Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

tiger man

Progetto Elkann-Giuntoli-Motta, a che punto siamo...

Post in rilievo

1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma non si esprimevano così spesso sefz 

In effetti è così, poi bisogna capire quali sono. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post e analisi condivisibilissima, ma con un solo e piccolo ma. Vincere non è facile, occorre che tante variabili vadano nel verso giusto e l'attuale situazione della Juventus non permette di essere un club top. In questa situazione vanno bene i quarti posti, le annate di ricostruzioni, un Motta che ha idee precise e chiede di sposare un progetto, ma, e arrivo al punto, io mi aspetterei che in una fase in cui non abbiamo 'lo squadrone' ci fosse garra, voglia di spaccare il mondo, attaccamento alla maglia, allenamenti feroci, giocatori che fanno della capacità atletica il contrappasso a doti non da top player. Invece abbiamo giocatori sempre rotti, pochi atleti sopra le righe (Cambiasso, Gatti e chi altri?), giocatori non particolarmente attaccati alla magli etc. 

Io non avrei mai voluto il ritorno di Pogba perchè non rispecchia i valori juventini. Ecco da quelli dovrebbe partire un buon DG: cercare uomini prima di giocatori di calcio. Chi sono gli uomini nella Juve?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

ellamadonna

allora chiudiamo tutto, c'è il messia, di che parliamo?

Il lavoro di riduzione dei costi è oggettivo e andava fatto (da quest’anno i bilanci sono al vaglio dell’Uefa). Il mercato estivo può già essere giudicato a prescindere dai risultati che comunque sono abbastanza in linea con le aspettative (forse mancano quattro punti qua e là ma cambia poco).

In genere uso molta prudenza nel giudicare il mercato, ma questo caso fa eccezione. Veniamo da oltre 800 milioni di passivo in quattro anni e non c’è altra strada che tornare all’utile nel minor tempo possibile. 
Quindi Giuntoli ha già assolto al proprio compito (deve proseguire con lo stesso metodo nelle prossime sessioni di mercato), ora tocca a Motta portare la Juventus a qualificarsi per la Champions anche quest’anno.

Io la vedo così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non condivido, come già espresso in molte altre discussioni e messaggi

Il credo Juventino non è mai passato dall’accontentarsi, mai. Ne negli anni di Maifredi, a quelli della B e della risalita in A. Mai un tifoso juventino è stato aperto all’idea del “va beh accontentiamoci” e mai credo dovremmo farlo. Siamo la Juve, la squadra più decorata di Italia ed una delle più decorate del mondo. Accontentarsi alla mediocrità sarebbe un delitto imperdonabile. 

Credo fortemente che il problema sia in chi ci gestisce e NON in noi tifosi.

Proprietà (Elkann), società (Ferrero, Scanavino, Giuntoli) e anche lo stesso Motta e forse buona parte dei nostri giocatori non hanno ancora compreso (e forse non comprenderanno mai) l’ambiente in cui si trovano. La nostra storia, il nostro DNA. Questo è un problema loro e solo loro, non nostro. 

Abbiamo già passato 5 anni di transizione, direi che sono sufficienti. Se la società continua a cambiare e fare danni, non è colpa nostra ma loro. Se non ci sono soldi, non è colpa nostra ma loro.

Io nel mio piccolo continuerò a tifare la squadra che amo, con i valori che mi sono stati inculcati fin da fanciullo e continuerò a pretendere il massimo. Sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tiger man ha scritto:

guardiamo al mercato

vero 60 ml per due giocatori che non stanno rendendo al massimo

koop però è stato il miglior centrocampista l anno scorso

luiz non so

il resto se lo sono spartiti però 6 giocatori

c'è da dire anche che motta è rigido quindi non puoi permettere come faceva moggi di prendere giocatori e poi ci pensa l allenatore a metterli in campo,forte bisogna anche dire di giocatori forti che cmq c'erano in rosa.

qui devi trovare quelli che vanno giusto per quel modulo e quel gioco

per questo faccio il paragone con gasp

è un chiaro progetto per me , anche se qualcuno è ironico

pagherà? non lo so

ma se non capiamo cosa si è voluto e si vuole fare si sbaglia nel giudizio

Beh ne sono stati spesi circa 60 per Koopmeiers, una 40ina per Nico, D.Luiz valutazione comunque da 50milioni, Thuram credo sui 25, poi tolto il riscatto(non obbligatorio ma che spero diventi ufficiale nel breve) di Conceicao, operazioni diciamo minori. 

I giocatori sono stati presi e sono stati presi profili comunque importanti, lecito che il tifoso di una big abbia sì pazienza ma

che se nota che qualcosa dovrebbe migliorare lo faccia notare, per quel che serva eh! 

Io sono d’accordo su come hai disegnato il

profilo di Motta, in questa rigidità che attualmente appare però io ci vedo un grosso limite, perché solitamente i grandi allenatori sono quelli che trovano il modo migliore di far rendere i giocatori a disposizione e non il contrario, se i giocatori poi li ha scelti il tecnico peggio

ancora per me. 

La progettualità ci deve essere, io penso sempre che sia legato più a un aspetto dirigenziale e infatti stanno cercando di percorrere una via del risanamento del bilancio, ma i risultati sul campo, nelle grandi squadre sono il pane quotidiano, se non arrivano è la normalità che il tifoso storca un po’ il naso.

questo non boccia nulla e nessuno ma per me devono cercare rapidamente un modo per essere subito competitivi, non dico vincenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, IlGianni ha scritto:

Post e analisi condivisibilissima, ma con un solo e piccolo ma. Vincere non è facile, occorre che tante variabili vadano nel verso giusto e l'attuale situazione della Juventus non permette di essere un club top. In questa situazione vanno bene i quarti posti, le annate di ricostruzioni, un Motta che ha idee precise e chiede di sposare un progetto, ma, e arrivo al punto, io mi aspetterei che in una fase in cui non abbiamo 'lo squadrone' ci fosse garra, voglia di spaccare il mondo, attaccamento alla maglia, allenamenti feroci, giocatori che fanno della capacità atletica il contrappasso a doti non da top player. Invece abbiamo giocatori sempre rotti, pochi atleti sopra le righe (Cambiasso, Gatti e chi altri?), giocatori non particolarmente attaccati alla magli etc. 

Io non avrei mai voluto il ritorno di Pogba perchè non rispecchia i valori juventini. Ecco da quelli dovrebbe partire un buon DG: cercare uomini prima di giocatori di calcio. Chi sono gli uomini nella Juve?)

innanzi tutto ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere il mio post

la tua riposta post fa luce su un altro aspetto

si ha un po la sensazione fin dall inizio che molti giocatori siano venuti alla juve per motta, per il suo modo di giocare, per quello che era dipinto come un nuovo guardiola

lo si evince dalle dichiarazioni dai video dagli allenamenti

basti pensare a quello che ha detto perin nell ultima intervista

manca un po quel senso di juventinità quell attaccamento alla maglia quella voglia di andare oltre l ostacolo

anche questa idea di cambiare sempre capitano di non avere punti fissi fa un po riflettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

ellamadonna

@jurgen kohler lo vedo in versione prima cotta adolescenziale, infatuazione completa.😁 

va praticamente tutto benissimo, infortuni, attacco, giocatori 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il lavoro di riduzione dei costi è oggettivo e andava fatto (da quest’anno i bilanci sono al vaglio dell’Uefa). Il mercato estivo può già essere giudicato a prescindere dai risultati che comunque sono abbastanza in linea con le aspettative (forse mancano quattro punti qua e là ma cambia poco).

In genere uso molta prudenza nel giudicare il mercato, ma questo caso fa eccezione. Veniamo da oltre 800 milioni di passivo in quattro anni e non c’è altra strada che tornare all’utile nel minor tempo possibile. 
Quindi Giuntoli ha già assolto al proprio compito (deve proseguire con lo stesso metodo nelle prossime sessioni di mercato), ora tocca a Motta portare la Juventus a qualificarsi per la Champions anche quest’anno.

Io la vedo così.

il compito del ds non è solo quello di ridurre i costi ma anche scovare giocatori bravi utili spendendo possibilmente il giusto

si fa torto a motta dire che giuntoli abbia messo motta nelle migliori condizioni fin ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, tiger man ha scritto:

Quando si parla di giudizi è in dubbio che essi dipendano principalmente da due fattori:

ciò da cui si parte e quello che ci si aspetta.

Tutto condivisibile, mi permetto solo di specificare meglio che già siamo stati mentalizzati su un paradigma societario fatto di bilancio. economicità e player trading perdendo in parte di vista ciò che ci connota, l'essere tifosi e dunque il guardare al campo alle vittorie come ambizione per la nostra amata Juventus. Ciò che può condurci a condividere la politica societaria, il mercato e la conduzione tecnica è senza dubbio la percezione di una evoluzione, una progressione, in senso positivo del rendimento del gruppo squadra, perché se è vero che il progetto è Motta-centrico, dunque incentrato sulle sue scelte tecniche (ad es. 4.2.3.1) è altrettanto vero che la duttilità quale mantra nella scelta dei giocatori si scontra in parte con una certa "rigidità tecnica" che esaspera oltremodo l'idea e/o l'esigenza di cambiare per trovare i giusti tasselli confacenti le esigenze di Motta e della sua idea. 

... ma ad oggi quale è il blocco squadra di affidamento e rendimento su cui fare i futuri innesti ?! 

Troppi i giocatori spariti dai radar e dalle scelte tecniche in questi mesi e quelli le cui performance sono declinanti o mai pervenute ...

- Luiz mai visto;

- Koop non pervenuto, ma mai discusso e sempre aspettato;*

- Yldiz fa l'esterno a tutta fascia (manco Zola o Signori con Sacchi);

- Fagioli marginalizzato, sempre discusso e mai aspettato;*

- Danilo messo in ghiacciaia e poi buttato in campo all'improvviso.

... insomma, oggi si parla di quel che manca in rosa, senza avere certezze su quel che è questa Juventus e senza mai aver visto un piano tattico diverso dai cambi ruolo su ruolo.

* personalmente trovo paradigmatico del doppio-pesismo (un tantino ipocrita) la partita contro l'Aston Villa ... Koop non la struscia per un ora, ed esce Thuram per Fagioli che va a giocare - fuori ruolo - dove l'olandese non ha mai trovato la posizione. Ad uno si offre la confort zone mentre all'altro lo si mette in imbarazzo in una zona di campo non sua ed in cui, senza un "9" di peso, centrali e mediani dei Villans andavano a nozze. Forse il cerchio si chiude ... marginalizzato per fargli cambiare aria e mettere una cospicua plusvalenza a bilancio. (un incentivo all'esodo come per Danilo, tornato buono solo dopo aver tolto il rinnovo automatico).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Beh ne sono stati spesi circa 60 per Koopmeiers, una 40ina per Nico, D.Luiz valutazione comunque da 50milioni, Thuram credo sui 25, poi tolto il riscatto(non obbligatorio ma che spero diventi ufficiale nel breve) di Conceicao, operazioni diciamo minori. 

I giocatori sono stati presi e sono stati presi profili comunque importanti, lecito che il tifoso di una big abbia sì pazienza ma

che se nota che qualcosa dovrebbe migliorare lo faccia notare, per quel che serva eh! 

Io sono d’accordo su come hai disegnato il

profilo di Motta, in questa rigidità che attualmente appare però io ci vedo un grosso limite, perché solitamente i grandi allenatori sono quelli che trovano il modo migliore di far rendere i giocatori a disposizione e non il contrario, se i giocatori poi li ha scelti il tecnico peggio

ancora per me. 

La progettualità ci deve essere, io penso sempre che sia legato più a un aspetto dirigenziale e infatti stanno cercando di percorrere una via del risanamento del bilancio, ma i risultati sul campo, nelle grandi squadre sono il pane quotidiano, se non arrivano è la normalità che il tifoso storca un po’ il naso.

questo non boccia nulla e nessuno ma per me devono cercare rapidamente un modo per essere subito competitivi, non dico vincenti.

vero è che l esempio di Gasp ci dice il contrario

un progetto, giocatori che vanno inseriti nel progetto, se non se buoni al progetto vanno via

per contro giocatori che sono funzionali e fuori da quel progetto, altrove, non rendono

io credo che giuntoli abbia voluto andare in quella direzione con motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

il compito del ds non è solo quello di ridurre i costi ma anche scovare giocatori bravi utili spendendo possibilmente il giusto

si fa torto a motta dire che giuntoli abbia messo motta nelle migliori condizioni fin ora

Direi che più che altro è una falsità affermare ciò.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tiger man ha scritto:

innanzi tutto ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere il mio post

la tua riposta post fa luce su un altro aspetto

si ha un po la sensazione fin dall inizio che molti giocatori siano venuti alla juve per motta, per il suo modo di giocare, per quello che era dipinto come un nuovo guardiola

lo si evince dalle dichiarazioni dai video dagli allenamenti

basti pensare a quello che ha detto perin nell ultima intervista

manca un po quel senso di juventinità quell attaccamento alla maglia quella voglia di andare oltre l ostacolo

anche questa idea di cambiare sempre capitano di non avere punti fissi fa un po riflettere

Piena condivisione.

Adesso, Roland Deschain ha scritto:

Il famoso "progetto quarto posto".

Esatto, ma ci dovranno lavorare sodo per poterlo portare a termine,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Leppe ha scritto:

Tutto condivisibile, mi permetto solo di specificare meglio che già siamo stati mentalizzati su un paradigma societario fatto di bilancio. economicità e player trading perdendo in parte di vista ciò che ci connota, l'essere tifosi e dunque il guardare al campo alle vittorie come ambizione per la nostra amata Juventus. Ciò che può condurci a condividere la politica societaria, il mercato e la conduzione tecnica è senza dubbio la percezione di una evoluzione, una progressione, in senso positivo del rendimento del gruppo squadra, perché se è vero che il progetto è Motta-centrico, dunque incentrato sulle sue scelte tecniche (ad es. 4.2.3.1) è altrettanto vero che la duttilità quale mantra nella scelta dei giocatori si scontra in parte con una certa "rigidità tecnica" che esaspera oltremodo l'idea e/o l'esigenza di cambiare per trovare i giusti tasselli confacenti le esigenze di Motta e della sua idea. 

... ma ad oggi quale è il blocco squadra di affidamento e rendimento su cui fare i futuri innesti ?! 

Troppi i giocatori spariti dai radar e dalle scelte tecniche in questi mesi e quelli le cui performance sono declinanti o mai pervenute ...

- Luiz mai visto;

... insomma, oggi si parla di quel che manca in rosa, senza avere certezze su quel che è questa Juventus e senza mai aver visto un piano tattico diverso dai cambi ruolo su ruolo.

* personalmente trovo paradigmatico del doppio-pesismo (un tantino ipocrita) la partita contro l'Aston Villa ... Koop non la struscia per un ora, ed esce Thuram per Fagioli che va a giocare - fuori ruolo - dove l'olandese non ha mai trovato la posizione. Ad uno si offre la confort zone mentre all'altro lo si mette in imbarazzo in una zona di campo non sua ed in cui, senza un "9" di peso, centrali e mediani dei Villans andavano a nozze. Forse il cerchio si chiude ... marginalizzato per fargli cambiare aria e mettere una cospicua plusvalenza a bilancio. (un incentivo all'esodo come per Danilo, tornato buono solo dopo aver tolto il rinnovo automatico).

post molto interessante

i tuoi appunti hanno un senso

ma ho la sensazione come ho scritto nel post che si arriverà persino a sacrificare alcuni giocatori di talento che non risultino funzionali

ma mia idea, ma forse mi sbaglio, è che piuttosto che cambiare assetto tattico, si farà una valutazione dei singoli giocatori e si manderà via chi non è funzionale per comprarne alti funzionali

mi pare che fagioli ad esempio faccia fatica,  vlahovic non è l attaccante che vuole motta, luiz lo vedo in enorme difficoltà

a koop cercherà di trovargli il posto giusto perchè è un suo pupillo, capace di fare più ruoli e coprire più zone del campo come cambiaso.giocatori che piacciono a lui

anche io preferisco allenatori malleabili e concreti ma credo che a fine anno ne sapremo di più.....

magari alla fine si adattano tutti al gioco di motta e facciamo un girone di ritorno di altissimo livello

non ci resta che attendere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Sono d'accordo con tutta la parte precedente del tuo post, e per non appesantire ho citato solo gli spunti che offri alla fine.
Il risanamento del bilancio è un obiettivo dichiarato e la parola risanamento comporta il liberarsi di ingaggi pesanti (anche in quei casi in cui a percepirli erano bravi giocatori) e il perseguire una nuova filosofia per i giocatori in entrata (ingaggi ragionevoli, giocatori possibilmente giovani e rivendibili in caso di necessità).
Però, come dici giustamente nell'ultima riga, occorre trovare quel livello di competitività che consenta di entrare tra le prime 4, perché se fallisci l'obiettivo di qualificarti per la Champions, a quel punto non si parlerà più di risanamento ma di ridimensionamento, in quanto i minori introiti vanificheranno gli sforzi fin qui fatti per risanare, non saremo attrattivi in sede di mercato (i buoni giocatori vanno controvoglia in un club che non gioca la CL) e infine anche i migliori tra quelli in rosa potrebbero manifestare insofferenza e accettare le probabili offerte di club più competitivi, più "pronti" (e qui penso a Bremer, Cambiaso e in un futuro magari anche Yildiz).

Mai pensato che potessimo vincere lo scudetto al primo anno, ma sull'obiettivo minimo del quarto posto non si può e non si deve transigere, e questo giustifica le nostre attuali preoccupazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

vero è che l esempio di Gasp ci dice il contrario

un progetto, giocatori che vanno inseriti nel progetto, se non se buoni al progetto vanno via

per contro giocatori che sono funzionali e fuori da quel progetto, altrove, non rendono

io credo che giuntoli abbia voluto andare in quella direzione con motta

Speriamo che abbia fatto la scelta corretta allora 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tiger man ha scritto:

Beh Kalulu, Conceicao, Thuram parliamo di intuizioni mica da poco.

Koopmeiners secondo me è già il miglior centrocampista che ha giocato alla Juventus dopo la partenza di Pjanic. Ma dimostrerà di che pasta è fatto.

Gli altri, Cabal, Nico Gonzalez e Douglas Luiz, non si può parlare di flop perché li abbiamo visti troppo poco. Forse saranno flop, forse no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

ellamadonna

chiamasi maldestro ed estemporaneo tentativo di impostare su VS la cura Ludovico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, badboy ha scritto:

Piena condivisione.

Esatto, ma ci dovranno lavorare sodo per poterlo portare a termine,

ma questo bad dipende dalla mancanza di proprietà

non dico che dovremmo vedere elkan in campo durante gli allenamenti ma almeno mettere un presidente che esprima juventinità

lo stesso chiellini mi pare sia stato relegato a comparsa

parla sempre e solo giuntoli che credo sia una prima donna. abbiamo criticato allegri ma non mi pare che giuntoli lasci spazio ad altri

questo ripeto se devo dire è una mancanza

giuntoli nn può essere la juventinità per storia e per tempistiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Leppe ha scritto:

- Luiz mai visto;

Sei sempre una garanzia.goodpost

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Mai pensato che potessimo vincere lo scudetto al primo anno, ma sull'obiettivo minimo del quarto posto non si può e non si deve transigere, e questo giustifica le nostre attuali preoccupazioni.

Condivisibile. Ma ci siamo affidati per questo a un tecnico che ha saputo portare il Bologna in Champions league. E non aveva una rosa faraonica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Sono d'accordo con tutta la parte precedente del tuo post, e per non appesantire ho citato solo gli spunti che offri alla fine.
Il risanamento del bilancio è un obiettivo dichiarato e la parola risanamento comporta il liberarsi di ingaggi pesanti (anche in quei casi in cui a percepirli erano bravi giocatori) e il perseguire una nuova filosofia per i giocatori in entrata (ingaggi ragionevoli, giocatori possibilmente giovani e rivendibili in caso di necessità).
Però, come dici giustamente nell'ultima riga, occorre trovare quel livello di competitività che consenta di entrare tra le prime 4, perché se fallisci l'obiettivo di qualificarti per la Champions, a quel punto non si parlerà più di risanamento ma di ridimensionamento, in quanto i minori introiti vanificheranno gli sforzi fin qui fatti per risanare, non saremo attrattivi in sede di mercato (i buoni giocatori vanno controvoglia in un club che non gioca la CL) e infine anche i migliori tra quelli in rosa potrebbero manifestare insofferenza e accettare le probabili offerte di club più competitivi, più "pronti" (e qui penso a Bremer, Cambiaso e in un futuro magari anche Yildiz).

Deve essere necessariamente così, aggiungo che al momento non è che la situazione sia tragica ma si denota un certo trend che può diventare preoccupante alla lunga. Insomma nessuna bocciatura, nessuna esagerazione ma una svolta verso l’alto bisogna darla, a fronte di un mercato comunque importante è il minimo. Chi ha speso In Italia quanto

noi in questa sessione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Beh Kalulu, Conceicao, Thuram parliamo di intuizioni mica da poco.

Koopmeiners secondo me è già il miglior centrocampista che ha giocato alla Juventus dopo la partenza di Pjanic. Ma dimostrerà di che pasta è fatto.

Gli altri, Cabal, Nico Gonzalez e Douglas Luiz, non si può parlare di flop perché li abbiamo visti troppo poco. Forse saranno flop, forse no.

direi i primi due il terzo deve ancora crescere e dimostare di essere titolare

gli altri fin ora chi per un verso chi per un altro non hanno dimostrato nulla

diciamo che prima degli infortuni nn hanno fatto faville

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti