Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Roland Deschain

4 dicembre 1994: l'inizio della cavalcata

Post in rilievo

Allo stadio.

E chi se lo dimentica.

Alla fine del primo tempo sotto di due reti, immeritatamente. 

Nel secondo tempo l'assalto fu tambureggiante.

Gianluca Vialli (che palle cubiche che aveva) ci prese per mano e arrivammo al pareggio. 

Se qualcuno avesse avuto la bizzarra idea di aver raggiunto un traguardo, ci pensò a lui a far cambiare rotta: niente esultanza, palla in mano e via verso il centrocampo, per continuare la demolizione del fortino viola.

E poi l'apoteosi al gol di Del Piero: mi ritrovai una decina di file più in basso, travolto dalla gioia.

Che Juve.

Grazie per il post

• Mi Piace 2
  • Grazie 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che sia stato aperto questo topic, il gol storico di Del Piero l'avevo citato poco prima nel topic di Juve-River.

Per me le partite fondamentali che hanno avviato il ciclo della Juve di Lippi sono 3 : quella col Milan a Torino vinta 1-0, una sorta di passaggio delle consegne tra due squadroni epocali (vista dal vivo), questa in rimonta thrilling con la Fiorentina ed infine lo scontro diretto a Parma vinto di prepotenza nonostante fossimo anche lì finiti sotto.

Il gol di Alex è qualcosa di meraviglioso, uno dei gol più belli della storia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero allo stadio, che per quanto fosse il vecchio osceno Delle Alpi, quel giorno ribolliva di emozioni.

Tra l'altro pochi se lo ricordano ma la Juve di Lippi all'epoca non aveva ancora convinto del tutto, buscando anche brutte sconftte come a Foggia (e poi ancora a Cagliari).

premesso che per me la partita simbolo per me fu la rimonta col Parma, questa con la Fiorentina fu epica, eravamo tutti rassegnati sullo 0 a 2.

Ricordo in particolare Vialli, un gigante, un trascinatore.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anno 2054. Vi ricordate l'inizio della cavalcata che ci portò a vincere lo scudetto nel 2024. 7 dicembre juve Bologna 3 a 2. Grandissimo gol di ylidiz. Bei ricordi...

• Grazie 3
  • Haha 7
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sofferenza e poi tripudio, vissuto ovviamente alla radio

Primo tempo decisamente storto, sotto 0-2 senza neanche capire come, secondo tempo di assalto totale ma sembrava non volesse entrare, poi ci pensò per fortuna Vialli a rompere il tabù. E poi la “ciliegina” di Del Piero

Ecco, io vorrei rivedere nella Juventus di oggi quella rabbia, quella fame, al di là delle discussioni gioco/non gioco, tattica, tecnica, ecc. Sarei felice di rivedere almeno quello spirito, a prescindere dal resto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, juve 10 ha scritto:

Un gol molto sottovalutato al livello tecnico nel calcio mondiale raramente che vedo parlarci.

Un pò come i gol e le giocate di Platini.

Ancora oggi sembra che si sia trattato di ordinaria amministrazione.

Misteri del calcio 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stadio, curva nord, purtroppo una delle ultime partite lì, ma anche una delle più belle in assoluto

Paradossalmente una delle immagini che più mi rimangono di quella partita non l'ho vista allo stadio (dove stavo delirando per il 2a2), ma tempo dopo alla tv, ovvero Vialli che, dopo una rapida esultanza, va a prendere il pallone in rete per riportarlo in fretta a centrocampo 

Avercene di leader così ....

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

Allo stadio.

E chi se lo dimentica.

Alla fine del primo tempo sotto di due reti, immeritatamente. 

Nel secondo tempo l'assalto fu tambureggiante.

Gianluca Vialli (che palle cubiche che aveva) ci prese per mano e arrivammo al pareggio. 

Se qualcuno avesse avuto la bizzarra idea di aver raggiunto un traguardo, ci pensò a lui a far cambiare rotta: niente esultanza, palla in mano e via verso il centrocampo, per continuare la demolizione del fortino viola.

E poi l'apoteosi al gol di Del Piero: mi ritrovai una decina di file più in basso, travolto dalla gioia.

Che Juve.

Grazie per il post

Allo Stadio ? Beato te, sarai impazzito. Io seguivo alla radio, che dire ? La partita perfetta, per giunta contro una delle squadre che più detesto in assoluto. Presi a pallonate per tutta la partita, primo tempo due tiri e 2 a 0 per loro, incredibile ! Se non erro avevano in panchina Ranieri. Ricordo Vialli che al posto della fascia di capitano aveva una sciarpa della Juve, al 2 a 2 va a prendere il pallone dentro la porta e si tira dietro tutta la squadra verso il centrocampo. Credo che i lividi nel 2° tempo non siano riusciti a passare la metà campo, ma di più, erano chiusi nella loro 3/4, assediati da ogni parte, non passava un pallone, fino al gol più bello di ADP, partita tra le più belle mai viste della Juventus, ricordi incancellabili.

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presente. curva Scirea secondo anello.

Al 2-2 mi trovai per terra sulle gradinate, 2 o tre gradoni sotto rispetto a dove ero abbracciato ai miei fratelli di fede.

AL 3-2 ero impietrito ed incredulo, mi dovettero scuotere....non riuscivo a capacitarmi.

La partita che mi fece capire che qualcosa era cambiato, qualcosa di epocale e che la mia juve era tornata era quando vincemmo 1-0 gol di testa di Baggio. con il Milan....li in molti capimmo.....ho dei ricordi da pelle d'oca per le considerazioni che fratelli di fede in curva fecero.....molto lungimiranti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi come me del 1980 , sono ricordi bellissimi , eri un quattordicenne e sono cose che non ti dimenticherai mai , ora viene un velo di tristezza ripensando a quei tempi ….

E pensi a Gianluca che oggi non c’è più e li a me scendono le lacrime …. 😞

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Micrem 69 ha scritto:

Anno 2054. Vi ricordate l'inizio della cavalcata che ci portò a vincere lo scudetto nel 2024. 7 dicembre juve Bologna 3 a 2. Grandissimo gol di ylidiz. Bei ricordi...

Speriamo di andare sotto 0-2 allora...🤘

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 21 anni, partenza da Firenze ore 06,30, pullman strapieno. Febbre a 38,5 e il giorno dopo iniziavo il mio primo lavoro. Faceva freddo e dopo il primo tempo, il morale era sotto i piedi e il pensiero di tornare a casa sconfitti con altre sei ore di strada da fare mi uccideva. Ma c'era un'aria strana quel giorno, o almeno così mi piace ricordare. I due goal di Vialli, lui che prende la palla dalle mani da Toldo e la porta con forza a centrocampo ( mi vengono ancora i brividi..).E poi..poi arriva qualcosa che non ti aspetti, un goal che capisci solo dopo averlo rivisto il giorno seguente sul VHS , una folla di gente che si abbraccia, urla, piange di gioia. Arriva la magia, arriva qualcosa che ti ricorderai per sempre. Grazie Alex, ti sarò sempre riconoscente per quell'emozione..

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando Alex sbocciò guardavo quelli che il calcio....poi 90mo minuto... era tutto un pò semplice, ma aveva tutto un altro fascino.

Ecco penso che il calcio stia risentendo di questo, alla ricerca di numeri, nuovi mercati, di integrazione di tutta la tecnologia possibile ha perso parte del suo fascino.

Sarà che eravamo adolescenti, ma all'epoca quando vedevi i goal a 90mo minuto e poi nei giorni successivi andavi a giocare cercavi sempre di fare il gol alla Del Piero o il doppio passo alla Ronaldo il goal di rapina alla Pippo Inzaghi... quel calcio ci faceva sognare e stimolava la nostra immaginazione.

I ragazzi di oggi hanno tutto a disposizione in tempi lampo, pure le heatmap...(che ci faranno poi), le rare volte che vanno a giocare lo fanno senza la passione che girava attorno al calcio in quegli anni e la mancanza di talenti in italia per me è dovuta anche a questo.

Volendo cercare per forza un lato positivo ora le serrande dei garage sono tutte senza ammaccature 😓

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Ero allo stadio, che per quanto fosse il vecchio osceno Delle Alpi, quel giorno ribolliva di emozioni.

Tra l'altro pochi se lo ricordano ma la Juve di Lippi all'epoca non aveva ancora convinto del tutto, buscando anche brutte sconftte come a Foggia (e poi ancora a Cagliari).

premesso che per me la partita simbolo per me fu la rimonta col Parma, questa con la Fiorentina fu epica, eravamo tutti rassegnati sullo 0 a 2.

Ricordo in particolare Vialli, un gigante, un trascinatore.

la sconfitta di foggia arrivò quasi ad inizio stagione (fine settembre o inizio ottobre). E comunque la Juventus aveva ottenuto già un paio di vittorie di un certo prestigio già prima di quella partita (contro napoli e sampdoria che in quegli anni erano per noi sempre partite ostiche). Questa con la fiorentina arrivò un pochino più avanti, quando già avevamo battuto il milan e asfaltato la roma in casa in coppa italia .  La sconfitta col cagliari, forse la più netta di tutto il campionato per prestazione, arrivò a fine girone di andata dopo aver vinto anche a parma. La partita con la fiorentina fu uno spartiacque perchè se avessimo perso (e perdevamo 2-0) il morale sarebbe potuto andare giù. Ma la prestazione fu fantastica, il loro 2-0 del tutto casuale. Quella prima juve di Lippi fu un qualcosa di eccezionale anche nelle sconfitte, che furono ben 7. Ricordo lo 0-3 in casa contro la lazio, una partita surreale, non ho mai più visto perdere una squadra in quel modo, roba che meritavamo 6 o 7 gol.  O anche la sconfitta a parma nell'andata della finale uefa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente, giornata indimenticabile: uggiosa ma caldissima in campo e fuori. Juve trascinata dalla sua gente e apoteosi al gol di Del Piero. Una delle reti più emozionanti viste dal vivo insieme a quella di Nedved al Real... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AngriJuve ha scritto:

la sconfitta di foggia arrivò quasi ad inizio stagione (fine settembre o inizio ottobre). E comunque la Juventus aveva ottenuto già un paio di vittorie di un certo prestigio già prima di quella partita (contro napoli e sampdoria che in quegli anni erano per noi sempre partite ostiche). Questa con la fiorentina arrivò un pochino più avanti, quando già avevamo battuto il milan e asfaltato la roma in casa.  La sconfitta col cagliari, forse la più netta di tutto il campionato per prestazione, arrivò a fine girone di andata dopo aver vinto anche a parma. La partita con la fiorentina fu uno spartiacque perchè se avessimo perso (e perdevamo 2-0) il morale sarebbe potuto andare giù. Ma la prestazione fu fantastica, il loro 2-0 del tutto casuale. Quella prima juve di Lippi fu un qualcosa di eccezionale anche nelle sconfitte, che furono ben 7. Ricordo lo 0-3 in casa contro la lazio, una partita surreale, non ho mai più visto perdere una squadra in quel modo, roba che meritavamo 6 o 7 gol.  O anche la sconfitta a parma nell'andata della finale uefa

E non dirlo a me

Tra l'altro é l'unico anno che ho fatto l'abbonamento allo stadio, per regalo dei miei genitori per la maturità (sulla fiducia perché la maturità l'ho fatta l'anno dopo...) e perché avevo un amico più grande che mi accompagnava in macchina (poi lui si é fatto la fidanzata e quindi ho eprso il passaggio allo stadio).

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti