Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

Dal 2016 chi arriva all'Atalanta rende di più, chi parte rende di meno. Spiegazioni?

Post in rilievo

Koopmeiners è l'ultimo di una serie di esempi.

Giocatori ceduti dall'Atalanta che non hanno ripetuto certe prestazioni altrove: Caldara, Gagliardini, Papu Gomez, Hojlund, Gosens, Andrea Conti, Bryan Cristante, Castagne, Pessina, Malinovskyi, De Roon (nell'unica stagione in cui è tornato in Inghilterra), Duvan Zapata. E sono alcuni di quelli che mi vengono in mente.

Di contro tanti giocatori che hanno avuto carriere normali hanno toccato il loro picco all'Atalanta, che ormai si è specializzata nel rivitalizzare anche giocatori che sembravano spenti o in declino, di recente Scamacca, Lookman, Zaniolo, De Ketelaere, ma negli anni precedenti si possono fare gli esempi di Ilicic, Hateboer, De Roon, Muriel, Pasalic, Zappacosta.

Non può essere quindi ormai più in caso, l'Atalanta fa rendere al meglio ogni calciatore che passa da loro, evidentemente ci sono grossi meriti sia dello staff tecnico che di quello atletico e molte società (tra le quali noi) dovrebbero tenere maggiormente in considerazione questo aspetto prima di acquistare (spesso a caro prezzo!) giocatori dai bergamaschi, calciatori che in realtà fuori da quel contesto spesso non hanno ripetuto le stesse prestazioni.

Vostri pareri in merito?

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, BoJay Horseman ha scritto:

Vostri pareri in merito?

se con Gagliardini il pacco lo presero le * prescritte e cartonate, stavolta, parebbe - dico parrebbe -  che l'abbiamo preso noi

Da quanto si è visto, quantomeno fino ad oggi, questo Koop mi sembra uno Sturaro... ma con più capelli e gli occhi azzurri...

Per tentare di rispondere alla tua richiesta, non vorrei che il peso di determinate maglie fosse la principale delle cause...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collettivo esalta le qualità del singolo, da sempre e per sempre. È uno sport di squadra, la sola cosa che se ne deduce è che a Bergamo l’unico fuoriclasse che hanno siede in panchina: lavoro clamoroso quello di Gasperini, ha letteralmente cambiato la dimensione di una provinciale dando continuità e confermandosi ogni anno, al netto di qualche stagione con dei cali fisiologici. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendessimo in blocco giocatori ed allenatore dell'atalanta e li trasferissimo alla Juventus, sono sicuro che non otterrebbero gli stessi risultati. 

L'ambiente conta. 

Ed inoltre qualcuno con il cognome che termina con "ello" avrebbe già aperto un un'indagine per doping. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi, dall'atalanta non bsogna comprare, dalla fiorentina non bisogna comprare, dal napoli non bisogna comprare. Dal real madrid non si può comprare, dal city non si può comprare, dal bayern non si può comprare. Facciamoci un giro nei nidi e tiriamoli su noi, magari fra 20 anni avremo uno squadrone. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Il collettivo esalta le qualità del singolo, da sempre e per sempre. È uno sport di squadra, la sola cosa che se ne deduce è che a Bergamo l’unico fuoriclasse che hanno siede in panchina: lavoro clamoroso quello di Gasperini, ha letteralmente cambiato la dimensione di una provinciale dando continuità e confermandosi ogni anno, al netto di qualche stagione con dei cali fisiologici. 

*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hanno scritto sopra, il contesto fa la differenza, ma comunque ormai questa storia é anche diventata un pochino una leggenda. 

Nel senso che comunque in tanti hanno fatto benissimo anche dopo Bergamo. 

citi Zapata, che comunque giá a Napoli era un gran bel giocatore e anche a Torino si é confermato. 

Cristante ha fatto comunque una buona carriera ed é titolare a Roma e spesso anche in nazionale

Pessina era un buon giocatore e quello si é confermato.

Gomez ha sempre giocato ad alti livelli ed é sempre stato un nazionale argentino. 

Conti si é rotto subito, ma se non sbaglio aveva iniziato bene

Hoijlund fa il titolare al manchester united 

Poi logicamente quando vendi tanto, capitano spesso i pacchi ma quello é normale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto Atalanta è mirato alla valorizzazione dei giocatori, acquisti mirati ed oculati, funzionali al gioco di un allenatore manager che opera indisturbato da quasi 10 anni in un ambiente con poche pressioni.

Pare che il premio “valorizzazione” sia una componente importante delle stipendio di Gasperini.

Dopo anni il meccanismo si è perfezionato a tal punto che oltre ai risultati economici stanno arrivando anche quelli sportivi! 😲

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Naztal ha scritto:

Il progetto Atalanta è mirato alla valorizzazione dei giocatori, acquisti mirati ed oculati, funzionali al gioco di un allenatore manager che opera indisturbato da quasi 10 anni in un ambiente con poche pressioni.

Pare che il premio “valorizzazione” sia una componente importante delle stipendio di Gasperini.

Dopo anni il meccanismo si è perfezionato a tal punto che oltre ai risultati economici stanno arrivando anche quelli sportivi! 😲

Mio stesso pensiero, l'Atalanta è ad oggi una società in cui TUTTO funziona bene, da cima a fondo. Non hanno mai vinto praticamente nulla nella loro storia, poi dopo anni di lavoro fatto da Dio se ne escono fuori con un'Europa League che per loro ha la valenza di una Champions. Per quanto riguarda giocatori (e forse anche allenatore?) la maglia pesa anche di meno, perchè nessuno chiede all'Atalanta di vincere lo Scudetto o fare grandi campagne europee ovviamente. Cosa diversa alla Juve in cui in un progetto triennale sai già che dovrai vincerne ALMENO uno e fare prestazioni dignitose in Europa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Atalanta può essere paragonata all'Ajax in termini di "valorizzazione" calciatori... 

In queste squadre rendono che sembrano campioni, vengono venduti a peso d'oro e si rivelano calciatori normalissimi...

Vedo ad esempio de Ligt e de Jong, venduti a 80 mln ciascuno e rivelatisi calciatori normali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gasperini è il miglior allenatore in Italia, non dite che ha fallito nella fogna, perché appunto è una fogna, è li anche lippi si infognò…..

maglia meno pesante….

consapevolezza dei propri mezzi dopo la vittoria dell’Europa League…

programmazione eccellente, se devono prendere un rifinitore dietro la punta, prendono il rifinitore, se devono prendere un incontrista prendono l’incontrista, e così via….non come ad altre parti, prendono un centrocampista e poi lo mettono trequartista o viceversa, così non si va da nessuna parte…..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, LukeCreed ha scritto:

Mio stesso pensiero, l'Atalanta è ad oggi una società in cui TUTTO funziona bene, da cima a fondo. Non hanno mai vinto praticamente nulla nella loro storia, poi dopo anni di lavoro fatto da Dio se ne escono fuori con un'Europa League che per loro ha la valenza di una Champions. Per quanto riguarda giocatori (e forse anche allenatore?) la maglia pesa anche di meno, perchè nessuno chiede all'Atalanta di vincere lo Scudetto o fare grandi campagne europee ovviamente. Cosa diversa alla Juve in cui in un progetto triennale sai già che dovrai vincerne ALMENO uno e fare prestazioni dignitose in Europa.

all'Atalanta se lotti per lo scudetto è solo esaltante e questo secondo me può influire molto sulle prestazioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

se con Gagliardini il pacco lo presero le * prescritte e cartonate, stavolta, parebbe - dico parrebbe -  che l'abbiamo preso noi

Da quanto si è visto, quantomeno fino ad oggi, questo Koop mi sembra uno Sturaro... ma con più capelli e gli occhi azzurri...

Per tentare di rispondere alla tua richiesta, non vorrei che il peso di determinate maglie fosse la principale delle cause...

Il problema, in confronto a Gagliardini, è la cifra pagata…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gasperini + peso della divisa che si va ad indossare. Eppure Gasperini era già in Juventus..............................misteri !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, TheRedDevil ha scritto:

L'Atalanta può essere paragonata all'Ajax in termini di "valorizzazione" calciatori... 

In queste squadre rendono che sembrano campioni, vengono venduti a peso d'oro e si rivelano calciatori normalissimi...

Vedo ad esempio de Ligt e de Jong, venduti a 80 mln ciascuno e rivelatisi calciatori normali...

Se uno è forte lo è dovunque, quella di essere forti solo in certi ambienti è una favoletta . Gli scarsoni sono solo gli addetti ai lavori che li valutano quello che non sono e che cacciano certe cifre fuori dal mondo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che a volte sono bravi a vendere subito,tipo koop che ha fatto un anno e mezzo buono prima di venire da noi

Poi c'è un idea di gioco ben strutturata da anni e comprano giocatori utili

Poi non c'è pressione ed hai tempo per farti valere, basti pensare che l atalanta 4 anni fa è arrivata 7 o 8 in campionato

Bisogna essere bravi a comprare bene ed al prezzo giusto. Tipo ederson per me era il più forte l'anno scorso del centrocampo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Ich bin Strunz ha scritto:

Se uno è forte lo è dovunque, quella di essere forti solo in certi ambienti è una favoletta . Gli scarsoni sono solo gli addetti ai lavori che li valutano quello che non sono e che cacciano certe cifre fuori dal mondo

Esatto

Tutti possono fare un anno buono o due il problema è mantenersi ad alti livelli 

In certi contesti i cartellini vengono pompati polli chi li va a prendere

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un allenatore eccezionale, iper sottovalutato.

Da noi un allenatore sopravvalutato. Ecco la differenza principale, insieme al peso della maglia, sul rendimento di Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gengar1001 ha scritto:

Come hanno scritto sopra, il contesto fa la differenza, ma comunque ormai questa storia é anche diventata un pochino una leggenda. 

Nel senso che comunque in tanti hanno fatto benissimo anche dopo Bergamo. 

citi Zapata, che comunque giá a Napoli era un gran bel giocatore e anche a Torino si é confermato. 

Cristante ha fatto comunque una buona carriera ed é titolare a Roma e spesso anche in nazionale

Pessina era un buon giocatore e quello si é confermato.

Gomez ha sempre giocato ad alti livelli ed é sempre stato un nazionale argentino. 

Conti si é rotto subito, ma se non sbaglio aveva iniziato bene

Hoijlund fa il titolare al manchester united 

Poi logicamente quando vendi tanto, capitano spesso i pacchi ma quello é normale. 

Ma tutti quelli che hai citato hanno reso meglio a Bergamo, non intendo dire che altrove siano scarsi, però è come se a Bergamo ottenessero il meglio da qualunque calciatore. Cristante ad esempio è uno dei giocatori più criticati a Roma, mentre all'Atalanta segnò 8 gol in una stagione ad esempio. 

4 ore fa, AngriJuve ha scritto:

quindi, dall'atalanta non bsogna comprare, dalla fiorentina non bisogna comprare, dal napoli non bisogna comprare. Dal real madrid non si può comprare, dal city non si può comprare, dal bayern non si può comprare. Facciamoci un giro nei nidi e tiriamoli su noi, magari fra 20 anni avremo uno squadrone. 

Non è tanto il discorso del non bisogna comprare dall'Atalanta, più che altro mi accorgo che loro vendono a peso d'oro calciatori che fanno rendere al meglio. Il senso del post è che lavorano talmente bene che chiunque va via da loro non rende al livello di quando giocava a Bergamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

corrono tantissimo senza perdere la lucidità e non sentono la stanchezza

sarà un caso che negli ultimi anni ne hanno beccati 2...uno squalificato e un altro assolto a losanna perchè fu un assunzione involontaria(saranno state le caramelle della nonna come disse un famoso ex ciclista delle mie parti?) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad inizio anni 2000 succedeva lo stesso con l'Udinese

Penso sia per un insieme di fattori: zero pressioni ambientali; bravi dirigenti; provincia con cultura del lavoro e poche distrazioni mondane; bravi allenatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti