Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

10 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Io però continuo a non capire perché parlate di 10 classico come se si stesse dicendo che deve giocare come Rui Costa o Zidane.

Tra il giocare fisso sulla linea laterale e il giocare centrale alla Zidane c'è una via di mezzo. Ossia, il giocare come i Ronaldinho, i Neymar, il primo Del Piero, cioè, nella parte sinistra ma con possibilità di spostarsi un po' dove vuole e non essere solo sul binario di fascia come un esterno puro. Si può essere d'accordo o no, però non capisco sta cosa del dire che non è un fantasista puro alla Rui Costa, come se avessimo tutti dimenticato che negli ultimi 20 anni sono esistiti centinaia di seconde punte/trequartisti/esterni che hanno giocato in tridenti dietro la punta, in un 4 3 2 1/ 4 3 3 senza tutti sti obblighi tattici di garantire costantemente l ampiezza e poco altro

basterebbe fare un semplice 433 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Mr. November ha scritto:

Ma si, però mi sembra un concetto un po' troppo estremo. Posto che, davvero fosse così netto sto concetto (ma non ci credo al 100%) allora Thiago dicesse a Cambiaso di stare piu largo. Non credo comunque che il Barcellona, squadra che ha vinto 5 champions col 4 3 3, chiedesse a Dani Alves di garantire costantemente l'ampiezza. I terzini, soprattutto quelli che hanno certe caratteristiche tecniche, tendono normalmente anche a differenziare il loro gioco. Eppure non mi pare che Messi o Ronaldinho giocassero bloccati sulla fascia a causa di Dani Alves e della sua tendenza ad accentrarsi 

Si ma non devi generalizzare. Non tutte le situazioni sono uguali e non tutte le squadre sono organizzate allo stesso modo. 

In questo momento potrebbe essere una soluzione semplice per risolvere un problema 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, adrian85 ha scritto:

ma ci credi in quello che dici? Secondo te se cambi l'intera rosa ci sono ancora i concetti del vecchio corso? dove nei seggiolini dello stadio? Abbiamo cambiato mezza squadra e il suo credo si vede benissimo. Tra l'altro non è mai stato verticale neanche nel bologna. Il gioco di TM è un'evoluzione del gioco di Guardiola. senza essere Guardiola però. Ed è un gioco molto poco moderno.

E' qui da agosto.

Il primo anno di Guardiola nn vinse nulla e fu difeso dalla societa'.

Puoi denigrare TM fino al 2040, nn mi interessa.

Io sto dicendo che essendo all'inizio del progetto nn possiamo certo dire " questa e' la squadra di TM".

Si possono scorgere solo delle parvenze, anche perche' finora ha giocato con mezza rosa fuori.

Il tempo dira'. Ma per fortuna il treno e' partito per altra direzione ed era ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lucky man ha scritto:

E' qui da agosto.

Io sto dicendo che essendo all'inizio del progetto nn possiamo certo dire " questa e' la squadra di TM".

Si possono scorgere solo delle parvenze, anche perche' finora ha giocato con mezza rosa fuori.

Il tempo dira'. Ma per fortuna il treno e' partito per altra direzione ed era ora.

io non denigro proprio nulla e ci sono fiumi di post a dimostrazione. Ma non esiste al mondo scrivere che gli effetti di una costruzione che si vedrà nei prossimi anni perchè veniamo dal paleolitico. Questo perchè i concetti passati si perdono se cambi giocatori e staff, come è stato fatto.

Se non si ingrana è perchè i giocatori non sono adatti al suo gioco e fu così anche per guardiola. 

Giusto per la cronaca, accomunare l'attesa per guardiola e quella per Motta è francamente ridicolo in quanto Guardiola arrivò al City da plurivincitore di tutto. Motta ha tutto da dimostrare. Altrimenti le stesse cose si dovevano leggere per uno Giampaolo al Milan o Del Neri da noi. 

Inoltre Guardiola al Bayern fu silurato dopo 2 anni e vinsero la champions. 

Questo per dire che non esiste un'unica ricetta vincente. Ma ci sono tanti modi per vincere. Quello che guida sono sempre i campioni e i giocatori che hai a disposizione. Sempre. 

Non c'è mister che abbia vinto senza campioni. Il resto sono chiacchiere e favole degli esteti nei salotti che dicono tutti e il contrario di tutto, rimangiandosi cose che avevano detto 2 secondi prima. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adrian85 ha scritto:

ma ci credi in quello che dici? Secondo te se cambi l'intera rosa ci sono ancora i concetti del vecchio corso? dove nei seggiolini dello stadio? Abbiamo cambiato mezza squadra e il suo credo si vede benissimo. Tra l'altro non è mai stato verticale neanche nel bologna. Il gioco di TM è un'evoluzione del gioco di Guardiola. senza essere Guardiola però. Ed è un gioco molto poco moderno.

Scusami senza polemica, rispetto il pensiero e le idee di tutti ma non riesco a comprendere il tuo messaggio/messaggi  fino in fondo.

Mi par di capire che non apprezzi particolarmente il gioco di Motta e forse avresti voluto vedere già dopo pochi mesi una svolta totale o non so cosa.

Quello che non capisco è che soluzione auspichi per il futuro...

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Albert Einstein ha scritto:

Scusami senza polemica, rispetto il pensiero e le idee di tutti ma non riesco a comprendere il tuo messaggio/messaggi  fino in fondo.

Mi par di capire che non apprezzi particolarmente il gioco di Motta e forse avresti voluto vedere già dopo pochi mesi una svolta totale o non so cosa.

grazie

non apprezzo il gioco orizzontale e di motta e il problema non è la svolta totale, il problema è la carenza offensiva che ci sta portando ad una pareggiate acuta. Quindi non parliamo di una svolta, avrei voluto solo vedere un gioco leggermente più offensivo, le riaggressioni di cui tanto si parlava, dell'intensità che mi aspettavo. Un gioco un po' più moderno. Invece sono partite che facciamo peggio della precedente, invece di esserci una crescita, c'è una decrescita da inizio anno. 

Quello che auspico io è superfluo perchè di calcio ne so 0 ma se vuoi la mia idea, io auspico di vedere un modo di giocare più adatto al materiale a disposizione. la mia impressione da profano è che si sta andando avanti con un modello di gioco che non esalta molti dei nostri giocatori di punta come Yildiz e Koop. 

Mi auspico meno infortuni e una migliore gestione della rosa dove vedo carenze da parte della dirigenza. 

Mi auspico che Giuntoli faccia quello per cui è stato preso, ossia tenere la rosa tranquilla e serena creando una cupola dalle sirene esterne.

Come vedi non mi auspico ricette magiche. E che il gioco di motta non mi piaccia (così come quello di Guardiola sia chiaro), non c'entra nulla. Fatto sta che quella tipologia di gioco può essere efficace se adattato in un determinato modo. cosa che ad oggi non c'è. Per me per mancanza di giocatori per quella filosofia e non di tempo.

Detto questo se uno scrive che c'è bisogno di anni per costruire dopo che veniamo dal paleolitico permettimi di contestare un palese flames visto che cambiando la rosa e staff non c'è nulla del ciclo precedente...e se vogliamo il calcio di Motta non è un calcio moderno che è ben diverso, è un calcio che fanno in tanti ed è abbastanza superato. Il calcio di oggi è fatto di velocità e verticalità, non di passaggini orizzontali in attesa di trovare spazio in avanti.  

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, kociss1977 ha scritto:

il comico rigore di sabato, per me, era rigore.

non ha cercato un bel niente, l'ha toccato chiaramente mentre era per aria e gli ha spezzato il passo.

Ma dai....cade due ore dopo.

Ha evitato l'ammonizione per simulazione, va già bene così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, adrian85 said:

Tra l'altro, il Tiki taka di Guardiola al barca era estremamente verticale (per me una delle squadre più belle e divertenti mai viste)...così come è verticale il suo gioco al city, semplicemente a volte non lo sembra per il fatto che ripropongano il possesso anche in prossimità dell' aria avversaria...ma le transazioni sono verticali, basta pensare a ederson per avere un esempio banale...

Ovviamente la verticalità di un klopp è diversa, basata su continue folate...quindi sembra più intensa e continua...

Mi fermo a questi due modelli perché sono quelli più celebrati negli ultimi anni, ma il punto è che come dici tu la verticalità la trovi pure in squadre con possesso palla elevato...

A me andava e va bene Motta, però continuo a non capire certi commenti visto che a Bologna manifestava le stesse identiche caratteristiche che notiamo oggi a Torino...

Poi sul discorso di mentalità da preistoria...boh...io sono stato uno dei primi a detestare allegri, forse assieme a @Dotto Raus ...non ho mai nascosto la mia posizione...eppure quando leggo di mentalità sua da estirpare (che è un aspetto sul quale ho fatto leva in passato perché lo reputo valido, nei dovuti limiti) dopo un cambio di rosa così netto...beh, mi viene da ridere perché non c'è rimasto praticamente niente di suo a Torino... sono Danilo pinsoglio o Perin a diffondere il suo verbo? Oppure persino i giovanissimi yildiz e cambiaso dopo neanche un anno assieme sono diventati discepoli atti al proselitismo?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, lucky man ha scritto:

E' qui da agosto.

Senza entrare in unitili diatribe che non portano a nulla, c'è una differenza gigantesca tra il non vincere nulla e non ottenere l'obiettivo minimo imposto dalla società (intascarsi i soldi dalla prossima Champions).

Ad oggi, e spero che la cosa sia chiara a tutti, per raggiungere l'obiettivo minimo bisogna iniziare a vincere e possibilmente facendo filotti da 3 o 4 o 5 partite di fila visto che in questi primi mesi abbiamo già bruciato 4 punti contro squadre che faranno fatica a salvarsi (Cagliari e Lecce) ed altri 4 contro squadre che quasi sicuramente finiranno la stagione nella parte dx della classifica (Parma ed Empoli) e soprattutto le nostre avversarie per il 4° posto (o 5° in base a come andranno le squadre nelle competizioni europee) corrono.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fino alla fine… ha scritto:

Senza entrare in unitili diatribe che non portano a nulla, c'è una differenza gigantesca tra il non vincere nulla e non ottenere l'obiettivo minimo imposto dalla società (intascarsi i soldi dalla prossima Champions).

Ad oggi, e spero che la cosa sia chiara a tutti, per raggiungere l'obiettivo minimo bisogna iniziare a vincere e possibilmente facendo filotti da 3 o 4 o 5 partite di fila visto che in questi primi mesi abbiamo già bruciato 4 punti contro squadre che faranno fatica a salvarsi (Cagliari e Lecce) ed altri 4 contro squadre che quasi sicuramente finiranno la stagione nella parte dx della classifica (Parma ed Empoli) e soprattutto le nostre avversarie per il 4° posto (o 5° in base a come andranno le squadre nelle competizioni europee) corrono.

Lazio e Fiorentina rallenteranno, e di molto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, TragicBronson ha scritto:

L'una non esclude l'altra, bulimia a centrocampo e stitichezza sugli esterni 

Se invece di due centrocampisti avessimo preso un solo esterno capace di giocare 35/40 partite l'anno che desse stabilità in un reparto fatto di giovani promesse 

Per dirne una Sancho non sarebbe stato l'ideale, ma Olise che ha preso il Bayern magari si

Io avrei preso Greenwood. L'acquisto "in più" probabilmente è Luiz. Magari mi sbaglio e nel girone di ritorno ci illumina il gioco.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, Albert Einstein said:

grazie

Ciao caro, secondo me un po' è motta che deve compiere, giustamente, uno step successivo...ma soprattutto è il contesto... perché i giocatori davanti sono pochi, assortiti male o non adatti...

Al dì là di infortuni e di milik...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lorell ha scritto:

Lazio e Fiorentina rallenteranno, e di molto. 

Sicuro, però sono squadre che hanno dimostrato di essere in grado di fare filotti di vittorie (Fiorentina 8 di fila e Lazio 8 in 10 partite), cosa che noi non abbiamo mai fatto.

Come rallenteranno loro è prevedibile che si rifarà sotto il Milan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ciao caro, secondo me un po' è motta che deve compiere, giustamente, uno step successivo...ma soprattutto è il contesto... perché i giocatori davanti sono pochi, assortiti male o non adatti...

Al dì là di infortuni e di milik...

perin

kalulu gatti danilo

conceicao koop locatelli thuram cambiaso

Yildiz Vlahovic

si tampona l'emergenza difensiva e si da più libertà agli esterni, con danilo che l'anno scorso in quella posizione se l'è cavata. si apre una possibilità per impostare dalla difesa senza dovere abbassare il centrocampo. si da un appoggio a vlahovic mettendogli un giocatore vicino. si sfrutta il dinamismo degli interni per gli inserimenti e per le sorvapposizioni con l'esterno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Lagavulin84 said:

perin

kalulu gatti danilo

Yildiz Vlahovic

si tampona l'emergenza difensiva e si da più libertà agli esterni, con danilo che l'anno scorso in quella posizione se l'è cavata. si apre una possibilità per impostare dalla difesa senza dovere abbassare il centrocampo. si da un appoggio a vlahovic mettendogli un giocatore vicino. si sfrutta il dinamismo degli interni per gli inserimenti e per le sorvapposizioni con l'esterno. 

Mettere quello che è stato il miglior giocatore offensivo della stagione a fare il tornante, non mi convince troppo.... 

Un conto è tornare in difesa e raddoppiare da ala, un'altro è dover fare le diagonali e marcare da terzino  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, sturaroway ha scritto:

Mettere quello che è stato il miglior giocatore offensivo della stagione a fare il tornante, non mi convince troppo.... 

Un conto è tornare in difesa e raddoppiare da ala, un'altro è dover fare le diagonali e marcare da terzino  

hai ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sbaglio, o dalle immagini uscite ieri dell'allenamento, sembra che D. Luiz sia abbastanza integrato nel gruppo e soprattutto sorridente?

non tanto tempo fa si diceva che non avesse legato, che non si fosse ambientato etc etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Si ma non devi generalizzare. Non tutte le situazioni sono uguali e non tutte le squadre sono organizzate allo stesso modo. 

In questo momento potrebbe essere una soluzione semplice per risolvere un problema 

Il problema da risolvere è quello della sterilità offensiva, rapportata alla mole di gioco che produciamo. Non avendo fenomeni in squadra ma buoni/ottimi talenti, bisogna sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione. E non sfruttate al massimo Yildiz per noi è un problema, perché è potenzialmente quello più decisivo che abbiamo, pur non essendo ancora un campione o un fenomeno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, michele.i ha scritto:

ma sbaglio, o dalle immagini uscite ieri dell'allenamento, sembra che D. Luiz sia abbastanza integrato nel gruppo e soprattutto sorridente?

non tanto tempo fa si diceva che non avesse legato, che non si fosse ambientato etc etc

potremo dire che si è ambientato e integrato quando sarà titolare o almeno entrato nelle rotazioni, alla Thuram per intenderci, con i sorrisi in allenamento ci facciamo il brodo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, michele.i ha scritto:

danilo, bremer compagni di nazionale

conceicao e motta con cui parlare portoghese

gonzalez e cabal sudamericani

se non si sente abbastanza integrato può andare a giocare nel brasilerao betano 2024 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, sturaroway ha scritto:

In fase di non possesso si potrebbe abbassare Loca in mezzo ai centrali senza dover chiedere a Cisco di sfiancarsi su e giù per la fascia. Kalulu scivolerebbe a destra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

perin

kalulu gatti danilo

Yildiz Vlahovic

E poi si richiama Allegri? sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adrian85 ha scritto:

non apprezzo il gioco orizzontale e di motta e il problema non è la svolta totale, il problema è la carenza offensiva che ci sta portando ad una pareggiate acuta. Quindi non parliamo di una svolta, avrei voluto solo vedere un gioco leggermente più offensivo, le riaggressioni di cui tanto si parlava, dell'intensità che mi aspettavo. Un gioco un po' più moderno. Invece sono partite che facciamo peggio della precedente, invece di esserci una crescita, c'è una decrescita da inizio anno. 

Quello che auspico io è superfluo perchè di calcio ne so 0 ma se vuoi la mia idea, io auspico di vedere un modo di giocare più adatto al materiale a disposizione. la mia impressione da profano è che si sta andando avanti con un modello di gioco che non esalta molti dei nostri giocatori di punta come Yildiz e Koop. 

Mi auspico meno infortuni e una migliore gestione della rosa dove vedo carenze da parte della dirigenza. 

Mi auspico che Giuntoli faccia quello per cui è stato preso, ossia tenere la rosa tranquilla e serena creando una cupola dalle sirene esterne.

Come vedi non mi auspico ricette magiche. E che il gioco di motta non mi piaccia (così come quello di Guardiola sia chiaro), non c'entra nulla. Fatto sta che quella tipologia di gioco può essere efficace se adattato in un determinato modo. cosa che ad oggi non c'è. Per me per mancanza di giocatori per quella filosofia e non di tempo.

Detto questo se uno scrive che c'è bisogno di anni per costruire dopo che veniamo dal paleolitico permettimi di contestare un palese flames visto che cambiando la rosa e staff non c'è nulla del ciclo precedente...e se vogliamo il calcio di Motta non è un calcio moderno che è ben diverso, è un calcio che fanno in tanti ed è abbastanza superato. Il calcio di oggi è fatto di velocità e verticalità, non di passaggini orizzontali in attesa di trovare spazio in avanti.  

A) sono passati appena 4 mesi dopo 3 stagioni con Allegri

B) Gran parte dei giocatori sono arrivati quest anno

C) Parte dei giocatori appena arrivati provengono dalla lega pro

D) da ottobre abbiamo avuto mezza rosa indisponibile 

E) avremmo una rosa comunque corta anche se non avessimo infortuni 

In questo modo con 4 coppe diventa difficile costruire quello che dici te in modo così veloce. Il gioco di Motta non è fatto di passeggini in orizzontale , semplicemente per giocare sempre verticale e per vedere quella riaggressione di cui parli ci vogliono gambe, polmoni e alternative in panchina e al momento non abbiamo niente di ciò.

Motta è qui da 4 mesi ,sulla panchina della juve, costretto da 2 mesi ad allenare 15 giocatori con l obbligo di vincere  su 3 competizioni. Parte dei giocatori che ha a  disposizione sono i portieri di riserva ,Danilo ,Rouhi, Mbangula,Milik...non so se chi critica Motta ha almeno un minimo delle conoscenze in materia,un minimo...perché quello che ho scritto non è un mio pensiero ma sono cose oggettive. 

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

perin

kalulu gatti danilo

Yildiz Vlahovic

Da vedere Yldiz a destra...e, in ogni caso, saremmo cortissimi in difesa: un solo vero cambio, Savona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gianlux194 ha scritto:

A) sono passati appena 4 mesi dopo 3 stagioni con Allegri

B) Gran parte dei giocatori sono arrivati quest anno

C) Parte dei giocatori appena arrivati provengono dalla lega pro

D) da ottobre abbiamo avuto mezza rosa indisponibile 

E) avremmo una rosa comunque corta anche se non avessimo infortuni 

In questo modo con 4 coppe diventa difficile costruire quello che dici te in modo così veloce. Il gioco di Motta non è fatto di passeggini in orizzontale , semplicemente per giocare sempre verticale e per vedere quella riaggressione di cui parli ci vogliono gambe, polmoni e alternative in panchina e al momento non abbiamo niente di ciò.

Tutto corretto.

Per questo quando vedo giudizi trancianti dopo 3 mesi e mezzo di lavoro, tra mille difficoltà (in parte anche prevedibili), mi sembra che si sia un po' prevenuti, come se il messaggio fosse già in canna da luglio...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.