Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Venezia 2-2, commenti post partita

Post in rilievo

4 minuti fa, WINNER72 ha scritto:

Capisco cosa vuoi dire ma a mio avviso con Gasperini che sicuramente avrebbe chiesto un altro mercato i risultati erano diversi magari per farti un esempio con i soldi che abbiamo speso per Nico Gonzales ti avrebbe chiesto.profili come Retegui + Zaniolo magari visto quello che ha fatto con Zapata avrebbe chiesto di trattenere Kean a discapito di desaparecidos Milik ( l'hai visto tu?) ma più che gli uomini io parlo di un identità in campo che dopo mezza stagione non si vede dubito se dai mezza stagione a Gasperini ti crea una squadra così anonima senza gioco purtroppo penso che Thiago Motta per quanto sia bravo a mio avviso lo è e arrivato in un ambiente totalmente diverso dal Bologna troppo presto esattamente come fu per Ancelotti 

Nulla contro lanciare ed aspettare i giovani ci mancherebbe ma è una cosa che va bilanciata al fine di creare un identità ( in questo caso su un campo di calcio) purtroppo cosa assente dopo metà stagione 

Allora il ragionamento è elementare e funziona in ogni azienda, se vuoi i giovani devi avere uno che comanda di grande esperienza e navigata capacità. Mettere insieme giovani in squadra e giovane in panchina è follia pura.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, badboy ha scritto:

dobbiamo capire che se non corri e sbagli atteggiamento, perdi anche con il Venezia

Si parla troppo di tattica, di 'questo deve star lì, quello deve stare là' quando ora l'elemento basilare è questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Si parla troppo di tattica, di 'questo deve star lì, quello deve stare là' quando ora l'elemento basilare è questo

Esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

No. Non a dicembre..... il -17 è genuino. La penalizzazione (inizialmente addirittura di -15) arrivò il 20 gennaio.
E a dicembre non solo eravamo a -17 "vero", ma eravamo anche già fuori dalla Champions con soli 3 punti in 6 partite..

e l'anno prima -11, sempre alla sedicesima, senza niente di niente contro.. ma la curva lì non chiamava a rapporto i giocatori, anzi faceva i cori a qualcuno.. e qua dentro ti facevano il mazzo a tarallo se toccavi quello che stava a -17 o -11 e adesso invece (gli stessi) te lo fanno se non insulti tu quello sta "solo" a  -9 ("chi non insulta è complice" - cit).

Per cui avevano ragione loro quando difendevano quello che stava a -17 e, "per magia", non so come, ma a quanto han ragione loro pure adesso, basta cambiare metro senza pudore e sputare in faccia ad ogni parvenza di coerenza (facile, no?) e quindi , dopo aver detto per anni che andava bene -11 e -17, adesso invece "non è accettabile" (cit) stare a a -9. Sembra non esserci un senso, ma un senso c'è.. ed è far parte di una setta cieca, che riscrive di continuo la storia, i principi, i numeri, la matematica e la morale e con la quale non si può ragionare (e non ce l'ho affatto con te, sia chiaro).

Edit: @JVS mi ha fatto giustamente notare che era un errore di Sky che ha messo -17 (vero) ma quando ancora la penalizzazione non c'era stata (dicembre), ma loro l'hanno contata lo stesso. Rimane il -7 (divenuto più pesante solo dopo il 20 gennaio). Chiedo venia a @Totik e a chi legge..disorientato

Personalmente non mi interessa fare la guerra di religione, però bisogna essere coerenti.

Ai numeri, quelli corretti ovviamente, non quelli riportati da Sky e non corretti da te, bisogna dare il giusto significato.

Vedere il distacco dalla prima potrebbe avere una diversa valenza se si prende in considerazione ciò che fa la prima in classifica.

Se la prima vince tutte le partite fino a quel momento, stare a 10 punti potrebbe voler dire che potresti essere al secondo posto e stai facendo un buon campionato.

Stare a 5 punti dalla prima che sta facendo un pessimo campionato, potrebbe voler dire che magari sei all'ottavo posto e stai facendo un pessimo campionato.

Il discorso da fare è il seguente: siamo soddisfatti di quello che sta facendo la squadra in campionato, dei suoi risultati?

Ecco. Rispondiamo a questa domanda.

Arrivare a 5 punti dalla vetta e non qualificarsi alla prossima champions league è molto peggio che arrivare ad 11 punti dalla prima e rientrare nelle prime 4.

Ad oggi stiamo facendo male. Non si vede una via di uscita. Sempre le stesse partite. Anzi, come ha detto Del Piero, le squadre che incontrano la Juve non ne hanno paura e sanno come metterla in difficoltà. E lo fanno senza mezzi termini.

Questo è il problema, non i punti di distacco. Questo problema, nelle Juve degli anni scorsi, non c'era.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Savi86 ha scritto:

Io condivido tutto quello che dici, però a volte la strada dell’ esonero non è solo legata al fatto che sia tutta colpa dell’allenatore precedente, ma necessaria per dare una scossa quando la situazione sembra in caduta libera. Spesso sostituisci un allenatore con uno teoricamente meno preparato ma i risultati iniziano ad arrivare. Quando il treno deraglia gli allenatori a volte perdono il controllo, il rapporto con i giocatori, la lucidità. Ci vuole qualcuno che, vendendo da fuori, dica “ok, vediamo cosa si può fare”. 
Questo è il calcio, non un attacco ad personam.

Per quello che ho visto nel passato, queste soluzioni non portano mai a nulla.

Io penso che la vera svolta debba arrivare dalla società,  iniziando ad inserire un VERO presidente.

Che ci sia gente di calcio è indubbio, ma manca un indirizzo; Motta deve crescere, è indubbio, ma basta ascoltare quello che dice per capire che sa quali siano i problemi.

Invito tutti ad ascoltare le parole del post partita: dice quello che TUTTI sosteniamo.

La domanda vera è: per quale motivo non riesce a correggere questi errori, che erano gli stessi, a livello di carattere e mentalità, del periodo di Allegri?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, robros ha scritto:

Due mesi. A Febbraio Motta deve in qualche modo aver raddrizzato la barra con quello che ha, che non è tanto ma nemmeno troppo poco. Se per quel periodo saremo ancora staccati pesantemente dal quarto posto sarò per l'esonero (purtroppo, con amarezza, anche con fastidio, ma) non si può fare altrimenti. In CL si deve andare ad ogni costo

io penso che il lavoro di Giuntoli adesso sia andare da Motta e chiedere quali sono i cambiamenti immediati da fare per sterzare il rendimento della squadra. Se la risposta è: nessun cambiamento avanti così, non c'è piano B e si recuperano gli infortunati, l'esonero può anche essere immediato visto che un risultato vitale per la società è a forte rischio. Non può lui rischiare la prossima stagione della squadra, il suo posto e anche in parte la sua carriera sull'altare delle convinzioni di un allenatore che non ha curriculum o pregressi che ti fanno stare tranquillo. Se invece questi correttivi sono pronti, allora prima di tutto li deve valutare, e poi allora si aspetta e si vede come va. Questo per me adesso il mestiere di Giuntoli che, va ricordato, si prende un ingaggio notevole e allora si prenda anche responsabilità notevoli. A comperare Koop con 58 milioni in tasca forse riuscivamo anche io e te. Nel caso, va chiamato un allenatore che abbia esperienza di grandi squadre e che ragionevolmente "assicuri" il quarto posto. Non ce ne sono molti liberi, ma qualche nome c'è. 

poi, 'sta squadra qui ha fatto la migliore partita chiusa dietro a ripartire, ne abbiamo parlato l'altra sera. Non si deve vergognare di farlo. Il risultato, adesso, va messo prima di tutto ormai. Il tempo è davvero finito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia dei ruoli vale solo se prendi un campione intercontinetale e lo metti a fare il terzino, vedi Henry.

kCLAMH5.png

UdHFuTY.png

Quanti equivoci tattici ha questa Juve?

Uno? Due? Possono due errori tattici cambiare completamente l'inerzia di una stagione?

Mica stiamo parlando di questa Juventus che diede i numeri pur avendo svariati campioni assoluti.

Mdgcgmp.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque anche tutti questi giocatori  messi fuori ruolo secondo me non aiuta a creare feeling tra loro e l'allenatore.

Sicuramente i tanti inforirtuni non aiutano, ma Motta deve iniziare un po' ad assecondare i suoi giocatori, farli giocare come si sentono meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 77luca ha scritto:

io penso che il lavoro di Giuntoli adesso sia andare da Motta e chiedere quali sono i cambiamenti immediati da fare per sterzare il rendimento della squadra. Se la risposta è: nessun cambiamento avanti così, non c'è piano B e si recuperano gli infortunati, l'esonero può anche essere immediato visto che un risultato vitale per la società è a forte rischio. Non può lui rischiare la prossima stagione della squadra, il suo posto e anche in parte la sua carriera sull'altare delle convinzioni di un allenatore che non ha curriculum o pregressi che ti fanno stare tranquillo. Se invece questi correttivi sono pronti, allora prima di tutto li deve valutare, e poi allora si aspetta e si vede come va. Questo per me adesso il mestiere di Giuntoli che, va ricordato, si prende un ingaggio notevole e allora si prenda anche responsabilità notevoli. A comperare Koop con 58 milioni in tasca forse riuscivamo anche io e te. Nel caso, va chiamato un allenatore che abbia esperienza di grandi squadre e che ragionevolmente "assicuri" il quarto posto. Non ce ne sono molti liberi, ma qualche nome c'è. 

poi, 'sta squadra qui ha fatto la migliore partita chiusa dietro a ripartire, ne abbiamo parlato l'altra sera. Non si deve vergognare di farlo. Il risultato, adesso, va messo prima di tutto ormai. Il tempo è davvero finito.

loro ti dicono, "dobbiamo rimanere uniti in questi momenti di difficoltà", storia già vista sabato scorso 

non pensate che cambi qualcosa, neanche se dovessimo andare nella parte destra della classifica

paradossalmente facciamo le cose migliori quando non seguiamo le direttive del mister ed attacchiamo "di pancia", e questa cosa è preoccupante

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Quello che dici tu è assolutamente vero, ma permettimi...

Per battere in casa Cagliari, Parma e Venezia e fuori il Lecce (non cito Empoli e Bologna perché sono due pareggi che per motivi diversi ci potevano stare) con una rosa nettamente più forte degli avversari, non c'entrano nulla i piani dirigenziali o le capacità organizzative societarie. Solo delle partite normali.

Ora saremmo a 36 punti, fai un po' te e nessuno parlerebbe di problema Giuntoli o problema dirigenza...

Alla fine il campo e i risultati determinano tutto...

Quante volte allenatori preparati hanno fatto anche da dirigenti che non avevano e coi risultati, insieme al gruppo, hanno fatto sembrare Società deboli in realtà forti?

Purtroppo, dopo il disastroso triennio dell'Allegri bis, abbiamo preso uno peggio di lui. È inutile sperare che cambi qualcosa, dopo 4 mesi dove si peggiora invece di migliorare, cosa dovrebbe cambiare?

Che sulla carta abbiamo tutto per battere le squadre che dici in casa è sacrosanto; poi però c'è il campo e c'è una squadra che fino al gol domina e poi si spegne, per poi riaccendersi quando è alle corde.

Ed è la stessa cosa del triennio Allegri.

Il problema, per me, è in una questione psicologica che deve essere estirpata, ma lo fai lavorando sui giocatori, non cambiando allenatori.

Adesso, mde ha scritto:

loro ti dicono, "dobbiamo rimanere uniti in questi momenti di difficoltà", storia già vista sabato scorso 

non pensate che cambi qualcosa, neanche se dovessimo andare nella parte destra della classifica

paradossalmente facciamo le cose migliori quando non seguiamo le direttive del mister ed attacchiamo "di pancia", e questa cosa è preoccupante

Perdonami, ma non è vero; ascolta le sue parole nelle conferenze stampa, soprattutto sui suoi dettami e vedrai che la squadra non fa quello che dice, come spesso non eseguiva certe direttive di Allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, LeRoi31 ha scritto:

Sono il primo a volere Elkann fora dai bal, a volere presidenti e dirigenza seria (vedi Marotta ai prescritti).

Ma fino a che questo non avviene, il manico tecnico va cambiato fino a che non si trova un minimo di quadra.

Non dico schiacciasassi, ma che non si faccia palleggiare in faccia dal Sassuolo di turno a Torino (vedi gli anni scorsi) o che riesca almeno a vincere le partite contro squadre vergognose (quest' anno, vedi Parma, Cagliari, Empoli, Lecce, Bologna, Venezia).

Non mi sembra di chiedere la luna.

Un allenatore normale che giochi in maniera abbastanza convincente, dei preparatori che non spacchino ogni volta metà rosa a ottobre.

Motta questo è e questo rimarrà, può pure venire il padre eterno in dirigenza. Giocherà sempre così.

Vedremo, io non la penso così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicolussi Caviglia è meglio di tanti nostri centrocampisti, Fagioli e Douglas Luiz in primis.

Io lo farei tornare assolutamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Mi permetto una piccola correzione, la situazione è già critica. A metà dicembre ci ritroviamo a sperare nelle disgrazie altrui, più che nelle proprie capacità per non fallire la stagione.

Questo disfattismo non lo capisco adesso chi sono le squadre che stanno vincendo ultimamente Milan Prescrittese Ciuccese tutti club che hanno attraversato momenti come il nostro attuale non è che se no. Centri la Champions hai finito la tua " vita calcistica" pazienza ne prenderemo atto ma non in maniera passiva ma in maniera costruttiva è andata male con Thiago Motta ci sta chi è il profilo più adatto attualmente? 

Gasperini ( sto dando un mio parere personale) la situazione contrattuale prevede che lo posso tesserare senza problemi? se si lo contatto e se accetta da lì si inizia un nuovo percorso in questo modo sono iniziati i percorsi dei vari Trapattoni Lippi Conte ecc... Il calcio non è una scienza esatta ci sta di prendere cantonate l'importante è non piangersi addosso fare del disfattismo ( le cose peggiori che ci possano essere) l'importante è rialzarsi e ripartire io fossi un dirigente JUVE ( Magari prenderò la mia cantonata ) incomincio a valutare la situazione contrattuale di Gasperini ed eventualmente contattarlo 

Se poi si vuole continuare con Thiago Motta che gli sia fatto un mercato più mirato ma a mio avviso il progetto con Thiago Motta non dico che è già naufragato ma quasi intollerabile accettare di vedere a metà stagione una squadra senza un minimo di identità in campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, WINNER72 ha scritto:

Questo disfattismo non lo capisco adesso chi sono le squadre che stanno vincendo ultimamente Milan Prescrittese Ciuccese tutti club che hanno attraversato momenti come il nostro attuale non è che se no. Centri la Champions hai finito la tua " vita calcistica" pazienza ne prenderemo atto ma non in maniera passiva ma in maniera costruttiva è andata male con Thiago Motta ci sta chi è il profilo più adatto attualmente? 

Gasperini ( sto dando un mio parere personale) la situazione contrattuale prevede che lo posso tesserare senza problemi? se si lo contatto e se accetta da lì si inizia un nuovo percorso in questo modo sono iniziati i percorsi dei vari Trapattoni Lippi Conte ecc... Il calcio non è una scienza esatta ci sta di prendere cantonate l'importante è non piangersi addosso fare del disfattismo ( le cose peggiori che ci possano essere) l'importante è rialzarsi e ripartire io fossi un dirigente JUVE ( Magari prenderò la mia cantonata ) incomincio a valutare la situazione contrattuale di Gasperini ed eventualmente contattarlo 

Se poi si vuole continuare con Thiago Motta che gli sia fatto un mercato più mirato ma a mio avviso il progetto con Thiago Motta non dico che è già naufragato ma quasi intollerabile accettare di vedere a metà stagione una squadra senza un minimo di identità in campo 

Mi stai dando del disfattista dopo Juve Venezia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, badboy ha scritto:

Allora il ragionamento è elementare e funziona in ogni azienda, se vuoi i giovani devi avere uno che comanda di grande esperienza e navigata capacità. Mettere insieme giovani in squadra e giovane in panchina è follia pura.

Gasperini o Conte hanno età esperienza e personalità da vendere il profilo doveva essere scelto tra questa tipologia di allenatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, andrea200 ha scritto:

quindi per battere l' ultima in classifica dobbiamo richiamare Moggi-Giraudo e Bettega ? oppure Boniperti? boh.....

a me sembra invece che Motta non riesca a sfuttare la rosa che ha ( al netto degli infortuni che hanno certamente influito), Vlahovic da solo davanti, le 2 ali abbandonate sulla linea laterale, Koop spaesato.....perchè non cambia modulo ? 4-4-2 ? Koop per adesso in panchina ?

Se vuoi ragionare pacatamente senza fare battute del *, sono qui, altrimenti ti mando a quel paese senza passare dal via!

Sono avvelenato nel fegato da ieri sera, sto cercando di stare calmo, per cui non ho bisogno del fenomeno di turno che mi faccia esplodere, ok?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 77luca ha scritto:

Azzardo oggi la mia previsione. Avendo oramai intuito il modus operandi della dirigenza attuale (che vuol dire Giuntoli). 

L'allenatore verrà difeso a spada tratta sino a Giugno, indifferenti (in apparenza) anche ai risultati più deludenti. Dietro le quinte, già a Gennaio, contatteranno Mancini per bloccarlo. A Giugno dall'oggi al domani, prima del mondiale per club, esonero di Motta e dentro il nuovo allenatore. Vediamo se sbaglio. Spero di sbagliare. Perchè quello là sulla nostra panchina non lo vorrei vedere MAI  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Azzardo oggi la mia previsione. Avendo oramai intuito il modus operandi della dirigenza attuale (che vuol dire Giuntoli). 

L'allenatore verrà difeso a spada tratta sino a Giugno, indifferenti (in apparenza) anche ai risultati più deludenti. Dietro le quinte, già a Gennaio, contatteranno Mancini per bloccarlo. A Giugno dall'oggi al domani, prima del mondiale per club, esonero di Motta e dentro il nuovo allenatore. Vediamo se sbaglio. Spero di sbagliare. Perchè quello là sulla nostra panchina non lo vorrei vedere MAI  

Della serie al peggio non c'è mai fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ciruzzo ha scritto:

Dopo II city Motta ha ribadito che lui nn é uno fissato sul suo modo di giocare...

Sono 4 mesi che facciamo fatica a creare palle gol, segniamo con il contagocce,nn calciamo mai in porta,Koop un corpo estraneo,Yldizc che parte a 60 metri dalla porta, gioca 15' minuti a partita e poi scompare perché spompato...

Se nn sei fissato cambia modulo,nn sta rendendo questo modo di giocare...se nn sei un talebano del modulo DEVI cambiare.. altrimenti il 4 posto sarà impossibile.

E’ tutto lì il problema, l’essere un estremista lo sta penalizzando. Quest’anno a differenza dei tanti anni con il vate, i giocatori riescono a gestire la palla. Il problema è solo nell’assenza di opportunismo nella fase in attacco… che guarda caso  scompare quando si va fuori dagli schemi.

Koop che da gli equilibri richiesti dal mister può giocare nei due di centrocampo insieme a Loca o Thuram . A sinistra metti mckenni che ha polmoni per fare fase difensiva ed offensiva. A destra fai la staffetta Weah / Conceicao. Al centro metti Yildiz più vicino a Vlahovic (esattamente come le prime partite). 
In difesa dopo gli infortuni non si può fare altro che accendere un cero alla * o andare sul mercato e prendere un centrale forte di piede sinistro 

il fatto più grave é che Motta lo sa che questa è la soluzione, ma ha sempre dimostrato di essere presuntuoso e qualcuno in società deve farglielo presente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, robros ha scritto:

Si penso proprio tu stia sbagliando

Comunque vedremo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Totik ha scritto:

Personalmente non mi interessa fare la guerra di religione, però bisogna essere coerenti.

Ai numeri, quelli corretti ovviamente, non quelli riportati da Sky e non corretti da te, bisogna dare il giusto significato.

Vedere il distacco dalla prima potrebbe avere una diversa valenza se si prende in considerazione ciò che fa la prima in classifica.

Se la prima vince tutte le partite fino a quel momento, stare a 10 punti potrebbe voler dire che potresti essere al secondo posto e stai facendo un buon campionato.

Stare a 5 punti dalla prima che sta facendo un pessimo campionato, potrebbe voler dire che magari sei all'ottavo posto e stai facendo un pessimo campionato.

Il discorso da fare è il seguente: siamo soddisfatti di quello che sta facendo la squadra in campionato, dei suoi risultati?

Ecco. Rispondiamo a questa domanda.

Arrivare a 5 punti dalla vetta e non qualificarsi alla prossima champions league è molto peggio che arrivare ad 11 punti dalla prima e rientrare nelle prime 4.

Ad oggi stiamo facendo male. Non si vede una via di uscita. Sempre le stesse partite. Anzi, come ha detto Del Piero, le squadre che incontrano la Juve non ne hanno paura e sanno come metterla in difficoltà. E lo fanno senza mezzi termini.

Questo è il problema, non i punti di distacco. Questo problema, nelle Juve degli anni scorsi, non c'era.

Ah non c'era? Ma a quali anni ti riferisci, perché negli ultimi 3/4 anni (il BENEVENTO vinse a Torino 1 a zero!!l) la musica è sempre stata la.stessa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, WINNER72 ha scritto:

Capisco cosa vuoi dire ma a mio avviso con Gasperini che sicuramente avrebbe chiesto un altro mercato i risultati erano diversi magari per farti un esempio con i soldi che abbiamo speso per Nico Gonzales ti avrebbe chiesto.profili come Retegui + Zaniolo magari visto quello che ha fatto con Zapata avrebbe chiesto di trattenere Kean a discapito di desaparecidos Milik ( l'hai visto tu?) ma più che gli uomini io parlo di un identità in campo che dopo mezza stagione non si vede dubito se dai mezza stagione a Gasperini ti crea una squadra così anonima senza gioco purtroppo penso che Thiago Motta per quanto sia bravo a mio avviso lo è e arrivato in un ambiente totalmente diverso dal Bologna troppo presto esattamente come fu per Ancelotti 

Nulla contro lanciare ed aspettare i giovani ci mancherebbe ma è una cosa che va bilanciata al fine di creare un identità ( in questo caso su un campo di calcio) purtroppo cosa assente dopo metà stagione 

No no, l'identità c'è eccome.

Giochiamo sempre uguale. Possesso palla infinito, palla che va da destra a sinistra infinite volte alla ricerca di un giocatore che salti l'uomo, in particolare Conceicao o Yildiz, palla in area o a rimorchio verso un centrocampista.

All'inizio della stagione era più o meno efficace, ora che tutti l'hanno capito, ci aspettano in area, ci raddoppiano le ali, e non sappiamo fare più nulla. Paradossalmente sappiamo fare meglio quando ci attaccano.

Poi magari passiamo anche in vantaggio come ieri, e la partita dovrebbe andare in discesa, invece non siamo capaci di chiuderla, se non in rari casi.

Questa è la nostra identità. Ce l'abbiamo eccome.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti