Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

kurt godel

Quando vincono gli allenatori alla Juventus

Post in rilievo

Buongiorno e buon anno a tutti.

Apro una discussione riportando un dato che, nelle letture del forum, mi pare nessuno abbia mai messo in evidenza. Vuol essere statistica, ma anche uno spunto di riflessione su una tendenza che, alla Juventus, è costante da addirittura 59 anni: ogni allenatore che abbia vinto almeno uno scudetto alla Juventus, ha vinto al primo anno. Qualsiasi nuovo allenatore che non abbia vinto al primo anno, non ha vinto mai.

Questo è accaduto in modo costante, andando a ritroso troviamo:
Sarri - scudetto al primo anno;

Allegri - scudetto al primo anno;

Conte - scudetto al primo anno;

Capello - sappiamo com'è andata, ma scudetto al primo anno;

Lippi bis - scudetto al primo anno;

Lippi "primum" - scudetto al primo anno;

Trapattoni - scudetto al primo anno;

Carlo Parola bis - scudetto al primo anno;

Vycpálek - scudetto al primo anno;

Per trovare il primo allenatore a non aver vinto il primo anno dobbiamo risalire ad Heriberto Herrera, che lo fece al terzo, nel 1966-1967. 

Se escludiamo lui, e riprendiamo dal Carlo Parola "primum" (1959-1961) abbiamo:
Carlo Parola "primum" - scudetto al primo anno;

Brocic - scudetto al primo anno;

Sarosi - scudetto al primo anno;

Carver - scudetto al primo anno;

Bigatto I - scudetto al primo anno;

Carcano - scudetto al primo anno;

Viola - scudetto al primo anno, nel 1925-1926

Qui termina la storia, e la mia analisi. Ne deriva che una e una sola volta soltanto, 59 anni fa nella centenaria storia della Juventus, un allenatore abbia vinto il campionato dopo aver fallito la vittoria nel suo primo anno.

• Mi Piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in gran parte è dovuto al fatto che chi non vinceva lo scudetto veniva subito esonerato. Magari qualcuno sarebbe riuscito a vincere uno scudetto al secondo anno se fosse rimasto.

Per dire, l'Allegri bis è stato il primo ciclo della nostra storia in cui l'allenatore è rimasto pur non avendo vinto niente per 2 anni

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha chiesto a Motta di vincere il campionato. Lui deve piazzarsi in zona Champions League, poi c'è da abbassare il monte ingaggi (e questo detto a chiare lettere dalla società a Giuntoli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante statistica ma la juve attuale con Giuntoli è paragonabile a una Roma Lazio o Fiorentina,bisognerà vedere più avanti tra un paio di anni quando i nodi verranno al pettine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dtatistica che si conosceva e che può valere tanto, a volte però calita l'eccezione.... sicuramente il "dare tempo" non significa automaticamente vincere in seguito e nemmeno che ci vogliano anni per rodare la squadra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Marchesi, Zoff, Ranieri, Ancelotti, trap bis, Allegri bis è stato comunque concesso un secondo anno almeno. Probabilmente Motta andrà in questa direzione, probabilmente no, lo capiremo minimo tra un paio di mesi. Inutile dire che quelli da me citati avevano una squadra a disposizione superiore a questa che è  la più giovane in assoluto

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Statisticamente è allora probabile che Motta non vincerà scudetti?

Mi sembra strano… Motta&Giuntoli sembrano dei fenomeni a sentirli nelle interviste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima statistica che racconta cos'è la Juve. Con quella attuale, vi sono differenze enormi in un alcune  cose. 1) rifondazione al risparmio. 2) Dirigenza che, rispetto a quelle vincenti nel primo anno, nulla sa di calcio ma solo di bilanci. 3) rifodazione della rosa, ringiovanendo la squadra, in un m9do che non ho mai visto, cioè, senza un'ossatura esperta a fare da balia ai giovani. Detto questo, sorvolo sull' allenatore perché le Juventus più forti e vincenti, hanno puntato su tecnici non ancora famosi, tranne Capello che, senza farsopoli, avrebbe sicuramente aperto un ciclo. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Ma nessuno ha chiesto a Motta di vincere il campionato. Lui deve piazzarsi in zona Champions League, poi c'è da abbassare il monte ingaggi (e questo detto a chiare lettere dalla società a Giuntoli).

abbassare il monte ingaggi non vuol dire necessariamente ridimensionamento cosi come il popolino "del frigo gelati" lntende, ma bensi' passare dagli improbabili stipendi elargiti a giocatoruncoli abbastanza normali (per non dire pippe) e/o gli sperperi veri e propri degli ultimi anni, a livelli di ragionevolezza che non comprometterebbero in nessun caso la competitività del club a livello di acquisti e stipendi.

dai su...

• Mi Piace 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Morglum ha scritto:

A Marchesi, Zoff, Ranieri, Ancelotti, trap bis, Allegri bis è stato comunque concesso un secondo anno almeno. Probabilmente Motta andrà in questa direzione, probabilmente no, lo capiremo minimo tra un paio di mesi. Inutile dire che quelli da me citati avevano una squadra a disposizione superiore a questa che è  la più giovane in assoluto

Tra l'altro non ha giocatori che possano far da balia ai più giovani. In questa squadra, avrebbe trovato difficoltà anche il giovane Dybala, allora clamorosamente forte. Il problema non sono i giovani ma il telaio su cui dovrebbero appoggiarsi per fare esperienza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io se vedessi una crescita costante anche senza scudetto al primo anno, sarei soddisfatto comunque perché sai che il progetto sta progredendo. Il problema è quando non vedi nulla. Beh io sono piuttosto preoccupato sportivamente parlando. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono statistiche assolutamente non comparabili. Troppo diversa la situazione di quest'anno, rispetto ad annate precedenti. Ci troviamo di fronte ad un cambio generazionale completo, che solo questo fa da motore trainante per non poter avvicinare alcun allenatore alla gestione Mottiana. Qui non conta il voler vincere, qui conta risanare i conti, costruendo qualcosa che ti faccia vincere nel tempo tanti trofei. Con tutto il rispetto, continunando a parlare sempre delle stesse cose, quando quelle cose non sono cosi, mi pare fuori luogo. 

PS: non va dimenticato che ad oggi, molti tifosi juventini hanno già indicato questa stagione come "fallimentare", quando siamo appena alla metà

RI-PS: e se Motta vincesse altri trofei anzichè lo scudetto?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta non ha la squadra per vincere al primo anno, anche se probabilmente non ha capito che significa essere alla Juve.

Proprio perché non ha una squadra attrezzata per lo scudetto dovrebbe rischiare di più e dare un gioco che fra un anno, con opportuni acquisti di difensori e centravanti di categoria superiore, ci consenta di giocare per lo scudetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano quelli che non hanno vinto altrimenti sembra che abbiamo solo allenatori che vincono al primo anno.

Poi le statistiche lasciano il tempo che trovano non è che i grandi allenatori sono scarsi se non vincono al primo anno.

Per come la penso io le statistiche servono solo per dimostrare che le cose non vanno cosi male come effettivamente sono o servono per attenuarle

Motta è uno di passaggio, non lo vedo come un allenatore top, indipendentemente se mai vincerà uno scudetto con noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna considerare anche la rosa rispetto alle rivali, oltre a una gran voglia di aiutare altre squadre a vincere.... 

Detto questo, Motta per ora sta dimostrando di non essere da Juve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I conti possiamo pure farli a fine campionato, ma secondo me ci stiamo involvendo.

Mi preoccupa il fatto che Motta sia MOLTO una scommessa. Altri allenatori avevano comunque fatto bene in piú anni e in piú squadre (esempio Ranieri) o comunque hanno lottato sino alla fine (tipo Ancelotti) quando ci hanno allenato. Motta viene da un quinto posto con il Bologna. Se devo fare un paragone, attualmente mi sembra piú un Del Neri o, con molte piú similitudini, Maifredi. Fatto benissimo uno o piú anni in una squadra media e poi fallito quando venuto da noi.

Tradizionalmente, abbiamo sempre vinto con allenatori che se ne fottevano allegramente (pun intended) se non si teneva palla, se non si faceva schemi, se non si praticava il "bel gioco". Si cercava di vincere con i giocatori che si aveva. Se ne avevamo di bravi, pressavamo, giocavamo bene e tenevamo la palla noi, altrimenti ci si difendeva e si cercava di segnare quando capitava. E ci sará un motivo se altri hanno sempre fallito o cambiato modo di giocare (Sarri).

Fosse per me, prenderei Mancini oggi stesso. Mi darebbe molto piú affidamento e sarebbe molto simili ai vari allenatori che abbiamo sempre avuto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matthew34 ha scritto:

Ormai c’è poco da abbassare di questo monte ingaggi e la maggior parte sono usciti a parametro zero o con buonuscita.

Manca Danilo e pare per pochissimo o max 6 mesi e da capire Vlahovic se spalma o meno, dopo di che c’è nulla credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Morglum ha scritto:

Deve ottenere la qualificazione alla prossima Champions, con quella è salvo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, re david ha scritto:

Io se vedessi una crescita costante anche senza scudetto al primo anno, sarei soddisfatto comunque perché sai che il progetto sta progredendo. Il problema è quando non vedi nulla. Beh io sono piuttosto preoccupato sportivamente parlando. 

Navigare al buio può diventare un incubo e può essere molto difficile arrivare a destinazione. Lo dico da amante della nautica ed è una similitudine con cui calza a pennello. Solo i più attrezzati, radar e quant'altro, riescono ad evitare ostacoli pericolosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti