Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Svolta tattica per Koopmeiners: insostituibile per Thiago Motta ora l'olandese come mezz'ala rende di più"

Post in rilievo

Adesso, Leppe ha scritto:

Vero ... ma se "accoppiato" al centro con Dusan non deve poi fare tutta la fascia in ripiegamento, ed è indubbio che senza Bremer abbiamo perso metri di campo e le corse siano diventate più, se non troppo, lunghe per gli esterni alti.

Nel 433 non ha bisogno di fare tutta la fascia in ripiegamento, perché ha l’aiuto del terzino e della mezz’ala. 
Nel 4231, Cambiaso sale per vie centrali anziché spingere sulla fascia, per andare a coprire lo spazio che dovrebbe essere della mezz’ala, e lascia Yildiz abbandonato a sé stesso. Con una mediana a 3 questo non sarebbe più necessario e Andrea potrebbe iniziare a fare il terzino puro, andando a sovrapporsi con continuità a Kenan permettendo al turco di accentrarsi e andare al tiro con il piede forte. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel 433 non ha bisogno di fare tutta la fascia in ripiegamento, perché ha l’aiuto del terzino e della mezz’ala. 
Nel 4231, Cambiaso sale per vie centrali anziché spingere sulla fascia, per andare a coprire lo spazio che dovrebbe essere della mezz’ala, e lascia Yildiz abbandonato a sé stesso. Con una mediana a 3 questo non sarebbe più necessario e Andrea potrebbe iniziare a fare il terzino puro, andando a sovrapporsi con continuità a Kenan permettendo al turco di accentrarsi e andare al tiro con il piede forte. 

... non ho dubbi, ma il presupposto è appunto che in mediana si sia a tre ed i due avanzati facciano il lavoro delle mezz'ali; sino ad ora non ricordo scivolamenti sull'esterno dei centrocampisti a tamponare dietro ad Yldiz e/o Conçeicao. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

Motta che fa delle svolte tattiche? Ci credo poco...a meno che, ieri, Elkan non gli abbia tirato le orecchie (ma credo poco anche a questo...)

elkann?

ma se lo devono girare dal lato giusto del campo per vedere la partita, altrimenti quello si guarda le lucine in tribuna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

Speriamo. Sarebbe molto grave il contrario. 

Anche perchè sono pagati, e non poco, per seguire l'allenatore. Infatti a questa cosa ci credo poco. L'unico che non vedo come prima è Gatti. Meno grintoso, meno deciso. Spero che non fosse per il fatto che non ha più la fascia di capitano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ha giocato come sempre , spaesato nella solita posizione ibrida , l’unica differenza è che ha fatto gol 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Leppe ha scritto:

... non ho dubbi, ma il presupposto è appunto che in mediana si sia a tre ed i due avanzati facciano il lavoro delle mezz'ali; sino ad ora non ricordo scivolamenti sull'esterno dei centrocampisti a tamponare dietro ad Yldiz e/o Conçeicao. 

Infatti è da almeno tre mesi che auspico il passaggio al 433.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per fare bene con il 433 avresti bisogno di 2 esterni che vadano in doppia cifra di gol, non ouoi pensare che Dusan ne segni 35 e Koop 15, Yldiz e Chico al momento non mi sembrano in grado di farne più di 5 o 6 a testa, ad andare bene. Per me il 4231 va anche bene, ma Koop deve stare nei 2 di cemtrocampo con un regista che non può essere Loca e purtroppo nemmeno Fagioli e dietro a Vlahovic ci serve un Dybala giovane, che cucisca il gioco e segni, dite che è troppo? Probabilmente si, ma allora rassegniamoci ad ambire a traguardi mediocri, come stiamo facendo ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Infatti è da almeno tre mesi che auspico il passaggio al 433.

Peraltro aumenteresti, e di molto, la miscellanea di caratteristiche fisiche e tecniche a centrocampo (e l'uso dei centrocampisti per le loro reali attitudini) ... ma lo farà ... o cercherà di fare un ibrido della sua idea originaria ?! .uhm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Mah, per fare bene con il 433 avresti bisogno di 2 esterni che vadano in doppia cifra di gol, non ouoi pensare che Dusan ne segni 35 e Koop 15, Yldiz e Chico al momento non mi sembrano in grado di farne più di 5 o 6 a testa, ad andare bene. Per me il 4231 va anche bene, ma Koop deve stare nei 2 di cemtrocampo con un regista che non può essere Loca e purtroppo nemmeno Fagioli e dietro a Vlahovic ci serve un Dybala giovane, che cucisca il gioco e segni, dite che è troppo? Probabilmente si, ma allora rassegniamoci ad ambire a traguardi mediocri, come stiamo facendo ora.

Spendere 60 milioni per una delle mezze ali d’attacco più prolifiche d’Europa e metterlo davanti alla difesa non mi sembra una gran mossa. 
Mi ricorda quando Mou prese Pogba allo United e inizio a schierarlo mediano difensivo. 

Il 4231 è un modulo semplicemente inefficace per noi. Per tutta una serie di motivi che sono stati già sviscerati in abbondanza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Anche perchè sono pagati, e non poco, per seguire l'allenatore. Infatti a questa cosa ci credo poco. L'unico che non vedo come prima è Gatti. Meno grintoso, meno deciso. Spero che non fosse per il fatto che non ha più la fascia di capitano.

Vero, il Gattone dopo un avvio scoppiettante si è un po' adagiato. Dopo quella serie di esclusioni. Speriamo torni presto ai suoi livelli. In futuro ce lo vedrei bene come capitano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure per me darebbe il meglio da mezz'ala, ma... Qui c'è scritto "avvio in salita per Koopmeiners che ora pare sia a proprio agio in versione Atalanta, ovvero partendo più lontano dall'area avversaria".

Koopmeiners l'8 Novembre: «Adesso sono più centrocampista, a Bergamo si giocava con un solo attaccante e io ero più offensivo»

Decidetevi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Leppe ha scritto:

Peraltro aumenteresti, e di molto, la miscellanea di caratteristiche fisiche e tecniche a centrocampo (e l'uso dei centrocampisti per le loro reali attitudini) ... ma lo farà ... o cercherà di fare un ibrido della sua idea originaria ?! .uhm 

Non so cosa accadrà. Quello che mi è piuttosto chiaro è che questo 4231 non va bene. Naturalmente è la mia modesta opinione, nient’altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Non so cosa accadrà. Quello che mi è piuttosto chiaro è che questo 4231 non va bene. Naturalmente è la mia modesta opinione, nient’altro. 

È così, i fatti dicono questo, avendo Koopmeiners bisogna giocare a 3 in mezzo al campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ethan Hunt ha scritto:

Pure per me darebbe il meglio da mezz'ala, ma... Qui c'è scritto "avvio in salita per Koopmeiners che ora pare sia a proprio agio in versione Atalanta, ovvero partendo più lontano dall'area avversaria".

Koopmeiners l'8 Novembre: «Adesso sono più centrocampista, a Bergamo si giocava con un solo attaccante e io ero più offensivo»

Decidetevi

A Bergamo giocava nel 3421, accanto a un altro dietro la punta, e ricopriva una posizione più definita. 
Nel 4231, da trequartista unico tra le linee, deve andarsi a trovare gli spazi da solo. E non è Zidane. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A Bergamo giocava nel 3421, accanto a un altro dietro la punta, e ricopriva una posizione più definita. 
Nel 4231, da trequartista unico tra le linee, deve andarsi a trovare gli spazi da solo. E non è Zidane. 

Comunque secondo me la questione di base è semplicemente che dovrebbe entrare più nel vivo del gioco e giocare molti più palloni, quindi mi viene quasi da pensare che, se si dovesse persistere col 4-2-3-1, il suo ruolo più congeniale sarebbe nei due centrocampisti e non nella batteria di trequartisti.

Ma anche io sarei per passare al 4-3-3, mi sembra più adatto anche per le caratteristiche di tutti i nostri centrocampisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Sicuro, ma delle due una è sbagliata: non mi sembrava fosse così più offensivo all'Atalanta, almeno non come posizionamento diciamo (poi, come possibilità createsi grazie al modulo e ai movimenti del Gasp, è un altro paio di maniche).

Anzi, per me da noi è fin troppo schiacciato, a volte, a ridosso di Vlahovic e, come dici tu, non ha dribbling secco ne capacità alla Zidane per stare lì 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non so quanto sia il modulo, perchè nelle prime uscite la squadra girava. La differenza è che difendeva 30 metri avanti. Non si stravinceva anche prima, certo, ma la palla veniva recuperata spesso in fretta e soprattutto i tre davanti non erano lasciati soli, dando la sensazione di una formazione in controllo della partita. L'infortunio di Bremer, anche se si parla di un singolo giocatore, forse ha inciso più di quel che sembra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gianmarco86 ha scritto:

È così, i fatti dicono questo, avendo Koopmeiners bisogna giocare a 3 in mezzo al campo.

Il punto non è solo la posizione di Koopmeiners.

Con il 433:

1-Cambiaso inizierebbe a fare il terzino puro, andando a spingere sulla fascia anziché salire per vie centrali,

2-giocando con una mediana a 3 uomini, avremo la copertura difensiva necessaria per non essere obbligati a schierare i due mediani, cosa che ci limita in fase di impostazione,

3-il 433 ci consentirebbe di schierare sempre uno tra Fagioli e Luiz, permettendoci di avere in campo un costruttore di gioco. Questa cosa non è possibile nel 4231, perché nessuno dei due ha le caratteristiche per fare il mediano davanti alla difesa. Da mezz’ala di regìa , invece, potrebbero rappresentare la nostra arma in più,

4-Koopmeiners, giocando da interno incursore, potrebbe, finalmente, iniziare a far vedere la sua caratteristica migliore: gli inserimenti offensivi. Perché questo avvenga, è necessario che l’olandese abbia spazio davanti a sé per inserirsi, appunto. Giocando schiacciato su Vlahovic, diventa inutile. Perché non è quel tipo di giocatore,

5-Yildiz potrebbe finalmente esibirsi nel ruolo di esterno d’attacco a piede invertito, partendo da sinistra per entrare nel campo con il piede forte. E potrebbe farlo perché avrebbe un terzino che gli si sovrappone con continuità.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta ha un idea di gioco, che fondamentalmente approvo... cercare di tenere il controllo del gioco, e va benissimo. 

Il discorso e' che come tutte le idee, bellissime sulla carta, bisogna poi andare in contro alla realta' e sapersi adattare. Significa buttare tutte le tue idee? No, significa adattarsi alle caratteristiche dei tuoi giocatori, imparare che a volte va bene difendersi e ripartire, imparare che e' ok a volte spazzare la palla in avanti. 

Ricordo che Conte venne alla Juve come Dogmatico del 4-2-4. Lo sdogano' dopo 4-5 giornate passando al 4-3-3, per poi svoltare al 3-5-2. Quella Juve aveva la stessa idea di gioco del 4-2-4, ma semplicemente trovo' un equilibrio che quando ti ritrovi ad allenare la Juventus, diventa fondamentale. Se Motta continua a fare il talebano alla Juve durera' ben poco, perche' i talebani del modulo fondamentalmente durano ben poco... 

va bene cercare un concetto, un idea. Pressing alto, controllo del gioco, etc.. ma non e' che se manca il trequartista ci devi piazzare per forza Mckennie... fai il 4-3-3, fai giocare Yldiz piu' centrale dove e' ovvio che si trovi meglio visto che e' piu' imprevedibile, non so e' lui l'allenatore non sono io. Ma. se continua a fare il talebano dura poco, e spero che ieri Elkann gli abbia ricordato che la Champions e' necessaria... sia passare il turno (agli ottavi non ai sedicesimi... ci mancherebbe altro che non arrivasse tra le prime 24) e arrivare ottavo non e' solo importante ma e' fondamentale sia per i soldi, sia per il prestigio che poi porta i soldi... 

Puo' giocare finche' vuole ma gli obiettivi devono essere ben chiari, e vedere questa Juventus, che davvero fatica peggio di quella di Allegri e' davvero sconfortante dopo che sono stati spesi 180 milioni in giocatori offensivi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti