Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

40 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

o si segue il discorso e quindi si comprende "l'esagerazione" o meglio astenersi...

Non giocano mediani manco nell'esagerazione, giocano semplicemente esterni 

Esterni veri, quindi partendo larghi come tutti gli esterni e con anche compiti di copertura come tutti gli esterni 

Capisco l'idea di chi li vorrebbe più mezzepunte, magari in un 433 più scolastico con koop che fa solo la mezzala invece che il doppio ruolo ma cerchiamo di restare realistici nei discorsi 

Metà del "problema" di yildiz e conceicao in ogni caso è il fatto che da due mesi abbondanti non hanno cambi decenti e quindi possibilità di ruotare

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nomevisualizzato ha scritto:

Esterni veri, quindi partendo larghi come tutti gli esterni e con anche compiti di copertura come tutti gli esterni 

Capisco l'idea di chi li vorrebbe più mezzepunte, magari in un 433 più scolastico con koop che fa solo la mezzala invece che il doppio ruolo ma cerchiamo di restare realistici nei discorsi 

Metà del "problema" di yildiz e conceicao in ogni caso è il fatto che da due mesi abbondanti non hanno cambi decenti e quindi possibilità di ruotare

non giocano mediani ecco perchè è una esgerazione 😂 

la realisticità del discorso è tratta dal contesto non da un rigo letto random

il problema di Yldiz pui di che chico è che è una seconda punta o esterno di un attacco a tre di un 433 non uno che deve fare 50 mt verso la porta schierato esterno nella trequarti del 4231 ( 50 mt è un esempio non rispondete contanto i cm che effettivamente percorre). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Esatto, gli esterni dovrebbero giocare con la tranquillità che se al 60esimo sono scoppiati possono venire sostituiti, invece loro devono gestirsi perché sanno che giocheranno fino alla fine dovendo anche giustamente rientrare in difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

non giocano mediani ecco perchè è una esgerazione 😂 

la realisticità del discorso è tratta dal contesto non da un rigo letto random

il problema di Yldiz pui di che chico è che è una seconda punta o esterno di un attacco a tre di un 433 non uno che deve fare 50 mt verso la porta schierato esterno nella trequarti del 4231 ( 50 mt è un esempio non rispondete contanto i cm che effettivamente percorre). 

Mah, yildiz è praticamente tutta la carriera dalle giovanili alle nazionali passando per la Juve che gioca partendo largo a sinistra... ne più ne meno di quello che fa oggi 

Lo ripeto, il problema fondamentale suo (e di tutto il resto della squadra in pratica) è il fatto che mancano da mesi i ricambi per quello che è un gioco comunque dispendioso dal punto di vista fisico e in una stagione che sta mettendo in ginocchio tante squadre (anche big, vedi city e real per esempio) a causa dei tanti impegni ravvicinati 

Per restare sull'esempio dei 50 metri, tanto per dire, contro i prescritti il gol del 4-3 lo fa esattamente partendo da centrocampo... dopo essere entrato dalla panchina però, in una situazione in cui ha potuto gestirsi fisicamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Mah, yildiz è praticamente tutta la carriera dalle giovanili alle nazionali passando per la Juve che gioca partendo largo a sinistra... ne più ne meno di quello che fa oggi 

Lo ripeto, il problema fondamentale suo (e di tutto il resto della squadra in pratica) è il fatto che mancano da mesi i ricambi per quello che è un gioco comunque dispendioso dal punto di vista fisico e in una stagione che sta mettendo in ginocchio tante squadre (anche big, vedi city e real per esempio) a causa dei tanti impegni ravvicinati 

Per restare sull'esempio dei 50 metri, tanto per dire, contro i prescritti il gol del 4-3 lo fa esattamente partendo da centrocampo... dopo essere entrato dalla panchina però, in una situazione in cui ha potuto gestirsi fisicamente 

è una vita che fa l'esterno nel 433, noi non giochiamo con il 433. Contro quelli ha segnato su un contropiede e da seconda punta dopo un cross in mezzo. Ha sbagliato proprio esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

è una vita che fa l'esterno nel 433, noi non giochiamo con il 433. Contro quelli ha segnato su un contropiede e da seconda punta dopo un cross in mezzo. Ha sbagliato proprio esempio.

Contro quelli ha segnato potendo entrare riposato e con la lucidità e la brillantezza che non può avere se deve giocare tutte le partite ogni 3 giorni 

E come lui conceicao

Yildiz è capacissimo di fare con profitto il ruolo dell'esterno come glielo chiede motta... è meno capace di farlo se deve giocare 5 partite di fila in 14 giorni con mbangula o nessuno (se il cambio è servito a qualcun altro in attacco) come alternativa  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, adrian85 said:

grazie caro...in realtà spero che vada tutto bene perchè è roba fresca, ma tanto qua non mi conosce nessuno nel mondo reale e posso dirlo senza che mi cazzino 😄

si anche per me è il calcio in generale...fino alla laurea mi guardavo anche le partite dei dilettanti...aspettavo i mondiali per guardale tutte...ora sarebbe tortura. Credo sia dovuto all'età non tanto per la vecchiaia ma per i pensieri crescenti derivanti da altro. 

Poi credo dipenda anche dal vederla in compagnia...le vedo sempre, o quasi, da solo e quindi c'è meno effetto tifo condiviso. Infatti spero in un maschietto così da indirizzare per bene :)

Ehm...ne riparliamo fra qualche anno nel caso....fuma

Hai esposto un punto condivisibile, vederla da solo...e in effetti è una situazione in cui giocoforza mi ci ritrovo, a meno di vederla con persone che però non mi stimolano calcisticamente perché "non sanno nulla", tipo mio cognato che le guarda praticamente tutte pure a lavoro ma pensa che abbiamo preso luiz solo per arrivare ad alisha che sta trascinando la juve femminile...giusto per farti capire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Contro quelli ha segnato potendo entrare riposato e con la lucidità e la brillantezza che non può avere se deve giocare tutte le partite ogni 3 giorni 

E come lui conceicao

Yildiz è capacissimo di fare con profitto il ruolo dell'esterno come glielo chiede motta... è meno capace di farlo se deve giocare 6 partite di fila in 14 giorni con mbangula o nessuno (se il cambio è servito a qualcun altro in attacco) come alternativa  

a inizio stagione aveva le stesse difficolta, era stanco anche li ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

a inizio stagione aveva le stesse difficolta, era stanco anche li ?

A inizio stagione quando sarebbe che siamo in emergenza praticamente dalla terza partita dell'anno?

Lui è l'unico in tutto l'attacco a non essersi fermato mai 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Complimenti per la futura nascita, meno male che c'é ancora qualcuno che fa figli in Italia.

E' assolutamente normale vedere la passione un po' scemare, anche perchè le cose importanti sono altre...oltretutto oggi la profferta di calcio é talmete ampia, c'é una partita al giorno e tantissime possibilità di seguirle (al cell al tablet al PC non solo sul divano)...é imparagonabile almeno per me ai tempi in cui appunto aspettavi il mondiale per vederle tutte, in cui c'era poco calcio.

Ciò detto se si é qui a discutere tutto il giorno della Juve, non é che si sia proprio indifferenti...

Infatti non è indifferenza... attenzione, è semplicemente, almeno per me, meno sentito rispetto a un tempo ..

Anzi, confrontarsi qui mi intriga di più dell'attesa di una partita, talvolta persino pure di un gol o di un dribbling...

Poi sui motivi non ha neanche troppo senso interrogarsi... è la vita...

solo di un piacere non mi stancherò mai....fuma

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Domando solo per curiosità perché non seguo granché le giovanili.  Ma giocava largo come esterno di un tridente con libertà di accentrarsi, come del resto tutti i fantasiasti/esterni/mezze punte del mondo - faccio un esempio, il nostro primo Del Piero, o Ronaldinho al Barca, eccetera - o esterno in ampiezza bloccato sulla fascia in un 4 2 3 1 come sta facendo adesso? Perché è diverso eh. Oggi da noi gioca praticamente fisso sulla fascia, a ridosso della linea laterale con poche, pochissime sortite centrali

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

A inizio stagione quando sarebbe che siamo in emergenza praticamente dalla terza partita dell'anno?

Lui è l'unico in tutto l'attacco a non essersi fermato mai 

Vabbè non è vero,  anzi ragionandoci Yldiz è uno dei pochi che ha sempre avutol'alternativa, Mbagula ad esempio, mentre il vero prolema è all'altro lato.

le assenze sono bremer e cabal che sono difensori, mckenny e luiz, nico gonzalez che è stato schierato solo dal'altro lato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Domando solo per curiosità perché non seguo granché le giovanili.  Ma giocava largo come esterno di un tridente con libertà di accentrarsi, come del resto tutti i fantasiasti/esterni/mezze punte del mondo - faccio un esempio, il nostro primo Del Piero, o Ronaldinho al Barca, eccetera - o esterno in ampiezza bloccato sulla fascia in un 4 2 3 1 come sta facendo adesso? Perché è diverso eh. Oggi da noi gioca praticamente fisso sulla fascia, a ridosso della linea laterale con poche, pochissime sortite centrali

Giocava da attaccante esterno con più libertà offensiva e meno compiti difensivi come tutti quelli forti nelle giovanili, quindi in condizioni di base diverse rispetto al calcio dei pro, ma se parliamo di dove di solito prendeva palla siamo sulla stessa zona... vicino alla linea del fallo laterale 

Se guardiamo alle squadre di motta (e il bologna soprattuto) gli esterni sono i giocatori chiave della fase offensiva, sia nel rifinire che anche nel concludere... ma dobbiamo anche guardare al fatto che fisicamente ne veniva fatta una gestione completamente diversa rispetto a quella obbligata che dobbiamo fare oggi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Domani per me è dura, ci sarà da soffrire.

In generale sono assolutamente d'accordo, Juve con grandissimo potenziale.

certo gli infortuni di bremer e Cabal sono un bel macigno, ingiustamente ignorato a mio avviso.

Bremer si..io parlando con gli amici lo dissi subito che i nostri sogni di gloria erano finiti,per quest' anno, col crociato di Bremer.

Era lampante la sua importanza.. è vero che una grande squadra non può dipendere da un singolo però questa è la nostra attuale realtà...

Uscito Bremer ci siamo impauriti tutti e la nostra linea generale di squadra  si è abbassata di 15 metri.

Però vabbè... È inutile piangere sul Bremer versato ormai..

Domani secondo me faremo una gran partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Mr. November said:

In primavera prevalentemente seconda punta nel 442 di Montero.

A volte anche largo nel 442 solo in alcune partite, ad esempio quando Montero voleva giocare più offensivo.

In Next Gen seconda punta nel 352 oppure trequartista nel 3421, ma non ha giocato molto con la seconda squadra.

Comunque anche a me attaccato alla linea non fa impazzire (mentre invece Conceicao mi sembra molto adatto)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Giocava da attaccante esterno con più libertà offensiva e meno compiti difensivi come tutti quelli forti nelle giovanili, quindi in condizioni di base diverse rispetto al calcio dei pro, ma se parliamo di dove di solito prendeva palla siamo sulla stessa zona... vicino alla linea del fallo laterale 

Se guardiamo alle squadre di motta (e il bologna soprattuto) gli esterni sono i giocatori chiave della fase offensiva, sia nel rifinire che anche nel concludere... ma dobbiamo anche guardare al fatto che fisicamente ne veniva fatta una gestione completamente diversa rispetto a quella obbligata che dobbiamo fare oggi 

Io però non pensavo che gli esterni in Motta giocassero così in ampiezza e così poco nel mezzo. Davvero mi sembra esagerato metterlo così bloccato sull'esterno, ma sarà una sensazione mia, ci mancherebbe. Non parlo di compiti difensivi, sui quali non ci vedo nulla di strano, anzi. Ma proprio di posizione in campo e di libertà di movimento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

Vabbè non è vero,  anzi ragionandoci Yldiz è uno dei pochi che ha sempre avutol'alternativa, Mbagula ad esempio, mentre il vero prolema è all'altro lato.

le assenze sono bremer e cabal che sono difensori, mckenny e luiz, nico gonzalez che è stato schierato solo dal'altro lato.

E' letteralmente l'unico giocatore di tutto l'attacco a non essersi dovuto fermare mai, e quindi ad avere dovuto giocare sempre .ghgh 

Fino a juve-roma mancavano koop yildiz e conceicao... weah si è fermato dopo il gol alla prima giornata, conceicao per una decina di giorni a inizio settembre, poi koop e nico dopo il lipsia, di nuovo conceicao per squalifica, adesso vlahovic con l'affatticamento... mbangula ha avuto pochissimo minutaggio tra settembre e ottobre, complice anche qualche occasione sfruttata male 

Le volte in cui motta ha voluto dare mezza partita di riposo a yildiz si è sempre dovuto inventare schieramenti improbabili con weah a piede invertito (finché non ha dovuto fare la punta) o cambiaso alto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

per me è un problema la produzione offensiva pari all'anno scorso dopo che sento dire che giochiamo in maniera piu offensiva.... Chiesa e Yldiz sono due giocatori che in comune non hanno nulla e questo è un altro grave problema... ps gli attaccanti non li ha voluti l'allenatore anche se ken fosse rimasto faceva sempre 0 gol.

Che non li abbia voluti l'allenatore é un po' una teoria.

Purtroppo dovevamo vendere e d a vendee c'era kean, visto che ovviamente Milik non aveva mercato.

Per me tiriamo poco perché Yldiz, tira poco, è ancora un suo limite, si libera bene ma poi non tira o non tira bene, tranne rare eccezioni, anche in nazionale turca. ed attacca poco la porta ancora.

Poi é un talento eccezionale ma come hanno scritto anche altri non può giocare 7 partite di seguito in 20 giorni a 19 anni...anche DelPiero il primo anno con lippi dopo un inizio sfolgorante ad un certo punto sparì dal campo...troppe pressioni, troppo stress, anche fisico...solo che lì rientrò Baggio, oggi non abbiamo certe alternative ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

E' letteralmente l'unico giocatore di tutto l'attacco a non essersi dovuto fermare mai, e quindi ad avere dovuto giocare sempre .ghgh 

Fino a juve-roma mancavano koop yildiz e conceicao... weah si è fermato dopo il gol alla prima giornata, conceicao per una decina di giorni a inizio settembre, poi koop e nico dopo il lipsia, di nuovo conceicao per squalifica, adesso vlahovic con l'affatticamento... mbangula ha avuto pochissimo minutaggio tra settembre e ottobre, complice anche qualche occasione sfruttata male 

Le volte in cui motta ha voluto dare mezza partita di riposo a yildiz si è sempre dovuto inventare schieramenti improbabili con weah a piede invertito (finché non ha dovuto fare la punta) o cambiaso alto

Mbangula ha un anno in più ma molta meno esperienza di Yldiz, che si é già fatto tutta la seconda metà di stagioen scorsa da titolare in pratica, visto che Chiesa non c'era mai e un europeo da titolare.

Ha dei bellismi colpi il belga, però gli manca continuità ed é molto leggerino in alcune giocate (tipo il comico rigore cercato sabato).

E' un ottimo prospetto su cui lavorare, non si arriva in nazionale belga a 20 anni per caso.

Concordo che non é un esatto cambio per Yldiz.

Comunque per fortuna li abbiamo questi talenti, adesso ne vediamo i limiti, più avanti, se riusciamo a non venderli, ne vedremo le prodezze in serie.

Weah a piede invertito però per me rende meglio che a destra, non è affatto una soluzione scarsa.

Certo non é Vinicius...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Io però non pensavo che gli esterni in Motta giocassero così in ampiezza e così poco nel mezzo. Davvero mi sembra esagerato metterlo così bloccato sull'esterno, ma sarà una sensazione mia, ci mancherebbe. Non parlo di compiti difensivi, sui quali non ci vedo nulla di strano, anzi. Ma proprio di posizione in campo e di libertà di movimento 

Se prendiamo come esempio orsolini e ndoye partivano entrambi assolutamente larghissimi in ampiezza... ma con incursioni continue sia con la palla che senza sia a puntare il centro e la porta che il fondo 

Lo facevano però su una media di meno di 55-60 minuti giocati a presenza e su un minutaggio totale di 1800-1900 minuti a fine anno, dati della scorsa stagione alla mano 

Yildiz ha dovuto giocare finora quasi 15 minuti di media in più a partita ed è a 1400 minuti totali a metà dicembre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

Mbangula ha un anno in più ma molta meno esperienza di Yldiz, che si é già fatto tutta la seconda metà di stagioen scorsa da titolare in pratica, visto che Chiesa non c'era mai e un europeo da titolare.

Ha dei bellismi colpi il belga, però gli manca continuità ed é molto leggerino in alcune giocate (tipo il comico rigore cercato sabato).

E' un ottimo prospetto su cui lavorare, non si arriva in nazionale belga a 20 anni per caso.

Concordo che non é un esatto cambio per Yldiz.

Comunque per fortuna li abbiamo questi talenti, adesso ne vediamo i limiti, più avanti, se riusciamo a non venderli, ne vedremo le prodezze in serie.

Weah a piede invertito però per me rende meglio che a destra, non è affatto una soluzione scarsa.

Certo non é Vinicius...

Non era per andare contro mbangula, che anzi secondo me è un tipo di profilo che in rosa è sempre bene avere

Il problema è sempre lo stesso... nico e milik nello stesso reparto sono stati un rischio enorme che ci sta penalizzando enormemente 

I problemi della fase offensiva passano quasi totalmente dall'assenza di questi due, sia come alternative in ottica turnover che come alternative tattiche che proprio banalmente come numero di gol in più che avrebbero portato in dote e che magari cambiavano un paio di risultati garantendoci quei punti che ci mancano 

Ed erano assenze che dovevano essere previste, perchè non ci voleva la zingara con la palla di vetro  vista la storia dei due in questione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendiamo come esempio orsolini e ndoye partivano entrambi assolutamente larghissimi in ampiezza... ma con incursioni continue sia con la palla che senza sia a puntare il centro e la porta che il fondo 

Lo facevano però su una media di meno di 55-60 minuti giocati a presenza e su un minutaggio totale di 1800-1900 minuti a fine anno, dati della scorsa stagione alla mano 

Yildiz ha dovuto giocare finora quasi 15 minuti di media in più a partita ed è a 1400 minuti totali a metà dicembre 

Yildiz Orsolini ndoye nn hanno le stesse caratteristiche soprattutto atletiche.. Orsolini e ndoye sono corridori notevoli potrebbero anche giocare a tutta fascia 

Yildiz assolutamente no.. è quasi più vicino a essere seconda punta che esterno di ruolo 

Quindi la differenza per me non dipende certo dal maggior minutaggio o dal fatto che viene impiegato di più...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però Yildiz mi sembra abbia caratteristiche diverse, molto diverse, rispetto ai due giocatori del Bologna. Yldiz è un giocatore che ti crea la giocata soprattutto palla al piede, in posizioni intermedie della trequarti. Da fantasista, seconda punta, esterno da tridente. Non da esterno larghissimo che si lancia senza palla a tagliare. Le caratteristiche del turco sono queste, appunto, da numero 10. Poi ok, Motta gioca in quel modo e deve adattare qualcuno in quella posizione e per una serie di ragioni la scelta è ricaduta su di lui. Resta il fatto però che chiedere a Yildiz quel tipo di lavoro è un po' limitante, a mio modesto parere 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Yildiz Orsolini ndoye nn hanno le stesse caratteristiche soprattutto atletiche.. Orsolini e ndoye sono corridori notevoli potrebbero anche giocare a tutta fascia 

Yildiz assolutamente no.. è quasi più vicino a essere seconda punta che esterno di ruolo 

Quindi la differenza per me non dipende certo dal maggior minutaggio o dal fatto che viene impiegato di più...

Le caratteristiche atletiche contano fino a un certo punto, per dire i cambi urbanski e salemekers che erano le prime alternative hanno strutture e caratteristiche diverse e giocavano allo stesso modo 

Per il calcio che si gioca oggi, coi ritmi e con gli impegni che i calciatori hanno oggi, gestire correttamente il minutaggio e quindi lo sforzo del calciatore è probabilmente la singola cosa più importante all'interno di una stagione 

Capisco che sia triste e sicuramente noioso, ma ormai la componente atletica sta superando tutte le altre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Infatti non è indifferenza... attenzione, è semplicemente, almeno per me, meno sentito rispetto a un tempo ..

Anzi, confrontarsi qui mi intriga di più dell'attesa di una partita, talvolta persino pure di un gol o di un dribbling...

Poi sui motivi non ha neanche troppo senso interrogarsi... è la vita...

solo di un piacere non mi stancherò mai....fuma

Odio vederla con persone che ne capiscono 0...mi danno i nervi i commenti assurdi. Piuttosto da solo... Per fortuna ho ancora mio padre che ogni tanto mi fa compagnia ed è la persona che mi ha indirizzato per la giusta via .juve

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.