Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Difficoltà avversari girone champions italiane

Post in rilievo

2 minuti fa, PowerNedved ha scritto:

A me sembra che quello dell'Atalanta sia più difficile, su otto partite ne ha avute 3 con avversari di altissimo livello.

Arsenal Real Barcellona, ok 3 di avversarie di altissimo livello 

Poi però Shaktar, Celtic, Stoccarda, Young Boys, Sturm Graz 

5 avversarie che in totale fin qua han fatto 24 punti ed al momento solo il Celtic 21° sarebbe qualificato

Noi invece di squadre materasso solo le 2 crucche (un po' a sorpresa per me) 

Di contro le altre 6 avversarie sono al momento: 

Aston Villa 5° 

Lille 8°

Benfica 15°

Bruges 19°

Man City 22° 

PSV 23° 

6 squadre tutte qualificate 

In sintesi noi incontriamo solo il City di altissimo livello, ma in compenso incontriamo altre 5 squadre di un livello buono/ottimo 

Il fatto che tutte le 5 squadre siano al momento qualificate ne è la testimonianza 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenendo conto che con questa formula ciò che conta è fare più punti possibili (se ne perdo 2 ma ne vinco 6, sono comunque qualificato nelle prime 😎 sarebbe forse più utile rivedere la media escludendo la prima e/o le prime due squadre con miglior media punti. Verrebbero fuori dei dati ancora più interessanti, detto che il Lipsia a 0 punti è il classico baco del sistema. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Zara ha scritto:

Della statistica da te fatta, non hai preso in considerazione l'inferenza bayesiana: quando dici "La Juventus ha nel girone solo una squadra che ha una media punti inferiore ad 1 a partita", devi analizzare la statistica teorica in cui la Juventus avrebbe dovuto vincere, detta in parole povere se la Juventus avesse vinto con Lilla e Stoccarda, queste due squadre avrebbero ancora quella media? Saremmo in un girone con squadre sotto quella media da te descritta?

Quindi secondo me il girone non è questione di sorteggio difficile in natura, ma più un flusso degli eventi dove noi Juventus siamo stati i primi a caratterizzare

Osservazione interessante. Anche se le sensazioni su girone più difficile rispetto all' Inter io l'ho avuta appena finiti i sorteggi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Jj Okocha ha scritto:

Arsenal Real Barcellona, ok 3 di avversarie di altissimo livello 

Poi però Shaktar, Celtic, Stoccarda, Young Boys, Sturm Graz 

5 avversarie che in totale fin qua han fatto 24 punti ed al momento solo il Celtic 21° sarebbe qualificato

Noi invece di squadre materasso solo le 2 crucche (un po' a sorpresa per me) 

Di contro le altre 6 avversarie sono al momento: 

Aston Villa 5° 

Lille 8°

Benfica 15°

Bruges 19°

Man City 22° 

PSV 23° 

6 squadre tutte qualificate 

In sintesi noi incontriamo solo il City di altissimo livello, ma in compenso incontriamo altre 5 squadre di un livello buono/ottimo 

Il fatto che tutte le 5 squadre siano al momento qualificate ne è la testimonianza 

Esattamente. Il livello medio del girone secondo me va valutato appunto sul valore medio delle avversarie...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È lampante dal sorteggio che il livello delle nostre avversarie era più alto rispetto a quello delle altre italiane. Forse solo l'Atalanta ha avuto un sorteggio simile.

Noi abbiamo pescato squadre dal livello medio senza alcuna squadra materasso. Però possiamo anche dire che a parte il City non abbiamo pescato neanche delle big.

Detto questo le partite vanno sempre giocate e vinte. 

Questi dati sono sì veritieri ma lasciano anche il tempo che trovano, dato che, le squadre da noi incontrate hanno avuto avversari differenti. In testa alla classifica ci sono squadre che nessuno avrebbe ipotizzato perché hanno beneficiato di incroci favorevoli, una di queste è l'AV.

Quindi è impossibile fare calcoli reali su una competizione che non è lineare ma molto casuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nick Lyott ha scritto:

È lampante dal sorteggio che il livello delle nostre avversarie era più alto rispetto a quello delle altre italiane. Forse solo l'Atalanta ha avuto un sorteggio simile.

Noi abbiamo pescato squadre dal livello medio senza alcuna squadra materasso. Però possiamo anche dire che a parte il City non abbiamo pescato neanche delle big.

Detto questo le partite vanno sempre giocate e vinte. 

Questi dati sono sì veritieri ma lasciano anche il tempo che trovano, dato che, le squadre da noi incontrate hanno avuto avversari differenti. In testa alla classifica ci sono squadre che nessuno avrebbe ipotizzato perché hanno beneficiato di incroci favorevoli, una di queste è l'AV.

Quindi è impossibile fare calcoli reali su una competizione che non è lineare ma molto casuale.

Certo. È un dato grezzo, oltre che influenzato dalla nuova formula della Champions...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Esattamente. Il livello medio del girone secondo me va valutato appunto sul valore medio delle avversarie...

Basta anche banalmente andare a vedere quante di queste 8 sono qualificate, quante sono tra le 8 teste di serie e quante invece sono eliminate 

Noi: 2 teste di serie + 4 qualificate + 2 eliminate  

Atalanta: 2 teste di serie + 2 qualificate + 4 eliminate 

Milan: 2 teste di serie  + 3 qualificate + 3 eliminate 

Inter: 2 teste di serie + 2 qualificate + 4 eliminate 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione ad una analisi del genere,

perché i punti fatti dalle avversarie della Juventus, dell'Inter etc etc.....dipendono a loro volta dalle avversarie che hanno avuto.

cioè, se la Juve gioca contro una squadra che ha fatto tanti punti si potrebbe pensare che sia una squadra più competitiva, ma se i punti sono stati fatti contro avversari scarsi allora questo avversario sarebbe in realtà sopravvalutato.

credo che una analisi più coerente dovrebbe essere basata sulle prestazioni al di fuori della champions. prendere quindi un coeficiente di difficoltà del campionato e la relativa posizione in classifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ago85 ha scritto:

Questa mentalità ci avvicina agli interisti. Abbiamo buttato 2 partite in casa che ci avrebbero fatti stare in cima. Si deve giocare e dimostrare sul campo. Se siamo forti vinciamo le prossime 2 

Concordo la partita con lo Stoccarda è un qualcosa di veramente vergognoso in pratica bastava vincere quella e staremmo parlando di tutt' altro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, re david ha scritto:

Dai non attacchiamoci al nulla. Alla fine nessuno può prevedere quanti punti può fare una squadra, il grado di difficoltà sta emergendo man mano che si va avanti nella competizione. Chi avrebbe pronosticato il Brest così alti in classifica?  Io dico pensiamo a noi, e centriamo la qualificazione. Se fosse tra le prime 8 sarebbe molto meglio, io ci credo ancora. 

Il Brest é cosi in alto perché ha incontrato Sturm Graz, Salisburgo e Sparta Prag con nove punti assicurati. Nelle uniche due partite difficili contro Leverkusen e Barcelona hanno fatto un punto.

Purtroppo é molto importante con questo sistema incontrare 3-4 squadre materasso, cosi sei praticamente giá qualificato. Noi come avversari abbiamo due squadre inglesi, due tedesche, una francese, una portoghese, una olandese e una belga. Niente squadre dell´est, niente svizzere o austriache.

L´Inter ha tre squadre materasso, l´Atalanta quattro, il Milan tre, noi zero. Abbiamo avuto un pessimo sorteggio, questo é la realtá.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Godai san ha scritto:

Il Brest é cosi in alto perché ha incontrato Sturm Graz, Salisburgo e Sparta Prag con nove punti assicurati. Nelle uniche due partite difficili contro Leverkusen e Barcelona hanno fatto un punto.

Purtroppo é molto importante con questo sistema incontrare 3-4 squadre materasso, cosi sei praticamente giá qualificato. Noi come avversari abbiamo due squadre inglesi, due tedesche, una francese, una portoghese, una olandese e una belga. Niente squadre dell´est, niente svizzere o austriache.

L´Inter ha tre squadre materasso, l´Atalanta quattro, il Milan tre, noi zero. Abbiamo avuto un pessimo sorteggio, questo é la realtá.

Esatto .ok

Molto meglio incontrare tre big e quattro squadre materasso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, delpeter ha scritto:

Ed ora dobbiamo affrontare 2 squadre con coefficiente 1,67, con 6 punti ci qualifichiamo direttamente secondo me, diversamente saranno spareggi

Neanche facendo 6 punti rientriamo nelle 8 per me. Basta guardare il calendario di quelle che abbiamo davanti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, superfabietto ha scritto:

Indovinate un pò...Juventus quella con gli avversari più difficili...Inter con quelli più facili...

Gombloddo!!!

Significa solo che sinora siamo stati più bravi, anche se la partita che abbiamo steccato era quello contro l'avversario più modesto.

12 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

penso che questo tipo di calendario sia una vera ciofeca. Meglio 6 gironi da 6 e 10 partite in tutto per tutti. Poi si qualificano le prime 2 per girone e le migliori 4 terze. 

Tutti i format che prevedono il ripescaggio delle migliori terze, con astrusi calcoli sulla differenza reti, sono IL MALE.

Mi sembra molto più ciofeca la tua soluzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Gombloddo!!!

Significa solo che sinora siamo stati più bravi, anche se la partita che abbiamo steccato era quello contro l'avversario più modesto.

Tutti i format che prevedono il ripescaggio delle migliori terze, con astrusi calcoli sulla differenza reti, sono IL MALE.

Mi sembra molto più ciofeca la tua soluzione.

Il calcio e' sempre stato cosi' , gironi , qualificazioni, ripescaggi e poi eliminazione diretta. Questa roba da un girone da 36 non e' mai esistita nel calcio e in tutti gli sport l'ho vista solo a dama e a scacchi (se questi sono sport). Non sono neanche capaci di mettere la classifica sul televideo 😀. Vedrai che entro 3 o 4 anni si cambia. Poi non e' che sia astruso o difficile da capire che sulle 6 che arrivano terze le 4 che fanno piu' punti si qualificano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse, ma di statistica mi intendo zero, andrebbe non conteggiata nella media statistica proprio la partita giocata contro l'avversario italiano, ossia, se vado a calcolare la forza delle avversarie della Juventus dovrei non contare proprio la partita giocata contro la Juventus. Questo perché è chiaro che le avversarie del Liverpool possono fare meno punti di quelle dello YoungBoys, considerando pure che le partite sono pochissime. 

Cmq non essendo un girone all'italiana alla fine le medie sono non confrontabili più di tanto perchè ottenute con avversari diversi

Detto questo, già all'inzio si notava che il nostro calendario fosse un po' più duro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Ci siamo incasinati con la sconfitta interna con lo Stoccarda, ma se vinciamo le prossime due andiamo agli ottavi direttamente al 100%..

Maledetta sia quella serata ho ancora gli incubi 😔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Godai san ha scritto:

È tutto giusto tranne che qua .ok

I prescritti hanno addirittura 4 squadre materasso:

Sparta Praga 28° con 4 punti 

Stella Rossa 31° con 3 punti 

Lipsia 34° con 0 punti 

Young Boys 36° con 0 punti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si pero adesso far passare Aston Villa, Lille e Stoccarda come avversarie difficili, insomma...il nostro livello è sicuramente ancora bassino, ma ste squadre fino allo scorso anno vedevano l'europa dal divano eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, ago85 said:

Questa mentalità ci avvicina agli interisti. Abbiamo buttato 2 partite in casa che ci avrebbero fatti stare in cima. Si deve giocare e dimostrare sul campo. Se siamo forti vinciamo le prossime 2 

1 in casa... contro Psv e City hai vinto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti