Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, juventino66 ha scritto:

Non capisco questa continua ironia….. mi fai capire

la tua proposta quale è ? Posto che evidenziare problemi con Motta è giusto ma la critica deve evidenziare anche quello che va ( poco o tanto che sia), ma tu mi sembra , come molti, non ceda l’ora di nostri passi falsi per gioire…. Sicuramente mi sbaglio ma se mi aiuto a capire il tuo pensiero ti ringrazio

Ottimista 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che data la conclamata necessità di fare qualcosa dietro si acquisti ciò che serve il prima possibile. Arrivare a fine mese significa tirare ancora di più la corda a cui va aggiunto il fatto che sarebbe un mese perso per inserire il nuovo elemento in rosa.

Ahimè parlo al vento, conosco i miei polli e so già che prima del 20/01 non succederà nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lagavulin84 ha scritto:

Abbiamo vinto a stento contro l’ultima, ma almeno ho visto qualcosa di nuovo. Finalmente non si impostava più con sette giocatori in difesa, finalmente qualche sovrapposizione e idea. A prezzo di una sensazione di totale perforabilità, ma pazienza, meglio dell’ennesimo 1-1 o 0-0. 

è dall'epoca di Pirlo che vedo una squadra che se si scopre giocando più a viso aperto, subisce tantissimo. Se si chiude non crea nulla. In realtà ieri abbiamo giocato a viso più aperto creando lo stesso poco. 

Vedo problemi cronici che vanno dal passato senza risoluzione anche se sono cambiati tanti uomini. 

Continuo a vedere le partite senza gioia e con un bel po' di imbarazzo. Di ieri c'è da salvare solo ed esclusivamente il risultato. 

Siamo passati da passa palla a Cuadrado e speriamo, a passa la palla a Conceicao e speriamo.

Speriamo che con questa vittoria si sblocchi un po' psicologicamente la squadra che vedo fortemente contratta con pochissimo movimento senza palla. 

E speriamo che Motta smetta un po' di fare scelte cervellotiche...mckenny terzino sinistro ieri è stata la cosa più assurda che ho visto da anni...era sempre in giro ed è stato scherzato da Birindelli di continuo. Possibile che non si poteva provare Kalulu lì e Locatelli in difesa? 

in ogni caso speriamo bene...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Thiago motta è perlomeno un allenatore di alto livello (serie A) di mestiere 

Pirlo nn era un allenatore anzi è da ribadire che l'abbiamo messo ad allenare la prima squadra della Juve senza una panchina manco tra i dilettanti ..tanto che prese il patentino in itinere 

È molto diversa la questione e Thiago motta da allenatore il suo curriculum ce l'ha poi può avere pregi e difetti o margini più o meno elevati di crescita 

Ma perlomeno è un allenatore..

Questo è vero, ma al momento la stagione dei 2 si somiglia molto, tanto entusiasmo iniziale, giovani buttati dentro che sembrano al primo momento tutti fenomeni, qualche risultato clamoroso e roboante, qualche prestazione  sconcertante che da episodica diventa poi una costante, con un lento ma continuo peggioramento, l'ambiente che cede e nessuno che ci crede più. Pirlo poi aveva CR7 ed altri che talvolta hanno salvato la baracca da soli, ma aveva anche obiettivi ben superiori a questa Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Ottima analisi. Il problema sarà capire se Motta è quello che cercavamo. E' da anni che non troviamo un allenatore che svolti la situazione. 

Devo dire che Motta sta deludendo le mie aspettative.

Non sul piano del gioco (chi si aspettava calcio champagne non ha mai visto una partita del Bologna, fatta di una fase difensiva attenta e perlopiú ripartenza), quanto piuttosto sul non saper trovare un’alternativa dal momento in cui il piano originale non porta frutti.

Ha diverse attenuanti per gli infortuni, ma mi aspettavo un po’ più di elasticità tattica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The Natural ha scritto:

Io al massimo posso essere fanatico di Juve, io cerco sempre di vedere cosa c'è dietro le partite, poi se dopo mesi con tutti a disposizione faremo schifo lo dirò, per me al momento la giovane età e gli infortuni condizionano pesantemente i giudizi

L ho fatto con Allegri Pirlo Sarri e chi ne ha più ne metta.

Io mi riferisco ai tifosi che volevano la squadra di 24enni...non ai tecnici che dal primo Allegri sono vittime..In effetti una rosa di poppanti peraltro spesso rotti e fuori condizione condizionano molto i miei giudizi verso la direzione tecnica della squadra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari ragazzi la vittoria di ieri invece che rendermi più positivo mi ha messo dentro ancora più dubbi. Io sono uno di quelli che confermerebbe Motta anche se dovesse arrivare decimo perché per aprire un ciclo vincente serve tempo e giocatori anche se ti chiami Klopp o Guardiola, e sono dati oggettivi. E poi secondo me è sbagliato fare come con Pirlo e Sarri, cioè se si sceglie un allenatore non lo si può bruciare dopo pochi mesi soprattutto se ti porta a casa trofei come nel loro caso. Però ieri si sono viste veramente cose assurde. Va bene l’alibi degli infortuni che però per me sono causati da una preparazione atletica completamente sbagliata e quindi di colpe ce ne sono eccome. Ma mi spiegate che senso ha di insistere con questo cavolo di 4231 se poi alla fine non fai nessun tiro in porta nemmeno con 4 attaccanti? E se proprio vuoi giocare con 4 attaccanti non è meglio mettere in campo l’unico centrocampista di peso che hai disponibile per riequilibrare un po’ la squadra? Se vedi che le cose non vanno non puoi provare a cambiare modulo mettendo due esterni puri accanto a Vlahovic e tre centrocampisti dietro incluso Thuram? C’è bisogno di insistere con un modulo che non funziona e tutti già hanno capito come arginare per mettere Mckenny prima terzino, poi trequartista, poi attaccante? C’era bisogno di togliere Vlahovic a poco dalla fine quando è l’unico che ti può tenere alta la squadra? Ma se vuoi giocare con questo modulo non è più intelligente giocare con Nico largo e Yildiz centrale o almeno provare a scambiarli in partita se vedi che non funziona? Sai giocare solo con un modulo? Non sai leggere la partita? Sei semplicemente ottuso? E allora no, alcune valutazioni é bene che la società le faccia. Senza parlare poi di Giuntoli. Per me se danno adesso Danilo e Fagioli per Raspadori sono da licenziare all’istante chi avalla l’operazione e chi vede raspadori come vice Vlahovic. Poi di sicuro sarò io che di calcio non ne capisco nulla

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Questo è vero, ma al momento la stagione dei 2 si somiglia molto, tanto entusiasmo iniziale, giovani buttati dentro che sembrano al primo momento tutti fenomeni, qualche risultato clamoroso e roboante, qualche prestazione  sconcertante che da episodica diventa poi una costante, con un lento ma continuo peggioramento, l'ambiente che cede e nessuno che ci crede più. Pirlo poi aveva CR7 ed altri che talvolta hanno salvato la baracca da soli, ma aveva anche obiettivi ben superiori a questa Juve.

Secondo me la squadra la situazione nn aiuta manco motta a migliorare. Voglio dire,non ci sono giocatori di spessore che potrebbero fare crescere un allenatore inesperto o in fase di maturazione.

Thiago motta dal canto suo non è l'allenatore top carismatico che ti può fare crescere a livello esponenziale i calciatori.

Quindi è una situazione di stallo. Per crescere c'è bisogno di giocatori di un certo tipo, anche con un certo spessore di q.i. che magari si confrontano quotidianamente con l'allenatore per dare idee o essere in campo anche giocatori di riferimento.

Mancano dei leader secondo me, dei giocatori che con la loro presenza migliorano lo spessore della squadra perché fanno diventare anche i compagni più forti. 

cioè immaginiamo se un Locatelli dovesse giocare di fianco a un Pirlo, rispetto a un fagioli Thuram ecc. 

O se conceicao yilzid avessero davanti/vicino a loro un Ibrahimovic al posto di vlahovic 

Sono certi giocatori talmente forti che fanno diventare più forti i compagni. 

Eccetera eccetera...

Per me i problemi fondamentali sono di livello e spessore dei giocatori. E non ci sarebbe bisogno di fare 10 acquisti per sessione..ma farne uno buono per reparto..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LibeLibeccio ha scritto:

Devo dire che Motta sta deludendo le mie aspettative.

Non sul piano del gioco (chi si aspettava calcio champagne non ha mai visto una partita del Bologna, fatta di una fase difensiva attenta e perlopiú ripartenza), quanto piuttosto sul non saper trovare un’alternativa dal momento in cui il piano originale non porta frutti.

Ha diverse attenuanti per gli infortuni, ma mi aspettavo un po’ più di elasticità tattica.

Si pero' dai siamo a metà stagione se magari sistemiamo qualcosa a gennaio magari le cose possono migliorare... vederlo paragonato a Pirlo da qualcuno qui dentro mi pare di poca onestà intellettuale... secondo me anche i risultati che non stanno venendo hanno creato un clima di timore nella testa dei giocatori... ieri ho visto tanti errori tecnici e di passaggio e su quello l'allenatore ci puo' fare poco... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

se avessimo vinto contro venezia, cagliari ed empoli, per dirne tre, a quest'ora stavamo parlando di altro. Meglio perderne due che pareggiare 10 partite. 

Questo e' evidente.

Altrettanto evidente che bastava un nonnulla per essere li'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, signos77 ha scritto:

Qua vedo solo la corsa a criticare tutto e tutti... quando è chiaro che ci siano cose che non vanno ma anche alcune attenuanti... ad esempio non fosse mancato N.Gonzalez che ha fatto 3 gol in non so quante partite giocate oggi magari avremmo qualche vittoria in più e molti mugugni in meno... pur restando alcuni problemi a livello di gioco e mancanze in rosa...

Ma che discorsi sono? Se Gonzalez avesse giocato tutte le partite e segnato 10 reti con 6 punti in più ovvio che ci sarebbero stati meno lamentele...guarda se le vincevi tutte 3 a 0 non ce ne sarebbero state nessuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Per me i problemi fondamentali sono di livello e spessore dei giocatori. E non ci sarebbe bisogno di fare 10 acquisti per sessione..ma farne uno buono per reparto..

I problemi sono, come sempre, societari.

Leggo parlare di progetto... ma non c'è nessun progetto, che avresti se ci fosse una struttura societaria seria (e non fatta da ragionieri), un peso politico importante, un allenatore con le spalle larghe. Da ultimi, i leader in squadra.

Abbiamo dei dirigenti apicali che sono dei fantocci, calvo che è un inetto, giuntoli che è più furbo che bravo, motta che non regge la pressione, ed è stato preso solo ed unicamente perché andava di moda.

Però avendo diminuito l'età media della rosa allora vuol dire che abbiamo un progetto.

Ok.

1 minuto fa, Txarren ha scritto:

Ma che discorsi sono? Se Gonzalez avesse giocato tutte le partite e segnato 10 reti con 6 punti in più ovvio che ci sarebbero stati meno lamentele...guarda se le vincevi tutte 3 a 0 non ce ne sarebbero state nessuna

Mi viene in mente come rispose gullit ad un giornalista sui "se". sefz 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Secondo me la squadra la situazione nn aiuta manco motta a migliorare. Voglio dire,non ci sono giocatori di spessore che potrebbero fare crescere un allenatore inesperto o in fase di maturazione.

Thiago motta dal canto suo non è l'allenatore top carismatico che ti può fare crescere a livello esponenziale i calciatori.

Quindi è una situazione di stallo. Per crescere c'è bisogno di giocatori di un certo tipo, anche con un certo spessore di q.i. che magari si confrontano quotidianamente con l'allenatore per dare idee o essere in campo anche giocatori di riferimento.

Mancano dei leader secondo me, dei giocatori che con la loro presenza migliorano lo spessore della squadra perché fanno diventare anche i compagni più forti. 

cioè immaginiamo se un Locatelli dovesse giocare di fianco a un Pirlo, rispetto a un fagioli Thuram ecc. 

O se conceicao yilzid avessero davanti/vicino a loro un Ibrahimovic al posto di vlahovic 

Sono certi giocatori talmente forti che fanno diventare più forti i compagni. 

Eccetera eccetera...

Per me sfondi una porta aperta... siamo una rosa da terzo posto massimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Di Lorenzo era ed è un calciatore di ottimo livello che sostanzialmente ha cannato solo la scorsa stagione.

E Motta è Giuntoli lo volevano perché è il difensore che si avvicina di più alle caratteristiche di duttilità che cercavamo.

Può fare il braccetto o l’esterno ed è ottimo in conduzione palla e ad entrare nel campo…un “Cambiaso” sull’altro lato.

E senza il diktat di Conte (che di calcio ne capisce e l’ha voluto trattenere a tutti i costi) ora starebbe da noi.

Non è un fenomeno, ma un calciatore che ci avrebbe fatto molto comodo (difatti è tornato agli ottimi livelli di sempre) e preso quasi a saldo avendo rotto con l’ambiente.

Su Conte ho qualche riserva.

Detto che non sta facendo chissà cosa con un organico di tutti rispetto e senza l’assillo delle coppe (si è fatto buttar fuori dalla coppa Italia palesando i suoi soliti limiti), direi che sia stato giusto non ricadere di nuovo nel loop Allegri-Conte.

Ha spesso fatto risultati migliori dei predecessori o di quelli che son venuti dopo, ma ha anche molti limiti “caratteriali”.

Motta è stata una scelta a lungo termine e fatta proprio per non fermarsi alle considerazioni del solo primo anno.

Certo, senza qualificazione CL saranno volatili per diabetici…speriamo di non arrivare in quella situazione.

la tua è un'analisi lucida un pò su tutto. in estate eravamo pochi a ritenere di lorenzo un buon rinforzo considerando il rapporto costo/opportunità (sarà che sono abituato a fare queste considerazioni sul lavoro, il calcio è un'altra cosa sicuramente). un solo giocatore di quel tipo non ti svolta la squadra ma ti permette di creare un collettivo solido, che poi è quello che stanno cercando di fare. Ora è inutile pensare a chi non è arrivato, dobbiamo fare con quello che c'è.

Su conte hai ragione su tanti aspetti, tuttavia ovunque sia andato ha lasciato il segno in positivo su tanti aspetti, è uno tosto che conosce il senso di vincere su ogni pallone, su ogni giocata, di metterci il 101% già da quando si entra alla continassa. Conosce l'ambiente juve ecc. Poi come dico sempre, sono un tifoso che di calcio capisce poco e si prende il diritto di desiderare cose che i manager (ma anche i tifosi più competenti) possono trovare poco sensate. E rinnovo la mia considerazione per cui motta non è ne scarso ne un cretino, semplicemente sono diversi. Non sono per i motta out che vedo serpeggiare tra qualche amico tifoso da due mesi. Sono per far lavorare le persone ed aiutarle quando serve, anche a volte rispetto alle loro decisioni.

Arrivare in CL è fondamentale, arrivarci "bene" sarebbe utile per tante ragioni. Ricordo questa estate i "vedrete tizio", "vedrete caio", ero uno di questi con i miei "vedrete koop e DL"... poi però c'è il campo, le difficoltà, li cambio di contesto ecc. Siamo a 9 punti dalla prima, tanti vero, ma ci abbiamo perso uno scudetto con un +9, quindi mi aspetto un cambio di atteggiamento in campo. Si può pareggiare e perdere in molti modi, vorrei vedere qualcosa di più nell'intensità, mi accontenterei già di questo.

forza juve sempre e comunque, passano tutti ma i colori e tifosi no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, HaranBanjo said:

Piú che altro sono del partito di chi non critica tutto a prescindere... Per ricostruire ci vuole tempo e gli allenatori non fanno magie, comunque non le fanno da soli...abbiamo pure una squadra che schiera minimo 4 o 5 giocatori tra i 18 e i 21 anni a partita

qua si confonde il vincere lo scudetto, con il fare una prestazione decente contro le ultime in classifica.

gli allenatori non fanno magie, ma solitamente se un progetto e' sulla buona strada non ci vogliono 24 mesi. Fosse come dici tu avremmo dovuto tenerci Del Neri e continuare con lui, invece si e' capito che non era l'allenatore giusto. Siamo stati 3 anni su allegri ben sapendo che allegri non e' uno da inizio ciclo, ma uno da fine ciclo, lo dice la sua storia, ma voi eravate tutti incaponiti.

A me non da fastidio la brutta prestazione di ieri, la prestazione di ieri per me e' un po' la goccia che mi ha fatto sbottare perche' e' la quarta di fila. Per me non e' mai la singola partita, ma il trend.

Motta e' buon allenatore emergente, puo' diventare qualcuno, ma puo' anche non diventare nessuno, come un calciatore. Quello che mi preoccupa e' il trend negativo nelle prestazioni della squadra in campionato, sintomo che noi siamo molto statici e rigidi, e le altre squadre hanno capito come prenderci. A me preoccupa la squadra ferma, come ieri sera, dove nessuno si muove perche' nessuno ha un idea di cosa fare e la squadra sta perdendo entusiasmo e convinzione.

io mi aspettavo su e giu, non mi aspettavo un inizio positivo con qualche picco, e poi ad un certo punto un declino costante che sul piano del gioco sta peggiorando di partita in partita.

Se per te costruire vuol dire coprirsi gli occhi e pensare che il prossimo anno sara' migliore come hai fatto negli ultimi 3 anni, continueremo a stare cosi finche' per caso o per fortuna non ne beccheremo mezzo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Fede_Bix ha scritto:

Conceicao lo vedo piu’ spaccapartite con il rientro di Gonzalez sinceramente. Spero riesca con il tempo a giocare di piu’ con i compagni ma attualmente per me il suo modo di giocare non da troppi benefeci soprattutto a Vlahovic. Gonzalez-Vlahovic-Yildiz l’ho sempre visto come l’attacco titolare di questa squadra 

Mah, opinioni, le uniche fiammate vengono da lui, nello strazio generale sai che quando gli  arriva palla può creare un'azione vincente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, baggio18 ha scritto:

Lui Giocava con Buffon Ferrara Montero Thuram Davids Zidane Nedved del Piero camoranesi Trezeguet ecc ecc 

è vero ma trasmetteva una mentalità incredibile alla squadra, entravano in campo e avevano sempre voglia di vincere e di spaccare, stessa cosa Conte nel 2011 e Antonio non aveva tutti fenomeni anzi, i vari Bonucci Marchisio pepe ecc l'anno prima li volevamo buttare nell'immondizia

Tiago Motta non vale neanche un mignolo degli allenatori sopra citati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Txarren ha scritto:

Per quanto a livello tecnico sia d'accordo con te... fammi capire abbiamo pagato 60 milioni un Perrotta?

Nelle strategie iniziali Koop doveva fare il lavoro di Ferguson ma con più qualità.

Il problema è che non corre, sembra avere due blocchi di marmo al posto delle gambe. Penso non abbia fatto minimamente la preparazione quest'estate, non a caso è peggiorato terribilmente dopo essere tornato dall'infortunio.

Il punto però è che anche al massimo della forma Koop non sarà mai un fantasista, è un incursore con più qualità rispetto al Perrotta di turno ma le caratteristiche so quelle. Lo paghi 60 milioni proprio perché è un giocatore con caratteristiche uniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Ah, avresti dovuto vedere qua dentro nel momento in cui l’ipotesi era concreta.

Il 99% si sarebbe fatto brillare con una cintura di esplosivo.

Che poi è la percentuale di quelli per cui il pallone è alla stessa stregua di un cocomero.

Gente digiuna di calcio.

Dai su Di Lorenzo lo schifavano anche la banda degli "amici del progetto"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, azionistaminore ha scritto:

Quando è arrivato Lippi quei nomi non esistevano ( Del Piero era un bambino alle prime presenze in A) e la Juve non era competitiva da tempo. Il primo anno ha vinto il titolo.

menomale qualcuno si ricorda, per non parlare del lavoro che fece Conte a livello di mentalità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, adrian85 ha scritto:

è dall'epoca di Pirlo che vedo una squadra che se si scopre giocando più a viso aperto, subisce tantissimo. Se si chiude non crea nulla. In realtà ieri abbiamo giocato a viso più aperto creando lo stesso poco. 

Vedo problemi cronici che vanno dal passato senza risoluzione anche se sono cambiati tanti uomini. 

Continuo a vedere le partite senza gioia e con un bel po' di imbarazzo. Di ieri c'è da salvare solo ed esclusivamente il risultato. 

Siamo passati da passa palla a Cuadrado e speriamo, a passa la palla a Conceicao e speriamo.

Speriamo che con questa vittoria si sblocchi un po' psicologicamente la squadra che vedo fortemente contratta con pochissimo movimento senza palla. 

E speriamo che Motta smetta un po' di fare scelte cervellotiche...mckenny terzino sinistro ieri è stata la cosa più assurda che ho visto da anni...era sempre in giro ed è stato scherzato da Birindelli di continuo. Possibile che non si poteva provare Kalulu lì e Locatelli in difesa? 

in ogni caso speriamo bene...

Io vedo che spesso abbiamo l'uomo libero ma o non lo vedono oppure si perde il tempo di gioco con quel tocco in più "fatale" per quest'epoca calcistica. Conceicao e Savona su tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina leggo i vostri commenti...e li trovo tutti in maniera diversa sensati e giusti.

Probabilmente la spiegazione è che i problemi sono molti e vasti.

Società nuova e comunque di sicuro non di "cuore e passione" come la precedente, allenatore nuovo e giovane, rosa idem, inesperienza, mancanza di carisma e personalità...sono tutte cose vere, inutile girarci intorno.

Non siamo il Real o il City, non possiamo entrare al supermercato e comprare tutto quello che vogliamo (e tante volte non funziona nemmeno questo). Sempre più convinto che la cosa migliore che possiamo fare sia armarci di pazienza e appoggiare la Juventus a 360 gradi..perchè bene o male una cosa la stanno dimostrando: stanno lavorando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci abbiamo messo tempo a capire come giocare in difesa dopo forfait di bremer

ora stiamo capendo come giocare a centrocampo 

poi si passerà all’attacco sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, TheRedDevil said:

A noi serve un difensore BUONO e bisogna fare qualcosa anche in avanti...

Davanti non perdono punti e quindi dobbiamo approfittare di ogni passo falso...

a noi serve che dopo 4 mesi ad allenare il passaggio in orizzontale, dove siamo diventati bravi, iniziamo ad allenare quello in verticale.

poi possibilmente possiamo allenare le transizioni veloci, anche ieri alquanto imbarazzanti.

in tutto cio' avere una condizione fisica migliore aiuterebbe, gli altri mi sembra vadano piu' veloce e sono piu' lucidi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.