Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho provato a rispondere.

Zizou ho letto ma secondo me è riduttivo per lo stesso motta ricondurre il tutto all'infortunio di Bremer. Deve trovare lui gli accorgimenti per fare fronte alla situazione non puoi snaturare il tuo modo di intendere calcio per un infortunio. Il grande allenatore per me si vede proprio in queste situazioni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Certo, fai la melina da fermo.  😀

Si ma la palla la tieni tu e non il tuo avversario. Invece se fai come lo scorso anno o come on alcuni frangenti delle partite di questanno ossia ti abbassi nella tua area di rigore facendo densità prima o poi un rimpallo una mano troppo larga ti punisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

No permettimi io guardo le partite ma io intravedo solo qualcosa a livello di pressing. Per il resto gira spessissimo a vuoto alla ricerca di spazi e posizione. Molto di frequente riceve palla spalle alla porta e o appoggia o perde tempi di gioco perché non è nella sua natura gurarsi velocemente e nello stretto quando è avanzato. Per me sull'olandese c'è un grande equivoco tattico nato dall ecosistema atalantino. Li ha fatto il sottopunta anche cristante facendo molti gol e dico cristante. Nel sistema di motta per me koop il sotto punta non lo può fare per questioni dinamiche di velocità di esecuzione. Invece resta un calciatore forte fisicamente intelligente tatticamente bravo tecnicamente e nelle due fasi. Dal mio punto di vista va impiegato come nell az lo metti nei due di cc vicino a thuram  o a Locatelli insieme a Luis con cui si alterna nel ruolo di sotto punta interpretandolo in maniera più dinamica oj maniera tale da avere la porta davanti e non puntualmente dietro le spalle.

D'accordissimo sul come sarebbe meglio impiegare l'olandese, anche se secondo me con un po' di tempo potrebbe giostrarsi bene anche nel ruolo in cui gioca ora.

Per il resto, a me sembra che in realtà oltre a fare pressing lui tenti anche di organizzare quello dei compagni. E in fase offensiva lo vedo fare molti inserimenti in partita, mai degnamente premiati dai compagni. Ma voglio essere chiaro, anche per me al momento è una delusione (a prescindere dai problemi di natura fisica che ha avuto) proprio perché ho molta stima del ragazzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Comprendo le tue difficoltà a relazionare, quindi ti esprimo solidarietà!

😂😂😂.. hai ragione scusa. Sono stato sopra le righe. Ti chiedo scusa ( sinceramente). Ma non sono d’accordo con le cose che pensi. Nulla di personale. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Oaktreefan ha scritto:

Si , ok. Ma l'impressione che motta non abbia piu' la squadra in mano c'e'.

Di questo passo si sprofonda e il prossimo bilancio sara' ancora un bagno di sangue.

E aggiungo: che sponsor attiri con questi disastri a raffica?

Concordo, ma va tenuto conto della situazione in riferimento alla quale da quando T.Motta è arrivato, per svariati motivi (sfiga compresa) non è mai riuscito a lavorare con i ranghi al completo e poniamoci pure che un paio di elementi importanti li ha persi definitivamente per strada; se poi dopo il mercato di riparazione da Febbraio non si noteranno delle migliorie, sarò il primo a contestarne l'operato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Zizou ho letto ma secondo me è riduttivo per lo stesso motta ricondurre il tutto all'infortunio di Bremer. Deve trovare lui gli accorgimenti per fare fronte alla situazione non puoi snaturare il tuo modo di intendere calcio per un infortunio. Il grande allenatore per me si vede proprio in queste situazioni.

Il punto è proprio questo: Motta ha insistito su un 4231 totalmente inefficace, che non mette gli uomini migliori in condizione di rendere al meglio di quelle che sono le loro potenzialità.

Finora, paradossalmente, il suo limite è proprio quello di non riuscire a snaturare il suo gioco e a modificare il suo modulo preferito. 
In seguito all’assenza di Bremer, avrebbe dovuto snaturare il suo gioco e passare a una mediana con 3 uomini, che assicurasse, al tempo stesso, copertura alla difesa e supporto ai tre davanti. Invece, proprio per non snaturarsi, ha ritenuto di dover schierare due mediani difensivi, costringere Cambiaso a fare la mezz’ala di regìa (impedendogli, di fatto, si sovrapporsi a Yildiz, consentendo al turco di restare più alto) e continuare con Koopmeiners in una posizione ibrida che lo rende sistematicamente un uomo in meno.

Naturalmente, è solo un mio parere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, CaioMario73 ha scritto:

Sono completamente in disaccordo ma ci sta. Per me tu fai riferimento ad una categoria di allenatori quelli che essenzialmente si basano sugli avversari che ormai esistono sempre meno ad alti livelli. Slot ha il suo calcio non lo adatta agli avversari, idem guardiola uguale Luis Enrique r potrei continuare gli unici che lo fanno sono gli Ancelotti o i Ranieri. Ma sono allenatori in via di estinzione per il semplice fatto che per me il calcio sta profondamente e velocemente cambiando sempre meno grandissimi calciatori sempre più calciatori da sistema. Non sarai d'accordo ma ci sta se pensi che il miglior centravanti del momento è haaland e che rodri è pallone d'oro si capisce quello che dico.

Le Champions infatti le vince sempre Ancelotti. Purtroppo o per fortuna il calcio prevede di giocare per vincere e non per imporre il gioco. Soprattutto quando non hai degli interpreti formidabili,  giocare facendo finta che il risultato si possa ottenere allenando i giovani a ripetere meccanicamente gli schemi, non ti porta da nessuna parte. 

Poi se parlassimo di schemi offensivi, potrei anche capire la filosofia di fare un gol in più, rischiando il giusto con un possesso nella trequartiavversaria. Ma con Motta vediamo una melina difensiva che non impone nulla, solo la noia a chi la guarda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Invece, secondo me, lo stiamo vedendo. La melina di Motta non ti fa stancare di meno,  perché chi non ha la palla deve correre per farsi trovare smarcato. Al sessantesimo siamo tutti cotti e lo erano anche a Bologna, con continuità nei cambi, puramente atletici, identica a quella che osserviamo oggi. Motta non si cura della partita,  si cura della sua melina. Se l'avversario si scopre aggredendo la melina, il calcio di Motta prevede la ripartenza. Tutto qua. Non è un calcio che può vincere le partite nei grandi club, a parer mio, pavido come il peggior Allegri e inconcludente come il peggior Sarri. Allenatori quelli che però leggevano la partita e sapevano e sanno come vincerla sfruttando i punti deboli altrui. Questo Motta non sa fare niente altro che il demagogo.

Non capirò mai per quale ragione si possa pensare che Allegri sia un pavido. Un allenatore che vuole giocare il 60/70% della partita a ridosso della proprio area di rigore quando non ha una rosa top. Per me sportivamente il più coraggioso di tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come vado sostenendo da mesi, dovremmo passare al 433 per vedere qualcosa di efficace.

Ma è solo una mia modesta opinione. 

La mia opinione coincide con la tua.

Un 433 ad esempio con McKennie Luiz eThuram sarebbe perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il punto è proprio questo: Motta ha insistito su un 4231 totalmente inefficace, che non mette gli uomini migliori in condizione di rendere al meglio di quelle che sono le loro potenzialità.

Finora, paradossalmente, il suo limite è proprio quello di non riuscire a snaturare il suo gioco e a modificare il suo modulo preferito. 

Zizou scusami ma tu mi insegni che una cosa è il modulo altro i principi di gioco. Guardiola può fare il 433 come il 352 i suoi principi non varieranno. Io noto invece che motta in questo bimestre li ha spesso traditi. La squadra che scappa indietro i difensori che non accorciano i terzini che non si sovrappongono poco centrano col modulo per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, centrattacco ha scritto:

Come con allegri c'è un allegri primo con pirlo,vidal,pogba,tevez e un allegri due con rabiot,vlahovic  e locatelli.  Come ancelotti vince le coppe al real e viene esonerato a napoli. Come albertino bigon vince il campionato con maradona e careca e retrocede con il cesena. E' incredibile quanta importanza viene data nel mpondo del calcio agli allenatori. Non dico che si possa giocare senza ci mancherebbe,ma cerchiamo di non farli diventare determinanti quando non lo sono. Con bremer motta avrebbe 10 punti in più ma non è che sarebbe stato più bravo....sarebbe stato solo più fortunato ad avere un fuoriclasse di cui purtroppo deve fare a meno.

beh si...la questione "quanto incide un allenatore" è molto discussa fra noi appassionati

e molto opinabile...a mio parere ritengo un buon 30%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me questo allenatore NON PIACE...

pero' se e' vero che non lo RITENGO ALL' ALTEZZA della juve , devo riconoscere  che ANCHE QUESTA ATTUALE JUVE NON E' ALL' ALTEZZA DI SE STESSA...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualora Motta dovesse essere esonerato entro questo mese colui che verrà dopo di lui sarà il sesto allenatore in cinque anni.

Credo che si debba iniziare a fare una seria riflessione su questo, stiamo prendendo la stessa deriva dell'Inter morattiana ed è ciò che più mi avvilisce e mi preoccupa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Le Champions infatti le vince sempre Ancelotti. Purtroppo o per fortuna il calcio prevede di giocare per vincere e non per imporre il gioco. Soprattutto quando non hai degli interpreti formidabili,  giocare facendo finta che il risultato si possa ottenere allenando i giovani a ripetere meccanicamente gli schemi, non ti porta da nessuna parte. 

Poi se parlassimo di schemi offensivi, potrei anche capire la filosofia di fare un gol in più, rischiando il giusto con un possesso nella trequartiavversaria. Ma con Motta vediamo una melina difensiva che non impone nulla, solo la noia a chi la guarda.

Beh la vediamo in maniera diversa anzi antipodica. Ancelotti la vince perché ha una rosa che gli permette di limitarsi quasi a gestire lo spogliatoio e fase difensiva rimettendo ai campioni che ha il.resto, anche se quest'anno lo vedo un po' in difficoltà ma ci sta. Per il discorso più in generale quando hai calciatori che sono super atleti anche discreti tecnicamente ma non grandi giocatori devi dargli uno spartito dirgli come muoversi e quando farlo se non.succede essendo appunto calciatori di sistema vanno in tilt e non rendono. Il calcio per me va in quella direzione prendiamo conte a detta dei suoi calciatori fa ripetere ossessivamente i movimenti da fare in certe situazioni,.sembra che slot sia ossessivo in questo pure lui e ripeto potrei continuare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Zizou scusami ma tu mi insegni che una cosa è il modulo altro i principi di gioco. Guardiola può fare il 433 come il 352 i suoi principi non varieranno. Io noto invece che motta in questo bimestre li ha spesso traditi. La squadra che scappa indietro i difensori che non accorciano i terzini che non si sovrappongono poco centrano col modulo per me.

C’entrano tantissimo, invece.

Perché schierare due mediani difensivi ed escludere un costruttore di gioco porta inevitabilmente a quello cui stiamo assistendo. Puoi avere tutti i principi del mondo, ma con due mediani bassi a protezione della difesa non riuscirai mai a essere aggressivo. Tanto più se insisti nel far giocare Koopmeiners in un ruolo che non è evidentemente nelle sue corde.

Quanto ai terzini, mi sono già espresso: con i due mediani difensivi, costringi Cambiaso a fare la mezz’ala di regìa e a salire per vie centrali piuttosto che sovrapporsi all’esterno, in maniera tale da consentire a quest’ultimo di restare alto.

I principi vanno bene, ma se non metti i giocatori giusti nelle giuste posizioni non riuscirai mai a metterli in pratica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ciumbia ha scritto:

io così a memoria ricordo 

kean  38 milioni

vlahovic 80 milioni

milik 8 milioni

locatelli 40 milioni

kostic 12 milioni

e poi una sfilza di altri giocatori  in prestito oneroso o pagando stipendi e commissioni altissime come per pogba-di maria-paredes etc....

la terza stagione senza coppe fa addirittura peggio della stagione precedente con i problemi che hai citato

ma il punto ripeto, non è fare il paragone di chi farà peggio fra i 2

il punto è se riusciremo a prendere qualcuno per farci risalire

Abbi pazienza ma non puoi fare i conti in questo modo
Il saldo di un mercato è dato dalla differenza tra cessioni e acquisti, tu hai citato i soldi spesi ma non quelli incassati dalle cessioni. Se spendi 100 ed incassi 50, alla fine nel complesso hai speso 50 non 100
Ad esempio il primo anno ti sei perso le cessioni di kulusevski bentancur ronaldo romero 

I numeri che ho riportato sono i bilanci complessivi al netto di cessioni/acquisti, e ripeto per thiago motta sono stati spesi in 1 anno più soldi di quelli spesi in 3 anni di allegri messi assieme
Sono numeri oggettivi e da li non si scappa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, stewie B e W ha scritto:

Purtroppo è così, era il miglior giocatore della rosa, l’unico ad avere un certo spessore. Se fossimo una grande squadra avremmo saputo sopperire all’assenza, inutile dire che in questo momento non lo siamo, nella testa e nei piedi. 

condivido...Bremer ci dava quella solidità e infondeva sicurezza a tutto il  reparto e al resto della squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Concordo, pure a me sembra voglia insistere su una linea poco consona agli elementi a sua disposizione, specie in mezzo al campo persevera a schierare due mediani propensi più a coprire piuttosto che a sviluppare gioco costruttivo, ove forse sarebbe meglio aggiungerne almeno uno con caratteristiche tecniche migliori specie in fase di costruzione, quindi centrocampo disposto a tre e non a due; dal momento che nella rosa attuale sono presenti 7 centrocampisti, pertanto una certa logica suggerisce che forse sarebbe il caso di provare a cambiare l'assetto e passare ad un più equilibrato 4-3-3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eppure ho scritto in Italiano. 

Si, per me hai scritto una cosa del tutto insensata. Se desideri fare la melina, i tuoi compagni devono prodursi in continui scatti brevi, per liberarsi, con la squadra tendenzialmente corta. Se perdi la palla ecco che quegli scatti aumentano di intensità e diventano subito pressing. Nessuno mantiene la posizione come un lampione, a distanza esatta da un riferimento, cosa che è assurda solo a pensarla. Perché i calciatori giocano tutti in un fazzoletto e dovrebbero fare dell'intensità del palleggio e del pressing il punto di forza, a seconda delle fasi di gioco, possesso o non possesso. Si sprecano davvero molte energie se la melina la esegui bovinamente nella tua metà campo, perchè poi ci sono sessanta metri di campo da fare per arrivare in porta. Se ci vuoi arrivare, si capisce. E infatti dopo il sessantesimo la squadra si sfilaccia. Motta deve fare due cambi e li fa per mantenere alto il livello atletico, distruggendo l'equilibrio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Si, per me hai scritto una cosa del tutto insensata. Se desideri fare la melina, i tuoi compagni devono prodursi in continui scatti brevi, per liberarsi, con la squadra tendenzialmente corta. Se perdi la palla ecco che quegli scatti aumentano di intensità e diventano subito pressing. Nessuno mantiene la posizione come un lampione, a distanza esatta da un riferimento, cosa che è assurda solo a pensarla. Perché i calciatori giocano tutti in un fazzoletto e dovrebbero fare dell'intensità del palleggio e del pressing il punto di forza, a seconda delle fasi di gioco, possesso o non possesso. Si sprecano davvero molte energie se la melina la esegui bovinamente nella tua metà campo, perchè poi ci sono sessanta metri di campo da fare per arrivare in porta. Se ci vuoi arrivare, si capisce. E infatti dopo il sessantesimo la squadra si sfilaccia. Motta deve fare due cambi e li fa per mantenere alto il livello atletico, distruggendo l'equilibrio. 

Fai una cosa: guardati una partita della Juventus di Allegri e una del Barca di Guardiola e vedi chi corre e si stanca di più. 

Le squadre che basano il loro calcio sul possesso, riescono a farlo perché i giocatori sanno esattamente dove stare e non hanno bisogno di correre troppo. È una della basi.

La tua descrizione, semmai, è riferibile a quanto accadeva nel recente passato, quando, una volta recuperata palla, lo Chiesa di turno si trovava a dover fare sessanta metri di campo per portarla dall’altra parte, con Vlahovic a 2 chilometri dal resto della squadra. 
Chi fa possesso, porta in avanti tutti i suoi effettivi in capo a una transizione fatta di passaggi brevi. Anche noi, quando ci riusciamo, facciamo così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

C’entrano tantissimo, invece.

Perché schierare due mediani difensivi ed escludere un costruttore di gioco porta inevitabilmente a quello cui stiamo assistendo. Puoi avere tutti i principi del mondo, ma con due mediani bassi a protezione della difesa non riuscirai mai a essere aggressivo. Tanto più se insisti nel far giocare Koopmeiners in un ruolo che non è evidentemente nelle sue corde.

Quanto ai terzini, mi sono già espresso: con i due mediano difensivi, costringi Cambiaso a fare la mezz’ala di regìa e a salire per vie centrali piuttosto che sovrapporsi all’esterno, in maniera tale da consentire a quest’ultimo di restare alto.

I principi vanno bene, ma se non metti i giocatori giusti nelle giuste posizioni non riuscirai mai a metterli in pratica. 

Scusami ma nel Bologna non giocavano freuler e aebischer e non mi.pare fisserò due mezze ali il.problema è sempre quello come lo.interpreti il.ruolo se Locatelli puntualmente perché ha paura persa palla non riaggredisce e scappa indietro crea un problema così come se verticalizza un pallone su 10. Su koop sono d'accordo ma anche la motta cosa ha capito di koop? Poco mi sa se pensa che possa giocare come nell'Atalanta in quanto il sistema di Gasperini ha peculiarità uniche e koop sottopumta la poteva giocare nel sistema di motta per me può solo fare uno dei due mediani tra l'altro dando grande qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gianlu263 ha scritto:

Non capirò mai per quale ragione si possa pensare che Allegri sia un pavido. Un allenatore che vuole giocare il 60/70% della partita a ridosso della proprio area di rigore quando non ha una rosa top. Per me sportivamente il più coraggioso di tutti

Guarda, a me sta bene il gioco di Allegri, non gli posso imputare alcuna lacuna, ma non lo posso definire coraggioso.  Trapattoni era più  coraggioso,  interpretando lo stesso calcio di Allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Le squadre che basano il loro calcio sul possesso, riescono a farlo perché i giocatori sanno esattamente dove stare e non hanno bisogno di correre troppo. È una della basi.

Non è vero, tutto qui. Comunque ora ricordo il tuo avatar e la tua dialettica. Non ho piacere a dialogare con te e tantomeno a confrontarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Guarda, a me sta bene il gioco di Allegri, non gli posso imputare alcuna lacuna, ma non lo posso definire coraggioso.  Trapattoni era più  coraggioso,  interpretando lo stesso calcio di Allegri.

La tragedia di questa tifoseria e che stiamo ancora a parlare di allegri e conte. Speriamo finisca presto il.processo di disintossicazione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti