Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

14 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Tutte considerazioni giuste, ma io vedo anche un grosso problema tattico.

Nel 4231 di Motta è fondamentale l'attaccante pivot che porta fuori i centrali difensivi svuotando lo spazio per gli esterni e per il sottopunta, non disdegnando neanche la fase di rifinitura.

Noi attacchiamo difese sempre posizionate e che collassano sugli esterni proprio perché centralmente siamo nulli e ormai lo sanno tutti.

Poi che ci sia anche altro (non esiste mai una sola causa) è sicuro.

Non so. In una squadra che si chiama tale, credo sia naturale la logica di "sentire" lo spazio. Se al centro basta abbassarsi sul centrale, le squadre cominciano a tirare da fuori, a spingere su penetrazioni sugli esterni, su giocate di velocità. 
Quel che dici può essere anche corretto, ma di fatto l'errore più frequente che si vede è Conceicao o Yldiz che arriva al fondo (che poi proprio al fondo non arrivano), poi si fermano, ci pensano, cercano l'uno contro uno dopo che la difesa ha provveduto a fare densità da quella parte, poi scarico indietro e poi indietro e in men che non si dica la palla è di nuovo a Gatti. Questo non è uno schema. E' una scarsa mobilità degli altri giocatori che consentono alla difesa avversaria di concentrarsi solo sul portatore di palla.
E' lo stesso problema nostro in difesa: i giocatori tendono a non muoversi, rimanere statici nelle posizioni a zona assegnate e se questo significa densità (lo vediamo) significa anche che nelle ripartenze siamo in due e non solo: i giocatori tendono a fare un sacco di corsa senza palla, da una posizione statica ad un'altra.

Vedere una partita attualmente della Juve è cosa da far sanguinare gli occhi. Ieri con il Monza avevo difficoltà a tenere gli occhi aperti, mi toccava plaudire le iniziative avversarie perchè erano quanto meno congeniate bene e se il Monza avesse avuto davanti non dico un Thuram, ma un Lodi qualunque, la partita sarebbe finita 4-2 per loro.

E' una situazione difficile. Sono sempre ottimista io, e quello che all'inizio dice sempre di aspettare. Anche con Allegri, che veramente mi straziava il cuore vedere come giocava la squadra, mi dicevo che alla fine ci sarebbe stata la svolta. 

Ma adesso ho finito l'ottimismo e la pazienza. Le altre squadre davanti a noi giocano calcio, corrono, tirano, sono in 5 in area avversaria e non smettono fino a quando non ne fanno 6. Il problema del pivot o del posizionamento più o meno avanzato di un centrocampista non lo hanno. Noi per fare 6 goal non ci bastano 300 minuti di gioco.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorell ha scritto:

Huijsen tra un anno verrà venduto a minimo 40+ milioni, c'è poco da festeggiare la sua cessione. 

Incassiamo lo stesso 🥳🥳

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Non l'ho capita 

2 minuti fa, Lorell ha scritto:

Ciago è cattivissima 🤐

Abbiate pazienza sefz vinciamo con la Viola il 29 e tutto sara’ perdonato, tipo Svegliatevi! dei Testimoni di Geova. .paceebene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorell ha scritto:

Huijsen tra un anno verrà venduto a minimo 40+ milioni, c'è poco da festeggiare la sua cessione. 

Huijsen è stato giudicato inadatto dal punto di vista comportamentale prima di essere considerato una plusvalenza. Il fattore tecnico con la sua cessione c'entra relativamente poco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Lorell ha scritto:

Ce ne faremo una ragione, Huijsen non è nemmeno un titolare fisso in Inghilterra e senza gli infortuni di Bremer e Cabal oggi nemmeno ne parleremmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

Huijsen è stato giudicato inadatto dal punto di vista comportamentale prima di essere considerato una plusvalenza. Il fattore tecnico con la sua cessione c'entra relativamente poco.

Premesso che per la cessione di Huijsen

non ci siamo certo indeboliti, non si cede uno per il solo motivo che, costretto di andare in prestito, ha preferito una squadra migliore del Frosinone.

Semplicemente è stato ceduto per fare cassa perché non valutato in prospettiva da Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Non so. In una squadra che si chiama tale, credo sia naturale la logica di "sentire" lo spazio. Se al centro basta abbassarsi sul centrale, le squadre cominciano a tirare da fuori, a spingere su penetrazioni sugli esterni, su giocate di velocità. 
Quel che dici può essere anche corretto, ma di fatto l'errore più frequente che si vede è Conceicao o Yldiz che arriva al fondo (che poi proprio al fondo non arrivano), poi si fermano, ci pensano, cercano l'uno contro uno dopo che la difesa ha provveduto a fare densità da quella parte, poi scarico indietro e poi indietro e in men che non si dica la palla è di nuovo a Gatti. Questo non è uno schema. E' una scarsa mobilità degli altri giocatori che consentono alla difesa avversaria di concentrarsi solo sul portatore di palla.
E' lo stesso problema nostro in difesa: i giocatori tendono a non muoversi, rimanere statici nelle posizioni a zona assegnate e se questo significa densità (lo vediamo) significa anche che nelle ripartenze siamo in due e non solo: i giocatori tendono a fare un sacco di corsa senza palla, da una posizione statica ad un'altra.

Vedere una partita attualmente della Juve è cosa da far sanguinare gli occhi. Ieri con il Monza avevo difficoltà a tenere gli occhi aperti, mi toccava plaudire le iniziative avversarie perchè erano quanto meno congeniate bene e se il Monza avesse avuto davanti non dico un Thuram, ma un Lodi qualunque, la partita sarebbe finita 4-2 per loro.

E' una situazione difficile. Sono sempre ottimista io, e quello che all'inizio dice sempre di aspettare. Anche con Allegri, che veramente mi straziava il cuore vedere come giocava la squadra, mi dicevo che alla fine ci sarebbe stata la svolta. 

Ma adesso ho finito l'ottimismo e la pazienza. Le altre squadre davanti a noi giocano calcio, corrono, tirano, sono in 5 in area avversaria e non smettono fino a quando non ne fanno 6. Il problema del pivot o del posizionamento più o meno avanzato di un centrocampista non lo hanno. Noi per fare 6 goal non ci bastano 300 minuti di gioco.

E che cavolo, dai. Ci sta questa lettura. Altrimenti pare che non stiamo più parlando di calcio ma di fisica quantistica.

Yildiz deve giocare esterno "perché sì". "Eeh abbiamo perso, ma era giusto perdere, siete voi che non vedete il buono in questa sconfitta". "Eeeh non tiriamo in porta e non andiamo avanti perché è così che si fa, è il profetto". "Douglas Luiz non gioca ma non possiamo giudicare". 

Ma cosa è calcio o religione? È tutto un mistero, tutto così complicato. Solo da noi però eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Per me fa la fine di de ligt

Che dire, lo spero altrimenti dovremo pentirci di questa cessione per tanto tempo. Per aver investito poi su chi, su Douglas Luiz, che aiutami a dire, ha fatto la fine di chi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Pedro de la isla said:

Io leggo tutto con piacere, ma a volte sembra che l'utente medio cada dalle nuvole. 

Quando arrivo Motta io dissi che era il mio allenatore preferito, ma che avrei preferito che arrivasse un anno dopo con un anno di esperienza col Bologna in Champions. 

Motta è passato dal overperformare con una buona squadra dove ha avuto tempo di lavorare bene 2 anni all'allenare la squadra più blasonata di Italia con la Mission di cambiare completamente filosofia di gioco allenando durante le partite, perché con 5 competizioni non puoi fare diversamente. Detto questo giuntoli( la cui Mission non è vincere titoli per storia e caratteristiche, tutti guardano lo scudetto del napoli che è un unicum favorito dai problemi di tutte le big noi compresi) gli ha preso 200 milioni di giocatori, perdendo di rilevante il solo rabiot(per me il più forte in rosa anche con gli acquisti attuali ma per la maggior parte del forum una pippa stratosferica)

Ora per me Motta si sta rivelando molto al di sotto delle aspettative (mi pare lapalissiano ma i danni creati da adani ci perseguiteranno per anni), ma mi pare evidente che Elkann (stesso genere di manager al quale appartiene cardinale) a tutto pensi e tutto gli freghi fuorché le vittorie, e speriamo di arrivare in Champions altrimenti aspettiamoci un ulteriore ridimensionamento. Posso solo auspicare che risani la società, e la venda (ad Andrea possibilmente).

