Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, dampyr ha scritto:

Partita davvero pessima ieri.

Sembriamo in involuzione piuttosto che in evoluzione. 

Vedo poche idee, poca personalitá e poco flessibilitá nel cambiare...in corsa ma pure in partenza. Siamo piatti. 

Comunque aspettare il mercato di gennaio, sperando di stare piu o meno agganciati, personalmente la fiorentina penso che rallenterá...la lazio ha sempre avuto questi exploit una volta ofni paio d'anni che la facevano arrivare al quarto posto. 

A meno che le cose non tracollino, con qualche accorgimento alla rosa a gennaio poi si puo tornare in corsa.

In ogni caso vorrei vedere un modulo diverso, koop li davanti mi sembra davvero inutile, yildiz deve stare piu vicino alla porta e finché non torna gonzales deve praticamente giocarle quasi tutte. Vedo scelte discutibili anche all'interno dell'emeegenza infortuni, dove comunque non puó essere solo sfiga. Lo dicevamo gli anni scorsi, ed é uguale anche quest'anno.

Sono d'accordo su tutto. Solo una cosa: secondo me Yildiz non deve stare necessariamente sempre vicino la porta. Più che altro, secondo me, deve stare più dentro il gioco e meno isolato sulla fascia. Perché nelle prime partite aveva dimostrato di avere anche ottime doti di regia e di saper giocare il pallone a tratti anche con compiti di regista avanzato/trequartista, libero di abbassarsi e alzarsi a seconda delle necessità. Non è un Rui Costa, certamente, quindi giusto che occupi anche la zona di sinistra. Purché non lo faccia con i compiti attuali, cioè quello di ala pura in ampiezza. Con un attaccato a 3 starebbe assolutamente a suo agio, credo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi ha colpito come i telecronisti dicevano apertamente, senza giri di parole, che la squadra sembrava più libera da condizionamenti, senza TM in panca. Sinceramente mi è anche un po' dispiaciuto ma pure il mister ci metta del suo per alleggerire questa situazione; troppo teso e nervoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lorell ha scritto:

A gennaio bisogna intervenire pesantemente sul mercato, mi sembra palese, altro che qualche ritocco 

Con quali soldi?

Non ci sono margini e a giugno abbiamo mille pagherò da onorare.

Arriverà qualcuno in prestito tra gli scarti degli altri, speriamo solo di avere fortuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nota positiva di ieri è stato vedere finalmente koop a centrocampo e yldiz in mezzo.

spero si segua questa strada.

purtoppo abbiamo pagato due amnesie di locatelli (le prime da inizio anno, penso) che, peraltro,  aveva giocato anche bene in fase di impostazione. 

per il resto prestazione nettamente migliore delle ultime in cui non si riusciva ad imbastire un'azione offensiva in 90 minuti.

con i consueti episodi di sfiga (cambiaso e rigore netto, per me, su mbangula all'80').

ps in fase difensiva bisogna guardare pallone E uomo, vedo che spesso sono tutti girati verso il pallone ignorando la posizione degli avversari alle spalle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

prima di tutto Calafiori e zirzkee nn sono scarsi 

Sarebbero dei miglioramenti enormi rispetto a quel che abbiamo e quel che ha preso giuntoli 

Quindi non si faccia passare il concetto che all Allenatore si prendono giocatori che vuole lui di qualsiasi tipo 

Ovviamente devono essere forti.

Detto questo 

Volevo solo fare notare che si è arrivati al paradosso 

Che  ad allegri si chiedeva il "gioco" 

E che dopo che prendi  Thiago motta per giocare

Gli si chiede iinvece di adattarsi ed essere pragmatico..

Nonmi pare abbia mai detto questo eh.

Ho detto che soluzioni tattiche ne potrebbe avere.

