Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

Post in rilievo

13 minuti fa, AST ha scritto:

image.png.b7a1655b7e81170675bfcbe1fe4a7fd5.png

Capisco che la verità non sia popolare ma i numeri non lasciano scampo...

Io ho guardato la partita. Non mi servono i numeri per stabilire com’è andata. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, El Pistolero ha scritto:

Se un assasino davanti al giudice dice di essere innocente tu devi credergli, del resto le parole contano più dei fatti .ghgh

ricordi:

"30 Giugno 1997, Moggi: “Sono stufo di ripeterlo, Vieri è incedibile”

era vero vero vero.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, AST ha scritto:

Però sull'intensità pari a quella di un bimbo sperduto sì.

Eppure io ricordo "Chi non è aggressivo non esiste" e "Non c'è più riposo"

con relativi meme e tonnellate di saliva dei tifosi sbavanti.....

il motto credo risalga a prima che ci si ritrovasse a dover giocare senza cambi e per mesi in tanti ruoli, se non puoi fare turnover i giusti propositi sull’intensità vanno ricalibrati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho guardato la partita. Non mi servono i numeri per stabilire com’è andata. 

anche mia figlia, quando aveva 5 anni, si chiudeva le orecchie per non sentire...

è una fase, passerà.....

• Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/1/2025 Alle 10:02, LiamBrady10 ha scritto:

quoto anche i punti e le virgole. Ma sai cos'è deprimente? Che i soliti 4 o 5 ripetano in loop che è... tutto bello...tutto bellissimo. Per come la vedo io, sarebbe maggiormente saggio/intelligente guardare in faccia la realtà che difendere - ad ogni costo - le proprie idee! 🤷‍♂️

Mi indichi un solo utente che stia sostenendo che è tutto bello… tutto bellissimo?

Me ne basta uno solo. 

La differenza sta nel fatto che qualcuno va oltre e prova a elaborare un’analisi tattica e tecnica dei motivi per cui le cose non vanno come dovrebbero, altri, invece, si limitano a sbraitare.

9 ore fa, AST ha scritto:

anche mia figlia, quando aveva 5 anni, si chiudeva le orecchie per non sentire...

è una fase, passerà.....

Niente. Non siete capaci di portare avanti una discussione.

Buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, zacmayo ha scritto:

No … appunto. Temo non lo facciano 

Guarda spero ovviamente che non succeda mai se si perde il derby domani spero che quando rientra nello spogliatoio ci sia già la lettera di licenziamento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi indichi un solo utente che stia sostenendo che è tutto bello..: tutto bellissimo?

Me ne basta uno solo. 

La differenza sta nel fatto che qualcuno va oltre e prova a elaborare un’analisi tattica e tecnica dei motivi per cui le cose non vanno come dovrebbero, altri, invece, si limitano a sbraitare.

Niente. Non siete capaci di portare avanti una discussione.

Buon proseguimento.

Atteggiamento giusto che però sarebbe stato opportuno tenere anche in passato... perché anche allora le cose non andavano come avrebbero dovuto per motivi che andavano bene oltre la guida tecnica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, carlein ha scritto:

Atteggiamento giusto che però sarebbe stato opportuno tenere anche in passato... perché anche allora le cose non andavano come avrebbero dovuto per motivi che andavano bene oltre la guida tecnica

Io ho sempre tenuto questo atteggiamento.

E, anche con il precedente allenatore, ho sempre argomentato i motivi che mi spingevano a volere una sua sostituzione. Non mi sono limitato a dire che, per me, era il principale responsabile e doveva essere mandato via. Ho sempre scritto il perché, anche in maniera oltremodo prolissa e logorroica. 

Ma ho sbagliato a tornare nel topic. Come puoi constatare, ci sono utenti che, forse a corto di argomenti, non trovano di meglio che offendere l’interlocutore. E altri, i peggiori di tutti, che ridono di queste offese.

E io mi sono anche abbastanza stancato.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho sempre tenuto questo atteggiamento.

E, anche con il precedente allenatore, ho sempre argomentato i motivi che mi spingevano a volere una sua sostituzione. Non mi sono limitato a dire che, per me, era il principale responsabile e doveva essere mandato via. Ho sempre scritto il perché, anche in maniera oltremodo prolissa e logorroica. 

Ma ho sbagliato a tornare nel topic. Come puoi constatare, ci sono utenti che, forse a corto di argomenti, non trovano di meglio che offendere l’interlocutore.

E io mi sono anche abbastanza stancato.

Io penso di non aver offeso nessuno ma ricordo bene alcuni tuoi... "non giochiamo a calcio,punto" quando sarebbe stato più giusto dire "giochiamo un calcio che a me non piace".

Si diceva che avevamo giovani fortissimi ai quali non veniva data la giusta fiducia... vediamo ora questi giovani che sfracelli stanno facendo altrove...

Bisognava giocare a 4 per forza... ora si è forse capito che giocare a 4 con Danilo è un po' problematico...

Ora,giustamente,si analizzano i motivi per i quali le cose non vanno evitando di attribuire tutte le colpe ad una sola figura... era ora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, carlein ha scritto:

Io penso di non aver offeso nessuno ma ricordo bene alcuni tuoi... "non giochiamo a calcio,punto" quando sarebbe stato più giusto dire "giochiamo un calcio che a me non piace".

Non mi sono mai limitato a scrivere che non giocavamo a calcio. Ho sempre argomentato le mie affermazioni. 
Dopo di che, mi è stato appena detto che, per me, è difficile scrivere qualcosa di intelligente e che ragiono come un bambino di 5 anni. Di cosa dobbiamo parlare?

Quoto

Ora,giustamente,si analizzano i motivi per i quali le cose non vanno evitando di attribuire tutte le colpe ad una sola figura... era ora...

Per quanto mi riguarda, anche oggi il responsabile è il tecnico. Pur con tutte le attenuanti del caso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Guarda spero ovviamente che non succeda mai se si perde il derby domani spero che quando rientra nello spogliatoio ci sia già la lettera di licenziamento 

non accadrà mai perchè, contestualmente, dovrebbe rassegnare le sue dimissioni anche lo Chef. Ovviamente, per il bene della nostra povera Juventus, io ci spero ma non mi illudo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non mi sono mai limitato a scrivere che non giocavamo a calcio. Ho sempre argomentato le mie affermazioni. 
Dopo di che, mi è stato appena detto che, per me, è difficile scrivere qualcosa di intelligente e che ragiono come un bambino di 5 anni. Di cosa dobbiamo parlare?

Per quanto mi riguarda, anche oggi il responsabile è il tecnico. Pur con tutte le attenuanti del caso. 

Qui si rischia di fare la fine dell'Inter di morattiana memoria...

Che colpa ha Motta se qualcuno ha deciso di metterlo li a gestire una stagione difficilissima,con un sacco di impegni,mettendogli a disposizione (tra l'altro a campionato già iniziato) una rosa completamente rinnovata,incompleta (con la ciliegina sulla torta di un'unica punta di ruolo a disposizione) e composta da calciatori che sul mercato nessuno cercava e,da quel che si capisce,nemmeno in cima alla lista di gradimento del tecnico?

A me sembra che siamo dove dobbiamo essere con queste premesse.

Poi per me cambiatene anche 20 di allenatori ma per rispondere al quesito del topic mi sento di dire... ma dove crediamo di andare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che colpa ha Motta 

Il fatto che continui a insistere su un modulo palesemente inefficace e inadatto alla rosa e che costringe a giocare fuori ruolo quelli che dovrebbero essere i nostri punti di forza.

Il fatto che non provi nemmeno delle soluzioni alternative, mostrando totale assenza di elasticità. 
Se vuoi, posso entrare nello specifico della questione. 

Poi per me cambiatene anche 20 di allenatori 

Io non sto dicendo che dobbiamo cambiarlo, soprattutto non ora. Ma vanno trovati dei correttivi tattici. E, finora, non se ne sono visti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il fatto che continui a insistere su un modulo palesemente inefficace e inadatto alla rosa e che costringe a giocare fuori ruolo quelli che dovrebbero essere i nostri punti di forza.

Il fatto che non provi nemmeno delle soluzioni alternative, mostrando totale assenza di elasticità. 
Se vuoi, posso entrare nello specifico della questione. 

A mio parere attribuisci troppa importanza a questi benedetti moduli ma tant'è... voglio venirti dietro:questa sua totale assenza di elasticità,questo suo non avere soluzioni alternative non avrebbe dovuto essere noto a chi di dovere prima di portarlo a Torino?

No perché,a mio modesto avviso,se fallisce Motta... Giuntoli fallisce quanto meno al quadrato e quindi accanto ad un eventuale allontanamento del tecnico dovrebbe esserci la sua lettera di dimissioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, carlein ha scritto:

A mio parere attribuisci troppa importanza a questi benedetti moduli

E tu troppo poca.

Soprattutto nel caso specifico. 
Il modulo non è un’entità astratta e aleatoria. In base al modulo un giocatore è chiamato a giocare in una posizione piuttosto che in un’altra. E non mi sembra un dettaglio.

I principi di gioco, le tattiche sono alla base del gioco del calcio moderno e determinano il rendimento di una squadra in maniera decisiva. 
Mi limito a farti un rapido esempio: Cambiaso, nel 4231, anziché spingere sulla fascia e andare a sovrapporsi all’esterno (spesso Yildiz), sale per vie centrali e fa a fare la mezz’ala di regìa (essendoci solo i due mediani). Questo porta l’esterno di cui sopra a restare praticamente solo nella sua azione, cosa che ne limita ineluttabilmente l’efficacia offensiva. Nel 433, ciò non avverrebbe, perché avremmo la mezz’ala di ruolo e l’Yildiz di turno potrebbe contare sul supporto del terzino. 
A queste cose deve pensare Motta, non Giuntoli. 
Al fatto che Koopmeiners sia inadatto a giocare tra le linee (e d’altra parte, non possiamo schierare mediano davanti alla difesa una delle mezze ali più prolifiche d’Europa) deve pensare Motta, non Giuntoli.

Giuntoli, invece, deve chiedersi come sia possibile iniziare una stagione da 70 partite con due centrali difensivi e mezzo di ruolo e una sola punta centrale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E tu troppo poca.

Soprattutto nel caso specifico. 
Il modulo non è un’entità astratta e aleatoria. In base al modulo un giocatore è chiamato a giocare in una posizione piuttosto che in un’altra. E non mi sembra un dettaglio.

I principi di gioco, le tattiche sono alla base del gioco del calcio moderno e determinano il rendimento di una squadra in maniera decisiva. 
Mi limito a farti un rapido esempio: Cambiaso, nel 4231, anziché spingere sulla fascia e andare a sovrapporsi all’esterno (spesso Yildiz), sale per vie centrali e fa a fare la mezz’ala di regìa (essendoci solo i due mediani). Questo porta l’esterno di cui sopra a restare praticamente solo nella sua azione, cosa che ne limita ineluttabilmente l’efficacia offensiva. Nel 433, ciò non avverrebbe, perché avremmo la mezz’ala di ruolo e l’Yildiz di turno potrebbe contare sul supporto del terzino. 

Qualche giorno fa, Lippi ha dichiarato che la sua Juve era vincente non per il modulo di gioco ma grazie al gruppo. Mi chiedo quanto l'attuale Juve sia realmente un gruppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, AST said:

image.png.b7a1655b7e81170675bfcbe1fe4a7fd5.png

Capisco che la verità non sia popolare ma i numeri non lasciano scampo...

In effetti la percezione spesso inganna, ma nel secondo tempo era chiaro che il gol del Milan sarebbe potuto arrivare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Qualche giorno fa, Lippi ha dichiarato che la sua Juve era vincente non per il modulo di gioco ma grazie al gruppo. Mi chiedo quanto l'attuale Juve sia realmente un gruppo.

Puoi essere gruppo quanto vuoi.

Se la squadra non è messa in campo in modo da consentire ai singoli di rendere al meglio delle loro possibilità, non otterrai risultati in ogni caso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Puoi essere gruppo quanto vuoi.

Se la squadra non è messa in campo in modo da consentire ai singoli di rendere al meglio delle loro possibilità, non otterrai risultati in ogni caso. 

Francamente non saprei. Potrebbe anche essere vero il contrario: il tecnico schiera i giocatori nel ruolo a loro più congeniale, ma gli stessi giocatori, non essendoci uno spirito di gruppo, tendono a non sacrificarsi per il bene della squadra, pensando solamente a se stessi. Anche in tal caso i risultati non li ottieni.

L'esperienza di vita mi ha insegnato ad avere pochissime certezze, in generale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, El Pistolero ha scritto:

Italiano sta facendo altrettanto bene ma con un organico molto meno competitivo rispetto a quello dell'anno precedente, hanno perso zirkee, calafiori, saelemaekers, fino a qualche giornata fa ferguson era fuori per la rottura del crociato... e in tutto questo non c'è stato nessun nuovo acquisto di spessore da fare da contraltare.

Questa è un verità inconfutabile.

Seconda cosa io non ho mai usato il termine schifare, ho detto che non lo rimpiangono... è una cosa diversa.

Si, ma l'hai detto come se Motta non volessero proprio sentirlo più nominare, cosa peraltro che probabilmente è vera, da quanto hanno riferito anche altri utenti, ma solo perchè è venuto alla Juve. Tutto il resto che dici è vero, fermo restando che quei giocatori che tu hai noninato e oggi non sono più al Bologna, li ha valorizzati lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Francamente non saprei. Potrebbe anche essere vero il contrario: il tecnico schiera i giocatori nel ruolo a loro più congeniale

La vedo in maniera diversa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Francamente non saprei. Potrebbe anche essere vero il contrario: il tecnico schiera i giocatori nel ruolo a loro più congeniale, ma gli stessi giocatori, non essendoci uno spirito di gruppo, tendono a non sacrificarsi per il bene della squadra, pensando solamente a se stessi. Anche in tal caso i risultati non li ottieni.

L'esperienza di vita mi ha insegnato ad avere pochissime certezze, in generale.

Si ma infatti ci devono essere entrambe le cose (e penso sia quello che intende Zizou): compattezza del gruppo (per andare avanti una stagione intera è fondamentale), e preparazione tattica (se non sai che fare in campo, non quagli). Quella di Lippi, a prescindere dal modulo usato, aveva entrambe queste qualità. Quella nostra al momento mi dà l'impressione di essere un gruppo relativamente compatto (e me la dava anche gli scorsi anni), ma che per ora è deficitaria dal punto di vista tattico, non essendo stata trovata ancora una reale quadra. Soprattutto riguardo le posizioni dei giocatori in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti