Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

curvafiladelfia

27 Dicembre 1983, Platini vince il primo pallone d'oro della sua carriera

Post in rilievo

1 ora fa, Zizkov ha scritto:

Non so chi ha visto il sondaggio della Juventus su whatsapp, s'intitolava "di chi vorresti la maglia come regalo di Natale?"

Ebbene, la plebe bianconera è riuscita a mettere Platini all'ultimo posto 🫣 ma votato veramente da quattro gatti, sopravanzato persino (e di gran lunga) da Dybala e meteora Ronaldo oltre a Del Piero, Buffon e Yildiz.

Imbarazzante 

Questioni anagrafiche 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Zizkov said:

Non so chi ha visto il sondaggio della Juventus su whatsapp, s'intitolava "di chi vorresti la maglia come regalo di Natale?"

Ebbene, la plebe bianconera è riuscita a mettere Platini all'ultimo posto 🫣 ma votato veramente da quattro gatti, sopravanzato persino (e di gran lunga) da Dybala e meteora Ronaldo oltre a Del Piero, Buffon e Yildiz.

Imbarazzante 

E se nella lista c’era Adzic si votava anche per lui. Sono fatti cosi…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Senza contare che nel calcio di oggi, in generale, talenti di quel livello non se ne vedono proprio in giro.. anche se non credo che sia perchè non nascono, ma che ciò sia dovuto soprattutto all'evoluzione del calcio attuale che ha sempre più portato a volere giocatori che sia fisicamente, che tatticamente, hanno caratteristiche diverse e il talento viene spesso relegato ai margini.

Oltretutto è proprio il ruolo "vero" del 10 che è praticamente sparito e dunque sarà sempre più difficile, almeno fino alla prossima "rivoluzione" calcistica, rivedere i Zico o i Platini, perchè è un ruolo che di fatto non esiste praticamente più.

Sta cosa che il talento viene relegato a discapito del fisico la sento da 40 anni. Modric è stato un 10 ed ha retto fino alla soglia dei 40 nel calcio attuale. Se sei forte vieni fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per ribadire a quelli (anche juventini, purtroppo) che "se fosse stato aperto ai sudamericani  Maradona avrebbe vinto dieci palloni d'oro di fila" che no, a Platini quei tre non glie li levava nessuno a prescindere.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Zizkov ha scritto:

Imbarazzante 

Padre perdona loro perché non sanno ciò che scrivono 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Giusto per ribadire a quelli (anche juventini, purtroppo) che "se fosse stato aperto ai sudamericani  Maradona avrebbe vinto dieci palloni d'oro di fila" che no, a Platini quei tre non glie li levava nessuno a prescindere.

Nella prima metà degli anni ottanta, Michel é stato indiscutibilmente il numero uno assoluto, com’era stato Zico prima di lui, e come é poi stato Diego, nella seconda metà del decennio.

Chi ha visto e vissuto quegli anni lo sa bene.

Alla fine dell’europeo del 1984, 80 intervistati su 100 avrebbero probabilmente preferito Platini a Maradona; solo col Mondiale 1986, Diego fu riconosciuto dall’opinione pubblica come il migliore al mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, il più grande giocatore che abbia mai indossato la nostra maglia.

Fuoriclasse assoluto, fra i più grandi di tutti i tempi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Scirea68 said:

Per me, il più grande giocatore che abbia mai indossato la nostra maglia.

Fuoriclasse assoluto, fra i più grandi di tutti i tempi.

Non ho visto Sivori ma dagli anni 80 in poi sicuramente il piu grande di tutti. E con molto distacco sul secondo che e' probailmente Zidane.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Il più grande giocatore della Juventus che io abbia mai visto 😍😍😍😍😍

Il più grande che io abbia visto giocare nel campionato italiano. Né Maradona, né i due Ronaldi lo hanno eguagliato come presenza ovunque in campo e come leadership di una squadra in cui c'erano almeno altri 7 leader oltre a lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Sta cosa che il talento viene relegato a discapito del fisico la sento da 40 anni. Modric è stato un 10 ed ha retto fino alla soglia dei 40 nel calcio attuale. Se sei forte vieni fuori.

I 10 un tempo vincevano la classifica cannonieri oltre a quella degli assist. Modric è un'altra cosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

I 10 un tempo vincevano la classifica cannonieri oltre a quella degli assist. Modric è un'altra cosa. 

Michel era unico anche in questo: lancio e visione di gioco da regista sopraffino (direi ai livelli di Pirlo), capacità di segnare da attaccante di razza (segnava anche di testa!!).

Non c'è mai più stato nessuno che mi abbia deliziato e fatto sognare come quest'uomo. Certo, il fattore anagrafico conta (ero un bambino che si era appena innamorato del calcio e della Juve), ma lui è stato davvero il più grande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Il più grande che io abbia visto giocare nel campionato italiano. Né Maradona, né i due Ronaldi lo hanno eguagliato come presenza ovunque in campo e come leadership di una squadra in cui c'erano almeno altri 7 leader oltre a lui. 

Guarda di solito non lo dico perché sennò poi dicono che sono juventino 😁 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto lo vorrei presidente, sarebbe perfetto per quel ruolo. So che è impossibile visto il riavvicinamento della Juve alla UEFA, ma il sogno di leggere un giorno "Juventus F.C. Presidente: M. Platini" lo coltiverò sempre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aleroman ha scritto:

Nella prima metà degli anni ottanta, Michel é stato indiscutibilmente il numero uno assoluto, com’era stato Zico prima di lui, e come é poi stato Diego, nella seconda metà del decennio.

Chi ha visto e vissuto quegli anni lo sa bene.

Alla fine dell’europeo del 1984, 80 intervistati su 100 avrebbero probabilmente preferito Platini a Maradona; solo col Mondiale 1986, Diego fu riconosciuto dall’opinione pubblica come il migliore al mondo.

Esatto. Ma poi per vari motivi più sociopolitici che calcistici l'argentino è diventato una leggenda, e se a chi oggi ha dai 40 anni in giù vai dicendo che i due sono stati grandi allo stesso modo, e per anni il più forte è stato Platini, ti guardano come se stessi farneticando.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Totalmente d'accordo. Semmai Messi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, ittonitram said:

Mamma mia che Juve, quella sì era la vera Juve, quella che da bambino mi fece innamorare. Sta roba di adesso non so nemmeno più come definirla, quello che vedo sono i miei figli che sono passati dal provare una piccola passione all'indifferenza più assoluta.

Sono ovviamente d'accordo con te, del resto con quell'avatar sono sempre d'accordo con te a prescindere 😍 Ma devo dirti, per fortuna, ho amici i cui figli piccoli, intorno agli 8-10 anni, sono totalmente fanatici anche ora. Mi ricordano me alla loro età.. il che mi fa una tenerezza enorme e mi da una gioia infinita. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Senza contare che nel calcio di oggi, in generale, talenti di quel livello non se ne vedono proprio in giro.. anche se non credo che sia perchè non nascono, ma che ciò sia dovuto soprattutto all'evoluzione del calcio attuale che ha sempre più portato a volere giocatori che sia fisicamente, che tatticamente, hanno caratteristiche diverse e il talento viene spesso relegato ai margini.

Oltretutto è proprio il ruolo "vero" del 10 che è praticamente sparito e dunque sarà sempre più difficile, almeno fino alla prossima "rivoluzione" calcistica, rivedere i Zico o i Platini, perchè è un ruolo che di fatto non esiste praticamente più.

Tutto sacrosanto. A ciò c'è da aggiungere che Michel aveva delle caratteristiche non comuni anche allora, e nei tempi a seguire. Michel era Pirlo, Del Piero, Baggio e Van Basten in uno. Una roba incomprensibile a chi non lo ha visto giocare. Mai più visto un giocatore così. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Be, tra i fenomenali trequartisti ve ne uno che, con Platini, ha formato una coppia da Olimpo del Calcio e che, quando Zoff lo aveva totalmente rilanciato in virtù di una buona stagione ed un finale in grande crescendo  (voto 8, fonte Gazzetta dello Sport, contro il Napoli, al San Paolo, vittoria bianconera per 4-2 e contro la Roma a Torino), la Juve, in modo poco lungimirante, lo lasciò partire non capendo che aveva l'erede di Platini in casa... Della serie: il trequartista perfetto (e lo sarebbe, anche, nel calcio di oggi) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui Palloni d'Oro di Platini, sgombriamo il campo da un equivoco spesso proposto dagli antijuventini o dai fans di Maradona e Zico....

Se, anche, tra il 1983 ed il 1985, avessero potuto concorrere i sudamericani (Maradona, Zico e Falcao su tutti), Platini (per i titoli di squadra, tra Juve e nazionale francese, le prestazioni in campo europeo ed in Serie A, all'epoca il miglior campionato al mondo, goal, assist e magie assortite) avrebbe trionfato, egualmente, in quelle tre edizioni del Pallone d'Oro...

Come riporta questo articolo, sintesi del Pallone d'Oro alternativo, se avessero potuto partecipare i sudamericani (anche quelli che non giocarono in Europa) che riassume quali Palloni d'Oro avrebbero vinto... Primeggia, in questa speciale classifica alternativa, Pelè: a Maradona sarebbero andati, esclusivamente, quelli del 1986 e 1990.

Una classifica alternativa stilata da France Football

https://www.cronachedispogliatoio.it/chi-avrebbe-vinto-il-pallone-doro-negli-anni-in-cui-veniva-assegnato-soltanto-ai-giocatori-europei/

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, gypsyola ha scritto:

Tutto sacrosanto. A ciò c'è da aggiungere che Michel aveva delle caratteristiche non comuni anche allora, e nei tempi a seguire. Michel era Pirlo, Del Piero, Baggio e Van Basten in uno. Una roba incomprensibile a chi non lo ha visto giocare. Mai più visto un giocatore così. 

Ottima descrizione... Infatti, Platini, mutuando un termine dal football americano, è stato un quarterback prestato al calcio...

I suoi assist a lunga gittata hanno scritto pagine memorabili della storia di questo sport... 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Margio81 ha scritto:

L'ho visto dal vivo poche settimane fa! Emozionante!

Un signore dalla rara intelligenza ed ironia... Calcisticamente parlando, mutuando un termine dal football americano, un quarterback prestato al calcio...

I suoi lanci a lunga gittata hanno scritto pagine di storia di questo sport....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti