Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 hours ago, Enri78 said:

Mi confermano l'incedibilità di D. Luiz che tornerebbe a breve per fare il titolare

Sarebbe anche ora, ma TM e stato informato su questo? .ghgh 

• Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, dampyr ha scritto:

Evra, uno dei terzini piu' titolati di sempre fece lo stesso errore, costandoci la qualificazione in champions league, ed evra' era forte e anche vincente. Evra' sapeva che se fosse passato in mezzo a quei due avremmo passato il turno dato che eravamo a pochi secondi dalla fine, se non passava si generava un occasione per gli avversari. Ha preso il suo rischio, e ha sbagliato.

l'esperienza aiuta a limare, ed a migliorare la valutazione del momento su quando puoi rischiare e quando e' meglio di no. ma l'attitudine c'e' e alla fine e' piu' facilmente associata a giocatori vincenti.

E gli rompiamo ancora i * per quell’errore sefz 

L’errore, per quanto riguarda Andrea, è stato non andar alla bandierina.. Era chiaro che lì non sarebbe mai passato. Però, amen, ormai è andata..

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Enri78 ha scritto:

Buongiorno raga, provo a darvi un contributo di discussione diverso dal Tm e Giuntoli * pupù e una società seria farebbe...

Stamattina ho fatto una lunga chiacchiera con dei clienti vicinissimi al board Juve, e come una piattola mi ci sono attaccato per avere info di mercato.
Sono riuscito a tirargli fuori alcuni nomi su cui ci sarebbe interessa da parte dello staff di Giuntoli e richieste di Motta.

Koulibaly è stato effettivamente sondato, ma Motta avrebbe detto di NO chiaramente. Non regge fisicamente ormai.
Si cerca un profilo sul centro sinistra, veloce, rapido, forte, ed in grado di giocare anche sulla sinistra in fascia (probabilmente non a tutta fascia).

Antonio Silva è fattibile in virtù della mediazione del procuratore cui Giuntoli si affida molto, ma Motta vorrebbe un piede sinistro.

3 nomi mi hanno fatto (che ammetto la mia ignoranza, non conoscevo e sono andato a cercarli in rete):
Hyncapiè (che loro dicono essere il "sogno"), Ignacìo e Bitshiabu. Tutti di piede sinistro e rispondenti al profilo richiesto da Motta.

Mi confermano l'incedibilità di D. Luiz che tornerebbe a breve per fare il titolare.
Ora considerando il bugiardismo cronico del nostro Direttore, faccio fatica a crederci. Ma tant'è...questo vi riferisco.

Se queste infor possono esservi di aiuto e aiuteranno l'angolo ad uscire fuori dalle infantili e stucchevoli discussioni sugli infortuni ecc...sono contento.

Sempre Forza Juve!!! ;)

Ma Luiz veramente sta fuori per un infortunio o ci stanno lavorando per farlo ambientare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Grazie mister, qui a Motta non diciamo certo di abiurare se no non sarebbe stato preso, ma di aiutare / aiutarsi con maggiore senso pratico nelle occasioni estemporanee e nei diversi momenti della partita. Sul mercato tocchera’ a Giuntoli e vedremo.

tutte le attenuanti del caso(tipo nn avere attaccante disponibile e quando c'è nn è che cambi così tanto anzi...) ma per fare un esempio tanto per dire, Yildiz li non si può vedere,a fare l'ala pura. Cioè l'avesse fatto allegri questa soluzione, chissà cosa gli si direbbe.

Vanno trovate soluzioni alternative e fare anche scelte diverse, proprio per valorizzare gli uomini più in grado di risolvere le partite con giocate individuali . Yldiz per me va accompagnato con un altro uomo largo sul suo lato. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

tutte le attenuanti del caso(tipo nn avere attaccante disponibile e quando c'è nn è che cambi così tanto anzi...) ma per fare un esempio tanto per dire, Yildiz li non si può vedere,a fare l'ala pura. Cioè l'avesse fatto allegri questa soluzione, chissà cosa gli si direbbe.

Vanno trovate soluzioni alternative e fare anche scelte diverse, proprio per valorizzare gli uomini più in grado di risolvere le partite con giocate individuali . Yldiz per me va accompagnato con un altro uomo largo sul suo lato. 

Confidiamo nell'istinto di sopravvivenza: anche Motta dovrebbe avercelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, antman64 said:

@Schizo

ciao, ben trovato :) 

Yildiz 

sono assolutamente d’accordo, la mia impressione sul giocatore è stata identica, la tua analisi riesce a dirlo in maniera infinitamente migliore di quanto io possa mai fare.

tuttavia, sono sicuro che come lo vediamo io, te ed altri, sicuramente lo vede anche TM. e allora, perché non lo prova mai al centro? Ha sicuramente le sue ragioni, quali?

È un problema di tempi e spazi da aggredire o occupare?

Forse non solo, forse TM teme di perdere qualche pallone di troppo e di prendere qualche ripartenza per vie centrali a squadra scoperta di troppo.

Del resto, era il tallone d’Achille del suo Bologna.

Cambiaso

non sei solo ;) anch’io penso che in futuro il suo ruolo sarà mezzala dx

Ben trovato anche a te, antman. Come stai? Spero tutto bene fratello.

Guarda, siccome spesso la spiegazione migliore e'quella semplice, secondo me, il perche sta nel fatto che Motta abbia informazioni che noi non possiamo avere come osservatori esterni. Possiamo ragionare solo su informazione limitata e questo alza la probabilita di errore a nostro sfavore.

Ma siccome voglio complicarmi la vita, cerco di rispondere alla tua domanda. Secondo me, la risposta e'Koopmeiners. Bisogna accettare il fatto che Koopmeiners e'una "fissa" di Thiago Motta. E dico e sottolineo "fatto" perche le fisse ce le hanno tutti gli allenatori e bisogna accettarle come tali e prenderle in considerazione nei nostri ragionamenti. Ad esempio, Mandzukic e Pjanic erano le fisse di Allegri (anzi, mi ricordo di un aneddoto, dove Pjanic verso questi tempi - Novembre, Dicembre - va ad Allegri a dirli che era stanco per le partite giocate, fatto credo tralatro supportato dai dati, e Allegri risponde senza giri di parole "no, no, niente riposo, tu domenica giochi"), Jorginho era di Sarri etc., tutti gli allenatori da quelli di Serie C a quelli che giocano finali di Champions con le proprie squadre hanno quei due/tre giocatori che rappresentano le loro "fisse". E Koopmeiners e'uno di questi per Thiago Motta. Lo schiera sempre, anche dopo un infortunio doloroso come quello all'anca, anche senza preparazione, anche se la sua prestazione non e'il massimo, non lo toglie mai dal campo, e'questo nei nostri ragionamenti deve essere considerato un "fatto".

Molti qui sull'angolo, propongono di spostare Koop in mediana, ma qui nasce un problema contestuale. Non puoi mettere in competizione i tuoi due acquisti pui costosi, Koop e Luiz. Spostare Koopmeiners in mediana significa rendere ancor piu "superfluo" l'acquisto del brasiliano, attualmente indietro a Thuram e Locatelli nelle gerarchie. Perche mettere in competizione un acquisto da 60 milioni (Koop) e uno da 50 (Douglas) e'un modo di "bocciare" il mercato del direttore da parte dell'allenatore. Queste cifre vanno spese per giocatori titolari, specialmente se hai mancanze in altri reparti (ad esempio, attacco). Senno facciamo come il Bayern che ogni hanno spendeva sui 50+ milioni per un difensore centrale, e prima Upamecano, e poi De Ligt, e poi Kim, che alcuni di questi si andavano ad aggiungere ad altri difensori costosi come Pavard e Hernandez. E che cosa ha fatto il Bayern, ne ha venduti tre di questi (Hernandez, Pavard, De Ligt).

I giocatori costosi non vanno messi in competizione, senno li rendi superflui, un motivo in piu per una rosa come la nostra che ha mancanze in altri reparti. E quindi attualmente Koopmeiners che e'una "fissa" puo essere schierato solo come trequartista. Non bisogna mai sottovalutare la dimensione psico-sociale quando si ragiona su un gruppo/squadra.

Comunque, bisogna ammettere che attualmente sia Yildiz e Conceicao fanno la fascia su e giu senza fiatare mezza parola a riguardo. Tanto per fare un esempio Yildiz e'secondo per contrasti solo a Locatelli. Secondo me, questa e'una chiara indicazione che Motta sa entrare nella testa dei giocatori, qualita fondamentale secondo me.

E concludo con una piccola menzione a Conceicao. Ma quanto e'resistente questo ragazzo? Sinceramente mi ha spaventato. Questo va su e giu in fascia, tralatro pressa come un "headless chicken" (cit. McKennie) il che significa ulteriore dispendio di energie, e quello piu ricercato per l'uno contro uno durante le partite (e il dribbling, con cambi e controcambi di direzione, sotto duello fisico e'l'azione piu dispendiosa a livello energetico) e nonostante tutto questo riesce a dribblare anche oltre il 90' minuto. Una resistenza spaventosa. Sinceramente, il ragazzo fa paura sotto questo profilo.

• Mi Piace 3
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Il Milan per me se ritrova un po' di stabilità è all'altezza di inter e napoli e potrebbe superarci in tromba...

Adesso che Fofana si sta inserendo e Gabbia sta bene hanno una gran bella squadra, molto molto brillante, il nostro pareggio di due sabati fa é stato sottovalutato.

Si ma onestamente io spero che abbiamo molti più margini di crescita noi visto che sono 2 mesi ormai che perdiamo solo pezzi... magari recuperando qualcuno e con 2 innesti giusti a gennaio potremmo competere anche noi... peraltro il Milan al completo come dici tu lo abbiamo già affrontato (in 14 e senza punte) e non mi pare abbiano giocato meglio... quindi... io resto fiducioso per il prosieguo... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, horus ha scritto:

Se non ti interessa, non giudicarlo

Che discorso sarebbe?

mi interessa la Juve,lo giudico in base al suo lavoro qui che non mi piace

Fosse stato altrove non mi sarebbe interessato entrare nel merito 

2 ore fa, garrison ha scritto:

Chissà cosa scrivevi di Marotta perché non comprava Djudjak...uhuh

Che faceva bene. Ho bestemmiato perché non comprava Draxler sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Schizo ha scritto:

Ben trovato anche a te, antman. Come stai? Spero tutto bene fratello.

Guarda, siccome spesso la spiegazione migliore e'quella semplice, secondo me, il perche sta nel fatto che Motta abbia informazioni che noi non possiamo avere come osservatori esterni. Possiamo ragionare solo su informazione limitata e questo alza la probabilita di errore a nostro sfavore.

Ma siccome voglio complicarmi la vita, cerco di rispondere alla tua domanda. Secondo me, la risposta e'Koopmeiners. Bisogna accettare il fatto che Koopmeiners e'una "fissa" di Thiago Motta. E dico e sottolineo "fatto" perche le fisse ce le hanno tutti gli allenatori e bisogna accettarle come tali e prenderle in considerazione nei nostri ragionamenti. Ad esempio, Mandzukic e Pjanic erano le fisse di Allegri (anzi, mi ricordo di un aneddoto, dove Pjanic verso questi tempi - Novembre, Dicembre - va ad Allegri a dirli che era stanco per le partite giocate, fatto credo tralatro supportato dai dati, e Allegri risponde senza giri di parole "no, no, niente riposo, tu domenica giochi"), Jorginho era di Sarri etc., tutti gli allenatori da quelli di Serie C a quelli che giocano finali di Champions con le proprie squadre hanno quei due/tre giocatori che rappresentano le loro "fisse". E Koopmeiners e'uno di questi per Thiago Motta. Lo schiera sempre, anche dopo un infortunio doloroso come quello all'anca, anche senza preparazione, anche se la sua prestazione non e'il massimo, non lo toglie mai dal campo, e'questo nei nostri ragionamenti deve essere considerato un "fatto".

Molti qui sull'angolo, propongono di spostare Koop in mediana, ma qui nasce un problema contestuale. Non puoi mettere in competizione i tuoi due acquisti pui costosi, Koop e Luiz. Spostare Koopmeiners in mediana significa rendere ancor piu "superfluo" l'acquisto del brasiliano, attualmente indietro a Thuram e Locatelli nelle gerarchie. Perche mettere in competizione un acquisto da 60 milioni (Koop) e uno da 50 (Douglas) e'un modo di "bocciare" il mercato del direttore da parte dell'allenatore. Queste cifre vanno spese per giocatori titolari, specialmente se hai mancanze in altri reparti (ad esempio, attacco). Senno facciamo come il Bayern che ogni hanno spendeva sui 50+ milioni per un difensore centrale, e prima Upamecano, e poi De Ligt, e poi Kim, che alcuni di questi si andavano ad aggiungere ad altri difensori costosi come Pavard e Hernandez. E che cosa ha fatto il Bayern, ne ha venduti tre di questi (Hernandez, Pavard, De Ligt).

I giocatori costosi non vanno messi in competizione, senno li rendi superflui, un motivo in piu per una rosa come la nostra che ha mancanze in altri reparti. E quindi attualmente Koopmeiners che e'una "fissa" puo essere schierato solo come trequartista. Non bisogna mai sottovalutare la dimensione psico-sociale quando si ragiona su un gruppo/squadra.

Comunque, bisogna ammettere che attualmente sia Yildiz e Conceicao fanno la fascia su e giu senza fiatare mezza parola a riguardo. Tanto per fare un esempio Yildiz e'secondo per contrasti solo a Locatelli. Secondo me, questa e'una chiara indicazione che Motta sa entrare nella testa dei giocatori, qualita fondamentale secondo me.

E concludo con una piccola menzione a Conceicao. Ma quanto e'resistente questo ragazzo? Sinceramente mi ha spaventato. Questo va su e giu in fascia, tralatro pressa come un "headless chicken" (cit. McKennie) il che significa ulteriore dispendio di energie, e quello piu ricercato per l'uno contro uno durante le partite (e il dribbling, con cambi e controcambi di direzione, sotto duello fisico e'l'azione piu dispendiosa a livello energetico) e nonostante tutto questo riesce a dribblare anche oltre il 90' minuto. Una resistenza spaventosa. Sinceramente, il ragazzo fa paura sotto questo profilo.

Ciao amico mio .

Approfitto della tua analisi perché La domanda che mi faccio io infatti è alla radice. Perché prendere DL+koop? 

Questo A maggior ragione vista la "fissa", come dici tu- anche su Locatelli - è evidente che anche Locatelli sia tra gli intoccabili. E credo che Thiago motta lo conoscesse anche prima di venire alla Juve, cioè credo sapesse già che poteva essere un giocatore che gli poteva piacere.

a me DL, perlomeno finora e anche a prescindere dall infortunio, mi sembra bocciato dal mister - cioè molto indietro nelle gerarchie a prescindere dal prezzo.

Koop comunque per me gioca avanzato non tanto per la questione Douglas Luiz ma perché abbiamo maggiori alternative a centrocampo e molto poche davanti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Anticipare le operazioni è un discorso che non comprendo granchè perchè se chiudi un'operazione oggi ti va in bilancio in questa sessione, non nella prossima, e tu non puoi permetterti di sputtanarti i conti....a meno di prendere il giocatore in prestito con diritto...allora si

Ma qui siamo in emergenza carissimo

Non è che si può fare gli schizzinosi 

59 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Per me è un reparto senza senso perchè l'ultima scelta non può essere uno che fino all'anno prima era titolarissimo (Gatti) o nemmeno uno che ti costa 30 ml (Silva).

Immaginando una stagione da 55 partite Bremer te ne gioca 45, Kalulu 35, Gatti/Silva 20, Gatti/Silva 10.

A Gatti/Silva sta bene giocare una volta al mese?

PS: lo dico senza polemica ma non mi venite a dire che bisogna far giocare tutti perchè i vari "titolarissimi" come Van Djik/Kim/Rudiger/Cubarsi giocano ovviamente sempre.

Se Bremer nella stagione post crociato fa 45 partite ci metto la firma ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, dampyr ha scritto:

Evra, uno dei terzini piu' titolati di sempre fece lo stesso errore, costandoci la qualificazione in champions league, ed evra' era forte e anche vincente. Evra' sapeva che se fosse passato in mezzo a quei due avremmo passato il turno dato che eravamo a pochi secondi dalla fine, se non passava si generava un occasione per gli avversari. Ha preso il suo rischio, e ha sbagliato.

l'esperienza aiuta a limare, ed a migliorare la valutazione del momento su quando puoi rischiare e quando e' meglio di no. ma l'attitudine c'e' e alla fine e' piu' facilmente associata a giocatori vincenti.

Però nel caso di Evra parliamo di un singolo episodio, Cambiaso di  giocate effettuate con sufficienza ne ha già collezionate una tonnellata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, AlexYildiz10 ha scritto:

Una domanda: Hancko come giocatore com'è? Quali differenze ci sono fra lui e Antonio Silva?

Perchè leggevo che gli obbiettivi primari sono loro due per la difesa

Spoiler: nessuno li ha mai visti giocare sefz

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità su Yildiz è che vi illudete che sia il nuovo Del Piero ma purtroppo non lo è e non c'entra nulla la posizione in campo.

Yildiz è un talento che in qualsiasi big europea farebbe l'alternativa e crescerebbe con calma, metterlo centrale non lo farà diventare un giocatore da 20 gol.

Al momento è un giocatore che prende la porta 1 tiro su 10.

Se fosse il titolare in una squadra che deve lottare per vincere subito sarebbe un problema, dato che non lo siamo potrà crescere con calma col resto della squadra.

4-2-3-1, 4-3-3, esterno, ala, centravanti, trequartista, potete metterlo pure in porta ma al momento è un talento acerbo che deve crescere con calma. In Italia si vuole sempre la scorciatoia in qualsiasi campo (ecco perché certi allenatori hanno lavorato e lavorano ancora), l'attesa è vista come un demonio. Non ci sono scorciatoie, se ci sono hanno delle forti controindicazioni ed effetti collaterali.

Imparate a saper aspettare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, SuperT ha scritto:

E gli rompiamo ancora i * per quell’errore sefz 

L’errore, per quanto riguarda Andrea, è stato non andar alla bandierina.. Era chiaro che lì non sarebbe mai passato. Però, amen, ormai è andata..

Evra era al limite dell'area non sulla trequarti come Cambiaso...tralasciando l'importanza nettamente diversa delle 2 partite...non vorrei esagerare ma Evra per me ci è costato una champions 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

La verità su Yildiz è che vi illudete che sia il nuovo Del Piero ma purtroppo non lo è e non c'entra nulla la posizione in campo.

Yildiz è un talento che in qualsiasi big europea farebbe l'alternativa e crescerebbe con calma, metterlo centrale non lo farà diventare un giocatore da 20 gol.

Al momento è un giocatore che prende la porta 1 tiro su 10.

Se fosse il titolare in una squadra che deve lottare per vincere subito sarebbe un problema, dato che non lo siamo potrà crescere con calma col resto della squadra.

4-2-3-1, 4-3-3, esterno, ala, centravanti, trequartista, potete metterlo pure in porta ma al momento è un talento acerbo che deve crescere con calma. In Italia si vuole sempre la scorciatoia in qualsiasi campo (ecco perché certi allenatori hanno lavorato e lavorano ancora), l'attesa è vista come un demonio. Non ci sono scorciatoie, se ci sono hanno delle forti controindicazioni ed effetti collaterali.

Imparate a saper aspettare.

Secondo me invece il problema è solo ed unicamente l'aspettarsi i 20 gol da un giocatore che è molto meno attaccante di quel che spesso si legge. 

Yildiz contribuisce ad un calcio vincente già OGGI, non c'è da attendere nulla a riguardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Evra era al limite dell'area non sulla trequarti come Cambiaso...tralasciando l'importanza nettamente diversa delle 2 partite...non vorrei esagerare ma Evra per me ci è costato una champions 

Real in finale ergo già persa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rocket man ha scritto:

Secondo me invece il problema è solo ed unicamente l'aspettarsi i 20 gol da un giocatore che è molto meno attaccante di quel che spesso si legge. 

Yildiz contribuisce ad un calcio vincente già OGGI, non c'è da attendere nulla a riguardo

Appunto, contribuisce.

Il problema è che la gente si aspetta che sia già decisivo e non lo è, lo diventerà probabilmente ma al momento non lo è.

1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

aspetta te, non è che ho molti anni eh

Questo è un problema tuo .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

Appunto, contribuisce.

Il problema è che la gente si aspetta che sia già decisivo e non lo è, lo diventerà probabilmente ma al momento non lo è.

Questo è un problema tuo .ok

complimenti, gente che ha poco da star al mondo e magari non vedrà più una soddisfazione calcistica problema tuo... però...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

complimenti, gente che ha poco da star al mondo e magari non vedrà più una soddisfazione calcistica problema tuo... però...

Aspetta, mo prendiamo Mourinho per cercare di vincere subito perché altrimenti il tifoso novantenne ci rimane male .ok

Giustamente poi la squadra vecchia e piena di cadaveri rimane ai giovani, a noi che vediamo l'uovo oggi che ce frega.

Hai appena fotografato tutto il male che c'è in Italia grazie alla generazione dei boomer .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

Possiamo star sereni sefz visto che Giuntoli e’ assai meno orientato al lungo periodo (cit.) di alcuni utenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Sisi, infatti l’errore è stato grave soprattutto nel caso di Evra, anche se non son convinto che avremmo vinto la Champions. Avevamo una rosa “corta”, Marchisio si ruppe il crociato a inizio maggio e avevamo il Napoli alle calcagna. Atletico e Real erano Comunque due squadroni.. Vabbè, amen, è andata.

Cambiaso poteva e doveva andar alla bandierina, specialmente in una situazione di stanchezza. Son giovani e vanno aiutati a capire le situazioni, anche se Cambiaso ormai un po’ di esperienza dovrebbe averla.. Ma domenica mi è sembrato veramente cotto..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Shinji Ikari ha scritto:

Aspetta, mo prendiamo Mourinho per cercare di vincere subito perché altrimenti il tifoso novantenne ci rimane male .ok

Giustamente poi la squadra vecchia e piena di cadaveri rimane ai giovani, a noi che vediamo l'uovo oggi che ce frega.

Hai appena fotografato tutto il male che c'è in Italia grazie alla generazione dei boomer .ghgh

no, vinciamo nel duemilamai

l'anno prossimo stiamo a dire che va bene che ci stanno davanti milanesi, Atalanta e Napoli e che il quinto posto è ok

questo è il futuro, giusto, essere dei patetici perdenti senza dignità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.