Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

caska

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

6 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

basta argentini

basta brasiliani

basta serbi

in sostanza chi va bene? .ghgh

Nord coreani .fuma 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esposito uno dei quei profili low cost che terrei d’occhio per il prossimo anno.

l’inter non ha più recompra o prelazioni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

lo avevamo, ora che fine ha fatto?

Credo sia ricomparso dopo anni di leva militare in nord Corea 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Schizo ha scritto:

Ben trovato anche a te, antman. Come stai? Spero tutto bene fratello.

Guarda, siccome spesso la spiegazione migliore e'quella semplice, secondo me, il perche sta nel fatto che Motta abbia informazioni che noi non possiamo avere come osservatori esterni. Possiamo ragionare solo su informazione limitata e questo alza la probabilita di errore a nostro sfavore.

Ma siccome voglio complicarmi la vita, cerco di rispondere alla tua domanda. Secondo me, la risposta e'Koopmeiners. Bisogna accettare il fatto che Koopmeiners e'una "fissa" di Thiago Motta. E dico e sottolineo "fatto" perche le fisse ce le hanno tutti gli allenatori e bisogna accettarle come tali e prenderle in considerazione nei nostri ragionamenti. Ad esempio, Mandzukic e Pjanic erano le fisse di Allegri (anzi, mi ricordo di un aneddoto, dove Pjanic verso questi tempi - Novembre, Dicembre - va ad Allegri a dirli che era stanco per le partite giocate, fatto credo tralatro supportato dai dati, e Allegri risponde senza giri di parole "no, no, niente riposo, tu domenica giochi"), Jorginho era di Sarri etc., tutti gli allenatori da quelli di Serie C a quelli che giocano finali di Champions con le proprie squadre hanno quei due/tre giocatori che rappresentano le loro "fisse". E Koopmeiners e'uno di questi per Thiago Motta. Lo schiera sempre, anche dopo un infortunio doloroso come quello all'anca, anche senza preparazione, anche se la sua prestazione non e'il massimo, non lo toglie mai dal campo, e'questo nei nostri ragionamenti deve essere considerato un "fatto".

Molti qui sull'angolo, propongono di spostare Koop in mediana, ma qui nasce un problema contestuale. Non puoi mettere in competizione i tuoi due acquisti pui costosi, Koop e Luiz. Spostare Koopmeiners in mediana significa rendere ancor piu "superfluo" l'acquisto del brasiliano, attualmente indietro a Thuram e Locatelli nelle gerarchie. Perche mettere in competizione un acquisto da 60 milioni (Koop) e uno da 50 (Douglas) e'un modo di "bocciare" il mercato del direttore da parte dell'allenatore. Queste cifre vanno spese per giocatori titolari, specialmente se hai mancanze in altri reparti (ad esempio, attacco). Senno facciamo come il Bayern che ogni hanno spendeva sui 50+ milioni per un difensore centrale, e prima Upamecano, e poi De Ligt, e poi Kim, che alcuni di questi si andavano ad aggiungere ad altri difensori costosi come Pavard e Hernandez. E che cosa ha fatto il Bayern, ne ha venduti tre di questi (Hernandez, Pavard, De Ligt).

I giocatori costosi non vanno messi in competizione, senno li rendi superflui, un motivo in piu per una rosa come la nostra che ha mancanze in altri reparti. E quindi attualmente Koopmeiners che e'una "fissa" puo essere schierato solo come trequartista. Non bisogna mai sottovalutare la dimensione psico-sociale quando si ragiona su un gruppo/squadra.

Comunque, bisogna ammettere che attualmente sia Yildiz e Conceicao fanno la fascia su e giu senza fiatare mezza parola a riguardo. Tanto per fare un esempio Yildiz e'secondo per contrasti solo a Locatelli. Secondo me, questa e'una chiara indicazione che Motta sa entrare nella testa dei giocatori, qualita fondamentale secondo me.

E concludo con una piccola menzione a Conceicao. Ma quanto e'resistente questo ragazzo? Sinceramente mi ha spaventato. Questo va su e giu in fascia, tralatro pressa come un "headless chicken" (cit. McKennie) il che significa ulteriore dispendio di energie, e quello piu ricercato per l'uno contro uno durante le partite (e il dribbling, con cambi e controcambi di direzione, sotto duello fisico e'l'azione piu dispendiosa a livello energetico) e nonostante tutto questo riesce a dribblare anche oltre il 90' minuto. Una resistenza spaventosa. Sinceramente, il ragazzo fa paura sotto questo profilo.

Tutto ok, grazie ☺️ 

Anch’io penso che Koopmeiners vada arretrato, se in una mediana a due o a tre dipende dal contesto di squadra piuttosto che le caratteristiche individuali dell’olandese, che mi pare palese abbia bisogno di avere dei riferimenti centrali più alti di lui, piuttosto che partire schiacciato sulla linea di difesa spalle alla porta o peggio ancora sulla linea laterale dietro conceicao.

però concordo che Koopmeiners sia stato il nostro acquisto di punta e che Thiago Motta lo ritenga importante, fondamentale.

il dualismo con Douglas Luiz potrebbe essere un fattore? Non lo so, in realtà conosco molto poco il brasiliano, da quel poco che lo abbiamo visto nella Juve tendo a pensare che possa essere alternativo a Locatelli piuttosto che a Koopmeiners, ma la mia può essere tranquillamente derubricata a impressione molto superficiale.

Yildiz e conceicao sono molto applicati, ma in generale credo che tutta la squadra sia molto corsa e che segua l’allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il poderoso Arsenal che fa al derelitto United due gollonzi in fotocopia, su cross da calcio d’angolo sul palo lontano e schema di quattro giocatori a far confusione davanti al portiere avversario, e’ la chiccheria della serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, RafaNadal ha scritto:

Esposito uno dei quei profili low cost che terrei d’occhio per il prossimo anno.

l’inter non ha più recompra o prelazioni 

Quello dell'Empoli?

È in prestito con diritto di riscatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Quello dell'Empoli?

È in prestito con diritto di riscatto 

Si, riscatto a 6 milioni per l’Empoli.

inter che non ha contro riscatto.

io a 10-15 lo prenderei ad occhi chiusi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Il poderoso Arsenal che fa al derelitto United due gollonzi in fotocopia, su cross da calcio d’angolo sul palo lontano e schema di quattro giocatori a far confusione davanti al portiere avversario, e’ la chiccheria della serata.

Bisognerebbe sfruttare gli angoli come fa L arsenal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Io rimango dell’idea che rimarrà in Italia. Di certo nessuno gli darà più di 8 netti..

Intanto il city si sta riprendendo sefz 

Meglio così... preferisco incontrarli già ripresi piuttosto che feriti nell' orgoglio.

Noi di nostro speriamo di presentarci con almeno una quindicina di giocatori della prima squadra .paceebene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, silver1981 ha scritto:

grazie Esposito

ci siamo risparmiati uno Juve-Fiorellina ai quarti che poteva essere molto scomodo

E se fosse Cagliari-Empoli?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kojiro ha scritto:

La squadra palleggia bene a centrocampo ed esce bene dalla difesa (cosa che negli scorsi anni non faceva), peccato che poi si fermi lì. 

Arriva sulla 3/4 e si trasforma nel Carpi. 

Questo non può mai essere nella vita un "gran gioco". 

Personalissimo parere = se giochi bene e non vinci allora significa che non stai giocando bene. 

È ovvio che la squadra deve migliorare molto nella fase offensiva abbastanza banale e spesso relegata alle due fasce...

Così come è ovvio che la squadra è abbastanza solida e con una certa capacità nel possesso...

C'è da migliorare, non vi è  nessun fallimento al momento...

Basta avere dei giudizi equilibrati insomma.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo questa Fiorentina che si scansa

uhuh

4 minuti fa, sfonda ha scritto:

E se fosse Cagliari-Empoli?

Ma infatti nulla è scontato con questa nuova formula perché col pareggio si va direttamente ai rigori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, MARINES J1897 said:

Sebastiano Esposito bel talento da tenere d'occhio.. questi qui sono giocatori... davvero interessanti

Molto più forte Colombo imho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

la Juve non ha mai avuto bisogno di alcun percorso per vincere

Trapattoni vinse al primo anno, Lippi vinse al primo anno e via dicendo

E ti sbagli.

Lippi senza i tre anni di costruzione del Trap non avrebbe mai vinto al primo anno.

Tutte le squadre vincono nel momento in cui s'è costruito qualcosa negli anni precedenti. Il primo anno di Marotta abbiamo comunque creato l'ossatura della squadra vincente, se prendevi Ranocchia al posto di Bonucci e non prendevi Pepe, Quaglia e compagnia mica è scontato che avresti vinto l'anno dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche fosse un discreto giocatore ci sarebbe utile comunque.

Stiamo giocando da due mesi con 4/5 giocatori per 4 posti. 

I nostri sono scoppiati e non abbiamo quasi mai ricambi che possano vivacizzare la gara e recuperare qualcosa a gara in corsa. 

Già col rientro di Valhovic possiamo almeno tenere Weah come cambio a gara in corso... E' già qualcosa. 

Ci mancherebbe, certo che ci sarebbe utile. Per come stiamo messi chiunque abbia due gambe ci sarebbe utile. Pensavo solo che ci sono troppe attese sul suo rientro. Quando ha giocato è stato comunque anonimo e per nulla incisivo, confermando il mio pensiero di giocatore che non sarebbe assolutamente servito se non a rimpolpare le casse della Fiorentina. Poi stando fuori cosi tanto tempo è diventato nell'immaginario collettivo quasi un mito manco aspettassimo il ritorno di Rodri. Le mie aspettative su di lui invece sono discretamente basse.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bob Kelso ha scritto:

basta argentini

basta brasiliani

basta serbi

in sostanza chi va bene? .ghgh

Gli sloveni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Giuntoli doveva essere veramente disperato per prendere NG

sinceramente, i soldi per lui e Koopmeiners me li sarei risparmiati ed investiti altrove.

spero di avere torto marcio, alla fine.

Koop aveva un senso, se si facesse giocare come a Bergamo. Nico è proprio un regalo alla Fiorentina. Di nuovo.

E si facevano pure pregare...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra palleggia bene a centrocampo ed esce bene dalla difesa (cosa che negli scorsi anni non faceva), peccato che poi si fermi lì. 

Arriva sulla 3/4 e si trasforma nel Carpi. 

Questo non può mai essere nella vita un "gran gioco". 

Personalissimo parere = se giochi bene e non vinci allora significa che non stai giocando bene. 

E se posso aggiungere, mi fa ridere quando si parla di "equilibrio" che teoricamente vorrebbe dire sia difendere che attaccare adeguatamente ma a conti fatti poi ci riferisce allo stesso termine solo in relazione alla fase difensiva, l'attacco non esiste.

Quando gli allenatori dicono che bisogna avere equilibrio ormai equivale a dire "dobbiamo difendere bene, stop".

E che equilibrio sarebbe?

Li acchiappiamo sempre noi quelli che pensano che gli attaccanti debbano sempre difendere e poi se capita attaccare. Per dire una volta Vlahovic che fa meglio con un altro attaccante vicino n'altro po gli tiravamo i pomodori addosso all'uscita della Continassa, pensa come ci siamo ridotti a pensare.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, kaedes ha scritto:

Koop aveva un senso, se si facesse giocare come a Bergamo. Nico è proprio un regalo alla Fiorentina. Di nuovo.

E si facevano pure pregare...

Ma noi non giochiamo con 2 riferimenti centrali davanti e con le mezzali, da noi Koopmeiners gioca a fianco di Vlahovic se va bene.

se va male parte dalla linea laterale dietro conceicao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.