Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davik

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

26 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Concordo sul fatto che Koopmeiners sia tutt'ora un pesce fuor d'acqua e che sia difficile da collocare (lo dicevo prima che venisse acquistato, ora che c'è spero vivamente che si possa trovare una soluzione) in una squadra che non abbia dei meccanismi più che consolidati, ma continuo a non capire come un 433 potrebbe risolvere "l'equivoco Yldiiz".

Anche in un 433, tecnicamente dovrebbe fungere da esterno destro o sinistro, e a quanto si dice qui dentro la sua collocazione ideale dovrebbe essere dietro alla punta... 

Quindi arriviamo sempre al solito punto, ovvero che a mio modo di vedere nel calcio attuale il "modulo" sia soltanto una masturbazione mentale e che la squadra che acquisisce piena consapevolezza delle proprie convinzioni tattiche e confidenza totale tra gli interpreti, si muoverà poi armoniosamente in ogni spazio disponibile sul terreno di gioco senza preoccuparsi di ruoli e posizioni.

Giocare come esterno in un 433 non è la stessa cosa che in un 4231, innanzitutto. 

Soprattutto nel 4231 di Motta, dove l'esterno sinistro ha il compito di garantire costantemente l'ampiezza e gode di poca libertà. 

Fatta questa dovuta premessa, che però già dice e spiega molto credo, giocare in un 433 significa posizionarsi esterno ma libero di muoversi nella trequarti nelle posizioni intermedie, cioè di accentrarsi o decentrarsi a seconda delle necessità della squadra e delle attitudini del giocatore in questione. 

Faccio un esempio, il Barcellona del recente passato.

Il Barcellona ha messo in quella posizione, tra gli altri, Ronaldinho e Neymar. 

Partivano sulla zolla di centro sinistra, ma poi interpretavano il ruolo liberamente. Non erano vincolati da dettami tattici così stringenti e infatti li vedevamo spesso e volentieri in tante zone del campo, soprattutto a convergere verso il centro. 

Yildiz invece da noi gioca bloccato sulla fascia interpretando il ruolo di esterno puro

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Il punto non è il talento,questo è chiaro,che la squadra di oggi Yildiz e altri 2/3 a parte,abbia bisogno di enormi dosi di qualità e’ palese.

Il punto è l’età e noi post champions con Vialli,Ravanelli,Viercowood,Sousa ecc perdemmo una quantità di esperienza e leadership esagerata

Eppure….

Il discorso che quando hai maghi veri,in panca e in dirigenza e non sedicenti cuochi fenomeni e pseudo maghi della panca,non avverti il passaggio..

Li avevi anche in campo i maghi. 

Questa squadra ha bisogno di guide sul campo, di chi ti dice cosa fare in determinati momenti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Perdonami, ma in quale squadra moderna non si difende almeno in 10? 

Almeno, io la penso così.. la verità è che oggi ci sono 5 sostituzioni e che queste devono essere funzionali a garantire la stessa intensità per 95 minuti (e ogni tre giorni, motivo per cui una rosa che si rispetti debba prevedere almeno 20-22 titolari).

Nel caso di Sottil, stiamo parlando di un gol che abbiamo preso all'85' e a quel punto avevamo effettuato soltanto tre cambi, ma è altrettanto vero che non c'era nessuno che potesse sostituire Conceicao (a meno di non inserire al suo posto Fagioli che ha ovviamente altre caratteristiche e avrebbe finito per abbassare troppo la squadra) perché l'unico esterno ancora in panchina era appena stato inserito al posto di Vlahovic, torniamo sempre al grande e principale peccato originale, una coperta corta in modo inaccettabile e insostenibile. 

Ok difendere in 10, ma se i più talentuosi devono coprire la.maggior porzione di campo, allora qualcosa non funziona, coprono più mt Yldiz e Chico di Loca e Thuram o Koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, baggio18 ha scritto:

Ma Conte non sarebbe mai arrivato, mettendo da parte i vari pareri sul lato allenatore,ma era proprio il tipo che non volevano, non è stato manco sondato per me, perché non rientrava nei parametri.

"Ingombrante", con richieste ambiziose sul mercato, anche avvezzo a fare polemica interna se non gli vanno bene le cose. Quindi è un discorso di caratteristiche che secondo me hanno voluto assolutamente evitare.

se l'obiettivo è ridimensionamento e purtroppo è così non puoi mai e poi mai pensare a Conte o allenatori del genere. 

Su conte condivido tutto ma sull’obiettivo ridimensionamento no… cioe nessuno si pone l’obiettivo di ridimensionamento sportivo al massimo economico ma nel nostro caso non e nemmeno un ridimensionamento economico dato che e vero che ci stiamo liberando dagli ingaggi pesanti ma e vero anche che abbiamo investito e continuiamo a farlo… poi non so se intendevi altro con ridimensionamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Intanto,la nostra Primavera batte l'Inter 3-2 dopo essere stata sotto di 2 gol.

Lo hanno capito i ragazzini cos'è la Juve e non questi scappati di casa della prima squadra.

Convochiamoli tutti per il derby sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Road to Redemption ha scritto:

In effetti Daniel Maldini secondo me sarebbe un ottimo ricambio 

Basta vi prego, iniziamo a prendere titolari da JUVENTUS o dobbiamo continuare a prendere sti 20enni senza arte né parte con un paio di gol in attivo in serie a?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Si ma senza sperperare milioni a raffica.Per sostituire l'attuale vlahovic non ci vuole chissà chi....

Probabilmente hai ragione, anche se al momento non saprei su chi andare ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Perdonami, ma in quale squadra moderna non si difende almeno in 10? 

Almeno, io la penso così.. la verità è che oggi ci sono 5 sostituzioni e che queste devono essere funzionali a garantire la stessa intensità per 95 minuti (e ogni tre giorni, motivo per cui una rosa che si rispetti debba prevedere almeno 20-22 titolari).

Nel caso di Sottil, stiamo parlando di un gol che abbiamo preso all'85' e a quel punto avevamo effettuato soltanto tre cambi, ma è altrettanto vero che non c'era nessuno che potesse sostituire Conceicao (a meno di non inserire al suo posto Fagioli che ha ovviamente altre caratteristiche e avrebbe finito per abbassare troppo la squadra) perché l'unico esterno ancora in panchina era appena stato inserito al posto di Vlahovic, torniamo sempre al grande e principale peccato originale, una coperta corta in modo inaccettabile e insostenibile. 

Si può anche difendere in 10, il problema è quando poi la ripartenza viene affidata a gente “pachidermica” come l’attuale Koopmeiners..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Intanto,la nostra Primavera batte l'Inter 3-2 dopo essere stata sotto di 2 gol.

Lo hanno capito i ragazzini cos'è la Juve e non questi scappati di casa della prima squadra.

Carattere,manca il carattere. Puoi sapere tutto di tattiche ma manca il carattere. E questo l avrebbe portato solo uno, Conte Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ora mi sono davvero rotto le scatole di sentire certe sparate sulla moderazione del forum. Perché, oh, non è che siccome adesso all’improvviso qualcuno ha tirato fuori la bacchetta magica della "pace nel mondo" allora ci dimentichiamo anni di scene pietose di gatekeeping e sputtanamenti vari. Ho passato stagioni intere a leggere insulti camuffati da opinioni su chiunque difendesse un tesserato, come se fosse un criminale da mettere in gattabuia solo perché la pensava in modo diverso. E non mi venite a dire che non è vero, perché è da un pezzo che qui dentro si accusa di tutto e di più.

E poi, come se niente fosse, oggi si cambia registro, si diventa tutti pacifisti che non vogliono più polemiche. Ma dai, non prendiamoci in giro: alcuni di quelli che ora fanno i cavalieri della pace erano gli stessi che, fino all’anno scorso, davano del rimbambito a chi osava anche solo bisbigliare qualcosa di tattico a favore dell'allenatore. E via di "non capite una mazza", e via di "il calcio non è per voi", e altre perle di saggezza che facevano venire voglia di lanciare il monitor fuori dalla finestra.

Adesso, d’improvviso, ci si offende se qualcuno osa fare una critica? Ma smettiamola: le critiche ci stanno, eccome se ci stanno! Erano sacrosante quattro anni fa, lo erano tre, due anni fa, lo erano l’anno scorso e lo sono pure adesso. 

Che poi, parliamoci chiaro: i post pieni di livore personale, gli insulti belli e buoni, le menate fuori contesto, quelli sì che vanno nascosti. E lo sono SEMPRE stati. Ma, per favore, non tiriamo fuori la scusa della moderazione bacchettona a seconda delle fazioni. Gli insulti li abbiamo SEMPRE nascosti. L'anno scorso si è lasciato scrivere DI TUTTO sull'allenatore e sono stati lasciati post che sinceramente sarebbero dovuti essere cancellati. Quindi per cortesia, calma.

Non fate i finti tonti quando siete voi ad alzare i toni, per poi dipingervi come vittime appena si ribalta la situazione. Un po' di coerenza, grazie. 

E possibilmente, se si può, smettiamola di trattarci come se fossimo un branco di pirla che non capisce niente.

Abbiamo tutti la nostra opinione, c’è spazio per ogni voce. Quello che non deve esserci è la mancanza di rispetto, quella vera, che sbatte fuori dalla finestra ogni possibilità di confronto civile.

Eddai... anni di insulti, accuse e sberleffi e ora mi tocca pure sentire la morale del "volemose bene". Se vogliamo un forum vivo e combattivo, non buttiamo la croce addosso alle critiche, ma nemmeno a chiunque la pensi diversamente.

Fine del pippone. 

.allah

Io scrivo le stesse cose che scrivevo il girone di ritorno dell'anno scorso. Ma quelli che prima mi mettevano i like adesso dicono che sono un flamer perchè "critico". Ho detto tutto. .ghgh

L'anno scorso si perdeva la maggior parte del tempo a sanzionare insulti e andava bene così, adesso ti dicono che il forum sta soccombendo perché la gente critica (gli insulti venivano e vengono comunque sanzionati a prescindere). 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Peppe1897 ha scritto:

Carattere,manca il carattere. Puoi sapere tutto di tattiche ma manca il carattere. E questo l avrebbe portato solo uno, Conte Antonio.

Basta con sta favola di Conte, non è più quello del 2011 e i tizi del napoli non brillano di certo per cattiveria e voglia di mangiarsi il prato, andiamo avanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, lucky man ha scritto:

Ripeto anche a te.

I conti si fanno a giugno e solo allora sapro' se siamo fuori dalla CL.

Che gli altri viaggiano il doppio ora mi frega zero. Vediamo se tengono i ritmi.

Va bene attendiamo a maggio e ci rivediamo nel forum , spero che te abbia ragione . Ad oggi vedo una squadra ed un allenatore confusi e senza fame 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Zirkzee ha detto sì alla Juventus 

Gazzetta dello sport 

Altro bagno di sangue in arivvo per un dead man walking?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SuperT ha scritto:

Li avevi anche in campo i maghi. 

Questa squadra ha bisogno di guide sul campo, di chi ti dice cosa fare in determinati momenti..

Ripeto,che lo spessore tecnico dei giocatori fosse superiore e’ inutile ribadirlo MA appunto non è l’età il punto,

Il discorso è che un progetto serio partirebbe dal poco buono che le macerie precedenti lasciano,nessuno va a comprare esperienza e leadership sul mercato a meno che non siano occasioni. Ma da noi sia per errori precedenti marchiani di cui è altamente colpevole pure Marotta sia per scelte assurde di tutti i dirigenti compreso Giuntoli,non abbiamo queste figure 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io non voglio più vedere Dusan nemmeno in cartolina ?

1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

non son eterni, prima o poi uno di loro passa a miglior vita eh

Gestiscono il calcio , marmotta è un burattinaio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Concordo non capisco perché scanavino o Ferrero per ricoprire io ruolo che hanno debbano capirne di calcio. Devono capirne di numeri ed amministrazione il responsabile del settore tecnico è giuntoli. Qualcuno si aspettano che debbano essere degli ultras accaniti che abbiano tatuato la Juve come se lo aspettano dallallenatore e dai calciatori. Ma non funziona così in un mondo iper professionistico come quello del calcio attuale. Anzi un eccessivo coinvolgimento emotivo potrebbe anche sortire un effetto negativo condizionando le scelte.

Si ma Ferrero e Scanavino nn sanno nemmeno la faccia di Gravina & Co....

Al terzo svariano del var ne segue il quarto e il quinto, e loro sono completamente avulsi dal sistema.....

La squadra che vince lo fa perché ogni rotella gira in sincronia, loro due sono due rotelle mancanti....

E l'orologiaio ancora nn ha capito che i punti si fanno oltre che in campo, anche nel palazzo chiedendo un equo trattamento, e un punto in piú o in meno significano ,100 milioni in bilancio in meno a noi e 100 in piú a qualcunaltro 

Elkann di calcio nn ne sa, e ripeto nessuno in società ha i numeri di Gravina o del responsabile degli arbitri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, HaranBanjo said:

Marotta è stato cacciato perchè in parola con i prescritti a cui avrebbe regalato per Icardi  i 110 milioni spesi sul cartellino di Cr7 (33 anni al tempo). Il peccato originale è stato utilizzare tutto il budget e indebitarsi su Cr7 anziché ricostruire subito

Fonte? Perché caro, pare proprio un'enorme fesseria priva di fondamento...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Il punto non è il talento,questo è chiaro,che la squadra di oggi Yildiz e altri 2/3 a parte,abbia bisogno di enormi dosi di qualità e’ palese.

Il punto è l’età e noi post champions con Vialli,Ravanelli,Viercowood,Sousa ecc perdemmo una quantità di esperienza e leadership esagerata

Eppure….

Il discorso che quando hai maghi veri,in panca e in dirigenza e non sedicenti cuochi fenomeni e pseudo maghi della panca,non avverti il passaggio..

Ok ma di base ne avevamo diversa (molti in rosa oltre al binomio Scudetto-Champions avevano vinto la Coppa Uefa nel 93) e tra i nuovi arrivò Boksic, che aveva vinto nel Marisglia, e tra i giovani (Montero,Vieri e Zidane) Zizou aveva giocato una Finale Europea l' anno prima.

Il paragone con quest anno non regge sotto quel punto di vista, poi sul fatto che Marcello Lippi sia stato un fenomeno nemmeno un fuori di testa può non essere d'accordo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, messapicoprimitivo ha scritto:

Si ma Ferrero e Scanavino nn sanno nemmeno la faccia di Gravina & Co....

Al terzo svariano del var ne segue il quarto e il quinto, e loro sono completamente avulsi dal sistema.....

La squadra che vince lo fa perché ogni rotella gira in sincronia, loro due sono due rotelle mancanti....

E l'orologiaio ancora nn ha capito che i punti si fanno oltre che in campo, anche nel palazzo chiedendo un equo trattamento, e un punto in piú o in meno significano ,100 milioni in bilancio in meno a noi e 100 in piú a qualcunaltro 

Elkann di calcio nn ne sa, e ripeto nessuno in società ha i numeri di Gravina o del responsabile degli arbitri

Bisognerebbe clonare la sim di Marmotta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.