Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MarchisioCapitano

Squadra giovane, non vince!

Post in rilievo

21 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Obiettivamente era un periodo in cui in Italia eravamo i più forti, in Europa eravamo tra i più forti, potevamo aprire un ciclo, non lo abbiamo aperto nonostante i successi. E io ho sottolineato gli errori. Naturalmente non si può cambiare il passato, ma si può non ripetere gli stessi errori nel presente.

La Juventus di Marotta (con poca concorrenza interna) ha dovuto competere con il miglior Barcellona di Messi e il miglior Real di Ronaldo. Impossibile fare meglio. Non in quelle finali.

Oggi non ci sono squadre imbattibili, ci vuole ambizione e convinzione. Si può arrivare ovunque nel giro di un paio d’anni. Massima fiducia.

Mah, non mi hai convinto 

Sorvolo sull'affermazione per cui se non ti dò ragione è perché tifo le persone.

Tifo Juve da 50 anni, pensa quante persone sono state di mio gradimento....

E poi il tuo discorso è pieno di incongruenze: se eravamo tra i più forti d'Europa forse un merito lo aveva anche il dirigente?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Cioè fammi capire, con Moggi dirigente la Juve ha fatto tante finali di Champions quante non ne aveva mai fatte durante la sua storia, stabilì il record di partite consecutive giocate in Champions. 

Di cosa stai parlando?

Lascia perdere vive in un mondo tutto suo .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Mah, non mi hai convinto 

Sorvolo sull'affermazione per cui se non ti dò ragione è perché tifo le persone.

Tifo Juve da 50 anni, pensa quante persone sono state di mio gradimento....

E poi il tuo discorso è pieno di incongruenze: se eravamo tra i più forti d'Europa forse un merito lo aveva anche il dirigente?

Io non nego i meriti, per me se arrivi primo su Henry e Trezeguet indubbiamente sei bravo. Come sei stato bravo se porti Ibrahimovic.

Dei primi però, uno è durato sei mesi e se non ricordo male volevamo spedirlo a Udine… è diventato capocannoniere della Premier. In quel periodo siamo stati certamente molto forti e tra i migliori, forse senza alcuni errori importanti saremmo stati noi i galacticos… 

Comunque sono discorsi utili solo se servono a capire e a ragionare sul presente. Non ho ambizioni storiografiche. Moggi ha vinto tanto e bisogna essere grati per i trofei che ha portato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Cioè fammi capire, con Moggi dirigente la Juve ha fatto tante finali di Champions quante non ne aveva mai fatte durante la sua storia, stabilì il record di partite consecutive giocate in Champions. 

Di cosa stai parlando?

Moggi è stato il migliore dirigente di sempre. Probabilmente ancora meglio di boniperti che operava in un contesto più facile con minore concorrenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/9/2024 at 12:22 AM, MarchisioCapitano said:

Apro questo topic per fare una riflessione un po' più ampia andando ad analizzare un dato di fatto: l'età.

Giocatori in rosa: 26 (23 di movimento)

Età media della rosa: 25,04 (24,26 di movimento)

Analizziamo l'età media per ruolo:

PORTIERI:

Età media: 31

Età media dei titolari: 29,50 --> 27 DiGre, 32 Perin

DIFENSORI 8 x 4 posti (Bremer, Gatti, Kalulu, Danilo, Cambiaso, Cabal, Rouhi, Savona):

Età media: 24,75

Età media senza Cabal/Bremer: 24,67

Età media dei titolari (Savona - Gatti - Kalulu - Cambiaso): 23,75

CENTROCAMPISTI 7 x 3 posti (Locatelli, Douglas Luiz, Thuram, McKennie, Fagioli, Koopmeiners, Adžic):

Età media: 24,50

Età media dei titolari (Locatelli - Thuram - Koopmeiners): 25

ALI 5 x 2 posti (Yildiz, Mbangula, Nico González, Conceição, Weah):

Età media: 22

Età media dei titolari (Yildiz - Conceicao): 20

ATTACCANTI 2 x 2 posti (Vlahovic, Milik):

Età media: 27

Età media dei titolari (Vlahovic): 24

ETA' MEDIA DEI TITOLARI: 23,73 (23,40 di movimento)

Di Gregorio
Gatti - Kalulu - Cambiaso - Savona
Locatelli - Thuram - Koopmeiners
Yildiz - Conceição
Vlahovic

CONSIDERAZIONI:

La rosa è numericamente equilibrata, MA:

1) In difesa la società ha accettato il rischio di partire con due giovanissimi esordienti in Serie A: Savona e Rohui;

2) In attacco la società ha accettato il rischio di giocare 3 mesi con una prima punta, con il rischio di avere Vlahovic stanco e/o adattare giocatori al posto di Dusan;

3) In difesa, oltre ad avere 2 giovanissimi esordienti si è accanita la sfortuna con due infortuni importanti: Bremer e Cabal.

La rosa è una squadra giovane, molto giovane il che si traduce in:

1) Futuro potenzialmente roseo

2) Trofei con squadre così giovani non se ne vincono. L'Arsenal ci ha provato per decenni a vincere con una squadra giovane...

3) Risultati e prestazioni altalenanti

CONCLUSIONI:

A mio modo di vedere, come l'anno scorso non era colpa di Allegri (rosa altrettanto giovane con l'aggravante di non avere giocatori della qualità di Conceicao, Thura, Koop), quest'anno non è colpa di T.Motta.

Lo stesso vale per i giocatori: ogni giocatore ha le proprie qualità; c'è chi è bravo a difendere, chi a dribblare, chi a pressare, chi a segnare e chi a tirare. Non possiamo chiedere a Vlahovic di pressare come Mandzukic se non ha le qualità per farlo...Ci può provare, ci può mettere l'impegno ma il risultato è mediocre! Non possiamo chiedere a Locatelli (o agli altri centrocampisti) di tirare da fuori se per natura non tirano. Ci possono provare, ogni tanto possono anche segnare, ma spesso tirerebbero fuori o piano o centrali.

La verità è che la rosa è inadeguata:

1) Ci manca un terzino di qualità (da quanti anni ci manca un terzino?!?!?): le squadre forti giocano con Di Marco-Dumfries...Noi giochiamo con Cambiaso (fortissimo) - Savona/Rouhi.... e ci è andata pure bene che Savona è pure discreto.

2) Ci manca un tiratore da fuori (da quanti anni non abbiamo un giocatore che tira da fuori area?!?!?!?): le squadre forti giocano con Barella-Chala-Mykitharian (noi con Pirlo-Pogba-Vidal)... Noi non segniamo da fuori area con un centrocampista dai tempi di Pjanic. Le squadre forti ne hanno 2/3...noi zero!

3) Ci manca una punta. E' inaccettabile accettare di fare 3 mesi (se ci va bene 3.....) con una prima punta di ruolo.

4) La squadra è troppo giovane: abbiamo terzini e ali giovanissimi. Mentre per le ali è anche accettabile la "gioventù" perchè è un ruolo dove la freschezza e l'imprevedibilità dei giovani aiuta, per i terzini secondo me ci vorrebbe un mix di giocatori con un'età media più alta. A centrocampo siamo giovani, ma non giovanissimi... ma secondo me uno/due giocatori di esperienza potrebbero aiutare (Pogba?!?); idem per il difensore centrale.

SOLUZIONE:

1) Mercato di gennaio:

- In difesa sicuramente rimedieranno alla sfortuna con un innesto di esperienza (spero in un 30enne rispetto a un 20enne onestamente)

- Io prenderei un terzino (non credo che si prenderà): va bene la fiducia nei giovani...ma non possiamo permetterci di giocare Serie A e CL (sempre se avremo un post-gennaio) con un titolare che non aveva mai giocato in SERIE A

- In attacco, se Milik da qui a fine Gennaio non garantisce la copertura per almeno il 70% delle partite penso (spero che arriverà un innesto)

2) Stagione 2025/2026: è brutto dirlo, ma se da qui a Gennaio non stringiamo i denti recuperando qualche punto in campionato e passando il girone di CL, bisognerà aspettare e sperare nell'anno prossimo. L'anno prossimo l'età media si alza ovviamente di un anno e con qualche innesto si può avere qualche ambizione in più.

Potreste trovare il topic "banale", ma leggere critiche a giocatori e ad allenatore, quando la rosa non è ben allestita (e a cui si è aggiunta la sfortuna) lo trovo fuori luogo e che poco aiuta la crescita dei giovani.

Personalmente ritenevo i risultati di Allegri in linea con il capitale calcistico a sua disposizione, ma purtroppo l'ha voluto raggiungere senza il gioco (da buon aziendalista quale è). T.Motta sta provando a raggiungere l'obiettivo, affiancando anche il bel gioco. Ad oggi è fuori dagli obiettivi, ma il campionato è lungo e confido che il rientro di alcuni giocatori possa essere determinante per risalire la china.

Ripropongo il post, perchè credo che sia quanto di più attuale in questo periodo ancor più di quanto ho creato il topic ad inizio Dicembre: SQUADRA GIOVANE, NON VINCE (ad oggi aggiungerei ironicamente, "PAREGGIA).

Ahimè ci manca malizia, ci manca il senso di maturità/responsabilità quando si va in vantaggio, ci manca la professionalità/concentrazione in tutti e 90 minuti. Ci manca tutto ciò che è giusto che manchi a 20-25 anni e che si ha a 26-35 anni.

Il bicchiere mezzo pieno è che il futuro (a meno di utilizzare i giocatori come carne da plusvalenza) sarà roseo. La squadra è giovane, ma talentuosa.

Un unico appunto sul mercato di Gennaio, rispetto a quanto detto a inizio Dicembre:

- In difesa sicuramente rimedieranno alla sfortuna con un innesto di esperienza (spero in un 30enne rispetto a un 20enne onestamente) --> di questo ancora non c'è traccia. Confermo che, andando in controtendenza con le volontà di qualche anno fa, desidero un vecchio...anche 35enne invece di 30enne! Un giocatore che dopo che andiamo in vantaggio sullo a zero si mette dentro spostando Kalulu terzino. Barzagli, Acerbi e tanti altri giocatori sono esempi di "vecchi" che hanno avuto una seconda giovinezza! Rimpiango la vendita di Rugani.

- Io prenderei un terzino (non credo che si prenderà): va bene la fiducia nei giovani...ma non possiamo permetterci di giocare Serie A e CL (sempre se avremo un post-gennaio) con un titolare che non aveva mai giocato in SERIE A --> è uscito/uscirà Danilo che si è dimostrato bollito/inadatto a T.Motta. Di conseguenza arriverà Alberto Costa e penso nessun altro.

- In attacco, se Milik da qui a fine Gennaio non garantisce la copertura per almeno il 70% delle partite penso (spero che arriverà un innesto) --> Milik non ha garantito mezza partita (forse da un punto di vista di mercato, per fortuna...) e arriverà un innesto.

Da qui a fine stagione non credo che arriverà nessun altro a meno di uscite clamorose (Vlahovic? Douglas Luiz?) e probabilmente è giusto che sia così: si è iniziato un nuovo ciclo, con un nuovo allenatore, con una nuova dirigenza e con tanti nuovi giocatori giovani che ribadisco ritengo siano molto talentuosi. Ci sono giocatori inesplosi (Koopmeiners, D. Luiz), giocatori fortemente influenzati dagli infortuni (Gonzalez) e giocatori che non abbiamo avuto (Bremer, Cabal) ma che avremo l'anno prossimo. Bisogna quindi avere rispetto nella rosa, nei giovani e nella squadra.

Concludo dicendo qualcosa di probabilmente banale ma che spesso ci dimentichiamo: non so quanti punti valga Bremer, ma sono sicuro che ci avrebbe permesso di poter sognare (non vincere) lo scudetto al 15 gennaio. Fosse mancato Bremer all'Inter probabilmente avrebbe avuto gli stessi punti essendo nel pieno del proprio ciclo ed avendo una rosa profonda. Se manca Bremer a noi ha chiaramente un peso diverso, sia di personalità, sia di prestanza fisica, sia di dinamicità tattica perchè avrebbe permesso di spostare Kalulu a sinistra all'occorrenza e di pressare a tutto campo, come facevamo nelle prime uscite e come facciamo molto meno ora. Se mancasse per qualche mese Bremer alla Juve tra un paio d'anni saremmo probabilmente più pronti, ma quest'anno avevamo bisogno di tutti...soprattutto di lui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti