Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Dentro la crisi offensiva della Juventus: nella classifica dei tiri in porta bianconeri al 12° posto"

Post in rilievo

Adesso, Omar Bianconero ha scritto:

Un altro grosso problema sono le punizioni.. Negli anni passati eravamo ai vertici, ora non siamo mai pericolosi sui piazzati. 

Perché ne prendiamo In posizioni importanti da andare in porta? Non ho le statistiche alla mano ma a memoria ne ricordo pochinie 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Che in qualche modo la risoluzione del problema di fare gol è trovare degli spazi questo mi sembra ovvio.E gli spazi li puoi trovare in molti modi diversi , e infatti si segna i tutti i modi a calcio, a difesa schierata facendo un assedio, in transizione attiva alta , in transizione attiva dal basso (contropiede ) coi cross dal centro dai lati... etcetc...Ovvio che più spazi ti lascia l'avversario e più facilmente segni ma ciò non ha che fare con il fatto di lasciare all' avversario il possesso.Non è assolutamente detto che se tu lasci all' avversario il possesso poi in transizione hai gli spazi per ripartire e fare gol. Noi quando attacchiamo e siamo alti lasciamo spazi agli avversari con cui ci fanno facilmente gol? No. Aggrediamo subito e quindi non lasciamo l'avversario far partire il contropiede.E così fanno anche molti altri. E infatti per esempio Motta lavora moltissimo sull' evasione del pressing alto in transizione attiva dopo le fasi di difesa posizionale, perchè così si che puoi vedere di trovare spazi se salti la riaggressione palla a terra in fraseggio. Ma con Allegri per esempio che non lavorava per nulla su ciò eravamo penosi in uscita e sparacchiavamo la palla alla viva il parroco rendendola all' avversario , oppure partiva uno in solitaria con 80 metri di campo da fare e quattro avversari da saltare, schiantandosi.

La favola che il possesso palla è uno strumento difensivo salta fuori dall' allegrismo.E moltissimi ci sono andati dietro senza nemmeno chiedersi se stava dicendo cose verificate. Prima che Allegri spacciasse tutte quelle sue stramberie in tv polemizzando in conferenza stampa certe idee non erano nemmeno prese in considerazione. Si diceva per esempio di una squadra che aveva dominato la partita che " non hanno fatto vedere palla all' avversario" perchè naturalmente se tu sei più forte e questa forza la eserciti in tutte le skill tenderai ad avere la palla di più tu, e di una che perdeva avendo subito dei contropiedi " che si e' sbilanciata troppo" " si è fatta trovare scoperta" il che significherebbe che non curano le transizioni a dovere.Ma non è mica che se tu lasci la palla volontariamente all' avversario ( sempre ammesso che ci si riesca senza fare disastri e prendere valanghe di gol perchè significa fondamentalmente non difendere finche non te lo trovi vicino la tua porta ) quello si sbilancia e quando la perde ti lascia gli spazi...Nono , quella magari la tiene consolida il possesso ed attacca esattamente come fanno le squadre bene organizzate cioè stando attendo a curare le transizioni e a non perdere stupidamente palla , che è esattamente quello che fa Motta.

Perchè poi fatemi capire, la maggior parte degli avversari contro la Juve di Motta rinuncia al possesso (non è così,ma  se ce lo abbiamo noi secondo voi loro rinunciano al possesso giusto?) noi per cambiare la questione cosa dovremmo fare? passare la palla aloro quando ce l'abbiamo? E se loro poi ce la passano a noi? Capisci che si arriva al paradosso che per ragionare secondo sta meschina furbata da osteria ( tienti pure la palla e sbilanciati che poi ti frego quando ti distrai in contropiede) nessuno vuole la palla per fare gol?

Capisci che non è cosa da calcio di alto livello?

Le squadre di Guardiola che hanno sempre fatto molto possesso palla sono anche sempre state squadre molto prolifiche che hanno segnato valanghe di gol. L' atletico  di Simeone  che in teoria gioca storicamente con Simeone lasciando molto più palla all' avversario  ne ha sempre segnati molti meno.O le sqaudre di Mourinho ne hanno sempre segnati  meno.E infatti allenatori così infatti son quelli che ti dicono che basta vincere 1-0 e non fare molti gol. Strano se il loro modo di giocare facendo difesa e contropiede favorisce il fatto di fare gol...non trovi?

Si, ma guarda che in gran parte siamo totalmente d'accordo. Per essere incisivo e segnare devi tenere palla e farla girare in modo tale da riuscire a fare scoprire la squadra avversaria e prenderla ai fianchi, e questo è il modo di giocare che preferisco anche io, perché alla lunga se riesci a padroneggiarlo ti rende davvero dominante.

Le squadre che hai elencato tu segnavano poco proprio perché, nonostante la qualità dei giocatori, erano poco abituate a giocare palla a terra e, una volta riconquistata la palla, la buttavano spesso e volentieri in avanti a casaccio sperando che qualcuno si inventasse qualcosa.

Ma ti faccio un esempio di una squadra che giocava principalmente catenaccio e contropiede e che i contropiedi li faceva benissimo: il Napoli di Mazzarri, quello con Hamsik, Lavezzi e Cavani (e Pandev). In quel caso spesso e volentieri il possesso era a favore degli avversari, ma poi loro erano capaci di ripartire sempre bene e, avendo ampissimi spazi, erano mortiferi.

Attenzione, non sto mettendo quella squadra sul piedistallo dicendo che vorrei giocare così, vorrei essere chiaro che io PRETENDO che la mia squadra giochi di possesso e predominanza territoriale. Ho solo usato il primo esempio che mi è venuto in mente per farti capire cosa intendevo, ovvero che spesso chi fa catenaccio e contropiede lo fa proprio perché teoricamente hai spazi maggiori in avanti. Il problema sta in quello che hai detto tu, ovvero che va però insegnato ai tuoi giocatori come ripartire in maniera efficace sefz

Per chiudere, voglio essere chiaro fino in fondo, io preferisco che la mia squadra giochi mantenendo il più possibile il possesso del pallone e, una volta perso, aggredisca immediatamente l'avversario per recuperarlo. Perché così mortifichi ogni minima opportunità che può avere l'avversario.

1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Perché ne prendiamo In posizioni importanti da andare in porta? Non ho le statistiche alla mano ma a memoria ne ricordo pochinie 

Secondo me si riferiva in generale ai calci da fermo, quindi sia le punizioni che i calci d'angolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Omar Bianconero ha scritto:

Un altro grosso problema sono le punizioni.. Negli anni passati eravamo ai vertici, ora non siamo mai pericolosi sui piazzati. 

ma se ci avviciniamo raramente all'area avversaria, come pretendi ti diano delle punizioni dal limite? qualcuna ce la danno MA a centrocampo, visto il nostro continuo e "splendido"  tiki-taka in quella zona di campo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Che in qualche modo la risoluzione del problema di fare gol è trovare degli spazi questo mi sembra ovvio.E gli spazi li puoi trovare in molti modi diversi , e infatti si segna i tutti i modi a calcio, a difesa schierata facendo un assedio, in transizione attiva alta , in transizione attiva dal basso (contropiede ) coi cross dal centro dai lati... etcetc...Ovvio che più spazi ti lascia l'avversario e più facilmente segni ma ciò non ha che fare con il fatto di lasciare all' avversario il possesso.Non è assolutamente detto che se tu lasci all' avversario il possesso poi in transizione hai gli spazi per ripartire e fare gol. Noi quando attacchiamo e siamo alti lasciamo spazi agli avversari con cui ci fanno facilmente gol? No. Aggrediamo subito e quindi non lasciamo l'avversario far partire il contropiede.E così fanno anche molti altri. E infatti per esempio Motta lavora moltissimo sull' evasione del pressing alto in transizione attiva dopo le fasi di difesa posizionale, perchè così si che puoi vedere di trovare spazi se salti la riaggressione palla a terra in fraseggio. Ma con Allegri per esempio che non lavorava per nulla su ciò eravamo penosi in uscita e sparacchiavamo la palla alla viva il parroco rendendola all' avversario , oppure partiva uno in solitaria con 80 metri di campo da fare e quattro avversari da saltare, schiantandosi.

La favola che il possesso palla è uno strumento difensivo salta fuori dall' allegrismo.E moltissimi ci sono andati dietro senza nemmeno chiedersi se stava dicendo cose verificate. Prima che Allegri spacciasse tutte quelle sue stramberie in tv polemizzando in conferenza stampa certe idee non erano nemmeno prese in considerazione. Si diceva per esempio di una squadra che aveva dominato la partita che " non hanno fatto vedere palla all' avversario" perchè naturalmente se tu sei più forte e questa forza la eserciti in tutte le skill tenderai ad avere la palla di più tu, e di una che perdeva avendo subito dei contropiedi " che si e' sbilanciata troppo" " si è fatta trovare scoperta" il che significherebbe che non curano le transizioni a dovere.Ma non è mica che se tu lasci la palla volontariamente all' avversario ( sempre ammesso che ci si riesca senza fare disastri e prendere valanghe di gol perchè significa fondamentalmente non difendere finche non te lo trovi vicino la tua porta ) quello si sbilancia e quando la perde ti lascia gli spazi...Nono , quella magari la tiene consolida il possesso ed attacca esattamente come fanno le squadre bene organizzate cioè stando attendo a curare le transizioni e a non perdere stupidamente palla , che è esattamente quello che fa Motta.

Perchè poi fatemi capire, la maggior parte degli avversari contro la Juve di Motta rinuncia al possesso (non è così,ma  se ce lo abbiamo noi secondo voi loro rinunciano al possesso giusto?) noi per cambiare la questione cosa dovremmo fare? passare la palla aloro quando ce l'abbiamo? E se loro poi ce la passano a noi? Capisci che si arriva al paradosso che per ragionare secondo sta meschina furbata da osteria ( tienti pure la palla e sbilanciati che poi ti frego quando ti distrai in contropiede) nessuno vuole la palla per fare gol?

Capisci che non è cosa da calcio di alto livello?

Le squadre di Guardiola che hanno sempre fatto molto possesso palla sono anche sempre state squadre molto prolifiche che hanno segnato valanghe di gol. L' atletico  di Simeone  che in teoria gioca storicamente con Simeone lasciando molto più palla all' avversario  ne ha sempre segnati molti meno.O le sqaudre di Mourinho ne hanno sempre segnati  meno.E infatti allenatori così infatti son quelli che ti dicono che basta vincere 1-0 e non fare molti gol. Strano se il loro modo di giocare facendo difesa e contropiede favorisce il fatto di fare gol...non trovi?

Premesso che non sono un fanatico di Allegri e infatti sto apprezzando tantissimo Thiago Motta, resto convinto del fatto che tra quello che sostiene Allegri e quello che sostieni tu, naturalmente TENDENZIALMENTE do ragione ad Allegri a prescindere .ghgh l'arroganza dei tifosi che pretendono di insegnare il calcio agli allenatori professionisti non la capisco e certamente non la perseguo. Se dice una cosa Allegri, o Conte, o Thiago Motta, o Palladino, do per scontato che ne sappia più di me, com'è giusto che sia.

Più facilmente è l'odio nei confronti di un allenatore che fa sragionare e vizia tutti i discorsi. Ci si arrampica sugli specchi per puro odio e antipatia.

Nel merito resto convinto che il possesso palla sia una strategia difensiva, molto efficace soprattutto se non hai difensori alla Bremer, ovvero quei marcatori che non fanno vedere la palla agli attaccanti che marcano. Quindi aumentando il possesso palla si riducono automaticamente le occasioni da gol per gli avversari facilitando il compito dei difensori che nel nostro caso si chiamano Kalulu e Gatti e non Kohler e Chiellini.

Un esempio? Aston Villa-Juventus:

Possesso palla= Juventus 54%

Tiri totali= Aston Villa 11 a 8

Gol segnati= 0 a 0

La Juventus è andata a fare possesso palla in trasferta in Inghilterra, una cosa poco immaginabile tempo fa.

Non abbiamo quasi mai rischiato di prendere gol, i nostri difensori non sono andati mai in affanno.

È del tutto evidente da questo tipo di partita che il possesso palla sia una strategia difensiva.

La Juventus non ha difensori fortissimi, è chiaro o non è chiaro?

Eppure la Juventus ha la miglior difesa in Italia (secondo il Napoli) e la migliore d'Europa nei maggiori campionati (a pari con il Bayern ma con più partite).

La Juventus è da record grazie al possesso palla, che ti piaccia o no.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Finalmente arriviamo a concordare che TENDENZIALMENTE la squadra più forte in campo farà più possesso palla della squadra più debole. E allo stesso modo TENDENZIALMENTE la squadra più forte avrà più probabilità di vincere. Mettere in relazione le due tendenze con un sillogismo non ha alcun senso.

Beh a sostegno di quanto scrivevo, ti posso citare (tra i numerosi casi) l'esempio di Venezia-Lecce:

Possesso palla= Venezia 61%

Tiri totali= Venezia 21 a 7

Gol segnati= Lecce 1 a 0

https://sport.sky.it/calcio/serie-a/partite/2024/giornata-13/venezia-lecce/tabellino-statistiche

Stai prendendo in giro la mia intelligenza o la tua? Non credi che il caso di Venezia Lecce sia un eccezione ? Quante me ne trovi di vittorie ottenute così? Abbiamo anche partite vinte 8-0 con 85% di possesso di chi ha vinto eh se vogliamo trovarne, ed anche animali albini , e quadrifogli cerando bene...

Invece si che ha senso mettere in relazione le due tendenze soprattutto se fra le due c'è un rapporto di proporzionalità diretta. E indubitabilmente c'è. Al crescere della percentuale di possesso cresce la percentuale di vittorie e viceversa. Vittorie e possesso sono correlati. Che poi avere più possesso sia causa del vincere oppure se sia effetto del vincere,o entrambi  di certo ciò  confuta l'affermazione che lasciando più possesso all avversario è più facile fare gol e quindi vincere.Non è vero che le squadre che fanno meno possesso fanno più gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

.

Secondo me si riferiva in generale ai calci da fermo, quindi sia le punizioni che i calci d'angolo.

Parla di punizioni, e sé queste non le hai in posizioni potenzialmente pericolose diventa difficile essere pericolosi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Stai prendendo in giro la mia intelligenza o la tua? Non credi che il caso di Venezia Lecce sia un eccezione ?

Assolutamente no. Quasi un caso di scuola. Se non fosse così non avrebbe nemmeno senso scommettere soldi sul calcio.

Se prendiamo due squadre di pari livello non vince quella con il maggior possesso palla. Sostenere questo è totalmente folle. Così come il contrario eh? Io infatti non ho MAI messo in relazione il possesso palla con le vittorie, lo hai fatto tu, non so perché vuoi parlare con me di questa cosa assurda sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Stai prendendo in giro la mia intelligenza o la tua? Non credi che il caso di Venezia Lecce sia un eccezione ? Quante me ne trovi di vittorie ottenute così? Abbiamo anche partite vinte 8-0 con 85% di possesso di chi ha vinto eh se vogliamo.

Invece si che ha senso mettere in relazione le due tendenze soprattutto se fra le due c'è un rapporto di proporzionalità diretta. E indubitabilmente c'è. Al crescere della percentuale di possesso cresce la percentuale di vittorie e viceversa. Vittorie e possesso sono correlati. Che poi avere più possesso sia causa del vincere oppure se sia effetto del vincere,o entrambi  di certo ciò  confuta l'affermazione che lasciando più possesso alla avversario è più facile fare gol e quindi vincere.Non è vero che le squadre che fanno meno possesso fanno più gol.

Tu parli di calcio come fosse una scienza esatta e incontrovertibile, matematica insomma. Non tieni conto delle variabili, la prima è più importante gli interpreti, che sono quelli che necessariamente fanno la differenza.

Ti faccio un esempio banalissimo per non andare lungo, se hai una squadra con interpreti fortissimi nello sfruttare il contropiede e andare a segnare e una che invece ha elementi non capaci di incidere con il possesso palla prolungato, delle due quale pensi che sia più efficace e vincente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Parla di punizioni, e sé queste non le hai in posizioni potenzialmente pericolose diventa difficile essere pericolosi. 

Si si ma è come dici tu, pensavo semplicemente si fosse espresso male e intendesse che siamo poco pericolosi sui calci da fermo, che è una verità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Si si ma è come dici tu, pensavo semplicemente si fosse espresso male e intendesse che siamo poco pericolosi sui calci da fermo, che è una verità

Assolutamente, non sono sicuro, ma quest’anno siamo andati a rete da calcio d’angolo? Lo scorso anno ricordo di si in più occasioni, questo sinceramente non mi ricordo. 

Sarebbe un qualcosa che va migliorato perché una squadra che ha una sterilità in realizzazione come la nostra può trovare giovamento anche da queste situazioni di palla inattiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

confuta l'affermazione che lasciando più possesso alla avversario è più facile fare gol e quindi vincere.Non è vero che le squadre che fanno meno possesso fanno più gol.

Io ho scritto solo che è più facile fare gol avendo a disposizione ampi spazi piuttosto che spazi intasati. Non ho mai detto e non penso che sia più facile vincere le partite in un modo piuttosto che nell'altro. sefz 

Non ho mai scritto nemmeno che le squadre che fanno meno possesso fanno in assoluto più gol sefz 

Secondo me Dorgu del Lecce ha più facilità di fare gol in contropiede giocando uno contro uno, piuttosto che se deve giocare con la difesa avversaria schierata avendo tutti gli spazi coperti. Mi sembrava chiaro anche prima però...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

e allora spiegaci (se trovi 2 minuti) perchè in classifica abbiamo 5 squadre davanti a noi che fanno MENO possesso di noi e segnano PIU' goal di noi... a parte il Napoli che ne ha 1 in meno ma, i loro goal, CREDO siano stati più PESANTI dei nostri visto che sono primi in classifica

Ma vedi è che il possesso non è l'unico fattore e comunque le squadre davanti a noi fanno più possesso dell'avversario non ne fanno meno L'Inter fa possesso quanto noi avendo una percentuale di media del 60% circa l'Atalanta che gioca uomo su uomo fa 56% Lazio e Fiorentina 54%. L'eccezione è il Napoli che comunque si attesta su un 49% ( ma sappiamo quanto nelle squadre di Conte la concentrazione maniacale e tenere tutti col * stretto faccia overperformare e secondo me caleranno)    come un eccezione è la Roma al 58%, ma lì hanno fatto gran casini con allenatori e tattiche. Più scendi in classsifica e meno possesso si fa e meno si vince. E' un caso? No.

Gol pesanti?  Per esempio il confronto con il Napoli. Loro perdono a San Siro. Il gol pesante per non perdere o vincere  a San Siro contro l'Inter dov'è? I nostri 4 gol a San Siro sono invece molto pesanti. Per tutta la classifica non solo per noi.Il nostro gol contro la Lazio è molto pesante.Anche alla luce di quel che la Lazio sta facendo.Il gol pesante del Napoli contro di noi dov'è? Ceh sono venuti per lo 0-0 terrorizzati?

Le differenze fra noi ed il Napoli sono talmente piccole che 4 punti si dipanano su una serie di tre quattro episodi. 

Se Vlahovic segna contro l'Empoli da solo davanti al portiere sono due punti in più, a mio avviso il rigore di Luiz contro il Cagliari non è mai rigore...( calcia a vuoto senza prendere la palla ma non prende nemmeno l'avversario se non con la coscia), o se uno lo reputa rigore bastava che stesse più attento...e sono altri due punti. Fine, amen. Tutta qui la superiorità del Napoli.

La differenza gol pesanti con il Napoli a quel punto a cosa si riduce? 

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Io ho scritto solo che è più facile fare gol avendo a disposizione ampi spazi piuttosto che spazi intasati. Non ho mai detto e non penso che sia più facile vincere le partite in un modo piuttosto che nell'altro. sefz 

Non ho mai scritto nemmeno che le squadre che fanno meno possesso fanno in assoluto più gol sefz 

E dove sta scritto che lasciando il possesso all' avversario si hanno più spazi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dove sta scritto che lasciando il possesso all' avversario si hanno più spazi?

Ma forse ti confondi con il riscaldamento pre partita in cui ciascuna delle due squadre si allena nella propria metà campo? .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Tu parli di calcio come fosse una scienza esatta e incontrovertibile, matematica insomma. Non tieni conto delle variabili, la prima è più importante gli interpreti, che sono quelli che necessariamente fanno la differenza.

Ti faccio un esempio banalissimo per non andare lungo, se hai una squadra con interpreti fortissimi nello sfruttare il contropiede e andare a segnare e una che invece ha elementi non capaci di incidere con il possesso palla prolungato, delle due quale pensi che sia più efficace e vincente?

Se l'avversario non ti concede di impostare ripartenze, dei tuoi contropiedisti te ne fai una mazza. Il Milan è molto forte in transizione attiva  con elementi molto veloci ed efficaci, hanno sconfitto sia l'Inter che il Real. Ma contro di noi non gli abbiamo concesso alcuno spazio e questo senza rinunciare al possesso palla. Ma forse sono Inter e Real  che non hanno curato bene certi aspetti contro il Milan. E considera che Ancelotti non è appunto uno da possesso o no?

Ad oggi la versione del calcio difendo basso e posizionale per ripartire poi sul lungo è preistoria. Non ci casca più nessuno. Hanno tutti le contromisure per non farti ripartire. Tutti curano maniacalmente le transizioni . Sono tattiche risapute e stragiocate. Infatti per esempio il Liverpool eredità di Klopp mica gioca difesa bassa e posizionale...aggredisce e sfrutta transizioni brevi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma forse ti confondi con il riscaldamento pre partita in cui ciascuna delle due squadre si allena nella propria metà campo? .ghgh 

Si ma inutile fare ironia eh , qui si stanno spacciando cose farlocche per vere e quando uno lo fa notare si ridacchia. C'è poco da ridere secondo me perchè si va avanti da anni con to mantra che il possesso palla è il demonio che non ti fa fare gol e che ne fa fare di più all' avversario in contropiede ed è una solenne vaccata.. Perchè si, siamo al bar sport, ma perdere tempo sparando la prima che viene in mente non mi pare sta grade cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

...(cut)...

fossi in te, butterei un occhio qui, non fermandoti solamente alla prima colonna ma, analizzando attentamente anche le successive...

poss.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Se l'avversario non ti concede di impostare ripartenze, dei tuoi contropiedisti te ne fai una mazza. Il Milan è molto forte in transizione attiva  con elementi molto veloci ed efficaci, hanno sconfitto sia l'Inter che il Real. Ma contro di noi non gli abbiamo concesso alcuno spazio e questo senza rinunciare al possesso palla. Ma forse sono Inter e Real  che non hanno curato bene certi aspetti contro il Milan. E considera che Ancelotti non è appunto uno da possesso o no?

Ad oggi la versione del calcio difendo basso e posizionale per ripartire poi sul lungo è preistoria. Non ci casca più nessuno. Hanno tutti le contromisure per non farti ripartire. Tutti curano maniacalmente le transizioni . Sono tattiche risapute e stragiocate. Infatti per esempio il Liverpool eredità di Klopp mica gioca difesa bassa e posizionale...aggredisce e sfrutta transizioni brevi.

Quindi in pratica è assolutamente come dici tu, non ci sono altre opzioni percorribili nel calcio di oggi. Ho compreso. Ne prendo atto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Assolutamente, non sono sicuro, ma quest’anno siamo andati a rete da calcio d’angolo? Lo scorso anno ricordo di si in più occasioni, questo sinceramente non mi ricordo. 

Sarebbe un qualcosa che va migliorato perché una squadra che ha una sterilità in realizzazione come la nostra può trovare giovamento anche da queste situazioni di palla inattiva.

Neanche un gol su calcio da fermo fino adesso

È decisamente un aspetto da migliorare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma inutile fare ironia eh , qui si stanno spacciando cose farlocche per vere e quando uno lo fa notare si ridacchia. C'è poco da ridere secondo me perchè si va avanti da anni con to mantra che il possesso palla è il demonio che non ti fa fare gol e che ne fa fare di più all' avversario in contropiede ed è una solenne vaccata.. Perchè si, siamo al bar sport, ma perdere tempo sparando la prima che viene in mente non mi pare sta grade cosa...

Non perdo tempo a spiegare cose ovvie, ovvero che chi si difende chiudendosi e lasciando il pallone all’avversario ha a disposizione più spazi quando attacca. È una cosa ovvia e quindi non te la spiego. Non offenderti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Neanche un gol su calcio da fermo fino adesso

È decisamente un aspetto da migliorare 

Ecco appunto, ne ricordavo uno ma mi fido 😉 anche perché fosse uno, non è che cambi molto.

è una cosa decisamente da migliorare, concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta a questo quesito è piuttosto elementare e porto ad esempio le squadre che attualmente ci precedono in classifica: tutte queste dispongono di centrocampisti abili ad inserirsi nelle fasi offensive e capaci a realizzare delle reti, mentre noi di giocatori del genere non ne abbiamo (speriamo che in futuro lo faccia almeno Koop) e a dirla tutta sino in fondo: le altre nostre dirette antagoniste giocano con due vere punte, l'Atalanta addirittura con tre, mentre noi si persevera a schierarne una sola e pure a contestarla quando in pratica gioca isolata contro tutta la difesa avversaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Premesso che non sono un fanatico di Allegri e infatti sto apprezzando tantissimo Thiago Motta, resto convinto del fatto che tra quello che sostiene Allegri e quello che sostieni tu, naturalmente TENDENZIALMENTE do ragione ad Allegri a prescindere .ghgh l'arroganza dei tifosi che pretendono di insegnare il calcio agli allenatori professionisti non la capisco e certamente non la perseguo. Se dice una cosa Allegri, o Conte, o Thiago Motta, o Palladino, do per scontato che ne sappia più di me, com'è giusto che sia.

Più facilmente è l'odio nei confronti di un allenatore che fa sragionare e vizia tutti i discorsi. Ci si arrampica sugli specchi per puro odio e antipatia.

Nel merito resto convinto che il possesso palla sia una strategia difensiva, molto efficace soprattutto se non hai difensori alla Bremer, ovvero quei marcatori che non fanno vedere la palla agli attaccanti che marcano. Quindi aumentando il possesso palla si riducono automaticamente le occasioni da gol per gli avversari facilitando il compito dei difensori che nel nostro caso si chiamano Kalulu e Gatti e non Kohler e Chiellini.

Un esempio? Aston Villa-Juventus:

Possesso palla= Juventus 54%

Tiri totali= Aston Villa 11 a 8

Gol segnati= 0 a 0

La Juventus è andata a fare possesso palla in trasferta in Inghilterra, una cosa poco immaginabile tempo fa.

Non abbiamo quasi mai rischiato di prendere gol, i nostri difensori non sono andati mai in affanno.

È del tutto evidente da questo tipo di partita che il possesso palla sia una strategia difensiva.

La Juventus non ha difensori fortissimi, è chiaro o non è chiaro?

Eppure la Juventus ha la miglior difesa in Italia (secondo il Napoli) e la migliore d'Europa nei maggiori campionati (a pari con il Bayern ma con più partite).

La Juventus è da record grazie al possesso palla, che ti piaccia o no.

Vedi che no. Non è strategia solo difensiva. Aiuta e rende ancora più efficace anche il difendersi, infatti rischiamo meno quest anno che l'altr anno per esempio. Ma vedi che alla fine il fatto che la maggior parte di vittorie si verifica con maggiore possesso palla vuol dire che è propedeutico ad attaccare e fare gol. La partita con l'Aston villa è una partita pareggiata ed equilibrata  mica abbiamo perso. A loro annullano un gol su fallo chiarissimo sul portiere( non la posso considerare un occasione) . Noi abbiamo mancato il gol per 1 cm di pallone.Non mi pare che confuti alcunchè questa partita. Non mi pare che quelli che hanno fatto meno possesso abbiano vinto ne che abbiano dominato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi non si può ridurre il discorso a un "manca qualità" negli interpreti dei vari ruoli?

Se avessimo a centrocampo i Vidal, Pirlo, Pogba... e davanti i Tevez e i Morata del 2015.... a pari gioco di squadra... questi numeri non migliorerebbero di default?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

fossi in te, butterei un occhio qui, non fermandoti solamente alla prima colonna ma, analizzando attentamente anche le successive...

poss.png

Guarda è da lì che li ho presi i dati...vai sulla seconda colonnina clicca in alto e metti in ordine così quelli che hanno più o meno percentuale di possesso vedrai che in alto ci sono le squadre che sono davanti in classifica e man mano che si scende con la percentuale di possesso ci sono le squadre più in basso in calassifica. Banale ovvio, normale. Solo dopo il catechismo di Allegri ciò deve essere evidenziato come se fosse la scoperta dell' acqua calda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un possesso palla prolungato per tirare in porta e segnare servono:

- Giocatori di grandissima qualità nel giro palla

- Giocatori che sanno inventarsi una giocata per rompere il blocco avversario

- Gente che segna alla prima occasione disponibile

- Tiratori dalla grande distanza per risolvere partite chiuse 

Noi non abbiamo (quasi) nulla di tutto ciò purtroppo. Quantomeno non l’abbiamo con 8 defezioni a partita. Ergo i numeri sono quelli che sono

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti