Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Dentro la crisi offensiva della Juventus: nella classifica dei tiri in porta bianconeri al 12° posto"

Post in rilievo

5 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

No che non va tutto bene per me. Non mi va bene che segniamo poco.

👍

5 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Per il resto credo nel lavoro, cosa ti devo dire che dopo tre mesi di lavoro con tutte le difficoltà del caso , non ci siano margini per migliorare lavorando seriamente?

Non mi devi dire niente, non è che mi devi fare contento eh😉 Chi è il folle che non crede nel lavoro? Ad alti livelli poi…

nel frattempo mi permetto di farti notare che mancano 5 partite al giro di boa e si lavora da più di 3 mesi, che le difficoltà del caso immagino siano quelle degli infortuni, se sono queste non credo siano piovute dal cielo se non per Bremer e Cabal, c’è da migliorare in maniera decisa su questo e sui recuperi perché  siamo a livelli preoccupanti,’con una rosa

giovanissima 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Va bene non c'è nessuna correlazione è solo una coincidenza che si verifica sempre percui più sale la percentuale di possesso palla più sale la percentuale di vittorie.Deve essere sicuramente un caso di coincidenze ripetute e costanti.

Aridaje.

Basta il fatto che la prima in classifica e l'ultima in classifica di serie A abbiano la stessa media di possesso palla per confutare situazioni che al massimo possono essere solo una coincidenza. Non c'è nessuna causalità tra maggior possesso palla e maggiori probabilità di vittoria.

Ovviamente siamo tutti d'accordo sul fatto che se si incontrano Real Madrid ed Espanol, sarà molto probabile che il Real abbia il possesso palla. Poi magari non vince però sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Quando parli di altri non parli con me, quindi non commento.

Questa è una conseguenza dell'atteggiamento dell'avversario, non è una situazione ricercata dall'allenatore. Se l'avversario sceglie di chiudersi e va con quasi tutti i giocatori dietro la linea della palla, non puoi che temporeggiare. È qui però che fa la differenza la maggior tecnica. È qui che la velocità di passaggio, il controllo, il passaggio di prima, il riuscire ad eseguire correttamente triangolazioni molto veloci fa la differenza.

Insomma quando la difficoltà aumenta, serve aumentare tanto la tecnica. E secondo me non è una cosa che possono fare tutti. Magari non dovremmo sbagliare l'ultimo passaggio, spesso purtroppo è successo anche questo.

Ma qui stiamo parlando di argomenti per cui l'importanza dell'allenatore si riduce parecchio e aumenta la qualità dei singoli. Con Dybala e Higuain sembrava tutto molto più semplice.

Si ma siccome i giocatori non li trasformi in Dybala e Higuain puoi solo lavorarci sulla questione. E cercare di affrontare la questione con accorgimenti tattici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Per me quello che dici è anche lì un po' riduttivo: il 60% del Bayern di Pep non è il 60% del suo Barça :d non è tanto l'allenatore quanto la squadra che ha a disposizione

Detto questo, il punto che sollevi è giusto: il possesso palla non è un dato che ti dice chi sia stato più pericoloso in una partita. Solo, banalmente, chi ha tenuto più la palla.

Questo non significa che:

1. Non possa essere utilizzato il possesso come strategia difensiva

2. Non ci siano altri modi, più o meno efficaci, per determinare la pericolosità offensiva e quanto si è subito difensivamente

Rispetto al #1, molto semplicemente basta ascoltare Pep, che a inizio anni 2010 - vado a memoria qui - dice qualcosa tipo: "quando siamo senza palla siamo una squadra terribile, quindi dobbiamo cercare di recuperarla il prima possibile e tenerla il più possibile". Poi il possesso del Barca era sempre finalizzato a trovare aperture, mai sterile e fine a se stesso. Però sicuramente era utilizzato per difendersi. Ed è un po' quello che facciamo noi: cerchiamo di riconquistare la palla presto e tenerla per evitare di subire. E, dati alla mano, ci riesce piuttosto bene.

Rispetto al #2, noi abbiamo dati non entusiasmanti di xG per match ad esempio, né banalmente di tiri in porta. Niente che non sia in linea con gli anni scorsi, ma onestamente si può e si deve fare meglio. Ma non direi che questo è causato dal possesso palla alto - quanto dal fatto che ad oggi sfruttiamo male il possesso perché portiamo pochi uomini davanti, non alziamo i ritmi, schieriamo una formazione stanca e abbiamo poca qualità nel secondo cc (Thuram)

My 2 cents su quest'ultima parte, ovviamente.

Aspetta però, l'impronta di guardiola è chiara in ogni squadra, è vero che ha allenato campioni ma ci ha messo anche molto del suo . Capitolo possesso palla,chiaro che hai ragione , ci si difende pure col possesso e il fatto di creare poco non dipende di per sè dal ricercare il controllo del pallone però è vero che nel gioco di questa juve a volte sembra vedersi una sorta di tiki taka che ha come obiettivo solo il non subire l'avversario ,bisogna cercare di più l'accelerazione e bisognerebbe secondo me avere più presenza a centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Si ma siccome i giocatori non li trasformi in Dybala e Higuain puoi solo lavorarci sulla questione. E cercare di affrontare la questione con accorgimenti tattici.

No, devi trovare il modo migliore per fare rendere chi hai a disposizione, mai il contrario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Prendo atto che lavorare con la logica non è il tuo forte. Dispiace che invece ti perda nel leggere una statistica piuttosto banale.

In uscita dal basso non rischiamo proprio nulla rispetto all' anno scorso le percentuali di errore sulla giocate dal basso sono minime. Abbiamo sicurezza, non buttiamo mai via la palla, non perdiamo mai la testa.

Io non vorrei che perdessimo più palloni sono altri che lo vorrebbero. Infatti vorrebbero che l'avversario avesse più possesso e che noi sfruttassimo gli spazi che lascia per i contropiedi.

In merito alla frase in grassetto, ci muoviamo bene senza palla , si,( un abisso rispetto agli anni scorsi)  e ultimamente siamo migliorati ancora in questo anche se si può far meglio creando maggiori linee di passaggio profonde sia migliorando il tipo di movimenti sia il tempismo di essi, sia perdendo meno tempi di gioco nel giocare la palla usando troppi tocchi.Sia evitando di avere uomini fermi anche se non coinvolti nell' azione. Nessuno mai dovrebbe essere fermo.

Quello di cui si lamentano ( non io) è che facciamo giocate scontate e orizzontali verticalizzando poco perchè dicono che essendo la nostra un attitudine a tenere palla per far passare il tempo senza prendere gol ( ed evidentemente secondo loro non interessandoci ne attaccare ne vincere) invece che fare il giropalla onde trovare una giocata pulita per poter verticalizzare , andrebbe verticalizzato subito con giocate più rischiose e difficili o lanci lunghi, in modo da non far perdere tempo e non annoiare. Per fare ciò io appunto credo che ci voglia maggiore e migliore movimento senza palla fra le linee e maggiore tempismo/ velocità  nelle giocate.

Hai perfettamente ragione..da circa un mese o anche piu scrivo che il problema e' lo scarso movimento su tutto il fronte d attacco dei tre davanti..troppo statitici nella loro zona di competenza non offrono ulteriori linee di passaggio lavorando di piu dentro il campo per quello che riguarda gli esterni mentre la punta centrale di conseguenza si muove poco sugli esterni..ultimamente guardo spesso liverpool fiorentina e atalanta..le loro punte scambiano spesso posizione muovendo di piu le difese avversarie e consentendo ai centrocampisti di provare piu incursioni e piu passaggi in varie direzioni..quello che facciamo noi e' un po quello che si fa nel rugby..muovere molto la palla in orizzontale con molta pazienza, sfiancare l avversario fino a che per inerzia uno dei 2 esterni ha lo spazio necessario per puntare..7 volte su 10 va cosi..e vista la percentuale alla fine della fiera sei fin troppo prevedibile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Aridaje.

Basta il fatto che la prima in classifica e l'ultima in classifica di serie A abbiano la stessa media di possesso palla per confutare situazioni che al massimo possono essere solo una coincidenza. Non c'è nessuna causalità tra maggior possesso palla e maggiori probabilità di vittoria.

Ovviamente siamo tutti d'accordo sul fatto che se si incontrano Real Madrid ed Espanol, sarà molto probabile che il Real abbia il possesso palla. Poi magari non vince però sefz 

Scusa eh ma  continui a citare le eccezioni e fai finta di non vedere i dati nella loro completezza. Che sono lapalissiani.

E attenzione che non è che parlo solo dei dati di quest anno e della serie a, il calcio in generale funziona così con le dovute eccezioni comprese , come per ogni cosa, che però sono poche eccezioni.

Se ti dico che sotto il 45 % di possesso vincere una partita è una rarità, ( nell ordine di 2 vittorie su 10 )non è un caso che  negli ultimi posti della classifica ci siano  le squadre con possesso molto basso e che tutte quelle  da metà in su abbiano possesso minimo sopra il 50% 

Il Napoli in testa con solo il 49% di possesso è veramente una eccezione e un caso raro ( e vediamo se resiste sto dato della percentuale o della posizione in classifica)  mentre che l'ultima in classifica non superi il 50% di possesso è assolutamente normale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Si, lo farà sicuramente. Ma la tattica non arriva dappertutto. Non è mai successo che la champions sia stata vinta da outsider grazie ad accorgimenti tattici.

L'Ajax di De Ligt fece cose straordinarie, ma arrivi fino ad un certo punto, poi ti serve qualcosa in più. Nemmeno in serie A ha mai vinto un outsider, almeno dai tempi del Verona di Osvaldo Bagnoli. Più che la tattica servirebbe la fantasia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

No, devi trovare il modo migliore per fare rendere chi hai a disposizione, mai il contrario.

Si ma trovare il modo migliore per fare rendere il singolo non impedisce di trovare il modo migliore per fare rendere il collettivo.

Trovare la giusta posizione in campo ad esempio Koopmeiners non impedisce ne inficia che lavori su determinate meccaniche della fase di attacco preparando movimenti e principi. E farlo non vuol dire assolutamente castrare la creatività dei giocatori , anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Scusa eh ma  continui a citare le eccezioni e fai finta di non vedere i dati nella loro completezza. Che sono lapalissiani.

E attenzione che non è che parlo solo dei dati di quest anno e della serie a, il calcio in generale funziona così con le dovute eccezioni comprese , come per ogni cosa, che però sono poche eccezioni.

Se ti dico che sotto il 45 % di possesso vincere una partita è una rarità, ( nell ordine di 2 vittorie su 10 )non è un caso che  negli ultimi posti della classifica ci siano  le squadre con possesso molto basso e che tutte quelle  da metà in su abbiano possesso minimo sopra il 50% 

Io non credo agli extraterrestri per cui non mi interessa mettere in correlazione due dati che non possono essere messi in correlazione. Per me non ha senso cercare questo tipo di causalità, non so più come spiegartelo (ammesso e non concesso poi che i tuoi calcoli siano giusti, cosa di cui dubito perché non lo hai mai nemmeno dimostrato).

Se cerchi bene potrai trovarne tantissime coincidenze non causali... magari scopri che a livello mondiale hanno più probabilità di vincere le squadre che hanno una maglia a strisce piuttosto che un colore uniforme. Oppure che hanno più probabilità di segnare i calciatori che mangiano pesce almeno una volta a settimana. Oppure che sia più probabile subire gol se la porta del campo di calcio sia orientata verso nord.

Per me sono considerazioni interessanti quanto un convegno di terrapiattisti .ghgh 

2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Il Napoli in testa con solo il 49% di possesso è veramente una eccezione e un caso raro ( e vediamo se resiste sto dato della percentuale o della posizione in classifica)  mentre che l'ultima in classifica non superi il 50% di possesso è assolutamente normale. 

Beh se la tua tesi fosse corretta sarebbe normale che la prima in classifica superasse abbondantemente il 60% di possesso in media, mentre sarebbe normale che l'ultima arrivasse ben sotto il 40%. E invece no .nono 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma trovare il modo migliore per fare rendere il singolo non impedisce di trovare il modo migliore per fare rendere il collettivo.

ma chi l’ha scritto scusami? Io sto parando di squadra non di singoli.

Trovare la giusta posizione in campo ad esempio Koopmeiners non impedisce ne inficia che lavori su determinate meccaniche della fase di attacco preparando movimenti e principi. E farlo non vuol dire assolutamente castrare la creatività dei giocatori , anzi.

Non so che dirti, io non l’ho scritto né penso, io ti ho scritto che la differenza la fanno gli interpreti, per estremizzare se metti qualcuno al posto di Messi&co, di diverso livello e caratteristiche, pensi che il

Barcellona sarebbe stato così epocale? Non ho bisogno che mi rispondi perché la risposta è ovvia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Io non credo agli extraterrestri per cui non mi interessa mettere in correlazione due dati che non possono essere messi in correlazione. Per me non ha senso cercare questo tipo di causalità, non so più come spiegartelo (ammesso e non concesso poi che i tuoi calcoli siano giusti, cosa di cui dubito perché non lo hai mai nemmeno dimostrato).

Se cerchi bene potrai trovarne tantissime coincidenze non causali... magari scopri che a livello mondiale hanno più probabilità di vincere le squadre che hanno una maglia a strisce piuttosto che un colore uniforme. Oppure che hanno più probabilità di segnare i calciatori che mangiano pesce almeno una volta a settimana. Oppure che sia più probabile subire gol se la porta del campo di calcio sia orientata verso nord.

Per me sono considerazioni interessanti quanto un convegno di terrapiattisti .ghgh 

Beh se la tua tesi fosse corretta sarebbe normale che la prima in classifica superasse abbondantemente il 60% di possesso in media, mentre sarebbe normale che l'ultima arrivasse ben sotto il 40%. E invece no .nono 

Ma che c'entra, il possesso palla delle squadre è una media su più partite e avere sotto il 40 % di media ma probabilmente anche avere sotto il 45% è raro perché possesso lo puoi fare pure solo nella tua metà campo e non tutte le partite le giochi con squadre più forti o che hanno molto la palla , non si può ridurre il controllo dello strumento palla alla stregua del non avere o avere le strisce  ,poi col possesso puoi pure creare 1 palla gol e con meno 10 ma questa non è mica la regola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Si, lo farà sicuramente. Ma la tattica non arriva dappertutto. Non è mai successo che la champions sia stata vinta da outsider grazie ad accorgimenti tattici.

L'Ajax di De Ligt fece cose straordinarie, ma arrivi fino ad un certo punto, poi ti serve qualcosa in più. Nemmeno in serie A ha mai vinto un outsider, almeno dai tempi del Verona di Osvaldo Bagnoli. Più che la tattica servirebbe la fantasia. 

Facciamo a capirci mi sembra che mi state prendendo per cretino e io cretino non sono. Nessuno ha mai scritto che con la sola tattica si possa vincere la Champions League con la Nocerina. E continuare a insinuare che qualcuno lo abbia detto offende la mia intelligenza ma anche quella di chi lo scrive.

Posto che ogni organico ha dei limiti massimi a cui può arrivare, Il lavoro tattico è necessario per far rendere la squadra più vicino ai suoi limiti massimi ed alle sue massime potenzialità. Ci sono skill individuali e ci sono skill di squadra, non esistono squadre dove ognuno gioca e si muove per conto suo o da solo e ci sono delle funzioni in campo che si possono esprimere solo come collettivo.. Quindi tattica non solo utile  ma necessaria , fondamentale , imprescindibile. Poi quando sei il Real Madrid ed hai un gap di organico con gli avversari praticamente abissale, puoi vincere anche giocando tatticamente in maniera approssimativa, e trascurata ma ciò non toglie che avresti margini per vincere in maniera ancora più larga curando anche la tattica, a dispetto della pigrizia dei tuoi campioni in merito. E con il lavoro tattico si aumentano pure le chances di ridurre il gap da realtà più forti nella singola partita. La tattica è fondamentale nell' esprimere il miglior  rendimento di una squadra. 

Anche sta cosa che da sempre è una certezza nel calcio  da qualche anno viene messa in discussione sempre come conseguenza di quegli sfoghi in conferenza stampa di chi sappiamo e da gente che pendeva dalle sue labbra.

E io veramente non capisco come si pretenda che uno venuto da Livorno parlando di gabbioni e di cavalli metta in discussione un secolo e mezzo di competenze e certezze riguardo al calcio sostenendo lui da solo ( e i suoi accoliti) esattamente il contrario di quelli che da sempre sono i capisaldi ed i punti fermi della discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Ma che c'entra, il possesso palla delle squadre è una media su più partite e avere sotto il 40 % di media ma probabilmente anche avere sotto il 45% è raro perché possesso lo puoi fare pure solo nella tua metà campo e non tutte le partite le giochi con squadre più forti o che hanno molto la palla , non si può ridurre il controllo dello strumento palla alla stregua del non avere o avere le strisce  ,poi col possesso puoi pure creare 1 palla gol e con meno 10 ma questa non è mica la regola.

Infatti non ci sono regole. Puoi creare occasioni da gol sia facendo possesso, puoi creare tanti occasioni da gol sia non facendo possesso. I due dati non hanno un rapporto di causalità. Almeno finché qualcuno non lo dimostri in modo sensato. Ma qui siamo lontanissimi da una dimostrazione sensata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Appunto questa sul possesso palla non è una coincidenza casuale come le altre che descrivi tu.

Infatti di solito la prima in classifica ha percentuali di possesso palla fra le più alte e infatti il Napoli è un eccezione.

Questa casualità che casualità non è ma trattasi di tendenza chiara anche se non del tutto uniforme nella progressione  alla proporzionalità diretta , non è cercata come scrivi tu, si evidenzia costante  e diffusa dai dati e i motivi a me sono anche abbastanza chiari. Ed essendo la classifica della serie A la risultante di ciò che succede sul campo tutto ciò che succede sul campo compreso il possesso di palla è correlato alla classifica e determina la classifica . E se alla fine sempre in classifica le squadre più in alto tendono ad avere percentuali più alte di possesso palla vuol dire che il successo nel calcio è correlato anche al possesso palla. Che il possesso sia presupposto del successo o mera conseguenza non cambia niente, averne è indice di migliore presupposto a vincere . E comunque un dato importante e significativo. 

quando si dice che quasi sempre si vince il campionato con la migliore difesa e se non è la migliore con una delle migliori , mica nessuno lo mette in discussione vero? E non si mette nemmeno in discussione che le vittorie e avere una buona difesa siano dati correlati.Sarà mica un dato casuale anche quello no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Quando parli di altri non parli con me, quindi non commento.

Questa è una conseguenza dell'atteggiamento dell'avversario, non è una situazione ricercata dall'allenatore. Se l'avversario sceglie di chiudersi e va con quasi tutti i giocatori dietro la linea della palla, non puoi che temporeggiare. È qui però che fa la differenza la maggior tecnica. È qui che la velocità di passaggio, il controllo, il passaggio di prima, il riuscire ad eseguire correttamente triangolazioni molto veloci fa la differenza.

Insomma quando la difficoltà aumenta, serve aumentare tanto la tecnica. E secondo me non è una cosa che possono fare tutti. Magari non dovremmo sbagliare l'ultimo passaggio, spesso purtroppo è successo anche questo.

Ma qui stiamo parlando di argomenti per cui l'importanza dell'allenatore si riduce parecchio e aumenta la qualità dei singoli. Con Dybala e Higuain sembrava tutto molto più semplice.

Quindi è finalmente appurato che contano i giocatori e non gli schemi e la mentalità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Appunto questa sul possesso palla non è una coincidenza casuale come le altre che descrivi tu.

Infatti di solito la prima in classifica ha percentuali di possesso palla fra le più alte e infatti il Napoli è un eccezione.

Questa casualità che casualità non è ma trattasi di tendenza chiara anche se non del tutto uniforme nella progressione  alla proporzionalità diretta , non è cercata come scrivi tu, si evidenzia costante  e diffusa dai dati e i motivi a me sono anche abbastanza chiari. Ed essendo la classifica della serie A la risultante di ciò che succede sul campo tutto ciò che succede sul campo compreso il possesso di palla è correlato alla classifica e determina la classifica . E se alla fine sempre in classifica le squadre più in alto tendono ad avere percentuali più alte di possesso palla vuol dire che il successo nel calcio è correlato anche al possesso palla. Che il possesso sia presupposto del successo o mera conseguenza non cambia niente, averne è indice di migliore presupposto a vincere . E comunque un dato importante e significativo. 

quando si dice che quasi sempre si vince il campionato con la migliore difesa e se non è la migliore con una delle migliori , mica nessuno lo mette in discussione vero? E non si mette nemmeno in discussione che le vittorie e avere una buona difesa siano dati correlati.Sarà mica un dato casuale anche quello no?

Causale non casuale...

Un rapporto causale significa che uno dei due fattori causa l'altro. 

Nel caso specifico significa che lo scopo del gioco è vincere, per vincere bisogna segnare, per segnare bisogna fare maggior possesso palla dell'avversario.

Questo sarebbe un rapporto causale per cui l'effetto del maggior possesso palla sarebbe determinante per la vittoria.

Invece non c'è nessuna causalità, non è mai stata dimostrata e francamente è anche la prima volta in vita mia che sento fare un discorso simile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcoj ha scritto:

ma chi l’ha scritto scusami? Io sto parando di squadra non di singoli.

Non so che dirti, io non l’ho scritto né penso, io ti ho scritto che la differenza la fanno gli interpreti, per estremizzare se metti qualcuno al posto di Messi&co, di diverso livello e caratteristiche, pensi che il

Barcellona sarebbe stato così epocale? Non ho bisogno che mi rispondi perché la risposta è ovvia.

La differenza la fanno sia gli interpreti che la tattica. Ovvio che oltre un certo gap non c'è storia. Ma succede anche se fai giocare adulti e pulcini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Txarren ha scritto:

Quindi è finalmente appurato che contano i giocatori e non gli schemi e la mentalità?

Contano entrambi. Se hai i giocatori migliori e per di più hai un'organizzazione difensiva molto buona è molto probabile che vincerai :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Scirea1982 ha scritto:

Fratello Io ho argomentato comunque 

Si ma per carità, ho visto e so che non sei quel tipo di utente che vuole solo buttarla in caciara .ok

Volevo solo dire che metterla su quel piano secondo me fa terminare la discussione, perché che vuoi che ti si risponda? Hai ragione te, molta gente negli anni ha ampiamente esagerato nei confronti di Allegri, ma direi che se ci fosse lui adesso tutti quelli che difendono Motta starebbero a lamentarsi cosa porta alla discussione? Che si sposta l'attenzione ai risultati, e non deve essere quello il focus, perché ragionare sui risultati adesso non è il punto della questione, secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Causale non casuale...

Un rapporto causale significa che uno dei due fattori causa l'altro. 

Nel caso specifico significa che lo scopo del gioco è vincere, per vincere bisogna segnare, per segnare bisogna fare maggior possesso palla dell'avversario.

Questo sarebbe un rapporto causale per cui l'effetto del maggior possesso palla sarebbe determinante per la vittoria.

Invece non c'è nessuna causalità, non è mai stata dimostrata e francamente è anche la prima volta in vita mia che sento fare un discorso simile...

Non c'è niente da dimostrare è ovvio come l'acqua limpida , più tieni la palla hai più tempo a disposizione per attaccare e creare occasioni e fare gol. E di conseguenza l'avversario.

E la dimostrazione che è determinante il possesso è semplice, sotto il 45% di possesso non vinci quasi mai.

E' uno dei fattori che incidono sul vincere assieme ad altri.

10 minuti fa, Txarren ha scritto:

Eh certo dopo 150 anni di storia del calcio grazie alla rivoluzione del gabbione solo in Italia e solo per una ristretta setta di Juventini si è deciso che da oggi mentalità e tattica nel calcio non contano nulla.Auguri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

La differenza la fanno sia gli interpreti che la tattica. Ovvio che oltre un certo gap non c'è storia. 

E siamo d’accordo ma gli interpreti determinano il modo di stare in campo, non puoi pretendere di sfondare una difesa chiusa se non hai giocatori capaci nel farlo, tenendo ripetutamente il pallone. Spero di essere stato chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

E siamo d’accordo ma gli interpreti determinano il modo di stare in campo, non puoi pretendere di sfondare una difesa chiusa se non hai giocatori capaci nel farlo, tenendo ripetutamente il pallone. Spero di essere stato chiaro.

Beh mi pare ovvio che devi impostare cose che abbiano un senso. Con Giovinco centravanti puoi crossare alto 200 volte non farai mai gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Non c'è niente da dimostrare è ovvio come l'acqua limpida , più tieni la palla hai più tempo a disposizione per attaccare e creare occasioni e fare gol. E di conseguenza l'avversario l'avversario ne ha meno. 

E la dimostrazione che è determinante il possesso è semplice, sotto il 45% di possesso non vinci quasi mai.

Questa non è una dimostrazione. Non ti sto a scomodare Aristotele, ma insomma, l'uomo c'è già arrivato da 2400 anni che con le chiacchiere non si trova la verità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non abbiamo qualità

Giocare con due mediani rende la costruzione prevedibile, davanti koop è in ritardo di condizione,  yldiz troppo largo incide nulla nella costruzione/invenzione. l unico è conceincao che inventa ma ormai lo triplicano

Io credo che domani giocherà fagioli per cercare di dare qualche opzione in più, maggiore velocità di impostazione ed aperture poi frequenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti