Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

8 ore fa, bombazo ha scritto:

Entrambe le cose, un giocatore con esperienza contro il lecce a 20 secondi dalla fine non parte palla al piede ma prende il pallone guadagna tempo, si prende un fallo o la spazza nella metà campo avversaria, oppure non scivola come contro la Fiorentina questa è mancanza di attenzione ed esperienza, sono errori che con il passare del tempo la prossima volta non si faranno

Vero

ma e anche vero che ti serve un allenatore che ti spieghi questo. Che ti faccia una testa così dicendoti che all’85mo e in vantaggio la partita deve finire. Punto. 
Se ti dicono che devi continuare a giocare rischi la vaccata

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DOJ ha scritto:

P.S. Con Agnelli e Allegri staremmo lottando per il titolo e sicuramente non ci sarebbero Marotta e De Laurentiis a dettare legge. Per questo li hanno voluti far fuori.

C'erano Agnelli ed Allegri e non abbiamo lottato per il titolo in nessun momento. E Marotta e De Laurentiis dettavano legge già allora.

Il problema è invece un allenatore odierno troppo presuntuoso per ammettere di aver sbagliato qualcosa e uno staff completamente inesperto per gestire il triplo appuntamento.

Di certo un ritorno del Vate e di Agnelli non gioverebbe. Il primo perché ormai è completamente fuori dal calcio moderno, il secondo perché ormai era andato lungo in frenata e ha dilapidato un vantaggio che sembrava incolmabile con scelte a dir poco discutibili.

Ovvio che con questa dirigenza non andiamo da nessuna parte ma Elkann questi ha messo e purtroppo ce li teniamo anche perché ora ha altre gatte da pelare (e anche non le avesse non gli fregherebbe nulla lo stesso).

9 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Ma se dovessimo vincere la supercoppa vi lamentereste lo stesso?

Personalmente si.

Definire trofei CI e Supercoppa ce ne vuole. Sono la Coppa del Nonno di chi non vince. Le abbiamo sempre gentilmente snobbate negli anni buoni. Poi se andavi avanti ok, altrimenti non era un dramma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno mi dice il nome di un allenatore, disponibile e prendibile, che messo al posto di Thiago Motta ti garantisce fin da subito risultati, sviluppo e una crescita continua, perfetto, prendiamolo! Ma questa garanzia non te la dà nessuno, quindi è inutile illudersi su soluzioni immediate.

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, ribadisco la mia opinione: non ha senso cambiare allenatore a questo punto della stagione, considerando che non siamo nemmeno a metà campionato e che si è scelto di intraprendere un progetto chiaro. Il progetto prevede di ringiovanire la squadra, abbassare i costi e puntare su una crescita graduale, non necessariamente su una squadra subito competitiva per i titoli, ma capace di costruire solide basi per il futuro.

Nonostante la squadra sia un po’ indietro, siamo ancora pienamente in corsa per gli obiettivi minimi stagionali. Inoltre, ci sono attenuanti importanti come gli infortuni e l’assenza di giocatori che avrebbero dovuto essere protagonisti e che finora non si sono visti o espressi al meglio.

Cambiare ora significherebbe sconfessare tutto e inseguire risultati immediati che, peraltro, non sono garantiti da nessuno. Se Thiago Motta è stato scelto come il profilo giusto per guidare questa crescita graduale, allora bisogna sostenerlo e sperare che con il tempo si confermi la scelta giusta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Robbyjuve ha scritto:

Le vedovelle di allegri lo vorrebbero fuori dopo 6 mesi e alla prima esperienza, ma giustificavano il fantino per 5 anni di vuoto cosmico

3 anni

il primo senza attaccanti (via Ronaldo dentro Kean)

il secondo sabotato dalle sentenze (che ti avranno fatto godere a questo punto) quando eravamo secondi dietro al Napoli “degli aiutini”

il terzo sabotato da Giuntoli quando eravamo secondi dietro l’Inter (voleva un centrocampista esperto di serie A e gli hanno preso un terzino rotto e un tizio che non sapeva dove giocare)…e comunque ha vinto la Coppa Italia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me alla juve hanno abbandonato l'idea del vincere a tutti i costi, seguendo quella politica hanno buttato soldi e anni.

La nuova politica e' di costruire qualcosa pur sacrificando una o magari anche due stagioni per riuscirci.

Gia ci hanno provato con Sarri/Pirlo ma senza avere le idee chiare, perche' si voleva giocare in un altro modo ma al tempo stesso vincere subito, ma le cose non sono andate cosi e sono tornati all'antico, buttando di fatto 5 anni.

Ora, secondo me,vogliono andare fino in fondo, e per quanto mi riguarda, hanno la mia benedizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Malakay ha scritto:

Secondo me alla juve hanno abbandonato l'idea del vincere a tutti i costi, seguendo quella politica hanno buttato soldi e anni.

La nuova politica e' di costruire qualcosa pur sacrificando una o magari anche due stagioni per riuscirci.

Gia ci hanno provato con Sarri/Pirlo ma senza avere le idee chiare, perche' si voleva giocare in un altro modo ma al tempo stesso vincere subito, ma le cose non sono andate cosi e sono tornati all'antico, buttando di fatto 5 anni.

Ora, secondo me,vogliono andare fino in fondo, e per quanto mi riguarda, hanno la mia benedizione.

Se Motta arriva quinto o sesto è giusto che lo caccino, altro che storie. Anzi, a essere onesti andrebbe allontanato Giuntoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Se Motta arriva quinto o sesto è giusto che lo caccino, altro che storie. Anzi, a essere onesti andrebbe allontanato Giuntoli.

Se non si ha pazienza non si costruira' mai niente, l'avessero pensata cosi a liverpool con Klopp o a bergamo con Gasperini quelle squadre non avrebbero fatto quello che sappiamo.

Magari scopriremo che Motta non e' l'uomo giusto, ma quando cambi cosi tanto ci sta di buttare una stagione.

In fondo anche la prima di Marotta e Paratici fu un fallimento.

Purtroppo non si puo' andare a smiliardare come fanno all'estero per portare a casa campioni affermati e vincere subito, l'unica via e' questa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Malakay ha scritto:

Se non si ha pazienza non si costruira' mai niente, l'avessero pensata cosi a liverpool con Klopp o a bergamo con Gasperini quelle squadre non avrebbero fatto quello che sappiamo.

Magari scopriremo che Motta non e' l'uomo giusto, ma quando cambi cosi tanto ci sta di buttare una stagione.

Purtroppo non si puo' andare a smiliardare come fanno all'estero per portare a casa campioni affermati e vincere subito, l'unica via e' questa.

Prendere un allenatore che ha al suo attivo un quinto posto? La storia della Juventus dice che nessuno allenatore che ha sbagliato completamente il primo anno è stato confermato, a parte forse Ancelotti che però era subentrato a campionato in corso.

Comunque visto che l'obiettivo è l'autofinanziamento e la riduzione dei costi non mi stupirei tenessero quel pesce lesso di Motta anche in caso di ottavo posto o simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Volumix ha scritto:

Anzi che lasciarsi andare in battute infantili, basta vedere due statistiche, da inizio anno ha fatto 23 parate (di cui diverse poco piu che retro passaggi) e subito 12 gol. Non mi sembra una media mostruosa e nelle ultime partite ad esempio contro Venezia e Fiorentina su 4 tiri abbiamo preso 4 gol di cui 2 bastava un uscita coi pugni che in tantissimi portieri fanno in simili occasioni per evitarli.

Sono il primo a sperare in un suo bun rendimento, ma attualmente è un portiere da Monza. Spero di ricredermi nelle prossime partite.

Ora io non vorrei risultare antipatico, ma credo di potermi inserire, perché ho litigato varie volte con chi difendeva sempre a prescindere i portieri.

Abbiamo preso negli ultimi anni una caterva di gol per portieri che non uscivano MAI, nella fattispecie l'ultimo Buffon, molto proiettato ad allungare i numeri di presenze in nazionale (anche se qui non si può dire) e Szczesny, uno dei portieri meno propensi ad uscire in Europa.

Fino all'anno scorso avevamo un portiere che percepiva lo stipendio di un top player e cadevano DI CONTINUO palloni in area piccola.

Per di più giocavamo super bassi in difesa. Nella maggior parte dei gol presi ci poteva essere un'uscita su palla alta, che Szczesny si è sempre guardato bene dal fare. Mille cross facili dalla trequarti e mai un'uscita. Diventavano sempre occasioni sugli sviluppi per gli altri.

Adesso se c'è una cosa che è decente è il pacchetto dei portieri e invece viene messo in discussione Di Gregorio, che comunque esce molto di più del polacco, ha uno stipendio umano e sta facendo il suo.

Se è criticabile per Juventus Fiorentina, dove ci poteva stare non uscire, a Szczesny lo dovevamo fucilare.

La tragedia è Thiago Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Se qualcuno mi dice il nome di un allenatore, disponibile e prendibile, che messo al posto di Thiago Motta ti garantisce fin da subito risultati, sviluppo e una crescita continua, perfetto, prendiamolo! Ma questa garanzia non te la dà nessuno, quindi è inutile illudersi su soluzioni immediate.

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, ribadisco la mia opinione: non ha senso cambiare allenatore a questo punto della stagione, considerando che non siamo nemmeno a metà campionato e che si è scelto di intraprendere un progetto chiaro. Il progetto prevede di ringiovanire la squadra, abbassare i costi e puntare su una crescita graduale, non necessariamente su una squadra subito competitiva per i titoli, ma capace di costruire solide basi per il futuro.

Nonostante la squadra sia un po’ indietro, siamo ancora pienamente in corsa per gli obiettivi minimi stagionali. Inoltre, ci sono attenuanti importanti come gli infortuni e l’assenza di giocatori che avrebbero dovuto essere protagonisti e che finora non si sono visti o espressi al meglio.

Cambiare ora significherebbe sconfessare tutto e inseguire risultati immediati che, peraltro, non sono garantiti da nessuno. Se Thiago Motta è stato scelto come il profilo giusto per guidare questa crescita graduale, allora bisogna sostenerlo e sperare che con il tempo si confermi la scelta giusta.

Io prenderei Mancini o Palladino, non esistono i progetti triennale se pareggi le partite, nessuno dovrebbe essere intoccabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/12/2024 Alle 09:18, Guru Meditation ha scritto:

Mi riferivo ad Yildiz 

Yildiz ci potrebbe giocare lì. Lo ha dimostrato, ma quando parte da sinistra, secondo me, è più efficace. Gonzalez — più punta, più offensivo e buon coloritore anche di testa — invece sarebbe perfetto dietro Vlahovic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Dada Life ha scritto:

Io prenderei Mancini o Palladino, non esistono i progetti triennale se pareggi le partite, nessuno dovrebbe essere intoccabile 

Ovviamente, alla Juventus nessuno è intoccabile, e ci mancherebbe altro. Però c’è una bella differenza tra essere intoccabile e l’essere messo in discussione o buttato via appena le cose stanno andando un po’ più a rilento rispetto al previsto.

La situazione non è così drammatica come potrebbe sembrare: siamo ancora in corsa per il passaggio del turno in Champions e possiamo tranquillamente puntare a una delle prime quattro posizioni in campionato. Inoltre, guardando i nomi che hai fatto, Palladino è un profilo che possiamo già depennare perché non è disponibile, quindi non rientra nemmeno tra le opzioni. Quanto a Mancini, per quanto sia un allenatore esperto, nemmeno lui può garantire una svolta immediata appena arrivato.

Non dimentichiamo che abbiamo la seconda rosa più giovane del campionato. Questo significa che molti giocatori vanno aspettati e accompagnati nella loro crescita, perché un progetto del genere richiede tempo e pazienza. Proprio a livello concettuale, visto il tipo di progetto che si è intrapreso, ha decisamente più senso cercare di sostenerlo e augurarci che Thiago Motta si riveli la scelta giusta, piuttosto che mettere tutto in discussione o pensare di cambiarlo a questo punto della stagione, soprattutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Granpasso ha scritto:

La mamma degli Elkann era ed è qualcosa di molto vicino a una psicopatica. 

Può anche essere, non la conosco personalmente 😄 : se però verrà dimostrato in tribunale che è stata truffata dai suoi figliuoli, giusto che abbia quello che le spetta.

E che i lestofanti, se si saranno dimostrati tali, abbiano la giusta condanna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Dada Life ha scritto:

Klopp: arriva nel 15-16 alla 9a giornata e finisce 8°. L'anno dopo, primo al Liverpool  da non subentrante, termina 4° a - 17 punti dal 1°, venendo eliminato agli ottavi di Fa Cup e non vincendo la League Cup, e non avendo nemmeno l'impegno di Champions come alibi. Due anni non entusiasmanti ma chiuderà questo progetto totale con innumerevoli titoli tra cui la Champions

Guardiola: chiude la Premier a -15 dal 1° e al 3°, uscendo male da tutte le altre competizioni inglesi e uscendo agli ottavi in Champions. (Quell'anno arrivano John Stones, difensore più pagato della storia, Sane, Gundogan, Gabriel Jesus e c'erano già De Bruyne e Sterling). Poi ha vinto tutto

Dunque entrambi hanno chiuso le loro prime annate al 3/4° posto, come potrebbe anche fare Motta

Due esempi di allenatori che dopo grandi investimenti (come imputato a Motta) non hanno subito vinto. Chiaramente non voglio permettermi di paragonare Klopp e a Guardiola a Motta, anche perché entrambi avevano già fatto tantissimo come risultati e palmares prima di arrivare lì, eppure sono partiti male. Tutto per dire che se Klopp e Guardiola hanno bisogno di tempo per vincere, può tranquillamente poterlo avere anche Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Victor Sullivan ha scritto:

Klopp: arriva nel 15-16 alla 9a giornata e finisce 8°. L'anno dopo, primo al Liverpool  da non subentrante, termina 4° a - 17 punti dal 1°, venendo eliminato agli ottavi di Fa Cup e non vincendo la League Cup, e non avendo nemmeno l'impegno di Champions come alibi. Due anni non entusiasmanti ma chiuderà questo progetto totale con innumerevoli titoli tra cui la Champions

Guardiola: chiude la Premier a -15 dal 1° e al 3°, uscendo male da tutte le altre competizioni inglesi e uscendo agli ottavi in Champions. (Quell'anno arrivano John Stones, difensore più pagato della storia, Sane, Gundogan, Gabriel Jesus e c'erano già De Bruyne e Sterling). Poi ha vinto tutto

Dunque entrambi hanno chiuso le loro prime annate al 3/4° posto, come potrebbe anche fare Motta

Due esempi di allenatori che dopo grandi investimenti (come imputato a Motta) non hanno subito vinto. Chiaramente non voglio permettermi di paragonare Klopp e a Guardiola a Motta, anche perché entrambi avevano già fatto tantissimo come risultati e palmares prima di arrivare lì, eppure sono partiti male. Tutto per dire che se Klopp e Guardiola hanno bisogno di tempo per vincere, può tranquillamente poterlo avere anche Motta

Con questo ragionamento, nessuno dovrebbe cambiare allenatore, forse neanche Liverpool e City dovevano...

Che poi, fate sempre gli stessi esempi, come se l'attuale Motta possa essere paragonato a Klopp e Guardiola di allora. 

Il carisma di quei due, per me, non l'avrà mai. 

Immagina se il real si fosse tenuto Lopetegui... o noi Del Neri, Ferrara.... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zacmayo ha scritto:

Gli è stata dato in mano una macchina da formula 1 con la pretesa che fosse lui a collaudarla. Forse doveva essere aiutato al collaudo invece di farlo sentire l’unico protagonista del progetto . Qui il primo errrore … poi gli altri a catena 

Condivido anche se rimanendo in tema puoi chiamarti Ferrari avere un ottimo pilota ma se la macchina non è competitiva sempre dietro rimani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Con questo ragionamento, nessuno dovrebbe cambiare allenatore, forse neanche Liverpool e City dovevano...

Che poi, fate sempre gli stessi esempi, come se l'attuale Motta possa essere paragonato a Klopp e Guardiola di allora. 

Il carisma di quei due, per me, non l'avrà mai. 

Immagina se il real si fosse tenuto Lopetegui... o noi Del Neri, Ferrara.... 

Perché sono gli esempi più importanti e più banali che vengono in mente, ma ce ne sono molti altri e ho pure detto che l'attuale Motta è imparagonabile a loro, ma paragonabili sono solo le situazioni iniziali. Poi per quanto riguarda cambiare, veniamo da esoneri continui da anni, sarebbe ora dare tempo a un allenatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Un discorso anche logico, ma che potevi riassumere, permettimi, nella parola ridimensionamento. Se non ci qualifichiamo è un disastro ancora finanziario ma soprattutto sportivo. Da tifoso della vecchia signora, l'EL non la seguo nemmeno,  la Juventus storicamente deve vincere gli scudetti e ambire a vincere la Champions, ogni anno. Col tuo ragionamento, al ribasso, ci porteranno ad esultare per la finale di Conference. Il progetto tecnico di trasformarci in un Napoli o in una Atalanta,  società virtuose che non hanno quasi mai vinto, lo trovo orrendo e il fatto di godermi i giovani in campo lo trovo un paliativo troppo misero. Io mi godevo i campioni e, quando siamo ripartiti, i grandi giovani italiani nelle mani di ottimi allenatori. Questa Juve non ha nella rosa i migliori giovani e ha un allenatore che ha già dimostrato che non è capace.

Allegri ha fallito senza i campioni. Questo è un fatto. Oggi si cerca di costruire una squadra sostenibile e vincente. Ci vuole tempo. Poi i tempi delle vacche grasse è finito. Vi rendete conto che il calcio è cambiato? Dai diritti tv prendiamo come le altre. In Champions vanno quattro squadre ogni anno. Abbiamo uno stadio con 40000 mila spettatori. Oggi facciamo fatica a trovare uno sponsor dignitoso. I soldi non ci sono, non siamo più ai tempi di moggi. Oggi il calcio è cambiato perché politicamente hanno deciso di livellare verso il basso il calcio italiano. Oggi prendiamo le seconde scelte e devi sperare di tirare su giovani interessanti. Quando capirete queste cose inizierete a capire la nuova dimensione del calcio italiano e della Juventus. L'inter che attualmente è l'unica squadra forte, senza tutti i debiti coperti dalla politica, non avrebbe mai potuto costruire una squadra completa e competitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Victor Sullivan ha scritto:

Il discorso è che paragonare Klopp e Guardiola a Motta è come paragonare Del Piero e Baggio a Zoran Ban.

Loro hanno avuto bisogno di tempo per costruire i loro cicli vincenti ma avevano già ampiamente dimostrato di essere allenatori vincenti.

Motta ad oggi ha fatto un’exploit la scorsa stagione con un quinto posto e nelle altre annate da allenatore giocava per il centroclassifica o per salvarsi.

Vale meno di Italiano, ma molto meno.

Mai capito chi lo ritenesse all’altezza qua dentro.

Da buon prescritto ha ottima stampa a favore, un altro al suo posto sarebbe stato massacrato dai media.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Problema principale non è  entrare nei primi 4 posti , anche se Importantissimo ai fini della sostenibilità,  ma quello che abbiamo visto finora 

Per Motta :

Gioco lento , orizzontale

Difesa rivedibile , Centrocampo a 2 che non aggredisce, Attacco inconsistente

Giocatori fuori  ruolo .

Formazioni e cambi errati.

Per Giuntoli :

Giocatori presi a prezzi spropositati ,che non sembrano così  forti o funzionali

Non aver preso  un ricambio per Vlaovic con Milik infortunato

Ora Addirittura giocarci una Supercoppa con soli 4 difensori e aver lasciato a casa Danilo. 

ANCHE SE SI ENTRASSE NEI PRIMI 4 POSTI ,se l andazzo fosse questo , Una Dirigenza Seria dovrebbe pensare se Tenerli ancora o no.

PER ME !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Il discorso è che paragonare Klopp e Guardiola a Motta è come paragonare Del Piero e Baggio a Zoran Ban.

Loro hanno avuto bisogno di tempo per costruire i loro cicli vincenti ma avevano già ampiamente dimostrato di essere allenatori vincenti.

Motta ad oggi ha fatto un’exploit la scorsa stagione con un quinto posto e nelle altre annate da allenatore giocava per il centroclassifica o per salvarsi.

Vale meno di Italiano, ma molto meno.

Mai capito chi lo ritenesse all’altezza qua dentro.

Da buon prescritto ha ottima stampa a favore, un altro al suo posto sarebbe stato massacrato dai media.

Non so se valga meno di Italiano o Palladino,  che goda di ottima (e ad oggi immeritata) stampa però mi sembra abbastanza chiaro.

Poi, intendiamoci, se la società attuale pensa che la Juventus valga la Fiorentina o il Bologna, allora Motta va benissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Malakay said:

Secondo me il paragone non regge. Klopp veniva del Dortmund dove aveva vinto 2 campionati, 2 coppe nazionali, 2 supercoppe ed era andato in finale di Champions.

Gasperini è andato ad allenare l'Atalanta, non la Juve.

Situazioni completamente diverse da quella di Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Malakay ha scritto:

Non capisco come mai questo discorso si fa per Klopp e Gasperini ma non si fa per tutti gli allenatori che hanno fallito dopo anni. Inoltre, seguendo questo ragionamento, avremmo dovuto tenere anche Ferrara o Del Neri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti