Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma si, in un’annata senza coppe stavamo overperformando, poi abbiamo incontrato la squadra più forte del campionato, ci hanno appesi al muro senza nemmeno sporcare la maglia e da lì addio sogni e addio ambizioni.

Se l’anno scorso avessimo avuto pure la champions chissà come sarebbe andata.

Dai su, dalla partita con l’Inter il nostro cammino è collassato, chissà perché…

Verissimo ma con una squadra di scampati ci abbiamo almeno provato e l’Inter se la stava facendo sotto tanto che fece il furto a Verona. Perdemmo lì non per lo scontro diretto. Ma come vedi , pur essendo da nonna a Nuova Zelanda volevo farti notare che la Juve DEVE sempre giocare per vincere lo scudetto. Se non ha questa ossessione e punta al quarto posto non è più Juve . È Bologna . 
Ti dirò, sommessamente, che molto del momento di melma che stiamo vivendo deriva proprio dal messaggio dato all’ambiente che bastava entrare in Champions. Magari lo hanno anche fatto per togliere pressione ad una squadra giovane ma gli si è ritorto contro. 

Bei tempi quelli della campanella della vergogna di Ventrone. Quello era lo spirito Juve . Non quello dei quarti posti 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci vuole una laurea in psicologia per capire che se ad una squadra poni come obiettivo un 4 posto non lotterá mai per lo scudetto perche inconsciamente si sa che entrare nelle prime 4 va bene cosi. Va beh che ora siamo sesti o quinti. Il concetto è quello...se in un ambiente di lavoro ti dicono il target è produzione livello 10 non ti importerà raggiungere il livello 11...

L'allenatore è lo specchio della mediocrità societaria, ecco perché non hanno preso un tecnico che lotta per il titolo. Quindi cambiarlo è inutile penso, anche se sarei forse favorevole.

Ora mi si dirà "la squadra non è da scudetto" e potrebbe anche essere vero ma la voglia e la cattiveria in campo non dovrebbe mancare mai perché poi alla fine la Juve se la sarebbe potuta giocare. Io a parte l'Atalanta che sta overperformando non vedo invincibili armate anzi

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non mi sembra un motivo per esonerare. Che poi il Milan ha reagito per un autogol di ginocchio eh, non credo sia uno schema di Conceiçao…

Appunto, tu il motivo ce lo vedi solo quando ce lo abbiamo già nel *.

Il Milan ha rifilato tre pere alla rosa più forte del campionato, in rimonta. Quale ginocchio ...e autogol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Può essere che ricordi male io… del resto a parte l’Europeo l’ultimo titolo che ha vinto risale a dieci anni fa… :d 

Premesso che non è il mio preferito.  Ma e allora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Non ci vuole una laurea in psicologia per capire che se ad una squadra poni come obiettivo un 4 posto non lotterá mai per lo scudetto perche inconsciamente si sa che entrare nelle prime 4 va bene cosi. Va beh che ora siamo sesti o quinti. Il concetto è quello...se in un ambiente di lavoro ti dicono il target è produzione livello 10 non ti importerà raggiungere il livello 11...

L'allenatore è lo specchio della mediocrità societaria, ecco perché non hanno preso un tecnico che lotta per il titolo. Quindi cambiarlo è inutile penso, anche se sarei forse favorevole.

Ora mi si dirà "la squadra non è da scudetto" e potrebbe anche essere vero ma la voglia e la cattiveria in campo non dovrebbe mancare mai perché poi alla fine la Juve se la sarebbe potuta giocare. Io a parte l'Atalanta che sta overperformando non vedo invincibili armate anzi

Quoto tutto. Tranne la frase in neretto. Hanno preso Motta contando di aver preso un nuovo fenomeno col quale fare una stagione di vertice. Mi ci gioco quello che vuoi. Non è intenzione, è superficialità nello scegliere. Sia sulla panchina che in campo. Poi magari con Motta gli (e ci) va bene, comincia a far ingranare il gruppo, e vince. Ma la superficialità nelle scelte rimane. Lo dicono i risultati ad ora, negli ultimi anni

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SimoneME ha scritto:

Appunto, tu il motivo ce lo vedi solo quando ce lo abbiamo già nel *.

Il Milan ha rifilato tre pere alla rosa più forte del campionato, in rimonta. Quale ginocchio ...e autogol

Se per questo la Juventus gliene ha rifilate quattro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

Non ho scritto delle cose assurde, come vuoi fare passare e non cado nel tranello piuttosto subdolo dei tuoi sofismi, mi spiace.

Non prenderei uno che è andato in Arabia, perché è la morte dell'ambizione sportiva e la certificazione dell'ambizione economica, ma non ho mai detto che Mancini faccia schifo e neanche che lo pagherei due noccioline.

Peraltro le due noccioline non le prende nemmeno Motta, pur non avendo mai vinto nulla né avendo mai allenato un club di vertice. Quindi li prende solo perché è alla Juventus e non perché li merita. Agghiacciante.

Non ho mai nemmeno detto che un allenatore non debba costare troppo, anzi. Non sono un ragioniere da forum e neanche un acquirente da ombrellone. Ho detto che alla Juventus ci deve stare un allenatore di livello, che per me vuol dire uno che ha già vinto almeno un paio di trofei, già passato i gironi di Champions, già allenato squadre che giocavano per vincere con dei nazionali e vinto. Motta non fa parte del novero e, per quello che ha mostrato fin'ora, rischia di non farne parte mai.

Se questo allenatore non c'è, oggi, domani o dopodomani è ovvio che si resta così. Che ce ne facciamo di un altro pellegrino come Motta? Ma se sei una squadra che caccia fiches da più di 50 milioni, come per Koopmeiners, un profilo così lo devi avere in panchina.

Concordo che, se ci fosse la possibilità di prendere un Guardiola o un Klopp, probabilmente sarei d’accordo anch’io nel cambiare. Tuttavia, mi chiedo quale sarebbe il tuo atteggiamento nei confronti di profili come Gasperini o Xabi Alonso. Entrambi, oltre a essere tecnici competenti e capaci, hanno già vinto qualcosa, anche trofei importanti, e sarebbero quindi allineati al tipo di profilo che tu sembri preferire: allenatori con credibilità e successi alle spalle.

Ma nonostante ciò, nemmeno loro godono ancora di quello status da super top, e potrebbero anch’essi aver bisogno di tempo per adattarsi e ottenere risultati con una rosa acerba come la nostra. A quel punto, saresti più incline a concedere loro il tempo necessario per lavorare, o li etichetteresti presto come dei bluff se non riuscissero a produrre risultati immediati?

Non dimenticherei che anche Trapattoni, Lippi e Conte sono arrivati alla Juve senza lo status di grandi vincenti o con un curriculum stellare. Al contrario, secondo la tua definizione, sarebbero stati considerati dei ‘pellegrini’. Eppure, proprio alla Juve hanno trovato il contesto per affermarsi e scrivere la storia del club. Questo per dire che non esistono ricette sempre vincenti e che, a volte, bisogna dare fiducia a un progetto.

Magari Motta si rivelerà un errore, ma se la società lo ha scelto per guidare questo percorso, ritengo sia giusto sostenerlo almeno finché ci sono margini per migliorare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, robros ha scritto:

superficialità

Bravo.

Questo termine racchiude ogni cosa. Superficialità, dalla società si tramanda fino in campo. 

Ad ogni modo il tempo per ingranare sta finendo, siamo già al giro di boa e una coppa è andata a puellae per dirla in latino 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Concordo che, se ci fosse la possibilità di prendere un Guardiola o un Klopp, probabilmente sarei d’accordo anch’io nel cambiare. Tuttavia, mi chiedo quale sarebbe il tuo atteggiamento nei confronti di profili come Gasperini o Xabi Alonso. Entrambi, oltre a essere tecnici competenti e capaci, hanno già vinto qualcosa, anche trofei importanti, e sarebbero quindi allineati al tipo di profilo che tu sembri preferire: allenatori con credibilità e successi alle spalle.

Ma nonostante ciò, nemmeno loro godono ancora di quello status da super top

Nego la tesi che per sedere sulla nostra panchina un allenatore debba essere già un super top. Per ciò che possa voler dire per un allenatore la definizione 'super top'. Se proprio, la definizione 'super top' io la uso per CR7 e Messi, per citare i due più recenti a meritarla.

Conte e Lippi erano super top quando arrivarono? Assolutamente no. Semplicemente erano i due uomini giusti, in quel momento e nel nostro contesto dell'epoca. Se Motta fallirà, non vuol dire che non è un super top, ma che non era la persona giusta. Che ad essere errata sarebbe stata la scelta. Non l'uomo, che magari, dopo aver fallito da noi, in seguito potrebbe fare la sua onesta carriera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Tornello said:

e ti ripeto che l'anno dopo quando ha potuto fare e disfare tutto è arrivato di nuovo quarto...

In premier League, dove la concorrenza è un tantino più alta... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Danilo a inizio stagione era impresentabile; Perin si è spesso alternato con Di Gregorio, che a parte l'errore dell'altra sera ha sempre fatto bene; Douglas Luiz e Nico è stato più il tempo che sono stati infortunati che disponibili, peraltro Nico prima di farsi male era titolare, oggi il posto se lo è preso Conceiçao; Fagioli, a parte Lipsia, ha quasi sempre fatto maluccio e comunque Locatelli e Thuram stanno dando più garanzie. Cambiaso e Yildiz? Ma sei serio? Il primo non sta giocando titolare ora solo perchè ha subìto un infortunio e ancora non è al meglio. Ad Yildiz è stata data la 10 ed è stato reso protagonista di questa Juve quando l'anno scorso era trattato come un ragazzino che doveva farsi le ossa (cosa in parte vera). 

Savona e Mbangula stanno facendo il loro e sono risultati finache decisivi in alcune partite. L'unico palesemente non pronto per certi livelli è Rouhi, che ha giocato spesso solo perchè dietro siamo contati, anche se alcune volte effettivamente poteva risparmiarselo.

Danilo è stato escluso da inizio stagione per motivazioni extra campo che il mister ha appoggiato per incompetenza.

Perin è molto più forte di Di Gregorio e dovrebbe essere il titolare, ma non lo è, per le fisse schematiche del mister legate alla sua melina. 

Il posto se lo è preso Conceicao e infatti siamo a meno undici dallo scorso anno, col portoghese che schierato dall'inizio perde l'imprevedibilità.

Locatelli e Thuram stanno dando piùgaranziee non si sa per che cosa. E infatti siamo a meno undici dallo scorso anno. Potrei continuare. 

Savona e Mbangula stanno facendo il loro? In che senso? Questi due ragazzi durano sessanta minuti se giocano bene e giocano bene raramente. Poi li devi cambiare, ma sono comunque di un livello da retrocessione. 

Motta sbaglia tutto di fatto e lo testimoniano la classifica e le prestazioni. Non è rilevante scrivere che per te il singoli che sceglie sono validi quando milioni di euro siedono in panchina e le prestazioni e la classifica ormai parlano chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, robros ha scritto:

Nego la tesi che per sedere sulla nostra panchina un allenatore debba essere già un super top. Per ciò che possa voler dire per un allenatore la definizione 'super top'. Se proprio, la definizione 'super top' io la uso per CR7 e Messi, per citare i due più recenti a meritarla.

Conte e Lippi erano super top quando arrivarono? Assolutamente no. Semplicemente erano i due uomini giusti, in quel momento e nel nostro contesto dell'epoca. Se Motta fallirà, non vuol dire che non è un super top, ma che non era la persona giusta. Che ad essere errata sarebbe stata la scelta. Non l'uomo, che magari, dopo aver fallito da noi, in seguito potrebbe fare la sua onesta carriera. 

Sono convinto che non esista una ricetta vincente nel calcio, ogni scelta porta con sé dei rischi, e non è mai garantito che un allenatore, anche con un grande curriculum, sia sempre la persona giusta per un determinato contesto. Nel caso della Juve attuale, puntare su un allenatore emergente come Motta mi sembra comunque una scelta sensata.

Ovviamente, speriamo tutti che Motta si riveli l’uomo giusto, ma solo il tempo e i risultati lo diranno. Se dovesse fallire, come giustamente dici, sarebbe la scelta a rivelarsi sbagliata, non necessariamente l’allenatore in sé.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Danilo è stato escluso da inizio stagione per motivazioni extra campo che il mister ha appoggiato per incompetenza.

Perin è molto più forte di Di Gregorio e dovrebbe essere il titolare, ma non lo è, per le fisse schematiche del mister legate alla sua melina. 

Il posto se lo è preso Conceicao e infatti siamo a meno undici dallo scorso anno, col portoghese che schierato dall'inizio perde l'imprevedibilità.

Locatelli e Thuram stanno dando piùgaranziee non si sa per che cosa. E infatti siamo a meno undici dallo scorso anno. Potrei continuare. 

Savona e Mbangula stanno facendo il loro? In che senso? Questi due ragazzi durano sessanta minuti se giocano bene e giocano bene raramente. Poi li devi cambiare, ma sono comunque di un livello da retrocessione. 

Motta sbaglia tutto di fatto e lo testimoniano la classifica e le prestazioni. Non è rilevante scrivere che per te il singoli che sceglie sono validi quando milioni di euro siedono in panchina e le prestazioni e la classifica ormai parlano chiaro.

concordo (quasi) su tutto (non su Locatelli e Thuram), solo che hai dimenticato di nominare il feticcio di Motta... quello da 60ml...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Nem0 ha scritto:

Premesso che non è il mio preferito.  Ma e allora?

Allora stiamo con le pezze al sedere quasi ai minimi storici però vorremmo la Leotta a tirare su il

morale dello spogliatoio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma parlate di allegri bis. Ma state veramente confrontando la squadra dell'anno scorso con quella di quest'anno? Quest'anno secondo me la juve è seconda solo FORSE all'india

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Oaktreefan ha scritto:

questa squadra (nonostante gli innumerevoli infortuni, anche gravi e duratori) è nettamente più forte rispetto all'anno scorso, l'assurdo è non aver tenuto un'altra punta (facile parlare a posteriori ma se tra quel bidone di kean e il catorcio milik devo scegliere, io mi tengo il bidone); allucinante affrontare 5 competizioni con un solo attaccante, una roba fuori dal mondo, mai vista alla juve.

l'atalanta ha 6 uomini che puntano l'area di rigore, SEI! Anche il napoli ne ha 5/6!

ma in ogni caso la resa fino ad oggi è ingiustificabile, i nostri uomini migliori sono stati tutti insufficienti, di chi è la colpa se non del mister?

Infatti gli uomini sono più forti ma il rendimento è peggiore rispetto all'anno scorso ......mandiamolo velocemente a casa. Leggo che vorremmo scambiare il nostro centrocampista più talentuoso con un attaccante che gioca bene ma non segna (Douglas Luiz-Zirkzee) se andrà a buon fine questo scambio si rivelerà una emerita cavolata. Douglas per quel pochissimo che a giocato ha fatto intravedere ottime qualità tecniche e attitudine a giocare in profondità proprio quello che ci servirebbe. Il genio invece queste doti non le apprezza. Non riesce a far giocare decentemente Kop e Dusan insomma è un disastro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, claudio_end_end ha scritto:

Infatti gli uomini sono più forti ma il rendimento è peggiore rispetto all'anno scorso ......mandiamolo velocemente a casa. Leggo che vorremmo scambiare il nostro centrocampista più talentuoso con un attaccante che gioca bene ma non segna (Douglas Luiz-Zirkzee) se andrà a buon fine questo scambio si rivelerà una emerita cavolata. Douglas per quel pochissimo che a giocato ha fatto intravedere ottime qualità tecniche e attitudine a giocare in profondità proprio quello che ci servirebbe. Il genio invece queste doti non le apprezza. Non riesce a far giocare decentemente Kop e Dusan insomma è un disastro.

La rosa di quest’anno sarebbe senz’altro superiore a quella dell’anno scorso al completo e con ugual calendario. Venendo a mancare entrambe queste discriminanti, la valutazione diventa molto più opinabile. Siamo più forti e più lunghi in mezzo al campo e non di poco, in compenso andiamo avanti da settimane senza rotazioni difensive e da mesi (5) con un solo centravanti di ruolo, laddove un anno fa avevi Milik e Kean dalla panchina per giocare una volta a settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, zacmayo ha scritto:

Verissimo ma con una squadra di scampati ci abbiamo almeno provato e l’Inter se la stava facendo sotto tanto che fece il furto a Verona. Perdemmo lì non per lo scontro diretto. Ma come vedi , pur essendo da nonna a Nuova Zelanda volevo farti notare che la Juve DEVE sempre giocare per vincere lo scudetto. Se non ha questa ossessione e punta al quarto posto non è più Juve . È Bologna . 
Ti dirò, sommessamente, che molto del momento di melma che stiamo vivendo deriva proprio dal messaggio dato all’ambiente che bastava entrare in Champions. Magari lo hanno anche fatto per togliere pressione ad una squadra giovane ma gli si è ritorto contro. 

Bei tempi quelli della campanella della vergogna di Ventrone. Quello era lo spirito Juve . Non quello dei quarti posti 

Il tuo discorso non fa una piega. E' deprimente che la Juve debba aspirare al massimo ad un quarto posto in campionato e non essere neanche sicura che ce la farà. Ma oggi purtroppo in questa situazione siamo, indipendentemente dal fatto che riusciamo ad accettarla o meno. Ed è allarmante il fatto che se non riusciamo a centrare l'obiettivo di giocare la prossima champions la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare in futuro. Perciò l'obiettivo è poco allettante per il tifoso, non è sicuramente da squadra del rango della Juve che fu ma è importante, tremendamente importante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bill Carson ha scritto:

La rosa di quest’anno sarebbe senz’altro superiore a quella dell’anno scorso al completo e con ugual calendario. Venendo a mancare entrambe queste discriminanti, la valutazione diventa molto più opinabile. Siamo più forti e più lunghi in mezzo al campo e non di poco, in compenso andiamo avanti da settimane senza rotazioni difensive e da mesi (5) con un solo centravanti di ruolo, laddove un anno fa avevi Milik e Kean dalla panchina per giocare una volta a settimana.

Tutto vero ma il gioco latita ,prendiamo gol incredibili l'unica nostra punta viene servita malamente non sembra che i giocatori siano particolarmente motivati  i cambi sono discutibili le formazioni iniziali anche. Temo che senza una svolta non riusciremo a centrare l'obiettivo minimo CL Un ultima domanda, l'allenatore ha in mano lo spogliatoio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Non che Motta non stia commettendo errori eh, ma dire che questa rosa, con 4 difensori contati (e il più forte che avevamo infortunato), senza un centravanti di riserva, con un età media tra le più basse della serie A e soggetta a continui infortuni, sia il doppio più forte di quella dell'anno scorso mi pare decisamente azzardato 

Ah quindi quest'anno gli infortuni sono una scusante.

E io che pensavo che fino all'anno scorso fossero una colpa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

C'è un problema che riguarda gli infortuni muscolari, senza dubbio. La rottura di due crociati in difesa, di cui uno è Bremer, non un pincopallino qualsiasi, non dipende da nessuno però. 

Cosi come è oggettivo che ci manchi un centravanti di riserva e che la rosa sia molto giovane. 

Per me dire che questa squadra oggi sia più forte di quella dell'anno scorso è fuori dalla realtà, magari ha un potenziale superiore per il futuro, che è cosa diversa. Ciò non toglie comunque che se Motta non arriva quarto ha fallito e deve andare a casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

effettivamente folletti era il nome più gettonato e presente, dopo quello di allegri naturalmente. Ora colinet è nominato sporadicamente  ed a stento si sa chi sia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Il tuo discorso non fa una piega. E' deprimente che la Juve debba aspirare al massimo ad un quarto posto in campionato e non essere neanche sicura che ce la farà. Ma oggi purtroppo in questa situazione siamo, indipendentemente dal fatto che riusciamo ad accettarla o meno. Ed è allarmante il fatto che se non riusciamo a centrare l'obiettivo di giocare la prossima champions la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare in futuro. Perciò l'obiettivo è poco allettante per il tifoso, non è sicuramente da squadra del rango della Juve che fu ma è importante, tremendamente importante. 

quoto anche i punti e le virgole. Ma sai cos'è deprimente? Che i soliti 4 o 5 ripetano in loop che è... tutto bello...tutto bellissimo. Per come la vedo io, sarebbe maggiormente saggio/intelligente guardare in faccia la realtà che difendere - ad ogni costo - le proprie idee! 🤷‍♂️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti