Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davik

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 ora fa, Rude Man ha scritto:

Amico mio...

Non c'è nessun gioco!!!!

Lo hanno capito tutti ormai che conviene farci giochicchiare e poi con tre azioni punirci.

Il dramma di questa situazione è che vediamo tre uscite dal basso fatte bene e ci esaltiamo, quando invece non riusciamo a fare 2 tiri in porta.

Ma secondo voi un portiere che fa quello che ha fatto ieri Di Gregorio sull'1 a 1 di una semifinale cosa cavolo ha in testa?

Segatura o confusione....

Motta ci portera' allo sfacelo perché sta seminando paura e insicurezza alla squadra. In panchina ci vuole uno che quando lo guardi ti faccia capire che sei al sicuro.

La rosa è incompleta ma non è scarsa... semplicemente sanno cosa fare al 50 per cento. Quando perdono sicurezza e accade sempre è un macello.

Se non ti ricordi lo spartito devi improvvisare non fermarti.

Questi vanno nel panico.

È un disastro.

Adesso mi spiego. Scusate se è lunga ma forse puo' valere la pena leggere.

Secondo me si sta affrontando, da parte di molti, il problema in maniera MOLTO superficiale. SI cerca di trovare UNA causa e si parla genericamente di "gioco", un concetto che vuol dire poco o niente.

Il primo problema, secondo me nasce con il MERCATO e l'assemblamento della ROSA: abbiamo costruito una squadra con 4 difensori (Cambiaso, Bremer, Gatti e Kaluli, + 3 incognite (Danilo, Savona e Rohui). Per 4 posti sono 7 giocatori di cui 3 dalla dubbia affidabilità. Già qui partiamo male. In piu' abbiamo costruito una rosa MOLTO giovane (e qui siamo al secondo problema) con tutto cio' che ne consegue e quindi giocatori poco costanti ed inesperti, affidandoci all'esperienza di Danilo, Bremer, Koop e Luiz. 4 giocatori di cui uno poco affidabile per l'età e due con presumibili problemi di ambientamento (come è poi effettivamente accaduto) e che ci sono costati una fortuna. Il quarto si è spaccato. Davanti poi incomprensibile non avere un centravanti di riserva minimamente affidabile. Aver giocato qualche partita senza centravanti non ci ha aiutati di certo. E per fortuna che McKennie si è impuntato...altrimenti oggi saremmo con un giocatore duttile in meno ed un Barrenechea inutile in piu'.

Il terzo problema riguarda la TATTICA. Cominciamo a somigliare sinistramente alla Juve di Pirlo: benino davanti ma un colabrodo dietro. Inoltre ci sono delle situazioni tattiche poco comprensibili, vedi posizione di Koop e Luiz...o il perchè ostinarsi con il primo a scapito del secondo. 

Quarto problema: i GIOCATORI. Ci sono TROPPI svarioni. Cambiaso, Kalulu, Gatti, McKennie, Savona, Locatelli ed altri... Tutti loro, pur giocando anche benone alla fine hanno commesso qualche svarione che ci ha fatto perdere punti. Per non parlare di Vlahovic che la butta si ogni tanto dentro, anche con bei gol, ma ne sbaglia altrettanti, anche veramente clamorosi, e incide pochissimo sulla fase offensiva della squadra e lo stesso vale per Koop. Praticamente giochiamo in 9 ogni partita e gli esterni stanno tirando la carretta quasi da soli.. Questo, probabilmente, indica o che i giocatori sono discreti ma non buonissimi e pienamente affidabili e/o che l'allenatore non riesce a dare alla squadra il dovuto approccio in termini di grinta e attenzione (quinto problema)

Alla fine, ovviamente GLI INFORTUNI (sesto problema). In una rosa già assemblata cosi' e cosi' ti ritrovi senza un giocatore fondamentale come Bremer e con altri giocatori costretti a giocare sempre, mercoledi' compreso, senza la possibilità di riposare. E questo pesa soprattutto su quei giovani che non erano abituati nemmeno a giocare una partita a settimana, figuriamoci due.

Poi leggo che il problema è Di Gregorio o che non si vede il gioco in fase di possesso... Siamo seri su... Cominciamo a parlare di quelli che sono i veri problemi della squadra...e che riguardano un po' tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Eh purtroppo è il gioco delle parti la maggioranza dei tifosi predica bene ma poi se non vinci cominciano i malumori. Ma questa è una dinamica tipica degli ambienti top storici.

Conta vincere o perlomeno dare sempre l'impressione che stai provando a farlo. A me fa un po' cadere le braccia non tanto la mancanza di vittorie ma che non c'è manco l ambizione di vincere, visto che mi parli di quarto posto, o che la vittoria non è una ossessione, o mi dici che punti al recupero di milik. Io mi sento un po' preso per i fondelli se mi dicono che si punta al recupero di milik, mi trasmette sensazioni che va bene così, basta stare attenti ai soldi che si spendono.

Poi è una mia sensazione a livello soggettivo. 

Fare dichiarazioni di competitivita' massima con interpreti sbarbatelli e non avvezzi alle altitudini, avrebbe pero' potuto portare a danni peggiori. E'

l'altro lato della medaglia purtroppo. I tifosi, forse, non si sono resi conto, in quanto alla fine non si festeggiava abbastanza, che i nove scudetti di

fila, in italia,  sono una cosa difficilissima specialmente nella situazione della Juve, osteggiata da tutti. La societa' cosa deve fare per far capire che

bisogna rientrare nei parametri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kojiro ha scritto:

Zirkzee in rosa ci può stare ma noi abbiamo bisogno di un vero 9 fisico che possa alternarsi con Vlahovic. 

Esattamente come faceva Milik due anni fa.

Uno esperto, capace di tenere il pallone spalle alla porta e aiutare la squadra a rifiatare, possibilmente con il vizio del gol. 

Guarda,con Milik al 100% , Vlaho nn avrebbe visto piu' il campo, oggi, imho

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Penso che l'allenatore debba crescere. Che storicamente non rappresenta e nn possiede le caratteristiche che servono per durare alla Juve (una certa flessibilità e elasticità). poi per me è l'ultimo colpevole. 

Però lo credevo più flessibile invece sì sta dimostrando troppo integralista.

Secondo me alla Juve è difficile che duri se sei così. 

io sono molto tranquillo nel senso che non sono il tipo che se fa periodi di transizione la vive male , voglio però avere la sensazione di ambizione, che si lavori per tornare a vincere. Questo è il presupposto che non vedo, mi sembra una situazione in cui ci si poggia sull obiettivo economico e basta. Sembra che la vittoria di questa gestione è il pareggio di bilancio.

a me non piace, poi magari può essere una mia sensazione sbagliata.

Esatto,ma in generale nessun integralista campa nei top club almeno che non abbia già uno status di altissimo livello.

Vedasi i primi conte e allegri ad esempio che hanno stravolto le loro convinzioni per il bene della squadra.

Sul piano vittorie PURTROPPO dobbiamo accettare in questo momento di dover ripianare i disastri finanziari e mettere un paio di mattoncini alla volta cercando di sbagliare il meno possibile,è dura ma prima lo accettiamo meglio sarà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Secondo me si sta affrontando, da parte di molti, il problema in maniera MOLTO superficiale. SI cerca di trovare UNA causa e si parla genericamente di "gioco", un concetto che vuol dire poco o niente.

Il primo problema, secondo me nasce con il MERCATO e l'assemblamento della ROSA: abbiamo costruito una squadra con 4 difensori (Cambiaso, Bremer, Gatti e Kaluli, + 3 incognite (Danilo, Savona e Rohui). Per 4 posti sono 7 giocatori di cui 3 dalla dubbia affidabilità. Già qui partiamo male. In piu' abbiamo costruito una rosa MOLTO giovane (e qui siamo al secondo problema) con tutto cio' che ne consegue e quindi giocatori poco costanti ed inesperti, affidandoci all'esperienza di Danilo, Bremer, Koop e Luiz. 4 giocatori di cui uno poco affidabile per l'età e due con presumibili problemi di ambientamento (come è poi effettivamente accaduto) e che ci sono costati una fortuna. Il quarto si è spaccato. Davanti poi incomprensibile non avere un centravanti di riserva minimamente affidabile. Aver giocato qualche partita senza centravanti non ci ha aiutati di certo. E per fortuna che McKennie si è impuntato...altrimenti oggi saremmo con un giocatore duttile in meno ed un Barrenechea inutile in piu'.

Il terzo problema riguarda la TATTICA. Cominciamo a somigliare sinistramente alla Juve di Pirlo: benino davanti ma un colabrodo dietro. Inoltre ci sono delle situazioni tattiche poco comprensibili, vedi posizione di Koop e Luiz...o il perchè ostinarsi con il primo a scapito del secondo. 

Quarto problema: i GIOCATORI. Ci sono TROPPI svarioni. Cambiaso, Kalulu, Gatti, McKennie, Savona, Locatelli ed altri... Tutti loro, pur giocando anche benone alla fine hanno commesso qualche svarione che ci ha fatto perdere punti. Per non parlare di Vlahovic che la butta si ogni tanto dentro, anche con bei gol, ma ne sbaglia altrettanti, anche veramente clamorosi, e incide pochissimo sulla fase offensiva della squadra e lo stesso vale per Koop. Praticamente giochiamo in 9 ogni partita e gli esterni stanno tirando la carretta quasi da soli.. Questo, probabilmente, indica o che i giocatori sono discreti ma non buonissimi e pienamente affidabili e/o che l'allenatore non riesce a dare alla squadra il dovuto approccio in termini di grinta e attenzione (quinto problema)

Alla fine, ovviamente GLI INFORTUNI (sesto problema). In una rosa già assemblata cosi' e cosi' ti ritrovi senza un giocatore fondamentale come Bremer e con altri giocatori costretti a giocare sempre, mercoledi' compreso, senza la possibilità di riposare. E questo pesa soprattutto su quei giovani che non erano abituati nemmeno a giocare una partita a settimana, figuriamoci due.

Poi leggo che il problema è Di Gregorio o che non si vede il gioco in fase di possesso... Siamo seri su... Cominciamo a parlare di quelli che sono i veri problemi della squadra...e che riguardano un po' tutti

Quoto tutto, riassunto perfetto, atteso però che non puoi cambiare tutto, la rosa incompleta la puoi un minimo puntellare ma a gennaio non la puoi stravolgere e i giovani hanno bisogno di tempo, proverei a cambiare l'allenatore ed il suo staff, per cercare di arrivare quarti e salvare le prossime 2 o 3 stagioni, perché ci sono 2 cose che molti mi pare non capiscano:  1) c9n TM non arriveremo mai quarti (dopo un girone intero a non vincerne mai più di 2 di fila credo sia chiaro) 2) senza qualificazione in CL la proprietà non farà altri aumenti di capitale, per cui ci attendono altre 2 o 3 stagioni "transitorie", altro che progetto, con i giovani top ceduti e qualche riscatto non effettuato per coprire i 100 mil di mancati introiti dalla CL, a meno di non beccare miracolosamente tutte le mosse come nel primo anno di Conte, ma visto quanto fatto quest'anno da Giuntoli anche qui non ci scommetterei molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, alex29 ha scritto:

Purtroppo non lo farà ma ci vuole una scossa e il 433 lo è

Fosse un minimo flessibile, e aggiungerei intelligenti, il 4 3 3 sarebbe il modulo ideale alle caratteristiche dei giocatori in rosa. 

Ma abbiamo un mister che conosce un solo credo tattico e sono i giocatori a diversi adattare. Mi sembra una persona tutt'altro che aperta e flessibile. E la mancanza di flessibilità, lettura delle situazioni e dei contesti e di apertura mentale di solito non è qualcosa di bello 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lucky man ha scritto:

Penso che Milik non sia mai stato al 100%, al massimo può aver raggiunto un 43,87% per dirla alla Mombly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventino66 ha scritto:

scusa ma il sarcasmo è fuori luogo e classico di un atteggiamento volutamente superficiale. Tutti noi siamo in grado di vedere il brutto momento che stiamo attraversando (all'inizio si poteva intravvedere qualcosa e comunque eravamo all'inizio) la differenza e solo tra chi fracassa quotidianamente gli zebedei dicendo che è tutto da buttare a cominciare dal mister andando chissa a chiamare chi per che cosa (solo i tifosi possono ragionare cosi', le aziende no) e tra chi, pur sapendo che Motta non sta dimostrando carisma, voglia di vincere, e capacita tattiche richieste in un grande club italiano, cerca di vedere qualcosa di positivo poiche,, ad oggi, la nostra società è con questo allenatore che ha programmato il futuro, e se lo caccia vuole dire che siamo molto ma molto mal messi.

Non sono (parlo per me) da assistenza sociale e francamente ne ho le scatole piene di tifosotti abituati solo a vincere senza mai aver costruito qualcosa se non i lego a casa propria che parlano di mandare Motta a casa e giuntoli con lui senza capirne le conseguenze.

Oggi, magari tu lo sai, ma molti no, la juve a cui eravamo abituati a vederla per oltre 100 anni non c'epiu', personalmente ho un po' di paura di non vederla piu' e di sorbirmi er anni la gazzetta esaltare le mer.de  di milano, ma ancora piu fastidio mi danno i miei fratelli di tifo che fanno sarcasmo su chi vuole andare avanti con le scelte societarie.

le scelte societarie son fallimentari e non ti portano da nessuna parte, credo che dopo oltre 4 mesi sia chiaro

non sta funzionando niente e non ci son prospettive positive con questi uomini, mi pare chiaro

non si sta programmando un bel niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lucky man ha scritto:

Come no, nei 2 anni che Milik "è stato al top" ha panchinato Vlahovic in continuazione, se non ricordo male il polacco nel girone di ritorno lo scorso anno ha fatto tipo 1 gol....in passato poi ci ha regalato.perle tipo rigori con saltello da prima ballerina alla Scala, ma dai.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Eh purtroppo è il gioco delle parti la maggioranza dei tifosi predica bene ma poi se non vinci cominciano i malumori. Ma questa è una dinamica tipica degli ambienti top storici.

Conta vincere o perlomeno dare sempre l'impressione che stai provando a farlo. A me fa un po' cadere le braccia non tanto la mancanza di vittorie ma che non c'è manco l ambizione di vincere, visto che mi parli di quarto posto, o che la vittoria non è una ossessione, o mi dici che punti al recupero di milik. Io mi sento un po' preso per i fondelli se mi dicono che si punta al recupero di milik, mi trasmette sensazioni che va bene così, basta stare attenti ai soldi che si spendono.

Poi è una mia sensazione a livello soggettivo. 

Condivido tutto.

Forse in molti, tifando Juve vogliono tutto e subito.

Io ho iniziato a tifare Juve in un momento complesso e ci sono abituato, quindi non è questo che mi disturba. Ai miei tempi, i bambini della mia età erano tutti milanisti, al più interisti. Ma nonostante questo vedevi che arrivavano i Baggio, i Vialli ecc.

Vedevi livelli totalmente diversi in società, in campo, in panchina. La flessibilità in panchina particolare che manca oggi, quando ci si crede per forza portatori del vangelo calcistico. 

E poi mancanza totale di conoscenza di un certo contesto, sinceramente questo mi ha deluso più di tutti.

Io so benissimo che Motta e prima ancora Giuntoli sono stati ingaggiati con la consapevolezza reciproca di una situazione non di un club al top. Ma da questo a comportarsi e ad agire come si gestisse ancora il Carpi o si allenasse ancora lo Spezia, ce ne passa. E devo essere sincero, in questo mi ha deluso ancora di più Giuntoli, magari Motta ha ancora bisogno di uno step. Anche se deve darsi una mossa e cominciare a comprendere che il calcio non inizia e finisce nel suo cervello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Forse ma Milik è veramente un problema grossissimo.Otto mesi fuori, ed ancora non è pronto, per un menisco sono un record mondiale.

credere al menisco dopo tutto sto tempo è davvero da pazzi

dai su

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma un giocatore carismatico, forte e prendibile dalla Juve, chi potrebbe essere?

Nel senso, 60 milioni per un pippone come Koop si possono pure sbagliare, ma i prossimi 60 su chi si potrebbero investire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gianluigi Bombatomica ha scritto:

Tutto corretto… parlare di gioco è inutile se c’è una situazione disastrosa dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex101974 ha scritto:

Come no, nei 2 anni che Milik "è stato al top" ha panchinato Vlahovic in continuazione, se non ricordo male il polacco nel girone di ritorno lo scorso anno ha fatto tipo 1 gol....in passato poi ci ha regalato.perle tipo rigori con saltello da prima ballerina alla Scala, ma dai.....

Milik peggio di Vlaho nemmeno morto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Chi lo ha riscattato è un c......C'era Thuram libero sul mercato.

vabbè ma quello voleva dire fare un dispetto agli amici interisti...già gli abbiamo fumato Djalò...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, delsol ha scritto:

Fare dichiarazioni di competitivita' massima con interpreti sbarbatelli e non avvezzi alle altitudini, avrebbe pero' potuto portare a danni peggiori. E'

l'altro lato della medaglia purtroppo. I tifosi, forse, non si sono resi conto, in quanto alla fine non si festeggiava abbastanza, che i nove scudetti di

fila, in italia,  sono una cosa difficilissima specialmente nella situazione della Juve, osteggiata da tutti. La societa' cosa deve fare per far capire che

bisogna rientrare nei parametri?

ma non è un discorso di dichiarazioni, è tutto l'insieme. Contano i fatti in generale, e i soldi mica non li abbiamo spesi. Forse siamo i primi in Italia ad aver speso soldi anche quest'anno.

vero che non puoi fare certe dichiarazioni o darti obiettivi palesemente falsi, o irraggiungibili, ma un conto è trasmettere (perlomeno in apparenza) il messaggio che si punta sempre al massimo, un altro è dire che la vittoria non è una priorità o che il quarto posto è un obiettivo da Juve.

Perché Io da giocatore sbarbatello se mi sento un mio capo che parla in questo modo,se non ho ancora mentalità vincente sicuramente non mi verrà in questo modo.

Non capisco il riferimento ai 9 scudetti o che bisogna rientrare nei parametri, veramente credi che pretendo i 9 scudetti? Io penso si possa rientrare nei parametri economici anche senza vederci annaspare in questo modo e avere una squadra che lotterà con fatica per arrivare davanti a Lazio fiorentina Bologna e Roma...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.