Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mr. November

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

8 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Però domando: come mai Conceicao non perde mai intensità in quel ruolo e Yildiz invece da quando gioca lì non ne azzecca quasi mai una? 

Evidentemente al di là del problema inerente alla stanchezza, ricambio, assenti, c'è innanzitutto un problema di adattamento a una posizione e a dei compiti che non sembrano essere i suoi al 100%. 

Può adattarsi, è giovane, deve crescere e quindi per carità, va bene. 

Il problema non è il suo, che male che va, sta facendo esperienza e imparando nuove cose. Il problema diventa della squadra che non sfruttando il suo miglior giocatore offensivo al 100% perde tanto in zona d'attacco. E infatti, forse casualmente o forse no, facciamo una fatica incredibile a segnare e a creare occasioni da gol in relazione alla mole di possesso palla 

Conceicao ha gli stessi problemi di lucidità ma ha giocato meno questa stagione e ha 3 anni in più, passati in club con l'impegno delle coppe infrasettimanali e quindi maturando esperienza nel sapersi gestire a livello di energie che yildiz non ha ancora

Tra l'altro conceicao viene cercato tranne poche eccezioni quasi esclusivamente per fargli iniziare l'azione di dribbling mentre yilidz nonostante la posizione larga viene cercato molto più spesso per fargli iniziare l'azione e gestire la palla da regista offensivo quindi le caratteristiche dei giocatori vengono tenute in considerazione al di là della posizione... semplicemente non lo fa al centro del campo, ma come non l'ha mai fatto al centro del campo

Da 10 puro, da trequartista puro, non ha mai giocato 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Infatti con il 4 3 3 cambia poco, perché gli 11 in campo sarebbero gli stessi. Parlo di moduli per semplificare i concetti: Yildiz non è un esterno puro ma un fantasista/trequartista/seconda punta. Dovrebbe giocare in un tridente, a sinistra, libero di accentrarsi e fare quello che vuole, come facevano i Ronaldinho, il primo Del Piero. E Koop, che è un giocatore abbastanza duttile e completo, a mio avviso però è innanzitutto una mezzala più che un trequartista. Quindi, immaginare una squadra con 4 difensori, un mediano e due mezze ali, due trequartisti/esterni e un centravanti, equivale a dire 4 3 3 

Si si , ho capito quello che volevi dire.

Quello che volevo dire io é che puoi fare anche 433 , 4231 o 442 , ma se i giocatori rimangono gli stessi cambia davvero poco perché quello che va a determinare in fase di possesso sono le caratteristiche dei giocatori.

Puoi giocare anche 433 ma se Cambiaso e Yildiz giocano sulla solita fascia e Cambiaso continua ad occupare il mezzo spazio invece che a giocare in ampiezza , l'ampiezza pure per l'occupazione del campo qualcuno la deve dare. 

Koop può giocare mezz'ala o finto trequartista ma conta più come viene innescato che piuttosto se parte 5 metri avanti o indietro. Se gioca in transizione può rendere in un modo , se siamo lenti e facciamo sempre 3 passaggi in più per arrivare nel mezzo spazio rende in un altro modo.

Poi mi taccio sennò rischio di diventare noioso 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Conceicao ha gli stessi problemi di lucidità ma ha giocato meno questa stagione e ha 3 anni in più, passati in club con l'impegno delle coppe infrasettimanali e quindi maturando esperienza nel sapersi gestire a livello di energie che yildiz non ha ancora

Tra l'altro conceicao viene cercato tranne poche eccezioni quasi esclusivamente per fargli iniziare l'azione di dribbling mentre yilidz nonostante la posizione larga viene cercato molto più spesso per fargli iniziare l'azione e gestire la palla da regista offensivo quindi le caratteristiche dei giocatori vengono tenute in considerazione al di là della posizione... semplicemente non lo fa al centro del campo, ma come non l'ha mai fatto al centro del campo

Da 10 puro, da trequartista puro, non ha mai giocato 

Ma non deve giocare da 10 puro, non ho detto questo.

Provo a fare uno schemino che possa rendere l'idea

Loca

Koop.         Thuram

Conceicao.    Yildiz

Vlahovic

C'è differenza tra dieci puro, alla Rui Costa, alla Zidane, e trequartista/esterno in un 4 2 3 1

Sulla lucidità, ok, come detto il problema infortuni ha influito pesantemente su tanti aspetti. Su Yildiz però, non saprei. Cioè, salvo le prime due partite non ha quasi mai fatto la differenza. Quindi, non parliamo di un giocatore che da qualche partita è stanco e quindi ha perso lucidità. Ma di un giocatore che già da molto tempo, da quando è stato messo nella posizione di esterno puro, salvo rare eccezioni, fin dall inizio è parso devitalizzato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Gai said:

Quello che volevo dire io é che puoi fare anche 433 , 4231 o 442 , ma se i giocatori rimangono gli stessi cambia davvero poco perché quello che va a determinare in fase di possesso sono le caratteristiche dei giocatori.

Puoi giocare anche 433 ma se Cambiaso e Yildiz giocano sulla solita fascia e Cambiaso continua ad occupare il mezzo spazio invece che a giocare in ampiezza , l'ampiezza pure per l'occupazione del campo qualcuno la deve dare. 

Koop può giocare mezz'ala o finto trequartista ma conta più come viene innescato che piuttosto se parte 5 metri avanti o indietro. Se gioca in transizione può rendere in un modo , se siamo lenti e facciamo sempre 3 passaggi in più per arrivare nel mezzo spazio rende in un altro modo.

Concordo con te.

Con Cambiaso dentro al campo, sicuramente miglioriamo nella costruzione, ma negli ultimi metri potremo beneficiare di un giocatore in grado di giocare bene in spazi stretti e tirare (ora tra le linee ci va spesso Thuram, e non è il massimo).

Vedendo i diversi problemi in fase offensiva della Juve contro le squadre chiuse, se devo scegliere uno dei due "snaturare" scelgo il terzino onestamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gai ha scritto:

Vero, però io credo che se Yildiz occupa la fascia lungo la linea laterale è perché lo vuole Motta e non perché sia un suo istinto naturale. Il suo instito credo lo porterebbe ad accentrarsi maggiormente. 

Il 4 3 3 è un'idea per cambiare appunto la mansione tattica del turco (e di Koop). Ma il punto è che non credo che Mottia sia al momento aperto all'ipotesi di cambiare il suo credo. Evidentemente, con o senza Cambiaso, per lui l'esterno deve garantire soprattutto l'ampiezza. E Yildiz non è adatto per questo compito. 

Se Thiago -che apprezzo, stimo, e volevo sulla nostra panchina già da un anno - ammorbidisse un minimo le sue convinzioni, credo che la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe dire a Yildiz di giocare in maniera più libera, non bloccato sull'esterno. E il modo migliore per garantirgli questa cosa è impostare un 4 3 2 1 in modo da non avere il centro occupato dal trequartista (che poi, trequartista non è, nel caso di Koop)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Vero, però io credo che se Yildiz occupa la fascia lungo la linea laterale è perché lo vuole Motta e non perché sia un suo istinto naturale. Il suo instito credo lo porterebbe ad accentrarsi maggiormente. 

Il 4 3 3 è un'idea per cambiare appunto la mansione tattica del turco (e di Koop). Ma il punto è che non credo che Mottia sia al momento aperto all'ipotesi di cambiare il suo credo. Evidentemente, con o senza Cambiaso, per lui l'esterno deve garantire soprattutto l'ampiezza. E Yildiz non è adatto per questo compito. 

Se Thiago -che apprezzo, stimo, e volevo sulla nostra panchina già da un anno - ammorbidisse un minimo le sue convinzioni, credo che la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe dire a Yildiz di giocare in maniera più libera, non bloccato sull'esterno. E il modo migliore per garantirgli questa cosa è impostare un 4 3 2 1 in modo da non avere il centro occupato dal trequartista (che poi, trequartista non è, nel caso di Koop)

Già nel secondo tempo col Bologna si sono viste i cambiati da te scritti, penso più in là, recuperato gli infortunati, Motta farà degli accorgimenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma non deve giocare da 10 puro, non ho detto questo.

Provo a fare uno schemino che possa rendere l'idea

Loca

Koop.         Thuram

Conceicao.    Yildiz

Vlahovic

C'è differenza tra dieci puro, alla Rui Costa, alla Zidane, e trequartista/esterno in un 4 2 3 1

Sulla lucidità, ok, come detto il problema infortuni ha influito pesantemente su tanti aspetti. Su Yildiz però, non saprei. Cioè, salvo le prime due partite non ha quasi mai fatto la differenza. Quindi, non parliamo di un giocatore che da qualche partita è stanco e quindi ha perso lucidità. Ma di un giocatore che già da molto tempo, da quando è stato messo nella posizione di esterno puro, salvo rare eccezioni, fin dall inizio è parso devitalizzato 

Ma in diverse occasioni ogni partita yildiz prende palla nella posizione teorica di quello schemino, che idealmente sarebbe il vertice dell'area 

Ragioniamo come se yilidz giocasse coi piedi sulla linea del fallo laterale quando non è assolutamente così... è una posizione che occupa praticamente solo quando la palla ce l'hanno i difensori

Appena la palla arriva verso la metà campo lui o viene incontro e riceve o si accentra, rimane largo solo quando la palla centralmente la porta cambiaso... come è anche normale che sia, a quel punto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Gai ha scritto:

I compiti di Yildiz sono dettati anche da Cambiaso che è un terzino atipico , tendente più ad agire nel mezzo spazio che in sovra posizione all'esterno offensivo.

C'è da dire , per di più,  che i giocatori un po ibridi come Yildiz per caratteristiche oramai vengo dirottati sugli esterni quasi di routine.

Per il sottopunta quasi sempre si tende a scegliere un calciatore piu simile a un centrocampista che a un attaccante.

Di squadre che giocano con 2 esterni offensivi e un vero 10 dietro la punta in Europa si contano sulle dita di una mano , forse.

Ma nn è detto che se hai un terzino che sovrappone dentro il campo , devi mandare Yildiz a fare l'ala. A prescindere poi che cambiaso mi viene a fare il mediano, Yildiz sarebbe un trequartista di centro sx..

Il discorso è che manca uno da mandare in ampiezza. E se nn c'è nessuno, sacrifico cambiaso più che Yildiz a fare quel ruolo d ala e che richiede forse un bagaglio atletico che Yildiz nn ha. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Ma in diverse occasioni ogni partita yildiz prende palla nella posizione teorica di quello schemino, che idealmente sarebbe il vertice dell'area 

Ragioniamo come se yilidz giocasse coi piedi sulla linea del fallo laterale quando non è assolutamente così... è una posizione che occupa praticamente solo quando la palla ce l'hanno i difensori

Appena la palla arriva verso la metà campo lui o viene incontro e riceve o si accentra, rimane largo solo quando la palla centralmente la porta cambiaso... come è anche normale che sia, a quel punto 

Io lo vedo invece costantemente sulla linea del fallo laterale. Nelle ultime partite ho fatto delle foto allo schermo del PC per cogliere dei frame di gioco 😄 ecco, non mi pare il caso di condividerle però ci ho fatto attenzione e mi sento di dire che quanto affermato non sia così lontano dalla realtà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Ma nn è detto che se hai un terzino che sovrappone dentro il campo , devi mandare Yildiz a fare l'ala. A prescindere poi che cambiaso mi viene a fare il mediano, Yildiz sarebbe un trequartista di centro sx..

Il discorso è che manca uno da mandare in ampiezza. E se nn c'è nessuno, sacrifico cambiaso più che Yildiz a fare quel ruolo d ala e che richiede forse un bagaglio atletico che Yildiz nn ha. 

Come se potessimo permetterci di schierare cambiaso in un ruolo diverso dal terzino sinistro, ora come ora... e qui torniamo al discorso di prima 

Su una squadra che ha 12-13-14 uomini di movimento (primavera compresi) da un mese secondo me si possono fare pochi discorsi tecnici o tattici 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Come se potessimo permetterci di schierare cambiaso in un ruolo diverso dal terzino sinistro, ora come ora... e qui torniamo al discorso di prima 

Su una squadra che ha 12-13-14 uomini di movimento (primavera compresi) da un mese secondo me si possono fare pochi discorsi tecnici o tattici 

Però dai, ora sta cosa che se non hai il terzino che va dritto per dritto devi per forza bloccare il tuo esterno d'attacco sulla fascia, mi sembra un concetto tutto nostro e abbastanza cervellotico. Come se i Marcelo, i Dani Alves, tanto per fare due nomi, non fossero terzini che amavano accentrarsi e partecipare alla manovra anche nelle zone centrali del campo. Eppure tutte ste pippe sull'ampiezza, tanto da dover snaturare i numeri 10, il Barcellona e il Real non se le facevano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Mbangula ha un anno in più ma molta meno esperienza di Yldiz, che si é già fatto tutta la seconda metà di stagioen scorsa da titolare in pratica, visto che Chiesa non c'era mai e un europeo da titolare.

Ha dei bellismi colpi il belga, però gli manca continuità ed é molto leggerino in alcune giocate (tipo il comico rigore cercato sabato).

E' un ottimo prospetto su cui lavorare, non si arriva in nazionale belga a 20 anni per caso.

Concordo che non é un esatto cambio per Yldiz.

Comunque per fortuna li abbiamo questi talenti, adesso ne vediamo i limiti, più avanti, se riusciamo a non venderli, ne vedremo le prodezze in serie.

Weah a piede invertito però per me rende meglio che a destra, non è affatto una soluzione scarsa.

Certo non é Vinicius...

il comico rigore di sabato, per me, era rigore.

non ha cercato un bel niente, l'ha toccato chiaramente mentre era per aria e gli ha spezzato il passo.

Quoto

20241208_124215.jpg.58cfb81fe3044271f3583c09aef21039.jpg20241210_232156.jpg.cbe034a2951a0e32bea7fecd23161d99.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Io lo vedo invece costantemente sulla linea del fallo laterale. Nelle ultime partite ho fatto delle foto allo schermo del PC per cogliere dei frame di gioco 😄 ecco, non mi pare il caso di condividerle però ci ho fatto attenzione e mi sento di dire che non credo di dire cose tanto lontane dalla realtà 

Giusto così, per spirito di discussione, la heatmap della partita di yildiz nel 3-0 al Verona di inizio stagione

Quelle dove "giocava bene perchè giocava centrale, non c'era koop a rubargli il posto e non doveva fare troppo lavoro in fase difensiva" (cit)

Screenshot 2024-12-10 alle 23.19.01.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nomevisualizzato ha scritto:

Giusto così, per spirito di discussione, la heatmap della partita di yildiz nel 3-0 al Verona di inizio stagione

Quelle dove "giocava bene perchè giocava centrale, non c'era koop a rubargli il posto e non doveva fare troppo lavoro in fase difensiva" (cit)

Screenshot 2024-12-10 alle 23.19.01.png

Sul lavoro in fase difensiva io non ho mai detto niente. Anzi, ho sempre detto che è giusto che lo faccia, assolutamente. Sul fatto che stazioni spesso sulla fascia anche, mai negato. Pure Ronaldinho riceveva spessissimo palla sull'esterno. Però dico che tra il tendere verso l'esterno e lo stare bloccato sulla linea, c'è una bella differenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Però dai, ora sta cosa che se non hai il terzino che va dritto per dritto devi per forza bloccare il tuo esterno d'attacco sulla fascia, mi sembra un concetto tutto nostro e abbastanza cervellotico. Come se i Marcelo, i Dani Alves, tanto per fare due nomi, non fossero terzini che amavano accentrarsi e partecipare alla manovra anche nelle zone centrali del campo. Eppure tutte ste pippe sull'ampiezza, tanto da dover snaturare i numeri 10, il Barcellona e il Real non se le facevano 

Nessuno ha detto per forza e nessuno ha detto sempre 

Nelle azioni in cui cambiaso porta palla dalla fascia verso il centro e dalla nostra metà campo alla trequarti offensiva mi pare normale che l'esterno (o ala, o mezzapunta o trequartista sinistro che sia) rimanga largo per lasciargli spazio... altrimenti finirebbero per trovarsi loro due più koop negli stessi 10 metri quadrati e praticamente un terzo del campo vuoto tutto attorno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Infatti con il 4 3 3 cambia poco, perché gli 11 in campo sarebbero gli stessi. Parlo di moduli per semplificare i concetti: Yildiz non è un esterno puro ma un fantasista/trequartista/seconda punta. Dovrebbe giocare in un tridente, a sinistra, libero di accentrarsi e fare quello che vuole, come facevano i Ronaldinho, il primo Del Piero. E Koop, che è un giocatore abbastanza duttile e completo, a mio avviso però è innanzitutto una mezzala più che un trequartista. Quindi, immaginare una squadra con 4 difensori, un mediano e due mezze ali, due trequartisti/esterni e un centravanti, equivale a dire 4 3 3 

Per fare quello che dici tu divrebbe essere un 433 che in fase difensiva diventa un 442 con yildiz che non ripiega in difesa per preservare le forze per la fase offensiva dove puo fare quello che gli pare anche accentrarsi con il terzino sinistro che da ampiezza… praticamente quello che fa il milan con mister leao che si sente un fenomeno…

questa tattica sarebbe giusta e fattibile se yildiz fosse un fenomeno come quelli che hai citato a me onestamente sembra solo un giovane di 19 anni con grande qualità ma anche molto discontinuo ed acerbo… vale la pena disegnare una formazione per far rendere yldiz??? considerando anche che se yldiz non deve ripiegare e in attacco deve fare quello che gli pare tutti gli altri devono sacrificarsi di piu, specialmente l’esterno destro e il trequartista oltre a snaturare cambiaso che divrebbe andare sul fondo in attacco invece di entrare dentro il campo…

Ricordo che l’anno scorso nel 352 avrebbe divuto ricoprire proprio questo ruolo e non giocava quasi mai… non fa quello che gli pare nemmeno nella turchia perche dovrebbe farlo alla juve??? Per me e uno dei tanti e deve rendersi utile alla squadra da esterno o al massimo da trequartista sacrificandosi comunque in copertura come tutti, poi se dimostra di essere il fenomeno che dite ne riparliamo…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Sul lavoro in fase difensiva io non ho mai detto niente. Anzi, ho sempre detto che è giusto che lo faccia, assolutamente. Sul fatto che stazioni spesso sulla fascia anche, mai negato. Pure Ronaldinho riceveva spessissimo palla sull'esterno. Però dico che tra il tendere verso l'esterno e lo stare bloccato sulla linea, c'è una bella differenza 

Questo è Lecce-Juve, sempre per la cronaca

Non mi sembra la fotografia ne di un giocatore che prende palla troppo lontano dalla porta ne di un giocatore che prende palla sulla linea del fallo laterale... quella col Verona postata prima, per dire, lo vedeva più esterno e più arretrato in media 

Sono l'energia e la lucidità ad essere cambiate, non la posizione ne i compiti 

Screenshot 2024-12-10 alle 23.27.19.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TragicBronson ha scritto:

Ma secondo me non è tanto la questione di scelta, ma se invece di prendere Nico avessi preso un esterno di livello rinunciando ad uno fra Luiz e Koop magari oggi staremmo parlando di altro.

Poi può andare bene come no, ma se prendi un giocatore che non fa della continuità atletica una qualità fondamentale e lo metti in un reparto che ad oggi conta tre ragazzi giovani e Weah il problema è dietro l'angolo.

Con me che sfondi una porta aperta. Se dovessi decidere io, l'integrità fisica sarebbe il primo requisito di un giocatore da acquistare; e anche a me sembra che siamo in "troppi" a cc .  Ma parlavamo d'altro (credo...,): dell'opportunità di concentrare le risorse su pochi acquisti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nomevisualizzato ha scritto:

Nessuno ha detto per forza e nessuno ha detto sempre 

Nelle azioni in cui cambiaso porta palla dalla fascia verso il centro e dalla nostra metà campo alla trequarti offensiva mi pare normale che l'esterno (o ala, o mezzapunta o trequartista sinistro che sia) rimanga largo per lasciargli spazio... altrimenti finirebbero per trovarsi loro due più koop negli stessi 10 metri quadrati e praticamente un terzo del campo vuoto tutto attorno 

Questa dovrebbe essere una heatmap - ahimè non sono pratico di queste cose, su dove cercare ecc - che rende un po' l'idea di dove sta giocando Yildiz nella maggiorparte dei casi quest'anno. Non credo sia giustificabile solo dalle caratteristiche di Cambiaso. È una scelta, una richiesta dell'allenatore. Magari ha ragione lui eh, però a me non convince e visti i problemi che stiamo avendo in zona offensiva e considerando che è il nostro giocatore di maggior talento, questi dubbi mi sembrano un minimo leciti 

Screenshot_20241210_232927_Chrome.jpg

1 ora fa, Giasai ha scritto:

Per fare quello che dici tu divrebbe essere un 433 che in fase difensiva diventa un 442 con yildiz che non ripiega in difesa per preservare le forze per la fase offensiva dove puo fare quello che gli pare anche accentrarsi con il terzino sinistro che da ampiezza… praticamente quello che fa il milan con mister leao che si sente un fenomeno…

questa tattica sarebbe giusta e fattibile se yildiz fosse un fenomeno come quelli che hai citato a me onestamente sembra solo un giovane di 19 anni con grande qualità ma anche molto discontinuo ed acerbo… vale la pena disegnare una formazione per far rendere yldiz??? considerando anche che se yldiz non deve ripiegare e in attacco deve fare quello che gli pare tutti gli altri devono sacrificarsi di piu, specialmente l’esterno destro e il trequartista oltre a snaturare cambiaso che divrebbe andare sul fondo in attacco invece di entrare dentro il campo…

Ricordo che l’anno scorso nel 352 avrebbe divuto ricoprire proprio questo ruolo e non giocava quasi mai… non fa quello che gli pare nemmeno nella turchia perche dovrebbe farlo alla juve??? Per me e uno dei tanti e deve rendersi utile alla squadra da esterno o al massimo da trequartista sacrificandosi comunque in copertura come tutti, poi se dimostra di essere il fenomeno che dite ne riparliamo…

Il punto però è: hai altri fenomeni migliori di Yildiz? E, considerando le problematiche in zona offensiva, non sfruttarlo al 100% rilegandolo sulla fascia, sta pagando? A me non pare, poi magari mi sbaglio. E poi, io non ho detto che non deve sacrificarsi. Quando mai. Ho detto che bloccato sulla fascia non rende. Poi che debba ripiegare e difendere anche lui, come del resto sta facendo,  sono d'accordo. Ma questo non c'entra con quanto ho detto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Questo è Lecce-Juve, sempre per la cronaca

Non mi sembra la fotografia ne di un giocatore che prende palla troppo lontano dalla porta ne di un giocatore che prende palla sulla linea del fallo laterale... quella col Verona postata prima, per dire, lo vedeva più esterno e più arretrato in media 

Sono l'energia e la lucidità ad essere cambiate, non la posizione ne i compiti 

Screenshot 2024-12-10 alle 23.27.19.png

Ma quindi sta lucidità è finita solo dopo due giornate? Per capire 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr. November ha scritto:

Il problema del 4 3 3 è che richiede due terzini bravi a spingere, perché nel momento che l'esterno/trequartista stringe, l'ampiezza viene presa dal terzino.

Purtroppo le caratteristiche dei nostri terzini sono più da "terzo centrale" che da terzino di spinta.

Penso che sia questo il motivo per cui Motta non passa al 4 3 3 classico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Ma quindi sta lucidità è finita solo dopo due giornate? Per capire 

La lucidità è finita nel momento in cui un giocatore di 19 anni che non aveva mai avuto l'impegno infrasettimanale si è trovato unico giocatore di tutto l'attacco a essere sempre presente in tutte le partite e praticamente sempre da titolare (più la nazionale, come se non bastasse)

Cosa che sulla carta non era stata pensata e non era stata programmata, perchè l'attacco doveva avere una forte componente di rotazione soprattutto degli esterni come è sempre stato con Motta 

Progetto naufragato a prescindere se pensi di fare le rotazioni zavorrando il reparto con due infortunati cronici come milik e gonzales, per quanto in teoria sarebbero stati utili 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Il problema del 4 3 3 è che richiede due terzini bravi a spingere, perché nel momento che l'esterno/trequartista stringe, l'ampiezza viene presa dal terzino.

Purtroppo le caratteristiche dei nostri terzini sono più da "terzo centrale" che da terzino di spinta.

Penso che sia questo il motivo per cui Motta non passa al 4 3 3 classico.

Potrei dire però che per fare il 4 2 3 1 con gli esterni offensivi che giocano in ampiezza, dovresti avere appunto esterni puri che non hai. Eppure la facciamo. Quindi, alla fine boh... io credo che Motta voglia giocare così perché crede in questo tipo di gioco, che del resto faceva anche al Bologna e sta adattando Yildiz in quella posizione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.