Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

curvafiladelfia

27 Dicembre 1983, Platini vince il primo pallone d'oro della sua carriera

Post in rilievo

Classe, eleganza assoluta in campo, geniale, regista a tutto campo, attaccante simpatico ed intelligentissimo, Il nostro numero 1. Non avessero venduto Laudrup, avremmo almeno altre 2 CL in bacheca. 

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Classe, eleganza assoluta in campo, geniale, regista a tutto campo, attaccante simpatico ed intelligentissimo, Il nostro numero 1. Non avessero venduto Laudrup, avremmo almeno altre 2 CL in bacheca. 

Non so, il dopo platini per quasi un decennio fu problematico

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/12/2024 Alle 18:06, Zizkov ha scritto:

Non so chi ha visto il sondaggio della Juventus su whatsapp, s'intitolava "di chi vorresti la maglia come regalo di Natale?"

Ebbene, la plebe bianconera è riuscita a mettere Platini all'ultimo posto 🫣 ma votato veramente da quattro gatti, sopravanzato persino (e di gran lunga) da Dybala e meteora Ronaldo oltre a Del Piero, Buffon e Yildiz.

Imbarazzante 

Molti di quelli che hanno votato neanche sanno chi era Platini. Perché la maglia di Omar Sivori fa schifo?😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, capitanBilly ha scritto:

Molti di quelli che hanno votato neanche sanno chi era Platini. Perché la maglia di Omar Sivori fa schifo?😉

Ma infatti a chi mi risponde che è una questione anagrafica a me pare più una questione di ignoranza (uno juventino anche se giovane che non sa chi è Platini per me equivale a un prescritto). Io avevo tra gli 8 e i 10 anni quando Platini era da noi e poco più grande ho imparato a conoscere anche i grandi del passato, tanto che dopo quella di Platini probabilmente sceglierei proprio quella di Sivori che conosco solo per i filmati, di certo non quella di Dybala o altri contemporanei 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Zizkov ha scritto:

Ma infatti a chi mi risponde che è una questione anagrafica a me pare più una questione di ignoranza (uno juventino anche se giovane che non sa chi è Platini per me equivale a un prescritto). Io avevo tra gli 8 e i 10 anni quando Platini era da noi e poco più grande ho imparato a conoscere anche i grandi del passato, tanto che dopo quella di Platini probabilmente sceglierei proprio quella di Sivori che conosco solo per i filmati, di certo non quella di Dybala o altri contemporanei 

Sulla maglia numero 10 la Juve ha l'imbarazzo della scelta.

Non ne farei una tragedia, probabilmente il più grande 10 della storia della Juventus è stato Sivori, che però è stato ingiustamente dimenticato dal calcio.

Poi sono gusti, io scelgo sempre la 10 di Del Piero perché per me è la più grande icona della Juve e con lui capitano e numero 10 ci sono cresciuto.

Devi tenere presente che i tifosi hanno dei sentimenti, in un sondaggio fatto online è difficile che ci finisca a votare chi ha vissuto Sivori o Platini. Poi certo, vedere Del Piero dopo Dybala fa un po' impressione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, MatteoJuventus ha scritto:

Non ne farei una tragedia, probabilmente il più grande 10 della storia della Juventus è stato Sivori, che però è stato ingiustamente dimenticato dal calcio.

Poi sono gusti, io scelgo sempre la 10 di Del Piero perché per me è la più grande icona della Juve e con lui capitano e numero 10 ci sono cresciuto.

Devi tenere presente che i tifosi hanno dei sentimenti, in un sondaggio fatto online è difficile che ci finisca a votare chi ha vissuto Sivori o Platini. Poi certo, vedere Del Piero dopo Dybala fa un po' impressione.

Tu l'epoca di Sivori l'hai vissuta? Io no, ma ho vissuto quella di Platini e, pur avendo letto e visto filmati d'epoca dell'argentino, stento a vedere come lo si possa considerare superiore a Platini. Per cui sarei curioso, senza polemica, di conoscere le tue ragioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Tu l'epoca di Sivori l'hai vissuta? Io no, ma ho vissuto quella di Platini e, pur avendo letto e visto filmati d'epoca dell'argentino, stento a vedere come lo si possa considerare superiore a Platini. Per cui sarei curioso, senza polemica, di conoscere le tue ragioni.

No, ne ho sentito parlare e ho visto qualche filmato. 

Non voglio giocare al solito giochino il cui scopo è quello di individuare a tutti i costi il più forte.

Ho scritto probabilmente, mi sono fatto questa idea, ma non mi azzardo ad emettere sentenze.

La Juve ha avuto un numero impressionante di giocatori che hanno segnato la storia del calcio, abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MatteoJuventus ha scritto:

No, ne ho sentito parlare e ho visto qualche filmato. 

Non voglio giocare al solito giochino il cui scopo è quello di individuare a tutti i costi il più forte.

Ho scritto probabilmente, mi sono fatto questa idea, ma non mi azzardo ad emettere sentenze.

La Juve ha avuto un numero impressionante di giocatori che hanno segnato la storia del calcio, abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Ah, OK, pensavo avessi qualche ragione specifica per ritenerlo il più grande. Io, non avendolo visto giocare, credo sia paragonabile come livello a Zidane o Baggio, ma Platini è ancora un livello superiore. Per me, chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Mamma mia che errore fu la cessione di Laudrup 😢 

Imperdonabile... A soli 24 anni... Molto belle queste sue dichiarazioni alla fine di Juve - Roma, verso la fine della stagione 88-89, dove fu il migliore in campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MatteoJuventus ha scritto:

Questa classifica, riconosciuta ufficialmente dalla Fifa, credo che tolga molti dubbi, al di la della oggettiva grandezza di Sivori. Senza contare che Platini è entrato nella All Star Team Fifa (la Best 11) di due Mondiali: 1982 e 1986

https://it.wikipedia.org/wiki/Miglior_calciatore_del_XX_secolo_IFFHS

Poi, parlando di un'altra epoca, calcisticamente parlando, d'oro per la Juve, nell'Olimpo c'è l'italo-argentino Raimundo Orsi: ovvero, la più grande ala sinistra (ma era ambidestro) della prima metà del secolo. Miglior giocatore, per acclamazione popolare, delle Olimpiadi del '28 e miglior giocatore, secondo gli addetti ai lavori dell'epoca, del Mondiale '34.

Infine, sul più grande ad aver indossato la maglia numero 11 (ma, di fatto, era un trequartista aggiunto, almeno, parlando di Juve, secondo il Trap ed, in parte, Zoff che, progressivamente, lo rilanciò nel ruolo; purtroppo non per Marchesi che non lo capì appieno), non ho alcun dubbio. Partendo da questa dichiarazione di Cabrini...

https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/antonio-cabrini-a-radiovs-laudrup-e-stato-il-piu-forte-compagno-con-cui-ho-giocato-non-aveva-continuita-ma-possedeva-qualita-tecniche-incredibili-che-395701

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Imperdonabile... A soli 24 anni... Molto belle queste sue dichiarazioni alla fine di Juve - Roma, verso la fine della stagione 88-89, dove fu il migliore in campo 

Ragazzo serio, un giocatore così purtroppo adesso ce lo sogniamo la notte 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2024 Alle 16:57, jouvans ha scritto:

Sì, ma non quel talento lì. E cioè: oggi, se sei un'ala pazzesca, il talento viene fuori, certo. Se sei un centravanti come Benzema il talento viene fuori, certo.

Ma gente che "corre" come correvano i 10 storici e che occupa esattamente quella posizione/non posizione, oggi non sarebbe più ammissibile e infatti il 10 non esiste più.

L'esempio di Modric per me non calza. Grandissimo giocatore, per l'amor di Dio, non si discute, ma è una mezzala di regia e moto perpetuo, e c'entra coi 10 "storici" come lo erano Zico o Platini davvero molto poco.

Ciao,

non sono del tutto d’accordo, sopratutto con quanto scrivi nelle ultime righe.

Zico era molto piú “attaccante” di Platini: anche se Michel segnava tantissimo, non giocava da rifinitore dietro le punte, ma a tutto campo e “nominalmente“ faceva la mezzala sinistra.

In pratica, prendeva il pallone dalla difesa e impostava, salvo poi essere anche quello che finalizzava o che faceva l’ultimo passaggio (e qualcuno ha anche il coraggio di dire che correva poco…).

Il paragone con Modric é certamente limitante per il francese, che reggerebbe forse nel caso di un Modric (o di un Pirlo, per dire) che vince tre volte di fila la classifica capocannonieri, negli anni in cui la Serie A era il non plus ultra mondiale, e che é il leader carismatico oltre che tecnico della squadra.

Per restare in Francia e in bianconero, diciamo Zidane che segna come Trezeguet, ma con la leadership di Deschampes…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/12/2024 Alle 22:45, Platini'70 ha scritto:

Ragazzo serio, un giocatore così purtroppo adesso ce lo sogniamo la notte 

Già, purtroppo fanno parte di un'epoca irripetibile.... Aggiungo che il Principe di Danimarca, per caratteristiche tecniche, oggi sarebbe, ancora, il trequartista perfetto... Lui giocava, già, nel futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Già, purtroppo fanno parte di un'epoca irripetibile.... Aggiungo che il Principe di Danimarca, per caratteristiche tecniche, oggi sarebbe, ancora, il trequartista perfetto... Lui giocava, già, nel futuro...

Quanto mi fa male leggere queste cose la Juventus adesso è veramente poca roba ☹️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, IlBiancoeIlNero ha scritto:

Quoto pure le virgole anche se non ci sono 😅

Caro fratello bianconero se anche tu hai vissuto quei giorni sai bene cosa voglio dire ☹️ la Juventus era probabilmente la prima società al mondo ( oltre ad essere la prima squadra a vincere tutte le competizioni internazionali)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi è giovane e non l'ha visto, non creda alle leggende napo.argentine. Negli anni in cui i due giocavano in Italia Platini non fu inferiore per niente al pur sublime Maradona e, se non sbagliò, segnò anche di più, inoltre Michel non faceva solo il trequartista ma anche il centrocampista con lanci sublimi. Mai visto uno forte come lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Rebatet ha scritto:

Chi è giovane e non l'ha visto, non creda alle leggende napo.argentine. Negli anni in cui i due giocavano in Italia Platini non fu inferiore per niente al pur sublime Maradona e, se non sbagliò, segnò anche di più, inoltre Michel non faceva solo il trequartista ma anche il centrocampista con lanci sublimi. Mai visto uno forte come lui

Ho visto almeno 30 partite di Platini dal vivo ,e spesso mi succedeva di  seguire i suoi spostamenti senza palla per il campo ,quasi ignorando gli altri giocatori.Era uno spettacolo che non ho più rivisto .Giocatore fenomenale fra i primi di tutti i tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti