Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bob Kelso

Helmut Duckadam è morto a 65 anni: addio all'eroe della Steaua Campione d'Europa

Post in rilievo

Quoto

Calcio in lutto per la morte a 65 anni di Helmut Duckadam. Il leggendario portiere della Steaua era stato l'eroe della finale di Coppa dei Campioni 1985-86 contro il Barcellona. Grazie ai suoi riflessi, era stato capace di parare tutti e quattro i rigori calciati dai blaugrana consegnando il titolo ai suoi per la prima e unica volta nella storia del club e finendo anche nel Guinness dei Primati. A dare il triste annuncio è stato l'ex collega Marcel Puscas su Instagram. 

Nato il 1° aprile 1959 a Semlac, nella contea di Arad, Duckadam ha vinto, oltre alla Coppa dei Campioni nel 1986 con la Steaua, anche due volte il titolo di campione rumeno nel 1985 e nel 1986. Secondo quanto riferisce la stampa rumena, Duckadam ha dovuto affrontare diversi problemi di salute negli ultimi anni e nel settembre 2024 è stato operato a cuore aperto. L'ex portiere è morto questa mattina all'ospedale militare centrale.

Sport Mediaset

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande portiere, semplicemente imbattibile contro il Barça in quella finale di quasi quarant'anni fa, ma poi sfortunatissimo con quell'infortunio che gli costò la carriera (era al braccio? Giravano strane voci all'epoca). 

Riposi in pace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande portiere che in pratica vinse quell'edizione da solo parando tutti e 4 i rigori calciati dai blaugrana.

Non ho ricordi precisi di quella sera, ma per un bel po' fu sulla bocca di tutti, mi ricordo che veniva descritto come una sorta di supereroe.

Si ritirò presto per problemi alle mani e iniziarono a circolare voci mai confermate sul fatto che fosse stato fatto fuori dal regime di Ceausescu per un rifiuto ad una loro richiesta, dopo quella finale di Siviglia, ma non ci sono mai state conferme neanche tanti anni dopo la caduta della dittatura rumena.

Riposi in pace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voci mai confermate narravano che si rifiutò di fare qualcosa (cosa?) a favore del figlio del dittatore Ceausescu e che costui per vendetta gli fece spezzare le mani chiudendone di fatto la carriera...anni dopo la caduta della dittatura per racimolare qualche soldo fu costretto a vendere all'asta i guantoni usati nella finale...R.I.P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei e sarai per sempre nella storia Helmut! 

Una Mercedes donata dal Real fece ingelosire il figlio di Ceasescu e da lì ostracismo! Dopo la primavera di Timisoara ci fu a poco a poco la rinascita di questo eroe moderno ma chissà a senza il regime quanto poi si sarebbe parlato di questo fenomenale portiere! 

Che la terra ti sia lieve!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo ancora chiaramente quella serata e come i giocatori del Barcellona se la facessero sotto dal dischetto, comunque questo non toglie nulla all' impresa del giocatore.

Che possa riposare in pace 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Ricordo quella finale,la vinse lui da solo in pratica.

Riposi in pace 

Tra l'altro, vado a memoria, ma il figlio di Ceasescu pretese per lui il trofeo per il migliore in campo vinto da Ducadam, che rifiutò e subì ritorsioni fisiche molto spiacevoli.

Regimi totalitari, purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, garrison ha scritto:

Tra l'altro, vado a memoria, ma il figlio di Ceasescu pretese per lui il trofeo per il migliore in campo vinto da Ducadam, che rifiutò e subì ritorsioni fisiche molto spiacevoli.

Si parla di una Mercedes donata dal real, non del premio per il migliore in campo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SuperT ha scritto:

Si parla di una Mercedes donata dal real, non del premio per il migliore in campo :) 

Io avevo letto su alcuni siti che la Mercedes gli era stata regalata da un tifoso molto facoltoso del Real che era un acceso Anti-Barca e anti-catalano.

Comunque sia Duckadam ha sempre smentito il fatto della punizione,ha sempre parlato di una trombosi al braccio che gli impedi di continuare a giocare.

Io ero bimbetto all'epoca ma se non sbaglio quella era la competizione che uscimmo ai quarti proprio contro il Barca grazie a.....Marco Pacione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo quella finale come fosse ieri. Che l'eroe in questione possa riposare in pace. 🙏

Questa finale, assieme a quella del Marsiglia contro il BBilan, mi han fatto godere come un riccio, non le dimenticherò mai!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, garrison ha scritto:

Sì,sapevo anche io questa storia ed è la versione circolata per tanti anni però c'è da dire che proprio lo stesso Ducadam la smenti' in un intervista del 2019 e tenendo conto che erano passati più di 30 anni dai fatti credo dicesse il vero.

Detto ciò il regime di Ceasescu era uno squallore assoluto come d'altronde lo sono tutti i regimi totalitari a prescindere dall'ideologia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

Io avevo letto su alcuni siti che la Mercedes gli era stata regalata da un tifoso molto facoltoso del Real che era un acceso Anti-Barca e anti-catalano.

Comunque sia Duckadam ha sempre smentito il fatto della punizione,ha sempre parlato di una trombosi al braccio che gli impedi di continuare a giocare.

Io ero bimbetto all'epoca ma se non sbaglio quella era la competizione che uscimmo ai quarti proprio contro il Barca grazie a.....Marco Pacione.

Si,fu quell annata dove uscimmo ai quarti a causa degli errori di Pacione (partita pazzesca di Laudrup quella sera) e molto probabilmente se fossimo passati avremmo vinto la Coppa dato che eravamo i più forti tra le squadre rimaste però per ancora una volta fummo iellati dato che erano indisponibili sia Serena che Briaschi e dovette così giocare l'inesperto Pacione che si mangio' l impossibile anche per via dell'emozione.

C'è da dire a onor del vero che all andata giocammo una partita indegna senza mai essere pericolosi e fummo castigati alla fine da un tiraccio di Julio Alberto

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Si,fu quell annata dove uscimmo ai quarti a causa degli errori di Pacione (partita pazzesca di Laudrup quella sera) e molto probabilmente se fossimo passati avremmo vinto la Coppa dato che eravamo i più forti tra le squadre rimaste però per ancora una volta fummo iellati dato che erano indisponibili sia Serena che Briaschi e dovette così giocare l'inesperto Pacione che si mangio' l impossibile anche per via dell'emozione.

C'è da dire a onor del vero che all andata giocammo una partita indegna senza mai essere pericolosi e fummo castigati alla fine da un tiraccio di Julio Alberto

Vero con un po' di coraggio quella partita si poteva portare benissimo a casa, ma c'era il Trap ... 🫤

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Vero con un po' di coraggio quella partita si poteva portare benissimo a casa, ma c'era il Trap ... 🫤

Sì,io al Trap (che ho conosciuto anche di persona) voglio bene però a volte avrebbe dovuto rischiare di più considerato la squadra pazzesca che aveva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Sì,io al Trap (che ho conosciuto anche di persona) voglio bene però a volte avrebbe dovuto rischiare di più considerato la squadra pazzesca che aveva

Anche io al Trap ho voluto un gran bene però in campo internazionale doveva fare di più con quei fior di campioni che aveva a disposizione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Anche io al Trap ho voluto un gran bene però in campo internazionale doveva fare di più con quei fior di campioni che aveva a disposizione 

Rimane il primo allenatore ad aver portato trofei (tutti) internazionali,  prima di lui le coppe erano un diversivo,  a parte qualche stagione.

Detto ciò la finale dell'86 se non ricordo male fu di una bruttezza incredibile , per cui si può dire che la coppa la vinse proprio duckadam.

Leggendario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti