Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Per avere un yldiz più accentrato potrebbe bastare un terzino che spinge e gioca largo piuttosto che uno che si accentra come cambiaso

Ne avevamo uno, peccato si sia rotto 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Per avere un yldiz più accentrato potrebbe bastare un terzino che spinge e gioca largo piuttosto che uno che si accentra come cambiaso

Ma una volta ci lamentavano di non avere terzini tecnici, che sapessero dialogare, ed essere fonti di gioco. Ora scopriamo che Cambiaso ti costringe ad avere l esterno bloccato. Boh, io da quando vedo il calcio, la maggiorporte dei terzini tecnici e con certe caratteristiche, vedasi Marcelo e Dani Alves, si accentravano sempre e non si limitavano solo a fare ampiezza 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, baggio18 ha scritto:

io la vedo diversamente.. perché secondo me la tua ipotesi, cioè che Yildiz rende poco o cmq così così  perché è stanco o gioca troppo, può essere vera, ma per me è proprio l'effetto di uno utilizzo di fondo errato.

Perché tendenzialmente gli facciamo fare su e giù per la fascia.

Cioè io ritengo Yildiz un fantasista, un giocatore da "scattini" e da gioco in spazi stretti, uno che quando ci sono pochi spazi è molto bravo a creare, proprio perché è un giocatore di rapidità sul breve e perde molta efficacia se le corse di allungano (sia a livello temporale che spaziale).

Mi sembra un giocatore che non ha movimenti da esterno come Orsolini o ndoye, o un weah, e invece Motta nel suo scacchiere lo ha messo per più delle volte esterno, chiedendo quindi cose che perlomeno atleticamente non sono nelle sue corde. Quindi secondo me soprattutto a giocare in fascia si stanca di più, non tanto per il minutaggio troppo eccessivo. Fermo restando che riposare gli farebbe bene, siccome è sempre un ragazzo di 19 anni con il 10 della Juve, quindi anche mentalmente non è facile.

Credo che con un esterno al suo fianco, ma che sia più puro, lui possa essere più al centro e capace di essere più determinate, poi la posizione di partenza di cui lui ha bisogno è comunque quella in ampiezza sx, ma per me la presenza di un altro giocatore in fascia, lo aiuterebbe di più.

Credo altresì,a essere onesto, che se fosse stato utilizzato così da allegri, ad oggi ci sarebbero le battute su Yildiz terzino e non delle giustificazioni, in parte anche reali perché non abbiamo esterni sx di livello che vanno dritto per dritto, ma credo che questa sarà una dinamica tattica che motta col tempo correggerà, già si è visto in parte con il Bologna, perché quando è entrato Yilzid , Weah è rimasto largo e il 10 ha occupato il mezzo spazio di sx invece di stare piantato in fascia.  

Anche io sono dell'idea che Yildiz debba più accentrarsi per render al meglio per quelle che sono le sue peculiarità, più simil seconda punta/trequartista, poi senti magari gente come Pizzigoni per esempio, che personalmente stimo molto, il quale crede che la posizione che ricopre attualmente sia consone alle sue corde, e che le cose migliori le ha fatte partendo da sx...che poi è vero, ma questo non significa necessariamente che debba adattarsi ad ala, un pò come Dybala preferiva partire da dx, sebbene giocatori diversi, cioè quest'ultimo il lavoro che fa Yildiz per esempio non lo potrebbe fare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Lorell ha scritto:

Ne avevamo uno, peccato si sia rotto 

Cabal?

37 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma una volta ci lamentavano di non avere terzini tecnici, che sapessero dialogare, ed essere fonti di gioco. Ora scopriamo che Cambiaso ti costringe ad avere l esterno bloccato. Boh, io da quando vedo il calcio, la maggiorporte dei terzini tecnici e con certe caratteristiche, vedasi Marcelo e Dani Alves, si accentravano sempre e non si limitavano solo a fare ampiezza 

Se vuoi yldiz stretto il terzino dietro si deve allargare. C'è poco da fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Con me che sfondi una porta aperta. Se dovessi decidere io, l'integrità fisica sarebbe il primo requisito di un giocatore da acquistare; e anche a me sembra che siamo in "troppi" a cc .  Ma parlavamo d'altro (credo...,): dell'opportunità di concentrare le risorse su pochi acquisti. 

L'una non esclude l'altra, bulimia a centrocampo e stitichezza sugli esterni 

Se invece di due centrocampisti avessimo preso un solo esterno capace di giocare 35/40 partite l'anno che desse stabilità in un reparto fatto di giovani promesse 

Per dirne una Sancho non sarebbe stato l'ideale, ma Olise che ha preso il Bayern magari si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Cabal?

Se vuoi yldiz stretto il terzino dietro si deve allargare. C'è poco da fare

Ma si, però mi sembra un concetto un po' troppo estremo. Posto che, davvero fosse così netto sto concetto (ma non ci credo al 100%) allora Thiago dicesse a Cambiaso di stare piu largo. Non credo comunque che il Barcellona, squadra che ha vinto 5 champions col 4 3 3, chiedesse a Dani Alves di garantire costantemente l'ampiezza. I terzini, soprattutto quelli che hanno certe caratteristiche tecniche, tendono normalmente anche a differenziare il loro gioco. Eppure non mi pare che Messi o Ronaldinho giocassero bloccati sulla fascia a causa di Dani Alves e della sua tendenza ad accentrarsi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nomevisualizzato ha scritto:

La lucidità è finita nel momento in cui un giocatore di 19 anni che non aveva mai avuto l'impegno infrasettimanale si è trovato unico giocatore di tutto l'attacco a essere sempre presente in tutte le partite e praticamente sempre da titolare (più la nazionale, come se non bastasse)

Cosa che sulla carta non era stata pensata e non era stata programmata, perchè l'attacco doveva avere una forte componente di rotazione soprattutto degli esterni come è sempre stato con Motta 

Progetto naufragato a prescindere se pensi di fare le rotazioni zavorrando il reparto con due infortunati cronici come milik e gonzales, per quanto in teoria sarebbero stati utili 

Per te è solo un problema di condizione fisica, ok. Per me no. O quantomeno non solo. È innanzitutto un problema di compiti e posizione in campo, ma non mi ripeto perché credo di averlo spiegato abbondantemente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/5/2024 at 4:05 PM, TragicBronson said:

Considerando che su 20 partite ne abbiamo pareggiate 10 rispetto al solito invece i tifosi stanno dando molta fiducia a Motta 

Molti altri sono stati, o sarebbero stati, contestati molto più duramente, e insieme a lui i preparatori atletici e anche Giuntoli

Ora al massimo c'è molta sfiducia nei confronti della dirigenza 

Piccoli passi in avanti

Beh credo che sia difficile contestare una squadra che comunque fino ad ora ha meritato di perdere una sola partita su 20 giocate a conti fatti...il che non è male. Certo, abbiamo dei risultati mediocri, delle prestazioni opache dove gli avversari non hanno più il timore di giocare contro la juve come diceva ADP nel post partita di sabato. 
Piccolissimi passi in avanti. 
Io spero gente come Luiz e Koop inizino ad ingranare perché è sempre a cc che bisogna fare il salto di qualità, alla difesa non si può chiedere tanto (considerando che sono contati) all'attacco...beh, certo quello è uno solo lì d'avanti però devo cominciare a segnare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr. November ha scritto:

Questa dovrebbe essere una heatmap - ahimè non sono pratico di queste cose, su dove cercare ecc - che rende un po' l'idea di dove sta giocando Yildiz nella maggiorparte dei casi quest'anno. Non credo sia giustificabile solo dalle caratteristiche di Cambiaso. È una scelta, una richiesta dell'allenatore. Magari ha ragione lui eh, però a me non convince e visti i problemi che stiamo avendo in zona offensiva e considerando che è il nostro giocatore di maggior talento, questi dubbi mi sembrano un minimo leciti 

Screenshot_20241210_232927_Chrome.jpg

Il punto però è: hai altri fenomeni migliori di Yildiz? E, considerando le problematiche in zona offensiva, non sfruttarlo al 100% rilegandolo sulla fascia, sta pagando? A me non pare, poi magari mi sbaglio. E poi, io non ho detto che non deve sacrificarsi. Quando mai. Ho detto che bloccato sulla fascia non rende. Poi che debba ripiegare e difendere anche lui, come del resto sta facendo,  sono d'accordo. Ma questo non c'entra con quanto ho detto 

beh comunque dovremmo cambiare modo di giocare per yldiz, per motta i due esterni larghi sono la base… l’allenatore e gia in difficolta cosi tra infortuni e inesperienza se si mette anche a stravolgere il suo modo di giocare e quello che ha insegnato ai ragazzi in questi mesi sarebbe la fine…
Ma poi Se yldiz fosse di un altra categoria rispetto agli altri avrebbe senso ma per me ad oggi non lo è… onestamente conceicao mi sembra piu decisivo e con piu personalita rispetto ad yldiz e parliamo di un quasi coetaneo che e appena arrivato in italia… 

magari potrebbe rendere di piu libero di accentrarsi (cosa tutta da vedere) ma se guardiamo il lato positivo con motta almeno gioca ed e un titolare fisso nella juventus, non male per un 19enne che fino all’anno scorso giocava pochi minuti a partita…

io credo che le uniche due alternative possibili con motta sono 2:

4141 con douglas e koop a fare le mezzali 

(E yldiz sempre largo a sinistra)

Oppure continuare con il 4231 mettendo yldiz trequartista e koop a fare il mediano…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, nomevisualizzato said:

La lucidità è finita nel momento in cui un giocatore di 19 anni che non aveva mai avuto l'impegno infrasettimanale si è trovato unico giocatore di tutto l'attacco a essere sempre presente in tutte le partite e praticamente sempre da titolare (più la nazionale, come se non bastasse)

Cosa che sulla carta non era stata pensata e non era stata programmata, perchè l'attacco doveva avere una forte componente di rotazione soprattutto degli esterni come è sempre stato con Motta 

Progetto naufragato a prescindere se pensi di fare le rotazioni zavorrando il reparto con due infortunati cronici come milik e gonzales, per quanto in teoria sarebbero stati utili 

naufragata perché hanno puntato su quel fradicio di Nico...vero. Per fortuna Mbangula sta facendo il suo. Mi chiedo se il colpo Sancho era effettivamente la pazzia delle ultime ore o effettivamente si erano resi conto che forse, volutamente o non, avrebbero dovuto ripuntellare la rosa a Gennaio, perché uno stipendo di quello anche al 50% avrebbe tolto non poche risorse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giasai ha scritto:

beh comunque dovremmo cambiare modo di giocare per yldiz, per motta i due esterni larghi sono la base… l’allenatore e gia in difficolta cosi tra infortuni e inesperienza se si mette anche a stravolgere il suo modo di giocare e quello che ha insegnato ai ragazzi in questi mesi sarebbe la fine…
Ma poi Se yldiz fosse di un altra categoria rispetto agli altri avrebbe senso ma per me ad oggi non lo è… onestamente conceicao mi sembra piu decisivo e con piu personalita rispetto ad yldiz e parliamo di un quasi coetaneo che e appena arrivato in italia… 

magari potrebbe rendere di piu libero di accentrarsi (cosa tutta da vedere) ma se guardiamo il lato positivo con motta almeno gioca ed e un titolare fisso nella juventus, non male per un 19enne che fino all’anno scorso giocava pochi minuti a partita…

io credo che le uniche due alternative possibili con motta sono 2:

4141 con douglas e koop a fare le mezzali 

(E yldiz sempre largo a sinistra)

Oppure continuare con il 4231 mettendo yldiz trequartista e koop a fare il mediano…

Conceicao ha 3 anni in piu’. 3 anni a quell’età sono un’enormita’.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Fede_Bix ha scritto:

Conceicao ha 3 anni in piu’. 3 anni a quell’età sono un’enormita’.

Si ma era per dire che conunque e giovane anche lui e appena arrivato in italia e comunque gioca con personalità, non si nasconde mai e  ad ogni partita crea almeno un occasione da goal…

poi magari yldiz ha piu potenziale e diventera piu forte ma ad oggi conceicao mi sembra spostare di piu rispetto al turco…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mr. November ha scritto:

Potrei dire però che per fare il 4 2 3 1 con gli esterni offensivi che giocano in ampiezza, dovresti avere appunto esterni puri che non hai. Eppure la facciamo. Quindi, alla fine boh... io credo che Motta voglia giocare così perché crede in questo tipo di gioco, che del resto faceva anche al Bologna e sta adattando Yildiz in quella posizione 

Il modello è il City di Guardiola che si schiera col 4-1-4-1 ed ha i terzini praticamente bloccati e Grealish e Bernardo Silva sulle fasce che non sono esterni puri.

Secondo me per ovviare a questa cosa basta non chiedere a Cambiaso di * per il campo ma fargli dare l'ampiezza a sinistra salendo dritto per dritto, come qualche volta fa (tipo in occasione dell' assist a Vlahovic col Lipsia o in occasione del gol di Yildiz col PSV.

In questo modo avresti, in fase di possesso, Cambiaso e Conceicao a dare l'ampiezza sulle due fasce e Yildiz e Koopmeiners in zona rifinitura dietro Vlahovic con Locatelli - Luiz/Thuram in costruzione nel castelletto 3+2 davanti ai due centrali e all'altro terzino che è rimasto basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire perché si voglia spostare Yldiz in mezzo...non ha mai giocato lì, non ha l'ultimo passaggio del trequartista e la bravura a smistare e non ha spazio per le sue accelerazioni. Lo mettete lì per la 10 sulle spalle...in realtà è un 11...seconda punta, ala o tuttalpiù nel 4141 mezzala sx offensiva nei 4 dietro la punta. Dove gioca ora è dove serve. Ogni tanto deve ripiegare non per il ruolo ma perché dietro ha Cambiaso che praticamente gioca ovunque 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, HaranBanjo said:

Io continuo a non capire perché si voglia spostare Yldiz in mezzo...non ha mai giocato lì, non ha l'ultimo passaggio del trequartista e la bravura a smistare e non ha spazio per le sue accelerazioni. Lo mettete lì per la 10 sulle spalle...in realtà è un 11...seconda punta, ala o tuttalpiù nel 4141 mezzala sx offensiva nei 4 dietro la punta. Dove gioca ora è dove serve. Ogni tanto deve ripiegare non per il ruolo ma perché dietro ha Cambiaso che praticamente gioca ovunque 

Sulla fascia di positivo si vede solo la voglia che ci mette nel rientrare.

Per tenerlo in quel ruolo preferisco venderlo subito.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, lucky man ha scritto:

..e si che TM oggi in conferenza ha spiegato bene cosa vuole da Yldiz e dagli attaccanti....un calcio totale, moderno....

Nn lo si vuole capire, ma con TM siamo nella nuova era del calcio

Mah per me facciamo un gioco fuori moda. Le squadre oggi forti giocano tutte super verticali e nessuna fa possesso palla come prima strategia...forse 6\7 anni fa era all'avanguardia 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Txarren ha scritto:

Mah per me facciamo un gioco fuori moda. Le squadre oggi forti giocano tutte super verticali e nessuna fa possesso palla come prima strategia...forse 6\7 anni fa era all'avanguardia 

Tra le big lo fanno ancora il City e l'Arsenal 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lorell ha scritto:

Tra le big lo fanno ancora il City e l'Arsenal 

Lo sta facendo benissimo solo l'Arsenal, ma ha una composizione del centrocampo molto peculiare....il City è in crisi come noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, HaranBanjo ha scritto:

Onestamente a me sembra un Del Piero giovane come posizione, ovviamente fatte le debite proporzioni, ha 19 anni ha ancora margini di crescita enormi, in ogni caso mi sembra sia la sua posizione preferita tende sempre a spostarsi in quella zona più che stare al centro, secondo me è bravo anche a imbucare e fare assist ma sicuramente è una dote che deve affinare, ma poi dalla poltrona siamo tutti bravi a giudicare e sentenziare ma credo che Motta non sia proprio l'ultimo arrivato...   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Txarren ha scritto:

Lo sta facendo benissimo solo l'Arsenal, ma ha una composizione del centrocampo molto peculiare....il City è in crisi come noi

Beh il calcio va a mode ormai... nessuno sta inventando niente chi ha giocatori più verticali tende a giocare più verticale... molto più semplice di sentir dire ah ma il possesso palla non va più di moda... peraltro lo confermi anche tu dicendo "centrocampo molto peculiare" ... pure il Real faceva molto più possesso pure con Ancelotti quando aveva a centrocampo Kross e Modric nel pieno della carriera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Txarren ha scritto:

ieri ho viso il leverkusen che fa un possesso palla estremo, la differenza rispetto a noi è che lo fa 30 metri più avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ti sbagli. Noi siamo all'inizio, sn d'accordo, bisogna giocare verticali,a quello sara' l'arrivo di un percorso che ci portera' nell' arco di qualche anno a quello che dici.

TM ci ha preso che eravamo nella preistoria a livello di gioco.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lucky man ha scritto:

Ti sbagli. Noi siamo all'inizio, sn d'accordo, bisogna giocare verticali,a quello sara' l'arrivo di un percorso che ci portera' nell' arco di qualche anno a quello che dici.

TM ci ha preso che eravamo nella preistoria a livello di gioco.

ma ci credi in quello che dici? Secondo te se cambi l'intera rosa ci sono ancora i concetti del vecchio corso? dove nei seggiolini dello stadio? Abbiamo cambiato mezza squadra e il suo credo si vede benissimo. Tra l'altro non è mai stato verticale neanche nel bologna. Il gioco di TM è un'evoluzione del gioco di Guardiola. senza essere Guardiola però. Ed è un gioco molto poco moderno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HaranBanjo ha scritto:

Io però continuo a non capire perché parlate di 10 classico come se si stesse dicendo che deve giocare come Rui Costa o Zidane.

Tra il giocare fisso sulla linea laterale e il giocare centrale alla Zidane c'è una via di mezzo. Ossia, il giocare come i Ronaldinho, i Neymar, il primo Del Piero, cioè, nella parte sinistra ma con possibilità di spostarsi un po' dove vuole e non essere solo sul binario di fascia come un esterno puro. Si può essere d'accordo o no, però non capisco sta cosa del dire che non è un fantasista puro alla Rui Costa, come se avessimo tutti dimenticato che negli ultimi 20 anni sono esistiti centinaia di seconde punte/trequartisti/esterni che hanno giocato in tridenti dietro la punta, in un 4 3 2 1/ 4 3 3 senza tutti sti obblighi tattici di garantire costantemente l ampiezza e poco altro

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.