Discutiamone: vedo solo io due soli blocchi di giocatori con il vuoto al centro? Vedo solo io che Conceicao e Yildiz con fortune diverse per questioni atletiche devono giocare spesso contro 3 uomini o spalle alla porta per venire incontro a prendersi palla senza avere scarico ne al centro ne in sovrapposizione? Vedo solo io che la linea di difesa è fatta dai due centrali, i terzini larghi sempre sulla stessa linea e Locatelli tra i due centrali a giocare facile di alleggerimento? E se locatelli è li, Thuram poco piu avanti, Koop gli si chiede di stare vicino alla punta, le ali larghissime e senza aiuto, chi gioca la palla? Gli avversari non sono invitati a pressare e inserirsi con molta piu facilita?

Serve Bremer o Calafiori? Serve Zirkzee per riempire lo spazio centrale?

Chiedo per capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Mah, lo leggevo anche ai tempi di Di Maria, Paredes, Chiesa e Pogba.

Ps: non voglio fare il paragone tra le due rose, però.

Trovo strano pensare che un difensore centrale, per quanto forte, faccia la differenza in fase offensiva..

La può fare, se si tratta di un giocatore come Bremer che permetteva alla squadra di giocare più alta, perchè ti sentivi più tranquillo. Super quella è stata una mazzata enorme, proviamo a togliere il perno ad una delle altre che lottano per posti importanti, proviamo a togliere quello che poteva esser anche il ricambio. Non vogliono esser alibi perchè ho già detto la mia, puntando anche un pò il dito, e non voglio riscriverla.

Però almeno Motta queste cose non le va dicendo al microfono, qualche altro allenatore lo fa, almeno di questo gli si può da atto, e fa bene perchè cmq, contrariamente, manderebbe un segnale negativo alla squadra.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gobbosauro ha scritto:

Ieri mi ha colpito come i telecronisti dicevano apertamente, senza giri di parole, che la squadra sembrava più libera da condizionamenti, senza TM in panca. Sinceramente mi è anche un po' dispiaciuto ma pure il mister ci metta del suo per alleggerire questa situazione; troppo teso e nervoso.

Col venezia forse ce la facciamo a non pareggiare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

No caro, il tuo tenore è sempre stato iper entusiastico e più di una volta ne abbiamo parlato infatti...ma ci sta eh, non è un crimine né una critica eh...

Guarda, a me i primi mesi sono piaciuti molto, perche si vedeva che c'era un lavoro dietro a quello che si vedeva in campo e quindi una prospettiva di miglioramento nel tempo.

Da qualche partita quelle cose stanno cominciando a diminuire all'interno delle partite, e questo è pure peggio delle mancate vittorie perché possono essere un segno di una mancanza di fiducia nelle idee del tecnico.

Spero di no, vediamo le prossime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Sono d'accordo su tutto. Solo una cosa: secondo me Yildiz non deve stare necessariamente sempre vicino la porta. Più che altro, secondo me, deve stare più dentro il gioco e meno isolato sulla fascia. Perché nelle prime partite aveva dimostrato di avere anche ottime doti di regia e di saper giocare il pallone a tratti anche con compiti di regista avanzato/trequartista, libero di abbassarsi e alzarsi a seconda delle necessità. Non è un Rui Costa, certamente, quindi giusto che occupi anche la zona di sinistra. Purché non lo faccia con i compiti attuali, cioè quello di ala pura in ampiezza. Con un attaccato a 3 starebbe assolutamente a suo agio, credo 

per me yldiz deve essere libero di scegliersi la posizione.

anche ieri sera si è visto che si trova più a suo agio essendo libero da consegne.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, azionistaminore ha scritto:

Se non sono utili a cosa è servito processare Allegri per due anni per la mancanza di gioco?

Motta si deve svegliare ora, trovare delle soluzioni tattiche adesso, non tra due mesi. Mi pare più che normale che venga messo in discussione e non solo dai tifosi.

Io lo sto criticando ma son abbastanza realista e penso che fino a fine stagione rimarrà da noi, a meno di tracolli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli sta facendo mezzi disastri, 

Nessuno l'ha fatto notare ma dopo anni di difficoltà lui ha avuto a disposizione molte scadenze di contratti pesanti, molti giovani valorizzati e da poter vendere e un ritorno in champions.

Ha sprecato una grande opportunità di ricostruzione che si era aperta, non per logiche di mercato/costruzione della rosa quanto di potere.
Se non ve ne siete accorti lui ha uno stile dirigenziale familiare tipico della provincia italiana in cui lui è il boss, lui deve avere il suo cerchio magico che può controllare e chi non si uniforma alla sua linea viene estromesso.

Non mi soffermo sui milioni investiti che stanno marcendo in infermeria o in panchina, ne sul fatto che i pochi giocatori buoni comprati (Kalulu, Conceicao) siano  stati presi in prestito con diritto a dimostrazione che non erano i veri obiettivi (altrimenti li compravi cash come avevi fatto con altri).
Gli errori sui singoli giocatori li fanno tutti, ci possono stare

La gravità della sua condotta di mercato è aver cantato completamente la logica di costruzione della rosa, iperinvestendo in alcune zone e lasciando scoperte altre. cedendo giocatori funzionali al piano di Motta per prenderne altri molto meno utile

Il cambio emblematico è Cabal-Huijsen... cedere un prospetto gigantesco i cui limiti sarebbero stati compensati dai marcatori Bremer e Gatti ma il cui talento in impostazione ci avrebbe fatto fare un passo avanti importantissimo in costruzione.
Ceduto solo perché il ragazzo è un po esuberante e voleva, più che il posto assicurato, conferme di essere apprezzato. Non ve ne rendete conto ma questo lo specchio di una classe dirigente italiana impegnata a tenersi il potere ed a aumentare le pensioni lasciando i giovani appesi alle mancette dei nonni, o in attesa della casa in eredità.

Thigo Motta ancora deve crescere, hai i suoi difetti ed in questo momento è un po in confusione/difficoltà ma sinceramente credo sia il meno colpevole fra tutti

Detto questo, siamo cosi forti e ricchi... Giuntoli è pur sempre un buon dirigente - che nel medio periodo siamo destinati a crescere e a vincere in italia

Voglio solo fare una critica aspra a tutti i presuntuosi che mi dicevano "non siamo l'Atalanta", "Gasperini non è adatto alle big" che siete snob poco consapevoli dei problemi che abbiamo avuto in questi anni... della nostra dimensione attuale. Un po come gli Italiani che ancora si impettiscono sui fasti dell'impero romano senza accorgersi di sedersi su un paese decadente

Sarebbe stata una benedizione aver preso spunto dal modello Atalanta ma con le nostre risorse economiche

Gasperini è il miglior allenatore italiano in circolazione dopo Ancelotti, che sta facendo miracoli anno dopo anno

Avremmo dovuto bramare Sartori, il miglior dirigente Italiano insieme a Marotta.

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kaedes ha scritto:

Nonmi pare abbia mai detto questo eh.

Ho detto che soluzioni tattiche ne potrebbe avere.

Discutiamone: vedo solo io due soli blocchi di giocatori con il vuoto al centro? Vedo solo io che Conceicao e Yildiz con fortune diverse per questioni atletiche devono giocare spesso contro 3 uomini o spalle alla porta per venire incontro a prendersi palla senza avere scarico ne al centro ne in sovrapposizione? Vedo solo io che la linea di difesa è fatta dai due centrali, i terzini larghi sempre sulla stessa linea e Locatelli tra i due centrali a giocare facile di alleggerimento? E se locatelli è li, Thuram poco piu avanti, Koop gli si chiede di stare vicino alla punta, le ali larghissime e senza aiuto, chi gioca la palla? Gli avversari non sono invitati a pressare e inserirsi con molta piu facilita?

Serve Bremer o Calafiori? Serve Zirkzee per riempire lo spazio centrale?

Chiedo per capire.

Non serve nulla, serve giocare a calcio e non lo stiamo facendo.

Ci siamo detti per settimane di avere pazienza, ma siamo a Dicembre e abbiamo perso punti contro squadre ridicole, è ora di rendersi conto che non si sta lavorando bene.

Ieri il goal è arrivato quando Danilo è andato in sovrapposizione a ricevere da Conceicao.

Quel movimento i nostri lo fanno troppo poco e Conceicao è quasi sempre costretto a tentare il dribbling da solo, così risulta facile leggere la fase offensiva e chiuderci gli spazi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Smartengine ha scritto:

La può fare, se si tratta di un giocatore come Bremer che permetteva alla squadra di giocare più alta, perchè ti sentivi più tranquillo. Super quella è stata una mazzata enorme, proviamo a togliere il perno ad una delle altre che lottano per posti importanti, proviamo a togliere quello che poteva esser anche il ricambio. Non vogliono esser alibi perchè ho già detto la mia, puntando anche un pò il dito, e non voglio riscriverla.

Però almeno Motta queste cose non le va dicendo al microfono, qualche altro allenatore lo fa, almeno di questo gli si può da atto, e fa bene perchè cmq, contrariamente, manderebbe un segnale negativo alla squadra.

Mah, che la mazzata sia pesante nessuno lo nega ma che solo l’assenza di Bremer faccia giocare male la squadra mi sembra assurdo .boh 

A me, sembra che sul campo non si veda nulla e che quello che si è visto fino a qualche partita fa non c’è più..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, baggio18 said:

Ma Perché il discorso è semplice..se mi parti dal presupposto che l'allenatore si deve adattare al massimo o che "pare nn si può giocare a calcio senza zirzkee o calafiori" perché hai cacciato allegri? 

Se cerchi quello che si arrangia con quel che ha,forse era il top in circolazione 

invece prendi motta a che pro? A un allenatore sistematico e concettuale gli chiedi di adattarsi? 

Praticamente si è cacciato allegri perché si arrangiava e giocava di mierda ma si prende Motta per fare la stessa cosa..

Ma Perché il discorso è semplice..se mi parti dal presupposto che l'allenatore si deve adattare al massimo o che "pare nn si può giocare a calcio senza zirzkee o calafiori" perché hai cacciato allegri? 

Se cerchi quello che si arrangia con quel che ha,forse era il top in circolazione 

invece prendi motta a che pro? A un allenatore sistematico e concettuale gli chiedi di adattarsi? 

Praticamente si è cacciato allegri perché si arrangiava e giocava di mierda ma si prende Motta per fare la stessa cosa..

Allegri era flessibile nei primi 3 annj del primo ciclo. 

Per il resto, soprattutto gli ultimi 3 era un allenatore fanatico come altri, incapace dj guardare oltre il suo naso. Non si è adattato ai calciatori, altrimenti avremmo visto il tridente piu e piu volte. É un allenatore da emergenza solo perché gli dai una barca di soldi e lui sta li e difende la societá, ma tatticamente Non é piu flessibile per nulla. 

E al momento Non si puó neanche fare che prendi un allenatore e gli dai la squadra fatta su misura. 

Abbiamo un budget risicato e veniamo da anni di mercati senza senso. 

Anzi si é cercato proprio di accontentare l'allenatore nei limiti del possibile. 

Ogni allenatore deve trovare la giusta via di mezzo tra chi hai e cosa vuoi fare. Lo fanno tutti. La squadra non é perfetta, ma neanche quando siamo andati a Cardiff era perfetta, e neanche quando siamo andati a Berlino. 

E non mi pare che l'inter, il napoli siano squadre complete. 

Se motta non fa bene, vuol dire che hai scelto l'allenatore sbagliato. 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Wick said:

La punta di riserva non c'è l'ha neanche l'Atalanta però macinano tutti lo stesso

io non capisco come faccia Motta a non accorgersi che i nostri reparti sono totalmente scollegati, soprattutto dal centrocampo in su, qual è il problema in quella zona cruciale? che gli serve?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SuperT ha scritto:

Io lo sto criticando ma son abbastanza realista e penso che fino a fine stagione rimarrà da noi, a meno di tracolli..

Che resti o meno dobbiamo cambiare modo di giocare perché così tra le prime quattro non ci arriviamo.

Servono idee ora, non aspettare il mercato.

Se è in grado le tiri fuori adesso, altrimenti la società è giusto che valuti bene a quale scenario andare incontro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Mr. November said:

Figurati io non so bene dove deve giocare yildiz, vedo che una delle cose migliori che ha é puntare l'avversario e tirare o passare.

Io penso che si deve cambiare al piu presto su un classico 4 3 3.

Yildiz poi secondo me puo fare bene anche dove sta, ma se al posto di koop metti un vero regista offensivo. 

Non so se é un problema atletico,  ma al momento mi sembra che sfruttiamo male tutti I giocatori offensivi: koop, vlahovic e yildiz. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperT ha scritto:

Mah, che la mazzata sia pesante nessuno lo nega ma che solo l’assenza di Bremer faccia giocare male la squadra mi sembra assurdo .boh 

Io so solo che le prime partite della Juve, e alcune di intermezzo, mi erano piaciute molto e macinavamo gioco, con gli avversari che se la facevano anche sotto, ora è diverso, per questo è necessario cambiar qualcosa a livello tattico...certo poi leggi il bollettino di Cambiaso e dici "non c'è più riposo" (cit.)...per le nostre anime però.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, baggio18 said:

Per me Di Gregorio è tra gli acquisti più azzeccati della stagione siccome è perfettamente compatibile con le caratteristiche che l'allenatore richiede e per il suo calcio 

Infatti reputo Motta abbastanza elastico nell' atteggiamento di gioco (si può soffrire o fare la partita) ma assolutamente non nei principi e nella dislocazione in campo ..non è uno che si adatta anzi 

Infatti l'errore di giuntoli è che doveva perfettamente abbracciare l idea dell allenatore comprando giocatori perfettamente compatibili 

Questo è stato l'errore perché quando prendi questa tipologia di allenatore devi prendere i giocatori adatti a lui 

L'errore quindi non è di Gregorio e manco koop che evidentemente è una fissa di T.M.

L'errore è spendere per Douglas Luiz evidentemente giocatore non gradito 

O non vendere vlahovic per zirzkee 

Non prendere calafiori ecc

Se scegli un Thiago motta va sopportato integralmente sul mercato.. non puoi immaginare di "rivoluzionare" a metà. 

Quando prendi questi allenatori vanno completamente registrati sul mercato perché è più facile comprare giocatori adatti che vedere l'allenatore che cambia per i giocatori..

Quello che dici ha assolutamente senso. A me sembra chiaro che il mercato sia stato fatto senza la dovuta coordinazione.

A me però comincia a sorgere un dubbio sulle capacità di Motta di leggere le partite e fare le dovute correzioni al piano originale.

Non so se hai avuto la stessa impressione ma se ieri, una volta visto come la nostra mediana traballasse e fosse infilata in continuazione dal Bologna, se avesse avuto la prontezza di invertire Fagioli e Koop, avremmo fatto sicuramente più filtro e contemporaneamente avremmo sopperito meglio all'assenza di Cambiaso.

Magari finiva con uno zero a zero ma ho proprio avuto la sensazione che non sia capace di cambiare il piano in corso d'opera, che è un problema se mai volessimo tornare ad essere una grande squadra. Mi sembra un altro indice della sua scarsa flessibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The Natural ha scritto:

Quindi secondo te Beukema Miranda Freuler Ndoye Castro non possono giocare serenamente per Gatti Danilo Locatelli Weah Rohui?

Ma lo segui il campionato?

Ma scherzi, nella classifica del pallone d'oro alle prime 20 posizioni 15 erano del bologna

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, MARTIN34 said:

Fotocopia delle partite con Stoccarda e parma. Ci vengono a pressare uomo a uomo e andiamo in tilt

ed è quello che temo Motta non riesca a correggere, non ha trovato nessuna soluzione, al netto degli infortunati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.