Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, euroventus ha scritto:

Quello che dici ha assolutamente senso. A me sembra chiaro che il mercato sia stato fatto senza la dovuta coordinazione.

A me però comincia a sorgere un dubbio sulle capacità di Motta di leggere le partite e fare le dovute correzioni al piano originale.

Non so se hai avuto la stessa impressione ma se ieri, una volta visto come la nostra mediana traballasse e fosse infilata in continuazione dal Bologna, se avesse avuto la prontezza di invertire Fagioli e Koop, avremmo fatto sicuramente più filtro e contemporaneamente avremmo sopperito meglio all'assenza di Cambiaso.

Magari finiva con uno zero a zero ma ho proprio avuto la sensazione che non sia capace di cambiare il piano in corso d'opera, che è un problema se mai volessimo tornare ad essere una grande squadra. Mi sembra un altro indice della sua scarsa flessibilità.

Motta ha una capacità di lettura delle partite pari a 0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuate a denigrare gli altri giocatori che faremo tanta strada, io penso alle seghe che ormai indossano la nostra maglia, ormai purtroppo è rimasta solo la maglia, c’è poco dí JUVENTUS IN TUTTO 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, gobbosauro said:

Ieri mi ha colpito come i telecronisti dicevano apertamente, senza giri di parole, che la squadra sembrava più libera da condizionamenti, senza TM in panca. Sinceramente mi è anche un po' dispiaciuto ma pure il mister ci metta del suo per alleggerire questa situazione; troppo teso e nervoso.

A me è parsa la classica squadra morta e senza motivazioni che vediamo da anni.

Si son svegliati solo come hanno trovato il gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, come mi viene spesso "contestato" da mia moglie, ho una inspiegabile e non richiesta volontà di pensare sempre positivo.

Motta come tutti può "imparare". Ha una grande opportunità di crescita che, non volendo (o volendo per colpe sue) ieri ha visto dall'alto per il rosso.

Thuram davanti la difesa con koop.

Yildiz centrale dietro le punte, e due esterni (ora che torna, forse Nico). 

Eccola la soluzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, azionistaminore ha scritto:

Ieri il goal è arrivato quando Danilo è andato in sovrapposizione a ricevere da Conceicao.

Quel movimento i nostri lo fanno troppo poco e Conceicao è quasi sempre costretto a tentare il dribbling da solo, così risulta facile leggere la fase offensiva e chiuderci gli spazi.

Esatto, stessi uomini situazioni diverse..

E allora non è che senza Bremer le cose non si possono fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, tantra said:

Guarda, a me i primi mesi sono piaciuti molto, perche si vedeva che c'era un lavoro dietro a quello che si vedeva in campo e quindi una prospettiva di miglioramento nel tempo.

Da qualche partita quelle cose stanno cominciando a diminuire all'interno delle partite, e questo è pure peggio delle mancate vittorie perché possono essere un segno di una mancanza di fiducia nelle idee del tecnico.

Spero di no, vediamo le prossime.

Non so...io sinceramente vedo lo stesso copione da inizio anno...va sistemata tanto la rosa quanto la gestione di essa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, kaedes ha scritto:

Nonmi pare abbia mai detto questo eh.

Ho detto che soluzioni tattiche ne potrebbe avere.

Discutiamone: vedo solo io due soli blocchi di giocatori con il vuoto al centro? Vedo solo io che Conceicao e Yildiz con fortune diverse per questioni atletiche devono giocare spesso contro 3 uomini o spalle alla porta per venire incontro a prendersi palla senza avere scarico ne al centro ne in sovrapposizione? Vedo solo io che la linea di difesa è fatta dai due centrali, i terzini larghi sempre sulla stessa linea e Locatelli tra i due centrali a giocare facile di alleggerimento? E se locatelli è li, Thuram poco piu avanti, Koop gli si chiede di stare vicino alla punta, le ali larghissime e senza aiuto, chi gioca la palla? Gli avversari non sono invitati a pressare e inserirsi con molta piu facilita?

Serve Bremer o Calafiori? Serve Zirkzee per riempire lo spazio centrale?

Chiedo per capire.

Da più di qualche partita si verifica spesso la situazione dove sono tutti seminati esternamente con il solo locatelli in mezzo al campo. E come lo vediamo.noi, lo vedono anche gli avversari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, dany-aq ha scritto:

Io trovo imbarazzante che si costruisca una squadra su 3 giocatori spendendo quasi 150 mln, e di questi uno (D. Luiz) sembra il dejavu di Arthur, un altro (Nico) passerà più tempo al J-Medical che in campo, e Koopmeiners vaga per il campo senza sapere cosa fare. 

Io penso che le responsabilità di Giuntoli siano pari a quelle di Motta. 

Koopmeiners preteso dall'allenatore per fare il trequarti ma aimé scopriamo che in quel ruolo fatica .ghgh 

Ieri da centrocampista centrale ha giocato molto meglio che in tutte le partite in cui ha fatto il trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci vedo sempre più similitudini con l'anno di Sarri. Inizio ottimo, anche dal punto di vista del gioco poi lento regredire sotto tutti i punti di vista.

Poi sappiamo tutti cosa è successo. Vincemmo lo scudetto dopo la sospensione per il COVID quasi in autogestione.

Motta ha fatto bene fino a settembre, poi siamo spariti. Non solo nei risultati. Anche in quei pochi concetti che si erano visti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non so...io sinceramente vedo lo stesso copione da inizio anno...va sistemata tanto la rosa quanto la gestione di essa...

È così... Se si vedono i primi 30 min di Verona Juve si possono ritrovare tutti i difetti odierni. 

Le prime partite hanno illuso tutti. Me compreso. 

Spero si riesca a trovare il bandolo della matassa, ma anche trovandolo soni evidenti le colpe dirigenziali. Poco da discutere. 

Ma qua mi hanno spiegato per mesi che Calvo è un top manager, figuriamoci le difese su giuntoli 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

Io ci vedo sempre più similitudini con l'anno di Sarri. Inizio ottimo, anche dal punto di vista del gioco poi lento regredire sotto tutti i punti di vista.

Poi sappiamo tutti cosa è successo. Vincemmo lo scudetto dopo la sospensione per il COVID quasi in autogestione.

Motta ha fatto bene fino a settembre, poi siamo spariti. Non solo nei risultati. Anche in quei pochi concetti che si erano visti.

Io vedo una squadra asfittica che fa fatica a segnare da agosto, con tutti gli effettivi a disposizione non so se saremmo arrivati a vedere qualcosa di più in fase offensiva ma ad oggi vedo le stesse robe che vedevo ad agosto. Non vedo niente di diverso. 

Vediamo se coi vari recuperi per lo meno ci sarà un tentativo di fare qualcosa di diverso, ad esempio abbassando Koop nel suo ruolo di centrocampista e mettendo in mezzo Yildiz con due esterni sulle fasce. Dovesse funzionare a gennaio ti prendi Cherki come alternativa al turco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperT ha scritto:

Il problema è che ricominciare un “progetto” (parola che odio) in una stagione da 70 partite ha veramente zero senso, a meno di prender top nel ruolo. 

Quello che si critica, oggi, è ciò che sta dando Motta e il pessimo mercato/pessimo staff medico/atletico.

Ho scritto di Conte perché di far figura di palta in Europa/coppa Italia non gli interessa, avrebbe preso sottogamba la Champions per vincere in campionato, come fece nei due anni alle *..

e come fece da noi in EL con finale in casa preferendole il record di punti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'infortunio di Bremer non era prevedibile ed è stato molto molto pesante. Avevano comunque preso Kalulu, Gatti va meglio dell'anno scorso e Cabal stava dimostrando di essere una buona alternativa (e lo era stato anche contro i cartonati).
Se perdi per tutta la stagione due difensori, per di più dopo solo due/tre mesi, non è che non può pesare. Colpe della Juve? Qui direi molto poche.

Tema centravanti. Se hai il solo Vlahovic perché dai via Kean e Milik è in infermeria, diciamo che prendere uno pur bravo come Nico Gonzalez che però qualche problema muscolare lo ha evidenziato negli anni, è stata certamente una scelta molto rischiosa, soprattutto considerando che come centravanti è e restava un adattamento.

Lì la responsabilità di Giuntoli indubbiamente c'è.

Poi ha fatto un gran colpo con Conceicao, Thuram sta andando abbastanza bene e Kalulu sa il fatto suo. Qui però, nello specifico di Conceicao, sento troppo spesso parlare di c.lo.

Delle due l'una. Se si dice che Giuntoli ha cannato alcune scelte, bisogna riconoscerne di averne avute anche di buone (o molto buone).

Se no, se quando le cose vanno bene si parla solo di c.lo, allora è giusto parlare anche di sf.ga quando le cose vanno male.

Ma questa seconda teoria è veramente demenziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Lilibet ha scritto:

Koopmeiners preteso dall'allenatore per fare il trequarti ma aimé scopriamo che in quel ruolo fatica .ghgh 

Ieri da centrocampista centrale ha giocato molto meglio che in tutte le partite in cui ha fatto il trequartista.

Ma è chiaro che Koop non è un trequartista. Ma davvero qualcuno pensava lo fosse? Voglio dire, ma abbiamo mai visto giocare un trequartista nella nostra vita, o dobbiamo aspettare che sia Motta - con tutto il rispetto- a spiegarci cosa è questo ruolo? Se abbiamo preso Koop per ricoprire questa posizione, allora credo una cosa: che si, invierò finalmente il curriculum in sede Juventus 😄 

A parte gli scherzi, io non capisco come non si faccia ad intenderlo per quello che è: una MEZZALA. 

E stesso discorso per Yildiz. No, non è un'ala, non è Estigarribia. Non deve occuparsi di darti ampiezza. È una seconda punta/esterno/trequartista. Perfetto per un attacco a tre, con un altro dal lato opposto, libero di accentrarsi, abbassarsi, alzarsi. 

C'è poco da fare tanta filosofia. Questi sono i ruoli più consoni. 

L allenatore può mantenere assolutamente im suo credo e la sua idea di gioco, anche non spostando necessariamente i giocatori in aree non consone alle loro caratteristiche. O per giocare come crede deve per forza fare il 4 2 3 1 e bloccare Yildiz sull'esterno? Domando, non si può avere una squadra che costruisca dal basso, che pressi, eccetera allo stesso modo, con un 4 3 3 più logico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, finoallafine1996 ha scritto:

Bremer ha sbagliato solo la partita su Osimhen, chi guardava le partite con gli occhi e non lamentandosi a priori vedeva benissimo che valeva 10 De Ligt. Questa leggenda che il primo anno Bremer ha reso male possiamo anche chiuderla una volta per tutte.

Non è così, tant è che si diceva che potesse giocare solo a tre o comunque non sul centro sinistra.

ora invece sembra un difensore completo in grado di far bene sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, BoogeymanFCF ha scritto:

Non è così, tant è che si diceva che potesse giocare solo a tre o comunque non sul centro sinistra.

ora invece sembra un difensore completo in grado di far bene sempre

Si, ma erano i chiacchiericci di chi non sa valutare i giocatori e per giustificare le proprie idee mistifica la realtà usando dei luoghi comuni. Per 3 anni ho dovuto sopportare commenti entusiastici su De Ligt che ne combinava una più di Bertoldo, a Bremer sin dall'inizio non è mai stato perdonato nulla quando era evidente che fosse un superdifensore. Mi ripeto, anche il primo anno aveva giocato male solo la partita su Osimhen (e ricordo anche la successiva), ma per il resto è sempre stato una sicurezza. Quella stagione ho visto almeno 7 partite allo Stadium (4 di Europa League, di campionato ne ricordo una eccellente contro la Roma a inizio stagione), sempre tra i migliori in campo. Su quella partita contro Osimhen ci si sono fatte vignette per 2 mesi, una roba vergognosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, papia ha scritto:

io, come mi viene spesso "contestato" da mia moglie, ho una inspiegabile e non richiesta volontà di pensare sempre positivo.

Motta come tutti può "imparare". Ha una grande opportunità di crescita che, non volendo (o volendo per colpe sue) ieri ha visto dall'alto per il rosso.

Thuram davanti la difesa con koop.

Yildiz centrale dietro le punte, e due esterni (ora che torna, forse Nico). 

Eccola la soluzione?

Tutto condivisibile, ma qui casca l'asino :

Motta vuol davvero imparare qualcosa oppure lui sa già tutto e oltre quello non cambia mai una virgola. ???

A me sembra che abbia parecchi limiti proprio nell'apertura mentale.

Comunque come in tutte le cose tra qualche tempo avremo una sentenza più definitiva in un senso o nell'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, dampyr ha scritto:

Allegri era flessibile nei primi 3 annj del primo ciclo. 

Per il resto, soprattutto gli ultimi 3 era un allenatore fanatico come altri, incapace dj guardare oltre il suo naso. Non si è adattato ai calciatori, altrimenti avremmo visto il tridente piu e piu volte. É un allenatore da emergenza solo perché gli dai una barca di soldi e lui sta li e difende la societá, ma tatticamente Non é piu flessibile per nulla. 

E al momento Non si puó neanche fare che prendi un allenatore e gli dai la squadra fatta su misura. 

Abbiamo un budget risicato e veniamo da anni di mercati senza senso. 

Anzi si é cercato proprio di accontentare l'allenatore nei limiti del possibile. 

Ogni allenatore deve trovare la giusta via di mezzo tra chi hai e cosa vuoi fare. Lo fanno tutti. La squadra non é perfetta, ma neanche quando siamo andati a Cardiff era perfetta, e neanche quando siamo andati a Berlino. 

E non mi pare che l'inter, il napoli siano squadre complete. 

Se motta non fa bene, vuol dire che hai scelto l'allenatore sbagliato. 

Accontentare l'allenatore il più possibile per me proprio no 

Stare a rincorrere koop per una estate non significa che si è fatto il mercato in generale per l'allenatore..

Proprio per via di un budget risicato andrebbero ponderati tutti gli acquisti , in special modo i più onerosi . E con giuntoli abbiamo buttato anche la scorsa sessione di gennaio

Poi motta avrà pure le sue colpe..a me nn sembra che non stia facendo bene proprio considerando quel che sta succedendo e il mercato fatto . 

Deve imparare anche lui 

Così come prendendo anche cose migliori dalla dirigenza 

Il paragone con Inter e napoli non sussiste per me.. l'Inter ha doppioni in ogni ruolo di alto livello e il napoli gioca solo una competizione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

Ma Perché il discorso è semplice..se mi parti dal presupposto che l'allenatore si deve adattare al massimo o che "pare nn si può giocare a calcio senza zirzkee o calafiori" perché hai cacciato allegri? 

Se cerchi quello che si arrangia con quel che ha,forse era il top in circolazione 

invece prendi motta a che pro? A un allenatore sistematico e concettuale gli chiedi di adattarsi? 

Praticamente si è cacciato allegri perché si arrangiava e giocava di mierda ma si prende Motta per fare la stessa cosa..

Ma Perché il discorso è semplice..se mi parti dal presupposto che l'allenatore si deve adattare al massimo o che "pare nn si può giocare a calcio senza zirzkee o calafiori" perché hai cacciato allegri? 

Se cerchi quello che si arrangia con quel che ha,forse era il top in circolazione 

invece prendi motta a che pro? A un allenatore sistematico e concettuale gli chiedi di adattarsi? 

Praticamente si è cacciato allegri perché si arrangiava e giocava di mierda ma si prende Motta per fare la stessa cosa..

Ciao Mister,

Indipendentemente dagli infortuni e dal mercato, a me sembra che da settembre/ottobre ad adesso ci sia stata una chiara involuzione da parte della squadra che sembra non essere più completamente in fiducia con le idee dell'allenatore.

Mi spiego; noi a settembre/ottobre giochiamo con PSV e Lipsia che attuavano un pressing ultra offensivo simile a quello del Bologna anche se con interpreti migliori.

In quelle due partite la squadra è uscita benissimo dal pressing, utilizzando queste uscite per fare male all'avversario scoperto.

Ieri ho visto un impaccio nelle uscite che mi sarei aspettato al primo mese, non al quinto.

Questa involuzione può essere dovuta solo al cambio di 1/2 uomini? 

O forse è il sintomo che la squadra crede meno in quello che la guida tecnica propone?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, xtreme ha scritto:

Comunque ieri abbiamo fatto qualcosa di diverso, tipo i lanci di Perin verso la trequarti, detti anche lanci della disperazione.

Sarebbe stato molto più intelligente farli da subito, costruire dal basso con Rouhi è come fare serve and volley quando sei alto 160...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, euroventus ha scritto:

Quello che dici ha assolutamente senso. A me sembra chiaro che il mercato sia stato fatto senza la dovuta coordinazione.

A me però comincia a sorgere un dubbio sulle capacità di Motta di leggere le partite e fare le dovute correzioni al piano originale.

Non so se hai avuto la stessa impressione ma se ieri, una volta visto come la nostra mediana traballasse e fosse infilata in continuazione dal Bologna, se avesse avuto la prontezza di invertire Fagioli e Koop, avremmo fatto sicuramente più filtro e contemporaneamente avremmo sopperito meglio all'assenza di Cambiaso.

Magari finiva con uno zero a zero ma ho proprio avuto la sensazione che non sia capace di cambiare il piano in corso d'opera, che è un problema se mai volessimo tornare ad essere una grande squadra. Mi sembra un altro indice della sua scarsa flessibilità.

il Bologna ha fatto 2 azioni fotocopie taglio alle spalle del mediano che nn veniva assorbito da nessuno perché il Bologna gioca a 1 punta sulla carta in realtà la punta la prendeva gatti e kalulu rimaneva su ofgaard che andava a fare la seconda punta praticamente 

Il nostro terzino andava sul terzino loro e ndoye tagliava dietro Locatelli senza nessuna marcatura 

Ndoye tralaltro grandissimo giocatore 

Ma quando lo si nominava questa estate pareva nominare il diavolo.

C'è stato questo problema ieri 

Perché il Bologna attacca quasi con tutti gli effettivi, fa salire su tanta gente.  Nn siamo stati capaci di difendere bene 

Per me bastava aspettarli più bassi facendo più densità magari. 

Ma comunque è andata bene lo stesso. 

Sulla poca elasticità e lettura della partita sono d'accordo, ma credo siano cose che si possono migliorare con il tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, finoallafine1996 ha scritto:

Sarebbe stato molto più intelligente farli da subito, costruire dal basso con Rouhi è come fare serve and volley quando sei alto 160...

Credo che fare arretrare prima Koopmeiners e fare impostare il gioco a lui possa essere anche meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Van Gaal ha scritto:

E cosa è successo secondo te?

Anche io comunque ho avuto la tua stessa impressione. Ma quella Juve non era questa Juve.

Lì avevamo ancora Bonucci Chiellini Higuain Ronaldo Douglas Costa pjanic Dybala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, adrian85 said:

È così... Se si vedono i primi 30 min di Verona Juve si possono ritrovare tutti i difetti odierni. 

Le prime partite hanno illuso tutti. Me compreso. 

Spero si riesca a trovare il bandolo della matassa, ma anche trovandolo soni evidenti le colpe dirigenziali. Poco da discutere. 

Ma qua mi hanno spiegato per mesi che Calvo è un top manager, figuriamoci le difese su giuntoli 

Anche Tavares è un top manager...sai qual è il mio pensiero su calvo, e sai bene come funzionano certe aziende da questo punto di vista...

Cmq c'è stata troppa presunzione in questo nuovo corso...fin dall'inizio...con i media appecoronati...e di solito non è mai un buon segno...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.