Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

tiger man

Progetto Elkann-Giuntoli-Motta, a che punto siamo...

Post in rilievo

Io direi di chiudere questi topic su progetti ed evoluzioni, non perché non sia corretto parlarne ma perché  seguono praticamente i risultati del momento, tant'è vero che un po di pagine dietro sembrava un progetto  super vincente ecc ecc, ora sembra una catastrofe.. servirebbe arrivare verso una buona metà della seconda parte di stagione per poter dare giudizi su progetto ecc... ora si rischia solo di dare dei giudizi parziali positivi o negativi che possono essere smentiti più avanti

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, tiger man ha scritto:

Però c'è un contro senso. 

Ad inizio stagione tutti a dire che si sapeva che il progetto avrebbe richiesto del tempo forse un anno di transizione 

Adesso tutti negativi

Non è che il vero problema sono quel gruppo di utenti e di tifosi che presi dall' odio per Allegri non avevamo realmente capito le difficoltà in cui verteva la Juve? 

Ricordo i commenti è tornata la garra finalmente c'è euforia ora sono tutti contenti i giocatori finalmente si gioca a calcio etc

Sarebbe bastata un po' di lucidità per non esaltarsi troppo prima ed abbattersi troppo ora

Ma si sa che qui molti sono guardiola mancati....

Questa storia del progetto pluriennale è una farsa e non riesco a capire come sia possibile che ci siano cascati quasi tutti.

Poi è chiaro, palese, mezza tifoseria si sta facendo andare tutto bene perché Allegri è stato il personaggio più divisivo della nostra storia.

Io infatti fin dai primi pareggi con 0 tiri in porta l'ho scritto, T.Motta è fortunato perché viene dopo Allegri. Tutt'oggi, anche se si avvicinano sempre di più nuvoloni carichi di pioggia, la situazione mi sembra piuttosto tranquilla per gli standard juventini.

Però T.Motta e la brutta copia di Moggi stanno iniziando ad esaurire i jolly.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che senso ha tirare fuori Elkann?

Pur di non scrivere mezza critica a giuntoli e a motta si tira fuori la qualunque.

Elkann ha dato carta bianca a giuntoli che ha potuto fare e disfare tutto a proprio piacimento, abbiamo investito 200 milioni sul mercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dilungo un pochino arrivando pure a discussione giunta quasi al termine. La premessa è che, secondo me, un direttore sportivo dovrebbe avere 3 annate a disposizione per capirne il potenziale ed i margini di crescita. All'allenatore bastano 2 anni per capirne la stoffa. Quindi siamo in anticipo per elaborare una valutazione corretta

Tuttavia inizio a formarmi una prima opinione (che sicuramente cambierà nel tempo) e devo confessare che il mio iniziale ottimismo sul duo Giuntoli-Motta è in calo. Nulla di definitivo ma vorrei evidenziare alcuni aspetti suddividendo le responsabilità (ci sono anche dei meriti ma sarebbero da evidenziare in altra discussione)

Giuntoli si è trovato in mano una rosa demotivata e distrutta nel suo valore. E pure bilanci in piena sofferenza. Missione complicata che richiederà ancora un paio di stagioni per una "guarigione" economica. Ha dovuto fare delle scommesse e diverse le ha anche vinte (almeno per il momento). Quello che mi ha deluso è stato il mancato intervento sul mercato degli svincolati sapendo che mancavano quasi 3 mesi al mercato di riparazione. A gennaio potremmo avere già rovinato la stagione e non ci sono neanche garanzie che si riesca a trovare qualche elemento valido da inserire in rosa. Inoltre, senza turn over, a gennaio ci troveremo giocatori spremuti ed anche gli "eventuali" nuovi arrivati ne risentiranno (giocare con compagni spompati non è il massimo della vita). Di Giuntoli mi è piaciuta la capacità di ringiovanire la rosa confidando nella "notoria salute" dei giovani atleti..... la logica è che hai la rosa corta ma talmente giovane che puoi sfruttarla al massimo senza incorrere in infortuni muscolari (e qui si apre il capitolo preparatori atletici)

Motta mi sta deludendo in alcune scelte di formazione e, soprattutto, nella gestione dei cambi. Tuttavia non riesco a dargli un voto negativo perchè affrontare 2 partite a settimana con 14/15 giocatori di movimento è assolutamente impossibile. Neanche i Klopp, Guardiola, il mitico Lippi, ecc.... riuscirebbero ad ottenere risultati buoni con una rosa corta oltre ogni limite. Spesso abbiamo 4 o 5 giocatori in panchina considerando anche i giovani della Next Gen. Nessuno al mondo porterebbe a casa risultati in questa situazione. Nelle ultime settimane ho visto un Motta contrariato sotto questo aspetto spiegando che la serie di infortuni non deriva dalla sfortuna e lui sa bene qua sia il problema. Mi pare un indizio di problemi interni (penso con Giuntoli)

Preparatori atletici. Qui nasce il vero problema della stagione. Come è possibile che una rosa giovanissima abbia continui infortuni muscolari? Vedere che giovani come Adzic, Thuram, Savona, Conceicao hanno problematiche muscolari mi lascia perplesso. La nostra rosa è talmente giovane che anche un "professore di ginnastica" dovrebbe saperla gestire. E' sotto questo aspetto che dobbiamo fare il salto di qualità. I nostri preparatori non hanno esperienza per il doppio impegno settimanale? Allora si prenda qualcuno che ha esperienza sotto questo aspetto

Comunque mi sono messo l'anima in pace dall'infortunio di Bremer. Ho capito che la "stagione di vertice" era ormai saltata. Ora dobbiamo salvarci qualificandoci alla prossima Champions perchè senza di questo sarà complicato fare la prossima campagna acquisti (che sarà quella decisiva per valutare Giuntoli)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Ad inizio stagione tutti a dire che si sapeva che il progetto avrebbe richiesto del tempo forse un anno di transizione 

Adesso tutti negativi

Non è che il vero problema sono quel gruppo di utenti e di tifosi che presi dall' odio per Allegri non avevamo realmente capito le difficoltà in cui verteva la Juve? 

Ricordo i commenti è tornata la garra finalmente c'è euforia ora sono tutti contenti i giocatori finalmente si gioca a calcio etc

Sarebbe bastata un po' di lucidità per non esaltarsi troppo prima ed abbattersi troppo ora

Difficoltà? Ma che difficoltà che fino a metà campionato si lottava per la vittoria del campionato? E abbiamo fatto un mercato dove sono arrivati Koop, Nico, Douglas, Thuram , Cabal , conceicao ,kalulu e hai perso Rabiot , Chiesa e panchinari o giovani che erano in prestito.

Ma vi accorgete che prima di noi ci sono squadre che sono arrivate dietro di noi lo scorso anno e non hanno fatto mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Difficoltà? Ma che difficoltà che fino a metà campionato si lottava per la vittoria del campionato? E abbiamo fatto un mercato dove sono arrivati Koop, Nico, Douglas, Thuram , Cabal , conceicao ,kalulu e hai perso Rabiot , Chiesa e panchinari o giovani che erano in prestito.

Ma vi accorgete che prima di noi ci sono squadre che sono arrivate dietro di noi lo scorso anno e non hanno fatto mercato.

Lo so 

Non devi dirlo a me

Però inserire 8 nuovi non è facile eh

1 ora fa, El Pistolero ha scritto:

Pur di non scrivere mezza critica a giuntoli e a motta si tira fuori la qualunque.

Elkann ha dato carta bianca a giuntoli che ha potuto fare e disfare tutto a proprio piacimento, abbiamo investito 200 milioni sul mercato...

Elkan ha la colpa di aver dato tutto in mano a giuntoli senzA creare un vero organigramma societario.

O vogliamo credere che scanavino Ferrero siamo la società! 

Ci voleva un presidente esecutivo come andrea agnelli ed un gruppo dirigenziale che abbia juventinita

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nickraider ha scritto:

Del Piero sta bene a Sky 

Dicevo Del Piero per dire chiunque sia uomo di calcio perchè prima allegri, ora Giuntoli e Motta hanno pieni poteri senza nessuno che chieda al primo perchè non si vedono cambiamenti da mesi nel gioco e nei risultati, al secondo di un mercato che si sta dimostrando sbagliato. 

Se lo scopo è andare ogni anno in Champions e conta solo il risultato economico va bene così, sennò ci vuole una sterzata e deve partire l'input dalla dirigenza.

Il progetto può funzionare se si valorizzano i nuovi arrivi, si raggiungono gli obiettivi minimi e si rafforzano difesa e attacco per puntare dalla prossima stagione a trofei (che non siano solo la Coppa Italia o Supercoppa). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tiger man ha scritto:

Adesso tutti negativi

La transizione significa almeno quarto posto..... significa vincere contro le provinciali e perdere  contro napule cartonati oppure Lazio o Roma se non falliva suo progetto.... esprimere un gioco che però può venire sovrastato....qua non c'è gioco i giocatori non sanno cosa fare in campo per andare a segnare....basta un Sassuolo che vola in serie B per pareggiare anche questa ennesima partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JuventusFootballClub ha scritto:

Parliamoci chiaramente. Per la Juve al momento, chiudere il campionato al quarto posto sarebbe un miracolo. Perché ci sono 3 squadre nettamente più forti di lei, che sono Inter Atalanta e Napoli. E una che dimostrerà di essere più forte (perche lo è) quando e se la smetterà di zoppicare, il milan. Poi ce ne sono altre 2 che danno fastidio perché hanno valori soprattutto di entusiamo come Lazio e fiorentina. I difetti della Juventus di oggi sono tanti. Alcuni erano prevedibili e altri meno. A cominciare dalla mera costruzione e scelta dei singoli. Dopo aver arruolato un allenatore quasi per logica di cose, visto il grande risultato ottenuto a Bologna da Thiago motta, si è puntato sui cavalli sbagliati (calciatori) che hanno fatto emergere anche i difetti dello stesso motta, privato negli uomini e forse privo lui stesso di quella necessaria personalita ed esperienza per gestire situazioni parzialmente impreviste e imprevedibili. L'ottima squadra (nettamente superiore a questa) a disposizione di Allegri nell'ultima stagione, in grado di portare a casa un trofeo prestigioso, è stata smembrata per racimolare soldi e plusvalenze utili a finanziare mercato. Stesso destino è toccato alla nextgen. Mercato che ha visto gli arrivi di elementi oggettivamente strapagati, dipinti come palloni d'oro pur non essendolo. Si è voluta finanziare una rivoluzione culturale probabilmente senza nemmeno averne bisogno di farla e facendola, oggettivamente,  male. La rosa capace di battere la super atalanta di gasperini in finale coppa Italia era costituita anche da quei leaders che oggi la Juve non ha piu. E non ha nemmeno cercato di acquistare. Nonostante la rivoluzione, infatti, manca terribilmente il carisma. Latitano inoltre scaltrezza, malizia,fisicità. Manca spessore dei singoli. E il mercato di gennaio potrà risolvere poco o nulla. Perché le distanze dalle vette di serie A ormai appaiono incolmabili e perché il recupero di alcuni morti viventi cronici sui quali si è investito un patrimonio, potrebbe si essere inteso come una vera e propria campagna acquisti, che tuttavia sarebbe un miglioramento dello status quo, forse sufficiente a portare la squadra a fare meglio, ma poco più. 
Magari poi oltre i "nuovi", col tempo anche motta avrà saputo far tesoro degli schiaffi presi. E chissà se la gioventù che porta la maglia della Juve avrà capito che ci sono momenti della stagione dove l’esperienza fa la differenza  (alla Juventus ce n'è poca o per niente, allenatore compreso), e che esistono momenti dove le cose anche più elementari danno sicurezza e le iperboli tattiche filosofiche posso essere messe in pausa... Va detto comunque che, nonostante le enormi difficoltà che la malasorte le ha regalato, tra crociati saltati, menischi rotti, muscoli che non si riprendono, la squadra sembrava comunque avere una sua identità avendo acquisito i suoi concetti di calcio. Identità emersa soprattutto nelle difficili trasferte ravvicinate di Milano e birmingham. Possesso ad addormentare e ritmi bassi per controllare. Al netto delle chiacchiere del mondo calciofilo criticane, la Juve pareva forte e granitica. Spuntata si. Ma forte. Credibile.
Tale virtù è venuta meno in occasione di partite sulla carta meno impegnative, in cui squadra è stata troppo spesso in balia dell'avversario, altro indice di immaturità forse figlio anche della mancata possibilita di alternare gli uomini vista l'innumerevole quantita di infortuni. Tuttavia, al momento di dimostrare di poter essere grandi, è arrivata la doccia fredda. Squadra (o quel che resta) non pronta per fare campionato di vertice. 
La rivoluzione della Juventus quindi al momento è un progetto ancorché fantastico, assolutamente non compiuto o peggio, in chiara difficoltà. Per colpe proprie, come quando a 3' dalla fine con calcio d'angolo a favore, si sceglie di batterlo corto per andare dal portiere passandosi la palla perdendo campo e un minuto invece di battere direttamente in area. E per colpe non proprie. Bremer cabal milik douglasluis nicogonzales cui si aggiungono nel tempo kopmeiners per una costola, cambiaso per la caviglia, mckennie thuram vlahovic e conceicao con noie varie muscolari sarebbe oggettivamente troppo per chiunque. Purtroppo è lo stato attuale dei fatti. Volenti o nolenti. Il futuro, come previsto, non porterà trofei e questo forse non è nemmeno così grave. Problema è il blocco del processo di crescita e della costruzione dell'identità che tra tutte le difficoltà stava comunque emergendo. Si è entrati in una pericolosa regressione da cui bisogna uscire in fretta.

La rosa di questo anno è superiore alla rosa dell'anno scorso non diciamo sciocchezze....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Giuntoli e alla sua scelta per la panchina si chiedeva di cambiare un minimo le carte in tavola, cioè di giocare in maniera più offensiva e segnare di più, dare identità e responsabilità ai giocatori, migliorandoli e ridurre sensibilmente gli infortuni. Ma non si sta vedendo nulla di tutto ciò perchè gli infortuni sono addirittura aumentati, le partite oltre a non vincerle, non le giochiamo affatto all'attacco. E da inizio stagione ad oggi c'è stata solo involuzione condita da facce spaesate che si guardano tra loro come a dire "io non c'entro, gente che guarda nel vuoto, altra totalmente indifferente. L'unica cosa certa è che Giuntoli sta bruciando un allenatore ma soprattutto l'essere Juve che è morta e gli assassini ce li ha in casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Zebra69 ha scritto:

La rosa di questo anno è superiore alla rosa dell'anno scorso non diciamo sciocchezze....

La rosa di questa stagione rispetto ad anno scorso non ha bremer (il miglior difensiore dell'intera serie A) e milik. E ha perso scezny   rabiot chiesa kostic e kean, il cui palmares personale singolo vale quello di tutta la rosa di quest'anno messa insieme. Non ci rendiamo ancora conto di quanto contava questa gente come leadership e carisma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, El Pistolero ha scritto:

beh il proprietario non è esente da critiche

Scanavino e Ferrero, che non ci azzeccano nulla con un organigramma calcistico, dovevano sparire a fine anno passato e son ancora lì per dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, robros ha scritto:

E concordo. Ma qui sta la domanda. Nel caso arrivassimo quinti, sesti, o settimi.

1) Motta e Giuntoli, quantomeno il primo, andrebbero silurati per non sufficienti capacità dimostrate?

2) Andrebbero tenuti, perchè i tempi dell'ipotetico 'progetto' non sono ancora maturi, hanno bisogno di un altro anno di assestamento, e non si può buttare tutto a mare?

Se un progetto è tale, come leggo da molte parti, può una posizione in classifica di pochi punti (quarto rispetto a quinto posto) far cambiare tutti gli scenari? Cioè, cinque mesi non bastano per giudicare un progetto, invece dieci sì? Chi stabilisce queste tempistiche?

Fuor di equivoco, la mia risposta è la 1). Ma vorrei capire quali sono i margini temporali che molti danno a questo progetto. 

Il progetto di base in questo momento io credo sia soprattutto quello di costruire una squadra competitiva a costi soatenibili per poter rientrare del passivo di bilancio. Questo a prescindere dall'allenatore a cui presumo verrà dato tempo, ma che deve portare dei risultati, fondamentali anche dal punto di vista economico. Quindi se Motta arriverà settimo non mi sento di escludere che farà la fine di altri allenatori che prima di lui sono arrivati settimi allenando la Juve.

Per Giuntoli è diverso, non è che cacciammo Marotta quando la Juve arrivò settima con Delneri, chiaramente anche per lui non credo ci sia fiducia illimitata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

A Giuntoli e alla sua scelta per la panchina si chiedeva di cambiare un minimo le carte in tavola, cioè di giocare in maniera più offensiva e segnare di più, dare identità e responsabilità ai giocatori, migliorandoli e ridurre sensibilmente gli infortuni. Ma non si sta vedendo nulla di tutto ciò perchè gli infortuni sono addirittura aumentati, le partite oltre a non vincerle, non le giochiamo affatto all'attacco. E da inizio stagione ad oggi c'è stata solo involuzione condita da facce spaesate che si guardano tra loro come a dire "io non c'entro, gente che guarda nel vuoto, altra totalmente indifferente. L'unica cosa certa è che Giuntoli sta bruciando un allenatore ma soprattutto l'essere Juve che è morta e gli assassini ce li ha in casa...

Gianni caro, io quel che non capisco è cosa si sia perso per strada dalle prime partite.

Perchè è innegabile che dalle prime partite si vedesse qualcosa di diverso nell'approccio, nella voglia, nell'entusiasmo

Davvero non riesco a credere che l'infortunio di Bremer abbia condizionato tutti così

Mi spiego, e premetto che è solo una mia impressione: sai che dietro c'è Bremer. bremer accetta 1vs1 a campo aperto. Quindi siamo tutti 10-15 metri più avanti.

Stando più avanti stiamo più corti, più corti miglior palleggio, più movimenti più fluidità. Ora è palla a Chico.

Occorre che Motta ragioni su qualche soluzione alternativa e , non volendo, magari dall'alto post espulsione l'ha vista. koop nei due con thuram. Yildiz centrale. E i due esterni (sfruttando magari di più Mbangula come cambio).

Questo riduce le necessità in mezzo a 4 giocatori, rendendo "indolore" la cessione di un Fagioli che ha bisogno di ritrovarsi come persona innanzitutto (io gli voglio bene) e magari investire, oltre che su un centrale mancino, provando a prendere Cherki.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zebra69 ha scritto:

Non ne sono per nulla convinto, perché è una rosa più giovane, più corta considerato che abbiamo tre competizioni quest'anno, senza contare gli infortuni pesanti subìti, su tutti Bremer naturalmente. Il lavoro fatto sul mercato non è andato ad aggiungere qualcosa alla rosa dell'anno scorso, ma l'ha rinnovata profondamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, papia ha scritto:

Gianni caro, io quel che non capisco è cosa si sia perso per strada dalle prime partite.

Perchè è innegabile che dalle prime partite si vedesse qualcosa di diverso nell'approccio, nella voglia, nell'entusiasmo

A mio avviso si è persa, semplicemente la verticalità nel gioco che già era poca, in favore di un prudente possesso palla tra difesa e centrocampo con soluzioni offensive mai annoverate. Il calcio d'angolo di ieri battuto all'indietro all'88esimo quando stai 1-2 sotto è l'emblema dell'assurda convinzione instillata ultimamente che porta all'equazione tenere palla e basta = giocare bene. 

9 minuti fa, papia ha scritto:

Occorre che Motta ragioni su qualche soluzione alternativa e , non volendo, magari dall'alto post espulsione l'ha vista. koop nei due con thuram. Yildiz centrale. E i due esterni (sfruttando magari di più Mbangula come cambio).

Il problema principale di Motta è proprio che non sta minimamente pensando a soluzioni alternative. La mia sensazione è che i calciatori hanno paura di uscire dall'unico canovaccio che gli ha imposto e col quale gli sta evidentemente addosso, per cui si accontentano del pareggino pur di non perdere e non prendersi responsabilità. Non a caso ieri si è visto qualcosa di meno indecente dopo la sua espulsione...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, robros ha scritto:

E concordo. Ma qui sta la domanda. Nel caso arrivassimo quinti, sesti, o settimi.

1) Motta e Giuntoli, quantomeno il primo, andrebbero silurati per non sufficienti capacità dimostrate?

Questa è l'unica cosa su cui sono abbastanza fiducioso, se Motta non centrasse il quarto posto verrebbe sicuramente silurato (forse persino dallo stesso Giuntoli che aveva fatto di tutto per portarlo a Torino).

2 ore fa, LE6END ha scritto:

Progetto fallito al momento. Temo un "Pirlo bis", ma senza qualificazione in Champions uum

Si chiamerebbe Delneri bis a quel punto.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

amico mio, io sono avvilito oltre ad aver esaurito tutte le bestemmie... Non ce la faccio più credimi, mai e poi mai avrei pensato - a 64 anni - di veder la mia juventus ridotta così! .nono

amico,condivido in pieno il tuo stato d animo,non avrei mai immaginato,soprattutto dopo i fasti dei 9 scudetti,di vedere un tracollo così e la cosa più preoccupante è che a parte noi tifosi non sembra fregare niente a nessuno 

25 minuti fa, --AlexDP10-- ha scritto:

Questa è l'unica cosa su cui sono abbastanza fiducioso, se Motta non centrasse il quarto posto verrebbe sicuramente silurato (forse persino dallo stesso Giuntoli che aveva fatto di tutto per portarlo a Torino).

Si chiamerebbe Delneri bis a quel punto.

Se dovesse saltare Motta dovrebbe prima di tutto saltare Giuntoli perché è lui che tanto ha tramato e insistito per averlo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avremmo dovuto cambiare di più lo scorso anno, senza coppe sarebbe stato più semplice cambiare tanto. Comunque adesso la situazione è veramente complessa e anche l'allenatore sembra in confusione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Se dovesse saltare Motta dovrebbe prima di tutto saltare Giuntoli perché è lui che tanto ha tramato e insistito per averlo 

Dato che ti stimo fa piacere, una volta su cento, essere d'accordo con te.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti