Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, juventino66 ha scritto:

insomma..negli ultimi 3 anni non mi pare ci fossero i dirigenti di oggi.....dopodiche sfondi una porta aperta dicendo che la dirigenza manca di tante capacità e di tanti soggetti addetti al calcio.

io ho scritto lo scorso anno e i dirigenti erano quelli. Ero contentissimo dell'arrivo di Giuntoli, contentissimo. La delusione è arrivata per la gestione del gruppo lo scorso anno. Pensavo fosse uno che lo tiene unito e lo protegge. Quest'anno idem ci sono situazioni che definirei quantomeno dubbie. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

si ma a parte i continui paragoni che hanno stancato e il fatto che è tutto nuovo ecc... si può anche accettare una crtitica già da ora, magari analizzando oggettivamente invece che ripetere soltanto "ci vuole pazienza".  è un discorso generico il mio dovuto al fatto che pare sia lesa maestà la critica oggi.

io leggo critiche e amarezza ovunque, altro che non si accetta chi critica. Anzi, menomale che c'è qualcuno che riesce a portare avanti il mantra "ci vuole pazienza". Preserviamoli loro piuttosto che di critiche se ne leggono a bizzeffe (ed io sono il primo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, dampyr ha scritto:

io vedo esattamente le stesse cose che vedevo lo scorso anno da questo punto di vista

si sposa una fazione e si dimentica il cervello. lo scorso anno si doveva dire che quelle squadre erano piu' forti di noi e che qualsiasi fosse il risultato si stavano facendo miracoli, quest'anno si dice che si sta facendo bene anche quando evidentemente non si e' fatto bene.

io vedo un altro modo di difendere ma la stessa sterilità offensiva. Con una campagna acquisti importantissima di mezzo però.

purtroppo c'è chi tifa le proprie idee e non la squadra. Io spero che da sabato si svolti e si vincano tutte le partite ma ciò non toglie che a questo punto della stagione si possano fare le prime considerazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

io ho scritto lo scorso anno e i dirigenti erano quelli. Ero contentissimo dell'arrivo di Giuntoli, contentissimo. La delusione è arrivata per la gestione del gruppo lo scorso anno. Pensavo fosse uno che lo tiene unito e lo protegge. Quest'anno idem ci sono situazioni che definirei quantomeno dubbie. 

lo scorso anno secondo me era palese che ci fosse ancora un accordo in vigore danni per cui Max rispondesse un poì di tutto....( e ci puo' stare poiche in assenza di dirigenti, credo gli sia stato chiesto di fare per un bel po' il parafulmine, lautamente pagato). Arrivato qualcuno a fare il dirigente l'accordo credo sia venuto meno. Su quest'anno....sul discorso del gruppo sinceramente non ho ancora cosi' elementi da valutar eil Giuntoli parafulmine....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Grazie......ancora cons to giocare bene..manipolato all'inverosimile tutto per le giustificare della malinconia passata per cui  "no Max non lo voglio...pero' quasi quasi...massi' si stava meglio quando si stava peggio " e via dicendo.

Il bel gioco era semplicemente, vedere una squadra propositiva, che sa quel che fa e dove ogni giocatore sa cosa deve fare e chi puo' inventare inventa e che gioca con un po' di giocatori oltre la linea del pallone....per gli analfabeti leggersi l'illuminante intervista di oggi di Bonucci nel passaggio su Conte ed Allegri.

Naturalmente Bonucci sara' tacciato di idiozia e altre amenità nel momento in cui tocca il vate.

Le opinioni di Bonucci su colui che lo ha messo a sedere su uno sgabello in eurovisione non le ritengo credibili... esattamente come se parlasse Barzagli all'opposto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque le chiacchiere stanno a zero: abbiamo tre partite—venezia, monza, fiorentina—da cui passa una buonissima parte della stagione, se non tutta la stagione. bisogna fare 6 punti con venezia e monza, e cercare di battere la fiorentina in casa. fare meno di sei punti nelle prime due partite e perdere con i viola vorrebbe dire scivolare a 7-10 punti dai viola ed essere quasi fuori dalla lotta per la champions (non metto in conto l'eventuale quinto posto). 

ho fatto un fioretto: non criticherò più mister e squadra fino ad allora. e—sia chiaro—non augurerò mai il fallimento alla juve, che amo e seguo da 35 anni. speriamo di passare un capodanno sereno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, adrian85 ha scritto:

l'anno scorso c'erano gli stessi dirigenti di oggi. E i problemi erano gli stessi degli anni prima. I problemi vanno sempre oltre l'allenatore e sono nelle stanze dei bottoni. 

Ai dirigenti devi anche dare le risorse, se vuoi le vittorie immediate.

Giuntoli é arrivato a luglio 2023 e il primo input che gli han dato é "Risanare!".

Che significa semplicemente che non si può avere il monte ingaggi più alto della serie A ed essere 4° a distanza siderale.

E lui ha cominciato a lavorarci, come faceva a Napoli, dove con metà budget della Juve ha creato una rosa ultra-competitiva.

Tra la'ltro già oggi non abbiamo più il monte ingaggi più alto e la situazione miglirerà presto liberatici di Arthur e Danilo.

Non si può fare tutto e subito, oltretutto se hai intoppi tipo Bremer che si rompe tutto l'anno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, dampyr ha scritto:

io vedo esattamente le stesse cose che vedevo lo scorso anno da questo punto di vista

si sposa una fazione e si dimentica il cervello. lo scorso anno si doveva dire che quelle squadre erano piu' forti di noi e che qualsiasi fosse il risultato si stavano facendo miracoli, quest'anno si dice che si sta facendo bene anche quando evidentemente non si e' fatto bene.

un filo comune c'è,  il livello della squadra è lo stesso, infatti i risultati sono simili nonostante la comune convinzione che bastasse cambiare allenatore. Per me il problema principale rimane sempre il livello della rosa.

6 minuti fa, Simy ha scritto:

io leggo critiche e amarezza ovunque, altro che non si accetta chi critica. Anzi, menomale che c'è qualcuno che riesce a portare avanti il mantra "ci vuole pazienza". Preserviamoli loro piuttosto che di critiche se ne leggono a bizzeffe (ed io sono il primo)

critiche ed amarezza sono legittime anche nei nuovi corsi... ci vuole pazienza si ma qualcosa deve muoversi altrimenti è solo un eludere il problema.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Assolutamente, non comprare a casaccio è fondamentale. Se deve arrivare un centrale, che sia o uno forte che in futuro possa anche fare il titolare con Bremer, o che sia al massimo uno affidabile, di esperienza e che costi poco. Un Acerbi della situazione. Robe alla Djalò anche no.

Per me sarebbe ottimo Romagnoli, ma con Lotito la vedo impossibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, adrian85 said:

io vedo un altro modo di difendere ma la stessa sterilità offensiva. Con una campagna acquisti importantissima di mezzo però.

purtroppo c'è chi tifa le proprie idee e non la squadra. Io spero che da sabato si svolti e si vincano tutte le partite ma ciò non toglie che a questo punto della stagione si possano fare le prime considerazioni.

parlavo di opinioni sul forum, sul campo si...come scritto prima fino allo stoccarda ho visto cose principalmente positive, nonostante partite pallose, dopo ho visto cose piu' negative (e partite pallose). 
Per me certamente si possono fare delle considerazioni, al momento il modo di giocare che facciamo non mi piace, mi andava bene all'inizio, perche' mi aspetto miglioramenti, invece vedo un peggioramento. comunque sia voglio vedere nei prossimi due mesi come societa' e allenatore gestiscono questo momento di declino.

comunque le campagne acquisti a parte lo scorso anno ci sono state anche per max. vlahovic a 70, locatelli a 40, kean pagato 30, bremer 55 per non parlare di due acquisti a 0 caldeggiati da lui come pogba e di maria che avevano stipendi altissimi. 

cioe' non e' che max ha avuto 3 anni senza mercato, ne ha avuto 1 in pratica. 

io poi questo mercato importantissimo non e' che l'ho visto....ho visto fare i salti mortali per cambiare piu' gente possibile e come facile prevedere non tutto va liscio quando cambi cosi tanti. che poi i giocatori presi a max non valessero quel valore ci puo' stare, ma lo stesso si potrebbe dire adesso visto che dei top 3 piu' pagati, tra infortuni e ambientamento nessuno sta influendo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

un filo comune c'è,  il livello della squadra è lo stesso, infatti i risultati sono simili nonostante la comune convinzione che bastasse cambiare allenatore. Per me il problema principale rimane sempre il livello della rosa.

critiche ed amarezza sono legittime anche nei nuovi corsi... ci vuole pazienza si ma qualcosa deve muoversi altrimenti è solo un eludere il problema.

Su questo non sono d'accordo.

La squadra quest'anno per me é più forte dell'anno scorso, però purtroppo unicamente in potenzialità, perché Bremer si è rotto subito, come pure Cabal che era un'alternativa per due ruoli, e anche DL e Nico sinora mai visti (e Koop con tanti problemi oltreché Milik disperso).

Ma la squadra è migliore, deve però riuscire a mettere a terra tutte le sue potenzialità, per adesso ci è riuscita solo in parte, perché é osticissima da battere (anche eprché i giocatori hanno comunque le palle) ma le manca un po' di brillantezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Ai dirigenti devi anche dare le risorse, se vuoi le vittorie immediate.

Giuntoli é arrivato a luglio 2023 e il primo input che gli han dato é "Risanare!".

Che significa semplicemente che non si può avere il monte ingaggi più alto della serie A ed essere 4° a distanza siderale.

E lui ha cominciato a lavorarci, come faceva a Napoli, dove con metà budget della Juve ha creato una rosa ultra-competitiva.

Tra la'ltro già oggi non abbiamo più il monte ingaggi più alto e la situazione miglirerà presto liberatici di Arthur e Danilo.

Non si può fare tutto e subito, oltretutto se hai intoppi tipo Bremer che si rompe tutto l'anno.

Proprio perché arrivato a luglio 23 poteva fare di più 

Non sprecare una sessione di mercato invernale ad esempio 

Visto che già un dirigente si può muovere effettivamente 2 volte l'anno 

Quest estate vabbè sono state fatte valutazioni e presi rischi 

E proprio perché le  risorse sono limitate vanno sbagliate meno operazioni possibili soprattutto i colpi più costosi 

"Non abbiamo il monte ingaggi più alto" 

Eh ci mancherebbe avessimo pure il monte ingaggi più alto visti i risultati che stiamo facendo e i buchi in rosa che ci sono..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, La Juve di Lippi! said:

secondo me lo scorso anno si poteva schierare un 4 3 3 di base discreto, che facendo una sola competizione poteva essere sufficiente per fare una seconda parte migliore di stagione, invece fu tragica, bilanciata solo da una prima parte quasi miracolosa.

quest'anno pure c'e' di base un buon 4 3 3, e gli infortuni come gli altri anni che quest'anno, dipendono da societa' (giocatori che compri) e chiaramente c'e' qualcosa che non va.

chiaro che la rosa corta e gli infortuni avranno influito ma a me non piace in generale come stiamo messi in campo e la filosofia di gioco di base. 

poi ne lo scorso anno ne quest'anno abbiamo chissa' che squadra, ma sicuramente lazio, fiorentina e milan hanno una rosa peggiore. il napoli ha una rosa piu' lunga e gioca una competizione sola, ma non la vedo una rosa migliore. l'inter ha una rosa migliore e piu' lunga ma non vedo fenomeni, vedo una bella squadra affiatata e organizzata con alcuni giocatori che si esaltano e alcuni che sono forti, ma non vedo questa corazzata.

l'atalanta meno dell'inter, ha il solito mucchio di sconosciuti che si alternano a dei buoni giocatori, ma sono affiatatissimi.

per me il vero punto dolente lo scorso anno e anche quest'anno e' la parte atletica, perche' si puo' avere anche meno qualita', e quella la puoi compensare solo con la parte atletica. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Simy ha scritto:

Infatti.

Abbastanza curioso che, come sempre, si dica "non si può neanche criticare" quando il Forum è un pianto continuo ed anche esagerato.

Poi anche la teoria per cui va anche bene dire "ci vuole pazienza" ma solo se si vedono "progressi concreti".

Ma se i progressi (o i risultati) ci fossero già che pazienza si dovrebbe avere? Si deve avere pazienza proprio quando non si vedono tanti progressi (che poi il perché non si vedono é facilmente comprensibile cioé una rosa ridotta all'osso), se no sono buoni tutti.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Proprio perché arrivato a luglio 23 poteva fare di più 

Non sprecare una sessione di mercato invernale ad esempio 

Visto che già un dirigente si può muovere effettivamente 2 volte l'anno 

Quest estate vabbè sono state fatte valutazioni e presi rischi 

E proprio perché le  risorse sono limitate vanno sbagliate meno operazioni possibili soprattutto i colpi più costosi 

"Non abbiamo il monte ingaggi più alto" 

Eh ci mancherebbe avessimo pure il monte ingaggi più alto visti i risultati che stiamo facendo e i buchi in rosa che ci sono..

Ma a gennaio '24 non c'era un euro.

Non potevamo neanche muoverci per l'indice di liquidità, per tesserare Djalo abbiamo dovuto vendere Ranocchia...

Dire che vanno sbagliate "meno operazioni possibili" é una banalità, vale per tutti in tutti i mercati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Txarren ha scritto:

Le opinioni di Bonucci su colui che lo ha messo a sedere su uno sgabello in eurovisione non le ritengo credibili... esattamente come se parlasse Barzagli all'opposto...

Infatti Bonucci non lo accusa affatto per lo sgabello ma tant'e'.....Bonucci non è credibile andiamo avanti, Max è lassu in cielo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Ma a gennaio '24 non c'era un euro.

Non potevamo neanche muoverci per l'indice di liquidità, per tesserare Djalo abbiamo dovuto vendere Ranocchia...

Dire che vanno sbagliate "meno operazioni possibili" é una banalità, vale per tutti in tutti i mercati.

Non vale per tutti 

Vale soprattutto per la Juve 

Perché alla Juve si prendendo le vittorie spendendo poco 

Non siamo TOP club che possono spendere.

il napoli ha fatto una stagione vincendo lo scudetto, ma è un percorso lungo cominciato con Benitez e in cui passano una enormità di giocatori "sbagliati". 

Alla Juve queste possibilità di errore non ce l'hai.

quindi è un Compito difficile quello di giuntoli, ma mi aspettavo un lavoro diverso nel riuscire a comporre una rosa con meno "buchi" . Questo a prescindere dagli infortuni...si è partiti già con delle lacune in rosa.. per me si poteva distribuire in modo diverso il budget per fare le operazioni di mercato ..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Finanzi con quello che passa il convento, ed evidentemente oltre a Fagioli ed eventualmente Mbangula non c'è nulla.

Il discorso "anticipare soldi che avresti speso a Giugno" sono nostre fisse mentali anche perchè probabilmente l'unico esborso "serio" era il riscatto di Kalulu e i 2 infortuni hanno inevitabilmente scombussolato i piani.

Ma gli investimenti che volevamo fare per Calafiori e Sancho? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orami possiamo iniziare a fare qualche considerazione:

Portieri: il reparto migliore. Di Gregorio o Perin poco cambia. 

Terzini: Rouhi non puo' stare in questa rosa nemmeno da riserva, Savona non da titolare. Danilo una via di mezzo. Insomma, al momento abbiamo un titolare ed una riserva. Credo sia il reparto in cui siamo messi peggio...ma questo era facilmente intuibile già a settembre...

Centrali: Kalulu e Gatti alla fine vanno anche bene, il problema è che dietro di loro c'è il deserto. Anche qui un giocatore serve.

Mediani: due titolari discreti (Thuram e Locatelli), Fagioli sembra non poter essere nulla piu' di una riserva. Bisogna assolutamente recuperare Luiz. Il resto della stagione dipende in gran parte da lui (imho)

Esterni alti: dopo i portieri, a mio parere , è il reparto dove possiamo stare piu' tranquilli. Non avremo dei fenomeni ma nonostante l'assenza di Nico ce la siamo cavata. Tutti gli altri, a turno hanno sempre tirato fuori qualche gol, assist o giocata che ci ha permesso di buttarla dentro.

"Trequartista": Mckennie come riserva puo' anche andare bene...ma da Koop serve tanto di piu'. Oltretutto secondo me l'olandese ha un'intelligenza tattica tale che mi pare sprecato utilizzarlo per gli inserimenti senza palla, lo vedrei molto meglio costantemente all'interno del gioco. Il suo peso deve farsi sentire per 90 minuti...non a fiammate. Questa è una soluzione tattica che mi vede poco d'accordo con Motta.

Centravanti: Vlahovic ha piu' di un difetto...ma non puoi giocare senza. Oggi è meglio averlo in campo che in tribuna. Ovviamente serve un altro centravanti, magari l'Anelka di turno, ma Milik, anche se dovesse tornare, è sempre un giocatore che puo' saltare una partita di punto in bianco.

Insomma: per me il resto della stagione dipenderà da 3 fattori: Luiz, Koop (gli acquisti piu' costosi) e Giuntoli...che a gennaio dovrà fare le nozze con i fichi secchi.

Detto questo: la mia fiducia in Giuntoli, Motta e giocatori è intatta. Forza! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Non vale per tutti 

Vale soprattutto per la Juve 

Perché alla Juve si prendendo le vittorie spendendo poco 

Non siamo TOP club che possono spendere.

il napoli ha fatto una stagione vincendo lo scudetto, ma è un percorso lungo cominciato con Benitez e in cui passano una enormità di giocatori "sbagliati". 

Alla Juve queste possibilità di errore non ce l'hai.

quindi è un Compito difficile quello di giuntoli, ma mi aspettavo un lavoro diverso nel riuscire a comporre una rosa con meno "buchi" . Questo a prescindere dagli infortuni...si è partiti già con delle lacune in rosa.. per me si poteva distribuire in modo diverso il budget per fare le operazioni di mercato ..

Mah, mancava un centrale difensivo e Milik molte garanzie forse ad agosto non le dava.

Però c'erano i contratti dello stesso Milik e di Danilo che son 2 macigni, drenano oltre 15 milioni l'anno...ce ne compri di giocatori giovani con quell'esborso annuo...

Penso fosse legittimo pensare di utilizzarli, anche perché Danilo veniva da una buona stagione ed anche Milik non aveva avuto molti infortuni.

Poi per il resto la rosa era completa, tra l'altro con l'ottima intuizione di dare spazio a Savona e Mbangula.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Su questo non sono d'accordo.

La squadra quest'anno per me é più forte dell'anno scorso, però purtroppo unicamente in potenzialità, perché Bremer si è rotto subito, come pure Cabal che era un'alternativa per due ruoli, e anche DL e Nico sinora mai visti (e Koop con tanti problemi oltreché Milik disperso).

Ma la squadra è migliore, deve però riuscire a mettere a terra tutte le sue potenzialità, per adesso ci è riuscita solo in parte, perché é osticissima da battere (anche eprché i giocatori hanno comunque le palle) ma le manca un po' di brillantezza.

analizzando l'andamento della squadra fin ora mi è venuto qualche dubbio.

Mi spiego, se dividiamo la stagione fin ora,  si vede una prima fase, dove le squadre venivano a difendersi basse, mai superata la linea di metà campo e non solo per la nostra bravura ma perchè probabilmente l'unico modo che si pensava potesse servire a limitare i danni, infatti Motta gioca standando l'avversario, se non esci il risultato sono zero rischi (vedasi anche tutti gli scontri diretti), non abbiamo subito gol perchè evidentemente nemmeno ci hanno mai provato ma nemmeno ne abbiamo fatti.

Poi c'è la seconda fase dopo lo Stoccarda che viene ad aggredirti alta e, probabilmente complice anche l'infortunio di bremer, ci ha portato a subire e da dove  sembra quasi che abbia dato spunto agli allenatori avversari.

Ora considerando tutte le attenuanti del caso, sembra sempre lo stesso il piano gara, ci lasciano giocare fin quando non rischiano l'uscita e ci mettono in difficoltà. (hanno preso coraggio come dice Del Piero?)

Questo per dire: osticissima da battere forse solo perchè almeno ci mettiamo l'orgoglio di andare a riprendere la partita ma quanto è frutto della nostra bravura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, La Juve di Lippi! ha scritto:

analizzando l'andamento della squadra fin ora mi è venuto qualche dubbio.

Mi spiego, se dividiamo la stagione fin ora,  si vede una prima fase, dove le squadre venivano a difendersi basse, mai superata la linea di metà campo e non solo per la nostra bravura ma perchè probabilmente l'unico modo che si pensava potesse servire a limitare i danni, infatti Motta gioca standando l'avversario, se non esci il risultato sono zero rischi (vedasi anche tutti gli scontri diretti), non abbiamo subito gol perchè evidentemente nemmeno ci hanno mai provato ma nemmeno ne abbiamo fatti.

Poi c'è la seconda fase dopo lo Stoccarda che viene ad aggredirti alta e, probabilmente complice anche l'infortunio di bremer, ci ha portato a subire e da dove  sembra quasi che abbia dato spunto agli allenatori avversari.

Ora considerando tutte le attenuanti del caso, sembra sempre lo stesso il piano gara, ci lasciano giocare fin quando non rischiano l'uscita e ci mettono in difficoltà. (hanno preso coraggio come dice Del Piero?)

Questo per dire: osticissima da battere forse solo perchè almeno ci mettiamo l'orgoglio di andare a riprendere la partita ma quanto è frutto della nostra bravura?

Bhé c'é poco da farsi venire dubbi, su una ventina di partite stagionali ne abbiamo perso una nel recupero....

Direi che sicuramente non siamo una squadra agevole da superare.

Poi te credo che la perdita di Bremer influisce sulla capacità di difender specie a campo aperto...il Lpool quando perse Van Dijk fece una stagione da centro classifica eh....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Infatti Bonucci non lo accusa affatto per lo sgabello ma tant'e'.....Bonucci non è credibile andiamo avanti, Max è lassu in cielo.

Per quanto personalmente sì Allegri è in cielo insieme a Trapattoni, Carcano e Lippi, le opinioni di Bonucci su Allegri valgono quelle di mister Scoglio...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Bhé c'é poco da farsi venire dubbi, su una ventina di partite stagionali ne abbiamo perso una nel recupero....

Direi che sicuramente non siamo una squadra agevole da superare.

Poi te credo che la perdita di Bremer influisce sulla capacità di difender specie a campo aperto...il Lpool quando perse Van Dijk fece una stagione da centro classifica eh....

ma ne abbiamo pareggiate 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.