Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Poi parliamo della fase difensiva

Giochiamo con due mediani, un terzino che deve restare dietro e uno che deve stare a centrocampo a fare il regista con il risultato che le ali si trovano da sole e vengono costantemente raddoppiate e Coincecao che deve dribblare 15 persone per creare qualcosa, la punta stessa cosa perchè le ali stanno larghe sulla linea laterale

Si parla sempre di equilibrio ma pensa sempre a non buscarle

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, finoallafine1996 said:

Sarebbe stato molto più intelligente farli da subito, costruire dal basso con Rouhi è come fare serve and volley quando sei alto 160...

Yildiz e Conceicao di sicuro non ne possono prendere mezzo. Vlahovic non sa giocare spalle alla porta.

Vuol dire regalare sempre palla all'avversario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, finoallafine1996 ha scritto:

Sarebbe stato molto più intelligente farli da subito, costruire dal basso con Rouhi è come fare serve and volley quando sei alto 160...

Anche perché non capisco cosa ci sia di scandaloso nel lanciare palla in profondità quando non si riesce ad uscire palla al piede, con il rischio - tra l'altro - di perdere possesso del gioco e prendere un contropiede molto ravvicinato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tantra ha scritto:

Ciao Mister,

Indipendentemente dagli infortuni e dal mercato, a me sembra che da settembre/ottobre ad adesso ci sia stata una chiara involuzione da parte della squadra che sembra non essere più completamente in fiducia con le idee dell'allenatore.

Mi spiego; noi a settembre/ottobre giochiamo con PSV e Lipsia che attuavano un pressing ultra offensivo simile a quello del Bologna anche se con interpreti migliori.

In quelle due partite la squadra è uscita benissimo dal pressing, utilizzando queste uscite per fare male all'avversario scoperto.

Ieri ho visto un impaccio nelle uscite che mi sarei aspettato al primo mese, non al quinto.

Questa involuzione può essere dovuta solo al cambio di 1/2 uomini? 

O forse è il sintomo che la squadra crede meno in quello che la guida tecnica propone?

Per me è una mancanza psicologica quando le cose vanno male nessuno si prende responsabilità ecc infatti o si incomincia a lanciare lungo o a fare passaggini scolastici 

Secondo me tutto dipende dalla mancanza di risultati oltre alle assenze,e la mancanza di giocatori di un certo spessore 

Credo che l'unico che ha vinto uno scudetto sia kalulu per dire. I nostri una coppa Italia. Koop una Europa League ma non era il trascinatore assoluto...

per me manca personalità Leadership, il saper giocare sotto pressione. Nessuno ci riesce. Facciamo fatica per questo, secondo me. E anche motta ha problemi, è evidente che è meno lucido e più nervoso.

Aldilà dei concetti tattici, perché credo che se c'erano prima,non si possono essere cancellati. 

Per me è una questione psicologica.

Anche ieri abbiamo battuto un angolo con un retropassaggio. Nessuno aveva le palle per crossare in mezzo..a me sembra molto grave il passo indietro mentale della squadra..

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"A Yildiz chiedo io di stare così esterno, dev'essere aperto per cercare l’uno contro uno, attaccare la profondità, rientrare e tirare. Lo voglio così soprattutto contro una squadra che gioca a cinque, che si chiude per ripartire. Ho visto bene Douglas Luiz come tutti, ma quando non vinciamo possiamo trovare sempre qualcosa su cui lavorare. Dobbiamo migliorare ma non solo sotto l’aspetto dei gol su azione, anche su tanti altri, individualmente e come squadra"

Queste furono le parole di motta il 12 agosto dopo amichevole con l'atletico.

Quando dico che mi sembra poco elastico e flessibile mi riferisco anche a questo.

Si è fissato sin dall'inizio con questa idea e al centro della trequarti, sotto punta, il turco non lo prova mai.

Poi magari ci sbagliamo tutti e avrà ragione lui, del resto è lui che li vede tutti i giorni, ma non avere neanche la controprova mi indispone parecchio.

