Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Svolta tattica per Koopmeiners: insostituibile per Thiago Motta ora l'olandese come mezz'ala rende di più"

Post in rilievo

19 minuti fa, LeRoi31 ha scritto:

L Atalanta è una squadra che corre e attacca e gioca in verticale , come dovrebbe essere una squadra nel 2024.

Noi siamo rimasti alla filosofia anni '80, non corriamo e pensiamo a non prenderle giocando in orizzontale , può venire pure il padre Eterno ma non schiodano da sto credo.

No, è solo questione di Padre Tempo sefz  e di avere un pò di pazienza.

Poi è anche vero che se hai perso il tuo centrale più forte e veloce che ti consentiva di giocare 30 metri più alto senza particolari preoccupazioni, oggi con questi automatismi ancora tutti da creare sia molto più difficile. 

L'Atalanta ha un sistema messo a punto e collaudato da quasi 10 anni, se pretendiamo di essere anche solo minimamente paragonati a loro significa che non rispettiamo e non riconosciamo neppure l'entità del grande lavoro che ha saputo svolgere Gasperini in tutti questi anni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Può essere, dipende però da come si intende l'interpretazione del ruolo.

In un calcio arcaico sicuramente avresti ragione, ma se io mi immagino un Koopmeiners nel Bologna dell'anno scorso allora lo vedo partire da quella posizione per poi andare a cercarsi tutto lo spazio che vuole e dove lui lo ritiene più utile.

Certo, oggi noi non siamo neppure lontani parenti di quella squadra che si muoveva in maniera armonica e automatica, ma a mio modo di vedere l'obiettivo è quello ed è solo questione di tempo.

Nel Bologna dello scorso anno, Koopmeiners avrebbe fatto il Ferguson, ossia il trequartista. Nei due in mezzo si alternavano i vari Freuler, Fabbian, Moro e Dominguez.

Quanto al neretto, il punto è proprio questo. Quello che hai descritto è esattamente quello che gli chiede Motta, ossia andarsi a trovare posizione e spazi per essere efficace tra le linee. E lui non ci sta riuscendo. 
Secondo me, sul buon Koopmeiners c’è un equivoco di fondo: l’olandese è una gran mezz’ala, con ottimi tempi d’attacco, ma non è Zidane e nemmeno De Bruyne. Non è un trequartista né un rifinitore. Ha bisogno di riferimenti tattici e di stare nel gioco. Non è un caso se, ogni volta che arretra a fare la mezz’ala con mansioni più precise, il suo rendimento si innalza. Nel 433 potrebbe essere devastante.

Naturalmente sono solo mie supposizioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Koopmeiners ha la gamba per poter fare tranquillamente le due fasi.

vedremo, secondo me a livello aerobico non è così in grado di fare la fase di non possesso e di alzare il pressing sulla linea avversaria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, per me il discorso è un pò più complicato...
Se sei in una determinata squadra, tra l'altro una squadra molto organizzata, con ingranaggi che si incastrano ai limite della perfezione, rendi bene in un determinato ruolo/posizione perché, appunto, chi ha saputo organizzare magistralmente quella squadra, ha pensato a tutto.

Quindi il giocatore in questione, il Koop del caso, rendeva bene in quella posizione perché magari Tizio e Caio pensavano a coprirgli le spalle, perché Sempronio giocava in posizione più avanzata e i movimenti del trequartista li faceva Sempronio, perché avevi Mevio che si inseriva in area con tempismo perfetto e con cui avevi raggiunto una sincronia buonissima, etc.

Motta lo può anche mettere più dietro di qualche metro e dirgli di fare la mezzala, ma poi non so se Koop trova tutti gli altri tasselli al loro posto, anche perché noi giochiamo con il 4-2-3-1, Gasp no.
Noi abbiamo difensori con determinate caratteristiche, abbiamo la punta centrale con determinate caratteristiche, non abbiamo un Ederson a centrocampo...

Per me Koop salirà di rendimento ma non gli si può chiedere di ripetere pari pari quello che faceva a Bergamo, perché il contesto è diverso.
Magari fornirà un contributo diverso, ma sempre di alta qualità e utilissimo, perché a calcio ci sa giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Leppe ha scritto:

mmh ... Motta mi sembra volere l'ampiezza per agevolare il possesso palla e poi sfruttare gli 1 vs 1 con gli esterni. Ma poi se immagini Koop mezz'ala e Yldiz sotto-punta sarebbe un 4-3-? ... .uhm

Stesso modulo attuale, anche se Koop non sarebbe una mezz ala. Diciamo più con un ruolo da mediano però con licenza offensiva. Poi Yildiz dietro Vlahovic, weah e conceicao esterni. 

4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Koop mezz’ala e Yildiz esterno offensivo a sinistra nel 4-3-3

Non costerebbe nulla provare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, IlPolpo1982 ha scritto:

Yildiz perché deve giocare trequartista … mica ha il passaggio filtrante

Ma il trequartista mica deve fare solo quello. Comunque non lo abbiamo quasi mai visto in quel ruolo, al momento non si può dire quanto potrebbe fare bene o male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e sarebbe anche ora di farlo giocare mezzala, cocciuto d'un Motta!

Koop e Thuram mezzali per dare sostanza a un centrocampo che è sempre spaccato in due, e che possano inserirsi arrivando in corsa in area  e  non trovandosi già troppo avanti e spalle alla porta. Per me molti punti li abbiamo persi anche per la cocciutaggine di Motta che insiste imperterrito su scelte sbagliate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Koop mezz’ala e Yildiz esterno offensivo a sinistra nel 433. 

Esatto, preferirei però un 4-3-3 assimetrico, con Conceicao che va bene largo a destra, mentre a sinistra mi piacerebbe Yildiz un po' più convergente all'interno per poter legare meglio il gioco. Non lo vedo un esterno da dribbling sulla linea laterale come invece è Chico, per me deve cercare il dialogo con i compagni, favorire l'inserimento della mezzala o arrivare a calciare da buona posizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

Esatto, preferirei però un 4-3-3 assimetrico, con Conceicao che va bene largo a destra, mentre a sinistra mi piacerebbe Yildiz un po' più convergente all'interno per poter legare meglio il gioco. Non lo vedo un esterno da dribbling sulla linea laterale come invece è Chico, per me deve cercare il dialogo con i compagni, favorire l'inserimento della mezzala o arrivare a calciare da buona posizione

Naturalmente.

Infatti ho scritto che Yildiz ha bisogno delle sovrapposizioni del terzino per convergere e andare dentro il campo con il piede forte. 
La penso esattamente allo stesso modo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, re david ha scritto:

Stesso modulo attuale, anche se Koop non sarebbe una mezz ala. Diciamo più con un ruolo da mediano però con licenza offensiva. Poi Yildiz dietro Vlahovic, weah e conceicao esterni. 

Quindi Koop spostato in mediana ed attacco come inizio stagione ... personalmente mi preoccuperebbe, sarebbe il segnale che non sai dove collocarlo tatticamente finendo per sacrificare un centrocampista pur di schierarlo, oltre il fatto che, come @ZizouZidane, vedo dei limiti strutturali nel 4-2-3-1 in una squadra non tenuta corta ed alta da Bremer, troppo campo da coprire per gli esterni alti, che peraltro soffrono terribilmente la mancanza di un centrocampista che accorci sull'esterno che gli gioca alle spalle (finendo con ripiegamenti davvero tanto profondi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è un trequartista né un rifinitore. Ha bisogno di riferimenti tattici e di stare nel gioco. Non è un caso se, ogni volta che arretra a fare la mezz’ala con mansioni più precise, il suo rendimento si innalza. Nel 433 potrebbe essere devastante.

Sempre stato daccordo con te quando lo dicevi e sempre sostenuto.

Il punto è: Motta lo capirà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

Sempre stato daccordo con te quando lo dicevi e sempre sostenuto.

Il punto è: Motta lo capirà?

Io stimo Motta, sebbene non era la mia prima scelta (al contrario di molti che, ora, lo stanno rinnegando). 
Sicuramente avrà le sue buone ragioni per adottare lo schieramento attuale.

Le nostre sono solo chiacchiere da bar. Resta il fatto che a me, da profano, il 433 sembra il vestito migliore per questa rosa.

Staremo a vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di Koop, che è un giocatore totale, è fisico...sembra abbia i piombi alle gambe. Saltare la preparazione e stare un mese e mezzo fermo per la frattura alle costole ne hanno ritardato l'inserimento. Rimane il fatto che 60 milioni sono troppissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

A entrambi servirebbero sovrapposizioni che, a quanto pare, non sono nel credo di Motta. E non capisco il perché tra l'altro. O meglio lo capisco ma non sposo l'idea troppo conservativa. Specie quando i fatti ti hanno dimostrato che facendole hai ottime probabilità di riuscire a creare pericoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio tardi che MAI, ci e' voluto un po di tempo ma ci e' arrivato....

Ora vediamo qualndo ci impieghera' a capire che Locatelli va panchinato .... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io stimo Motta, sebbene non era la mia prima scelta (al contrario di molti che, ora, lo stanno rinnegando). 

Le nostre sono solo chiacchiere da bar. Resta il fatto che a me, da profano, il 433 sembra il vestito migliore per questa rosa.

Staremo a vedere.

Per curiosità quale era la tua prima scelta? Dei fattibili (quindi no Klopp ecc) la mia era Palladino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Staremo a vedere.

Ma certo.

Il punto è che anche per molti addetti ai lavori (che, teoricamente, ne capiscono più di me e te messi assieme e moltiplicati per quattro) stanno dicendo lo stesso.

P.S.

La mia prima scelta sarebbe stata Klopp (fantascienza).
Quella fattibile Conte per tutta una serie di motivazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Txarren ha scritto:

Per curiosità quale era la tua prima scelta? Dei fattibili (quindi no Klopp ecc) la mia era Palladino 

De Zerbi. Palladino prima alternativa. Poi Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, hawanaghana ha scritto:

La mia prima scelta sarebbe stata Klopp (fantascienza).

Attenzione, però. Fosse venuto Klopp, ho seri dubbi sul fatto che avremmo visto calcio spettacolo dopo sei mesi. A Liverpool, ha vinto la Premier al quarto anno, dopo aver speso sul mercato cifre che noi non riusciamo nemmeno a immaginare.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, re david ha scritto:

Koop mezz ala e Yildiz dietro Vlahovic. Che dite, ce la farà TM ad arrivarci? 

Se Mbangula continua a crescere si potrebbe anche fare, altrimenti senza alternative a sinistra e con Cambiaso obbligato a fare il terzino (causa infortunio di Cabal e incapacità di Rouhi) non ci sono altre opzioni se non l’attuale con Yildiz esterno sinistro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti