Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

3 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Penso che chi parla di esonero è ampiamente fuori strada e nel senso buono vive in un mondo parallelo alla realtà.

La cosa certa, almeno secondo me, è che parlare di sicuro fallimento o sicuro progetto vincente è utopistico visto che ad oggi siamo più o meno in linea per la qualificazione Champions (nonostante dei punti persi in maniera sanguinosa) ma allo stesso tempo non mi sembra di vedere un futuro completamente roseo.

Spero che Motta abbia coraggio di fare quello che va fatto, ma per quanto la situazione in campionato sia abbastanza complicata, leggo commenti da "moriremo tutti" per 3 partite sbagliate.

Cagliari, Parma e Venezia.

A meno che non ci si aspettasse di dover essere a punteggio pieno, s'intende.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Ma io ci credo garrison....è cosi e stop piaccia o non piaccia....è durissima a volte quando vedi il venezia che sta perdendo e poi vince 2-1...e pensi se non entriamo in champions....mamma mia....a volte non guardo tutta la partita come quando ero bambino e non guardo piu la classifica da qualche settimana...pero' so che è come dici tu, per cui è normale che scanavino (che non gode della mia stima) parli cosi'

Ma guardate che se non entriamo in Ch.L. non è che alla Juve portano i libri in tribunale eh....

State calmi, anche perché stiamo molto abbassando il monte ingaggi.

Poi "durissima" mi sembra davvero eccessivo, alla Juve abbiamo passato periodi ben peggiori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, adrian85 ha scritto:

alla juve non esistono anni di transizione, sono solo chiacchiere da tifosi nei forum. Alla juve devi vincere e ogni anno che passa diventa più pressante farlo. 

Questa è l'unica verità. poi esistono le finzioni e i paroloni di alcuni tifosi.

Il tema è che una cosa sono alti e bassi, un altra è un basso continuo che non ci permette di vincere contro Cagliari, Venezia, Lecce ecc ecc. Non esiste solo il bianco e nero ma vie di mezzo. Una cosa è aspettare quando vedi che c'è della luce, un'altra è quando non si vede nulla tranne che dogmatismo e arroganza a tutti i livelli.

E per me Motta è assolutamente il meno colpevole.

quindi finiamola con la pazienza e aspettare. Non si sta vedendo niente di buono tranne le prime 2 di campionato e contro il city che si è fatto catenaccio e contropiede. 

Posso non essere totalmente d'accordo? :)

Nella retorica ci piace pensare che non esistono anni di transizione alla Juve ma la realtà dei fatti dice che nessuna squadra vince sempre senza ripartire con un ciclo ogni x anni. Forse solo il Bayern.

Ad oggi la nota positiva è che siamo secondi per età media per giocatori in campionato (Inter, Napoli e Lazio ultime).

E' chiaro che questa scelta la stiamo pagando ora ma ci deve far ben sperare nel m/l termine.

Ultima cosa, ma mio parere personale, il mercato che è stato fatto è eccellente e ricordo cosa si diceva qui il primo di settembre.

Le vere colpe ad oggi le ha Motta per me che non è stato in grado di creare un gioco almeno in piccola parte offensivo mantenendo la stessa idea di calcio del Bologna (difensivista) anzichè adattarsi al contesto Juve dove la partita la devi fare e dominare.

Ma anche a lui va dato tempo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ma guardate che se non entriamo in Ch.L. non è che alla Juve portano i libri in tribunale eh....

State calmi, anche perché stiamo molto abbassando il monte ingaggi.

Poi "durissima" mi sembra davvero eccessivo, alla Juve abbiamo passato periodi ben peggiori.

il pensiero irrazionale va a chi non arriverebbe con la campagna acquisti causa mancata partecipazione champions  e soprattutto al rischio di aver perso un altro anno allontanando Motta......cosa che vorrei evitare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, gustavo92 said:

Ma in realtà era facilissimo, solo che hai investito 130 milioni per 3 centrocampisti centrali, ovvio che poi gli altri reparti restano deboli e scoperti.

Semplicemente andavano gestite meglio le risorse economiche

certo, al tempo stesso non ho mai visto una squadra che cambia 10 giocatori o piu' e tutto fila liscio.

tante operazioni di mercato portano per forza a degli errori.

ricordati la rivoluzione fatta da paratici e marotta. alla fine del secondo anno non avevamo ancora una squadra completa, pur avendo vinto uno scudetto. e anzi che io ricordi non abbiamo mai avuto una squadra completa. e il primo anno fu abbastanza una tragedia. unici acquisti validi del primo anno che io ricordi sono stati bonucci e barzagli. il primo fu considerato un errore per i primi 3 anni, non degno neanche di giocare in serie C per molti, il secondo arrivato gratis, occasione di gennaio. poi aquilani fece discretamente ma niente di che, krasic fece bene i primi 4 mesi poi il nulla, quagliarella fino all'infortunio poi il nulla, matri pure su e giu.

io lo davo per scontato, e davo per scontato che facendo tante operazioni alcune sarebbero state toppate.

poi il centrocampo era considerato da tutti il tallone d'achille della squadra, praticamente da tutti, li sono finiti la maggior parte dei soldi.

tieni presente che non sto dicendo che hanno fatto bene, ma certe cose le ritengo abbastanza naturali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, garrison ha scritto:

Il mio ottimismo é legato al fatto che l'allenatore è bravo, la squadra é piena di giocatori giovani e bravi, stiamo recuperando finalmente un po' di giocatori e le avversarie non sono poi così eccezionali, almeno quelle per i primi 4 posti, che sono il nostro obbiettivo realistico quest'anno.

Tutto lì, io non pretendo di vedere miglioramenti ad ogni singola partita, specie se affrontate sempre in costante emergenza, non voglio vedere mattoncini o altro, non mi aspettavo una squadra che giochi a memoria dopo neanche un girone.

Leggendo la gente su internet (in generale eh...non certo nell'Angolo dove siamo tutti molto moderati) vedo un livello di frustrazione sempre esagerato (mica solo da noi...leggo certe cose dei milanisti...) e come al solito troppo concentrate sull'allenatore, esattamenet come gli scorsi anni, come sempre in Italia, smbra impossibile non attribuire ogni colpa o merito sempre all'allenatore nel calcio.

che l'allenatore sia bravo non ho dubbi, ma deve dimostrare di essere bravo in questi contesti. E sono tantissimi gli allenatori bravi che nel salto hanno fallito. Non basta essere bravi per poter costruire.

Anche sul punto in grassetto, mi spieghi cosa ti aspetti? perchè se dopo 5 mesi non ti aspetti di vedere nulla, allora posso andare ad allenare anche io. Perchè negli ultimi 2 mesi abbiamo visto il nulla.

E io di frustrazione non ne ho, neanche contesto motta visto che per me le responsabilità sono altrove. Non mi aspettavo di vincere il campionato o altro. Ma di più di quanto stiamo vedendo assolutamente si.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Cioé prima dici che é sbagiato ipotizzare poi ipotizzi che non ci qualificheremo per la prossima CL e allora "abbiamo fallito"...

Discorso con poco filo logico.

No, sto dicendo che nessuno sa se a fine stagione arriveremo 3° o 4° o 5°, la cosa certa (e lo hanno detto in tutte le lingue) è che a fine stagione (e nessuno oggettivamente oggi può prevederlo) "devi" assolutamente arrivare all'obiettivo minimo (intascarsi i soldi della Champions) altrimenti hai fallito (poi uno può chiamarlo in un modo diverso ma il risultato non cambia).

5 minuti fa, garrison ha scritto:

Tra l'altro la Juve tra quelle in Italia nelle prime posizioni é quella col potenziale di gran lunga meno sfruttato in quanto più giovane, che ha avuto più infortuni e più rinnovata.

Secondo me la romanzata del "potenziale" sta un pò sfuggendo di mano visto che nessuno sa come cresceranno i giovani (che poi, ad essere pignoli, quelli realmente "giovani" che giocano sono Savona ed Yildiz ma spesso leggendo i commenti sembra che giochiamo sempre con metà squadra titolare 20enne).

5 minuti fa, garrison ha scritto:

Vedremo a fine anno, certo che se al Lpool avessero avuto la saldezza di nervi e la visione prospettica che molti evidenziano qui dentro Klopp lo avrebbero licenziato dopo 3 mesi perché i rsultati "non arrivavano".

Anche qui secondo me è la classica romanzata forzata e senza senso visto che con Kloop parliamo di un allenatore che aveva allenato per anni il Borussia vincendo scudetti ed arrivando in fondo alla Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adrian85 ha scritto:

ma infatti lui è un ottimo gregario e per me è più un braccetto per la difesa a 3 o un centrale che un terzino. Ma il tema è che se gioca savona, dall'altra parte hai bisogno di un theo hernandez. Se gioca Danilo o Cabal, dall'altra parte hai bisogno di un treno offensivo. Invece noi abbiamo un terzino offensivo che è Cambiaso che non va mai sul fondo e tende sempre ad accentrarsi. Quindi è proprio sbagliata la batteria dei terzini. Piuttosto che spendere per Luiz, koop e thuram andavano presi dei terzini. Ne prendi 2 di quei 3 e investi in 2 terzini con gli attributi. 

Anche io avrei fatto così, ma Giuntoli avrà avuto i suoi motivi...mi piacerebbe capire. Su Savona, però, per me Motta può ancora lavorare. Ancora non ho capito quanto vale atleticamente, ma mi ricorda tanto un giocatore...che non dirò per non essere massacrato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Ma ad oggi in realtà siamo fuori dalle prime 8 e per sperare di entrarci dobbiamo vincerle entrambe, altrimenti siamo sicuramente fuori

Quello è chiaro, ma la classifica di Champions è oggettivamente buona e per quanto sia deficitaria in campionato, tu te la sentiresti di mandare via un allenatore (o parlare di fallimento)?

Motta ha le sue responsabilità innegabili, ma pensi che con Bremer a disposizione saremmo così malmessi in campionato?

Tanto per fare un esempio.

Io dico che se si parla di fallimento anche guardando il quadro completo ed in maniera asettica significa che non si vedeva l'ora di farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lucal88 ha scritto:

Posso non essere totalmente d'accordo? :)

Nella retorica ci piace pensare che non esistono anni di transizione alla Juve ma la realtà dei fatti dice che nessuna squadra vince sempre senza ripartire con un ciclo ogni x anni. Forse solo il Bayern.

Ad oggi la nota positiva è che siamo secondi per età media per giocatori in campionato (Inter, Napoli e Lazio ultime).

E' chiaro che questa scelta la stiamo pagando ora ma ci deve far ben sperare nel m/l termine.

Ultima cosa, ma mio parere personale, il mercato che è stato fatto è eccellente e ricordo cosa si diceva qui il primo di settembre.

Le vere colpe ad oggi le ha Motta per me che non è stato in grado di creare un gioco almeno in piccola parte offensivo mantenendo la stessa idea di calcio del Bologna (difensivista) anzichè adattarsi al contesto Juve dove la partita la devi fare e dominare.

Ma anche a lui va dato tempo.

assolutamente puoi non concordare con me, non ho la verità in mano. tutt'altro.

Per me l'età media conta 0, anche perchè non c'è questa spensieratezza nel gioco. Con i giovani dovresti avere up&down, invece noi siamo piatti.

Sulle colpe di Motta concordo. infatti io le attribuisco agli altri. E io non ero contento del mercato e come me molti altri. Non tutti inseguono le figurine.

4 minuti fa, Kandinskij ha scritto:

Anche io avrei fatto così, ma Giuntoli avrà avuto i suoi motivi...mi piacerebbe capire. Su Savona, però, per me Motta può ancora lavorare. Ancora non ho capito quanto vale atleticamente, ma mi ricorda tanto un giocatore...che non dirò per non essere massacrato :)

a me ricorda Barzagli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

assolutamente puoi non concordare con me, non ho la verità in mano. tutt'altro.

Per me l'età media conta 0, anche perchè non c'è questa spensieratezza nel gioco. Con i giovani dovresti avere up&down, invece noi siamo piatti.

Sulle colpe di Motta concordo. infatti io le attribuisco agli altri. E io non ero contento del mercato e come me molti altri. Non tutti inseguono le figurine.

Proprio nella settimana in cui hai vinto col City e pareggiato col Venezia questa cosa non si può dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

che l'allenatore sia bravo non ho dubbi, ma deve dimostrare di essere bravo in questi contesti. E sono tantissimi gli allenatori bravi che nel salto hanno fallito. Non basta essere bravi per poter costruire.

Anche sul punto in grassetto, mi spieghi cosa ti aspetti? perchè se dopo 5 mesi non ti aspetti di vedere nulla, allora posso andare ad allenare anche io. Perchè negli ultimi 2 mesi abbiamo visto il nulla.

E io di frustrazione non ne ho, neanche contesto motta visto che per me le responsabilità sono altrove. Non mi aspettavo di vincere il campionato o altro. Ma di più di quanto stiamo vedendo assolutamente si.

Mi aspettavo una squadra con alti e bassi.

Ovvio che mi aspettavo anche qualche vittoria in più, ma da quando si è fatto male Bremer sapevo che la prima parte di stagione sarebbe satta molto complicata...perché tutti qui lo ignoriamo ma é come aver tolto Rodri al City, si é visto l'esito...

E non è detto che la second aparte sarà momto migliore, se non possiamo intervenire cn un difensore davvero di livello.

Poi se uno sostiene di non stare "vedendo nulla", amen, ne prendo atto, per me non è così, ho visto miglioramenti netti nei singoli e interessanti giocate di squdra, con dei limiti legati spesso alla giovane età di tanti giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Ma in realtà era facilissimo, solo che hai investito 130 milioni per 3 centrocampisti centrali, ovvio che poi gli altri reparti restano deboli e scoperti.

Semplicemente andavano gestite meglio le risorse economiche

A mio avviso Luiz farà belle cose, ha qualità che altri non hanno, si vede dal tocco palla. Koop deve prendere fiducia e giocare in un ruolo più consono a lui. Thuram è un subentrante e non un titolare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

No, sto dicendo che nessuno sa se a fine stagione arriveremo 3° o 4° o 5°, la cosa certa (e lo hanno detto in tutte le lingue) è che a fine stagione (e nessuno oggettivamente oggi può prevederlo) "devi" assolutamente arrivare all'obiettivo minimo (intascarsi i soldi della Champions) altrimenti hai fallito (poi uno può chiamarlo in un modo diverso ma il risultato non cambia).

Ammesso che si debba ragionare così, dobbiamo capire se la nostra rosa, considerati gli infortuni di Cabale Bremer, è migliore di quelle di Fogne, Milan, Napoli e Atalanta. Io non ne sono così convinto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Secondo me la romanzata del "potenziale" sta un pò sfuggendo di mano visto che nessuno sa come cresceranno i giovani (che poi, ad essere pignoli, quelli realmente "giovani" che giocano sono Savona ed Yildiz ma spesso leggendo i commenti sembra che giochiamo sempre con metà squadra titolare 20enne).

Anche qui secondo me è la classica romanzata forzata e senza senso visto che con Kloop parliamo di un allenatore che aveva allenato per anni il Borussia vincendo scudetti ed arrivando in fondo alla Champions

Sul "devi" per me é una forzatura scema, nel senso che puoi scrivere che devi arrivarci ma se poi la formazione ha 4 difensori contati per 3 competizioni, non si può certo parlare di "dovere", a meno di vivere sulla luna.

Se avessimo mandato via Marotta dopo che il primo anno siamo arrivati settimi visto che avevamo "fallito" avremmo fatto una scelta intelligente???

Anche Conceicao é molto giovane e, per me, under 25 sono tutti ragazzi giovani, visto che il meglio lo dai dai 26 anni in poi, nella normalità.

Bhé allora il paragone, se non ti piace quello col Lpool, lo puoi fare con lo stesso Klopp al Dortmund, in cui certo non é partito vincendo campionati ma facendo campionati da metà classifica (o Arteta con l'Arsenal).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kandinskij ha scritto:

Ammesso che si debba ragionare così, dobbiamo capire se la nostra rosa, considerati gli infortuni di Cabale Bremer, è migliore di quelle di Fogne, Milan, Napoli e Atalanta. Io non ne sono così convinto. 

Sicuramente tra le avversarie c'è chi sta over performando (Atalanta) e chi zoppica (Milan).

Non penso che servano Cabal e Bremer per vincere contro 3 squadre che faranno fatica salvarsi (Cagliari, Lecce e Venezia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Io credo che tutti quegli infortuni avvenuti praticamente contemporaneamente, abbiano rallentato i leggeri progressi che stavano facendo, come gioco. Ora con il rientro graduale, stiamo ricominciando da capo. Purtroppo prevedere una simile "moria" di giocatori, era impensabile. Vedremo il buon Motta, di che pasta è fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Sul "devi" per me é una forzatura scema, nel senso che puoi scrivere che devi arrivarci ma se poi la formazione ha 4 difensori contati per 3 competizioni, non si può certo parlare di "dovere", a meno di vivere sulla luna.

Se avessimo mandato via Marotta dopo che il primo anno siamo arrivati settimi visto che avevamo "fallito" avremmo fatto una scelta intelligente???

Anche Conceicao é molto giovane e, per me, under 25 sono tutti ragazzi giovani, visto che il meglio lo dai dai 26 anni in poi, nella normalità.

Bhé allora il paragone, se non ti piace quello col Lpool, lo puoi fare con lo stesso Klopp al Dortmund, in cui certo non é partito vincendo campionati ma facendo campionati da metà classifica (o Arteta con l'Arsenal).

Però è dall'anno scorso che in ogni intervista la dirigenza continua a ripeterci che la qualificazione alla Champions è fondamentale per sistemare i conti e lo sappiamo benissimo che vogliono tornare nel minor tempo possibile ad un bilancio in pareggio.

Resto dell'idea che sia sbagliato paragonare il nostro momento attuale con quello dei vari Arsenal/Borussia/Liverpool, e non investi a spanne 200 ml per poi arrivare fuori dalla Champions ed essere felice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lagavulin84 ha scritto:

Faccio un riassunto: costruzione che impiega troppi uomini (sei o sette) e lascia da soli i giocatori offensivi, centrocampo completamente bloccato che non permette di creare spazio, assenze di movimenti che possano creare superiorità numerica, specie sulle fasce, gioco completamente prevedibile che viene agevolmente bloccato con contromisure intuitive (non andare all'1vs1, non lasciare spazi)....

risultato non del caso, ma di una precisa impostazione tattica di mr progetto

risultato anche di :

difensori che tecnicamente non hanno la qualità tecnica per saltare l'uomo ,  per impostare in verticale o giocare la palla velocemente (tranne, ma con un grosso punto interrogativo kalulu);  gatti, danilo e savona sono giocatori che, ricevuta la palla, sono costretti a stopparla e a passarla indietro o lateralmente. (cambiaso è un tuttocampista e quindi non lo inserisco tra i difensori, in ongi caso anche lui è un portatore di palla)

centrocampisti che per carenze tecniche non sono capaci di dialogare velocemente nello stretto, qualità indispensabile per scardinare squadre chiuse, e per caratteristiche atletiche non hanno cambio passo, altra qualità fondamentale con avversari tutti rinchiusi all'indietro.

due esterni che, pur tecnicamente  con gradazioni differenti  ( molto più conceicao) hanno la tendenza a fare  dribbling di troppo perdendo così da uno a due tempi di gioco

un centravanti assolutamente non associativo e tecnicamente non il massimo

se a questo aggiungiamo che , per l'allenatore ( si può essere o non essere d'accordo) l'assenza di Bremer ha significato:

il divieto, tranne in rarissime occasioni, per i difensori di salire e aiutare gli esternie la necessaria presenza di due mediani di contenimento, misure  per la  necessità di non lasciare la difesa scoperta in caso di perdita del pallone durante una transizione offensiva pena il rischio concreto di prendere gol, penso il quadro sia abbastanza completo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Sicuramente tra le avversarie c'è chi sta over performando (Atalanta) e chi zoppica (Milan).

Non penso che servano Cabal e Bremer per vincere contro 3 squadre che faranno fatica salvarsi (Cagliari, Lecce e Venezia).

Invece sarebbero stati molto utili.

Perché senza di loro hai necessariamente dovuto spremere gli altri.

Poi per dire l'Atalanta col Cagliari meritava di perdere ma ha vinto...bravissimi loro senza dubbio, però le partite spesso girano su singoli episodi e loro in particolare per ora non hannoa vuto infrotuni importanti...se gli si rimpresse DeRoon (non glielo sto augurando charisco eh) come é successo a noi con Bremer, sicuri sicur che riuscirebbero a fare questi filotti di vittorie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non svicolare. Il discorso è un altro. Abbiamo una rosa tale da "pretendere" il 4° posto?  Per me a pieno organico sì, in queste condizioni no. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.