Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

25 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Klopp quando arrivò a Liverpool aveva decisamente una esperienza diversa rispetto all’attuale Motta, non scherziamo, lascia da parte gli isterismi che citi e sii più realista, non significa sminuire nessuno ma essere oggettivi.

Sicuramente aveva più esperienza, Motta è al primo vero banco di prova, e gli va concesso tempo proprio per questo, bollarlo come incapace dopo nemmeno mezzo campionato, è da isterici. Il tifoso Juventino è viziato, è incapace di soffrire quando serve. 

Questa è la realtà, altro che lascia perdere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occhio se non entri nelle 4 gli anni persi sono 2, il prossimo anno devi riprovare a entrare nelle 4 con un nuovo allenatore e hai pochi soldi per fare mercato, poi SE ci riesci vai al 2026-27 dove provi di nuovo ad affrontare il doppio impegno campionato-champions. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, 77luca ha scritto:

va bene, questo è per Tuttosport. Ma tu sei un importante manager da 2,5 milioni/anno, di un marchio importante. Con un risultato richiesto (generoso anche, e discutibile trattandosi di Juventus. Da tifoso ti direi un risultato ridicolo che distrugge l'identità, ma questo è). Un risultato che determina il futuro sul piano dei soldi e che probabilmente decide se tu sei a spasso l'anno dopo (sempre coi tuoi 2,5 in tasca, ok, che vanno considerati). Il mondo è fatto anche da numeri e risultati richiesti, quindi hai una linea, un riferimento dopo il quale puoi pensare di cambiare o no? Ve bene così, teniamo questa media fino a fine campionato e se andiamo fuori dai 4 , amen. Abbiamo il progetto. Cosa fai?

A me il dubbio verrebbe, per esempio.

Secondo me, per valutare un manager i parametri principali sono due: i risultati e la coerenza delle idee. Se un manager ottiene buoni risultati, soprattutto in un lungo periodo, è un buon manager. Ma in un contesto come il calcio, dove non esiste una ricetta magica per vincere, è fondamentale anche la coerenza. Se imposti un progetto e fai una programmazione, buttarla all’aria troppo presto è una mossa controproducente.

Cambiare allenatore non ti dà alcuna garanzia di miglioramento. Anzi, rischi di peggiorare la situazione, e a quel punto il manager che figura ci fa? Ancora peggiore di quella di chi, pur affrontando difficoltà, resta coerente con le sue idee. Un manager che smentisce continuamente se stesso, inseguendo il risultato immediato e cambiando direzione a ogni difficoltà, non dà certezze a nessuno: è il peggior tipo di manager, uno da cui stare alla larga.

Se Giuntoli è convinto di aver intrapreso la strada giusta con Thiago Motta e con un progetto che punta al medio termine, è giusto che continui su questa linea. Anche perché, se l’obiettivo fosse stato solo vincere subito, avrebbe preso Antonio Conte, che è il migliore nel raggiungere risultati immediati. Ma Conte, con tutti i suoi pregi, ha sempre dimostrato dei limiti nel portare le squadre oltre un certo livello, soprattutto in Europa.

Invece, scegliendo Thiago Motta, si è fatta una scelta diversa: si punta a costruire qualcosa di più duraturo, con l’idea che possa portarti più lontano nel medio termine. Questo, però, implica accettare che l’inizio possa essere complicato e che serva tempo per vedere i risultati.

Se la scelta di Thiago Motta si rivelerà giusta o sbagliata, solo il tempo ce lo potrà dire. Non è oggi, dopo pochi mesi e qualche difficoltà, che possiamo emettere sentenze definitive. Quindi, onestamente, non sono né sorpreso né preoccupato dalla situazione attuale. È tutto in linea con un percorso che richiede pazienza e coerenza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Magrin10 ha scritto:

Partita con lo Stoccarda, ti vengono a pressare alto uomo su uomo,  ti massacrano. A distanza di settimane,  il Parma e il Bologna ripetono la stessa partita dello Stoccarda e ti prendono a pallonate. Un bravo allenatore avrebbe cercato una soluzione già all'interno della partita con lo Stoccarda,  Thiago Motta non ha pensato ad una soluzione nemmeno settimane dopo...

E' sempre la stessa storia, ovvero si vuole giocare " bene " partendo sempre dal basso.

E ti prendono le misure. 

Io proverei più spesso a rilanciare la palla, cercando poi il possesso sulle famose seconde palle.

Per questo tipo di gioco ci vogliono certo due punte fisse, sempre alte.

Un altro modo di giocare, forse anacronistico, ma qualcosa va cambiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Edivad ha scritto:

E' sempre la stessa storia, ovvero si vuole giocare " bene " partendo sempre dal basso.

E ti prendono le misure. 

Io proverei più spesso a rilanciare la palla, cercando poi il possesso sulle famose seconde palle.

Per questo tipo di gioco ci vogliono certo due punte fisse, sempre alte.

Un altro modo di giocare, forse anacronistico, ma qualcosa va cambiato.

Ma se non vinciamo un duello aereo manco a pagarlo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

Sicuramente aveva più esperienza, Motta è al primo vero banco di prova, e gli va concesso tempo proprio per questo, bollarlo come incapace dopo nemmeno mezzo campionato, è da isterici. Il tifoso Juventino è viziato, è incapace di soffrire quando serve. 

Questa è la realtà, altro che lascia perdere.

Mi pare che stai facendo una narrazione generalista, sinceramente.

stiamo soffrendo da un po’ di anni in realtà, proprio questo ad alcuni può stancare prima di altri una situazione che pare non decollare.

Klopp non aveva solo più esperienza ma più risultati e un gioco con un impronta forte. Fra i due al momento dell’approdo in una big ci sono differenze enormi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, the killing hand ha scritto:

Finiamola con sta leggenda metropolitana. Che è la nostra rovina. Le Juve che hanno vinto erano zeppe di campioni. Per lo piu acquistati visto che non si è mai puntato sul vivaio.

Se c'è una cosa che andrebbe abbandonata, è il revisionismo storico da boomer e la nostalgia dei vecchi tempi.

Tacconi, Favero, Scirea, Brio, Briaschi, Bonini, Tardelli, Cabrini, Platini, Rossi, Boniek (Bodini, Caricola, Prandelli, Limido, Vignola)

Peruzzi, Torricelli, Ferrara, Vierchowod, Pessotto, Conte, Sousa, Deschamps, Ravanelli, Vialli, Del Piero (Rampulla, Porrini, Jugovic, Di Livio, Padovano)

Queste sono le due Juventus che hanno vinto per davvero.

Il 1985 parliamo di 40 anni fa, un altro mondo e un altro sport.

Nel 1996, che già il calcio stava diventando quello di oggi dal dopo Bosman, dove sono tutti questi fenomeni?

E gli anni successivi, quando a vincere ci sei solo andato vicino, hai sempre avuto un dentro e fuori.

Zidane e Vieri dentro, fuori Ravanelli, Vialli, Sousa

Fuori Vieri e dentro Inzaghi

Arriva Trezeguet e l'anno dopo esce Inzaghi con Zidane per finanziare Buffon, Thuram e Nedved

E così via fino ai tempi recenti, quando entra Dybala ma esce Vidal, prendi Higuain ma perdi Pogba eccetera.

Quindi sì, la Juve i campioni li ha sempre acquistati, ma di fatto scambiandoli con altri campioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/12/2024 Alle 09:29, Platini'70 ha scritto:

Però l' esempio della Next gen parrebbe dire che a volte il cambiamento serve eccome 🤔

Infatti, metterei Brambilla al posto di Motta e viceversa, sarebbe già un upgrade..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, glc_1912 ha scritto:

Nel 1996, che già il calcio stava diventando quello di oggi dal dopo Bosman, dove sono tutti questi fenomeni?

Ma hai idea di cos'erano nel 1996 Ferrara, Verchowod, Sousa, Deschamps, Vialli? Del Piero erano già 3 anni che dimostrava il suo valore.

L'unico "operaio" era torricelli.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Mi pare che stai facendo una narrazione generalista, sinceramente.

stiamo soffrendo da un po’ di anni in realtà, proprio questo ad alcuni può stancare prima di altri una situazione che pare non decollare.

Klopp non aveva solo più esperienza ma più risultati e un gioco con un impronta forte. Fra i due al momento dell’approdo in una big ci sono differenze enormi.

Assolutamente no, nessun discorso generalista. Si parla di Thiago Motta in questo topic, dei precedenti anni non sto parlando perchè qui si sta discutendo dell'attuale allenatore, quindi cosa c'entrano gli anni passati che tu citi?

Anche Motta ha risultati importanti alle spalle, seppur minori, considerato però che non ha avuto esattamente il Dortmund nelle precedenti esperienze.

Io ribadisco che bollare un allenatore dopo mezzo campionato è da isterici, e a dare valore alla mia tesi, è che buttiate sempre nel mezzo i precedenti 3 anni, che appunto,con Motta non c'entrano nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Moeller73 ha scritto:

Si ma dall'altra incassi. Se io vendo una casa a 100.000 euro e ne compro un'altra a 120.000 io di soldi ne ho spesi 20.000. 

No, assolutamente. Ne hai sempre spesi 120.000. Poi nel bilancio fra entrate ed uscite compensi una parte ma non è che se comperi casa che costa 120.000 euro i 120.000 cambiano (come spesa) se hai o no una casa da 100.000 euro da vendere. Sempre 120.000 euro costerà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ..... lasciamo perdere dai. Facciamoci questa altra bella annata di mer-a, mandiamo giu' questa ennesima cucchiaiata di letame .... e fine della storia. 

Tanto in champions non ci arriviamo. 

Comunque in tutto cio' non ho visto mezzo topic che parli di Giuntoli..... non  lo so eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La classifica al momento, nonostante tutto, ci consente di poter ancora ambire al quarto posto, serve cacciare TM prima che sia troppo tardi. Tra i suoi molti difetti, anche quello di non sapere leggere le situazioni, dopo 2 pareggi con lecce e bologna la Partita con la P maiuscola era quella col venezia, che per motivi psicologici era durissima, lui ha tenuto in panca Chico e Loca, rischiando tantissimo nel pt, e nonostante questo ha atteso di andare sotto nel secondo per operare i dovuti cambi. Che dire, non sfrutta nemmeno le botte di c.lo che ha, come a Lecce, in vantaggio per un autogol, riempie la squadra di ragazzini mentre Giampaolo mette giocatori offensivi, e sappiamo come è andata a finire....con un allenatore diverso avremmo almebo 4 punti in più 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Walking Around ha scritto:

ma su ragazzi, non possiamo fare tabula rasa dopo 4 mesi... è chiaro che questo è un anno di assestamento, anche io mi aspettavo di più, però non possiamo fare i disfattisti. 

Concordo. Sarà che in questo periodi ho altri problemi che mi consentono di vedere la situazione con maggior distacco, ma chi mai metteremmo al suo posto di valido ? Speriamo che migliori. Di sicuro non perdiamo. E questo deve essere un punto di partenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

Assolutamente no, nessun discorso generalista. Si parla di Thiago Motta in questo topic, dei precedenti anni non sto parlando perchè qui si sta discutendo dell'attuale allenatore, quindi cosa c'entrano gli anni passati che tu citi?

Anche Motta ha risultati importanti alle spalle, seppur minori, considerato però che non ha avuto esattamente il Dortmund nelle precedenti esperienze.

Io ribadisco che bollare un allenatore dopo mezzo campionato è da isterici, e a dare valore alla mia tesi, è che buttiate sempre nel mezzo i precedenti 3 anni, che appunto,con Motta non c'entrano nulla. 

Ma hai letto cosa ho scritto i riferimenti al perché ti ho scritto degli anni passati? O ti sei fermato alla parola anni passati? 

Ti ripeto che Motta e Klopp al momento dell’approdo in una big sono due profili diversi, completamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Ma hai letto cosa ho scritto i riferimenti al perché ti ho scritto degli anni passati? O ti sei fermato alla parola anni passati? 

Ti ripeto che Motta e Klopp al momento dell’approdo in una big sono due profili diversi, completamente.

"stiamo soffrendo da un po’ di anni in realtà" lo hai scritto tu.

Io ti sto dicendo che degli anni passati attualmente me ne frego, si sta parlando di Motta che è qui da Luglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

La soluzione sarebbe uno come Tevez. Quanto mi manca.

Esatto. Hai centrato uno dei tanti punti da migliorare.

Il carattere dei calciatori 

C'è gente che tra carattere e carisma è risorto dalle ceneri. Cito solo chiellini e bonucci tanto per..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

"stiamo soffrendo da un po’ di anni in realtà" lo hai scritto tu.

Io ti sto dicendo che degli anni passati attualmente me ne frego, si sta parlando di Motta che è qui da Luglio.

Hai capito in relazione a cosa te l’ho scritto o no? Credo proprio di no, dato il tenore delle tue risposte. Poco male.

L’ho scritto i relazione alla pazienza di cui parlavi, mi pare ovvio che a molti, diversi anni abbastanza deludenti se rapportati al recente passato e a quello che la Juventus rappresenta, possano pesare sulla quantità di pazienza che si può concedere a un nuovo progetto.

Non c’è nessuna dietrologia dietro. Se poi vuoi che sia necessariamente così non è un problema mio, assolutamente.

Motta è qui da luglio e personalmente valuto quello che vedo settimanalmente, del passato non mi interessa, fatto sta che se non trova una miglioria in tempi stretti questa stagione rischia di essere un calvario, rimanere fuori dalla champions comprometterebbe grande parte del proseguito del progetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Hai capito in relazione a cosa te l’ho scritto o no? Credo proprio di no, dato il tenore delle tue risposte. Poco male.

L’ho scritto i relazione alla pazienza di cui parlavi, mi pare ovvio che a molti, diversi anni abbastanza deludenti se rapportati al recente passato e a quello che la Juventus rappresenta, possano pesare sulla quantità di pazienza che si può concedere a un nuovo progetto.

Non c’è nessuna dietrologia dietro. Se poi vuoi che sia necessariamente così non è un problema mio, assolutamente.

Motta è qui da luglio e personalmente valuto quello che vedo settimanalmente, del passato non mi interessa, fatto sta che se non trova una miglioria in tempi stretti questa stagione rischia di essere un calvario, rimanere fuori dalla champions comprometterebbe grande parte del proseguito del progetto. 

E vabbè niente, fai finta di non capire. 

Un calvario che era del tutto prevedibile. Comunque i conti si fanno alla fine, non a Dicembre. Tutto lo sproloquio fatto finora non è altro che fuffa nata da isterismi cronici da cui purtroppo questa tifoseria è afflitta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, glc_1912 ha scritto:

Se c'è una cosa che andrebbe abbandonata, è il revisionismo storico da boomer e la nostalgia dei vecchi tempi.

Tacconi, Favero, Scirea, Brio, Briaschi, Bonini, Tardelli, Cabrini, Platini, Rossi, Boniek (Bodini, Caricola, Prandelli, Limido, Vignola)

Peruzzi, Torricelli, Ferrara, Vierchowod, Pessotto, Conte, Sousa, Deschamps, Ravanelli, Vialli, Del Piero (Rampulla, Porrini, Jugovic, Di Livio, Padovano)

Queste sono le due Juventus che hanno vinto per davvero.

Il 1985 parliamo di 40 anni fa, un altro mondo e un altro sport.

E gli anni successivi, quando a vincere ci sei solo andato vicino, hai sempre avuto un dentro e fuori.

Zidane e Vieri dentro, fuori Ravanelli, Vialli, Sousa

Fuori Vieri e dentro Inzaghi

Arriva Trezeguet e l'anno dopo esce Inzaghi con Zidane per finanziare Buffon, Thuram e Nedved

E così via fino ai tempi recenti, quando entra Dybala ma esce Vidal, prendi Higuain ma perdi Pogba eccetera.

Quindi sì, la Juve i campioni li ha sempre acquistati, ma di fatto scambiandoli con altri campioni.

Il revisionismo è dire che ci sono un paio di campioni ed il resto una squadra operaia. Che poi me ne entrava qualcuno sostituendo qualcun altro è un discorso diverso. Ma sempre di campioni si parla. Basta leggere le formazioni che hai messo. Almeno 7/8 erano top nel loro ruolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/12/2024 Alle 10:36, antoniof ha scritto:

Non è questione di accettare, ma di essere realisti. Siamo partiti da zero. Ci vuole tempo e pazienza. Ci vogliono anni per costruire una squadra. Poi se vogliamo continuare a sbagliere e cercare solo il risultato immediato senza costruire una squadra, non andremo da nessuna parte. Ormai il calcio è cambiato. Con i diritti televisivi parificati, con sponsor inesistenti o comunque molto livellati, non esistono squadre materasso. Ormai il calcio è prettamente fisico, dunque basta mettere su una squadra decente con tanti cambi e fisicamente ben allenata e tutto è possibile. Oggi bisogna costruire una squadra vera per vincere. Ci vuole pazienza e tanta fortuna. Perché perdere Breme ti cambia una stagione, soprattutto durante il periodo di crescita e formazione.

Ok, ma quando Novembre e Dicembre sono peggio di Settembre e Ottobre non è un buon segno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Se guardiamo al percorso di Klopp al Liverpool, è evidente quanto il tempo e la fiducia in un progetto a medio-lungo termine siano fondamentali, anche quando l’allenatore è già affermato come lo era lui dopo i successi al Dortmund.

Nelle sue prime due stagioni, Klopp ha avuto difficoltà che avrebbero messo alla prova qualsiasi dirigenza: 

- Subentrato a stagione in corso, chiuse ottavo in Premier League e perse due finali (Europa League e Coppa di Lega).

- Nella seconda stagione ottenne un quarto posto tra risultati altalenanti e limiti evidenti nella gestione difensiva.

Eppure il Liverpool ha scelto di non farsi prendere dall’isteria dei risultati immediati. Ha dato fiducia alla visione di Klopp, lo ha sostenuto nel suo lavoro, e nel giro di qualche anno ha costruito una squadra dominante, capace di vincere Champions League e Premier League.

Ora, non tutti i progetti sono uguali, non tutti gli allenatori hanno le stesse capacità. Magari Thiago Motta non diventerà mai un allenatore da grande squadra, ma se non gli diamo nemmeno il tempo di provare a dimostrarlo, come possiamo esserne certi? Se buttiamo tutto all’aria alla prima difficoltà, stiamo solo rinunciando in partenza a qualsiasi possibilità di crescita.

In un progetto con una visione a medio-lungo termine, il tempo è l’ingrediente fondamentale. Se lo stoppi sul nascere, non lo saprai mai: avrai già perso in partenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano le reti di alcuni attaccanti (eccetto Vlahovic) e ancora di più quelle dei centrocampisti e queste non le può mettere a segno l'allenatore, qualunque esso sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, GYBE666 ha scritto:

voi i giornalisti, voi, voi...quante volte sei andato allo stadio quante trasferte hai fatto in europa? immagino tu sei uno di quelli che si siede sul divano e vuole guardare la juve vincere così il giorno dopo si può vantare in ufficio con i colleghi... ti ricordo che con Conte noi giocavamo a calcio, e anche durante i pirmi anni di Allegri avevi un'identità. Ma tu preferisci credere che una società con proprietà gruppo Stellantis cede alle critiche dei giornalisti o degli Adani qualunque e non pensi al fatto che alle società serve sostenibilità, ad un progetto che non debba puntare per forza su giocatori di con stipendo da 12/15 lordi. L'ultimo allenatore prendeva 8 netti per farsi prendere a pallate dal Maccabi Haifa. Magari un cambio ci voleva sai, dopo 8 anni, grazie.

Vabè posa il fiasco ora siamo ai livelli di Qanon qui.

un altro osservatore e DS che guarda i giocatori su youtube, ok. NEXT!

sentenzia pure, poi tanto io oltre ai filmati du youtube di quest'estate in questa stagione l'ho visto 2 volte allo stadio più tutte le partite che ha disputato, e alla fine vedremo chi ha ragione...putroppo quelli promettenti forti che poi si rivelano bidonli li pinzo sempre tutti e in poche partite, speriamo che questa volta mi sbagli

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti