Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

Primo: l'esonero di un allenatore a stagione in corso è sempre un'azione spesa in emergenza, mai il frutto di una strategia, piuttosto la certificazione di una precedente strategia errata. 

Detto questo, la mia risposta è: dipende. Quando cambi allenatore, soprattutto con un allenatore giovane, devi trovare il perfetto trade-off temporale tra dargli il minimo di tempo necessario a permettergli di lavorare, e un massimo di tempo dopo il quale devi essere in grado di capire se sia allenatore adeguato. Questo tempo massimo dovrebbe essere a Giugno di ogni anno, per non rischiare di fare una nuova stagione con un allenatore non idoneo. Il fattore convenzionale da utilizzare sono degli obiettivi minimi. Bravo o non bravo, un allenatore che non raggiunge quegli obiettivi va messo in discussione. Perchè, anche se bravo, non ha dimostrato di saper ottemperare nei tempi fissati gli obiettivi fissati. E questo è già di per sè un limite. Poi, una volta esonerato va altrove e si dimostra un genio? Non deve importare. Da te non lo è stato, nei tempi concessigli, e quindi non era l'allenatore adatto a te.

Nello specifico, quest'anno l'obiettivo minimo dovrebbe essere il quarto posto, per ovvie ragioni. Quindi appena ci si rendesse conto che l'obiettivo sta diventando impossibile da raggiungere, si deve tentare di tutto, e la prima cosa è il cambio di allenatore, anche come impulso emotivo da dare ai giocatori. Io valuterei la situazione a fine Febbraio, a quel punto riservandomi anche la possibilità di scelta drastica.

E' davvero la soluzione, come chiesto nel topic? No. Torno all'inizio, sarebbe solo una possibile azione di emergenza per provare tutto il provabile. La soluzione per tornare ai livelli che ci competono (che quella credo sia la domanda) non è una sola, è complessa, richiede molte azioni, tra le quali la scelta dell'allenatore giusto è solo una, e IMHO nemmeno la più importante.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, adon ha scritto:

Non sono d’accordo. Conte ovunque vada in pochi mesi ti ribalta una squadra e la fa rendere al meglio. Juve, Nazionale, Chelsea, Inter, Napoli. Non credo che sia un puro caso 

Conte può ribaltare quel che vuole ma non è affidabile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, pie 34 ha scritto:

forse abbiamo preso l'allenatore sbagliato 

Sono 4 allenatori sbagliati, Sarri, Pirlo, Allegri bis e Motta, quando c’era sempre libero Conte, che insieme a Gasp, sarebbero venuti in ginocchio a Torino 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Il problema è che non si è provato qualcosa di diverso, stiamo sbattendo contro lonstess muro pur vedendo che ci sono cose che non vanno o sperando che il conceicao di turno crei la giocata....poi sappiamo che i serie a  ti studiano e se non hai altenative poi diventi prevedibile

ma quello è 

se togliamo le fette di saleme delle ideologie ci rendiamo contro che l unico modulo è possesso palla orizzontale o indietro per 10 minuti

e poi palla a ylldiz o conceincao che devono saltare l uomo ed inventare

stop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, adon ha scritto:

Sono 4 allenatori sbagliati, Sarri, Pirlo, Allegri bis e Motta, quando c’era sempre libero Conte, che insieme a Gasp, sarebbero venuti in ginocchio a Torino 

con sarri abbiamo vinto lo scudetto, comunque 

per il resto abbiamo fatto pescate indecenti, è inutile negarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adon ha scritto:

Non sono d’accordo. Conte ovunque vada in pochi mesi ti ribalta una squadra e la fa rendere al meglio. Juve, Nazionale, Chelsea, Inter, Napoli. Non credo che sia un puro caso 

Si ma sempre con squadre che vengono "ristrutturate", poi nessuno dice che non conta l'allenatore però ecco sicuramente a livello carismatico da molto ma poi gua vedi quello che dice a napoli, serve la rosa completae  lunga, si lamenta appena perde e se quest'anno non vincerà iniziare a fare come suo solito... poi conte non è nemmeno più quello visto da noi i primi anni

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tiger man ha scritto:

sempre drastico tu😀😀😀

6 partite vinte su 16, non c’è niente di drastico a voler mettere una pezza a questo punto.

Non ci sta capendo niente e non ha il polso dello spogliatoio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, per tornare al topic, a Motta sono stati concessi due anni di tempo per dimostrare di essere un grande allenatore e, a meno che non prenda a cazzotti Guido Vaciago (o cose simili), lo si giudicherà alla fine del biennio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A metà stagione non ha senso cambiare, inoltre Motta e Giuntoli sono una sola cosa, o saltano entrambi o non salta nessuno.

Bisogna solo sperare che dopo l'ennesima delusione salti l'integralismo tattico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Conte può ribaltare quel che vuole ma non è affidabile.

Ma cosa non è affidabile??? Io ancora sto aspettando le vere ragioni per cui è arrivato a litigare con agnelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, azionistaminore ha scritto:

6 partite vinte su 16, non c’è niente di drastico a voler mettere una pezza a questo punto.

Non ci sta capendo niente e non ha il polso dello spogliatoio.

magari si riprende

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pie 34 ha scritto:

con sarri abbiamo vinto lo scudetto, comunque 

per il resto abbiamo fatto pescate indecenti, è inutile negarlo

Sarri aveva già una squadra collaudata da Allegri che riuscì a peggiorare cercando di fare il "bel giuco", senza il Covid non avrebbe mai vinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Comunque, per tornare al topic, a Motta sono stati concessi due anni di tempo per dimostrare di essere un grande allenatore e, a meno che non prenda a cazzotti Guido Vaciago (o cose simili), lo si giudicherà alla fine del biennio.

e se non arriva in champions st'anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adon ha scritto:

Ma cosa non è affidabile??? Io ancora sto aspettando le vere ragioni per cui è arrivato a litigare con agnelli 

bella domanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si ma sempre con squadre che vengono "ristrutturate", poi nessuno dice che non conta l'allenatore però ecco sicuramente a livello carismatico da molto ma poi gua vedi quello che dice a napoli, serve la rosa completae  lunga, si lamenta appena perde e se quest'anno non vincerà iniziare a fare come suo solito... poi conte non è nemmeno più quello visto da noi i primi anni

Ah beh e noi non eravamo da ristrutturare? E chi se ne frega che si lamenta, se ti fa vincere può lamentarsi anche ogni giorno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

ma quello è 

se togliamo le fette di saleme delle ideologie ci rendiamo contro che l unico modulo è possesso palla orizzontale o indietro per 10 minuti

e poi palla a ylldiz o conceincao che devono saltare l uomo ed inventare

stop

Oggi purtroppo è così e paradossalmente io vedo una rosa per caratteristiche più a suo agio nel recupero palla e ripartenze che in un possesso spesso lento e orizzontale anche perché non abbiamo in campo de bruyne rodri xavi iniesta che se lo potevanon o possono permettere perché poi hanno visoni di gioco fuori dal comune.... cmq sembriamo anche bloccati, si arriva sul fondo c'è lo spazio per attaccarlo e si rifà il passaggio dietro per esempio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adon ha scritto:

Due galli nel pollaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambio dei vertici societari e ingresso di capitali preferibilmente arabi. La proprietà attuale più di tanto non verrà coinvolta finanziariamente. Ci vorrebbero anni, un po come la Ferrari. Solo per l'avidità di mantenere un asset che a differenza degli altri si basa sui risultati sportivi.

Andrea se riuscisse a fare la famosa cordata araba e strappasse al cugino la Juve, almeno garantirebbe la passione e un impegno indefesso nel perseguire i risultati, non solo sopravvivere.

Siamo la Juventus!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Famoso ha scritto:

Le opzioni sono due : 

1. l'allenatore attuale cambia atteggiamento e modulo

2. si cambia allenatore

Purtroppo Motta non sembra intenzionato a cambiare

Lo valuterei con la rosa al completo , ad oggi mai avuta

Link di questo messaggio