Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Dritto al cuore - Sergio Brio si racconta

Post in rilievo

28 dicembre 2024

juventus.com 

LEGENDS CORNER | DRITTO AL CUORE - SERGIO BRIO SI RACCONTA

378 gare ufficiali con la maglia della Juventus.

Le sue dodici annate in bianconero – dalla stagione 1978/1979 alla stagione 1989/1990 – sono state costellate di emozioni forti e di successi indimenticabili. Tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso, è andato a comporre – nelle vesti di stopper – con Gaetano Scirea, Claudio Gentile e Antonio Cabrini un blocco difensivo tra i migliori della storia del calcio italiano e mondiale. Le maniche arrotolate sopra i gomiti. Estate o inverno, non contava nulla. Quella era la "sua" casacca. Il suo modo di affrontare la partita. Un segnale per il centravanti di turno. Dodici i trofei vinti indossando la nostra divisa e nella sua ultima stagione in bianconero, prima di appendere gli scarpini al chiodo, anche la fascia da capitano: 4 Scudetti, 3 Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa UEFA, una Supercoppa UEFA e, ciliegina sulla torta, una Coppa Intercontinentale. Sergio, poi, un'altra Coppa UEFA l'ha vinta nelle vesti di vice allenatore quando sulla panchina della Juventus c'era un certo Giovanni Trapattoni: era la stagione 1992/1993.

Sergio Brio, simbolo bianconero e una delle leggende del Club,  dallo scorso  venerdì 25 ottobre 2024 rappresenta  la Juventus con il ruolo ufficiale di Fan Ambassador.

«La Juventus è stata fondamentale nella mia crescita – ha dichiarato Sergio Brio –, come calciatore, ma soprattutto come uomo. Tornare oggi, a 68 anni, è motivo di orgoglio, un regalo grandissimo che mi ha fatto questa società».

ATTO IV

«Questa è la mia quarta vita alla Juventus. La prima volta è quando sono arrivato a Torino, da Lecce a 18 anni: ho trascorso un periodo in prestito, alla Pistoiese, ho giocato in C e in B, e sono tornato a Torino, per restare qui ben 12 anni. La terza vita, dopo le due da calciatore, è arrivata quando un giorno ho ricevuto una telefonata da Mister Giovanni Trapattoni, che mi propone di entrare nel suo staff. All’epoca ero a Coverciano, a studiare da allenatore: inizialmente ho risposto di no, perché stavo studiando, e perché avevo in mente di stare con la famiglia, ma il Trap ha insistito e, in accordo con mia moglie, ho accettato: siamo negli anni ’90 e la Juve è di nuovo nella mia vita»

UNA CARRIERA, TANTE CARRIERE

«Ho lavorato con Trapattoni a Torino e a Cagliari, poi ho allenato anche in Belgio, dopodiché ho chiuso con la carriera da allenatore e ho iniziato quella di commentatore televisivo. Finché non ho conosciuto, qualche anno fa, Francesco Calvo…»

LA QUARTA VITA IN JUVE

«Ci siamo parlati e lui ha pensato di coinvolgermi su un tema a cui il Club è molto attento e che a me appassiona: il rapporto con i tifosi. Abbiamo svolto un lavoro molto lungo e approfondito per capire le loro necessità ed è con un entusiasmo enorme che, a 68 anni, sono felice di essere di nuovo nella famiglia della Juventus»

CHE COS’E’ LA JUVE PER BRIO?

«Tutto: è la mia vita, la mia famiglia. Ho spesso anteposto la Juve alla mia famiglia vera, per la Juve ho lottato, questo Club mi ha fatto diventare un uomo, con dirigenti che ti insegnavano, letteralmente, a vivere. Io sarò sempre eternamente grato a questi colori, ho un senso di riconoscenza enorme: dal canto mio per la Juve ho dato tutto quello che avevo, e ho anche pianto, come quella notte ad Atene…»

• Grazie 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SERGIO E TORINO

«Sento questa città come casa mia, e negli anni la ho vista cambiare, tanto: quando giocavo era un periodo in cui alla sera tutto era chiuso, adesso è migliorata tantissimo, si sta davvero bene qui»

UN RUOLO CON E PER I TIFOSI

«Io sono Fan Ambassador della Juventus: intrattengo cioè i rapporti con i tifosi, incontrandoli in occasione delle partite, raggiungendoli quando organizzano eventi. Questo è un ruolo che mi piace e mi appassiona tantissimo, perché io li conosco, so le loro esigenze, capisco quello che può mancare loro e quello su cui possiamo essere più vicini. I tifosi sono parte integrante della nostra famiglia, sono il dodicesimo uomo, e non è un modo di dire, lo pensavo anche da calciatore: dobbiamo far capire loro che sono importanti. Stiamo organizzando dei raduni negli Official Fan Club, abbiamo fatto due eventi in Lombardia e Calabria e sono stati davvero bellissimi: è qualcosa di emozionante stare bene con loro, ed è per questo che gli incontri alle volte durano tante ore. Mangiamo insieme, magari guardiamo la partita, e loro capiscono che il Club è vicino. Il contatto con loro è qualcosa di primario, su cui stiamo lavorando bene, anche contattandoli per risolvere eventuali loro problematiche».

UN VIAGGIO LUNGO GENERAZIONI

«Come cambia il tifo nel corso dei decenni? Tanto, perché è cambiato il mondo, è cambiato il calcio e siamo cambiati noi. Basta vedere come è strutturata adesso la Juve, è un’azienda, vera e propria: ai miei tempi era tutto molto diverso, possiamo definire il mio calcio come “pane e salame”… Ho visto cambiare totalmente questo sport, e non posso dire se in bene o in male: semplicemente, è differente. Noi ci allenavamo con i tifosi che ci aspettavano fuori dal campo quando tornavamo o uscivamo dagli spogliatoi, il contatto era totale. Adesso i giocatori devono stare attenti a tanti altri aspetti, a quello che comunicano, come lo fanno, e ovviamente i social media hanno accelerato questo processo. Anche i rapporti con la stampa erano diversi, ai miei tempi i giornalisti venivano a intervistarci quasi sotto la doccia, avevano i nostri numeri di telefono. I tifosi, però, le persone, nel profondo, sono sempre le stesse, soprattutto quelle che tifano Juve. E il motivo è semplice: il tifoso juventino ha solo una parola nel vocabolario, vittoria. Anche quando io ero giocatore venivamo fischiati per un pareggio, e non nego che alle volte la cosa ci facesse arrabbiare, perché magari arrivavamo da un filotto di vittorie. Però è quello che significa essere alla Juve, perché questo club ha in mente solo la vittoria, come amava dire Giampiero Boniperti»

RICORDANDO IL PRESIDENTISSIMO

«Solo chi lo ha conosciuto lo può raccontare davvero, e sa quanto per lui contasse solo la Juve, di cui faceva gli interessi a 360 gradi. Quando arrivai qui non mi pareva vero di avere un Presidente che mi proteggeva, e con cui potevo confrontarmi per avere sempre i consigli migliori su come gestire ogni situazione»

PROFESSIONE STOPPER

«Il mio ruolo è cambiato molto, il mio era un altro tipo di calcio. Io ero un marcatore, come Gentile, ma non è vero che all’epoca giocassimo un calcio difensivo, perché in fase di possesso lui e Cabrini diventavano due ali e si aggiungeva anche Scirea: Gaetano aveva un passato da centrocampista all’Atalanta. Quindi tutti aiutavano anche nella fase offensiva. Il più duro che ho marcato? Van Basten, senza dubbio, perché era ambidestro, alto, e aveva l’abitudine di andare incontro ai compagni, rendendo molto più difficile l’anticipo. Allo stesso tempo, se si girava e ti rubava il tempo, andava via. E non potevi nemmeno portarlo sul piede debole, perché non aveva piedi deboli…»

IL GIORNO PIU’ BELLO

«La Finale di Coppa Intercontinentale: la vincemmo anche con un rigore segnato da me, quando si decise dal dischetto. In quella passeggiata verso l’area si provano tante cose insieme: io, quel giorno, a Tokyo, battei il primo rigore in partita. Li calciavo in allenamento, ma non li avevo mai tirati durante un match, e sapevo che, se fossimo andati ai penalty, uno sarebbe stato mio. Quella partita fu durissima, marcai bene Castro e Borghi, due grandi giocatori, ma ero davvero stanchissimo, avevo la nebbia negli occhi, e si batteva con decine di fotografi dietro la porta. E poi non volevo lasciare di me il ricordo di quello che aveva sbagliato il rigore… Trapattoni mi vide, mi chiede “Come Stai?” “Mi faccia una domanda di riserva”, risposi, e lui mi disse: “Tu lo tiri bene, lo incroci con forza, so che lo lo calcerai così forte che sarà imparabile. Vedrai, andrà tutto bene”. Il Trap mi ha cambiato il mondo, in quel momento: fra l’altro prima di tirarlo, l’arbitro mi chiese anche di aspettare… eppure calciai perfettamente e mi tolsi un grande peso»

L’UNICO ROSSO

«Scirea non fu mai espulso, io una volta sola: Napoli-Juve, quello del gol incredibile di Maradona su punizione. A fine primo tempo io e Bagni lottavamo duro e fummo espulsi entrambi. Ma io sono ancora oggi convinto di non averlo toccato!»

IN CHI SI RIVEDE BRIO?

«Direi Gatti, fisicamente è come me, ma può fare anche meglio di me, è qui da due anni, e ha ampi margini di miglioramento»

Io sarò sempre eternamente grato a questi colori, ho un senso di riconoscenza enorme: dal canto mio per la Juve ho dato tutto quello che avevo, e ho anche pianto, come quella notte ad Atene…

• Mi Piace 3
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persino un acerrimo nemico come Roberto Pruzzo lo considera un grande Uomo: questo è il nostro Sergio Brio... Ai giovanissimi di oggi, posso solo dire che averlo visto dal vivo indossare la maglia bianconera per me fu un privilegio. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Luca Alessandro ha scritto:

Persino un acerrimo nemico come Roberto Pruzzo lo considera un grande Uomo: questo è il nostro Sergio Brio... Ai giovanissimi di oggi, posso solo dire che averlo visto dal vivo indossare la maglia bianconera per me fu un privilegio. 

sacrosanta verità e...aggiungimi come privilegiato :tsa:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo rispetto per Brio ma prima di pensare al rapporto con i tifosi pensassero di mettere un DG serio e con le contro palle 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andreasv ha scritto:

Quando arrivai qui non mi pareva vero di avere un Presidente che mi proteggeva, e con cui potevo confrontarmi per avere sempre i consigli migliori su come gestire ogni situazione»

Adesso ci sono i procuratori da quando hai 15 anni ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci fossero in squadra gente come lui o Tardelli, Cambiaso a Lecce finiva appeso ad un attaccapanni nello spogliatoio e state  certi che ieri sera non scivolava.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da bambino ricordo che non era considerato un grande difensore. Forse perchè i compagni di reparto erano dei mostri. 

Il rigore di Tokyo  è indimenticabile, grande Sergione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contento per lui, tutti i giocatori dell'era "platiniana" che ha decretato la nascita della mia incurabile juventinità hanno un posto privilegiato nel mio cuore. 

Da piccolo in Filadelfia ho il nitido ricordo di questo spilungone rude marcatore col numero 5, che tra l'altro vedevo ogni tanto quando accompagnava il figlio alla scuola calcio.

Uomini e calcio d'altri tempi, comunque lo vedo bene nel ruolo che gli hanno ritagliato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per motivi di lavoro, a metà degli anni 2000 ho avuto il privilegio di conoscerlo insieme al compianto Francesco Morini, di cui è stato grande amico fino alla fine.

Due grandi giocatori e due persone stupende anche fuori dal campo, mi ritengo molto fortunato !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Sugarleonard said:

Io una volta mi ricordo che brio fu azzannato in campo da un cane tifoso della roma.

Da un cane della polizia.

Ero allo stadio, prima volta in cui vedevo la Juve dal vivo. Lo stadio era una bolgia mai vista.
Roma Juventus dell'83 finita 2-1 per noi rimontando da un 1-0 iniziale (gol di Falcao), pareggio di Platini su punizione e gol all'ultimo minuto proprio di Brio di testa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Io una volta mi ricordo che brio fu azzannato in campo da un cane tifoso della roma.

Roma Juventus 

nell' anno dello scudetto Roma, mi sembra, la Juventus vinse a Roma proprio con un suo gol 1-2 

il cane era dell' esercito o polizia, se non sbaglio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, PR20 ha scritto:

Da un cane della polizia.

Ero allo stadio, prima volta in cui vedevo la Juve dal vivo. Lo stadio era una bolgia mai vista.
Roma Juventus dell'83 finita 2-1 per noi rimontando da un 1-0 iniziale (gol di Falcao), pareggio di Platini su punizione e gol all'ultimo minuto proprio di Brio di testa. 

Che ricordi

Questo era calcio non ora, fisico e di lotta 

Altro che possesso palla della cippa e step on foot

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Da bambino ricordo che non era considerato un grande difensore. Forse perchè i compagni di reparto erano dei mostri. 

Il rigore di Tokyo  è indimenticabile, grande Sergione.

Beh sei tuoi colleghi di reparto si chiamano Zoff, Gentile, Cabrini e Scirea, chiunque poteva essere considerato non un grande difensore, in ogni caso 12 anni di Juve vorranno dire pur qualcosa..

Se non sbaglio non ha mai esordito in nazionale maggiore, vedere oggi cani e porci fare almeno qualche partita in azzurro fa specie, vero è che una volta in nazionale andavano veramente i più forti in ogni ruolo ed era molto più difficile essere convocato, ricordo Marocchi che al suo primo anno di Juve dopo 10 partite fu convocato e fu una cosa straordinaria quasi mai vista, ora dopo un paio di goal si viene già chiamati in nazionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tiger man ha scritto:

Che ricordi

Questo era calcio non ora, fisico e di lotta 

Altro che possesso palla della cippa e step on foot

Esatto, quando le prendevi ti rialzavi subito e alla prima occasione la ridavi senza troppe gentilezze, altro che rotolare 10 minuti come se ti avessero sparato. Una volta se non ti rialzavi subito voleva dire che ti eri fatto male veramente e venivi sostituito, ora dopo urla, rotolamenti e piagnistei vari che sembra chissà che infortunio una abbia subito lo vedi dopo 10 minuti come se nulla fosse (e probabilmente lo è, solo scenate per ingannare l'arbitro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Brio, classico Stopper. Forte sull'uomo, in un periodo in cui la difesa era quella (e non visiva attiva etc... 😅)

Prima di lui l'immenso Francesco Morini...

L'unico che attualmente ricordi un po' queste figure è gattone 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, petzi ha scritto:

Esatto, quando le prendevi ti rialzavi subito e alla prima occasione la ridavi senza troppe gentilezze, altro che rotolare 10 minuti come se ti avessero sparato. Una volta se non ti rialzavi subito voleva dire che ti eri fatto male veramente e venivi sostituito, ora dopo urla, rotolamenti e piagnistei vari che sembra chissà che infortunio una abbia subito lo vedi dopo 10 minuti come se nulla fosse (e probabilmente lo è, solo scenate per ingannare l'arbitro)

Era bello anche vedere le gare. Era una lotta. Magari tiravano poco ma si combatteva. Ora invece di combattere si passa la palla per 20 minuti

1 minuto fa, andy_gobbo ha scritto:

Grande Brio, classico Stopper. Forte sull'uomo, in un periodo in cui la difesa era quella (e non visiva attiva etc... 😅)

Prima di lui l'immenso Francesco Morini...

L'unico che attualmente ricordi un po' queste figure è gattone 👍

A proposito ma che fine ha fatto giorgiop della difesa visitava attiva?😁😁😁😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti