Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

ne abbiamo uno con il nr.10 che continua ad essere sacrificato sulla linea laterale 

Ma difatti son convinto che dovremmo giocare col 433 “storto”, con Yildiz un po’ più centrale rispetto a Chico.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Questa Juventus però ha offerto momenti - non sufficienti per poter dire che tutto va bene, sicuramente - di gioco importanti anche a livello offensivo.

Direi davvero pochi, forse due o tre partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Banalmente, la partita di Lipsia era qualcosa che la Juventus non faceva da anni e anni, tanto per dirne una 

Sicuramente partita memorabile, anche per la reazione emotiva, ma sono casi isolati. Il migliore di quella partita è stato poi bocciato.

La Juve è una squadra persa, non si sa quali siano i titolari, quelli che giocano non convincono e vanno in crisi psicologica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kaedes ha scritto:

Si, ma loro non hanno fatto 10 pnt in 16 giornate sefz

ogni partita una giustificazione nuova e a turno presi esempi diversi....quindi va tutto bene, sarò cieco io che non vedo tiri in porta da quando avevo 30 anni fra un po'....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, SuperT said:

Ma difatti son convinto che dovremmo giocare col 433 “storto”, con Yildiz un po’ più centrale rispetto a Chico.

Vedi se riesci a farti ascoltare da Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, tantra ha scritto:

Buongiorno mister,

Io penso che il problema della mancanza di sbocchi quando arriviamo in trequarti sia indotto anche dall'allenatore, non solo dalla qualità dei giocatori.

Mi spiego: in una partita di inizio campionato, non ricordo quale, Cambiaso, dopo un lungo giropalla perimetrale con la squadra avversaria in blocco basso, crossa dal fondo e la difesa respinge fuori.

Motta, inquadrato dalle telecamere, fa un gesto di stizza per la palla sprecata.

Ecco, io penso che Motta dia specifiche disposizioni ai calciatori per conservare il possesso e non tentare le giocate un po piu rischiose.

Però io vedo Doku del City  dal fondo mettere tante palle per Haaland, ed anche l'Arsenal di Arteta crossa in continuazione anche se non hanno un vero centravanti in area.

Allora dico: perchè non possiamo farlo noi che comunque abbiamo un centravanti che fa del gioco in acrobazia il suo punto forte?

Per la qualità tecnica delle nostre punte è molto più indicato il cross dal fondo che la ricerca dell'imbucata centrale.

Ciao tantra, Sono d'accordo. Però secondo me la questione di base dipende dal livello dei giocatori offensivi.

Però sono d'accordo.

Inoltre penso che proprio dell' arsenal si può andare a vedere l'interpretazione che hanno nei piazzati. Non dico che stanno rivoluzionando il mondo dei calci da fermo,ma molti in Inghilterra se ne stanno accorgendo e li stanno cominciando a copiare.

I piazzati sono molto "demonizzati" ma sono fondamentali secondo me, soprattutto nelle partite più bloccate e dove non riesci ad arrivare bene al tiro su azione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, kaedes ha scritto:

Si, ma loro non hanno fatto 10 pnt in 16 giornate sefz

Siamo passati al 3° step ("Eh ma dopo la Champions...") visto che il 1° ("Eh ma ci sono tanti nuovi...") e il 2° ("Eh ma sono tutti infortunati...") stanno lentamente scomparendo.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

bisogna aggiungere qualità in mezzo al campo.

thuram e soprattutto Locatelli stanno facendo bene, ma secondo me ne basta uno.

Poi dovrebbero giocare Luiz e Koop per dare più qualità 

Ma i 4 lì davanti e i terzini che ci stanno a fare? Se giochi con un CC a due non sono i centrocampisti a dover inventare, o almeno non necessariamente. Dopo di che è ovvio che Luiz con la palla tra i piedi sia meglio di Thuram, ma per poterti permettere Locatelli/Luiz  devi avere due centrali con i controcoglioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Kandinskij said:

Ma i 4 lì davanti e i terzini che ci stanno a fare? Se giochi con un CC a due non sono i centrocampisti a dover inventare, o almeno non necessariamente. Dopo di che è ovvio che Luiz con la palla tra i piedi sia meglio di Thuram, ma per poterti permettere Locatelli/Luiz  devi avere due centrali con i controcoglioni.

esatto, se giochi a 2 i centrocampisti devono essere mediani, ovvero locatelli, rodri, busquets, casemiro giusto per citare il nostro e i piu' famosi. gente che deve essere molto brava posizionalmente, e brava in entrambe le fasi, il che vuol dire che difficile avere iniesta, xavi e pirlo. 

la qualita' si deve spostare sulle fasce e sulla trequarti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, dampyr ha scritto:

esatto, se giochi a 2 i centrocampisti devono essere mediani, ovvero locatelli, rodri, busquets, casemiro giusto per citare il nostro e i piu' famosi. gente che deve essere molto brava posizionalmente, e brava in entrambe le fasi, il che vuol dire che difficile avere iniesta, xavi e pirlo

la qualita' si deve spostare sulle fasce e sulla trequarti. 

secondo me un grande problema che abbiamo sono i terzini, abbiamo solo terzini abbastanza difensivi a parte Cambiaso e quindi quando le ali attaccano, non hanno supporto. 

Infatti il problema terzini era stato sollevato da molto già questa estate, poi manca Cambiaso e ciao...

Per dire, Posh nel bologna era spesso in area di rigore avversaria e scendeva tantissimo. Savona è vero che fa un buon lavoro dietro, ma davanti è completamente nullo. 

Quello che manca a Motta è cercare soluzioni alternative per ovviare questi problemi, mentre lo spartito è sempre lo stesso anche se non funziona da tempo.

Ma il reale problema è la rosa per come è stato costruita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro che yildiz sta rendendo meglio da trequartista, così come é chiaro che se le alternative sulla fascia sono Nico Gonzalez (gli do altre 3 partite prima di tornare in infermeria) e mbangula, allora stiamo freschi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

secondo me un grande problema che abbiamo sono i terzini, abbiamo solo terzini abbastanza difensivi a parte Cambiaso e quindi quando le ali attaccano, non hanno supporto. 

Infatti il problema terzini era stato sollevato da molto già questa estate, poi manca Cambiaso e ciao...

Per dire, Posh nel bologna era spesso in area di rigore avversaria e scendeva tantissimo. Savona è vero che fa un buon lavoro dietro, ma davanti è completamente nullo. 

Quello che manca a Motta è cercare soluzioni alternative per ovviare questi problemi, mentre lo spartito è sempre lo stesso anche se non funziona da tempo.

Ma il reale problema è la rosa per come è stato costruita. 

A Savona mancano sicurezza nei propri mezzi e tranquillità nelle giocate, perche non sarà mai un Roberto Carlos, ma ha corsa e un piede più che discreto. IL problema è che, giocoforza, è stato sbattuto a fare il titolare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo le vostre analisi tattiche e sono tutte interessanti e condivisibili, ma la domanda che faccio io è... A prescindere dallo schema tattico, perché questa squadra non è veloce, cattiva, aggressiva, vogliosa di vincere ad ogni costo?

Che sono le cose che più mi sarei aspettato quest'anno e che prescindono dai numeri tattici...

Ci sono mille esempi di come questo allenatore, oltre a valanghe di errori tattici e tecnici, stia incidendo poco soprattutto da quel punto di vista...

Tantissimi rientri dagli spogliatoi dove dovresti incidere sulla testa dei giocatori e vedere un tremendismo differente, invece la squadra entra come nel primo tempo, se non addirittura peggio (Stoccarda, Inter, Bologna), momenti della partita dove la squadra dovrebbe non pensare più a schemi e posizioni, ma metterla sull'elettricità del punteggio da recuperare o sulla spinta del pubblico (Parma dopo il 2-2, Bologna dopo l'1-2), invece resta piatta nel gioco e nella testa...

Per me se un allenatore è carente da questo punto di vista, oltre a tutti i disastri tattici e il nulla proposto che sottolineo da mesi, difficilmente potrà cambiare o essere mai un grande, perché mette sempre prima la sua visione tattica all'analisi psicologica della partita che, da sempre, ma assai di più nel calcio attuale, è a volte più determinante.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta si apra mentalmente.

Oggi il 4231 non funziona contro certi avversari,si ravveda,basti guardare i suoi predecessori conte partito col 424,allegri "mai difesa a 3" e sarri con 20 anni di 433,tutti si sono adattati,chi prima e chi dopo,alla rosa/modulo più congeniali.

È il tempo di provare altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kandinskij ha scritto:

A Savona mancano sicurezza nei propri mezzi e tranquillità nelle giocate, perche non sarà mai un Roberto Carlos, ma ha corsa e un piede più che discreto. IL problema è che, giocoforza, è stato sbattuto a fare il titolare. 

ma infatti lui è un ottimo gregario e per me è più un braccetto per la difesa a 3 o un centrale che un terzino. Ma il tema è che se gioca savona, dall'altra parte hai bisogno di un theo hernandez. Se gioca Danilo o Cabal, dall'altra parte hai bisogno di un treno offensivo. Invece noi abbiamo un terzino offensivo che è Cambiaso che non va mai sul fondo e tende sempre ad accentrarsi. Quindi è proprio sbagliata la batteria dei terzini. Piuttosto che spendere per Luiz, koop e thuram andavano presi dei terzini. Ne prendi 2 di quei 3 e investi in 2 terzini con gli attributi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo alle guerre di religione. Che ci sia un problema è evidente, che si risolva andando a trovare coppe in quelli che ti stanno più sulle palle non inquadra il problema. La squadra è giovane e umorale, su quello dovrebbe lavorare un tecnico che però è più concentrato a dimostrare che è all'altezza della panca piuttosto che a consolidare, e non ha aiutato un mercato in cui, sfortuna o superficialità, il grosso del budget è finito su 3 giocatori che non giocano, (Gonzales), non sono visti (Luiz), o non sono evidentemente in linea con le passate prestazioni (Luiz e Koop). 

Però non sono peccati veramente gravi, sono cose che succedono all'inizio di un ciclo. L'importante è che si cambi metodo di fare le formazioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, phoenix ha scritto:

Sicuramente partita memorabile, anche per la reazione emotiva, ma sono casi isolati. Il migliore di quella partita è stato poi bocciato.

La Juve è una squadra persa, non si sa quali siano i titolari, quelli che giocano non convincono e vanno in crisi psicologica.

Mi sembra molto più perso il tifo juventino, sinceramente, della squadra.

Cosa che succede da un po' di anni, non è che l'anno scorso andasse molto meglio ad esempio.

Questa Juve é una squadra di transizione, un cantiere aperto, piena di giovani e di giovanissimi, azzoppata da infortuni gravissimi, eppure a legegre i tifosi Juve sembra che stiano parlando della squadra di Higuain e Ronaldo e non si capacitano che non si riesca a fare i filotti di vittorie come un tempo.

Ci vuole tempo per ricostruire e la cosa peggiore é manifestare nervosismo e disfattismo.

Spero che in dirigenza abbiano nervi un po' più saldi della marea di bambine in lacrime che si leggono su internet.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bundesliga ha scritto:

Quoto tutto quello che hai scritto.
Sono iscritto qui dentro da un bel pò, e solo ultimamente ho iniziato a scrivere.

Ho sempre adorato questo Forum perché è un posto magico.

Ma ultimamente, giuro, faccio fatica a frequentarlo.

Ovvio che nessuno è contento di questi pareggi, nessuno può essere soddisfatto di un 2-2 all'ultimo secondo, in casa, con il Venezia. Ma io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno. Continuo a credere in Motta, nelle sue idee, nella sua capacità.

Sui tifosi hai scritto tutto tu.

Sono un 50enne, quindi credo di essere piu vecchio del 90% qui dentro.

A me sembra che l'atteggiamento, generale, sia ben poco maturo. Come se si pretendesse tutto e subito, senza poter capacitarsi che a volte per arrivare a determinati traguardi occorre tempo. Quelli che sostengono che rispetto allo scorso anno non è cambiato niente, io penso siano onestamente in mala fede. Non ci sono altre spiegazioni...

Tutto vero. Inoltre, si chiedeva di guardare avanti e non tornare indietro, di osare e di avere coraggio. Si diceva inoltre che le Juventus più vincenti della storia avevano sempre cominciato un nuovo ciclo con un allenatore giovane, i vari Trapattoni, Lippi, Conte. E così abbiamo fatto con Motta. Certo, poi avremmo potuto prendere Baroni, Maresca, Palladino. Ma il concetto era quello, puntare su un giovane che deve diventare maturo e forte insieme a noi. 

Il punto semmai è che il mercato, magari solo con il senno di poi, non saprei, però al momento possiamo definirlo deludente senza ombra di dubbio. Io sarò sincero, Douglas Luiz lo conoscevo appena quindi sospendo il giudizio. Qui dentro però era stato accolto come un mix tra Falcao e Redondo. Ma la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato puntare  su un colpo così economicamente importante, dal momento in cui erano stati già programmati gli inserimenti di Thuram e Koopmeiners. Strategicamente per lo meno discutibile come scelta. Se poi ci aggiungiamo appunto che il giocatore non sta rendendo e che sembra non piacere neanche al mister, allora capirai che la delusione è legittima. 

Sullo stesso Koopmeiners, devo dire qualcosa. Io lo volevo, quindi, chiarisco subito la mia posizione in merito. Però, ci sono delle cose da dire. La prima è che per me è un ottimo centrocampista ma se dobbiamo considerarlo un numero 10 allora avrei preso altro. Il secondo punto, ammetto di aver anche un po' seguito l andazzo del mercato appassionandomi quindi come dire, se Koop era il nostro obiettivo, anche io mi sono lasciato prendere dal sentimento. Però per quanto il giocatore mi piacesse, sinceramente non mi è mai sembrato nulla di esaltante. Forte, si, ma insomma lontano dall essere un fenomeno, se vogliamo essere sinceri. Basta vedere cosa sta facendo un De Katalere quest anno, per restare in tema Atalanta, per dirti che mi sembra più bello il belga dell'Olandese.

Se poi ci aggiungiamo che il nostro mister non ci sta capendo granché su come sfruttarlo (idem Yildiz) e neanche lui pare tanto dentro la situazione, ecco qua allora che anche in questo caso la delusione è legittima.

Il terzo colpo è Gonzalez, che praticamente non abbiamo mai visto. 

Insomma, d'accordo con te su molti punti. Però va detto anche che il mercato Giuntoli Motta a oggi davvero male. E che il mister sta sfruttando male Yildiz e Koopmeiners. 

La somma di questi aspetti fa la differenza

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bundesliga ha scritto:

Quoto tutto quello che hai scritto.
Sono iscritto qui dentro da un bel pò, e solo ultimamente ho iniziato a scrivere.

Ho sempre adorato questo Forum perché è un posto magico.

Ma ultimamente, giuro, faccio fatica a frequentarlo.

Ovvio che nessuno è contento di questi pareggi, nessuno può essere soddisfatto di un 2-2 all'ultimo secondo, in casa, con il Venezia. Ma io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno. Continuo a credere in Motta, nelle sue idee, nella sua capacità.

Sui tifosi hai scritto tutto tu.

Sono un 50enne, quindi credo di essere piu vecchio del 90% qui dentro.

A me sembra che l'atteggiamento, generale, sia ben poco maturo. Come se si pretendesse tutto e subito, senza poter capacitarsi che a volte per arrivare a determinati traguardi occorre tempo. Quelli che sostengono che rispetto allo scorso anno non è cambiato niente, io penso siano onestamente in mala fede. Non ci sono altre spiegazioni...

Direi che la parte in neretto spiega, per quanto mi riguarda, tutto.

Società  viziata e senza pazienza, non è nemmeno più un discorso solo calcistico...però qui apriremmo un ot mostruoso sefz

E' sempre bello "incontrare" e parlare con utenti come te, fa venir voglia di bere un paio di birre e parlare di calcio e società per ore .drink

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Savona diventerà un ottimo giocatore, da nazionale fisso.

Raramente ho visto uno a 21 anni snza eserienza in serie A, riuscire a fare il titolare (e non solo col venezia ma col City...) senza quasi colpo ferire.

tempo al tempo (frase che vale per quasi la metà della nostra rosa peraltro tra ragazzi giovani e gente che deve avere il tempo di ambientarsi).

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Il tifo juventino è perso almeno quanto lo è la squadra, diciamo che è una conseguenza. Basta avere un po' di memoria e ricordare la Juve pre conte, si respira lo stesso clima. Si analizza e si giudica la squadra che sembra ormai persa, poi che non ci siano ronaldo e higuain siamo d'accordo, ma ci sono Vlahovic, Yildiz, Conceicao, Locatelli ecc.. che dovrebbero essere sufficienti per battere lecce, venezia, empoli. La continua ricerca di alibi è un segno evidente di un tifo ormai perduto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, phoenix ha scritto:

Direi davvero pochi, forse due o tre partite.

Beh, le prime due di campionato, col Lipsia, col Psv, con l'Inter, col City. Un altro paio di partite in campionato ben giocate, in cui abbiamo fatto più gol. Insomm, una decina di partite buone ci sono, tra cui 3-4 di livello altissimo, dal punto di vista tecnico tattico e caratteriale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Cosa che succede da un po' di anni, non è che l'anno scorso andasse molto meglio ad esempio.

Questa Juve é una squadra di transizione, un cantiere aperto, piena di giovani e di giovanissimi, azzoppata da infortuni gravissimi, eppure a legegre i tifosi Juve sembra che stiano parlando della squadra di Higuain e Ronaldo e non si capacitano che non si riesca a fare i filotti di vittorie come un tempo.

Ci vuole tempo per ricostruire e la cosa peggiore é manifestare nervosismo e disfattismo.

Spero che in dirigenza abbiano nervi un po' più saldi della marea di bambine in lacrime che si leggono su internet.

a me sembrano, come al solito, molto più persi i tuoi commenti. Possibile che non ti accorga anche tu che non c'è un processo di costruzione visto che vediamo le stesse cose da 2 mesi?

la costruzione è mettere un mattoncino alla volta e vedere sempre qualcosa di nuovo. Qui invece di persevera sugli stessi errori e stessi problemi. E nel frattempo stiamo battendo tutti i record in negativo, credo siano 30 anni che non vincevamo così poche partite.

Quindi non è nervosismo ma è analisi dei problemi. Un commento come il tuo fa presupporre che c'è qualcosa di positivo in ciò che vediamo.

Spiegalo  invece di fare commenti superficiali.

Mi piacerebbe capire da dove arriva il tuo ottimismo. Condividilo invece di attaccare il tifo. 

Poi è pieno di esagerazioni, tipo chiedere l'esonero, e lo capisco. Ma ci sono problemi oggettivi che non si risolvono in "ci vuole tempo per costruire" o "abbiamo pareggiato perchè è una partita post champions e anche ciccio e pallino lo hanno fatto". 

Questo significa non vedere le problematiche. 

Ci volesse solo tempo per ricostruire lo farebbero tutte le squadre. Il problema è che non tutte le costruzioni o ricostruzioni stanno in piedi. A volte si costruiscono muri che vengono storti e vanno rifatti. Non tieni un muro storto e poi vedi a casa finita come sta. Soltanto a casa mia l'hanno fatto con un pilastro e stavo uccidendo il costruttore. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, phoenix ha scritto:

Pensavamo di poter vincere contro l'ultima in classifica con mckennie, thuram, yildiz, vlahovic, gatti, kalulu, conceicao ecc..

Da qui a dire però che è fallimentare, ADESSO, ce ne vuole, hai sentenziato, da come ho capito nel post precedente, dicendo che lo è anche se arriviamo quarti e non sapendo però cosa succederà da qui a giugno (ergo che già l'allenatore è da bocciare, definitivamente, a dicembre).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.