Resta il fatto che una rosa non voglio dire di pippe ma quasi, che col vate si è tirata terzo posto e coppa Italia (terzo posto che era secondo a un punto finché non ha litigato con giuntoli che al mercato gli ha portato Alcatraz, e facendogli capire che anche vincendo lo scudetto era fuori), è stata migliorata con acquisti top o semitop (koop, Luiz, Nico) più giovani di livello (conceicao) e kalulu. Gli infortuni ci sono stati anche gravi tutti gli hanno e vanno gestiti(daiglas costa un esempio) e non sono scusanti. Avrei voluto vedere se al posto di alkaraz lo scorso anno si fosse anticipato un koop o un Luiz.

Guarda voglio toccare tre punti del tuo post. 
- Rabiot: nessuno nega che fisicamente e anche tecnicamente potesse essere potenzialmente un centrocampista dominante in europa, il problema è che ha performato in modo decente solo una stagione (e voglio dire, anche Nocerino, quell'anno al Milan fece 10 gol e si e fatto una carriera di tutto rispetto) però dobbiamo ammetterlo ci ha fatto più imprecare che altro...per me è stato giusto non rinnovarlo. E infatti abbiamo vista come è andata a finire. Probabilmente molte squadre di vertice hanno pensato che dovesse ancora dimostrare qualcosa e non hanno puntato su di lui, io penso che le sue occasioni le ha avute. Adieu.

- Manco Marotta e Paratici per storia e caratteristiche avevano vinto titoli, eppure hanno dato vita forse al ciclo più vincente della Juve...anzi Giuntoli arriva già da una squadra di vertice che è arrivata alla vittoria anche in altre coppe nazionali.

- ma davvero crediamo che Adani abbia tutta questa risonanza e peso "politico", o forse i tifosi che pagano paytv, abbonamento stadio e trasferte hanno cominciato ad essere giustamente un po' più esigenti in termini di spettacolo? forse si è capito che se perdi con squadre organizzati, giovani e con un'idea di gioco l'instant team non è sempre la migliore strategia per vincere? 11 campioni ed un gestore probabilmente erano sostenibili nell'era in cui alla seconda in campionato gli davi 15 punti a campionato...ora per le prime 4 ci sono almeno 6 contendenti e 3 candidate allo scudetto...l'Atalanta è lì ormai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Lorell ha scritto:

ma anche 80-100

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo meraviglie di su Huijsen. 

E poi ni chiedi ma le gente segue il Boremout( non so cone si scrive) per essere cosi sicuri delle prestazionidi un giocatorenai visto da noi?

Poi vedo che ieri ha segnato e capisco...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, El Raco06 ha scritto:

Un giorno qualcuno mi spiegherà come un giocatore dal costo a bilancio praticamente 0 viene ceduto per comprare un giocatore dal costo a bilancio 10/12/15 il tutto per aggiustare e migliorare il bilancio. Ammesso e non concesso che la plusvalenza vada a ricavo e quindi aumenti il fatturato ma vale solo 1 anno ed è praticamente sfruttabile al 70%
Hujisen e Soule o altri sono stati ceduti per fare cash e basta,il bilancio non c’entra nulla 

Cash is the King si dice dalle mie parti.

Comunque sbagli, riguarda il bilancio, i flussi di cassa etc etc 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pedro de la isla ha scritto:

Io leggo tutto con piacere, ma a volte sembra che l'utente medio cada dalle nuvole. 

Quando arrivo Motta io dissi che era il mio allenatore preferito, ma che avrei preferito che arrivasse un anno dopo con un anno di esperienza col Bologna in Champions. 

Motta è passato dal overperformare con una buona squadra dove ha avuto tempo di lavorare bene 2 anni all'allenare la squadra più blasonata di Italia con la Mission di cambiare completamente filosofia di gioco allenando durante le partite, perché con 5 competizioni non puoi fare diversamente. Detto questo giuntoli( la cui Mission non è vincere titoli per storia e caratteristiche, tutti guardano lo scudetto del napoli che è un unicum favorito dai problemi di tutte le big noi compresi) gli ha preso 200 milioni di giocatori, perdendo di rilevante il solo rabiot(per me il più forte in rosa anche con gli acquisti attuali ma per la maggior parte del forum una pippa stratosferica)

Ora per me Motta si sta rivelando molto al di sotto delle aspettative (mi pare lapalissiano ma i danni creati da adani ci perseguiteranno per anni), ma mi pare evidente che Elkann (stesso genere di manager al quale appartiene cardinale) a tutto pensi e tutto gli freghi fuorché le vittorie, e speriamo di arrivare in Champions altrimenti aspettiamoci un ulteriore ridimensionamento. Posso solo auspicare che risani la società, e la venda (ad Andrea possibilmente).

Resta il fatto che una rosa non voglio dire di pippe ma quasi, che col vate si è tirata terzo posto e coppa Italia (terzo posto che era secondo a un punto finché non ha litigato con giuntoli che al mercato gli ha portato Alcatraz, e facendogli capire che anche vincendo lo scudetto era fuori), è stata migliorata con acquisti top o semitop (koop, Luiz, Nico) più giovani di livello (conceicao) e kalulu. Gli infortuni ci sono stati anche gravi tutti gli hanno e vanno gestiti(daiglas costa un esempio) e non sono scusanti. Avrei voluto vedere se al posto di alkaraz lo scorso anno si fosse anticipato un koop o un Luiz.

Il punto è proprio questo. Hanno preso Motta per cambiare filosofia e quando cambi filosofia ci vuole tempo per vari in motivi soprattutto se poi hai una marea di giovani e sopratutto se poi hai pure infortuni pesanti come Bremer che  lo abbiamo perso per tutta la stagione e Nico e Douglas Luiz non li abbiamo avuti per quasi 3 mesi e Nico è rientrato solo ora e Luiz continua ad essere fuori. 

Con Allegri non hai costruito nulla. Allegri che tutti invocano è arrivato tre anni fa con l'etichetta del dover valorizzare. Quali giocatori ha valorizzato Allegri alla Juve ? Valorizzare, non vincere. La Juve ha ceduto qualche giocatore valorizzato da Allegri ? No. Allegri è un grande allenatore a cui se chiedi di essere competitivo lui fa in modo giocando bene o male di arrivare al risultato. Che è quello che ha fatto, c'entrare il minimo indispensabile in un modo o nell'altro.

Se la Juve avesse voluto solo vincere si sarebbe tenuto Allegri e avrebbe comprato chi voleva lui per vincere. Hanno scelto un altra strada, giusta o sbagliata.

Fare paragoni con Allegri ad oggi sono completamente inappropriati e lo sono a maggior ragione con il fatto che la Juve di Allegri l'anno scorso è arrivata 4 con una partita a settimana  e ed è arrivata quarta facendo un girone di ritorno disastroso annullando praticamente i risultati positivi del giorone di andata e giocando solo una partita a settimana e non ogni tre giorni ma oggi nessuno lo dice e si fanno paragoni sulla Juve dell'anno scorso e quella di ora senza un minimo di senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

A voja di inadatti dal punto di vista comportamentale alla Juve

cominciando dalla proprietà

poi io posso pure capire che i rompiballe non siano necessari, ma se uno è forte (e non mi riferisco nello specifico all'ispanicolandese visto che non ho la minima idea di come possa essere) ben vengano i rompipalle, sempre meglio dei leccachiappe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bepi_ ha scritto:

Accontentiamoci di una bella bistecca il 29, visto che ce la stanno servendo cotta a puntino, a misura di noi morti di sonno. .sisi 

stanno tornando ai loro livelli, vediamo di non resuscitarli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Discorso da sviluppare, ma sono alla cena aziendale e trovo difficoltà…tra un bicchiere di vino e il décolléte della collega.

😁

Di certo c’è che sfruttiamo poco e male le risorse disponibili e facciamo abbastanza cagàre.

Speriamo si trovi la quadra alla svelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LibeLibeccio ha scritto:

Tutte considerazioni giuste, ma io vedo anche un grosso problema tattico.

Nel 4231 di Motta è fondamentale l'attaccante pivot che porta fuori i centrali difensivi svuotando lo spazio per gli esterni e per il sottopunta, non disdegnando neanche la fase di rifinitura.

Noi attacchiamo difese sempre posizionate e che collassano sugli esterni proprio perché centralmente siamo nulli e ormai lo sanno tutti.

Poi che ci sia anche altro (non esiste mai una sola causa) è sicuro.

Vi posso testimoniare che dal campo , vista ieri a Monza, la staticità si vede benissimo. Piu' che un 4-2-3-1 come siamo abituati a disegnarlo noi sulla carta, la disposizione in campo è 4-2-1-3, dove Yildiz e Cambiaso quando la palla c'è l'hanno Kalulu o Gatti stanno larghissimi e immobili ad attendere l'apertura. Non si accentrano o avvicinano al centro del campo nemmeno quando la palla sta sul lato opposto. Credo che Motta voglia questo, ma forse l'interpretazione è troppo spinta. In altri 4-2-3-1 Yildiz e Coinceicao entrerebbero molto più spesso in mezzo e taglierebbero dentro per dialogare con Dusan o il trequartista.  Ma Motta la vede cosi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Che dire, lo spero altrimenti dovremo pentirci di questa cessione per tanto tempo. Per aver investito poi su chi, su Douglas Luiz, che aiutami a dire, ha fatto la fine di chi?

Ma chi?

Su Douglas purtroppo c e un problema muscolare,non è possibile valutarlo ad oggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juventino 22 ha scritto:

Il punto è proprio questo. Hanno preso Motta per cambiare filosofia e quando cambi filosofia ci vuole tempo per vari in motivi soprattutto se poi hai una marea di giovani e sopratutto se poi hai pure infortuni pesanti come Bremer che  lo abbiamo perso per tutta la stagione e Nico e Douglas Luiz non li abbiamo avuti per quasi 3 mesi e Nico è rientrato solo ora e Luiz continua ad essere fuori. 

Con Allegri non hai costruito nulla. Allegri che tutti invocano è arrivato tre anni fa con l'etichetta del dover valorizzare. Quali giocatori ha valorizzato Allegri alla Juve ? Valorizzare, non vincere. La Juve ha ceduto qualche giocatore valorizzato da Allegri ? No. Allegri è un grande allenatore a cui se chiedi di essere competitivo lui fa in modo giocando bene o male di arrivare al risultato. Che è quello che ha fatto, c'entrare il minimo indispensabile in un modo o nell'altro.

Se la Juve avesse voluto solo vincere si sarebbe tenuto Allegri e avrebbe comprato chi voleva lui per vincere. Hanno scelto un altra strada, giusta o sbagliata.

Fare paragoni con Allegri ad oggi sono completamente inappropriati e lo sono a maggior ragione con il fatto che la Juve di Allegri l'anno scorso è arrivata 4 con una partita a settimana  e ed è arrivata quarta facendo un girone di ritorno disastroso annullando praticamente i risultati positivi del giorone di andata ma oggi nessuno lo dice e si fanno paragoni sulla Juve dell'anno scorso e quella di ora senza un minimo di senso.

rispettando e condividendo il tuo punto di vista dal lato tecnico/tattico

posso solo dire che, a mio avviso, T.Motta non ha portato nulla in quello mentale e atletico, la squadra continua ad essere moscia non ha grinta, ha paura e non ha quella bromosia di vincere che noi chiamiamo "Fame"

Pensavo che il nuovo allenatore portasse freschezza e voglia, invece siamo ancora dei "Conigli bagnati" (cit.)

Adesso, alexpremium89 ha scritto:

Ma chi?

Su Douglas purtroppo c e un problema muscolare,non è possibile valutarlo ad oggi

Ramsey, Pogba 2, Milik, D.Luiz...Siamo campioni mondiali in giocatori impossibili da valutare vista la loro precarietà fisica

che poi è un modo elegante per definire un giocatore inutile no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, davik ha scritto:

puntuale come ogni mercato 

Berardi all'atalanta mi starebbe sui maroni non poco. Io adoro mimmo da sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.