Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SimoneME

Tornare al vecchio logo

Tornare al vecchio logo (2004-2017)  

1. 1. Vorresti tornare al vecchio logo ?

• Si
      187
    • No
      495

Post in rilievo

48 minutes ago, tiger man said:

Dove ho parlato di delPiero e degli anni 90?

Capisco che siete pulcini e quando dico era pensate a vent anni fa o poco più

Basta ascoltare una bella intervista di tardelli in cui parla di Juve e dello stile Juve

https://youtu.be/PlUQtFxEbOU?si=1OPpqDSFrvp7C6c3

ah ok quindi conta solo la juve che ricordi tu, scusa se siamo nati 30 anni dopo di te. Ti ho nominato 3 campioni assoluti, tra cui il capitano più longevo della storia di questa società, 2 di questi scesi in B. Giocatori che spiccavano anche soprattutto per il loro professionismo ma tu pensi ai capelli, le catenine...nostalgia, più che legittima eh, ma zero argomenti. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Preferisco il vecchio ma se il nuovo vende di più ben venga, l'importante è avere soldi per migliorare ogni anno la rosa. La Juve è sempre la Juve con la sua storia. 

Siamo sicuri che il nuovo logo venda di più? Esistono dei dati oggettivi? O forse vendono di più le squadre che vincono e giocano bene, con giocatori forti che diventano idoli in tutto il mondo?

Io penso che il nuovo logo poteva pure andare bene ma doveva essere un affiancamento ad un logo storico più istituzionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, krom ha scritto:

6 pagine 

Beh in altre società queste cose prima le chiedono ai tifosi...ci sono tifoserie che hanno fatto modificare maglie, loghi ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Siamo sicuri che il nuovo logo venda di più? Esistono dei dati oggettivi? O forse vendono di più le squadre che vincono e giocano bene, con giocatori forti che diventano idoli in tutto il mondo?

Io penso che il nuovo logo poteva pure andare bene ma doveva essere un affiancamento ad un logo storico più istituzionale

Non che io sappia, è stato studiato apposta ma non è detto che funzioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MatteoJuventus ha scritto:

Dopo quasi 10 anni nessuno ha intrapreso la nostra strada, anzi molti club stanno ritornando al passato.

Solo guardando l'attuale serie A quella strada è stata intrapresa da Fiorentina, Verona, Venezia, Napoli (che ha reso ancor più minimalista il suo logo già semplice) e in misura minore da Cagliari e Inter. Nelle altre serie Palermo, Brescia, Spezia giusto per citare quelle che mi vengono in mente. In Europa, sempre per citare solo quelle che mi vengono in mente, Tottenham (che è tornato al minimalismo degli albori), West Ham, Liverpool che ormai usa solo l'uccello, Wolfsburg (in Germania in realtà molte squadre hanno storicamente loghi minimalisti, per via della tradizione bauhaus), Nantes, Lille, Reims, oltre ai loghi di Liga e Ligue 1. E molti ce ne sono nei campionati dell'est, Russia, e in giro per il mondo.

Ma poi ogni squadra fa le sue valutazioni, non è mica obbligatorio uniformarsi agli altri, immagino che tante periodicamente incarichino studi di grafica per vedere se si può far qualcosa di nuovo e poi non lo cambiano perché le proposte non piacciono e il gioco non vale la candela. Ad esempio, personalmente trovo che quello del Barcelona sia tremendo ma è talmente vecchio (praticamente immutato da inizio '900) che non si osano a cambiarlo, e probabilmente nel loro caso fanno bene. Noi, dopo più di un secolo di loghi affinati e ritoccati ma fondamentalmente simili, abbiamo compiuto il grande passo nel 2004 con un logo a mio parere anonimo, non brutto di per sé ma un po' sciatto e simile a mille altri. L'attuale invece lo adoro e trovo che sia uno dei loghi più belli che esistano. De gustibus.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Non che io sappia, è stato studiato apposta ma non è detto che funzioni. 

Anche a me non risulta quindi cosa avrebbe portato questo cambio di logo? Forse nulla? Magari qualcuno ne sa di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SoloJuveForever ha scritto:

Solo guardando l'attuale serie A quella strada è stata intrapresa da Fiorentina, Verona, Venezia, Napoli (che ha reso ancor più minimalista il suo logo già semplice) e in misura minore da Cagliari e Inter. Nelle altre serie Palermo, Brescia, Spezia giusto per citare quelle che mi vengono in mente. In Europa, sempre per citare solo quelle che mi vengono in mente, Tottenham (che è tornato al minimalismo degli albori), West Ham, Liverpool che ormai usa solo l'uccello, Wolfsburg (in Germania in realtà molte squadre hanno storicamente loghi minimalisti, per via della tradizione bauhaus), Nantes, Lille, Reims, oltre ai loghi di Liga e Ligue 1. E molti ce ne sono nei campionati dell'est, Russia, e in giro per il mondo.

Ma poi ogni squadra fa le sue valutazioni, non è mica obbligatorio uniformarsi agli altri, immagino che tante periodicamente incarichino studi di grafica per vedere se si può far qualcosa di nuovo e poi non lo cambiano perché le proposte non piacciono e il gioco non vale la candela. Ad esempio, personalmente trovo che quello del Barcelona sia tremendo ma è talmente vecchio (praticamente immutato da inizio '900) che non si osano a cambiarlo, e probabilmente nel loro caso fanno bene. Noi, dopo più di un secolo di loghi affinati e ritoccati ma fondamentalmente simili, abbiamo compiuto il grande passo nel 2004 con un logo a mio parere anonimo, non brutto di per sé ma un po' sciatto e simile a mille altri. L'attuale invece lo adoro e trovo che sia uno dei loghi più belli che esistano. De gustibus.

A me pare che molti siano tornati al passato a furor di popolo (es. A.Madrid e Ajax).

Napoli e stato solo "svuotato" ma il logo è quello, idem il Verona, il logo del Palermo non è nuovo ma era quello degli anni '80, anche il logo del Liverpool è del passato. Brescia e Spezia non commento ma non mi pare che i tifosi fossero molto felici

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/18/2024 at 9:44 PM, SimoneME said:

Una persona che non segue il calcio e vede i vari loghi di serie a ... quando vede quello della Juve secondo te pensa che sia di una squadra a strisce bianconere ?

Le strisce praticamente non ci sono e il segmento bianco è, in realtà, trasparente e si adatta allo sfondo.

Il logo del club deve rappresentare al meglio gli elementi rappresentativi della squadra.

cmq vorrei farti notare che la "non riconoscibilità" del logo come marchio di una società sportiva è appunto alla base del ragionamento che è stato fatto. Ovvero, rendere la J un brand mondiale per cui sì, quella J deve appunto attirare il "non tifoso" come tu facevi notare, che è di fatto la strategia del rebranding adottato.
Non c'è trasparenza, non c'è sfondo perché non è un'immagine composta da più elementi, è un logo sintetico (perché sintetizza J, la forma dello scudetto e i colori) cosa che mi pare tu non abbia afferrato nonostante sia stato presentato, spiegato e indossato per quasi 10 anni... 

Ma poi, storicamente la juve nasce con divisa rosanero e un'altra versione con camicia bianca...se proprio vogliamo dirla bene la storia.

quoto da wiki:
 Savage, già giocatore del Nottingham Forest, aveva fatto notare come fosse necessario un corredo di gioco più professionale di quello adottato fino a quel momento, ossia la camicia rosa con cravatta nera. Se ne occupò lui insieme all'amico, compagno e conterraneo Goodley, acquistando tutto il necessario dall’Inghilterra. Ma il negoziante di Nottingham cui era stato indirizzato l’ordinativo, pur di soddisfare all’istante la richiesta, aveva pensato bene di spedire il blocco di maglie di cui disponeva in quel frangente in magazzino, così anziché le rosse casacche del Nottingham Forest arrivarono quelle a strisce bianconere del Notts County.[7] Il suo ruolo fondamentale nel rendere la Juventus conosciuta a livello planetario per la propria casacca a strisce bianconere è stato di recente ricordato dal club torinese insieme ai discendenti di Savage

Se poi discutiamo di gusti quello è un altro fatto. Se discutiamo di lavoro grafico e di branding, lasciamolo fare a chi un minimo ne sa no?

Mi meraviglio che nessuno ha ancora postato il link dell'agenzia che si è occupato del rebranding: 

https://interbrand.com/milan/work/beyond-entertainment-beyond-lifestyle-juventus-identity/ 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, DaveTO ha scritto:

No, io ho cinquant’anni e non comprerei mai un capo d’abbigliamento con il pataccone del vecchio logo. Ho comprato invece molti capi con il nuovo logo perché è più moderno, ha più stile, è più immediato e anche più “neutro”, quindi arriva a un pubblico infinitamente superiore rispetto a un pubblico molto fidelizzato (che poi magari compra i falsi eh).

Di tutti i simboli del passato, delle strisce, dei colori di Torino mi frega meno di zero. Se non mi piace come veste, se non è moderno come il logo Nike o simili, io non compro.

E visto che al mondo le persone che la pensano come me e che sono attente alle mode quando escono di casa sono almeno 100 volte più delle persone come te, chi decide queste cose non si pone proprio il problema.

È la legge del mercato bellezza.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, DaveTO ha scritto:

A me pare che molti siano tornati al passato a furor di popolo (es. A.Madrid e Ajax).

Napoli e stato solo "svuotato" ma il logo è quello, idem il Verona, il logo del Palermo non è nuovo ma era quello degli anni '80, anche il logo del Liverpool è del passato. Brescia e Spezia non commento ma non mi pare che i tifosi fossero molto felici

Molti.

Due.

Tra l'altro l'Ajax son quasi 40 anni che ha questo. Personalmente trovo che sia una follia perché è uno dei loghi più belli che ci siano (non lo dico io, è considerato così dagli "esperti") mentre il vecchio sembra un disegno delle medie, ma contenti loro.

Napoli solo svuotato, a parte che l'ho detto prima ("ha reso ancor più minimalista il suo logo già semplice") ma se da un logo che è fatto da un colore di sfondo e una lettera, levi il colore, non è come cambiare una virgoletta, hanno proprio "copiato" una delle caratteristiche del nostro. E il risultato lo trovo apprezzabile e molto elegante nella sua semplicità.

Il Verona aveva già una cosa simile ma ha levato tutti gli orpelli e lo sfondo, idem il Liverpool. Non hanno avuto bisogno di cominciare da zero perché nei loro loghi era già contenuto un logo. Palermo mai avuto un logo simile in passato.

Quello del Brescia non è il massimo, quello dello Spezia è orribile. Ma qua non si discuteva della bellezza (che è soggettiva) ma del fatto che nessuna squadra avesse seguito la strada del minimalismo negli stemmi, e invece ce ne sono a iosa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

No, io ho cinquant’anni e non comprerei mai un capo d’abbigliamento con il pataccone del vecchio logo. Ho comprato invece molti capi con il nuovo logo perché è più moderno, ha più stile, è più immediato e anche più “neutro”, quindi arriva a un pubblico infinitamente superiore rispetto a un pubblico molto fidelizzato (che poi magari compra i falsi eh).

Di tutti i simboli del passato, delle strisce, dei colori di Torino mi frega meno di zero. Se non mi piace come veste, se non è moderno come il logo Nike o simili, io non compro.

E visto che al mondo le persone che la pensano come me e che sono attente alle mode quando escono di casa sono almeno 100 volte più delle persone come te, chi decide queste cose non si pone proprio il problema.

È la legge del mercato bellezza.

Ma tu cosa ne sai di come esco io di casa, prima cosa? 

Secondo, tu fai testo in qualche modo? Stavo parlando di dati reali di vendite o altro da quando esiste il nuovo logo non dei tuoi gusti personali o di cosa ti compri tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, SoloJuveForever ha scritto:

Molti.

Due.

Tra l'altro l'Ajax son quasi 40 anni che ha questo. Personalmente trovo che sia una follia perché è uno dei loghi più belli che ci siano (non lo dico io, è considerato così dagli "esperti") mentre il vecchio sembra un disegno delle medie, ma contenti loro.

Napoli solo svuotato, a parte che l'ho detto prima ("ha reso ancor più minimalista il suo logo già semplice") ma se da un logo che è fatto da un colore di sfondo e una lettera, levi il colore, non è come cambiare una virgoletta, hanno proprio "copiato" una delle caratteristiche del nostro. E il risultato lo trovo apprezzabile e molto elegante nella sua semplicità.

Il Verona aveva già una cosa simile ma ha levato tutti gli orpelli e lo sfondo, idem il Liverpool. Non hanno avuto bisogno di cominciare da zero perché nei loro loghi era già contenuto un logo. Palermo mai avuto un logo simile in passato.

Quello del Brescia non è il massimo, quello dello Spezia è orribile. Ma qua non si discuteva della bellezza (che è soggettiva) ma del fatto che nessuna squadra avesse seguito la strada del minimalismo negli stemmi, e invece ce ne sono a iosa.

Ti ringrazio per aver argomentato la risposta, sicuramente la tendenza è quella di rendere più minimal i loghi, questo in generale, non ci sono dubbi. Se guardiamo le squadre di calcio solo come aziende il tuo discorso non fa una piega, diciamo che io sono un inguaribile romantico e forse mi illudo che una squadra di calcio sia anche molto altro. Detto questo si poteva fare una revisione del logo per carità, magari un pò meno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DaveTO ha scritto:

Secondo, tu fai testo in qualche modo? Stavo parlando di dati reali di vendite o altro da quando esiste il nuovo logo non dei tuoi gusti personali o di cosa ti compri tu.

Sui dati reali delle vendite non saprei,io ho letto articoli che il nuovo logo piace molto, soprattutto ai giovanissimi.

Al di là delle vendite,pur non essendo un esperto di marketing credo che per un periodo sulla successo del nuovo logo abbia influito anche l'effetto Cristiano Ronaldo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zalayeta ha scritto:

Io sono scaramantico e molto. Il nuovo logo ha portato una iella incredibile quindi solo per questo tornerei al vecchio

Col nuovo logo abbiamo vinto 3 scudetti 3 coppe Italia e 2 supercoppe, chiamala sfiga.

Col vecchio logo abbiamo vinto ma attraversato pure la melma di farsopoli (non esattamente una fortuna). sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Manny Calavera said:

Col nuovo logo abbiamo vinto 3 scudetti 3 coppe Italia e 2 supercoppe, chiamala sfiga.

Col vecchio logo abbiamo vinto ma attraversato pure la melma di farsopoli (non esattamente una fortuna). sefz

Io ne faccio una questione di identità e di storia , la J non rappresenta nulla, del resto non è che col nuovo logo ci siamo scampati inchieste e condanne…ma non ho capito il senso di sta discussione sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, DaveTO ha scritto:

Secondo te la Juventus che vende in tutto il mondo non ha a disposizione questi dati reali? Lavorano in perdita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, runner ha scritto:

Ci mancavano quelli che definiscono "vedove" chi preferisce un disegno del 1980 a uno del 2000.

Il nuovo logo è- appunto- nuovo, moderno. Piace alla stragrande maggioranza delle nuove generazioni.

La visibilità del marchio è fondamentale oggi.

Il vecchio logo è obsoleto, sembra quello di un antico regno o casato nobiliare. 

Poi ci sono sempre i nostalgici del passato, le vedove del vecchio logo e dei bei tempi andati in cui " si stava meglio", si era giovani e il mondo era più bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti