Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi sono abbondantemente espresso sulla questione. Al netto della rosa incredibilmente corta in alcuni ruoli (abbiamo un centrale difensivo e mezzo di ruolo e una sola punta vera), Motta è responsabile, a mio avviso, di insistere su un modulo che non mette i giocatori a disposizione di sfruttare al meglio le caratteristiche di cui sono dotati. Ma è almeno tre mesi, ormai, che lo ripeto.

Ciò detto, non si può non considerare il fatto che abbiamo una squadra totalmente nuova e giovanissima che ha bisogno di tempo per crescere, com’è ovvio che sia. 
Non si può paragonare un gruppo rinnovato con uno che sta insieme da anni. 

E va bene, ma sembrano brocchi in campo, come e' possibile?

Ogni settimana peggioriamo, ogni giorno che passa la squadra ha una certezza in meno, ormai ha paura anche della propria ombra.

Forse sottovaluti la partita col Milan, una squadra in coma, quasi morta.

Era anche sotto.

Ci ha ribaltato con una facilità irrisoria.

Come si fa a non essere preoccupati???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Ah sei tornato dopo la ghostata post sconfitta, mi fa piacere .ghgh 

E come al tuo solito sei tornato col tuo sport preferito: rigirare le frittate sul piedistallo facendo il fino umile sefz 

E ripeto per l'ennesima volta: siete voi sommelier che ci assicuravate che bastava cambiare allenatore per vincerle tutte 5-0 e collezionare Champions bastava cambiare allenatore. Quindi io mi sto limitando a far notare che, guarda un po', non è affatto così. Sulle condizioni in cui si è lavorato negli ultimi tre anni mi sembra superfluo tornare, tanto più se, e torno a dirti pure questo per la millesima volta, quelle sul tempo e sulla pazienza sono scuse da perdenti. A maggior ragione se siamo in piena involuzione rispetto alle prime partite e l'andazzo è quello che ho elencato prima che non permette minimamente di dire: va bene, aspettiamo, qualche spiraglio c'è. Perchè non c'è ed è l'atteggiamento dello stesso Thiago Motta a dirlo...

Sai qual è la differenza tra te e me? Che io non ho bisogno di ghostare nulla perché mi esprimo sempre nel merito di questioni tattiche e tecniche, mentre tu ti limiti ai soliti luoghi comuni che nulla aggiungono alla discussione. 
Tra l’altro, ogni tanto ho anche di meglio da fare. Soprattutto quando è festa. 

Per tua informazione, sappi che io critico da almeno tre mesi la gestione tattica di Motta. Ma lo faccio provando a elaborare, dal basso della mia incompetenza, un’analisi della situazione, argomentando con spunti che abbiano a che vedere con il campo. 

Poi vengo qua e leggo ancora di sommelier, ghostate, frittate, piedistalli, delle difficoltà che abbiamo avuto gli ultimi tre anni ecc. senza un minimo accenno al fatto che il nuovo allenatore (che, ripeto, sto decisamente criticando da almeno tre mesi) è con noi da sei mesi (e non da tre anni), si trova a gestire un gruppo totalmente rinnovato e giovanissimo e ha avuto a che fare con una serie infinita di infortuni che la metà basta e che ancora non gli consentono di poter contare su tutti gli effettivi per più di due partite di seguito.

Non pretendo che tutti si sforzino di argomentare adducendo motivazioni tecniche e tattiche alle loro critiche, ma un minimo di obiettività sarebbe il minimo indispensabile. 

Dopo di che, ognuno, come sempre, si regola nel modo che ritiene più opportuno.

Buon anno anche a te. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

A parte che se si vuole fare un discorso serio i dati bisognerebbe riportarli tutti, non solo quello che fa comodo per avvalorare la propria idea.

Poi in tutto il tuo discorso hai ignorato quello che alla fine è la cosa fondamentale, cioè i risultati ottenuti e l'anno scorso questi sono stati: terzo posto e vittoria della coppa Italia.

Non è che screditando il passato si riesce a giustificare il presente, presente che al momento piaccia o non piaccia ci vede in una situazione peggiore rispetto all'anno scorso.

Non scredito nessuno, terzo posto e vittoria della Coppa italia al TERZO anno del suo mandato. Che non mi  pare un dettaglio trascurabile, visto che lo stiamo confrontando con uno che, oltre ad essere largamente meno esperto e per questo anche largamente meno pagato, è (quasi) alla metà esatta della sua prima stagione. O no?
Per inciso: io non avrei disdegnato anche il ritorno di Conte, ma ho forti dubbi che sarebbe tornato allo stesso stipendio di Motta e accettando alcuni compromessi del tipo avere uno solo attaccante di ruolo in rosa per metà stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi spieghi come si fa a confrontare il lavoro di un tecnico che è rimasto seduto sulla nostra panchina per tre anni con quello di uno che è con noi da sei mesi? 
Non è polemica. Voglio davvero capire come sia possibile. 

Non c’è nulla da confrontare e non c’è nulla da capire, si DEVE solamente almeno arrivare quarti in campionato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

senza un minimo accenno al fatto che il nuovo allenatore (che, ripeto, sto decisamente criticando da almeno tre mesi) è con noi da sei mesi (e non da tre anni), si trova a gestire un gruppo totalmente rinnovato e giovanissimo e ha avuto a che fare con una serie infinita di infortuni che la metà basta e che ancora non gli consentono di poter contare su tutti gli effettivi per più di due partite di seguito.

Abbiamo pareggiato contro il Venezia che meritava di vincere.....ma per favore dai su ..un po' di coerenza .... questo è un talebano del calcio e ci porta giù nell'abisso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, j101072 ha scritto:

Non c’è nulla da confrontare e non c’è nulla da capire, si DEVE solamente almeno arrivare quarti in campionato 

E questo che c’entra con quello che ho scritto?

Adesso, Zebra69 ha scritto:

Abbiamo pareggiato contro il Venezia che meritava di vincere.....ma per favore dai su ..un po' di coerenza .... questo è un talebano del calcio e ci porta giù nell'abisso.

Evidentemente quello che ho scritto non è chiaro. Me ne scuso. 

Ps. Abbiamo perso contro il Milan, e meritavamo di vincere. Se è per questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo che c’entra con quello che ho scritto?

C’entra nella misura in cui, al momento, siamo fuori nonostante il mercato FARAONICO, almeno nei costi, realizzato. 
Lo so ora mi dirai che i soldi spesi sono controbilanciati bla bla bla…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi spieghi come si fa a confrontare il lavoro di un tecnico che è rimasto seduto sulla nostra panchina per tre anni con quello di uno che è con noi da sei mesi? 
Non è polemica. Voglio davvero capire come sia possibile. 

Comunque sono stati 3 anni particolari,ometterlo é poco corretto. 

Secondo me, comunque, Allegri ha sempre ottenuto quello che la proprietà (o le proprietà) gli ha chiesto, in termini di risultati . 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

E va bene, ma sembrano brocchi in campo, come e' possibile?

Ogni settimana peggioriamo, ogni giorno che passa la squadra ha una certezza in meno, ormai ha paura anche della propria ombra.

Forse sottovaluti la partita col Milan, una squadra in coma, quasi morta.

Era anche sotto.

Ci ha ribaltato con una facilità irrisoria.

Come si fa a non essere preoccupati???

Non sono d’accordo.

Il Milan ci ha ribaltato con due episodi. Due episodi, un rigore e un’autorete, in una partita che avremmo meritato ampiamente di vincere. Naturalmente è solo il mio parere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna la classifica è ancora buona rispetto a quanto sin qui si è visto in campo, si poteva essere più lontani dalla zona Champions, anche se ovviamente non ci sono segnali che possa fare pensare ad un cambio di marcia 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Comunque sono stati 3 anni particolari,ometterlo é poco corretto. 

Invece omettere che abbiamo un tecnico che siede sulla nostra panchina da sei mesi, che gestisce un gruppo totalmente rinnovato e giovanissimo e che si è trovato ad aver a che fare con una sequela di infortuni a dir poco imbarazzante com’é? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sai qual è la differenza tra te e me? Che io non bisogno di ghostare nulla perché mi esprimo nel merito di questioni tattiche e tecniche, mentre tu te ne esci con i sommelier e le amenità varie che nulla aggiungono alla questione. 

E si vede che non mi leggi abbastanza, perchè ho argomentato ampiamente. Prima di dirlo dovresti recuperare i tre giorni in cui non ci sei stato, ma anche in passato l'ho sempre fatto...

senza un minimo accenno al fatto che il nuovo allenatore (che, ripeto, sto decisamente criticando da almeno tre mesi) è con noi da sei mesi

E quindi? In tre mesi non ha migliorato nulla anzi è peggiorato pure in ciò che proponeva lui stesso. Ed oggi è incapace di venirne fuori e lo dimostra anche con quello che non fa, con l'atteggiamento...

ha avuto a che fare con una serie infinita di infortuni che la metà basta e che ancora non gli consentono di poter contare su tutti gli effettivi per più di due partite di seguito

Gli infortuni, fatta eccezione di Bremer e Cabal, non sono piovuti dal cielo come le piaghe d'Egitto ma sono una conseguenza del fatto che il lavoro di preparazione atletica effettuato dal suo staff è stato totalmente cannato e a risponderne deve essere lui...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se arriveremo sesti o settimi cosa succederà 

In passato l'esonero sarebbe stato scontato 

Adesso non lo so, è una società nuova che non ha esperienza.

Potrebbe essere confermato in ogni caso.

Oltre ai risultati un allenatore va visto anche sotto l'aspetto squadra.

Se perde di mano lo spogliatoio è normale venga licenziato.

Oppure se ha tanti giocatori importanti contro.

Come lo fu per Sarri, che addirittura aveva vinto uno scudetto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece omettere che abbiamo un tecnico che siede sulla nostra panchina da sei mesi, che gestisce un gruppo totalmente rinnovato e giovanissimo e che si è trovato ad aver a che fare con una sequela di infortuni a dir poco imbarazzante com’é? 

Il buongiorno si vede dal mattino. 

Allegri, arrivato dopo l'amato capitano, fu accolto peggio. 

Questo è allenare una big. Al Bologna non lo discuterebbero . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Polposiscion ha scritto:

Il buongiorno si vede dal mattino. 

Allegri, arrivato dopo l'amato capitano, fu accolto peggio. 

Allegri fu accolto peggio per altri motivi.

Dopo di che, si trovò ad allenare un gruppo che aveva già un formidabile zoccolo duro su cui poter contare.

Non scherziamo.

Il paragone è quanto mai infelice. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Ribadisco, che fosse un obiettivo vincere la Supercoppa l'ha detto Giuntoli tre giorni fa mica io...

E non solo non siamo manco arrivati in finale, ma abbiamo buttato alle ortiche la partita. E dal momento in cui il Milan ha pareggiato Motta è rimasto impalato senza fare nulla con le mani in tasca, questo fino al fischio finale. Quando nelle prime giornate e contro il Lipsia caricava la squadra come un dannato nei cooling break. Molti giocatori sembrano averlo mollato e non ci crede più manco lui. Ma se non ci crede manco più lui per primo come posso crederci io? Per me Motta (la cui scelta non mi dispiaceva in estate) non è colpevole non di non aver vinto la Supercoppa ma di star disattendendo tutte le cose che si chiedevano di migliorare e che i sommelier ci assicuravano sarebbero migliorate solo cambiando giuda tecnica. Eppure siamo qui a fermarci sull'1-0, a creare poco o nulla, ad andare in bambola dopo che ci fanno gol, ad avere una condizione psicofisica ancor più imbarazzante, ad aver triplicato gli infortuni, a non aver azzeccato una sostituzione, a fare i talebani e ad far giocare male i giocatori per chiedergli cose non nelle loro corde...

Ok la supercoppa era un obiettivo ma chiosare che allegri un trofeo e motta niente mi sembra un tantino esagerato se teniamo conto che certi paragoni sono improponibili tra due allenatori, dove il primo, per vincere una coppa Italia, ci ha messo 3 anni, mentre l'altro e da mezza stagione sulla panchina.

Per quanto riguarda il percorso di crescita mi sembra altrettanto pochino dopo 5 mesi bocciare un allenatore.

Ok stiamo avendo delle difficoltà, ma nulla di catastrofico se si tengono conto di tanti fattori.

Giocare tre volte alla settimana con 13/14 di movimento non è stato facile, così come non è stato facile giocare per tutta la stagione con due centrali e una sola punta.

Ci tengo a ribadire che chiaramente motta a fine stagione dovrà necessariamente portare dei miglioramenti, altrimenti in mancanza di quest'ultimi e un'eventuale uscita dai primi 4 posti, il suo destino potrebbe essere messo in discussione.

Però permettimi di dirti che metterlo a confronto con il triennio di allegri è davvero esagerato.

Hai parlato di miglioramenti e titoli in riferimento a motta.

Allegri ha portato solo una coppa Italia e di miglioramenti neanche l'ombra dopo 3 anni di lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Questo è allenare una big. Al Bologna non lo discuterebbero . 

Anche il Liverpool è una big. E Klopp ha fatto aspettare anni prima di vincere qualcosa. 

Ma è una questione che, francamente, mi interessa poco. A me piace discutere di tecnica e tattica, di provare a individuare i motivi per cui le cose non vanno.

Se davvero credete che vada esonerato un allenatore sulla panchina da sei mesi, fate pure. 

Io manco volevo partecipare al thread. Sono intervenuto unicamente per chiedere come fosse possibile sostenere che un allenatore che ha vinto un trofeo in tre anni (al suo terzo anno, tra l’altro) ha fatto meglio di uno che è con noi più o meno da mezz’ora.

Buon proseguimento a voi. 

1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Ok la supercoppa era un obiettivo ma chiosare che allegri un trofeo e motta niente mi sembra un tantino esagerato se teniamo conto che certi paragoni sono improponibili tra due allenatori, dove il primo, per vincere una coppa Italia, ci ha messo 3 anni, mentre l'altro e da mezza stagione sulla panchina.

Ecco. Allora non sono l’unico strano. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mario Mandžukić. ha scritto:

sta cosa è falsissima 

Tudor ha allenato in croazia e ha vinto trofei

ha allenato in turchia e ha ottenuto grandi risultati 

ha allenato in francia e ha ottenuto risultati 

ha salvato due volte l'udinese e una volta il Verona sfiorando il record di punti in A 

è andato alla lazio dopo le dimissioni di Sarri e ha fatto un discreto fine campionato 

Motta oltre la qualificazione champions col Bologna , esonero a Genoa, esonero a fine anno allo Spezia, e ora a far danni da noi 

ora per favore dimmi dove Motta avrebbe più esperienza, forse a farsi leccare da alcuni tifosi e nulla più  

il quarto posto in Turchia è un grande risultato?

la Coppa di Croazia (vinta arrivando giocandosi solo la finale) son trofei al plurale?

detto che Tudor non mi dispiace eh, però si vede che sei emotivamente provato e poco lucido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Allegri fu accolto peggio per altri motivi.

Dopo di che, si trovò ad allenare un gruppo che aveva già un formidabile zoccolo duro su cui poter contare.

Non scherziamo.

Il paragone è quanto mai infelice

Se lo dici tu, mi fido. Se tu pensi che sostituire Conte, all'interno del gruppo sia semplice, mi fido. Si si. 

Questo lo diceva Chiellini alle prime partite dell'allegri bis. 

Un labiale che palesa le difficoltà in campo della squadra bianconera nella sua prima partita senza Cristiano Ronaldo, passato — poche ore prima — al Manchester United.

Il difensore della Juventus e della Nazionale scuote la testa sconsolato e fa la sua disamina dicendo al tecnico: «Non è squadra...».

Tra un po' saremo al punto di partenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Dani9995 ha scritto:

Tu invece dici solo quello che ti fa comodo infatti hai fatto finta di dimenticarti che quest'anno sono stati spesi 160 milioni (al netto della uscite) ed è stato completamente rifatto il centrocampo 
La scorsa stagione i nostri acquisti sono stati weah alcaraz t.djalo

Giusto una piccola differenza

Io rispondevo a una specifica affermazione sul gioco "nettamente peggiorato"
I soldi spesi non rendono automaticamente migliore il gioco (altrimenti il Man UTD vincerebbe la premier quasi tutti gli anni) e ci vuole l'amalgama e certamente è responsabilità dell'allenatore crearla. Lo diceva l' ex allenatore che "il calcio è un gioco di conoscenza", e non c'è dubbio che avesse ragione.
Per fare un esempio, anche Inzaghi, subentrato a Conte, ha vinto lo scudetto al terzo anno e questo avendo avuto a disposizione un "instant team" (la squadra più esperta/vecchia di serie A, progettata per vincere subito).
Questo per dire che avviare un nuovo ciclo ed essere subito competitivi non è come schioccare le dita, i problemi possono essere dietro l'angolo. Se poi hai una sequenza di infortuni come quella vista fin qui, anche peggio.
Detto e ribadito che Thiago Motta ha voluto la bicicletta e deve saper pedalare, io non assolvo le responsabilità di nessuno, giocatori e allenatore... però riconosco che ha delle attenuanti e che occorre almeno aspettare una stagione intera per tirare qualche considerazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

Certo, ma motta ha una squadra molto molto piu' competitiva di allegri, non scherziamo.

E se e' vero che con i crociati rotti siamo corti dietro, abbiamo un discreto quartetto dietro se non fosse che l'ottimo terzino Danilo lo hanno assurdamente fatto fuori!

L'attacco e' ridotto all'osso, non c'e' nessuno dietro vlahovic ed e' assurdo.

Ma nonostante cio' il vero dramma e' la mediana.non crea niente o quasi, non protegge la difesa quando non abbiamo palla.

Ricordo la Juve dell'ultimo settimo posto con Barzagli arrivato a gennaio, la banda del buco.

Creato d'incanto un centrocampo stellare la stessa difesa divenne un muro invalicabile

Di ottimo, in riferimento a Danilo, cosa hai notato quest'anno?

Io ricordo solo una sufficienza stagionale in mezzo a tante partite da 4-4.5-5 in pagella 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Se lo dici tu, mi fido. Se tu pensi che sostituire Conte, all'interno del gruppo sia semplice, mi fido. Si si. 

Un labiale che palesa le difficoltà in campo della squadra bianconera nella sua prima partita senza Cristiano Ronaldo, passato — poche ore prima — al Manchester United.

Il difensore della Juventus e della Nazionale scuote la testa sconsolato e fa la sua disamina dicendo al tecnico: «Non è squadra...».

Allegri ereditò una squadra da 102, record nella storia dei campionati con i tre punti in palio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Che c’entra Cristiano Ronaldo passato allo United? 
Si stava parlando del primo Allegri. 
Il secondo nemmeno lo considero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti