Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 ora fa, Albert Einstein ha scritto:

Che schifo cosa? giocare male o bene?

Si parla semplicemente di gioco gradevole agli occhi (es. Gasperini) e di gioco noioso (es. Mourinho) ...in entrambi i casi i risultati devono arrivare

e se posso scegliere...scelgo tutta la vita un gioco piacevole, aggressivo, propositivo e offensivo...un gioco a ritmi alti

Anche il gioco noioso , super tattico e difensivo se ben organizzato può portare risultati, lo abbiamo visto tanto a noi nella nostra storia

Anche se ormai sempre di più la tendenza, specie in Europa, è proporre un gioco differente dal "gioco all'Italiana" dei decenni passati

e per come la vedo io il fatto che io pago e anche parecchio per avere Dazn, Prime, Sky per vedere tutte le partite della mia squadra, credo che mi dia il diretto di chiedere una visione piacevole e divertente. CHi l'ha detto che questo tipo di gioco non possa portare risultati?

.ok

Che schifo applaudire una squadra che butta via il lavoro di un anno per giochicchiare...ci sono state delle partite nell' ultimo mese da colpi di crick alle macchine dei giocatori. Preciso che mi riferisco al Borussia di due anni fa...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Txarren ha scritto:

Che schifo applaudire una squadra che butta via il lavoro di un anno per giochicchiare...ci sono state delle partite nell' ultimo mese da colpi di crick alle macchine dei giocatori. Preciso che mi riferisco al Borussia di due anni fa...

parti dalla fallacia logica che fare un bel gioco non porta a risultati
il borussia se è arrivato a giocarsi lo scudetto fino all'ultimo è proprio perché con un bel gioco tendi ovviamente ad avere più possibilità di battere l'avversario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rux ha scritto:

Chissa a cosa si riferisce Motta quando dice che ha una sua idea sugli infortuni

Speriamo che non creda agli spiriti della foresta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ti contesto solo due cose: 1) per fare spettacolo bisogna essere in due tipo Inter Juventus 4 a 4 altrimenti ti becchi i Milan Juve 0 a 0...

2) In Premier nel 90% dei casi 22 scimmie dietro un pallone. Preferisco 100 volte allora la tecnica della Liga 

Bisogna essere sempre in 2, ma tu puoi fare la tua parte, puoi costruire una squadra che è proattiva e se l'altra squadra fa catenaccio, amen fai il tuo meglio e magari trovi anche delle soluzioni in più. Nel nostro caso, qualche tiro da fuori in più di 1 a partita.

Non penso che in Premier siano sempre 22 scimmie. Penso si giochi molto bene in molti casi, certamente preferiscono la parte atletica ad un minimo di discernimento tattico. Ma lo scopo della discussione non è quello di andare a giudicare la Premier, quanto quello di far capire ai tifosi che il risultato non è l'unica cosa che conta oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, orsobianconero ha scritto:

Boh, mi sembrano i soliti luoghi comuni di chi certe cose proprio non le conosce e però ci tiene a dire che sono tutte uguali.  Ma il caffè dei lemuri lo hai mai assaggiato, per dire che sia meglio o peggio? E la mukkeller l'hai mai assaggiata? O siccome il nome è straniero pensi che sia tedesca? (Spoiler: ha vinto come migliore birra al mondo un sacco di volte ed è marchigiana)

Siamo OT. Non mi riferisco alla birra che non conosco (ma se è una IPA me ne starò lontano) ma al mettere a paragone prodotti della tradizione con le innovazioni. Anche perché è scorretto mettere a paragone la Mukkeler con la Moretti ma con una dunkel di un birrificio francone che produce secondo l'Editto di purezza dal 1750...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, orsobianconero ha scritto:

Bisogna essere sempre in 2, ma tu puoi fare la tua parte, puoi costruire una squadra che è proattiva e se l'altra squadra fa catenaccio, amen fai il tuo meglio e magari trovi anche delle soluzioni in più. Nel nostro caso, qualche tiro da fuori in più di 1 a partita.

Non penso che in Premier siano sempre 22 scimmie. Penso si giochi molto bene in molti casi, certamente preferiscono la parte atletica ad un minimo di discernimento tattico. Ma lo scopo della discussione non è quello di andare a giudicare la Premier, quanto quello di far capire ai tifosi che il risultato non è l'unica cosa che conta oggi.

Per me le situazioni Man Utd e Arsenal non sono replicabili: squadre che aumentano il loro fatturato senza vincere da eoni...ad esempio sono pressoché certo che se il City smettesse di vincere tornerebbe ad eserre seguirò solo dai fratelli Gallagher 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, orsobianconero said:

Boh, mi sembrano i soliti luoghi comuni di chi certe cose proprio non le conosce e però ci tiene a dire che sono tutte uguali.  Ma il caffè dei lemuri lo hai mai assaggiato, per dire che sia meglio o peggio? E la mukkeller l'hai mai assaggiata? O siccome il nome è straniero pensi che sia tedesca? (Spoiler: ha vinto come migliore birra al mondo un sacco di volte ed è marchigiana)

Buona ma preferisco la crak...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Siamo OT. Non mi riferisco alla birra che non conosco (ma se è una IPA me ne starò lontano) ma al mettere a paragone prodotti della tradizione con le innovazioni. Anche perché è scorretto mettere a paragone la Mukkeler con la Moretti ma con una dunkel di un birrificio francone che produce secondo l'Editto di purezza dal 1750...

La Mukkeller è un birrificio artigianale. Fa molti prodotti. La tradizione deve essere messa a confronto con l'innovazione. Altrimenti cagheremmo ancora tutti sulle teste dei passanti da buchi al di fuori delle torri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, orsobianconero ha scritto:

La Mukkeller è un birrificio artigianale. Fa molti prodotti. La tradizione deve essere messa a confronto con l'innovazione. Altrimenti cagheremmo ancora tutti sulle teste dei passanti da buchi al di fuori delle torri...

Quella è la tecnologia ed è altra questione. Qua' si parla di gusto ed evoluzione del gusto. Che è una cosa legata maggiormente all'aspetto esperienziale ed emotivo che qualcosa di oggettivamente misurabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Txarren ha scritto:

Per me le situazioni Man Utd e Arsenal non sono replicabili: squadre che aumentano il loro fatturato senza vincere da eoni...ad esempio sono pressoché certo che se il City smettesse di vincere tornerebbe ad eserre seguirò solo dai fratelli Gallagher 

ManUtd ha ancora addosso la tradizione. E' brutto dirlo, ma anche noi abbiamo un fatturato altissimo nonostante da 7 anni (o 8?) non siamo neanche minimamente presentabili a livello europeo. Ma è un tipo di incasso che con il tempo va a finire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Rux ha scritto:

parti dalla fallacia logica che fare un bel gioco non porta a risultati
il borussia se è arrivato a giocarsi lo scudetto fino all'ultimo è proprio perché con un bel gioco tendi ovviamente ad avere più possibilità di battere l'avversario

Continuate a parlare di bel gioco ma io mi riferisco all'atteggiamento dei tifosi non della squadra in campo. Questi invece di spaccare tutto applaudivano!! Come puoi pensare di vincere? Infatti sono tornati nell'anonimato. A Bergamo non succede più: si incazzano quelle volte che perdono ed infatti stanno alzando il loro livello nel lungo periodo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, Rux said:

Chissa a cosa si riferisce Motta quando dice che ha una sua idea sugli infortuni

Credo che si riferisca a quanto già detto in precedenza in altre conferenze, in cui diceva che si gioca troppo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Quella è la tecnologia ed è altra questione. Qua' si parla di gusto ed evoluzione del gusto. Che è una cosa legata maggiormente all'aspetto esperienziale ed emotivo che qualcosa di oggettivamente misurabile. 

E' la stessa cosa. L' esperienza e l'impatto emotivo sono comunque dipendenti dal contesto culturale e temporale. Musica Pittura Scultura Scrittura Cibo, persino l'arte Visiva cambia e si evolve con il tempo modificando il gusto, proprio perchè con il tempo entrano nuovi gusti e chi fa l'esperienza si trova a provare nuovi stimoli, spesso più coerenti con il tempo. Sempre, ovviamente, nella capacità del singolo di apprezzare delle cose.
Così gli Oasis 30 anni fa sarebbero stati indigesti, come oggi ci risulta molto poco attraente Elvis. 
Ieri il calcio era più lento, i giocatori avevano un tasso atletico inferiore, i campi e i palloni erano di qualità molto inferiore. Il calcio aveva un ritmo differente, gli schemi avevano un senso, e le partite erano ascoltate più che viste. 
Oggi il gioco è molto più fisico, la palla può correre più veloce, i giocatori più preparati, le regole più asfissianti. Il calcio non si ascolta più in radio, si vede. E non c'è solo quello. Oggi il ragazzo che approccia al calcio richiede una esperienza entusiasmante, emozionante, non capisce 50 minuti di palleggio ne il passaggio al portiere come routine (e quello non lo capisco neanche io). Per me poi il calcio dovrebbe essere cambiato, tempi più ridotti magari con più tempi stile pallacanestro, cambi più facili da fare, decisioni arbitrali più veloci. 

21 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Buona ma preferisco la crak...

Mai provata... darò un occhio appena tornerò a poter bene birra (dieta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

E' la stessa cosa. L' esperienza e l'impatto emotivo sono comunque dipendenti dal contesto culturale e temporale. Musica Pittura Scultura Scrittura Cibo, persino l'arte Visiva cambia e si evolve con il tempo modificando il gusto, proprio perchè con il tempo entrano nuovi gusti e chi fa l'esperienza si trova a provare nuovi stimoli, spesso più coerenti con il tempo. Sempre, ovviamente, nella capacità del singolo di apprezzare delle cose.
Così gli Oasis 30 anni fa sarebbero stati indigesti, come oggi ci risulta molto poco attraente Elvis. 
Ieri il calcio era più lento, i giocatori avevano un tasso atletico inferiore, i campi e i palloni erano di qualità molto inferiore. Il calcio aveva un ritmo differente, gli schemi avevano un senso, e le partite erano ascoltate più che viste. 
Oggi il gioco è molto più fisico, la palla può correre più veloce, i giocatori più preparati, le regole più asfissianti. Il calcio non si ascolta più in radio, si vede. E non c'è solo quello. Oggi il ragazzo che approccia al calcio richiede una esperienza entusiasmante, emozionante, non capisce 50 minuti di palleggio ne il passaggio al portiere come routine (e quello non lo capisco neanche io). Per me poi il calcio dovrebbe essere cambiato, tempi più ridotti magari con più tempi stile pallacanestro, cambi più facili da fare, decisioni arbitrali più veloci. 

Mai provata... darò un occhio appena tornerò a poter bene birra (dieta).

Dici bene. I ragazzi. Io ho cominciato a seguire il calcio ai tempi di Van Basten, Baggio alla Fiorentina e Mattheus...La roba di ora è di un insipido da morire...per quanto concordi che il calcio di oggi sia più efficace di quello del passato non è possibile considerarlo più esteticamente appagante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

È uscito il girone dei mondiali...farà felice @velas .fuma

Mah, a parte il City, il girone non pare sulla carta così emozionante per noi. Vediamo che succede nel prosieguo. :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, orsobianconero ha scritto:

Secondo me, leggendo i tuoi messaggi, tu hai molto frainteso quel che io stavo dicendo. Sono d'accordo che giocare bene, e non circo, significa spesso vincere, e infatti chi gioca bene e riesce a farlo con continuità, vince più spesso. Ma giocare bene significa fare spettacolo, nel senso reale del gioco del calcio. Significa vedere partite vibranti, piene di gesti tecnici notevoli e insomma qualità. 
Questo fa vedere le partite, anche se non sei tifoso. Questo si vede ad esempio in molte partite di Premier. Questo non si vede in Italia a meno che non sei l'Atalanta, che è l'unica squadra che fa bene calcio moderno. Il risultato è ovviamente importante, ma chi ha visto la partita sarà comunque soddisfatto dell'intrattenimento avuto e continuerà a comprare calcio.
A questo deve mirare qualunque società calcistica moderna, non solo a soddisfare il parco di tifosi locali con i quali non si arrivano a fare numeri di sopravvivenza di una società calcistica.
Partite (per indicare le nostre ma è vero anche per la maggioranza delle partite in campionato), come Juve Milan, o come Juve Lecce, aldilà del goal avversario all'ultimo secondo, non dovrebbero essere accettabili, alla fine della partita la società deve andare dal tecnico e dire: "caro mio così noi perdiamo soldi, non ci interessano le statistiche, ci interessa che domani la gente sia interessata ancora di più a vederci e seguirci", l'allenatore deve andare in TV a scusarsi per lo spettacolo indegno, infortuni o meno.

Bha, resta sempre uno sport eh....

Il risultato deve essere sempre la prima cosa, non é il wrestling.

Mi sembrano estremizzazioni eccessive...la Premier ha sicuramente trovato un format interessante e molto seguito, ma le partite inglesi sono DA SEMPRE state meno tattiche e più ritmate, anche quando si giocavano su campi di fango in pratica.

Ora, coi soldi, hanno riempito la lega di tanti buoni giocatori.

Resta il fatto che non penso che si impazzisca per vedere Brentforrd vs. Southampton, per quanto forse abbia più ritmo di Milan / Juve...

La Juve deve cercare in primis di vincere le partite, se cerca di "dare spettacolo", con tattiche assurde alla Zeman (o come l'allenatore del Tottenham...un pazzo...), e poi perde nessun dirigente é felice e la gente non sarà interessata a seguirci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, garrison ha scritto:

Mi sembrano estremizzazioni eccessive...la Premier ha sicuramente trovato un format interessante e molto seguito, ma le partite inglesi sono DA SEMPRE state meno tattiche e più ritmate, anche quando si giocavano su campi di fango in pratica.

Resta il fatto che non penso che si impazzisca per vedere Brentforrd vs. Southampton, per quanto forse abbia più ritmo di Milan / Juve...

La Juve deve cercare in primis di vincere le partite, se cerca di "dare spettacolo", con tattiche assurde alla Zeman (o come l'allenatore del Tottenham...un pazzo...), e poi perde nessun dirigente é felice e la gente non sarà interessata a seguirci.

Diciamo che se orso avesse sottomano un po’ di dati reali e le tendenze degli ultimi cinque anni (= dopo l’abbuffata iniziale, quasi tutti gli indicatori sono in calo e molti progettoni sono stati abbandonati), scriverebbe cose diverse, ma la contaminazione  fra sport ed entertainment resta molto marcata in sport in mano a dittatori o a boomeroni (la F1, l’atletica, la FIGC, ecc. ecc.)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lisippo ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, vi porto qualche news.

Fagioli è OUT, non corre buon sangue con Motta e a quanto mi è stato detto c'è stato più di un battibecco tra i due dovuti al fatto che il centrocampista pretende ( a mio avviso giustamente) più spazio.  Ci sono diverse richieste per lui (italiane e non) e la sua partenza è certa. 

Douglas invece NON è sul mercato, lo si vuole riportare in forma e per questo si sta procedendo i maniera cauta per il suo rientro. Idem Danilo, non andrà via a Gennaio.

Per quanto riguarda il mercato di gennaio Giuntoli ha intenzione di investire su un DC, il nome preferito è come ben sapete quello di Antonio Silva. Nel caso non dovesse essere lui la Juventus non approfitterà di eventuali scontenti/occasioni ma cercherà un profilo che possa arrivare per fare il titolare quest'anno ed il prossimo. Per quanto riguarda il calciatore portoghese la prima offerta di prestito con ddr è stata rifiutata ma c'è l'intenzione di alzare l'offerta sia sulla parte fissa che per quanto riguarda il riscatto. 

Per quanto riguarda l'attacco Giuntoli si era mosso in anticipo qualche settimana fa per Zirkzee per provare a strappare un prestito ma Amorim da quando è arrivato ha messo un veto sull'operazione . Al momento non mi risultano altri nomi di attaccanti per Gennaio ma mi dicono che stiamo seguendo Marmoush del Francoforte molto attentamente per Giugno. Nulla di concreto per ora ma il calciatore interessa fortemente. .bye 

Grazie caro.. Magari Marmoush, ci sarebbe costato molto meno di Nico l'estate scorsa.. Antonio Silva ottimo prospetto, peccato per Fagio però.. tecnicamente 2 spanne sopra a loca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, garrison ha scritto:

L'estremizzazione è per dare una immagine. Siamo in un forum scritto è difficile comunicare senza fare delle iperboli esemplificative.
E tuttavia se ti trovi a paragonare Brentford vs Southampton con Milan vs Juve, allora il problema è un po' li no? Nessuno chiede al calcio italiano che Venezia Monza sia una partita che comprano in Cina, ma magari Milan Juve si. 
Il problema è che il tifoso "non target" chiede in primis che la Juve vinca le partite. Ma l'altra sera con i miei amici Juventini ci siamo trovati per giocare da tavolo invece di vedere Juve Lecce, dato che dopo Juve Milan ci siamo chiesti se ne valeva più la pena soldi e serata sprecata. E se adesso è una situazione contestuale degli infortuni, visto che qualche bella partita si è vista da settembre in qua, negli scorsi anni quando "alla Juve era chiesto di vincere in primis e quindi Allegri", proprio di vedere le partite non si riusciva.
A me sembra veramente incredibile che, dovendo scegliere tra una squadra che gioca o prova a giocare molto meglio e magari rischia di più di perdere, con una che gioca molto peggio ma porta a casa il risultato per la barricata e (ai tempi perchè poi senza di lui risultati anche quelli instabili) il Ronaldo della situazione che comunque il goal lo faceva, si continui a preferire la seconda opzione. Ma io sono meno tifoso e più appassionato di sport. A me piace lo spettacolo sportivo e non ho nessuna necessità di confrontarmi con i tifosi di altre squadre. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

L'estremizzazione è per dare una immagine. Siamo in un forum scritto è difficile comunicare senza fare delle iperboli esemplificative.
E tuttavia se ti trovi a paragonare Brentford vs Southampton con Milan vs Juve, allora il problema è un po' li no? Nessuno chiede al calcio italiano che Venezia Monza sia una partita che comprano in Cina, ma magari Milan Juve si. 
Il problema è che il tifoso "non target" chiede in primis che la Juve vinca le partite. Ma l'altra sera con i miei amici Juventini ci siamo trovati per giocare da tavolo invece di vedere Juve Lecce, dato che dopo Juve Milan ci siamo chiesti se ne valeva più la pena soldi e serata sprecata. E se adesso è una situazione contestuale degli infortuni, visto che qualche bella partita si è vista da settembre in qua, negli scorsi anni quando "alla Juve era chiesto di vincere in primis e quindi Allegri", proprio di vedere le partite non si riusciva.
A me sembra veramente incredibile che, dovendo scegliere tra una squadra che gioca o prova a giocare molto meglio e magari rischia di più di perdere, con una che gioca molto peggio ma porta a casa il risultato per la barricata e (ai tempi perchè poi senza di lui risultati anche quelli instabili) il Ronaldo della situazione che comunque il goal lo faceva, si continui a preferire la seconda opzione. Ma io sono meno tifoso e più appassionato di sport. A me piace lo spettacolo sportivo e non ho nessuna necessità di confrontarmi con i tifosi di altre squadre. 

Sei più "spettatore" che "tifoso", ci sta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexpremium89 ha scritto:

ma il marsiglia i soldi li ha per due nostri? dovrebbero tirare fuori si è no 35 mln almeno....Arthur purtroppo si o no una decina di mln possiamo farci avere forse...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.