Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

17 minuti fa, tantra ha scritto:

peccato che quell'anno il quarto posto non valeva manco i preliminari di Champions League e chi arrivò in Champions fece 14 punti in piu dei 72 dell'Atalanta...

Ma ci perdi anche tempo? .ghgh

L'Atalanta è arrivata ottava giusto due stagioni fa e il secondo anno arrivò settima.

Inutile discutere con un allegriano.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Lorell ha scritto:

Il centrocampo titolare del Chelsea è costato 300 milioni, ma di cosa parliamo, un altro mondo

Resto sempre dell'idea che esistano due modi per creare squadre competitive:

O si spendono soldi in calciatori, cambiando fino a che si trova la quadra 

O si investe più in dirigenza, scouting, allenatore e staff tecnico che ti possono permettere di competere spendendo meno lato giocatori.

Due esempi: la Juve di Marotta/paratici/conte/allegri

l'Inter di Marotta/ausilio/conte/Inzaghi

Al momento stiamo percorrendo la prima strada (che ritengo più tortuosa e costosa), potrebbe anche funzionare sul lungo periodo (vedi Chelsea, real pre CR7 ecc), ma credo che JE abbia altre idee a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Surreale Magnotranquillo ha scritto:

Il city quest’anno ha perso due volte con Spurs poi Bournemouth Sporting Brighton Liverpool  .. pareggi con Feyenoord Arsenal Inter

Sperare non costa nulla. Magnotranquillo

ma io me ne auguro 9, però da quel che vediamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Evidentemente ieri Elkann è passato a lasciare la mancetta...

Credo che, almeno a livello di flussi di cassa, si comincino a vedere gli effetti dell'abbattimento del monte stipendi. Speriamo di liberarci presto anche di Arthur e di riuscire a gestire il contratto di Vlahovic. Lo spazio per prendere un paio di giocatori probabilmente c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me il calcio è giocatori, non tanto tattiche.

Le tattiche servono a poco, senza giocatori.

io il lavoro di Motta sui giocatori lo vedo, poi magari mi sbaglio, è solo la mia opinione. Trovo più impotante il lavoro di un allenatore nel far crescere un giocatore che nell'insegnare uno schemino. infatti Gasperini lo trovo bravissimo nel valorizzare i giocatori, non certo per la difesa a 3 che aborro.

Poi la Juve gioca anche diversamente dagli anni scorsi e per me meglio, con più giocatori offensivi, più idee, più voglia di valorizzare i giovani. Serve tempo, un po' meno sfortuna con gli infortuni e capire che la serie A non é quella di 6/7 anni fa, in cui una squadra dominava e le altre erano comparse, ma ci sono tante squadre valide, come dimostrano anche i risultati europei (è anche  più divertente).

vorrei avere i tuoi occhiali. dove vedi giocatori più offensivi che tiriamo meno dello scorso anno? o valorizzare giovani che lo scorso anno sono stati lanciati più giovani? A me sembrano frasi fatte dette perchè vanno dette ma nella realtà e nei dati c'è tutt'altro. ed è oggettivo che stiamo facendo meno offensivamente dello scorso anno, e l'anno scorso eravamo PENOSI. Quindi non è una difesa al modello vecchio.

Se il calcio per te sono i giocatori mi trovi d'accordo, ma per i giocatori ci vogliono gli sghei e non perdere fondi....perchè se prendi Luiz a 55 milioni e NIco a 40, spendi 100 milioni per giocatori che hanno dato 0. E quindi non vedo costruzioni ma dilapitazione di capitale su giocatori che rischiano di diventare zavorre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque piu' passa il tempo piu' mi convinco di una cosa. 

Di calcio non ci capisce nulla nessuno , sono quelle cose un po' come la borsa ..... 

si va a tentativi. Comanda il campo.... non esiste il metodo giusto a priori. Non esiste il segreto di gestione della società che sai che ti consente di vincere, cosi' come non esiste il metodo di gestione che sai che ti porterà al fallimento. 

Sto francamente iniziando a riconsiderare anche il monte salari come proxy del rendimento sul campo. Non dico che non la sia, ma secondo me puo' esserla solo ad altissimi livelli ..... tipo fasi finali della c.l. .... ecco li vedo che effettivamente pagare lewandowsky 20 mln di euro ci sta !!! A quei livelli devi avere il grande giocatore che ti gioca sotto pressione, non solo !!!! ma devi averlo all'interno di una squadra che funzioni. Diciamo che è la cilliegina sulla torta (che pero' deve esserci).

Per il resto siamo un pochino tutti quanti una manica di giocatori che vanno a montecarlo a giocare alla roulette .... la juve ha vinto di piu' nella storia solo perchè ha avuto piu' fiches a disposizione nella storia rispetto alle altre (nella misura in cui ne ha avute di piu' perchè poi rispetto al milan di berlusconi parliamone ... e infatti i risultati di quel milan sono li nella storia) .... ha semplicemente giocato piu' delle altre, e quindi ha anche vinto piu' delle altre (e anche perso soldi piu' delle altre).

E' cosi' !!!! è tutto una nebulosa di ca-zate , di "lo sapevo" detto a posteriori, di gente che ti spiega quanto fosse evidente che oggi sarebbe venuto a piovere e che te lo dice quanto ovviamente sta diluviando. E la cosa buffa del calcio è che lo si accetta !!!! cioè è cosi' anche dentro le società , i dirigenti, gli allenatori e i calciatori conoscono questo meccanismo e lo accettano !!!! e d'altro canto l'accettano perchè se no sarebbe giustificabile qualsiasi risultato e , a torto o a ragione, sappiamo che cosi' non puo' essere. 

E' un qualcosa su cui sto fortemente riflettendo, specie perchè stiamo facendo schifo in questo periodo. Sto cercando di vedere il calcio da lontano con occhi un po piu' distaccati e sinceramente sto arrivando ad un cortocircuito dal quale non riesco ad uscire. 

Da un lato sto maturando questa convinzione per la quale, alla fine della fiera, è quasi tutto qlo ..... dall'altra mi chiedo: ma è possibile che sia veramente cosi' ? cioè possibile che Ancelotti abbia solo qlo ? possibile che l'atalanta abbia solo qlo a prendere i giocatori che si integrano bene ? Possibile che qualsiasi giocatore strapagato dal Real Madrid , GUARDA CASO, diventa sempre un campione a livello mondiale ? 

Io dentro di me , guardando la realtà, sarei portato a rispondere di si ..... SI !!!! è qlo, dove per qlo intendo coincidenza ..... cioè proprio non vedo in cosa possa subentrare la bravura in uno sport casuale come il calcio.

Nessuno sapeva chi fosse Fabiani, ne chi fossero i giocatori da lui presi questa estate ....e  volete sapere una cosa ? la lazio non ha fatto nulla di diverso dal mercato/non mercato che ha sempre fatto dall'inizio della gestione lotito. Semplicemente ha imbroccato correttamente quasi tutte le caselle. Lo sapevano che fossero giocatori forti ? boh ..... si ma non è nulla di cosi' radicalmente differente da altri acquisti lotitiani stile akpa akpro, è solo che una volta prendi akpa akpro e una volta prendi nuno tavares .... poi vallo a capire perchè e per come uno funziona e l'altro no

Ultima cosa .... in tutto questo marasma di cose che sinceramente non ho capito, una cosa almeno l'ho capita: le squadre te le fanno giocare bene i dirigenti !!!! non l'allenatore!!!! Far giocare bene una squadra quasi non è proprio il ruolo dell'allenatore, quello che voi chiamate gioco non è altro che l'affinità , a livello di attitudini e di complementarità, tra i vari elementi della rosa ..... ed è una cosa che: o c'è, o non c'è !!!! non è che l'alleni !!!! ecco perchè dico che i dirigenti fanno giocare bene le squadre.

L'allenatore deve semplicemente pensare a come fare per massimizzare i punti. E' forse il ruolo meno importante , come impatto sul campo, all'interno della società. Una stagione è come immaginare di vedere un problema, la dirigenza guarda il problema da lontano (e quindi influisce sul grosso del problema) l'allenatore si occupa del micro, si occupa del dettaglio della partita settimanale. Si occupa di portare a casa il maggior numero possibile di punti, di mettere in campo chi è maggiormente in forma .... E pure li, sono tutte letture piu' o meno legittime !!!! poi noi diciamo che tizio è un asino perchè la partita è andata male ...... eh vabbè ci sta sono le regole del calcio e ormai le accettiamo, ma al netto di questo, quello che voglio dire è che un tecnico puo' agire solo tutti questi piccoli dettagli che possono fare la differenza nella singola partita (singola partita la cui importanza puo' variare parecchio).... quindi comunque la sua influenza ce l'ha pure l'allenatore, pero' influisce su cose trascurabili rispetto a cio' su cui influisce la dirigenza !!!! Il grosso del corso di una stagione di una squadra lo fa il buon esito della campagna acquisti di una dirigenza.... ed è purtroppo/per fortuna quasi tutto qlo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kandinskij ha scritto:

Credo che, almeno a livello di flussi di cassa, si comincino a vedere gli effetti dell'abbattimento del monte stipendi. Speriamo di liberarci presto anche di Arthur e di riuscire a gestire il contratto di Vlahovic. Lo spazio per prendere un paio di giocatori probabilmente c'è.

Non sarebbe nemmeno stata una cattiva idea firmare ad inizio stagione uno straccio di sponsor di maglia perchè rimanere senza per una stagione è abbastanza incomprensibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non sarebbe nemmeno stata una cattiva idea firmare ad inizio stagione uno straccio di sponsor di maglia perchè rimanere senza per una stagione è abbastanza incomprensibile.

Che ti devo dire? Non ho idea di come siano andate le cose. E' ovvio che una 40ina di milioni all'anno farebbero comodo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Di calcio non ci capisce nulla nessuno , sono quelle cose un po' come la borsa ..... 

si va a tentativi. Comanda il campo.... non esiste il metodo giusto a priori. Non esiste il segreto di gestione della società che sai che ti consente di vincere, cosi' come non esiste il metodo di gestione che sai che ti porterà al fallimento. 

Sto francamente iniziando a riconsiderare anche il monte salari come proxy del rendimento sul campo. Non dico che non la sia, ma secondo me puo' esserla solo ad altissimi livelli ..... tipo fasi finali della c.l. .... ecco li vedo che effettivamente pagare lewandowsky 20 mln di euro ci sta !!! A quei livelli devi avere il grande giocatore che ti gioca sotto pressione, non solo !!!! ma devi averlo all'interno di una squadra che funzioni. Diciamo che è la cilliegina sulla torta (che pero' deve esserci).

Per il resto siamo un pochino tutti quanti una manica di giocatori che vanno a montecarlo a giocare alla roulette .... la juve ha vinto di piu' nella storia solo perchè ha avuto piu' fiches a disposizione nella storia rispetto alle altre (nella misura in cui ne ha avute di piu' perchè poi rispetto al milan di berlusconi parliamone ... e infatti i risultati di quel milan sono li nella storia) .... ha semplicemente giocato piu' delle altre, e quindi ha anche vinto piu' delle altre (e anche perso soldi piu' delle altre).

E' cosi' !!!! è tutto una nebulosa di ca-zate , di "lo sapevo" detto a posteriori, di gente che ti spiega quanto fosse evidente che oggi sarebbe venuto a piovere e che te lo dice quanto ovviamente sta diluviando. E la cosa buffa del calcio è che lo si accetta !!!! cioè è cosi' anche dentro le società , i dirigenti, gli allenatori e i calciatori conoscono questo meccanismo e lo accettano !!!! e d'altro canto l'accettano perchè se no sarebbe giustificabile qualsiasi risultato e , a torto o a ragione, sappiamo che cosi' non puo' essere. 

E' un qualcosa su cui sto fortemente riflettendo, specie perchè stiamo facendo schifo in questo periodo. Sto cercando di vedere il calcio da lontano con occhi un po piu' distaccati e sinceramente sto arrivando ad un cortocircuito dal quale non riesco ad uscire. 

Da un lato sto maturando questa convinzione per la quale, alla fine della fiera, è quasi tutto qlo ..... dall'altra mi chiedo: ma è possibile che sia veramente cosi' ? cioè possibile che Ancelotti abbia solo qlo ? possibile che l'atalanta abbia solo qlo a prendere i giocatori che si integrano bene ? Possibile che qualsiasi giocatore strapagato dal Real Madrid , GUARDA CASO, diventa sempre un campione a livello mondiale ? 

Io dentro di me , guardando la realtà, sarei portato a rispondere di si ..... SI !!!! è qlo, dove per qlo intendo coincidenza ..... cioè proprio non vedo in cosa possa subentrare la bravura in uno sport casuale come il calcio.

Nessuno sapeva chi fosse Fabiani, ne chi fossero i giocatori da lui presi questa estate ....e  volete sapere una cosa ? la lazio non ha fatto nulla di diverso dal mercato/non mercato che ha sempre fatto dall'inizio della gestione lotito. Semplicemente ha imbroccato correttamente quasi tutte le caselle. Lo sapevano che fossero giocatori forti ? boh ..... si ma non è nulla di cosi' radicalmente differente da altri acquisti lotitiani stile akpa akpro, è solo che una volta prendi akpa akpro e una volta prendi nuno tavares .... poi vallo a capire perchè e per come uno funziona e l'altro no

Ultima cosa .... in tutto questo marasma di cose che sinceramente non ho capito, una cosa almeno l'ho capita: le squadre te le fanno giocare bene i dirigenti !!!! non l'allenatore!!!! Far giocare bene una squadra quasi non è proprio il ruolo dell'allenatore, quello che voi chiamate gioco non è altro che l'affinità , a livello di attitudini e di complementarità, tra i vari elementi della rosa ..... ed è una cosa che: o c'è, o non c'è !!!! non è che l'alleni !!!! ecco perchè dico che i dirigenti fanno giocare bene le squadre.

L'allenatore deve semplicemente pensare a come fare per massimizzare i punti. E' forse il ruolo meno importante , come impatto sul campo, all'interno della società. Una stagione è come immaginare di vedere un problema, la dirigenza guarda il problema da lontano (e quindi influisce sul grosso del problema) l'allenatore si occupa del micro, si occupa del dettaglio della partita settimanale. Si occupa di portare a casa il maggior numero possibile di punti, di mettere in campo chi è maggiormente in forma .... E pure li, sono tutte letture piu' o meno legittime !!!! poi noi diciamo che tizio è un asino perchè la partita è andata male ...... eh vabbè ci sta sono le regole del calcio e ormai le accettiamo, ma al netto di questo, quello che voglio dire è che un tecnico puo' agire solo tutti questi piccoli dettagli che possono fare la differenza nella singola partita (singola partita la cui importanza puo' variare parecchio).... quindi comunque la sua influenza ce l'ha pure l'allenatore, pero' influisce su cose trascurabili rispetto a cio' su cui influisce la dirigenza !!!! Il grosso del corso di una stagione di una squadra lo fa il buon esito della campagna acquisti di una dirigenza.... ed è purtroppo/per fortuna quasi tutto qlo.

Chiaro e limpido.

Avendo più fiches hai più tentativi e opportunità in tutto.

Il miracolo atalanta è arrivato con la gestione di percassi/Pagliuca.

Il miracolo Sassuolo è nato con Squinzi e finito con la sua morte.

Chi può spendere di più ha più possibilità di vincere e dominare, soprattutto su lungo periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, tantra ha scritto:

peccato che quell'anno il quarto posto non valeva manco i preliminari di Champions League e chi arrivò in Champions fece 14 punti in piu dei 72 dell'Atalanta...

Mica è colpa di Gasperini se il quarto posto non valeva la Champions 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Aldo Raine ha scritto:

Fa bene: un ragazzo che è stato costretto a girare un film, per evitare una lunga squalifica, per parlare del suo problema solo perché gioca alla Juventus. Tonali si è fatto 3 mesi in più e nessuno ne parla. Fosse stato all'inter gli avrebbero dato una medaglia.

La FIGC è un sistema dall'animo mafioso in un Paese degradato socialmente, politicamente e moralmente.

Se cambia nazione, si salva la vita oltre che la carriera.

Credo sia ancora in buca, e cambiare aria gli fara' bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Che ti devo dire? Non ho idea di come siano andate le cose. E' ovvio che una 40ina di milioni all'anno farebbero comodo. 

Ma anche la metà avrebbe fatto comodo visto che ad oggi quella voce è pari a 0.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Sono d'accordo sulla prima parte del discorso, anche se può sembrare un po' semplicistico. Ma anche io la vedo così.

A volte si fanno le cose sapendo che funzionano ma senza sapere perché funzionano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari il "doppio colpo" in difesa. A quel punto per l'estate ci rimane solo l'attacco (cioé le punte) da sistemare, aspettando cosa succede con DL ed Adzic, sperando che il ragazzo possa finalmente giocare (mentre il rimpiazzo di Fagioli sará semplicemente Miretti, da luglio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Dalle mie info alla fine arrivano sia Silva che hancko

Giovanni albanese

Spero soprattutto in Hancko perchè se i difensori non verticalizzano con personalità anche in corridoi stretti, premiando lo smarcamento dei quattro davanti, si fa dura a costruire continuando a palleggiare cercando solamente la giocata sicura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

Magari il "doppio colpo" in difesa. A quel punto per l'estate ci rimane solo l'attacco (cioé le punte) da sistemare, aspettando cosa succede con DL ed Adzic, sperando che il ragazzo possa finalmente giocare (mentre il rimpiazzo di Fagioli sará semplicemente Miretti, da luglio).

Ok, ma l'acquisto sia di Hancko e Silva non ha assolutamente senso.

O per meglio dire, presentarsi l'anno prossimo con Savona + Kalulu + Bremer + Gatti + Hancko + Silva + Cambiaso + Cabal è tantissima roba che forse non ci possiamo nemmeno permettere (eviterei i 30 ml per Silva "accontentandomi" di un onesto mestierante 30enne che costa meno della metà).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Bremer c'era anche gli ultimi 2 anni eh...mi ricordo l'1 a 5 di Napoli, non ci trascinò particolarmente...

Quest'anno aveva cominciato alla grande ma anche lui non poteva non andare in difficoltà a giocare con ragazzi molto giovani.

Alla Juve abbiamo la necessità di ricostruirci un po' di top player, ne abiamo tanti che ne hanno la potenzialità...yldiz, cambiaso, Thuram, Conceicao, Kalulu, Savona, oltre ovviamente a Koop e Douglas Luis (e Vlahovic e Bremer che per me già lo sono). Bisogna avere fiducia e pazienza.

In teoria avremmo dieci top player...nella pratica non ce n'è manco uno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Aspetta...hanno Kane in rosa .ghgh

Mi sa che riusciranno a fargli spezzare la maledizione sefz

43 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Dalle mie info alla fine arrivano sia Silva che hancko

Giovanni albanese

I difensori devono essere almeno due.

Poi sui nomi si può discutere ma numericamente ne devono arrivare due.

Rouhi da mandare in prestito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ok, ma l'acquisto sia di Hancko e Silva non ha assolutamente senso.

O per meglio dire, presentarsi l'anno prossimo con Savona + Kalulu + Bremer + Gatti + Hancko + Silva + Cambiaso + Cabal è tantissima roba che forse non ci possiamo nemmeno permettere (eviterei i 30 ml per Silva "accontentandomi" di un onesto mestierante 30enne che costa meno della metà).

Invece è propio il pacchetto di difensori che ci serve per affrontare la stagione nel migliore dei modi.

Anche perchè è la prima stagione dal ritorno di ben due crociati, Bremer e Cabal.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.