Vale per la posizione di yildiz ma vale per molte altre cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, lord yupa ha scritto:

"A Yildiz chiedo io di stare così esterno, dev'essere aperto per cercare l’uno contro uno, attaccare la profondità, rientrare e tirare. Lo voglio così soprattutto contro una squadra che gioca a cinque, che si chiude per ripartire. Ho visto bene Douglas Luiz come tutti, ma quando non vinciamo possiamo trovare sempre qualcosa su cui lavorare. Dobbiamo migliorare ma non solo sotto l’aspetto dei gol su azione, anche su tanti altri, individualmente e come squadra"

Quando dico che mi sembra poco elastico e flessibile mi riferisco anche a questo.

Si è fissato sin dall'inizio con questa idea e al centro della trequarti, sotto punta, il turco non lo prova mai.

Poi magari ci sbagliamo tutti e avrà ragione lui, del resto è lui che li vede tutti i giorni, ma non avere neanche la controprova mi indispone parecchio.

Ma anziché chiedergli sempre di rientrare e tirare, che mi sembra già proprio logicamente un doppio passaggio, perché non metterlo dove può avere più libertà di azione? Ok il discorso del puntare l avversario, ma da quella posizione così defilato, l avversario ce lha solo sulla corsia, sulla linea del fallo laterale e mai di fronte la porta. Quando deve convergere in area, ne trova sempre altri due o tre schierati a bloccare l'accesso centrale. Insomma, gli sta chiedendo un lavoro tutt'altro che agevole e probabilmente (secondo me, sicuro) poco adatto alle sue caratteristiche. Ma la cosa più grave è che blocchi in una posizione periferica, così facendo, il nostro giocatore più creativo e viceversa, lascia nella zona più consona al concetto di creatività un giocatore come Koopmeiners che non è un fantasista. Boh, gli allenatori sono gente strana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, baggio18 said:

il Bologna ha fatto 2 azioni fotocopie taglio alle spalle del mediano che nn veniva assorbito da nessuno perché il Bologna gioca a 1 punta sulla carta in realtà la punta la prendeva gatti e kalulu rimaneva su ofgaard che andava a fare la seconda punta praticamente 

Il nostro terzino andava sul terzino loro e ndoye tagliava dietro Locatelli senza nessuna marcatura 

Ndoye tralaltro grandissimo giocatore 

Ma quando lo si nominava questa estate pareva nominare il diavolo.

C'è stato questo problema ieri 

Perché il Bologna attacca quasi con tutti gli effettivi, fa salire su tanta gente.  Nn siamo stati capaci di difendere bene 

Per me bastava aspettarli più bassi facendo più densità magari. 

Ma comunque è andata bene lo stesso. 

Sulla poca elasticità e lettura della partita sono d'accordo, ma credo siano cose che si possono migliorare con il tempo 

Appunto Ndoye era così libero di tagliare la mediana perché Locatelli era solo. 

A quel punto o rinforzi la mediana con Thuram, ma poi hai problemi a gestire il pallone mancando tra l'altro il tuo regista vero, o per eccezione alla regola, metti Koop in mediana che aiuti Locatelli a coprirei tagli.

A me preoccupa perché ci si era detti che Motta era più pragmatico dei vari talebani alla Italiano e magari è vero, ma mi sembra proprio lento. O magari i collaboratori che ha non lo aiutano molto da questo punto di vista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma anziché chiedergli sempre di rientrare e tirare, che mi sembra già proprio logicamente un doppio passaggio, perché non metterlo dove può avere più libertà di azione? Ok il discorso del puntare l avversario, ma da quella posizione così defilato, l avversario ce lha solo sulla corsia, sulla linea del fallo laterale e mai di fronte la porta. Quando deve convergere in area, ne trova sempre altri due o tre schierati a bloccare l'accesso centrale. Insomma, gli sta chiedendo un lavoro tutt'altro che agevole e probabilmente (secondo me, sicuro) poco adatto alle sue caratteristiche. Ma la cosa più grave è che blocchi in una posizione periferica, così facendo, il nostro giocatore più creativo e viceversa, lascia nella zona più consona al concetto di creatività un giocatore come Koopmeiners che non è un fantasista. Boh, gli allenatori sono gente strana 

Servirebbe un uomo che va sulla fascia dritto per dritto. Oggi che non c'è cambiaso,si giocasse con ruhi al limite, giusto per avere l'uomo in fascia che va dritto per dritto. Poi è scarso coi piedi e vabbè,ma hai il movimento in ampiezza.

Secondo me già questo faciliterebbe molto Yildiz negli sviluppi perché gli porta via almeno il primo uomo in ampiezza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, papia ha scritto:

io, come mi viene spesso "contestato" da mia moglie, ho una inspiegabile e non richiesta volontà di pensare sempre positivo.

Motta come tutti può "imparare". Ha una grande opportunità di crescita che, non volendo (o volendo per colpe sue) ieri ha visto dall'alto per il rosso.

Thuram davanti la difesa con koop.

Yildiz centrale dietro le punte, e due esterni (ora che torna, forse Nico). 

Eccola la soluzione?

Speriamo lo capisca… personalmente da un po’ di tempo anche io mi sono fatto l idea che il modo giusto di giocare per questa squadra sia:

savona gatti kalulu cambiaso

koop Locatelli/luiz thuram

conceicao yldiz 

vlahovic

conceicao vlahovic yldiz

spero che Motta decida di provare questa modifica, ci serve qualità in mezzo al campo e yldiz deve stare più centrale e più vicino a vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, euroventus ha scritto:

Appunto Ndoye era così libero di tagliare la mediana perché Locatelli era solo. 

A quel punto o rinforzi la mediana con Thuram, ma poi hai problemi a gestire il pallone mancando tra l'altro il tuo regista vero, o per eccezione alla regola, metti Koop in mediana che aiuti Locatelli a coprirei tagli.

A me preoccupa perché ci si era detti che Motta era più pragmatico dei vari talebani alla Italiano e magari è vero, ma mi sembra proprio lento. O magari i collaboratori che ha non lo aiutano molto da questo punto di vista.

A me motta come atteggiamento sembra piuttosto elastico (se c'è da difendere l 1-0 lo fa senza problemi) il discorso è che per me è per nulla elastico nel modulo e distribuzione dei giocatori in campo e nelle geometrie del loro scaglionamento 

quindi difficilmente lo vedremo cambiare modulo oppure posizione 

Ieri bisognava per me scambiare le marcature tra Locatelli ndoye e kalulu odgaard 

Cioè bastava dire a kalulu di aprirsi su ndoye perché almeno ce l'hai frontale a livello di visione e nn c'è pericolo dei tagli alle spalle

e invece a Locatelli di prendere Odgaard per cui quando saliva lui doveva arretrare e seguirlo come un difensore centrale praticamente 

Perché Odgaard faceva movimenti meno pericolosi ovvero andava solo sul lungo

Diventava difesa a 3 e nessuno sarebbe stato tagliato fuori alle spalle 

poi Thiago motta l'ha sostituto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Servirebbe un uomo che va sulla fascia dritto per dritto. Oggi che non c'è cambiaso,si giocasse con ruhi al limite, giusto per avere l'uomo in fascia che va dritto per dritto. Poi è scarso coi piedi e vabbè,ma hai il movimento in ampiezza.

Secondo me già questo faciliterebbe molto Yildiz negli sviluppi perché gli porta via almeno il primo uomo in ampiezza 

Vero. Però purtroppo questo giocatore non ce l'abbiamo e continuare quindi a insistere nel chiedere l'ampiezza a Yildiz, costringendolo bloccato sulla fascia, ha veramente poco senso. Per i due motivi appena esposti nell'ultimo post. 

Perdiamo nelle zone più centrali del gioco il nostro giocatore più talentuoso e creativo e allo stesso tempo, lo costringiamo ad un lavoro non suo. 

Tutto ciò per giocare con un modulo che costringe lo stesso Koopmeiners a un lavoro piuttosto discutibile. Fatto sta che l'olandese non mi pare un trequartista. È un giocatore abbastanza completo, può giocare in tanti ruoli. Ma trequartista ce lo vedo poco. A questo punto avrei preso De Katelare al suo posto se era questo il modo in cui lo si vuole sfruttare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Vero. Però purtroppo questo giocatore non ce l'abbiamo e continuare quindi a insistere nel chiedere l'ampiezza a Yildiz, costringendolo bloccato sulla fascia, ha veramente poco senso. Per i due motivi appena esposti nell'ultimo post. 

Perdiamo nelle zone più centrali del gioco il nostro giocatore più talentuoso e creativo e allo stesso tempo, lo costringiamo ad un lavoro non suo. 

Tutto ciò per giocare con un modulo che costringe lo stesso Koopmeiners a un lavoro piuttosto discutibile. Fatto sta che l'olandese non mi pare un trequartista. È un giocatore abbastanza completo, può giocare in tanti ruoli. Ma trequartista ce lo vedo poco. A questo punto avrei preso De Katelare al suo posto se era questo il modo in cui lo si vuole sfruttare 

Perché Motta è così a livello di impostazione filosofica e didattica 

Si parte dal sistema di gioco e ci si mettono i giocatori sopra 

c'è chi ha un approccio opposto e parte dai singoli e ci costruisce il sistema collettivo 

Cosa è corretto cosa no? Per me nessuno dei 2 è vincente o perdente a prescindere 

Ma mi sembra legittimo iniziare ad aspettarsi una valorizzazione diversa di alcuni giocatori che sono poi i più forti sulla carta 

Per me un grande allenatore in una grande squadra parte sempre dai più forti e poi ci mette il resto attorno.. ma c'è chi vince e ha vinto anche col metodo opposto 

La differenza è che in quei casi i suddetti allenatori hanno i giocatori o li richiedono esattamente con certe caratteristiche per fare esattamente quel ruolo o quel che cercano..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A gennaio credo servirà intervenire per un centrale un terzino sinistro.

Io prenderei Skriniar in quanto esperto e leader difensivo e non l'ennesima scommessa da gettare nella mischia.

Come terzino sx di riserva, Parisi non sarebbe male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Ma in verità le prime 3 partite Yildiz aveva fatto il sottopunta. Poi dopo l'ingresso di Koop lo ha spostato esterno. Forse peró dovrebbe farsene una ragione e rendersi conto che l'olandese non può fare il trequartista, non siamo l'Atalanta e nemmeno il Bologna, lí ci va gente di maggior qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, baggio18 said:

Per me è una mancanza psicologica quando le cose vanno male nessuno si prende responsabilità ecc infatti o si incomincia a lanciare lungo o a fare passaggini scolastici 

Secondo me tutto dipende dalla mancanza di risultati oltre alle assenze,e la mancanza di giocatori di un certo spessore 

Credo che l'unico che ha vinto uno scudetto sia kalulu per dire. I nostri una coppa Italia. Koop una Europa League ma non era il trascinatore assoluto...

per me manca personalità Leadership, il saper giocare sotto pressione. Nessuno ci riesce. Facciamo fatica per questo, secondo me. E anche motta ha problemi, è evidente che è meno lucido e più nervoso.

Aldilà dei concetti tattici, perché credo che se c'erano prima,non si possono essere cancellati. 

Per me è una questione psicologica.

Anche ieri abbiamo battuto un angolo con un retropassaggio. Nessuno aveva le palle per crossare in mezzo..a me sembra molto grave il passo indietro mentale della squadra..

Però era preventivabile dopo aver cambiato più di metà squadra...in un gruppo che era già deficitario di leader, tra l'altro...attraversi un periodo di difficoltà e senza delle figure di riferimento questo periodo si allunga e magari svela altri difetti...

Aggiungici il contesto e ci ritroviamo in questa situazione...

Vediamo cosa succede a gennaio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, baggio18 ha scritto:

A me motta come atteggiamento sembra piuttosto elastico (se c'è da difendere l 1-0 lo fa senza problemi) il discorso è che per me è per nulla elastico nel modulo e distribuzione dei giocatori in campo e nelle geometrie del loro scaglionamento 

quindi difficilmente lo vedremo cambiare modulo oppure posizione 

Ieri bisognava per me scambiare le marcature tra Locatelli ndoye e kalulu odgaard 

Cioè bastava dire a kalulu di aprirsi su ndoye perché almeno ce l'hai frontale a livello di visione e nn c'è pericolo dei tagli alle spalle

e invece a Locatelli di prendere Odgaard per cui quando saliva lui doveva arretrare e seguirlo come un difensore centrale praticamente 

Perché Odgaard faceva movimenti meno pericolosi ovvero andava solo sul lungo

Diventava difesa a 3 e nessuno sarebbe stato tagliato fuori alle spalle 

poi Thiago motta l'ha sostituto 

Praticamente come col Villa dove Locatelli assorbiva i movimenti di Rogers diventando in pratica il terzo centrale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Lorell said:

Comunque un Luiz sulla via del recupero, Motta lo poteva anche dire in conferenza stampa

Schierato in campo contro il city con la fascia da capitano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Schierato in campo contro il city con la fascia da capitano..

Vinciamo 0 - 1 con gol da ex del capitano 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Perché Motta è così a livello di impostazione filosofica e didattica 

Si parte dal sistema di gioco e ci si mettono i giocatori sopra 

c'è chi ha un approccio opposto e parte dai singoli e ci costruisce il sistema collettivo 

Cosa è corretto cosa no? Per me nessuno dei 2 è vincente o perdente a prescindere 

Ma mi sembra legittimo iniziare ad aspettarsi una valorizzazione diversa di alcuni giocatori che sono poi i più forti sulla carta 

Per me un grande allenatore in una grande squadra parte sempre dai più forti e poi ci mette il resto attorno.. ma c'è chi vince e ha vinto anche col metodo opposto 

La differenza è che in quei casi i suddetti allenatori hanno i giocatori o li richiedono esattamente con certe caratteristiche per fare esattamente quel ruolo o quel che cercano..

Sono d'accordo. 

Io, giocando un po' con la fantasia, fossi un allenatore probabilmente sarei una via di mezzo tra i due estremi. Cioè, avrei sicuramente le mie idee e i miei moduli preferiti. Però poi appunto dipende anche dai momenti, dai giocatori. 

Ad esempio, avessi a disposizione Robben Ribery Muller e Mandzukic opterei per 4 2 3 1 senza neanche pensarci. 

Con i nostri, al momento mi sembra invece un modulo un po' pretenzioso che complica le cose anziché facilitarle. E noi abbiamo bisogno di semplificare, dopo una rivoluzione così grande a 360 gradi. Ed andare per step. 

Poi, magari dipende anche dagli assenti. Perché avessimo tutti a disposizione, da Bremer, passando per Nico, come fu in quel di Lipsia, il tutto funzionerebbe in maniera più chiara, perché avremmo più soluzioni offensive e più carisma in campo. 

Ma allo stato attuale, queste posizioni non funzionano e sembra piuttosto chiaro che i due nostri giocatori citati in precedenza stiano faticando. E non è un dettaglio, visto che dovrebbero essere le nostre maggiori fonti di gioco e gol (con Vlahovic)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TM ci sta portando mentalita', idee e guardare come nn lo abbiamo mai fatto.

In molti nn lo capiscono che siamo entrati in una nuova era 

Ce ne accorgeremo fra 2/3 anni.

Forza TM.

• Mi Piace 1
  • Haha 4
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.