Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

abramo

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Per quanto riguarda Koop e, in particolare, le sue precedenti prime stagioni disputate con AZ Alkmaar e Atalanta vi riporto un dato sulle sue prestazioni che potrebbe essere interessante sul rendimento del giocatore stesso 

- 2017-2018 AZ Alkmaar partite ufficiali giocate 37 - 2 goal - 6 assist

e poi in costante crescita per le stagioni successive:

39 - 9 - 1    (18-19)

42 - 16 - 3  (19-20)

40 - 17 - 7  (20-21)

- 2021-2022 Atalanta partite ufficiali giocate 43 - 4 goal - 4 assist

e poi in costante crescita per le stagioni successive:

35 - 10 - 4 (22-23)

51 - 15 - 7 (23-24)

2024-2025 Juventus sino ad oggi partite ufficiali giocate 20 - 2 goal - 3 assist

il dato potrebbe essere irrilevante anche in considerazione del fatto che occorrerà attendere le statistiche complessive al temrine della stagione corrente ma potrebbe anche significare che è un giocatore che necessita di un tempo di ambientamento in un nuovo club a medio-lungo termine, ma con un importante trend positivo di migliormento con il passare delle stagioni 

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di mercato come se la squadra fosse scarsa ha poco senso. Il materiale c'è, semplicemente abbiamo un allenatore che si sta dimostrando per ora integralista e vuole sviluppare solo quella idea di calcio.

L'ultimo anno che costruimmo da zero con Conte, cambiammo tre moduli facendo pure la scrematura di giocatori adatti e non. Anche in quella stagione ci furono acquisti flop. Elia fu bocciato, Krasic rimasto per il 424 fu bocciato, Estigarribia fu bocciato.

E pure nell'anno in cui si doveva in teoria giocare con il 433 con Allegri con Di Maria, Chiesa, Kostic ecc alla fine Allegri ritornò al 352 e da li non cambiò piu neanche con tutti gli attaccanti a disposizione. 

Ad Allegri e Conte interessava massimizzare il risultato arrivando alla vittoria cercando di far rendere al meglio ciò che avevano. A Motta evidentemente interessa, e penso anche alla società, sviluppare solo quella idea di gioco li. Gli integralisti fanno sempre cosi, lo stesso Sarri dalle sue idee non schioda e non ha mai cambiato. Vede solo 433 e gioco palla terra e cosi bisogna giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juventino 22 ha scritto:

Parlare di mercato come se la squadra fosse scarsa ha poco senso. Il materiale c'è, semplicemente abbiamo un allenatore che si sta dimostrando per ora integralista e vuole sviluppare solo quella idea di calcio.

L'ultimo anno che costruimmo da zero con Conte, cambiammo tre moduli facendo pure la scrematura di giocatori adatti e non. Anche in quella stagione ci furono acquisti flop. Elia fu bocciato, Krasic rimasto per il 424 fu bocciato, Estigarribia fu bocciato.

E pure nell'anno in cui si doveva in teoria giocare con il 433 con Allegri con Di Maria, Chiesa, Kostic ecc alla fine Allegri ritornò al 352 e da li non cambiò piu neanche con tutti gli attaccanti a disposizione. 

Ad Allegri e Conte interessava massimizzare il risultato arrivando alla vittoria cercando di far rendere al meglio ciò che avevano. A Motta evidentemente interessa, e penso anche alla società, sviluppare solo quella idea di gioco li. Gli integralisti fanno sempre cosi, lo stesso Sarri dalle sue idee non schioda e non ha mai cambiato. Vede solo 433 e gioco palla terra e cosi bisogna giocare.

Mah, quale sarebbe questa "idea di gioco" così cara a Motta da cui non schioderebbe?
Poi le analogie con il 1° anno di Conte sono molto labili, considerato che in quel caso Pirlo venne preso ancora prima di conoscere l'allenatore e Vidal fu un'intuizione di Paratici e un colpo che non ci si poteva lasciar scappare. EConte fu molto bravo ad adattarsi (sin troppo perchè poi è sato folgorato dal 352 come unico modulo vincente).

