Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

31 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Rispetto il tuo punto, perchè poi a differenza di altri, è posto in maniera più educata e con la volontà di uno scambio di idee. 
Ma non concordo, o meglio facciamo una distinzione tra il tifoso consumatore e il tifoso non consumatore.

Il tifoso non consumatore non acquista, o non acquista in maniera sensibile, ma tiene alla propria squadra. Dell'evento sportivo in se si interessa relativamente, per cui l'importante è, come tu dici, il semplice risultato finale e lo spettacolo, ovvero il giocare bene, non è importante. Episodio e goal? Ottimo. Episodio e sconfitta? Malissimo. Come si gioca poi non è importante. Insomma il gioco all'italiana alla Allegri seconda maniera.
Il tifoso consumatore che acquista, va a vedere la partita magari allo stadio (lasciando stare chi ci va perchè fa parte degli Ultras e spende per fare quel tipo di attività), compra la partita in TV, è sicuramente interessato al risultato ma vuole anche vedere uno spettacolo divertente secondo i canoni di un evento sportivo. Se lo spettacolo non c'è, continuerà ad essere tifoso ma smetterà di consumare
A questa seconda categoria rientrano poi gli appassionati che non sono per forza tifosi stretti di una squadra, ma vedono un evento sportivo perchè si aspettano un certo tipo di spettacolo, ad esempio chi si vede la partita di Champions tra Liverpool e Real, o quella di Premier fra Arsenal e City, senza avere una particolare affiliazione ad una delle due squadre. Anche questi sono consumatori.

Per una società sportiva, i tifosi "in target" sono i secondi e i terzi. Dei primi non sanno che farsene. Per il loro target, l'obiettivo è tentare di creare uno spettacolo in campo, oltre che cercare il risultato. Per questo ad esempio la Premier ha incassi e diritti sportivi che sono molte volte quelli dell'Italia, ed è per questo che in Premier poi si fanno investimenti maggiori. Ed è l'obiettivo a cui una società moderna che vuole competere a livello internazionale deve mirare.
Il risultato è importante, ma non è l'unica cosa che conta.

Se poi non hai capito cosa significa "giocare bene", è un problema di bassa abitudine o attenzione alla qualità. Ci sta, è un fattore soggettivo, come dire che la Moretti è uguale a una Mukkeller.

La Premier guadagna perché mezzo mondo è anglofilo. E perché hanno un bel packaging come le moto Triumph - classe e stile in salsa heritage - poi che le Honda ecc ma pure la Moto Guzzi vadano meglio come affidabilità non passa nella vulgata.

Mi pare la stessa * del caffè * dai lemuri cambogiani migliore rispetto all'espresso italiano 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, orsobianconero said:

Rispetto il tuo punto, perchè poi a differenza di altri, è posto in maniera più educata e con la volontà di uno scambio di idee. 
Ma non concordo, o meglio facciamo una distinzione tra il tifoso consumatore e il tifoso non consumatore.

Il tifoso non consumatore non acquista, o non acquista in maniera sensibile, ma tiene alla propria squadra. Dell'evento sportivo in se si interessa relativamente, per cui l'importante è, come tu dici, il semplice risultato finale e lo spettacolo, ovvero il giocare bene, non è importante. Episodio e goal? Ottimo. Episodio e sconfitta? Malissimo. Come si gioca poi non è importante. Insomma il gioco all'italiana alla Allegri seconda maniera.
Il tifoso consumatore che acquista, va a vedere la partita magari allo stadio (lasciando stare chi ci va perchè fa parte degli Ultras e spende per fare quel tipo di attività), compra la partita in TV, è sicuramente interessato al risultato ma vuole anche vedere uno spettacolo divertente secondo i canoni di un evento sportivo. Se lo spettacolo non c'è, continuerà ad essere tifoso ma smetterà di consumare
A questa seconda categoria rientrano poi gli appassionati che non sono per forza tifosi stretti di una squadra, ma vedono un evento sportivo perchè si aspettano un certo tipo di spettacolo, ad esempio chi si vede la partita di Champions tra Liverpool e Real, o quella di Premier fra Arsenal e City, senza avere una particolare affiliazione ad una delle due squadre. Anche questi sono consumatori.

Per una società sportiva, i tifosi "in target" sono i secondi e i terzi. Dei primi non sanno che farsene. Per il loro target, l'obiettivo è tentare di creare uno spettacolo in campo, oltre che cercare il risultato. Per questo ad esempio la Premier ha incassi e diritti sportivi che sono molte volte quelli dell'Italia, ed è per questo che in Premier poi si fanno investimenti maggiori. Ed è l'obiettivo a cui una società moderna che vuole competere a livello internazionale deve mirare.
Il risultato è importante, ma non è l'unica cosa che conta.

Se poi non hai capito cosa significa "giocare bene", è un problema di bassa abitudine o attenzione alla qualità. Ci sta, è un fattore soggettivo, come dire che la Moretti è uguale a una Mukkeller.

applause-bravo.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, Roland Deschain said:

Infatti tu sei un hater tra i più noti su VS .boh 

certo che ...

non ti ho mai sentito parlare bene di nessuno, tranne che di allegri.

ti ho sentito parlare male nell'ordine di guardiola, ancelotti, praticamente ogni calciatore associato a noi, che sia sul piano comportamentale, tecnico o  di juventinita', ogni membro della dirigenza pure (forse salvi agnelli)

per carita' ognuno ha le sue opinioni e va benissimo. ma diciamo che il tuo punto di vista e' sempre negativo verso chiunque (o quasi), solo che invece di argomentare....arrivi, non sempre capendo il discorso, spari un giudizio lapidario quasi fosse un aforisma, spesso anche a presa per il *, e te ne vai. 

tutto cio' per dire che il giudizio e' relativo, e tu che dai hater ad altri quando in pratica non parli mai bene di nessuno....come ti si deve appellare?

• Mi Piace 4
  • Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Applausi come i tifosi del Borussia dopo aver buttato nel * uno scudetto...tanto basta lo spettacolo, la gita allo stadio con la birra e il panino...che schifo mamma mia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Applausi come i tifosi del Borussia dopo aver buttato nel * uno scudetto...tanto basta lo spettacolo, la gita allo stadio con la birra e il panino...che schifo mamma mia

Giocando male sarebbero arrivati all'ultima giornata a giocarselo? E in finale di Champions?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Giocando male sarebbero arrivati all'ultima giornata a giocarselo? E in finale di Champions?

Ma perché il Real Madrid o il City giocano male? fatemi capire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Ma perché il Real Madrid o il City giocano male fatemi capire? 

Il Borussia giocando corto muso, come volevi fare intendere indirettamente tu, non sarebbe mai arrivato a sfiorare l'impresa.

Poi ha trovato Bayern e real che erano più forti e hanno vinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

Capirai, se ti presenti con quella cifra dal pappone ti stende il tappeto rosso.

Dubito fortemente, Piuttosto che vendere un giocatore alla Juve quello si spara nei *, e Conte ancora di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, el titan ha scritto:

Il Borussia giocando corto muso, come volevi fare intendere indirettamente tu, non sarebbe mai arrivato a sfiorare l'impresa.

Poi ha trovato Bayern e real che erano più forti e hanno vinto.

Veramente contesto il post nella parte del tifoso consumatore che ricerca lo spettacolo anche senza risultati. Come va molto di moda in Germania e Inghilterra. Invece a me non piace ne lo spettacolo ne il corto muso. A me piace il dominio assoluto tipo Milan di Capello o Bayern di Heynckes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, michele.i ha scritto:

e ha poi esposto la sua idea?

Quoto

Non è il mio lavoro giudicare il mio lavoro. Lavoro con i ragazzi, con la società, sempre tutti nella stessa sintonia, per migliorare per il bene della Juventus. Il giudizio lo lascio a voi. Sfortuna per gli infortunati? Ho già detto che non credo né nella fortuna, né nella sfortuna. Ho la mia idea, ne avete parlato tante volte, ma la mia opinione non cambia per certe cose. Faccio attenzione a ciò che posso fare attenzione. Ciò che posso migliorare per il gioco, per la squadra, per il miglior livello possibile, tutto il resto non posso controllare

Questo è quello che ha detto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Txarren said:

Non so cosa c'entrino il Borussia, la birra o il panino...anzi, forse capisco la birra...

L'utente ha ben spiegato come funzioni oggi il rapporto fra le società sportive e i segmenti del tifo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Dubito fortemente, Piuttosto che vendere un giocatore alla Juve quello si spara nei *, e Conte ancora di più

Deve venderlo al più presto altrimenti so * amari.

Non guarderanno neanche di striscio da chi arriva l'assegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lorell ha scritto:

Ha detto qualcosa su Nico e Luiz? 

Da quanto ho letto ha detto in lista solo i 6 assenti, niente di più 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Txarren ha scritto:

Veramente contesto il post nella parte del tifoso consumatore che ricerca lo spettacolo anche senza risultati. Come va molto di moda in Germania e Inghilterra. Invece a me non piace ne lo spettacolo ne il corto muso. A me piace il dominio assoluto tipo Milan di Capello o Bayern di Heynckes

Non fanno spettacolo tanto per fare, non sono gli Harlem Globetrotters.

Scelgono il tipo di calcio migliore per poter raggiungere le vittorie.

Poi esistono calciatori più forti che se inseriti nel contesto giusto li battono.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Wick said:

Questo è quello che ha detto

Non leggevo una sequela così ridondante e insensata di parole da quando @SGUB era in fermento per la Maserati di Guardiola...

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Cro88 ha scritto:

Il problema di Inzaghi sono due: si agita è toglie chiunque non appena viene ammonito e legge le partite come io mi studio la chimica quantistica. Quando fa cosi, tutto il suo gioco va a farsi benedire. Ringraziasse che non ha gravi infortuni ed ha una rosa ampia, altrimenti vedremmo il vero Inzaghi. 

Nemmeno l’innamoratissimo @tantra scriverebbe questo, su… .ghgh noi da quattro anni facciamo 70 punti scarsi (e quest’anno uguale, in proiezione,), quelli 85-90 , con tutto quanto arriva di conseguenza a tenere quel livello base. .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Txarren ha scritto:

Va capita una cosa FONDAMENTALE 

lo spettacolo lo fanno i campioni,le loro giocate

Importante di squadra e’ avere una forte organizzazione e un impronta offensiva,l’errore marchiano è pensare che si fa spettacolo con gli schemi. Sono sempre gli interpreti i protagonisti 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Txarren ha scritto:

Il “tifoso consumatore” non esiste: i milioni di sud-asiatici che guardano la Premier adoranti la guardano per motivi di affinita’ / aspirazione / soggezione / eredita’ culturale verso il Regno Unito e quel che secondo loro il Regno ancora rappresenta… cosi’ come le spagnole e le portoghesi le guardano in Sud America… se la Juventus si mettesse a fare calcio spettacolo, non diventerebbe comunque un fenomeno virale a meno di essere uno strumento a fini piu’ grandi del pallone (tipo Berlusconi e il Milan, modello aspirazionale degli europei italo-greco-turco-slavi).

ps. Aggiungo una considerazione sulla “viralita’”: come dimostrato anche dalle recentissime elezioni americane, avere l’appoggio di tutte le star e starlette del mondo virtuale non sposta voti… le agenzie di sondaggi che sballano tutte le previsioni di voto sui “puzzoni” non tengono conto del fatto che almeno mezzo mondo (quello dei dinosauri sefz ) non e’ “connesso” nel senso continuamente indicato qui dentro come moderno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.