Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

24 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Io però non pensavo che gli esterni in Motta giocassero così in ampiezza e così poco nel mezzo. Davvero mi sembra esagerato metterlo così bloccato sull'esterno, ma sarà una sensazione mia, ci mancherebbe. Non parlo di compiti difensivi, sui quali non ci vedo nulla di strano, anzi. Ma proprio di posizione in campo e di libertà di movimento 

Ndoye, che sta segnando parecchio quest'anno, ha detto che con Italiano è più libero di entrare nel campo, Motta lo voleva sempre largo largo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex101974 ha scritto:

Ndoye, che sta segnando parecchio quest'anno, ha detto che con Italiano è più libero di entrare nel campo, Motta lo voleva sempre largo largo.

Ndoye l'anno scorso è stato il calciatore in Europa che ha tirato di più (e di più in porta) senza segnare, dubito fosse un problema di libertà di entrare dentro il campo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Le caratteristiche atletiche contano fino a un certo punto, per dire i cambi urbanski e salemekers che erano le prime alternative hanno strutture e caratteristiche diverse e giocavano allo stesso modo 

Per il calcio che si gioca oggi, coi ritmi e con gli impegni che i calciatori hanno oggi, gestire correttamente il minutaggio e quindi lo sforzo del calciatore è probabilmente la singola cosa più importante all'interno di una stagione 

Capisco che sia triste e sicuramente noioso, ma ormai la componente atletica sta superando tutte le altre 

Certo che contano le componenti atletiche, ma non c'entra la fatica accumulata quanto quello che gli chiedi e le caratteristiche atletiche che servono per farla.

proprio perché Yildiz non è giocatore di quantità, cioè non è da tanti km su recuperi profondi né da movimenti sulla fascia continui.. non è un esterno di quantità (a livello di km percorsi) né di posizione in ampiezza che va dritto per dritto .

Poi certo, pure Orsolini rientrava,ma era un esterno praticamente puro che ti macinava la fascia e non perdeva lucidità o si stancava.

Se Yildiz si "stanca" più che pensare al troppo minutaggio penserei al perché si stanca e se i compiti/richieste atletiche coincidono con le sue capacità condizionali. 

Yilzid è infatti un giocatore invece da rapidità e scatto e dribbling secco in pochi metri...ha bisogno di "traffico", non di venire isolato per avere spazio più lungo da attaccare, è un giocatore da tanti scatti ma corti e brevi, piuttosto che da corse più lunghe come un esterno più puro come uno ndoye o Orsolini.

Poi oh , te lo può pure fare l'esterno quasi a tutta fascia, e infatti glielo stiamo facendo fare, ma non è la sua prerogativa né lo metti in condizione ideale per rendere e far male.

A me motta piace ma deve anche andare oltre lo "schema" del Bologna, perché abbiamo giocatori diversi nelle caratteristiche e secondo me Yildiz in quel modo è utilizzato un po' male. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Certo che contano le componenti atletiche, ma non c'entra la fatica accumulata quanto quello che gli chiedi e le caratteristiche atletiche che servono per farla.

proprio perché Yildiz non è giocatore di quantità, cioè non è da tanti km su recuperi profondi né da movimenti sulla fascia continui.. non è un esterno di quantità (a livello di km percorsi) né di posizione in ampiezza che va dritto per dritto .

Poi certo, pure Orsolini rientrava,ma era un esterno praticamente puro che ti macinava la fascia e non perdeva lucidità o si stancava.

Se Yildiz si "stanca" più che pensare al troppo minutaggio penserei al perché si stanca e se i compiti/richieste atletiche coincidono con le sue capacità condizionali. 

Yilzid è infatti un giocatore invece da rapidità e scatto e dribbling secco in pochi metri...ha bisogno di "traffico", non di venire isolato per avere spazio più lungo da attaccare, è un giocatore da tanti scatti ma corti e brevi, piuttosto che da corse più lunghe come un esterno più puro come uno ndoye o Orsolini.

Poi oh , te lo può pure fare l'esterno quasi a tutta fascia, e infatti glielo stiamo facendo fare, ma non è la sua prerogativa né lo metti in condizione ideale per rendere far male.

A me motta piace ma deve anche andare oltre lo "schema" del Bologna, perché abbiamo giocatori diversi nelle caratteristiche e secondo me Yildiz in quel modo è utilizzato un po' male. 

Dico, semplicemente, che prima di parlare dei problemi strutturali di questo o di quel giocatore mi piacerebbe vedere, un mese, il reparto d'attacco poter ruotare gli uomini in base a come era stato pensato in estate (pur con l'errore, per me evidente e l'ho ripetuto 100 volte, di mettere nella stessa squadra due giocatori estremamente fragili come milik e nico) 

Un reparto cioè dove yildiz nico e conceicao sono in 3 per due posti e dove weah o mbangula sono le alternative di secondo piano, non i quasi titolari

Dove ogni tanto, per variare a partita in corso o in base agli avversari, al posto di koop giocano nico o yildiz... sempre in virtù delle alternative che ci sono sugli esterni

E dove vlahovic ha un cambio con caratteristiche diverse e più utili allo sviluppo del gioco come milik 

Quando (a questo punto mi viene da dire se...) vedremo tutto questo allora potremmo tirare le somme di chi è più o meno adatto a fare cosa o di quale soluzione è meglio o peggio rispetto a un'altra 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nomevisualizzato ha scritto:

Dico, semplicemente, che prima di parlare dei problemi strutturali di questo o di quel giocatore mi piacerebbe vedere, un mese, il reparto d'attacco poter ruotare gli uomini in base a come era stato pensato in estate (pur con l'errore, per me evidente e l'ho ripetuto 100 volte, di mettere nella stessa squadra due giocatori estremamente fragili come milik e nico) 

Un reparto cioè dove yildiz nico e conceicao sono in 3 per due posti e dove weah o mbangula sono le alternative di secondo piano, non i quasi titolari

Dove ogni tanto, per variare a partita in corso o in base agli avversari, al posto di koop giocano nico o yildiz... sempre in virtù delle alternative che ci sono come ali

E dove vlahovic ha un cambio con caratteristiche diverse e più utili allo sviluppo del gioco come milik 

Quando (a questo punto mi viene da dire se...) vedremo tutto questo allora potremmo tirare le somme di chi è più o meno adatto a fare cosa o di quale soluzione è meglio o peggio rispetto a un'altra 

Su questo, nulla da dire. Però, se un allenatore avesse messo Ronaldinho esterno di fascia bloccato in un 4 2 3 1 come sta giocando adesso Yildiz, tu avresti detto che sarebbe quello il suo ruolo e posizione ideale? Ora, al di là del paragone che potrà sembrare un po' azzardato e lo è chiaramente, concentriamoci solo sulle caratteristiche tecniche e tattiche dei due. 

Certamente Yildiz è molto giovane ed è ancora un giocatore in evoluzione e da costruire. Però a me è sembrato subito abbastanza chiaro che non è un esterno puro, ma un trequartista, fantasista, che parte da sinistra, ma si accentra, punta la porta o si abbassa a ricevere e smistare palloni a seconda delle necessità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se oltre a prendere Antonio S., riuscissimo ad inserire qualcuno a prescindere dalla modalità dell’operazione, oltre al bell’investimento diverrebbe n’atra bella operazione di Giuntoli..

Poi naturalmente stara’ al ragazzo a dimostrare di esser da Juve e Motta nel saperlo sfruttare nel migliore dei modi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Dove ogni tanto, per variare a partita in corso o in base agli avversari, al posto di koop giocano nico o yildiz... sempre in virtù delle alternative che ci sono sugli esterni

io la vedo diversamente.. perché secondo me la tua ipotesi, cioè che Yildiz rende poco o cmq così così  perché è stanco o gioca troppo, può essere vera, ma per me è proprio l'effetto di uno utilizzo di fondo errato.

Perché tendenzialmente gli facciamo fare su e giù per la fascia.

Cioè io ritengo Yildiz un fantasista, un giocatore da "scattini" e da gioco in spazi stretti, uno che quando ci sono pochi spazi è molto bravo a creare, proprio perché è un giocatore di rapidità sul breve e perde molta efficacia se le corse di allungano (sia a livello temporale che spaziale).

Mi sembra un giocatore che non ha movimenti da esterno come Orsolini o ndoye, o un weah, e invece Motta nel suo scacchiere lo ha messo per più delle volte esterno, chiedendo quindi cose che perlomeno atleticamente non sono nelle sue corde. Quindi secondo me soprattutto a giocare in fascia si stanca di più, non tanto per il minutaggio troppo eccessivo. Fermo restando che riposare gli farebbe bene, siccome è sempre un ragazzo di 19 anni con il 10 della Juve, quindi anche mentalmente non è facile.

Credo che con un esterno al suo fianco, ma che sia più puro, lui possa essere più al centro e capace di essere più determinate, poi la posizione di partenza di cui lui ha bisogno è comunque quella in ampiezza sx, ma per me la presenza di un altro giocatore in fascia, lo aiuterebbe di più.

Credo altresì,a essere onesto, che se fosse stato utilizzato così da allegri, ad oggi ci sarebbero le battute su Yildiz terzino e non delle giustificazioni, in parte anche reali perché non abbiamo esterni sx di livello che vanno dritto per dritto, ma credo che questa sarà una dinamica tattica che motta col tempo correggerà, già si è visto in parte con il Bologna, perché quando è entrato Yilzid , Weah è rimasto largo e il 10 ha occupato il mezzo spazio di sx invece di stare piantato in fascia.  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’evoluzione di questa squadra puo’ essere questa.

Di Gregorio

Savona Gatti Kalulu Cambiaso

Koopmeiners Thuram

Conceicao Yildiz Nico

Vlahovic

Cosi avrebbe senso la cessione di Fagioli. Weah, Adzic e Mbangula sarebbero le riserve in attacco. (Bisogna comunque valutare se a Motta piaccia un mancino a sinistra, a me personalmente no)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, baggio18 ha scritto:

io la vedo diversamente.. perché secondo me la tua ipotesi, cioè che Yildiz rende poco o cmq così così  perché è stanco o gioca troppo, può essere vera, ma per me è proprio l'effetto di uno utilizzo di fondo errato.

Cioè io ritengo Yildiz un fantasista, un giocatore da "scattini" e da gioco in spazi stretti, uno che quando ci sono pochi spazi è molto bravo a creare, proprio perché è un giocatore di rapidità sul breve e perde molta efficacia se le corse di allungano (sia a livello temporale che spaziale).

Mi sembra un giocatore che non ha movimenti da esterno come Orsolini o ndoye, o un weah, e invece Motta nel suo scacchiere lo ha messo per più delle volte esterno, chiedendo quindi cose che perlomeno atleticamente non sono nelle sue corde. Quindi secondo me soprattutto a giocare in fascia si stanca di più, non tanto per il minutaggio troppo eccessivo. Fermo restando che riposare gli farebbe bene, siccome è sempre un ragazzo di 19 anni con il 10 della Juve, quindi anche mentalmente non è facile.

Credo che con un esterno al suo fianco, ma che sia più puro, lui possa essere più al centro e capace di essere più determinate, poi la posizione di partenza di cui lui ha bisogno è comunque quella in ampiezza sx, ma per me la presenza di un altro giocatore in fascia, lo aiuterebbe di più.

Credo altresì,a essere onesto, che se fosse stato utilizzato così da allegri, ad oggi ci sarebbero le battute su Yildiz terzino e non delle giustificazioni, in parte anche reali perché non abbiamo esterni sx di livello che vanno dritto per dritto, ma credo che questa sarà una dinamica tattica che motta col tempo correggerà, già si è visto in parte con il Bologna, perché quando è entrato Yilzid , Weah è rimasto largo e il 10 ha occupato il mezzo spazio di sx invece di stare piantato in fascia.  

questo è vero bisogna essere onesti, vedere Yildiz impiegato in quel modo grida vendetta, questo si un errore di Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Bhè dei limiti senz'altro, però i miglioramenti si vedono, per me è un giocatore valido. Ovvio che si può avere di meglio, comunque è stato pagato il giusto.

Non concordo minimamente farebbe panchina a Bologna o cose simili (Orsolini a parte gli altri esterni del bologna insieme non hanno segnato quanto weah), quelle mi sembrano davvero esagerazioni.

Quindi Ndoye é peggio di Weah ? Dire che Weah farebbe panchina a Orsolini e Ndoye credi sia una esagerazione ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Fede_Bix ha scritto:

L’evoluzione di questa squadra puo’ essere questa.

Di Gregorio

Savona Gatti Kalulu Cambiaso

Koopmeiners Thuram

Conceicao Yildiz Nico

Vlahovic

Cosi avrebbe senso la cessione di Fagioli. Weah, Adzic e Mbangula sarebbero le riserve in attacco. (Bisogna comunque valutare se a Motta piaccia un mancino a sinistra, a me personalmente no)

Sicuramente in questo modo, che comunque ho letto spesso qui dentro, Yildiz e Koopmeiners occuperebbero posizioni più consone alle loro caratteristiche, rispetto ad ora. 

Due dubbi però: il primo, è che per quanto affascinante, la formazione che hai scritto sembra essere anche davvero tanto offensiva. Insomma, non è detto che sia facile trovare un equilibrio difensivo con questi interpreti. 

Il secondo è che lo stesso Koopmeiners rischierebbe di avere meno libertà di movimento con compiti più da mediano che da mezzala, per supportare i 4 davanti. 

Continuo a pensare che il 4 3 3 sia il modulo più facile, perché non devi cambiare niente rispetto all'undici che mettiamo in campo di solito. Il cambiamento starebbe solo nell interpretazione del ruolo e dell occupazione degli spazi da parte di Yildiz e Koopmeiners: il primo spostato come esterno/trequartista di sinistra, con Conceicao a destra e il secondo come mezzala destra in un centrocampo con Locatelli mediano, Thuram (o Luiz) mazzala sinistra e appunto Koopmeiners mezzala destra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Kandinskij ha scritto:

IL saggio dice: "meglio spendere poco per giocatori forti che spendere molto per giocatori scarsi".. Scusami, ma oggi pomeriggio è così. 

Solo per dire che non c'è un "meglio" a priori. Se spendi un sacco di soldi e ti ritrovi un Haaland hai fatto bene, se ti ritrovi un Vlahovic meno. Se con gli stessi soldi prendi  5 Krasic hai preso 5 inchiulate, se hai preso 5 Thuram hai fatto bene, se tra i cinque esce un Pogba sei un fenomeno. I giocatori, salvo i fenomeni, non sono pedine, hanno bisogno delle condizioni giuste per esprimersi, ammesso che abbiano i numeri. Davids, tra i tanti, esempio archetipico. Nell'ordine ti serve un gruppo di dirigenti (e scouts) valido, un ambiente di lavoro serio e sereno, un gruppo di giocatori di livello, tecnico e mentale E un allenatore capace. Per me siamo troppo concentrati sulla "scelta" del giocatore in se che, ovviamente, conta, ma fino a un certo punto

Ma secondo me non è tanto la questione di scelta, ma se invece di prendere Nico avessi preso un esterno di livello rinunciando ad uno fra Luiz e Koop magari oggi staremmo parlando di altro.

Poi può andare bene come no, ma se prendi un giocatore che non fa della continuità atletica una qualità fondamentale e lo metti in un reparto che ad oggi conta tre ragazzi giovani e Weah il problema è dietro l'angolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, lucky man ha scritto:

Il Rinnovo a 12 netti merita una spiegazione da qlc guru qui dentro,...magari ad una festa dello sport fra qlc anno uscira' la verita'.....

Ma SU TUTTO di come è stata gestita la Juventus da Ronaldo c'è da attendete che tra 20 o 30 anni qualcuno rompa il silezio...contratti TUTTI senza senso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, baggio18 ha scritto:

I compiti di Yildiz sono dettati anche da Cambiaso che è un terzino atipico , tendente più ad agire nel mezzo spazio che in sovra posizione all'esterno offensivo.

C'è da dire , per di più,  che i giocatori un po ibridi come Yildiz per caratteristiche oramai vengo dirottati sugli esterni quasi di routine.

Per il sottopunta quasi sempre si tende a scegliere un calciatore piu simile a un centrocampista che a un attaccante.

Di squadre che giocano con 2 esterni offensivi e un vero 10 dietro la punta in Europa si contano sulle dita di una mano , forse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gai ha scritto:

I compiti di Yildiz sono dettati anche da Cambiaso che è un terzino atipico , tendente più ad agire nel mezzo spazio che in sovra posizione all'esterno offensivo.

C'è da dire , per di più,  che i giocatori un po ibridi come Yildiz per caratteristiche oramai vengo dirottati sugli esterni quasi di routine.

Per il sottopunta quasi sempre si tende a scegliere un calciatore piu simile a un centrocampista che a un attaccante.

Di squadre che giocano con 2 esterni offensivi e un vero 10 dietro la punta in Europa si contano sulle dita di una mano , forse.

Infatti non mi pare siano così tante le squadra a giocare con il 4 2 3 1. 

Cambiaso non è un terzino che va dritto per dritto. Vero. Però non è che per questo devo snaturare Yildiz. 

Uno dei moduli più usati è il 4 3 3, anche dai top club. E nel 4 3 3, in linea di massima, i due che assistono la punta si piazzano nei due lati, occupando le zone intermedie, l'esterno, il centro, a seconda delle loro attitudini e momenti della gara. Yildiz secondo me dovrebbe fare quello, partendo da sinistra, libero di accentrarsi, abbassarsi o puntare la porta con Conceicao dall'altro lato e Vlahovic avanti. 

Non è obbligatorio giocare con il 4 2 3 1 con esterni puri se il tuo miglior talento non è un esterno puro. 

Capirei questa scelta se Yildiz da noi fosse solo uno dei tanti, un giovane talento in mezzo a tanti campioni. E allora, pur di farlo giocare lo adatti un po'. 

Ma noi non possiamo permetterci di perdere il meglio del nostro giocatore più talentuoso, perché la squadra perde di imprevedibilità in zona offensiva. Insomma, per migliorare in attacco, non possiamo prescindere dal valorizzare Yildiz al 100%, secondo me 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baggio18 ha scritto:

Io non dico a prescindere che il ragionamento sul ruolo di yilidz sia sbagliato o giusto, dico che prima di giudicare un giocatore inadatto a un ruolo lo si dovrebbe vedere giocare nel ruolo come è stato pensato originariamente 

E il ruolo per come è stato pensato originariamente non prevede che yildiz (o coinceicao, e manco koop e vlahovic se è per questo) debbano giocare tutti i 90 minuti praticamente tutte le partite in cui sono disponibili con al massimo 1 o 2 cambi adattati in emergenza 

E' una dinamica che stravolge alla base qualsiasi considerazione tattica o tecnica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Cambiaso non è un terzino che va dritto per dritto. Vero. Però non è che per questo devo snaturare Yildiz. 

Uno dei moduli più usati è il 4 3 3, anche dai top club. E nel 4 3 3, in linea di massima, i due che assistono la punta si piazzano nei due lati, occupando le zone intermedie, l'esterno, il centro, a seconda delle loro attitudini e momenti della gara. Yildiz secondo me dovrebbe fare quello, partendo da sinistra, libero di accentrarsi, abbassarsi o puntare la porta con Conceicao dall'altro lato e Vlahovic avanti. 

Non è obbligatorio giocare con il 4 2 3 1 con esterni puri se il tuo miglior talento non è un esterno puro. 

Capirei questa scelta se Yildiz da noi fosse solo uno dei tanti, un giovane talento in mezzo a tanti campioni. E allora, pur di farlo giocare lo adatti un po'. 

Ma noi non possiamo permetterci di perdere il meglio del nostro giocatore più talentuoso, perché la squadra perde di imprevedibilità in zona offensiva. Insomma, per migliorare in attacco, non possiamo prescindere dal valorizzare Yildiz al 100%, secondo me 

Non credo cambi molto tra 4231 e 433 sinceramente. Cambia più in fase di non possesso , che in fase di possesso. 

In fase di possesso poi é tutto molto dinamico , vanno più a determinare le caratteristiche dei giocatori. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Io non dico a prescindere che il ragionamento sul ruolo di yilidz sia sbagliato o giusto, dico che prima di giudicare un giocatore inadatto a un ruolo lo si dovrebbe vedere giocare nel ruolo come è stato pensato originariamente 

E il ruolo per come è stato pensato originariamente non prevede che yildiz (o coinceicao, e manco koop e vlahovic se è per questo) debbano giocare tutti i 90 minuti praticamente tutte le partite con al massimo 1 o 2 cambi adattati in emergenza 

E' una dinamica che stravolge alla base qualsiasi considerazione tattica o tecnica 

Il ruolo e la posizione in campo cosa c'entrano con il fatto che ci siano degli assenti che non danno il cambio?

Quello di Yildiz al momento non è un problema di brillantezza atletica dovuta alla stanchezza. Il problema di Yildiz a oggi è che gioca come un esterno puro, pur essendo altro. 

Ma questa è la mia idea. Poi, chiaro che se avessimo tutti disponibili sarebbe meglio, per mille motivi. Ma il problema ruolo per Yildiz resterebbe tale, a mio avviso, perché le sue caratteristiche principali sono altre. E ti dirò, io ci starei anche ad adattarlo se avessimo una squadra di campioni, in cui ti puoi permettere di adattare il giovane talento per farlo crescere e giocare. Il punto però è che noi non possiamo permetterci di non sfruttare al 100 % Yildiz se vogliamo migliorare la nostra fase offensiva, perché è il giocatore di maggior talento che abbiamo a disposizione 

Nascondi Contenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

l’opzione da testare più accattivante sarebbe un 4-3-2-1 con Yildiz e Nico a svariare dietro Dusan, il turco da trequartista centrale e Nico anche avanzando ad affiancare il serbo.

Mezzala destra Koop, terzino sinistro Cambiaso.

Conceicao da arma tattica nel secondo tempo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gai ha scritto:

Non credo cambi molto tra 4231 e 433 sinceramente. Cambia più in fase di non possesso , che in fase di possesso. 

In fase di possesso poi é tutto molto dinamico , vanno più a determinare le caratteristiche dei giocatori. 

Infatti con il 4 3 3 cambia poco, perché gli 11 in campo sarebbero gli stessi. Parlo di moduli per semplificare i concetti: Yildiz non è un esterno puro ma un fantasista/trequartista/seconda punta. Dovrebbe giocare in un tridente, a sinistra, libero di accentrarsi e fare quello che vuole, come facevano i Ronaldinho, il primo Del Piero. E Koop, che è un giocatore abbastanza duttile e completo, a mio avviso però è innanzitutto una mezzala più che un trequartista. Quindi, immaginare una squadra con 4 difensori, un mediano e due mezze ali, due trequartisti/esterni e un centravanti, equivale a dire 4 3 3 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mr. November ha scritto:

Il ruolo e la posizione in campo cosa c'entrano con il fatto che ci siano degli assenti che non danno il cambio?

Quello di Yildiz al momento non è un problema di brillantezza atletica dovuta alla stanchezza. Il problema di Yildiz a oggi è che gioca come un esterno puro, pur essendo altro. 

Ma questa è la mia idea. Poi, chiaro che se avessimo tutti disponibili sarebbe meglio, per mille motivi. Ma il problema ruolo per Yildiz resterebbe tale, a mio avviso, perché le sue caratteristiche principali sono altre. E ti dirò, io ci starei anche ad adattarlo se avessimo una squadra di campioni, in cui ti puoi permettere di adattare il giovane talento per farlo crescere e giocare. Il punto però è che noi non possiamo permetterci di non sfruttare al 100 % Yildiz se vogliamo migliorare la nostra fase offensiva, perché è il giocatore di maggior talento che abbiamo a disposizione 

Mostra contenuto nascosto

Perchè cambia il mondo a dover fare un ruolo che richiede molta intensità praticamente tutte le partite, per tutta la partita, ogni 3 giorni e fare lo stesso ruolo 50-60 minuti alla volta e giocando magari 2 volte titolare e 1 subentrando contro avversari stanchi a rotazione con gli altri 

Se non hai il cambio o perdi intensità, o perdi lucidità o entrambi 

La coperta quella è, si può tirare fino a un certo punto 

Poi magari possiamo discutere che l'uso migliore di yildiz non sia manco questo di fare 50-60 minuti di alta intensità da esterno... quello si, ci mancherebbe

Vediamolo prima però, finora non abbiamo potuto vederlo a queste condizioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, nomevisualizzato said:

Perchè cambia il mondo a dover fare un ruolo che richiede molta intensità praticamente tutte le partite, per tutta la partita, ogni 3 giorni e fare lo stesso ruolo 50-60 minuti alla volta e giocando magari 2 volte titolare e 1 subentrando contro avversari stanchi a rotazione con gli altri 

Poi magari possiamo discutere che l'uso migliore di yildiz non sia manco questo di fare 50-60 minuti di alta intensità da esterno... quello si, ci mancherebbe

Cambia il livello della prestazione, non l'interpretazione o i compiti da fare (credo sia questo il punto della discussione)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Però domando: come mai Conceicao non perde mai intensità in quel ruolo e Yildiz invece da quando gioca lì non ne azzecca quasi mai una? 

Evidentemente al di là del problema inerente alla stanchezza, ricambio, assenti, c'è innanzitutto un problema di adattamento a una posizione e a dei compiti che non sembrano essere i suoi al 100%. 

Può adattarsi, è giovane, deve crescere e quindi per carità, va bene. 

Il problema non è il suo, che male che va, sta facendo esperienza e imparando nuove cose. Il problema diventa della squadra che non sfruttando il suo miglior giocatore offensivo al 100% perde tanto in zona d'attacco. E infatti, forse casualmente o forse no, facciamo una fatica incredibile a segnare e a creare occasioni da gol in relazione alla mole di possesso palla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

l’opzione da testare più accattivante sarebbe un 4-3-2-1 con Yildiz e Nico a svariare dietro Dusan, il turco da trequartista centrale e Nico anche avanzando ad affiancare il serbo.

Mezzala destra Koop, terzino sinistro Cambiaso.

Conceicao da arma tattica nel secondo tempo. 

Si esatto, quando dico 4 3 3 intendo 4 3 2 1, cioè, i due esterni/trequartisti dietro la punta. Liberi di muoversi, allargarsi, accentrarsi, ma in linea di massima vanno intesi a supporto della punta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.