Invece la costruzione della rosa quest'anno è avvenuta, mi sembra, passo passo con l'allenatore.

Mi sembrano ragionamenti con poco costrutto, specie in una stagione in cui a lungo abbiamo avuto 15 giocatori disponibili, quale "idea di gioco" potevi sviluppare? Quasi sempre le scelte erano obbligate...

Motta piuttosto si sta rivelando molto coraggioso sia nello schierare costantemente MINIMO 3 giocatori offensivi, spesso più Koopmainers, e nella fiducia ai giovani (Savona e Mbangula su tutti). Chiaro, scelte sinora non sempre ripagate dal campo.

Ma che si sia fossilizzato su un modulo, quale che sia (io ancora non ho campito se la Juve gioca con un 424 o un 433 o un 4141 o con tutti gli inutili sbizzarimenti del caso), non mi sembra proprio.

Vedremo ora se, come pare, incorciando le dita, dovremmo avere più giocatori a disposizione.

5 minuti fa, ilrouge68 ha scritto:

è vero, sembravamo più squadra, molto più avanti nel lavoro previsto, già nelle prime due partite di campionato..

Bhé giocavamo contro un Como in costruzione peggio di noi e contro un Verona che come da campionato fatto spesso subisce imbarcate appena va sotto.

Già alla terza contro la Roma si vedeva che eravamo indietro quanto a costruzione della fase offensiva.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

hé giocavamo contro un Como in costruzione peggio di noi e contro un Verona che come da campionato fatto spesso subisce imbarcate appena va sotto.

Già alla terza contro la Roma si vedeva che eravamo indietro quanto a costruzione della fase offensiva.

Tra l’altro, non siamo stati così schiacciasassi nemmeno in quelle due partite, anzi, partimmo abbastanza piano, così come nell’altra vittoria per 0/3.

Paradossalmente, lo 0-3 di Udine della scorsa stagione, sembrava far presagire qualcosa di meglio (soprattutto perché la squadra si conosceva già).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocare male o fare un gioco esteticamente poco bello da vedere per uno spettatore sono due cose diverse ma invece si continua in maniera imperterrita a considerare questi due concetti due sinonimi.

Come ha già detto @baggio18, che non so a che livelli allena ma magari certe dinamiche le conosce meglio di noi semplici appassionati, non si può vincere un campionato giocando male.

Una squadra che gioca male può sculare qualche singola partita ma nell'arco della stagione i risultati non li ottiene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Natural ha scritto:

Kalulu Locatelli Silva Cambiaso

Thuram 

Conceicao Luiz Koopmeiners Yldiz

Nico

Quella difesa perderebbe il 90% dei duelli aerei 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorell ha scritto:

Quella difesa perderebbe il 90% dei duelli aerei 

Mandiamoli all’aeronautica militare :d 

Comunque nell’immediato dubito che Silva panchini Gatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wembley ha scritto:

Giuntoli vedo che non ha fretta di rafforzare la difesa, se ne parlerà dopo la Supercoppa come temevo 

siamo imbattuti in campionato, che problema c'è? INVICTUS....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, El Pistolero ha scritto:

Giocare male o fare un gioco esteticamente poco bello da vedere per uno spettatore sono due cose diverse ma invece si continua in maniera imperterrita a considerare questi due concetti due sinonimi.

Come ha già detto @baggio18, che non so a che livelli allena ma magari certe dinamiche le conosce meglio di noi semplici appassionati, non si può vincere un campionato giocando male.

Una squadra che gioca male può sculare qualche singola partita ma nell'arco della stagione i risultati non li ottiene.

Qua non si parla di giocare bene o giocare male o di un calcio esteticamente più o meno bello.

Qua si parla che, ormai da decenni, in Europa si gioca in modo totalmente diverso da come noi abbiamo giocato negli ultimi 20 anni e questo lo abbiamo pagato nelle campagne di Champions dove noi eravamo probabilmente tra le prime 4 squadre d'Europa.

Negli ultimi 30 anni solo il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mourinho sono riusciti ad alzare la coppa con il gioco "tradizionale".

Quindi la decisione della società è andata incontro ad una esigenza di modernizzazione inderogabile.

E questo penso sia indipendente da Thiago Motta, nel senso che se anche lui non riuscisse a portare avanti la cosa per mancanze personali, il successore sarà uno nello stesso solco.

Ormai indietro non si torna.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Qua non si parla di giocare bene o giocare male o di un calcio esteticamente più o meno bello.

Qua si parla che, ormai da decenni, in Europa si gioca in modo totalmente diverso da come noi abbiamo giocato negli ultimi 20 anni e questo lo abbiamo pagato nelle campagne di Champions dove noi eravamo probabilmente tra le prime 4 squadre d'Europa.

Negli ultimi 30 anni solo il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mourinho sono riusciti ad alzare la coppa con il gioco "tradizionale".

Quindi la decisione della società è andata incontro ad una esigenza di modernizzazione inderogabile.

E questo penso sia indipendente da Thiago Motta, nel senso che se anche lui non riuscisse a portare avanti la cosa per mancanze personali, il successore sarà uno nello stesso solco.

Ormai indietro non si torna.

Beh però quando avevamo le squadre forti in Champions abbiamo fatto sempre bene.

Arrivando due volte in finale, battendo grandissime squadre come Barcellona e Real Madrid, altre volte giocandocela alla pari con squadre come il Bayern Monaco e altre ancora sfiorando imprese leggendarie come rifilare 3 gol al Bernabeu al più grande Real della storia (se non fosse stato per quel rigore finale...). Altre volte abbiamo deluso certamente, uscire con l'Ajax nell ultimo anno di Allegri 1 non è stato un grande risultato, anche se va detto che ci mancava mezza squadra (e il problema infortuni ce lo portiamo avanti da lì fino a oggi...). 

Poi vabe abbiamo perso le finali, contro due squadre pressoché ingiocabili. 

Noi che di finali ne abbiamo perse 7, anche contro squadre tutt'altro che imbattibili come il Borussia Dortmund

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto dichiarazioni fortissime e preoccupanti da parte di un coordinatore del forum nei confronti di giuntoli nel topic chiuso.

Ci sono state spifferate o notizie a riguardo?

La cosa sarebbe inquietante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@tantra infatti Giuntoli fa bottanate alla faccia della mia(e dovrebbe essere pure tua) Juventus pagato e si dice 3,5mln

Io invece aggratisse dico la mia,non pretendo di essere pagato dai,resto umile .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, el titan ha scritto:

Ho letto dichiarazioni fortissime e preoccupanti da parte di un coordinatore del forum nei confronti di giuntoli nel topic chiuso.

Di che tipo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'altro topic ho letto gente sostenere che la squadra di quest'anno è da sesto posto. Se questa squadra è da sesto posto, quella dell'anno scorso era da salvezza allora...

12 minuti fa, SuperT ha scritto:

Comunque nell’immediato dubito che Silva panchini Gatti.

A prescindere da ciò a me sembrano della stessa risma, due difensori legnosi e picchiatori che poco si sposano con le idee di Motta

12 minuti fa, Wembley ha scritto:

Giuntoli vedo che non ha fretta di rafforzare la difesa, se ne parlerà dopo la Supercoppa come temevo 

Poi però dice che è un obiettivo, contraddicendosi da solo. Comunicazione anche peggiore del lavoro che sta facendo, la sua...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Txarren ha scritto:

Per me avrà gli stessi problemi di Demiral...

Silva ha caratteristiche completamente differenti rispetto a Demiral... l hai mai visto giocare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, el titan ha scritto:

Se non le riporti diventa un attimo complicato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, J80 ha scritto:

Silva ha caratteristiche completamente differenti rispetto a Demiral... l hai mai visto giocare?

Si...sta più per terra a fare tackle che in piedi...per il resto era un buon prospetto, va capito se è stato panchinato per motivi tecnici o contrattuali 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Di che tipo?

Trovi i messaggi nelle ultime pagine dell'angolo precedente.

L'utente sosteneva che giuntoli avesse volontariamente sabotato gli ultimi sei mesi della scorsa stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Juventino 22

Quoto

Non è una critica, per me Motta diventerà un grande allenatore e sono il primo che ci crede ma per me si sta dimostrando integralista.

Continua a giocare con un terzino bloccato o comunque molto difensivo come Savona, come faceva al Bologna con Posch.

Spesso Coincecao è costretto a giocare l'uno contro uno da solo. E fortunatamente è talmente forte nell'uno contro uno che spesso riesce a creare.

Vuole giocare da dietro, nonostante i nostri centrali non siano dei fenomeni in fase di impostazione.

Al Bologna giocava con Calafiori che impostava a dietro, alla Juve fa andare Cambiaso in mezzo al campo non dando molto spesso la sovrapposizione all'esterno. E detto ciò a me Cambiaso a centrocampo piace sempre, non è quello il punto.

Continua con Koop trequarti nonostante i risultati non siano ottimi ma neanche buoni. Solo ultimamente forse si sta ricredendo. 
Spesso chiede a Vlhaovic di giocare spalle alla porta ma è chiaro che sia in difficoltà in questo, al di la degli errori del giocatore anche in cose che sono piu nelle sue corde. Vuole proporre in pratica lo stesso gioco proposto al Bologna, probabilmente perché gli ha dato i maggior risultati ma ad oggi gli mancano chiaramente gli interpreti in alcune zone del campo. Perché chiaramente Koop è in difficoltà, Vlahovic non è Zirzkee e il difensore d'impostazione non ce.\

Savona non é un terzino difensivo o particolarmente difensivo, chi lo ha seguito nella U19 lo sa (in NG ha fatto anche il braccetto di destra ma quasi sempre come soluzione d'emergenza a cui si è adattato sempre meglio visto che è anche intelligente come giocatore...lui é sempre stato un terzino anche con chiare attitudini offensive). Non è che non si sovrapponga, Conceicao che è quasi semrpe il suo partner lo serve poco un po' perché é uno molto individualista (prima cerca semrpe la soluzione personale poi se proprio non può dribblare nessuno allora la passa ma a quel punto spesso la difesa avversaria si é piazzata), un po' perché a Savona mancano i piedi per essere importante ed incisivo al cross (anche se il raddoppio a monza nasce da una sua iniziativa e cross di sinistro)...questione di esperienza, crescita e convinzione per me, cioé di tempo.

Cambiaso nella Juve gioca esattamente come giocava nel Bologna di motta, solo con 2 anni di esperienza in più.

Peraltro anche con Allegri spesso impostava lui, é una sua caratteristica che piace a tutti gli allenatori (anche aSpalletti che infatti non lo toglie mai).

I centrali difensivi quelli sono, non c'é squadra che non imposti un po' dal basso, visto i grandi vantaggi che ti dà, peraltro é quasi semrpe Locatelli/centrale di centrocampo che scende a palleggiare e comunque la Juve di quest'anno a mia memoria non ha preso quasi mai gol da un errore nel giro palla difensivo.

Koop a me sembra più tuttocampista che trequartista, gioca un po' più libero che all'Atalanta solo che si vede che non é entrato pienamente ancora nei meccanismi e nella conoscenza dei compagni, cosa del resto anche normale, posto che é arrivato il 30 agosto senza nessuna preparazione...le ha giocate 15 partite INTERE Koop da noi? E' un continuo fermarsi per vari guai. In questo contetso ha fatto 2 gol e 3 assist, non tanti, ma ci si comincia a lavorare.

Quanto a Vlahovic, non é Motta che gli chiede di giocare coi compagni, é il gioco di qualunque allenatore ormai, non esiste centravanti nei club top e medi che si possa permettere di fare solo il Trezeguet o Inzaghi di una volta.

In tutto questo non ho capito quale sarebbe il "gioco di Motta al Bologna"...a me sembra un allenatore molto attento, coraggioso e voglioso di proporre un gioco in primis efficace nelle due fasi, tutto lì, non certo chissà che integralista. Mi sembra più una leggenda per contrapporlo ad Allegri, sia dagli haters sia dai lovers.

Che debba crescere pure lui é naturale, essendo giovanissimo come mister.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.