Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Juventus: dopo 21 partite i dati dicono che il possesso palla non paga. Dominando in A 9 pareggi, in Champions meno possesso e più vittorie"

Post in rilievo

I dati delle 21 partite uffciali della stagione giocate dai bianconeri per ora parlano chiaro: la Juve è più pericolosa quando riparte in campo aperto. Lo stesso Thiago Motta ha ammesso come: «Dobbiamo migliorare anche tenendo palla e facendo la partita in Serie A». In campionato, in effetti, la supremazia Juve registrata ben 14 volte ha portato a 9 pareggi mentre in Champions il possesso palla più basso ha portato alle vittorie con Psv, Lipsia e Manchester City.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

articolo che non piacerà sicuramente a quelli che ce l'hanno fatto a fettine con il...possesso palla del 60% is the new way...

Speriamo che Motta capisca (finalmente) che i 3 punti si portano a casa anche con il contropiede!

• Mi Piace 5
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci si può difendere in tanti modi, col possesso palla o lasciando la palla all’avversario. Non c’è nessuna correlazione tra il possesso palla e le vittorie e le sconfitte. 

• Mi Piace 5
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema (diciamo uno dei) secondo me è  la costruzione dal basso che nella nostra metacampo è troppo compassata, la palla gira lenta, e permette alle due linee avversarie di compattarsi e renderlcela difficile nella tre quarti avversaria. Aspettiamo che ci vengano a pressare  dalle nostre parti ma spesso non lo fanno 

vanno fatti passaggi verticali e più velocità di movimento dei giocatori senza palla. più giocate di prima intenzione

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

articolo che non piacerà sicuramente a quelli che ce l'hanno fatto a fettine con il...possesso palla del 60% is the new way...

Speriamo che Motta capisca (finalmente) che i 3 punti si portano a casa anche con il contropiede!

È vero, però il contropiede puoi farlo quando l'avversario ti attacca. Spesso, in Italia, le squadre medio-piccole ti aspiettano, proprio contro queste squadre troviamo più difficoltà e attuiamo quello sterile possesso palla nella nostra metà campo. Bisogna trovare una soluzione alternativa al contropiede in queste situazioni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non mi dire oh. Che strano. La miglior Juve dell'anno (e non siamo a settembre) ha avuto il 30% di possesso. E non raccontiamoci frottole sul fatto che in A le squadre si chiudono perchè il Bologna non è venuto a Torino a chiudersi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Ma per piacere, articolo di una banalità disarmante. Tutte le squadre del pianeta sono più pericolose quando hanno campo. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sta, ma giocare in contropiede non vuol dire farci prendere a pallonate dagli altri e sperare in qualche modo di segnare. Col city per esempio abbiamo giocato più bassi, in contropiede e bene.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Ma per piacere, articolo di una banalità disarmante. Tutte le squadre del pianeta sono più pericolose quando hanno campo. 

non mi risulta che il bologna sia venuto a torino per difendersi. a te si?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo anche il City ha avuto il possesso palla contro di noi, e ha perso. Io penso che il pallone non debba girare a vuoto affinché gli avversari ti lascino qualche buco, è un gioco noioso che non paga perché anche la più piccola sa organizzare un muro invalicabile. Bisogna crearsele le occasioni, con inserimenti, movimenti, battere l'avversario sul tempo. E se una squadra è equilibrata può farlo anche senza rischio di esporsi ai contropiedi. Abbiamo Koopmeiners che nell Atalanta era un mago negli inserimenti. Non gli è l ho visto fare mezza volta da noi. Per me il nostro gioco offensivo è impostato male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'articolo descrive ciò che sto provando a dire, da due mesi a questa parte, agli utenti del forum che dicono che la Juve di TM è migliore di quella di Allegri. È vero, difendiamo tenendo palla e quindi la partita è più bella da vedere, con allegri subivamo in casa contro l'Empoli, adesso, almeno, avendo tenendo la palla noi diamo meno spazio all'avversario. Ma è un possesso palla sterile e fine a se stesso. La Juve non ha una manovra fluida, e, ormai sono 4 mesi che TM ci sta lavorando ma, sinceramente, non vedo miglioramenti, anzi, vedo dei peggioramenti, almeno all'inizio abbiamo fatto qualche buona partita (PSV, Lipsia, Como e Verona).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parola chiave è efficacia.
Il possesso palla efficace è buona cosa, ma ci sono squadre che riescono a essere efficaci attraverso azioni veloci senza gingillarsi troppo con passaggi e passaggetti (ripartenze, pallone che viaggia in verticale anziché in orizzontale, etc.).
Ogni turno di campionato, ogni partita di Champions, scorrendo le statistiche delle singole gare, mi accorgo che molte partite se le aggiudica la squadra che ha avuto il minor possesso palla.
A conferma che è più un discorso di efficacia che di quanti minuti hai avuto il pallone tra i piedi, spesso la squadra che ha avuto il minor possesso palla è anche quella che ha effettuato più conclusioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

non mi risulta che il bologna sia venuto a torino per difendersi. a te si?

Hai citato l'unica squadra assieme a City e Stoccarda che non è venuta a difendersi allo Stadium. Qui pure il profeta della vittoria Ndonio ed il Mourinho de no altri De Rossi sono venuti a fare tutti dietro e contropiede, non è che abbiamo scelto noi di tenere sempre la palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto c’è modo e modo di saltare il pressing avversario. C’è’ chi lo faceva con il lancio lungo su Vlahovic spalle alla porta, e chi prova a farlo palla a terra con movimenti sincroni dei giocatori....dopo ore e ore di allenamento

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi correlazione zero, nel caso specifico...Il City ha fatto il 73% con lo Sporting prendendo 4 pere.

Direi che, pur non volendo sottovalutare la nostra prestazione, è più un problema loro in questo momento.

Noi dobbiamo decisamente migliorare l'efficacia in fase di possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti