Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MarchisioCapitano

Squadra giovane, non vince!

Post in rilievo

Apro questo topic per fare una riflessione un po' più ampia andando ad analizzare un dato di fatto: l'età.

Giocatori in rosa: 26 (23 di movimento)

Età media della rosa: 25,04 (24,26 di movimento)

Analizziamo l'età media per ruolo:

PORTIERI:

Età media: 31

Età media dei titolari: 29,50 --> 27 DiGre, 32 Perin

DIFENSORI 8 x 4 posti (Bremer, Gatti, Kalulu, Danilo, Cambiaso, Cabal, Rouhi, Savona):

Età media: 24,75

Età media senza Cabal/Bremer: 24,67

Età media dei titolari (Savona - Gatti - Kalulu - Cambiaso): 23,75

CENTROCAMPISTI 7 x 3 posti (Locatelli, Douglas Luiz, Thuram, McKennie, Fagioli, Koopmeiners, Adžic):

Età media: 24,50

Età media dei titolari (Locatelli - Thuram - Koopmeiners): 25

ALI 5 x 2 posti (Yildiz, Mbangula, Nico González, Conceição, Weah):

Età media: 22

Età media dei titolari (Yildiz - Conceicao): 20

ATTACCANTI 2 x 2 posti (Vlahovic, Milik):

Età media: 27

Età media dei titolari (Vlahovic): 24

ETA' MEDIA DEI TITOLARI: 23,73 (23,40 di movimento)

Di Gregorio
Gatti - Kalulu - Cambiaso - Savona
Locatelli - Thuram - Koopmeiners
Yildiz - Conceição
Vlahovic

CONSIDERAZIONI:

La rosa è numericamente equilibrata, MA:

1) In difesa la società ha accettato il rischio di partire con due giovanissimi esordienti in Serie A: Savona e Rohui;

2) In attacco la società ha accettato il rischio di giocare 3 mesi con una prima punta, con il rischio di avere Vlahovic stanco e/o adattare giocatori al posto di Dusan;

3) In difesa, oltre ad avere 2 giovanissimi esordienti si è accanita la sfortuna con due infortuni importanti: Bremer e Cabal.

La rosa è una squadra giovane, molto giovane il che si traduce in:

1) Futuro potenzialmente roseo

2) Trofei con squadre così giovani non se ne vincono. L'Arsenal ci ha provato per decenni a vincere con una squadra giovane...

3) Risultati e prestazioni altalenanti

CONCLUSIONI:

A mio modo di vedere, come l'anno scorso non era colpa di Allegri (rosa altrettanto giovane con l'aggravante di non avere giocatori della qualità di Conceicao, Thura, Koop), quest'anno non è colpa di T.Motta.

Lo stesso vale per i giocatori: ogni giocatore ha le proprie qualità; c'è chi è bravo a difendere, chi a dribblare, chi a pressare, chi a segnare e chi a tirare. Non possiamo chiedere a Vlahovic di pressare come Mandzukic se non ha le qualità per farlo...Ci può provare, ci può mettere l'impegno ma il risultato è mediocre! Non possiamo chiedere a Locatelli (o agli altri centrocampisti) di tirare da fuori se per natura non tirano. Ci possono provare, ogni tanto possono anche segnare, ma spesso tirerebbero fuori o piano o centrali.

La verità è che la rosa è inadeguata:

1) Ci manca un terzino di qualità (da quanti anni ci manca un terzino?!?!?): le squadre forti giocano con Di Marco-Dumfries...Noi giochiamo con Cambiaso (fortissimo) - Savona/Rouhi.... e ci è andata pure bene che Savona è pure discreto.

2) Ci manca un tiratore da fuori (da quanti anni non abbiamo un giocatore che tira da fuori area?!?!?!?): le squadre forti giocano con Barella-Chala-Mykitharian (noi con Pirlo-Pogba-Vidal)... Noi non segniamo da fuori area con un centrocampista dai tempi di Pjanic. Le squadre forti ne hanno 2/3...noi zero!

3) Ci manca una punta. E' inaccettabile accettare di fare 3 mesi (se ci va bene 3.....) con una prima punta di ruolo.

4) La squadra è troppo giovane: abbiamo terzini e ali giovanissimi. Mentre per le ali è anche accettabile la "gioventù" perchè è un ruolo dove la freschezza e l'imprevedibilità dei giovani aiuta, per i terzini secondo me ci vorrebbe un mix di giocatori con un'età media più alta. A centrocampo siamo giovani, ma non giovanissimi... ma secondo me uno/due giocatori di esperienza potrebbero aiutare (Pogba?!?); idem per il difensore centrale.

SOLUZIONE:

1) Mercato di gennaio:

- In difesa sicuramente rimedieranno alla sfortuna con un innesto di esperienza (spero in un 30enne rispetto a un 20enne onestamente)

- Io prenderei un terzino (non credo che si prenderà): va bene la fiducia nei giovani...ma non possiamo permetterci di giocare Serie A e CL (sempre se avremo un post-gennaio) con un titolare che non aveva mai giocato in SERIE A

- In attacco, se Milik da qui a fine Gennaio non garantisce la copertura per almeno il 70% delle partite penso (spero che arriverà un innesto)

2) Stagione 2025/2026: è brutto dirlo, ma se da qui a Gennaio non stringiamo i denti recuperando qualche punto in campionato e passando il girone di CL, bisognerà aspettare e sperare nell'anno prossimo. L'anno prossimo l'età media si alza ovviamente di un anno e con qualche innesto si può avere qualche ambizione in più.

Potreste trovare il topic "banale", ma leggere critiche a giocatori e ad allenatore, quando la rosa non è ben allestita (e a cui si è aggiunta la sfortuna) lo trovo fuori luogo e che poco aiuta la crescita dei giovani.

Personalmente ritenevo i risultati di Allegri in linea con il capitale calcistico a sua disposizione, ma purtroppo l'ha voluto raggiungere senza il gioco (da buon aziendalista quale è). T.Motta sta provando a raggiungere l'obiettivo, affiancando anche il bel gioco. Ad oggi è fuori dagli obiettivi, ma il campionato è lungo e confido che il rientro di alcuni giocatori possa essere determinante per risalire la china.

Modificato da MarchisioCapitano
cambiare la conclusione
  • Mi Piace 4
  • Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, MarchisioCapitano said:

Potreste trovare il topic "banale", ma leggere critiche a giocatori e ad allenatore, quando la rosa non è ben allestita (e a cui si è aggiunta la sfortuna) lo trovo fuori luogo 

Concordo.

Questo è il primo anno in cui si è cercato (finalmente) di fare pulizia dei residui della vecchia gestione.

Giuntoli, è bene ricordarlo, ha dovuto fare un mezzo miracolo in estate per liberarsi di ingaggi pesanti e pesi morti, mentre, contemporaneamente, cercava di fare mercato per rinforzare la squadra, e completare la rosa.

Tanti continuano a ripetere come un mantra "abbiamo speso 200 milioni sul mercato = adesso dobbiamo vincere".

Dimenticandosi che quei soldi, in gran parte, sono stati ricavati dalle cessioni e dai prestiti.

Giuntoli ha dovuto fare degli equilibrismi contabili per poter acquistare, e la rosa è ben lungi dal essere completa.

Ci vorranno almeno altri 2 mercati, quello di gennaio e quello della prossima estate, per sistemarla meglio.

E non è detto che si riesca. Magari doveremo attendere anche il prossimo anno.

L'opera di ricostruzione, dopo le macerie lasciate dalla precedente dirigenza, è titanica.

Quando è necessario fare questo tipo di mercati, bisogna anche aspettarsi che qualche acquisto ci metta un po' per rendere, e bisogna anche mettere in conto che qualche acquisto lo si sbagli.

Tanta gente critica oltemisura dimenticandosi da che annate veniamo, dai problemi societari avuti, e che siamo in ricostruzione.

Bisognerebbe invece avere moooolta pazienza in questa stagione.

E, soprattutto, nessuna aspettativa.

La si vivrebbe moooolto meglio.

• Mi Piace 10
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, MarchisioCapitano said:

Personalmente ritenevo i risultati di Allegri in linea con il capitale calcistico a sua disposizione, ma purtroppo l'ha voluto raggiungere senza il gioco (da buon aziendalista quale è). T.Motta sta provando a raggiungere l'obiettivo, affiancando anche il bel gioco. Ad oggi è fuori dagli obiettivi, ma il campionato è lungo e confido che il rientro di alcuni giocatori possa essere determinante per risalire la china.

Concordo, tranne che per il "bel gioco". Definizione fuorviante.

"bel gioco", infatti, vuol dire tutto e niente.

Bel gioco vuol forse dire che adesso dovremmo giocare a colpi di tacco e funambolismi?

Certo che no!

E Motta non è assolutamente quel tipo di allenatore.

Thiago, invece, è un allenatore che ha idee di gioco.

Avere "un gioco", è l'obiettivo. Non "bel gioco".

L'obiettivo è avere "un gioco", che vuol dire evolvere, non restare in 10 sottopalla ad aspettare tutti gli avversari, che sia la Salernitana o il PSG, e confidare in qualche ripartenza azzeccata, senza saper fare tre passaggi di fila.

Dare un gioco alla squadra non è semplice, specialmente se vieni da annate in cui non c'era la mentalità che si vuole infondere adesso.

Ci vogliono mesi di lavoro, confidando poi di avere a disposizione tutti gli effettivi.

Con tutti gli infortuni che stanno capitando, il lavoro si è complicato maledettamente.

All'inizio della stagione avevamo una difesa impenetrabile. Non prendevamo mezzo gol.

Poi, si fa male Bremer, Danilo si scopre in crollo verticale, poi si fa male pure Cabal.

Per un Savona che si rivela un ottimo elemento, c'è un Rouhi ancora troppo acerbo.

Dietro stiamo reggendo con le unghie e con i denti, con gli uomini contati, con un assetto completamente nuovo, a 4, dopo tanti anni di difesa a 3.

Con tanti giovani in rosa, la prospettiva futura è ottimistica, ma, ripeto, ci vorrà tempo, e per qualcuno che sboccia, qualcun'altro non sarà all'altezza.

Intanto facciamo rientrare gli infortunati che possono rientrare, e ce la giocheremo meglio delle ultime scialbe partite.

E poi vedremo i prossimi mercati, che saranno fondamentali.

Aspetteremo a giudicare perlomeno il prossimo anno, per vedere i frutti dei lavori in corso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolta la parte dove citi il bel gioco, qualsiasi cosa significhi, che non mi pare da associare a noi attualmente, hai tutto sommato ragione. Forse il mercato doveva essere condotto con meno operazioni ma più mirate, rimarremo con questo

dubbio per un po’ sicuramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che non prenderemo mai più trentenni sul mercato. Mai più. Solo giovani. Tanto prima o poi diventeranno trentenni anche loro.

Vorrei un Cambiaso trentenne alla Juventus, un Yildiz trentenne e così via.

E comunque tutta questa articolata analisi non tiene minimamente conto del passivo di oltre 800 milioni che ha subito la Juventus nelle ultime stagioni. Acquistare trentenni è una tassa che non ci possiamo permettere. Quindi scordatelo.

• Mi Piace 11
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, MarchisioCapitano ha scritto:

ma secondo me uno/due giocatori di esperienza potrebbero aiutare (Pogba?!?); idem per il difensore centrale.

Giusto Pogba ci mancherebbe, abbiamo abbastanza problemi, fortunatamente almeno quello è stato risolto qualche settimana fa stracciando il contratto. Sul post in generale sono pure abbastanza d’accordo, ci manca personalità soprattutto in mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, MarchisioCapitano ha scritto:

T.Motta sta provando a raggiungere l'obiettivo, affiancando anche il bel gioco.

Bel gioco?? Quando? Dove? Io vedo una monotona melina (giropalla) tra difesa e centrocampo e poi palla sistematicamente a Conceicao sperando (e pregando) che si inventi qualcosa! Azz...del bel gioco...calcio champagne proprio...!  :d

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Concordo.

Mi associo ma venivamo da un deficit mostruoso, quindi, quelli buoni ed esperti li paghi. Passi pure per Teun a 60 cucuzze ma con Gonzalez, abbiamo buttato 50 milioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I soldi di Douglas luiz, gonzales e koopmainers si potevano investire diversamente e meglio, tipo una punta alternativa a Vlahovic, ti tenevi Soulè come alternativa di conceicao e prendevi un difensore in alternativa ai due centrali gatti e bremer che poi quest'ultimo si è pure rotto, ricordiamoci che prima dell'infortunio in difesa giocavano bremer e gatti, Danilo riserva, kalulu terzino destro, quindi siamo con un meno già da agosto!!! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"A mio modo di vedere, come l'anno scorso non era colpa di Allegri (rosa altrettanto giovane con l'aggravante di non avere giocatori della qualità di Conceicao, Thura, Koop), quest'anno non è colpa di T.Motta."

Rosa giovane di Allegri? ( Tabella allegata) Eheheh 

Lasciamo stare Allegri e concentriamoci sul presente.

Problema società: aver azzardato qualche rischiò di troppo, pur comprendendo le opportunità di mercato, ma giocare con 1 punta e un punto interrogativo è da pazzi. Purtroppo questo errore si sta pagando caro prezzo, vale il discorso di Luiz D. ad oggi un extraterrestre da qualche €€ speso.  

Problema Motta: se bella sfortuna sta comunque reggendo dall'alta parte , vale per molti altri allenatori, essere integralisti del modulo non sempre una scelta che paga. Anche qui, calcolato dalla società, un allenatore giovane ha bisogno di adattamento e vale per tutti anche quelli che offi sembrano fenomeni.

Capito sfortuna/budget: li metto insieme ed aver avuto un passivo importante non ha permesso di fare una programmazione corretta andando a coprire i buchi VERI ma cercando, ove possibile, scambio con poca uscita. A tutto questo ci ssi aggiunge una sfortuna atonica con diversi giocatori chiave infortunati.....ed il gioco è bello che fatto.

In questo momento dobbiamo tenere botta e speriamo che il vento della sfiga cambi, perché in Serie A non c'è squadra che abbia i nostri stessi infortunati da trauma.

Per il futuro, sicuramente, Giuntoli &co sapranno cosa fare.

Nel marasma generale preferisco una squadra giovane ,che va aspettata ,rispetto allo scempio degli ultimi anni.

Immagine-2023-09-04-172948.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra giovane ok, qualche dazio si paga...

Ma sta storia del bel gioco di Motta comincia a stufare.

Giochiamo da schifo, altroché!!

E la sensazione è che i giocatori rendano meno del loro potenziale.... quasi tutti, tranne qualche eccezione.

Per cui Motta si svegli e trovi le soluzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ottimista. Questa stagione ci darà una quadra della squadra che possiamo diventare in futuro

La rosa se pur in alcuni ruoli bislacca può ambire ad entrare tra le prime quattro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"A mio modo di vedere, come l'anno scorso non era colpa di Allegri (rosa altrettanto giovane con l'aggravante di non avere giocatori della qualità di Conceicao, Thura, Koop), quest'anno non è colpa di T.Motta."

Oggettivamente c'é anche l'aggravante aggiuntiva che Allegri ha dovuto operare con una dirigenza storica che si dimette in toto e con quella nuova fatta di contabili, tra il marasma generale di un -15 messo e poi tolto e poi rimesso  e poi ritolto prima delle partite importanti e con una champions conquistata sul campo e poi tolta d'ufficio, senza comunicatori che andassero davanti alle TV a difendere la squadra dalle porcate del Var e un DS che senza fargli mercato in estate con la squadra poi a gennaio a -2 dall'inter, a mercato aperto, glie la rinforza con un giocatore rotto e uno proveniente dalla B inglese solo perché a fine anno era già scritto che lo dovesse cacciare perché il suo gioco faceva schifo e chiunque l'avesse sostituito (così é stata venduta) avrebbe fatto sicuramente meglio.

Ma questa é una altra lettura della vicenda.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che per quello che dobbiamo fare l'età media della squadra è una scusa. Ovvio che una società come la Juve la fanno partire sempre tra le vincenti, perché è capitato in passato ad altri allenatori di vincere al primo tentativo. Abbiamo sperato con l'inizio, ma poi sono emersi tanti problemi. Quindi gli si chiede di entrare in champions, e per come si stanno mettendo le cose anche quella sarà un impresa, perché do già 3 posti su 4 presi. Ora la rosa è senza dubbio inadeguata, gli infortuni hanno fatto il resto, ma per quanto mi riguarda TM ci sta mettendo un buon contorno ai risultati che si stanno susseguendo ultimamente. La sua visione di gioco mi sa di squadra provinciale. Ha voluto portare quello che faceva a Bologna, e secondo me non c'è cosa più sbagliata. Sei alla Juve, ti si chiede altro, e quindi cominci prima a mettere i giocatori ai loro posti, ti studi le caratteristiche, e capisci come farli giocare. Un grande allenatore questo fa. Deve darsi una svegliata, sta fallendo. L'unica scusa plausibile è una rosa ridotta male e progettata peggio, ma l'età proprio no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, RogerWaters ha scritto:

Infatti l'obiettivo non è vincere, ma arrivare quarti con una squadra giovane che fa il torello

Anche se andando avanti così sarà sesto o settimo posto, visto che oltre alle "solite" Inter, Napoli e Atalanta ci sono pure Fiorentina e Lazio che corrono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi che ci sta e in parte condivido. 

Con una squadra mediamente giovane e con poca esperienza difficilmente si riesce a vincere. 

Il problema della squadra giovane é: la Juventus è diventata una squadra da cui i giovani partono per poi affermarsi da qualche altra parte? Oppure questi giovani rimarranno dieci anni da noi? La differenza sta tutta lì. Se siamo ancora una squadra capace di prendere un giovane di talento, farlo crescere e mantenerlo in squadra oppure un'Atalanta del caso? 

Perché il ridimensionamento storico sembra dietro l'angolo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un convinto sostenitore della tesi secondo cui, quando le cose non vanno, la colpa è da suddividere tra tutte le componenti. Quindi per me sono tutti responsabili a vario titolo.

La società, ad esclusione, di Giuntoli mi pare del tutto assente mediaticamente, occupandosi solo di questioni economico/finanziarie. In soldoni questo si traduce nel delegare Giuntoli di tutto il resto.

Allenatore, Motta mi pare che debba ancora capire che non si può pensare di ripresentare il modello "Bologna" ovunque, perché non è detto che funzioni, dovrebbe essere meno integralista e cercare di ascoltare di più i giocatori.

Giocatori, devono tirare fuori le palle, remare nella stessa direzione senza fiatare. Sarei incline a mandarlo in ritiro se non capiscono l'antifona.

Mercato, ad oggi è da 5, male Nico Gonzalez giocatore di terza scelta e soggetto ad infortunio, il suo storico parla da sé. Malissimo Douglas Luiz, arrivato come il nuovo faro del centrocampo non ha mai visto il campo e, francamente, vorrei che qualche giornalista audace e non lecca c u l o, lo chiedesse. Kop dà segni di risveglio, speriamo.

Sfiga, si c'è anche quella, perdere due giocatori per un infortunio così grave, nello stesso reparto, è sfiga.

Tutto quello scritto è solamente una mia stupida riflessione, superficiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Vlahovic si svegliasse tanti di questi problemi svanirebbero come per incanto.Ho visto giocare tutte le squadre di A  e non è che stiano messe molto meglio di noi.Il nostro problema quasi insormontabile è che i nostri attaccanti segnano troppo poco.Chiaramente se puoi giocare di rimessa tutto diventa più semplice e trovi le praterie davanti.Tutti questi infortuni poi sono stati una palla al piede pesantissima ,il difensore più forte del campionato fuori da ottobre e la difesa in mano a due onesti difensori come Gatti e Kalulu....Nico e DL sui quali si contava tanto praticamente mai pervenuti ,qualche decisione arbitrale che ci ha penalizzati e la frittata è fatta.Ciò premesso il paragone con lo scorso anno non si può proprio fare.Quella era una squadra che si stava spegnendo ,questa può solo migliorare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente l'età media si è abbassata per il portiere e per l'inserimento in pianta stabile dei ragazzi della Next Gen ... Giuntoli ha investito/speso 130 mln per Koop (26) Douglas Luiz (26) e Gonzalez (26), non giovani ma commerciabili prima della loro scadenza.

Nella realtà i giovani che oggi trovano spazio in campo hanno un buon numero di back-up di livello e consolidata esperienza, ergo l'idea che noi si stia pagando limiti di gioventù è fuorviante e se vogliamo smentita per fatti concludenti con l'ottimo avvio di campionato con il setting più giovane a disposizione.

Un peccato di gioventù, se proprio vogliamo argomentare in questo senso, è da riscontrare in Motta: dalla gestione tecnica, scelta dei giocatori da schierare, timing del loro utilizzo e propensione al lungo accantonamento, ovvero con una gestione dei cambi alquanto discutibile; alla gestione tattica, con un evidente "integralismo ideologico" che non solo sta portando ad un decremento prestazionale di alcuni giocatori, ma che ha sostanzialmente mostrato una regressione del gioco ed una scarsa lettura lettura delle situazioni di partita (vedi undici base e cambi) *; passando da una comunicazione algida e priva di sostanza, e mi riferisco al dogma degli allenamenti fatti bene come principio di competizione interna e selezione dell'undici da schierare (esistono gli avversari ed anche estro e attitudini tecniche diverse in rosa) - ed a un nichilismo sportivo che (in modo ipocrita a sentire poi quanto invece sia ambizioso il mister) non gli fa mai pronunciare la parola VINCERE, concetto proprio della nostra storia calcistica che poi viene a dissolversi anche sul campo.

In definitiva, rimanendo speranzoso che rientri medici e politici, permettano una sana iniezione di forze fresche, ritengo che ad oggi Motta sia l'elemento di cui maggiormente si percepiscono inesperienza e gioventù, perchè una visione autoreferenziale e dogmatica del calcio può essere il culmine di un percorso tattico e tecnico. non la pietra angolare nell'intraprendere un percorso nella Juventus a cui certo non basta una trasfusione di idee da una precedente esperienza; che Motta si rimbocchi le maniche ed inizi a considerare che la squadra che allena ha nella sua storia dogma e pragmatismo della VITTORIA, ed il filosofeggiare sul bel gioco (non il possesso palla) può essere gradito elemento a compendio, non il tutto.

N.B. LA JUVENTUDE - ricordiamo che la gioventù di cui si parla è in buona sostanza ereditata dalla lungimirante visione di chi c'era prima dell'avvento del nuovo corso, usata in parte da Giuntoli per finanziare acquisti di giocatori "pronti" (26enni commerciabili in futuro) ed in parte, i più talentuosi, per integrare la rosa messa a disposizione di Motta.

N.B. LA COERENZA - senza dubbio Koop rappresenta per età, esperienza e qualità un plus in rosa ma indorare la sua figura, ovvero il concedergli attenuanti ed una zona di confort esclusiva non concessa ad altri, dopo le premesse sui criteri che portano a definire l'undici iniziale fa pensare a figli e figliastri, ovvero ad uno stare in campo in cui si predilige de facto il sei (6) politico che realmente l'ambizione di "rischiare" ... forse è meglio sbagliare con l'ambizione di fare che perseverare in un approccio conservativo, perché ad oggi tutti questi pareggi valgono delle sconfitte.

P.S. se poi la mettiamo su un intimo pensiero, la combo Giuntoli-Motta è una scelta societaria focalizzata al player trading e non al risultato sportivo, il problema si pone quando - come sta accadendo in questo momento - rimani fermo al palo e la proposta di gioco appare sempre meno collettiva - e quindi in grado di garantire una interscamiabilità di giocatori - e sempre più individuale - non puoi rinunciare a chi veramente Ti fa svoltare - , per come è impastoiata la squadra nelle incertezze e le paure che ci avvolgono. 

* preparazione, approccio e contromisure della partita contro il Bologna sono tali e quali a quelle con lo Stoccarda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vogliono i leader in squadra ed in società, cosa che noi non abbiamo. Fino a quando in società si mette gente contabile che non sa nulla di calcio e nei palazzi conta quanto il 3 di bastoni, ed in squadra abbiamo come capitano uno come Danilo o vice capitano uno come Locatelli, che con tutto il bene che gli voglio, hanno la leadership di un pinguino, non si va da nessuna parte

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Leppe ha scritto:

Sostanzialmente l'età media si è abbassata per il portiere e per l'inserimento in pianta stabile dei ragazzi della Next Gen ... Giuntoli ha investito/speso 130 mln per Koop (26) Douglas Luiz (26) e Gonzalez (26), non giovani ma commerciabili prima della loro scadenza.

Si però ne ha presi altri 4, Conceicao (22), Thuram (23), Cabal (23), Kalulu (24) che non solo per età ma anche numericamente sono più di quelli che hai citato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti