Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Comunque pensavo che Yildiz parlasse già italiano

Speriamo che rimanga e che lo impari in fretta .sisi

Lo parla.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhe, in quel calcio con due punti a vittoria, questa Juve andava spesso in campetti di provincia a cercare il pareggio 

Per non parlare delle trasferte europee, spesso in trincea 

Sacchi portò effettivamente un calcio più coraggioso ed organizzato dietro.

Trap resta un allenatore mitologico.

Sacchi ha vinto una (una!!!) partita in trasferta in due anni di Coppa dei Campioni, tutte le altre furono pareggi o addirittura sconfitte con gol in trasferta (tipo Bayern Monaco, risolta ai supplementari). 

La vera mentalità europea al Milan secondo me la portò Capello, altroché. 

Fine OT, giuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Mi sembra un fatto che schieriamo più giocatori offensivi, l' anno scorso Allegri ha sempre rifiutato di fare un tridente con Chiesa ed Yldiz insieme, quest' anno invece ci sono sempre.

Poi non rispondermi più, mica mi offendo.

ti ripeto, il numero di giocatori offensivi non ti rende offensivo. sono i dati di come si gioca a dire se sei offensivo o meno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dio Zigo ha scritto:

Sei serio?

Zoff 

Gentile Brio Scirea Cabrini 

Bonini Tardelli

Platini 

Boniek Rossi Bettega

Cmq al momento non lo sono, quindi nella pratica non abbiamo top player...e ovviamente si nota nei momenti di difficoltà...

"troppi ricordi, non ce la faccio" (cit )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Winston Wolf said:

OT: vedo una formazione del genere e penso ancora una volta a come potesse mai essere considerato Trapattoni un difensivista catenacciaro...

Tre punte, un regista capocannoniere per tre volte consecutive, un terzino come Cabrini che era un'ala offensiva a tutti gli effetti e un libero come Scirea che si spingeva in avanti decenni prima di Calafiori. 

È stata una narrazione utile ad esaltare il "nuovo" Sacchi contro il "vecchio" Trap, purtroppo è entrata nella testa di tanti, troppi italiani perché alle spalle dell'allenatore romagnolo non c'era il Corriere dell'Adriatico ma Fininvest e Mondadori...

Fine OT

io non capisco questa maxi narrativa su sacchi che si fa qua sopra sinceramente, come se lui fosse l'origine di qualcosa.

il dualismo tra calcio totale e calcio efficiente e' sempre esistito, dall'inizio del secolo (metodo vs sistema)

sacchi come altre decine se non centinaia di allenatori ha preso dei concetti da calcio totale, ci ha aggiunto un paio di cose, ne ha tolte un altro paio ed e' ecco il sacchismo, che in realta' non e' chissa che.

non e' il numero di attaccanti che schieri, e' il come giochi che ti porta piu' da un lato che dall'altro.

trapattoni era un difensivista perche' si giocava, da dire in maniera semplice, difesa e contropiede. anche l'italia del trap schierava vieri-totti-del piero....in ogni caso si giocava difesa e contropiede. il fatto che avesse tutta quella qualita' in campo faceva si che il calcio praticato fosse molto efficiente. sacchi era semplicemente il "nuovo" che avanzava, mentre trapattoni era li da tempo. il nuovo ha sempre piu' attenzione perche' e' nuovo e ovviamente si va anche a periodi.

sacchi aveva gli olandesi, massima espressione del calcio totale che vincono anche un europeo (michels), dall'altro lato in finale ci va L'urss (lobanovsky), altra squadra di calcio totale. in italia c'e' il milan degli olandesi, in spagna c'e' il dream team di crujff...era semplicemente il trend del periodo.

mourinho quando e' sbucato aveva tutti i riflettori su di lui, la sua innovazione e' stata il trash talk, o comunque la comunicazione unito ad uno stile di calcio fatto di difesa e contropiede, con il modulo tipico degli olandesi (4 3 3). all'inter schierava pandev, eto, snejder, milito, stankovic contemporaneamente, e maicon in fascia....non era una squadra con giocatori difensivi, ma giocavano difesa e contropiede.

quello che abbiamo sbagliato e' che vista la nostra storia si associa principalmente con la difesa e l'efficienza, sacchi era uno dei pochi esempi storici di calcio totale in italia fino a quel momento credo (non sono un esperto di storia), ha fatto si che gli si desse piu' importanza di quella necessaria.

poi c'e' il discorso che la sua ascesa ha portato anche a dei cambiamenti strutturali sui settori giovanili che poso si addicono alla nostra storia.

ma il dualismo, i periodi, le mode che derivano da piccole novita che portano piu' da un lato che dall'altro ci stanno da piu' di un secolo. 

che poi noi qua ci scorniamo, quando alla fine il discorso e' piu' o meno semplici. ogni filosofia puo' essere vincente se hai i giocatori giusti e forti insieme. non solo giusti e non solo forti, ma giusti e forti. vale per chi vuole fare il piu' classico della difesa e contropiede e chi vuole avere il 90% di possesso palla.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Ammetto l'ignoranza, chi è Comuzzo?

Difensore della Fiorentina. Classe 2005. 

Lanciato , un pò a sorpresa, titolare da Palladino quest'anno.

Lo ha pure convocato in nazionale maggiore Spalletti alle ultime convocazioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa Juve è meno offensiva di quella dell'anno scorso ma segna di più, chissà com'è possibile .ghgh

Weah 5 gol, l'anno scorso 1

Yildiz 5 gol, l'anno scorso 4

Vlahovic già in doppia cifra, l'anno scorso furono 16

Ma alcuni non farebbero prima a stare zitti invece di fare figuracce?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Come ti spieghi la scelta di fare la conferenza in inglese?

Per la stampa estera?

Penso si senta più a suo agio con l'inglese

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, adrian85 said:

questo non è il primo anno di Giuntoli ma il secondo. Nel secondo anno Marotta ha vinto lo scudetto. Inoltre durante il primo anno di Marotta non si sono mai viste queste problematiche di gestione del gruppo. Ripeto le trovi premature o senza senso perchè le vuoi vedere così. Sono tanti gli utenti che la pensano come me, non siamo tutti pazzi.

Sul numero di giocatori offensivi mi spieghi allora se è più coraggioso creiamo meno dello scorso anno dove già non creavamo nulla? A me le tue difese sembrano debolissime e prime di ogni fondamento, mi sembra che vengano fatte giusto per restare nel personaggio. Vanno portati dati oggettivi se dici che si è più offensivi dello scorso anno o di un'altra squadra. Perchè le parole son parole altrimenti potrei scrivere qualsiasi cosa.

il primo anno di marotta ha cambiato non so quanti giocatori, rinunciando a prescindere a trattative impostate (vedi james), svendendo giocatori (vedi plusvalenza di diego) prendendo un allenatore di sua fiducia. rivoluzione totale, rivoluzione fallita.

il secondo anno ha cambiato allenatore, ha fatto un altra mezza rivoluzione  (con tipo una decina di acquisti) ha riciclato in fin dei conti dalla precedente rivoluzione solo bonucci, barzagli, pepe, gli altri sono stati messi in panca, venduti, oppure c'erano gia da prima.

lo scorso anno giuntoli e' arrivato tardi, non c'era un euro disponibile, chiaramente si voleva cambiare l'allenatore e tirare la classica riga ma per motivi economici non poteva succedere. non puoi paragonare il primo anno di marotta con il primo anno di giuntoli (lo scorso anno). lo puoi paragonare a questo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Shinji Ikari ha scritto:

Questa Juve è meno offensiva di quella dell'anno scorso ma segna di più, chissà com'è possibile .ghgh

Il calcio è uno sport di squadra 

La proiezione dei gol segnati in campionato è 60 contro i 54 dell'anno scorso. Un miglioramento c'è ma al momento abbastanza esiguo.

Che senso ha confrontare i numeri dei singoli giocatori?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lord yupa ha scritto:

Il calcio è uno sport di squadra 

La proiezione dei gol segnati in campionato è 60 contro i 54 dell'anno scorso. Un miglioramento c'è ma al momento abbastanza esiguo.

Che senso ha confrontare i numeri dei singoli giocatori?

Ha senso perché si è sempre parlato di creare valore, un giocatore che segna di più aumenta il suo valore.

Weah ora è considerato un giocatore in grado di stare alla Juve, in estate era trattato come un appestato.

A questo serve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

hai anche il coraggio di parlare dopo tutto il ridicolo di quello che stai scrivendo in questi giorni...tutte le statistiche parlano di meno tiri in porta e meno azioni create. L'anno scorso in serie A eravamo secondi con 23 gol, quest'anno sesti con 24 gol di cui 6 fatti nelle prime due partite di campionato.

Ma parla pure per dare aria alla zona grigia...almeno abbi il coraggio di quotare invece di fare il codardo.

2 minuti fa, dampyr ha scritto:

il primo anno di marotta ha cambiato non so quanti giocatori, rinunciando a prescindere a trattative impostate (vedi james), svendendo giocatori (vedi plusvalenza di diego) prendendo un allenatore di sua fiducia. rivoluzione totale, rivoluzione fallita.

il secondo anno ha cambiato allenatore, ha fatto un altra mezza rivoluzione  (con tipo una decina di acquisti) ha riciclato in fin dei conti dalla precedente rivoluzione solo bonucci, barzagli, pepe, gli altri sono stati messi in panca, venduti, oppure c'erano gia da prima.

lo scorso anno giuntoli e' arrivato tardi, non c'era un euro disponibile, chiaramente si voleva cambiare l'allenatore e tirare la classica riga ma per motivi economici non poteva succedere. non puoi paragonare il primo anno di marotta con il primo anno di giuntoli (lo scorso anno). lo puoi paragonare a questo.

Marotta voleva tenere Del Neri, l'allenatore l'ha cambiato Agnelli. è storia. E Marotta stava vendendo Bonucci allo zenit...

Ripeto io non parlavo poi di mercato ma di gestione del gruppo. c'è caos e tensione da un anno e mezzo. La capivo con Allegri. non ora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Shinji Ikari ha scritto:

Ha senso perché si è sempre parlato di creare valore, un giocatore che segna di più aumenta il suo valore.

Weah ora è considerato un giocatore in grado di stare alla Juve, in estate era trattato come un appestato.

A questo serve.

Io continuo a considerare Weah assolutamente inadeguato a essere l'esterno offensivo di una squadra con una qualsiasi ambizione di vittoria in Italia 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, garrison said:

C'entra col fatto che in ogni caso non è un ex giocatore.

Poi inaffidabili fisicamente sono tanti giocatori.

L'importanza di una riserva prevede che questa sia disponibile sempre...ancora siamo qui a pensare che milik sia affidabile dopo questi anni e il recente esempio di questa stagione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gai ha scritto:

Io continuo a considerare Weah assolutamente inadeguato a essere l'esterno offensivo di una squadra con una qualsiasi ambizione di vittoria in Italia 😅

Non è questo il punto del discorso.

A maggior ragione se non è adeguato, diventa ancora più fondamentale farlo performare oltre il suo reale valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shinji Ikari ha scritto:

A questo serve.

Se la media dei gol è all'incirca la stessa, e stanno segnando di più gli attaccanti, vuol dire che altri giocatori stanno segnando di meno rispetto allo scorso anno.

Chissenefrega sinceramente di quanti gol segna vlahovic, dovrebbe interessarci solo di quanto segna la juventus.

Metterei la firma a far concludere la stagione al serbo con 0 gol all'attivo e 32 gol a danilo se, per assurdo, questi numeri servissero a farci vincere il campionato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dio Zigo ha scritto:

Comunque a livello di espressione facciale esprime tutto tranne che entusiasmo...

Quello ce l'ha solo quando torna a casa uhuh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

L'importanza di una riserva prevede che questa sia disponibile sempre...ancora siamo qui a pensare che milik sia affidabile dopo questi anni e il recente esempio di questa stagione?