Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

7 minuti fa, vetreno ha scritto:

vero lo hanno fatto le prime 6/7 partite poi basta! Io in conferenza stampa non ho mai sentito un giocatore di qualsiasi club andare contro l'allenatore anche se palesemente non andava d'accordo con lui. Sono fantasie come quelle che ci stai provando ad inculcare ormai da mesi.............dai su un pelino di obbiettività.

Non c’è bisogno di andare contro l’allenatore, i malumori si percepiscono dagli sguardi e dal tono della voce. Io non trovo nulla. Se guardiamo a cosa è successo al Milan e lo paragoniamo alla situazione alla Juventus io vedo situazioni diametralmente opposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Steu ha scritto:

Gasperini sarebbe stato il top per noi, piemontese, con un passato nelle nostre giovanili e con la giusta esperienza. Arrivava dal successo in Europa League ed era il momento giusto per cambiare e venire finalmente da noi. Era la scelta razionale da fare, la più facile, e poteva essere un vero salto di qualità rispetto ad Allegri.

Dirò che probabilmente sarà il nostro prossimo allenatore.

Quando si contesta, a mio avviso legittimamente, il fatto di aver messo uno troppo acerbo sulla panchina della Juventus l'ultimo rantolo dei difensori ad oltranza è "ma Lippi, ma Trapattoni, ma Conte".

Ora questo è vero, ma è anche 'debole', nel senso che per Lippi e Trapattoni erano letteralmente altri tempi, la serie A e la Juventus era uno dei possibili punti di arrivo per i giocatori forti, c'era un'altra classe dirigenziale, in fin dei conti era più facile allenare a Torino. Ora devi allenare a Torino senza dirigenza, con gli scarti degli altri campionati o con giocatori che sono tendenti all'infortunio e nessun senatore, non è una passeggiata di salute.

Conte ha fatto, per usare parole sue, qualcosa di straordinario e secondo me di irripetibile a farci fare quel salto di qualità lì, però la sua ridotta esperienza era mitigata dal fatto di esser stato capitano della Juventus. Cioè dal giorno 1 lui sapeva benissimo cosa voleva dire stare alla Juventus e l'ha trasmesso dal giorno 1. Per me dovremmo essere più ambiziosi quando parliamo di allenatori.

Non puoi prendere giocatori cari e fare gli esperimenti sull'allenatore, ribadisco.

Su Gasperini è indubbio che sia un ottimo tecnico, ma è proprio l’emblema di un allenatore che ha bisogno di tempo e lavoro per implementare il suo calcio. Quando gli è stato chiesto tutto e subito, non sempre ha avuto successo (vedi Inter). Questo non per sminuire il suo valore – lo accoglierei volentieri alla Juventus – ma sarebbe importante essere consapevoli che anche un tecnico del suo calibro potrebbe richiedere pazienza per ottenere risultati tangibili. E allora, mi chiedo: saremmo disposti a concedergli il tempo necessario? O rischieremmo di trovarci in un loop di critiche e cambiamenti?

È vero che Conte aveva un legame speciale con la Juventus come ex capitano, e questo gli ha dato un impatto immediato. Ma penso che anche Thiago Motta, da ex calciatore di alto livello con esperienze in grandi club, abbia piena consapevolezza di cosa significhi lavorare in un contesto ambizioso. Certo, non ha ancora dimostrato quanto Conte, ma non credo sia un tecnico scollegato dalla mentalità di una grande squadra.

Per quanto mi riguarda, citare Trapattoni, Lippi e Conte non significa sostenere che un certo approccio funzioni sempre, ma solo che non esistono ricette universalmente vincenti o perdenti. Per ogni esempio di un allenatore giovane o emergente che ha avuto successo, ce n’è un altro che ha fallito, e lo stesso vale per i grandi nomi (vedi Ancelotti al Napoli o Van Gaal al Manchester United). Guardiola e Zidane, invece, hanno fatto benissimo da esordienti. Insomma, nel calcio le variabili sono tante, e ogni scelta ha i suoi rischi. Non si può escludere a priori che una strada sia migliore dell’altra, anche se ognuno può avere una preferenza legittima.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non c’è bisogno di andare contro l’allenatore, i malumori si percepiscono dagli sguardi e dal tono della voce. Io non trovo nulla. Se guardiamo a cosa è successo al Milan e lo paragoniamo alla situazione alla Juventus io vedo situazioni diametralmente opposte.

concordo il milan ha vinto un trofeo anche se non importantissimo, noi abbiamo ci perso, verissimo le situazioni sono diametralmente opposte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, vetreno ha scritto:

concordo il milan ha vinto un trofeo anche se non importantissimo, noi abbiamo ci perso, verissimo le situazioni sono diametralmente opposte!

Ma perché cambi discorso? sefz 

Mi riferivo all’esonero di Fonseca e ai numerosi problemi all’interno dello spogliatoio. E allora mettici dentro anche la coltivazione della canna da zucchero visto che ci sei ahah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fiducia Fino al termine della stagione in corso, dopodiché qualsiasi operazione in entrata o in uscita la farei in ottica futura slegando il tecnico da qualsiasi decisione in ottica  mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma perché cambi discorso? sefz 

Mi riferivo all’esonero di Fonseca e ai numerosi problemi all’interno dello spogliatoio. E allora mettici dentro anche la coltivazione della canna da zucchero visto che ci sei ahah 

non averne a male ma non mi piace discutere con i talebani, ogni persona è libera di pensarla come vuole. chiudo il discorso qui

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Thejoker87 ha scritto:

È ora di svegliarsi Motta dormi in piedi.

ha un atteggiamento che fatico davvero a comprendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Su Gasperini è indubbio che sia un ottimo tecnico, ma è proprio l’emblema di un allenatore che ha bisogno di tempo e lavoro per implementare il suo calcio. Quando gli è stato chiesto tutto e subito, non sempre ha avuto successo (vedi Inter). Questo non per sminuire il suo valore – lo accoglierei volentieri alla Juventus – ma sarebbe importante essere consapevoli che anche un tecnico del suo calibro potrebbe richiedere pazienza per ottenere risultati tangibili. E allora, mi chiedo: saremmo disposti a concedergli il tempo necessario? O rischieremmo di trovarci in un loop di critiche e cambiamenti?

È vero che Conte aveva un legame speciale con la Juventus come ex capitano, e questo gli ha dato un impatto immediato. Ma penso che anche Thiago Motta, da ex calciatore di alto livello con esperienze in grandi club, abbia piena consapevolezza di cosa significhi lavorare in un contesto ambizioso. Certo, non ha ancora dimostrato quanto Conte, ma non credo sia un tecnico scollegato dalla mentalità di una grande squadra.

Per quanto mi riguarda, citare Trapattoni, Lippi e Conte non significa sostenere che un certo approccio funzioni sempre, ma solo che non esistono ricette universalmente vincenti o perdenti. Per ogni esempio di un allenatore giovane o emergente che ha avuto successo, ce n’è un altro che ha fallito, e lo stesso vale per i grandi nomi (vedi Ancelotti al Napoli o Van Gaal al Manchester United). Guardiola e Zidane, invece, hanno fatto benissimo da esordienti. Insomma, nel calcio le variabili sono tante, e ogni scelta ha i suoi rischi. Non si può escludere a priori che una strada sia migliore dell’altra, anche se ognuno può avere una preferenza legittima.

Concordo che qui nessuno ha la palla di vetro e che tutto rimane nella sfera delle opinioni personali. Sposerei anche parzialmente il discorso se stessimo parlando di calciatori e non di allenatore.

Il ruolo del mister in un club come la Juventus attuale è, però, troppo critico e centrale per affidarlo a un giovane (a mio avviso). I risultati stanno dando ragione a chi la pensa come me, ma l'esito stesso delle partite ci sostiene, avremmo pure potuto fare meno punti, per quello che si è visto. Motta avrebbe dovuto mangiare dieci anni di pastasciutta in più, prima di essere chiamato a Torino. E io Motta lo stimo abbastanza, nel senso che per adesso di cose buone in altri club si sono cominciate a vedere.

L'esperienza conta, conta esser già stato nelle sabbie mobili ed esserne uscito. Conta aver perso, fallito e anche vinto.

E scusami, ma la lontana nel tempo e lunga 5 partite esperienza di Gasperini all'Inter non la userei per qualificare il professionista che è e che è cresciuto ulteriormente da allora.

Così come non sono stupito che Ancelotti abbia fatto fatica a Napoli, visto che è palesemente un pesce fuor d'acqua in quel contesto. Gasperini alla Juventus ci sta come il cacio sui maccheroni e lo vedremo, spero.

Il rischio assunto su Motta (ben maggiore) non vale, a mio avviso, né il rischio di restare fuori dalla Champions che stiamo correndo, né l'uomo che è.

Noi guardiamo le cose dall'esterno, non sappiamo cosa c'è dietro, non sappiamo se c'è realmente la possibilità di ingaggiare tizio o caio. Ma i soldi a Torino ci sono per prendere Luiz o Koop, e ci devono essere anche per investire nell'esperienza dell'allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta si è rivelato non all'altezza ( così come Giuntoli ) per una squadra di primissimo piano come dovrebbe essere la Juve.

Credo che verrà confermato fino a fine stagione per poi essere rimosso.

Gli verranno affibbiate anche colpe non sue, come spesso succede in questi ambiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

👆

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, bolognabianconera said:

Insomma, con il Milan fino al 70 esimo giocano una buonissima partita. Lo degilittimano solo negli ultimi quarti d'ora?

Buonissima partita dove... Stavamo solo giocando leggermente meglio di un Milan ai minimi termini.

Poi da squadra fragile che siamo, grazie anche al nostro allenatore, è bastato un episodio sfavorevole per andare in crisi totale.

Episodio sfavorevole favorito dagli ennesimi cambi senza senso di motta.

A Bologna nessuno sta rimpiangendo motta, te lo posso assicurare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Buonissima partita dove... Stavamo solo giocando leggermente meglio

Contro il Milan, per 70 minuti abbiamo giocato solo noi. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Contro il Milan, per 70 minuti abbiamo giocato solo noi. 

Se “giocare solo noi” partorisce 2 tiri in porta entrambi in contropiede di cui uno gol di Yildiz ed uno sbagliato da Vlahovic sono fortemente preoccupato. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, j101072 ha scritto:

Se “giocare solo noi” partorisce 2 tiri in porta entrambi in contropiede di cui uno gol di Yildiz ed uno sbagliato da Vlahovic sono fortemente preoccupato. 

Abbiamo visto evidentemente due partite diverse. A volte mi capita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Abbiamo visto evidentemente due partite diverse. A volte mi capita. 

Se mi elenchi i tiri in porta che mi sono sfuggiti te ne sarò grato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, j101072 ha scritto:

Se mi elenchi i tiri in porta che mi sono sfuggiti te ne sarò grato 

Sicuramente il sinistro di Yildiz sul quale Maignan fa una gran parata. Dopo di che, il discorso non si riferiva solo ai tiri in porta ma alla gestione della partita. Nella partita che ho visto io, la Juventus ha tenuto il pieno controllo delle operazioni per tre quarti del tempo. 
Ma posso aver visto male. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Sicuramente il sinistro di Yildiz sul quale Maignan fa una gran parata. Dopo di che, il discorso non si riferiva solo ai tiri in porta ma alla gestione della partita. Nella partita che ho visto io, la Juventus ha tenuto il pieno controllo delle operazioni per tre quarti del tempo. 

Dunque qui neanche quello di Vlahovic mettono perché effettivamente non ha preso nemmeno il lato corto del campo quindi non è ritenuta azione da gol 

2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma le partite non si vincono gestendole, le partite si vincono facendo gol. 
ancora forse non è chiaro il concetto. Eppure è una delle regole basilari 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, j101072 ha scritto:

Dunque qui neanche quello di Vlahovic mettono perché effettivamente non ha preso nemmeno il lato corto del campo quindi non è ritenuta azione da gol 

Ma le partite non si vincono gestendole, le partite si vincono facendo gol. 
ancora forse non è chiaro il concetto. Eppure è una delle regole basilari 

1. Il sinistro di Yildiz, però, lo mettono, mi pare.

2. Ho scritto: “per 70 minuti abbiamo giocato solo noi.” Credevo fosse piuttosto chiaro. 

3. È divertente che un estimatore di Allegri ricordi a me che le partite si vincono facendo gol. Davvero. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il milan 3 giorni dopo ha creato 7/8 palle gol con l'Inter vincendo. Noi i gol ce li siamo fatti da soli diciamola tutta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Buonissima partita dove... Stavamo solo giocando leggermente meglio di un Milan ai minimi termini.

Poi da squadra fragile che siamo, grazie anche al nostro allenatore, è bastato un episodio sfavorevole per andare in crisi totale.

Episodio sfavorevole favorito dagli ennesimi cambi senza senso di motta.

A Bologna nessuno sta rimpiangendo motta, te lo posso assicurare.

Io sono di Bologna, quindi forse te lo posso assicurare più io visto che sono di Bologna. A meno che tu non sia un mio concittadino. Insomma, il Milan aveva fatto un tiro per una palla finita a casaccio verso Theo. Per il resto non si era visto. Noi oltre al  vantaggio abbiamo avuto due occasioni per raddoppiare. Si era fatta una buonissima partita. Non ho detto stratosferica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, j101072 ha scritto:

Loro non hanno fatto nulla. Quindi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

2. Ho scritto: “per 70 minuti abbiamo giocato solo noi.” Credevo fosse piuttosto chiaro. 

3. È divertente che un estimatore di Allegri ricordi a me che le partite si vincono facendo gol. Davvero. 

Mi arrendo

1 minuto fa, bolognabianconera ha scritto:

Loro non hanno fatto nulla. Quindi.....

No loro hanno vinto 

sfugge questo piccolo particolare di poco conto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, j101072 ha scritto:

Mi arrendo

No loro hanno vinto 

sfugge questo piccolo particolare di poco conto 

Ho detto fino al 70 esimo. Poi con maggiore attenzione nostra, dove secondo me c'entra poco l'allenatore, perché atterrare uno che sta uscendo dall'area e farsi autogol quando si è era 8 contro 1, avremmo potuto portarla a casa. Poi Motta ci ha messo del suo nei cambi. Quello si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi dispiace davvero farvi passare per smemorati 

ma posso capire che chi va appresso ad Adani o Cassano possa avere queste idee balzane 

https://www.today.it/sport/calcio/chi-e-l-allenatore-che-ha-vinto-piu-partite-in-serie-a.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti