Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

7 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Io non ho niente da imputare a Giuntoli per il mercato estivo, ho scritto che ha operato bene costruendo una rosa forte. Avrei tenuto Rabiot, per il resto ha comprato calciatori più forti di quelli che ha venduto a parte il portiere. Non scopri niente di speciale: la rosa é molto più forte dello scorso anno, ha undici punti di meno e molti infortuni in piu. I punti di meno e i molti infortuni dipendono da Thiago Motta, per il quale chi corre di più in settimana interpretando al meglio i suoi schemi, fosse anche un esordiente pescato dalla C, gioca titolare la domenica. Una gestione della rosa a disposizione da dilettante, svilita dal suo 'uno vale uno', che tiene sulla corda chiunque come un soldatino. Motta non deve rivedere diverse cose, deve azzeccarne almeno una o due, oppure deve andarsene.

Sono d’accordo. È più forte, ma in potenza. Perché Szczesny, Rabiot, Alex Sandro, Chiesa e Rugani avevano un’esperienza internazionale maggiore rispetto ai loro sostituti.

Con la marginalizzazione di Danilo e la sparizione di Milik e Bremer questa rosa è molto buona ma ha bisogno di fare tantissima esperienza. I margini di miglioramento sono molto ampi IMHO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Steu ha scritto:

Mancini ha già allenato e vinto. E non è stato un episodio fortuito stile azzeccare una Supercoppa, perché l'anno prima un altro ha portato a casa un trofeo.

Significa essere di un altro pianeta rispetto a Motta, con tutto il rispetto per la buona volontà e il potenziale che ci può essere, se non si valutano le persone in base ai risultati oggettivi rimane solo più la simpatia (e la sconfitta).

Uno rovescia il discorso e dice, ok ma se adesso facessimo 5 sconfitte consecutive nelle partite difficili, che fai? Giugno a prescindere? Se la nave affonda si può anche pensare alla scialuppa senza essere tanto talebani.

Che poi saltare su un allenatore più esperto non è prendere la scialuppa, forse la scialuppa è quella su cui siamo ora... E prende acqua.

Sai, il problema non so quanto sia l'allenatore quanto l'ambiente. Se Mancini (per dire lui) cominciasse male ci ritroveremmo qui a dire "prescritto" "inadatto" o cose di questo genere. Premesso che Mancini è sempre piaciuto anche a me. Io in questa Juve qualche cosa di nuovo e buono ho visto ed il mio parere è di continuare sperando che questi risultati poco positivi ammorbidiscano un pochino il nostro Mister. Soprattutto nella sequenza dei cambi. Ma è solo il mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Siamo i detentori della coppa Italia, quindi perché senza vincere?

Poi perché parlare di Allegri sempre e comunque?

Motta é un disastro a prescindere da Allegri e sta costruendo meno di Allegri perché in campo la squadra gioca peggio. Attacca allo stesso modo e difende peggio. I numeri sono un disastro, meno del 50 per cento di partite vinte. La melina é l'unica cosa in cui eccelliamo.

Perchè ricordo persone difendere a spada tratta Allegri fino all'ultimo giorno. Tutto legittimo sia chiaro, solo mi fa sorridere che oggi siano le stesse che sostengono che non ci sia tempo. 

Ah, e comunque pure Pirlo ha vinto la Coppa Italia, peraltro non mettendoci tre anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco tutto sto amore per Mancini, a me pare un tecnico molto medio, per dire, allora mi riprendo Allegri che lo trovo ben superiore…

Se devo cambiare, vado su un nome nuovo, giovane ed emergente. Non sappiamo come finirà la stagione Thiago Motta (come tutti voi io spero che vinca trofei e resti 5 anni), ma il profilo è quello giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Guarda, più che dire ‘il tempo non esiste’, credo sia più corretto parlare di programmazione. Perché fare le cose a casaccio, senza una visione di medio-lungo termine, quello sì che non fa parte della storia della Juventus.

Hai citato Delneri, ma è importante ricordare che anche a lui è stata fatta finire la stagione. Non è stato cambiato in corsa, e proprio quella decisione ha permesso di programmare l’arrivo di Conte in un momento in cui era chiaro che ci fosse bisogno di un progetto nuovo e ben pianificato. Se invece avessero improvvisato cacciandolo a stagione in corso, magari avrebbero preso un traghettatore e chissà cosa sarebbe successo dopo, magari avrebbero tenuto lui e non preso Conte. Non credo che Conte sia stato un colpo di fortuna, ma il frutto di una scelta ponderata e programmata.

Quindi, ti chiedo: Motta lo cambieresti davvero prima della fine della stagione? E, soprattutto, per cosa o chi? Quale sarebbe l’obiettivo realistico di questo cambio a stagione in corso? Perché cambiare tanto per cambiare rischia di portarci a fare scelte affrettate e poco lungimiranti, proprio l’opposto di quello che, storicamente, dovrebbe essere lo stile Juventus.

Scusa se intervengo, ma ritengo ci sia una differenza rispetto al periodo Del Neri. Oggi, finire in CL, per una squadra già non in una situazione economica rosea è estremamente dirimente. Direi fondamentale. Allora non lo era così. 

In questo senso sì, non cambierei Motta adesso, ma in una situazione a quasi zero crescita e con la CL a fortissimo rischio, a Marzo ci penserei molto seriamente. E chi ci sia di disponibile sul mercato è secondario, perchè quando cambi un allenatore in corsa, lo fai per dare uno shock emotivo al gruppo, una sferzata sull'orgoglio, che lo portino a fare il minimo di punti necessari ad agganciare l'obiettivo minimo. Ovvio che non prenderei uno che passa per la strada. Ma un Tudor, ad esempio, mi andrebbe bene. Contratto a tempo. Poi a fine stagione, a bocce ferme, si ragiona con calma su a chi affidarsi, ancora a lui o ad un altro.

Detto ciò, escludo che questa dirigenza manderà via Motta prima di Giugno ma senza CL io dico che potrebbe non confermarlo. Magari dopo averlo lodato davanti alle telecamere sino al giorno prima. Soprattutto, mi sto giorno per giorno convincendo abbiano ragione coloro che pensano che con questo assetto dirigenziale non si tornerà a primeggiare sul serio. Saranno necessari molti cambiamenti, più in alto della panchina. Sbaglio? Sono pessimista? Forse. Lo spero tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, robros ha scritto:

Scusa se intervengo, ma ritengo ci sia una differenza rispetto al periodo Del Neri. Oggi, finire in CL, per una squadra già non in una situazione economica rosea è estremamente dirimente. Direi fondamentale. Allora non lo era così. 

Non sono d’accordo, era fondamentale anche allora, forse di più. Ricordo che Marotta provava puntualmente ad andare su profili top (Van Persie e molti altri), ma non c’erano mai abbastanza soldi e si girava sui Martinez e Almiron. Il primo big che riuscimmo a prendere fu Tevez dopo molti anni.

Quoto

In questo senso sì, non cambierei Motta adesso, ma in una situazione a quasi zero crescita e con la CL a fortissimo rischio, a Marzo ci penserei molto seriamente. E chi ci sia di disponibile sul mercato è secondario, perchè quando cambi un allenatore in corsa, lo fai per dare uno shock emotivo al gruppo, una sferzata sull'orgoglio, che lo portino a fare il minimo di punti necessari ad agganciare l'obiettivo minimo. Ovvio che non prenderei uno che passa per la strada. Ma un Tudor, ad esempio, mi andrebbe bene. Contratto a tempo. Poi a fine stagione, a bocce ferme, si ragiona con calma su a chi affidarsi, ancora a lui o ad un altro.

Questo sarebbe il fallimento di tutto il progetto. Un disastro totale. Io non me lo auguro.

Quoto

Detto ciò, escludo che questa dirigenza manderà via Motta prima di Giugno ma senza CL io dico che potrebbe non confermarlo. Magari dopo averlo lodato davanti alle telecamere sino al giorno prima. Soprattutto, mi sto giorno per giorno convincendo abbiano ragione coloro che pensano che con questo assetto dirigenziale non si tornerà a primeggiare sul serio. Saranno necessari molti cambiamenti, più in alto della panchina. Sbaglio? Sono pessimista? Forse. Lo spero tanto

Questo è probabile. Il quarto posto è l’obiettivo minimo. Ma è un obiettivo.

4 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

La squadra secondo me lo ha delegittimato.ho questa impressione.

Ma solo io ce l'ho?

Si. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Invece gli altri fanno giocare quelli che non corrono e non li seguono? Andiamo a dirlo a Conte o a Gasperini...

Fanno giocare i piú forti, non c'é bisogno di scriverlo: gli allenatori veri hanno il dovere di fare punti e non di applicare gli schemi. Se un calciatore forte non corre quanto uno più scarso si cambia lo schema, ci mancherebbe. Non è che lo scopo del calcio è giocare come pretende un allenatore, altrimenti non serve comprare i migliori, bastano quelli della C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Appunto, a Del Neri è stato dato un anno pieno ed è stato esonerato dopo un settimo posto. O non mi sono accorto che la stagione è già finita e oltre a non aver vinto nessun trofeo non siamo nemmeno riusciti ad arrivare quarti, oppure Motta avrà il santissimo diritto di finire la stagione in pace e dimostrare in primis alla società che gli ha fatto il contratto che cosa è capace di fare? Lo abbiamo concesso perfino a Del Neri ora non si può più aspettare nemmeno luglio?

C'è una differenza, l'anno prima con Ferrara eravamo arrivati settimi, non terzi...se qst anno non si arriva in Champions è un disastro...io comincio a vedere un po' di facce bianche...e cmq ho nominato anche Ferrara, e non mi pare che finì l'anno lui...in più io non ho parlato di esonero, ma solo di una situazione molto brutta perché finito l'entusiasmo iniziale si sta entrando in un vortice pericoloso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Ah, e comunque pure Pirlo ha vinto la Coppa Italia, peraltro non mettendoci tre anni.

Anche questa considerazione non è inerente al disastro di Motta, che ancora non vince nulla, nemmeno la metà delle partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, El Pistolero ha scritto:

E ripeto che è una verità dei fatti che non cambia di una virgola il senso generale, klopp arrivò a liverpool dopo che era già stato tutto programmato da altre persone... quindi paragonare i suoi primi mesi con quelli di motta dove ha potuto fare e disfare tutto a proprio piacimento da giugno non ha senso.

e ti ripeto che l'anno dopo quando ha potuto fare e disfare tutto è arrivato di nuovo quarto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Fanno giocare i piú forti, non c'é bisogno di scriverlo: gli allenatori veri hanno il dovere di fare punti e non di applicare gli schemi. Se un calciatore forte non corre quanto uno più scarso si cambia lo schema, ci mancherebbe. Non è che lo scopo del calcio è giocare come pretende un allenatore, altrimenti non serve comprare i migliori, bastano quelli della C.

Ma chi sono questi giocatori forti che Motta non fa giocare per far giocare quelli della serie C? Stiamo parlando del nulla.

1 minuto fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Anche questa considerazione non è inerente al disastro di Motta, che ancora non vince nulla, nemmeno la metà delle partite.

Hai scritto tu che siamo detentori della Coppa Italia eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Ma chi sono questi giocatori forti che Motta non fa giocare per far giocare quelli della serie C? Stiamo parlando del nulla.

Sono gli stessi giocatori che a targhe alterne vengono invece additati come scarsi o pacchi (es. Douglas Luiz e Fagioli), eccoti la risposta  😁

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

C'è una differenza, l'anno prima con Ferrara eravamo arrivati settimi, non terzi...se qst anno non si arriva in Champions è un disastro...io comincio a vedere un po' di facce bianche...e cmq ho nominato anche Ferrara, e non mi pare che finì l'anno lui...in più io non ho parlato di esonero, ma solo di una situazione molto brutta perché finito l'entusiasmo iniziale si sta entrando in un vortice pericoloso...

Ma Ferrara aveva 11 sconfitte in 29 partite, 8 sconfitte su 21 partite di campionato. Non mi pare che siamo messi così male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Sono gli stessi giocatori che a targhe alterne vengono invece additati come scarsi o pacchi (es. Douglas Luiz e Fagioli), eccoti la risposta  .ok

A seconda dell’obiettivo su cui convogliare odio e frustrazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Tranne per Allegri, a lui avreste concesso un altro quinquennio senza vincere e costruire nulla di buono. sefz

Scusa, ma mi diverte questo fatto, perchè mi ricordo, ma forse sbaglierò, commenti ben diversi da parte tua la scorsa stagione, quando oggettivamente di tempo ne era stato concesso e i bonus erano ampiamente esauriti.

Poi se Motta non arriva quarto quest'anno per me è da cambiare anche lui, sia chiaro.

Assolutamente, era da cambiare, ma allegri bis aveva 11 coppe nella Juve sulle spalle, crediti ne aveva e la situazione non era così radiosa come qst anno dove hanno speso 250 milioni per raggiungere la Champions ( con Allegri si parlava ogni anno di scudetto invece)...in più lo scorso anno si non si è mai usciti dalle prime 4 ...in più non ho parlato di esonero perché qui la colpa mica è solo dell'allenatore eh( a differenza dello scorso anno) , ma di tutti.... è un periodo buio per la Juve, qst è, e lo è da 6 anni( qst è il sesto , perché qll di Sarri è la fine del ciclo)...poi c'è chi riesce a centrare gli obiettivi e chi no...il bello sai quale è? Che con Allegri si parlava di vittorie scudetto, oggi si parla di quarto posto...

Ripeto, la situazione della Juve non è buona da 6 anni e fino a che non avremo una società fatta con un presidente e un vice con le palle, la situazione non cambierà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Hai scritto tu che siamo detentori della Coppa Italia eh.

Danilo? Perin? D. Luis? Yildiz o Nico, Cambiaso, Fagioli?

Giocano o hanno giocato Savona, Mangoula, Rhui, etc.

Hai scritto tu che Allegri lo abbiamo aspettato per anni senza vincere nulla. Invece siamo i detentori della Coppa Italia vinta con Allegri in panchina. Poi inserisci anche Pirlo, senza che incida minimamente sulla incompetenza di Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pablito77! ha scritto:

A seconda dell’obiettivo su cui convogliare odio e frustrazione

Si, e anche a seconda del periodo. Ci piace variare di tanto in tanto, sennò sai che noia 😆

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo solo che la fortuna di Motta sia dipesa soprattutto dal lavoro di Sartori .

Italiano senza 4/5 titolari della scorsa stagione non lo fa rimpiangere.

Chiediamoci il perché 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma Ferrara aveva 11 sconfitte in 29 partite, 8 sconfitte su 21 partite di campionato. Non mi pare che siamo messi così male.

Con Ferrara anche cominciammo con entusiasmo, poi sappiamo come è andata...oggi non stiamo messi male fossimo la fiorentina, 11 pareggi in 18 partite sono tantissimi e sai benissimo, visto che ti occupi di media punti, che molti pareggi equivalgono a sconfitte...avessimo fatto 6 vittore e 5 sconfitte erano 7 punti di più, tanto per dire...

La classifica ancora ci permette di lottare per il quarto posto con Milan Lazio e fiorentina per ora, e non è facile...quindi non così male ma nemmeno bene, andiamo benino...ora abbiamo Torino atalanta e Milan...ci diranno qlcs in più, speriamo che svoltino e che abbiano un atteggiamento migliore perché io non vedo proprio rabbia, siamo in balia degli eventi... bisogna dare di più altrimenti anche il quinto posto è un miraggio...jurgen i risultati sono tutti 11 pareggi equivalgono a 7 sconfitte...con parma Empoli Venezia Cagliari Lecce fiorentina Bologna dovevamo almeno ( a tenermi stretto)fare 3 vittorie che sono 6 punti...e non ti ho nominato Milan Roma napoli e Inter che sono big match e ci stanno i pareggi... dobbiamo dare di più e se non si riesce a chiudere la partita bisogna difendere sto cavolo di risultato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

27 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non sono d’accordo, era fondamentale anche allora, forse di più. Ricordo che Marotta provava puntualmente ad andare su profili top (Van Persie e molti altri), ma non c’erano mai abbastanza soldi e si girava sui Martinez e Almiron. Il primo big che riuscimmo a prendere fu Tevez dopo molti anni.

Ho risposto a memoria. A me pare che piazzarci in CL oggi sia molto più decisivo di allora. 

27 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Io non me lo auguro.

Ma ovvio. Nemmeno io. Vorrebbe dire raccogliere i cocci

34 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

La squadra secondo me lo ha delegittimato.ho questa impressione.

Ma solo io ce l'ho?

Io ad ora non posso dire di avere questa sensazione. Ma il prossimo mese confermerà o meno la correttezza della tua impressione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Guarda, più che dire ‘il tempo non esiste’, credo sia più corretto parlare di programmazione. Perché fare le cose a casaccio, senza una visione di medio-lungo termine, quello sì che non fa parte della storia della Juventus.

Hai citato Delneri, ma è importante ricordare che anche a lui è stata fatta finire la stagione. Non è stato cambiato in corsa, e proprio quella decisione ha permesso di programmare l’arrivo di Conte in un momento in cui era chiaro che ci fosse bisogno di un progetto nuovo e ben pianificato. Se invece avessero improvvisato cacciandolo a stagione in corso, magari avrebbero preso un traghettatore e chissà cosa sarebbe successo dopo, magari avrebbero tenuto lui e non preso Conte. Non credo che Conte sia stato un colpo di fortuna, ma il frutto di una scelta ponderata e programmata.

Quindi, ti chiedo: Motta lo cambieresti davvero prima della fine della stagione? E, soprattutto, per cosa o chi? Quale sarebbe l’obiettivo realistico di questo cambio a stagione in corso? Perché cambiare tanto per cambiare rischia di portarci a fare scelte affrettate e poco lungimiranti, proprio l’opposto di quello che, storicamente, dovrebbe essere lo stile Juventus.

A Dire il vero Conte si propose lui ..ho nominato del Neri, ma anche Ferrara...con del Neri c'è stata la rassegnazione, ma sai quale è la differenza? Che del Neri è arrivato settimo come l'anno prima...non ha né migliorato né peggiorato l'allenatore Conte è stato deciso da agnelli non dal Ds e a noi oggi manca proprio quella figura, il presidente e il vice che giardino il Ds, come nei 3 anni precedenti mancava presidente vice e Ds ( cioè non contavano più del mister)...

Sono stati spesi 250 milioni e speriamo che la squadra, l'allenatore, i giocatori e il Ds riescano a svoltare la stagione perché così le cose non vanno.... è tutto l'insieme che non và, come negli anni precedenti, non è solo colpa di uno che deve fare da parafulmine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Io non capisco tutto sto amore per Mancini, a me pare un tecnico molto medio, per dire, allora mi riprendo Allegri che lo trovo ben superiore…

Se devo cambiare, vado su un nome nuovo, giovane ed emergente. Non sappiamo come finirà la stagione Thiago Motta (come tutti voi io spero che vinca trofei e resti 5 anni), ma il profilo è quello giusto.

image.png.f8c0e8f52920726cadf3469ed9ed0998.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2025 Alle 18:31, Jekks ha scritto:

Quando saremo sesti, perdendo i soldi della champions condannando il club al buio piu profondo .ok Il tutto perchè qualcuno tiene alle proprie idee piu che alla Juve. Potranno comprare anche Haaland e Van Dijk a gennaio, finchè in panchina c’è Motta non faremo mai nulla di buono. È inadatto ed incapace.

In realtà, i tifosi delle vostre opinioni e non della Juventus, siete voi. 

Continua pure a gufare contro la Juventus, per poter dire alla fine: "avevo ragione io".

Il 07/01/2025 Alle 15:23, juve 85 ha scritto:

Allegri ha avuto tre anni perché aveva già vinto anzi stravinto prima,motta sta facendo solo danni ,anche economici.alla Juve non si aspetta alla Juve si deve avere "l'ossessione"della vittoria,o almeno giocarsela ,qui invece non tiriamo neanche in porta ,ah e dopo aver speso duecento milioni di euro

È una squadra in costruzione.  Fine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti